Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

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Mauz
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » dom 11 ago 2019, 21:32:26

D960 ha scritto:https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... G2DppqtsaY


Alitalia, Lufthansa alla finestra
Lufthansa potrebbe tornare in pista nell'affare Alitalia. A 40 giorni dal decollo della newco con Fs, Atlantia e Delta, i tedeschi starebbero lavorando sotto traccia per rientrare nella partita. Al punto che, scrive Repubblica, alcuni ambasciatori del vettore starebbero provando a riallacciare il dialogo anche con il sostegno di Lega e alcuni sindacati di categoria, propensi ad appoggiare l'opzione Lufthansa, a patto di azzerare i drastici piani al personale ventilati fino ad ora
Sembrerebbe proprio un lavoretto adatto a un governo tecnico...

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » lun 19 ago 2019, 07:09:18

Ecco a voi l’open bar di Magnifica della SCL-FCO. All’andata era uguale. Come dire: Magnifico!

Immagine

Vasta scelta fra acqua con o senza gas.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » lun 19 ago 2019, 07:48:42

Il volo dura tredici ore e mezzo e sono previsti un pranzo e la prima colazione. Direi molto dietetico. Lontani i tempi del Dine anytime direi che sarebbe meglio evitare di vantare la migliore cucina delle linee aeree, attribuita da qualche giuria un po’ sbadata.

Aereo con le luci personali che o nessuno dell’equipaggio riusciva a spegnere o, tutte le altre, non si potevano accendere. I-DISU è un po’ cotto negli interni.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda milmxp » lun 19 ago 2019, 09:28:16

malpensante ha scritto:Il volo dura tredici ore e mezzo e sono previsti un pranzo e la prima colazione. Direi molto dietetico. Lontani i tempi del Dine anytime direi che sarebbe meglio evitare di vantare la migliore cucina delle linee aeree, attribuita da qualche giuria un po’ sbadata.

Aereo con le luci personali che o nessuno dell’equipaggio riusciva a spegnere o, tutte le altre, non si potevano accendere. I-DISU è un po’ cotto negli interni.
Su FB lessi un commento (da parte di un tizio che pare lavori nel turismo) che citava più o meno "Ma avete visto la business di Alitalia e quella di Air Italy, non c'è paragone" (naturalmente decantava Alitalia). Certo che taluni sono davvero senza vergogna.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 19 ago 2019, 10:22:24

milmxp ha scritto:
malpensante ha scritto:Il volo dura tredici ore e mezzo e sono previsti un pranzo e la prima colazione. Direi molto dietetico. Lontani i tempi del Dine anytime direi che sarebbe meglio evitare di vantare la migliore cucina delle linee aeree, attribuita da qualche giuria un po’ sbadata.

Aereo con le luci personali che o nessuno dell’equipaggio riusciva a spegnere o, tutte le altre, non si potevano accendere. I-DISU è un po’ cotto negli interni.
Su FB lessi un commento (da parte di un tizio che pare lavori nel turismo) che citava più o meno "Ma avete visto la business di Alitalia e quella di Air Italy, non c'è paragone" (naturalmente decantava Alitalia). Certo che taluni sono davvero senza vergogna.
Potenza delle commissioni. :green:

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda minsk » lun 19 ago 2019, 13:35:35

KittyHawk ha scritto:
milmxp ha scritto:
malpensante ha scritto:Il volo dura tredici ore e mezzo e sono previsti un pranzo e la prima colazione. Direi molto dietetico. Lontani i tempi del Dine anytime direi che sarebbe meglio evitare di vantare la migliore cucina delle linee aeree, attribuita da qualche giuria un po’ sbadata.

Aereo con le luci personali che o nessuno dell’equipaggio riusciva a spegnere o, tutte le altre, non si potevano accendere. I-DISU è un po’ cotto negli interni.
Su FB lessi un commento (da parte di un tizio che pare lavori nel turismo) che citava più o meno "Ma avete visto la business di Alitalia e quella di Air Italy, non c'è paragone" (naturalmente decantava Alitalia). Certo che taluni sono davvero senza vergogna.
Potenza delle commissioni. :green:
Quoto. A volte quando vedo un video di Sam Chui mi faccio 4 risate. Tutte le compagnie che lo chiamano oltre a fargli girare il mondo gratuitamente lo,pagano pure per dire 3 ca***te.
Potere del denaro, chi piu spende e piu paga, più attenzioni riceverà, basta vedere l'ultima classifica di skytrax sulla F dove ci sono compagnie in classifica che la first neanche la hanno.
Bah. :confuso:

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 19 ago 2019, 20:39:58

come sperano di recuperare se nemmeno su LR e business class danno un servizio adeguato?
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Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » lun 19 ago 2019, 22:17:28

minsk ha scritto: A volte quando vedo un video di Sam Chui mi faccio 4 risate. Tutte le compagnie che lo chiamano oltre a fargli girare il mondo gratuitamente lo,pagano pure per dire 3 ca***te.
Le risate secondo me se le fa lui... è sempre meglio che lavorare. Quando venne a Malpensa aveva pure delle groupie.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » lun 19 ago 2019, 22:30:27

I-Alex ha scritto:come sperano di recuperare se nemmeno su LR e business class danno un servizio adeguato?
Non volevano aumentare i posti in Business? :fischio:
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 20 ago 2019, 21:33:19

E alla fine ci siamo, il governo è caduto.
Salvo sorprese, il 15 settembre è la scadenza per la famosa "offerta vincolante" per acquistare Alitalia. Ora, ammesso che tra 3 settimane l'offerta di FS-DL-MF & Co sia pronta, Battisti a chi la consegnerà? E se la consegnasse, chi la riceverà avrà i poteri per accettarla in tutti i suoi aspetti? Io ne dubito.

Indossando i panni del profeta di sventura - cosa che visto l'argomento risulta decisamente facile - mi viene da supporre che nella migliore delle ipotesi la data di scadenza verrà ulteriormente prorogata (roba da denuncia ai NAS, se fosse possibile :green: ), nella peggiore che insieme alla proroga venga elargito anche un congruo bridging loan (volutamente in inglese, sperando che la gente non si accorga delle mani che frugano nelle tasche) per superare quanto meno la primavera e le elezioni. Poi saranno ca... ehm, questioni del primo governo con pieni poteri che subentrerà.
:azz:

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mer 21 ago 2019, 03:05:19

... e la farsa continua...
La vicenda Alitalia è lo specchio dell'incapacità della politica italiana di affrontare e risolvere i problemi degli italiani. Da almeno un paio di decenni (e più) si sono succeduti in parlamento dei politicanti da strapazzo che hanno sempre guardato agli interessi personali e di partito senza curarsi minimamente dei problemi incancreniti che affliggono una delle nazioni più belle al mondo. Purtroppo il problema dell'Italia siamo noi italiani... e i politici che eleggiamo ad ogni tornata elettorale non L'Europa. Sccusate lo sfogo.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KL63 » mer 21 ago 2019, 19:30:42

Kitty Hawk@, veramente sono al sicuro per almeno altri sei mesi, dato che il prestito non ha scadenza, non pagheranno gli interessi e per di più possono attingere a piacimento ai fondi delle nostre bollette fino a 250 milioni di euro.
Poi il governo è praticamente ormai certo che ci sarà e sarà costituito da M5S, PD e vari gruppi misti, per cui non c'è problema.
Alla via così, si direbbe in gergo marinaresco! :duro:

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 21 ago 2019, 20:17:01

KL63 ha scritto:Kitty Hawk@, veramente sono al sicuro per almeno altri sei mesi, dato che il prestito non ha scadenza, non pagheranno gli interessi e per di più possono attingere a piacimento ai fondi delle nostre bollette fino a 250 milioni di euro.
Poi il governo è praticamente ormai certo che ci sarà e sarà costituito da M5S, PD e vari gruppi misti, per cui non c'è problema.
Alla via così, si direbbe in gergo marinaresco! :duro:
Siamo a posto....

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » ven 23 ago 2019, 12:41:00

Sì ma i 5S volevano vendere a FS mentre il PD non voleva prendere la faccenda in mano a parte Calenda, probabilmente l'unico illuminato assieme a Delrio che volevano invece vendere a LH.

Rimane assurdo che un'azienda che probabilmente ha perso 600 milioni decida da chi essere venduta, come debba essere venduta e si rifiuti nel scegliere il compratore. Assurdo.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 26 ago 2019, 16:44:34

Secondo quanto riporta Repubblica, i sindacati sono stati convocati dai commissari straordinari di Alitalia per mercoledì 28 agosto. L'incontro viene definito informale.

