Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

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KittyHawk
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 10 lug 2019, 14:38:40

malpensante ha scritto:La questione ponte Morandi investe anche la magistratura, che è indipendente.
La magistratura può decidere sui risarcimenti in sede civile e sulle pene in campo penale, non sulla revoca della concessione autostradale, a meno che il Governo non ne avvii la procedura e Atlantia si opponga. Anzi, in caso di revoca non saprei neppure quale tribunale possa essere competente (ordinario? TAR? altro? a Roma o altrove?).

Ragioniamo (purtroppo) cinicamente. I morti sono stati 43, indennizzandoli con 10 milioni di euro ciascuno sono 430 milioni, raddoppiamo la cifra per indennizzi vari ad altri soggetti e arriviamo a 860 milioni, facciamo 900 per fare cifra tonda. Orbene stiamo parlando dell'EBITDA di circa 6 mesi di Autostrade per l'Italia, un "obolo" per mantenere una concessione plurimiliardaria che dovrebbe scadere nel 2046, salvo proroghe. Se per salvare la concessione e i relativi privilegi Atlantia fosse in aggiunta obbligata a ripianare, anno per anno, le perdite di AZ credo non ci penserebbe due volte, perché di soldi in tasca agli azionisti ne rimarrebbero abbastanza per togliersi tutti i capricci.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » mer 10 lug 2019, 14:43:16

spanna ha scritto:Io vedo 3 ordini di problemi con il piano industriale pubblicato dalla stampa:
1) per mantenere gli slot di Linate i 12 aerei in meno saranno tolti tutti da FCO indebolendo considerevolmente l'hubbe.
Nella maggior parte delle rotte nazionali da Fiumicino, Linate compresa, le frequenze sono molto superiori a quello di cui c'è bisogno per il feed. Tornando a prima del 2008, le tre ondate per Malpensa erano peggio delle 4 che c'erano nel 2001, ma tutto quello che c'era a Linate non aveva senso strategico.
spanna ha scritto:2) tagliare 10 e passa frequenze sulla LIN-FCO significa peggiorare considerevolmente il servizio provocando così l'ulteriore spostamento di clientela pregiata verso la ferrovia. Il che a sua volta potrebbe provocare una nuova diminuzione di frequenze.
Le frequenze che servono sono quelle per il feed, più qualche volo per il p-t-p la mattina presto e la sera.
Lo shuttle attuale, con voli ogni ora, non ha senso da quando Trenitalia fa un treno che salta Firenze ogni mezz'ora e italo ogni ora.
spanna ha scritto:In generale la radice di tutti i problemi sta nell'affidare al maggior competitor di alitalia sulle destinazioni domestiche, cioè ad fs, la cura di alitalia stessa.
Logica cattocomunista: Trenitalia si è presa la gallina dalle uova d'oro Milano-Roma, quindi deve provvedere all'Alitalia a cui ha sottratto la gallina.

Peccato che, senza scomodare Greta e i Gretini, l'aereo debba essere pensato soprattutto per i voli intercontinentali.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » mer 10 lug 2019, 17:02:23

malpensante ha scritto:
spanna ha scritto:Io vedo 3 ordini di problemi con il piano industriale pubblicato dalla stampa:
1) per mantenere gli slot di Linate i 12 aerei in meno saranno tolti tutti da FCO indebolendo considerevolmente l'hubbe.
Nella maggior parte delle rotte nazionali da Fiumicino, Linate compresa, le frequenze sono molto superiori a quello di cui c'è bisogno per il feed. Tornando a prima del 2008, le tre ondate per Malpensa erano peggio delle 4 che c'erano nel 2001, ma tutto quello che c'era a Linate non aveva senso strategico.
d'accordo, ma tieni presente che la frequenza era il vantaggio di AZ sui feed della concorrenza, se togli questo vantaggio perche' uno dovrebbe preferire AZ ad LH o altri? In secondo luogo, a quanto pare vorrebbero tagliare al 100% NAP, FLR e PSA, e feederare col treno (chissa' come mai): ma secondo te in questo modo non perderebbero una parte dei pax che trova piu' comodo andare all'aeroporto e volare via hub? Alla fine il risultato sara' l'indebolimento dell'hubbe. Pensa ad esempio ad uno straniero che vuole andare a visitare firenze (non proprio un caso isolato). Preferira' arrivare a FLR e prendere un taxi oppure arrivare a FCO, ritirare il bagaglio, cercare il leonardo express, arrivare a termini, cercare il frecciarossa, arrivare a s. maria novella, ed infine prendere un taxi?
spanna ha scritto:2) tagliare 10 e passa frequenze sulla LIN-FCO significa peggiorare considerevolmente il servizio provocando così l'ulteriore spostamento di clientela pregiata verso la ferrovia. Il che a sua volta potrebbe provocare una nuova diminuzione di frequenze.
Le frequenze che servono sono quelle per il feed, più qualche volo per il p-t-p la mattina presto e la sera.
Lo shuttle attuale, con voli ogni ora, non ha senso da quando Trenitalia fa un treno che salta Firenze ogni mezz'ora e italo ogni ora.
quello che intendevo io e' che la parte ricca della clientela che vola LIN-FCO PTP (lasciamo perdere i feed che sarebbero toccati poco probabilmente) sono i politici e gli alti funzionari di stato che fanno la spola con la capitale e che di fronte al calo delle frequenze saranno tentati, magari non sempre ma ogni tanto sicuramente, a prendere il treno invece che l'aereo. Questi sono quelli che hanno tenuto in piedi la LIN-FCO con il 50% di LF, se li perdi anche parzialmente sono caxxi.
spanna ha scritto:In generale la radice di tutti i problemi sta nell'affidare al maggior competitor di alitalia sulle destinazioni domestiche, cioè ad fs, la cura di alitalia stessa.
Logica cattocomunista: Trenitalia si è presa la gallina dalle uova d'oro Milano-Roma, quindi deve provvedere all'Alitalia a cui ha sottratto la gallina.

Peccato che, senza scomodare Greta e i Gretini, l'aereo debba essere pensato soprattutto per i voli intercontinentali.
sono pronto a scommettere che FS pensera' soprattutto ai suoi treni a discapito degli aerei. A battisti interessa far vedere quanto e' bravo a far girare i treni, se gli aerei vanno male non gliene f0tte una cippa.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » mer 10 lug 2019, 17:26:44

Battisti DEVE mettere soldi in Alitalia. Se ne fosse entusiasta prenderebbe il 99% e farebbe entrare Delta all’uno come partner tecnico.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 10 lug 2019, 17:29:31

Faranno più esuberi del previsto, come è sempre stato. Indeboliranno Alitalia più del previsto, come è sempre stato. Delta forse rafforzerà la posizione sull'Atlantico e ne uscirà vincitrice, con qualche beneficio indiretto a AF, KL e a questo giro forse anche Virgin.
I Franco Olandesi secondo me rafforzeranno su Linate, perché le slot si tengono e si gioca in casa. Probabilmente chiuderanno anche qualche rotta LR, senza aprirne altre, magari più profittevoli.

Ci saranno più soci, con interessi diversi, di cui nessuno ha come priorità il far sì che quantomeno la compagnia cammini con le sue gambe (o voli con le sue ali, tanto esistono i CS).

Tra 3 anni si torna in AS, ma sarà peggio di oggi perché si dovrà RI-PRIVATIZZARE. Con annessi e connessi.


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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » gio 11 lug 2019, 15:16:51

quindi secondo te il frecciarossa non compete con gli aerei? Prova a chiedere a colaninno cosa ne pensa
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » gio 11 lug 2019, 19:16:15

una settimana fa scrivevo:
spanna ha scritto:.....
Onestamente non vedo come sia possibile presentare un'offerta vincolante di acquisto entro il 15 luglio, come fanno a mettere d'accordo tutti i soci tra cui alcuni scappati di casa che probabilmente non sono mai nemmeno entrati in data room? Boh. Alla fine l'offerta la presenteranno FS e MEF e forse - ma forse - Delta, con l'intenzione di coinvolgere gli altri strada facendo? Staremo a vedere.
oggi dagospia:
https://www.dagospia.com/rubrica-4/busi ... 208393.htm
....
Nel prossimo vertice di governo, convocato da Conte lunedì, si discuterà del papocchio e di come regolamentare l’ingresso di Ferrovie e Mef nella compagnia di bandiera senza che non diventi un aiuto di Stato. Lo stratagemma pensato è quello di una acquisizione temporanea con l’impegno di cedere l’Alitalia entro una data precisa
a quanto pare potrei essere stato buon profeta
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 11 lug 2019, 22:12:45