Si racconteranno, davanti a tè e pasticcini, come hanno passato le vacanze o concerteranno una qualche forma di pressione comune su quello che rimane del governo per assicurarsi una proroga di sopravvivenza di qualche settimana/mese? Ricordiamoci che domenica 15 settembre è la scadenza per la presentazione della ectoplasmatica offerta vincolante e, forse, del relativo piano industriale.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 27 ago 2019, 01:52:50

Le vacanze sono finite, le persone tornano in ufficio e ricordandosi che il dossier Alitalia è ancora aperto (e senza soluzione) iniziano ad agitarsi. Si prospetta un duro lavoro per gli uffici stampa.
Alitalia, l’incontro ad Atlanta con Delta Air Lines: il nodo delle rotte verso il Nord-America
L’attesa è tutta per l’incontro ad Atlanta che dovrebbe tenersi entro venerdì. Non è stato ancora deciso il giorno, ma fonti vicine a Ferrovie dello Stato ed ad Atlantia, capogruppo degli Aeroporti di Roma, si attendono di essere convocati da Ed Bastian, amministratore delegato di Delta Air Lines, per discutere del piano di rilancio di Alitalia ora in amministrazione straordinaria.
Il nodo principale riguarda la composizione delle rotte verso il Nord America, soggette a vincoli molto stringenti in virtù della joint venture tra Delta ed Air France (di cui la compagnia Usa è azionista) che pone Alitalia come «associata» e non partner di primo piano.
Secondo il sindacato dei piloti Alitalia rischia di essere penalizzata e la vicenda viene letta con grande attenzione dai tecnici di Atlantia per non ridurre il grado di connettività di Roma Fiumicino. I consulenti di Fs e Atlantia stanno cercando un accordo preliminare con Delta in modo da vidimarlo nell’incontro con Bastian che dovrà delineare il piano industriale da presentare ai commissari Alitalia entro il 15 settembre. Solo con un accordo sulle rotte, si passerà al personale, alla flotta, alla scelta del Ceo sottoposto alla caccia dei selezionatori di Egon Zehnder.
https://www.corriere.it/economia/aziende/19_agosto_26/alitalia-l-incontro-ad-atlanta-delta-air-lines-nodo-rotte-il-nord-america-8953f76a-c826-11e9-8c03-de8d8a3c7a87.shtml?refresh_ce-cp
Da Fiumicino l'allarme per Alitalia
«Sembrava che la crisi di Alitalia avesse imboccato un binario complesso, ma tuttavia percorribile.
Purtroppo le notizie che emergono tornano a destare grande preoccupazione». Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, secondo cui «la crisi di governo in atto non può bloccare la risoluzione delle crisi aziendali, perchè le aziende operano anche in tempo di instabilità politica. Tra queste, anche Alitalia». Montino fa notare che «sarebbe insopportabile un'ulteriore crisi che coinvolgerebbe 12 mila persone di cui circa la metà, tra diretto e indotto, gravitano sul territorio di Fiumicino». La richiesta è che «il governo faccia i passi necessari per procedere velocemente alla risoluzione».
Secondo indiscrezioni, la trattativa su Alitalia è in pieno stallo. Entro fine mese i rappresentanti della cordata formata per il salvataggio e il rilancio della compagnia (tra cui i vertici delle Fs e gli uomini del Mef) dovrebbero incontrasi entro fine agosto, Quindi entro la fine della settimana che inizia oggi. Ma al momento non si sa ancora nulla della data della trasferta. Al punto che qualcuno sospetta che l'incontro, per la crisi di governo, sia saltato.
«Il dato più eclatante - sottolinea ancora Montino - è che Alitalia è uscita dall'alleanza con Delta sulle rotte intercontinentali, soprattutto sul Nord America, e questo dà un duro colpo sulle prospettive future dell'azienda - prosegue il sindaco -. Teniamo conto che Alitalia ha in cassa, in questo momento, circa 100 milioni ed è sopravvissuta grazie alla campagna di prevendita dei biglietti per la stagione estiva. Ma il momento di picco degli incassi, che è la primavera, ha subito lasciato il posto al momento di picco di spesa, che è appunto l'estate in cui si incrementano i voli». Inoltre, per Montino, i liquidatori non hanno lavorato in alcun modo per incidere sulle spese strutturali. Il leasing continua a costare circa il 40-45% in più dei prezzi di mercato, il carburante viene pagato di più rispetto alle altre compagnie, la manutenzione è del tutto esternalizzata con costi elevatissimi, i servizi non sono razionalizzati. In sostanza, le grandi voci di spesa sono rimaste inalterate. Alitalia, oggi, è un'azienda che vivacchia e non ce lo possiamo permettere».
http://www.ilgiornale.it/news/economia/fiumicino-lallarme-alitalia-1743529.html
Alitalia, corsa contro il tempo per offerta vincolante e piano industriale. In cassa a luglio 412 milioni
La crisi di Governo mette in stand-by il dossier Alitalia. Al momento, infatti, sarebbe tutto fermo in attesa che si concretizzi o meno l'ipotesi di un Esecutivo Pd-M5s. Intanto i commissari straordinari hanno convocato per mercoledì 28 agosto, nel pomeriggio, un incontro informale con i sindacati per fare il punto sulla situazione. Il tempo infatti stringe e davanti c'è la scadenza del 15 settembre entro la quale sono attesi l'offerta vincolante e il piano industriale della cordata composta da Fs, Delta, Atlanta e Mef.
Nei prossimi giorni sono cerchiati nel calendario della compagnia la scadenza di metà settembre, ma anche lo sciopero di 24 ore dei piloti e assistenti di volo, in programma il 6 settembre: si tratta dello stop proclamato da Anpac, Anpav e Anp inizialmente per il 26 agosto e poi differito dopo l'invito del Garante degli scioperi e del Ministero dei trasporti. È possibile che i commissari Stefano Paleari, Daniele Discepolo ed Enrico Laghi, che già a marzo raccomandavano “rapidità”, evidenzino la necessità di fare presto. Pur rassicurando sullo stato di salute della compagnia, che a fine luglio, secondo quanto si apprende da fonti vicine alla compagnia, aveva in cassa 412 milioni, cui vanno aggiunti i depositi: sono 24 milioni in meno rispetto ai 436 milioni di fine giugno: un livello di liquidità che però, secondo le stesse fonti, sarebbe superiore a quanto programmato e comunicato come dato previsionale nelle sedi istituzionali.
Il lavoro della compagine, completata il 15 luglio con l'ingresso di Atlantia, si stava avviando verso la fase finale con in programma una verifica con Delta negli Usa entro la fine del mese, ma la crisi di Governo ha sospeso tutto e la data dell'incontro ad Atlanta è tuttora da fissare. Nelle scorse settimane gli incontri tra i partner si sono focalizzati su alcune modifiche al piano, con interventi sullo sviluppo dei ricavi e del lungo raggio e sul miglioramento dei servizi a terra. Ma la verifica con i vertici di Delta sarà fondamentale per sciogliere altri nodi chiave: dagli esuberi, che potrebbero arrivare a 2.800; alla flotta (possibile un taglio di 15 aeromobili); dal network, con la rinegoziazione dell'alleanza transatlantica tuttora in corso; alla governance, con l'individuazione dell'a.d. della nuova Alitalia (nel toto-nomi, l'ex ad di Meridiana Roberto Scaramella, il commissario Paleari, il direttore commerciale della compagnia Fabio Lazzerini, l'ex ad dell'Alitalia del Piano Fenice Rocco Sabelli).
Resta infine da capire come la politica potrebbe incidere sull'operazione. La soluzione della “nazionalizzazione” (lo Stato, attraverso Fs e Mef, dovrebbero andare oltre il 50%) è stata fortemente voluta dal Governo uscente, ma il modo in cui Luigi Di Maio ha gestito il dossier ha ricevuto non poche critiche dal Pd, compresi gli ex ministri Calenda e Delrio.
Critiche che restano anche oggi ma con un «grande pragmatismo», fanno sapere dal Pd: «L'essenziale è garantire una prospettiva alla compagnia».
https://www.ilsole24ore.com/art/alitalia-corsa-contro-tempo-offerta-vincolante-e-piano-industriale-cassa-luglio-412-milioni-ACRRgNg