"Con riferimento alle anticipazioni apparse sulla stampa, Atlantia comunica che il Cda della Società, riunitosi in data odierna, preso atto dell'interesse della società controllata Aeroporti di Roma per una compagnia di bandiera competitiva e generatrice di traffico, ha dato mandato al Ceo Giovanni Castellucci di approfondire la sostenibilità ed efficacia del piano industriale relativo ad Alitalia - inclusa la compagine azionaria e il team manageriale - e gli opportuni e necessari interventi per un duraturo ed efficace rilancio della stessa".
http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2019/07/11/m5satlantia-faccia-offerta-per-alitalia_26e18680-fa1d-4d9a-8fbc-b98277aec27a.html

Il primo passo formale è stato fatto. Entro lunedì 15 il Presidente del Consiglio dovrà avocare a sé i dossier AZ e Autostrade, congelare la cordata FS-MEF-DL-Atlantia e successivamente trovare il giusto do ut des con la compagnia dei Benetton, con buona pace di quelli che ancora affermano che "La questione Autostrade non c'entra nulla con la gestione della nostra compagnia di bandiera".

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » ven 12 lug 2019, 09:11:14

dal sole 24 ore:
i 15 E175 tagliati
3 WB in meno, chiusura di JNB, DEL SCL, apertura di PVG
da LIN chiusura di trieste, reggio c, pescara, lussemburgo e ginevra, apertura di helsinki, stoccolma, copenghen, vienna, lisbona.
Reddito operativo positivo al terzo anno (SIC :lol: )
tra aumento di lavoro e taglio delle buste paghe, 10% - 11% di recupero efficienza sulla manodopera
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » ven 12 lug 2019, 09:36:12

G.D. Il Sole 24 Ore

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » ven 12 lug 2019, 09:52:30

Credo che l’ultima frase scritta da Dragoni, riassuma il principale problema di AZ.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » ven 12 lug 2019, 10:42:49

Il piano esposto mi sembra esattamente lo stesso che circolava mesi fa e non mi sembra in grado di fare miglioramenti decisivi.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » ven 12 lug 2019, 10:50:18

La direzione di marcia è comunque chiara, via tutti i voli intercontinentali aperti recentemente, escluso MEX che rientra nell’orbita Delta. Shanghai eccezione, bisogna pure trovare gli slot, ma c’è il partner cinese. San Francisco per rompere le scatole a Air Italy.

Quindi niente riequilibrio fra lungo e medio raggio, a parte l’eliminazione degli Embraer 175.

I nuovi voli da Linate... buona fortuna!

Ai tempi si parlava anche della possibile soppressione del JFK, sostituito da un secondo volo Delta. A quel punto resterebbe Tokyo da Milano?

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Messaggio da leggereda malpensante » ven 12 lug 2019, 10:55:00

malpensante ha scritto:Il piano esposto mi sembra esattamente lo stesso che circolava mesi fa e non mi sembra in grado di dare miglioramenti decisivi.
Infatti Washington, che è già stata aperta, viene indicata al futuro. Non è improbabile che nel frattempo possano essere stati fatti cambiamenti al piano.

Per Linate, a parte il ritorno di AF e KLM, idee povere. Togliendo voli per Roma e gli E75 avanzerà un mucchio di slot. Magari tornerà l’idea balzana di aprire Mosca, Cairo etc. dall’Idroscalo.

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Messaggio da leggereda malpensante » ven 12 lug 2019, 10:56:49

Quanto all’eliminazione dei feed da Firenze, Pisa e Napoli, soprattutto da Napoli ci vogliono nuovi binari nel nodo di Roma. Auguri!

Da Pisa mi sembra molto illusorio. Non capisco perché dovrebbero restare i feed da Bologna, allora.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » ven 12 lug 2019, 11:04:53

malpensante ha scritto:Quanto all’eliminazione dei feed da Firenze, Pisa e Napoli, soprattutto da Napoli ci vogliono nuovi binari nel nodo di Roma. Auguri!