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 ago 2019, 08:51:17

La cassa di Alitalia è scesa di 24 milioni nel mese di luglio, mese in cui ancora si vende in abbondanza.

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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian

Messaggio da leggereda Tulkas » mar 27 ago 2019, 10:29:00

Intanto per la gioia dei Gretini si inizia a discutere di tassa ecologica sui biglietti aerei.
Dai biglietti aerei alla plastica, allo studio nuove tasse ecologiche

L'onda verde si abbatte sulle tasche degli italiani. I tecnici del ministero dell'economia guidato da Giovanni Tria stanno mettendo a punto nuove tasse green sulla scia di quello che stanno facendo anche gli altri paesi europei. Lo anticipa a ItaliaOggi Massimo Garavaglia, viceministro dell'economia del dimissionario governo Lega-Movimento5Stelle: «Sono tre le ipotesi allo studio di quelle che stanno definendo come tasse ecologiche», spiega Garavaglia, «la prima è quella, come già fatto in Germania, per cui si è quantificato anche un gettito da 600 mln di euro sui biglietti aerei». Quindi i biglietti, laddove la misura sia approvata, subiranno un rincaro, «parametrato alla tratta», aggiunge Garavaglia, «8 euro in più per quelle nazionali, 25 euro fino a 6.000 km e 45 euro oltre i 6.000 km».

Poi si guarda ai veicoli vetusti ancora circolanti con un superbollo per quelli più vecchi: «Si penalizza chi non ha risorse per cambiare l'auto prevedendo un superbollo dagli euro 3 in giù», anticipa Garavaglia.

E infine una tassa che vuole porre un freno alla proliferazione degli imballaggi di plastica nella distribuzione alimentare, anche se il costo è imputato al consumatore: «Siccome si vuole un mondo plastic free allora le confezioni di plastica alimentari sconteranno una aliquota Iva ordinaria» racconta il viceministro dell'economia che aggiunge: «se compra l'insalata in busta di plastica al supermercato il suo prezzo sarà parametrato con Iva al massimo e non come oggi con l'Iva degli alimenti».

https://www.italiaoggi.it/news/dai-bigl ... um=twitter
Chissà come sono contenti quelli che dovrebbero investire in Alitalia.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 27 ago 2019, 11:27:24

Tanto ogni tassa che colpisce il mondo aeronautico in Italia finisce per salvare Alitalia. Più che i gretini sfaseranno le compagnie, che vedono un motivo in meno per investire. A volte il vale o non vale la candela nell'aprire una nuova rotta è questione di spiccioli.

Inutile dire che sono così tante le cose che potremmo fare in questo paese per salvare l'ambiente prima di colpire il mercato aeronautico* che pensare male è peccato ma a volte...

*ad esempio tenere a mente che spostare traffico da gomma a ferrovia si inquina meno che piaccia o meno ai comitatucci di quartiere.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 27 ago 2019, 19:34:07

Rinviato a data da destinarsi l'incontro dei Commissari con i sindacati previsto domani. Tranquilli tutti :green: :green:

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 ago 2019, 22:31:30

Dal Corriere.it

Alitalia, i soci sono vicini all’accordo ma l’offerta slitta a fine settembre



https://www.corriere.it/cronache/19_ago ... ea0d.shtml
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » gio 29 ago 2019, 23:00:21

I-Alex ha scritto:Dal Corriere.it

Alitalia, i soci sono vicini all’accordo ma l’offerta slitta a fine settembre



https://www.corriere.it/cronache/19_ago ... ea0d.shtml
Quindi vorrebbero aumentare JFK, BOS, mantenere IAD, aprire SFO ed un'altra destinazione? Con quali aerei?
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda milmxp » gio 29 ago 2019, 23:06:58

D960 ha scritto:
I-Alex ha scritto:Dal Corriere.it

Alitalia, i soci sono vicini all’accordo ma l’offerta slitta a fine settembre



https://www.corriere.it/cronache/19_ago ... ea0d.shtml
Quindi vorrebbero aumentare JFK, BOS, mantenere IAD, aprire SFO ed un'altra destinazione? Con quali aerei?
Con quelli che libererebbero dalla fantomatica chiusura di SCL, HAV, DEL e JNB. Tra l'altro era anche in pentola l'uscita di 3 macchine, quindi boh.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 30 ago 2019, 00:32:03

Dopo aver letto l'articolo del Corriere, sono sempre più convinto che su questo forum aleggi lo spirito della Pizia, dato che molte delle cose scritte dal giornalista le avevamo previste in tempi non sospetti. :green:

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Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 ago 2019, 09:23:01

Direi, se devo prestar fede all’articolo, che Delta vuole gestire Alitalia come cosa sua, senza dover discutere con AF, senza che AF e KLM debbano co-gestire i voli transatlantici da e per l’Italia e senza che Alitalia partecipi al business transatlantico che passa da Parigi e Amsterdam.

Il vantaggio di avere due JV separate, una con AZ e l’altra con AF, KL e VS, è che Delta potrà pompare capacità come vuole (e vedo che mira dritto a far concorrenza a Air Italy), dall’altro lato il traffico dal nord Italia agli USA, che non è mai passato e mai passerà da Fiumicino, fluirebbe attraverso CDG e AMS senza più pagare un centesimo ad Alitalia. Alla fine non so se per AZ sarà un affare.


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