Da Pisa mi sembra molto illusorio. Non capisco perché dovrebbero restare i feed da Bologna, allora.
ma infatti bologna e' la prossima a saltare. Battisti mette i soldi in alitalia ma dal punto di vista del business e' ferrocentrico, di alitalia non gliene f0tte nulla. E poi ne salteranno altre, man mano che l'AV diventa competitiva sul resto del territorio nazionale. La speranza di alitalia e' che entri atlantia a riequilibrare le cose, altrimenti battisti fara' piu' danni della grandine.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » ven 12 lug 2019, 11:07:50

malpensante ha scritto:Il piano esposto mi sembra esattamente lo stesso che circolava mesi fa e non mi sembra in grado di fare miglioramenti decisivi.
non esagerare con gli eufemismi :green:
se mettono gli airbus al posto degli embraer a LIN vedranno un bell'aumento di passeggeri sull'aeroporto, ma allo stesso tempo apriranno una voragine nei conti
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 12 lug 2019, 11:23:42

Interessante l'aumento di capitale di 700 milioni, secondo il Sole 24 Ore, dal 1 gennaio 2020. Andrà ad aggiungersi al miliardo circa di cui si è sempre parlato per partire? chi lo sottoscriverà, vista la "timidezza" di FS e Delta a mettere soldi nella voragine con le ali?

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda az 1699 » ven 12 lug 2019, 11:38:20

Direi quindi che tutti gli investimenti fatti dall'AS di Gubitosi siano stati un successo! Il senso verametne di aprire JNB, GVA da Linate? Qualcuno chiederà il conto di queste decisioni?

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 12 lug 2019, 11:43:23

Allora, se rispettato, il piano prevederebbe:
LIN
chiusure: Ginevra, Lussemburgo, Pescara, Reggio Calabria, Trieste
aperture: Stoccolma, Copenaghen, Helsinki, Lisbona, Vienna
differenza: 0
FCO
chiusure: Malaga, Casablanca, Dusseldorf, Kiev, Marsiglia, Tolosa, Valencia, Teheran, Johannesburg, Delhi, L'Avana, Santiago del Cile (+Pisa, Firenze e Napoli dal 2022),
aperture: Bergamo, Dubrovnik, Bucarest, Spalato, Vienna, Zagabria, San Francisco, Shanghai
differenza: -4 (-7 nel 2022)
MXP
chiusure: Malè
differenza: -1

Auguri! :lol:

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » ven 12 lug 2019, 11:48:22

In sintesi: la favola dei guadagni nel lungo raggio a prescindere non è poi così veritiera. Non si parla però degli A321 che probabilmente andranno in dismissione.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » ven 12 lug 2019, 13:14:33

D960 ha scritto:In sintesi: la favola dei guadagni nel lungo raggio a prescindere non è poi così veritiera.
Quoto, soprattutto se si chiude quando non è nemmeno finito il periodo di startup.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » ven 12 lug 2019, 13:17:33

az 1699 ha scritto:Direi quindi che tutti gli investimenti fatti dall'AS di Gubitosi siano stati un successo!
Ma che ca**o dici? Non capisci che Gubitosi ha fatto di Alitalia la linea aerea più puntuale della Via Lattea? Che cos'altro potrebbe essere più importante?

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » ven 12 lug 2019, 13:22:37

KittyHawk ha scritto:Allora, se rispettato, il piano prevederebbe:
LIN
chiusure: Ginevra, Lussemburgo, Pescara, Reggio Calabria, Trieste
aperture: Stoccolma, Copenaghen, Helsinki, Lisbona, Vienna
differenza: 0
Chiusura dei voli operabili solo con l'Embraer 175, con cui si fanno anche tante FCO, NAP e altro.
I 320 per Stoccolma, Copenaghen, Helsinki, Lisbona, venduti a prezzi Alitalia, saranno tutti in overbooking.

Ricordo che metà e oltre dei pax Finnair per Helsinki poi prosegue per l'Asia, Alitalia avrà solo p-t-p su rotte lunghe che non attirano nemmeno le low cost. Un sicuro successo.

Alitalia dovrebbe iniziare a pensare di lasciare gli slot di Linate che le procurano solo perdite.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » ven 12 lug 2019, 13:33:13

E dopo BA anche AZ inizia a mettere voli su BGY.

Una briciola alla volta, Bergamo diventerà una spina nel fianco di MXP tanto quanto Linate, se continua a "mutare pelle".

Male l'apertura di SFO, già molto delicata con IG.

Il resto chissenefrega. Mi stupiscono le chiusure su Lussemburgo e Ginevra, che mi sembrano voli perfetti per Linate l, ma immagino vengano sacrificati causa eliminazione degli Embraer.


Fossi in IG incrementerei il presidio su NAP, inizierei a fare feeding da FLR o PSA e fare un pensierino anche a Trieste, che rimarrebbe orfana del volo Generali. Tra l'altro la posizione di Generali a Milano (citylife) è ottima per andare a MXP...

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