Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

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KittyHawk
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 10 mar 2019, 11:01:25

È iniziata la Quaresima, ma non è detto che per Alitalia ci sarà una Pasqua di Resurrezione.

kco
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda kco » dom 10 mar 2019, 11:16:38

I-Alex ha scritto:Se U2 rimane fuori dalla cordata, per Malpensa lunga vita

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LH non è molto meglio, Linate rimarrà merce di scambio.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 10 mar 2019, 11:21:50

Al momento LH non é interessata e non ha fatto offerte, per cui vanno avanti con Delta e cercheranno altre società parastatali, lo davo per scontato nel commento precedente

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 mar 2019, 11:30:04

A me non sembra che con Delta possa cambiare qualcosa per Malpensa. Gli Americani dovrebbero capire che, se a Air France non va bene e a easyJet nemmeno, dev'esserci qualche problema nel medio raggio di Alitalia.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 10 mar 2019, 11:53:57

La soluzione Delta meno U2 (e quindi con più Stato) è quella che, in sostanza, mantiene lo status quo, ovvero continue perdite per AZ.



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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 10 mar 2019, 16:22:42

malpensante ha scritto: Gli Americani dovrebbero capire che, se a Air France non va bene e a easyJet nemmeno, dev'esserci qualche problema nel medio raggio di Alitalia.

Io penso che gli americani dovrebbero capire, prima che sia troppo tardi, in quale abbraccio asfissiante sindacal-politico romano andrebbero a ficcarsi con l'operazione AZ.

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Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 mar 2019, 16:25:18

Gli Americani metterebbero qualche soldo, lo Stato italiano tutto il resto, in prima persona o nei suoi avatar come FS.

Può darsi che i guadagni dalla partecipazione di Alitalia nella JV atlantica possano superare il chip che metterebbe Delta.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » mar 12 mar 2019, 08:49:42

La Stampa, da rassegna stampa in mia disponibilità

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 12 mar 2019, 11:09:37

Fincantieri? Toninelli e Di Maio la sera leggono il forum e quando hanno saputo del ponte India-Usa di Air Italy ai tempi Danilo avrà esclamato: "Giggino lo facciamo più bello di quello di Genova!"

Io boh.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » mar 12 mar 2019, 12:14:10

dopo aver scartato l'offerta di LH
dopo aver scartato l'offerta di U2
adesso manca solo di scartare l'offerta di DL.
Le dichiarazioni di bastian sono state chiare, ma se il nostro governo ha fatto finta che U2 volesse alitalia senza spezzatino per quasi due anni potrebbe tenere ancora in piedi altri mesi la pseudo offerta di DL per qualche mese ancora.
Poi ad un certo punto pero' i soldi finiscono.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » mar 12 mar 2019, 12:55:04

spanna ha scritto:Poi ad un certo punto pero' i soldi finiscono.
In Alitalia succede spesso e non è mai stato un problema. I soldi per AZ si trovano sempre.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » mar 12 mar 2019, 13:49:16

malpensante ha scritto:
spanna ha scritto:Poi ad un certo punto pero' i soldi finiscono.
In Alitalia succede spesso e non è mai stato un problema. I soldi per AZ si trovano sempre.
Vero ma ad ogni giro di boa diventa sempre più difficile
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 12 mar 2019, 13:55:15

Arriverà una campagna elettorale in cui promettere la chiusura porterà più voti rispetto alle promesse di salvataggio. Spero non sia tra molto...
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » mar 12 mar 2019, 14:10:48

D960 ha scritto:
malpensante ha scritto:
spanna ha scritto:Poi ad un certo punto pero' i soldi finiscono.
In Alitalia succede spesso e non è mai stato un problema. I soldi per AZ si trovano sempre.
Vero ma ad ogni giro di boa diventa sempre più difficile
Vero ma ad ogni giro di boa Alitalia diventa più piccola.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » mar 12 mar 2019, 15:07:55

malpensante ha scritto: Vero ma ad ogni giro di boa Alitalia diventa più piccola.
In teoria dovrebbe diventare sempre più difficile giustificare prestiti luculliani per compagnie sempre più piccole.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 12 mar 2019, 15:58:47

malpensante ha scritto:
Vero ma ad ogni giro di boa Alitalia diventa più piccola.
Diversamente dalle perdite che rimangono uguali (se non crescenti). Come diavolo è possibile? :lol: :lol: :lol:
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mer 13 mar 2019, 08:04:02

Fincantieri partner industriale... un'accozzaglia di soci (come i capitani coraggiosi) senza alcuna competenza specifica, a parte DL.

spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » mer 13 mar 2019, 09:19:33

dal messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilita':
Gianfranco Battisti vola ad Atlanta e prova a sbloccare il negoziato con Delta Airlines per far decollare la nuova Alitalia. Domani sera da Fiumicino, l'ad di Fs si imbarca su un volo diretto per la capitale della Georgia, dove ha il suo quartier generale la compagnia aerea con cui sono in corso trattative. Traversata di poco più di 11 ore e, considerando il fuso orario, il top manager di Ferrovie che dovrebbe essere accompagnato da alcuni suoi uomini e dagli advisor di Mediobanca, avrà il primo colloquio in terra americana con il ceo di Delta Ed Bastan per metà mattinata di venerdì 15. Sarebbe la prima volta che Battisti vola ad Atlanta, rispetto ai 4-5 viaggi già compiuti da altri manager di Fs e anche questo la dice lunga sul significato della sua missione.
Il tempo stringe e per il 31 marzo Fs e i suoi alleati dovrebbero predisporre il piano industriale. Il termine viene giudicato tassativo perché legato alla procedura regolata dalla Commissione Ue per il rimborso del prestito-ponte da 900 milioni entro il 30 giugno, scadenza già spostata di sei mesi. A preoccupare Fs, che in questa fase sta gestendo in solitaria la trattativa, non è tanto la decisione di easyJet di puntare solo sugli scali milanesi, quanto quella di Delta che al momento è l'interlocutore principale. Dai colloqui in corso, emerge che Delta intenderebbe investire subito non oltre 150 milioni, una somma considerata troppo bassa perché corrisponde a un massimo del 15% del capitale di New Alitalia. A questi valori il vettore americano non consoliderebbe il vettore italiano, così come non lo farebbe rientrare nel proprio bilancio consolidato nemmeno Fs che farebbe fronte a un investimento di circa 300 milioni. Con queste cifre, la nuova Alitalia sarebbe destinata a un futuro stand alone con tutto quello che ciò significa.
MALPENSA E LINATE
Del resto, l'arrivo di un partner industriale è una delle principali condizioni poste da Ferrovie per completare l'acquisizione di rami d'azienda. E sin dalla prima lettera inviata ai commissari e al governo il 31 ottobre 2018, l'ente ferroviario parlava esplicitamente di quota significativa per il partner. E' quindi l'esborso economico lo scoglio più rilevante da superare rispetto al piano industriale su cui pure ci sarebbero alcune divergenze, che però fonti vicine al dossier considerano superabili. Purché ci sia la volontà di Delta di fare un passo in avanti decisivo. La scesa in campo del numero uno di Ferrovie che attraversa apposta l'Oceano, dovrebbe consentire di trovare il punto di mediazione. Saranno riunioni no-stop già programmate con la squadra di manager italiani che avrebbe biglietti di ritorno a Roma per la serata di domenica 17. La posizione di easyJet allo stato viene ritenuta marginale anche perchè, si fa osservare, che se Fs e Delta trovassero la quadra coprendo il 55-60% della nuova Alitalia, il coinvolgimento della low cost sarebbe più facile da realizzare relativamente a Malpensa e Linate.
Al rientro dalla Georgia si potranno tirare le somme della trattativa. E per la prossima settimana sarebbero in allerta Mise, Mef e i commissari Enrico Laghi, Stefano Paleari, Daniele Discepolo. Se poi fossero necessari 7-10 giorni in più per finalizzare il piano, sforando in aprile, sarebbe più agevole trovare il sì della Commissione di Bruxelles.
sta arrivando al pettine anche il nodo DL?
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mer 13 mar 2019, 11:35:42

Speriamo si vada finalmente nella giusta direzione dell'Epilogo Finale.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mer 13 mar 2019, 11:39:20

Comunque ricordo che le dichiarazione dei ns. governanti erano di assoluto ottimismo e soprattutto che c'era la fila di compratori fuori dalla sede della Magliana per acquistare alle condizioni dettate dai ns. politici.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 13 mar 2019, 12:16:25

wrth ha scritto:Speriamo si vada finalmente nella giusta direzione dell'Epilogo Finale.
l' "Epilogo Finale" sara' come al solito che fra un paio d'anni saranno finiti i soldi anche della newco e i cittadini continueranno a cacciare soldi.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mer 13 mar 2019, 12:32:58

Non intendevo quell'epilogo finale, intendevo l'altro.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 13 mar 2019, 14:00:37

Per l'altro devi aspettare dopo le elezioni.
Non so cosa si inventeranno per tirarla in lungo altri due mesi.

KittyHawk
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 13 mar 2019, 15:48:22

easyMXP ha scritto:Per l'altro devi aspettare dopo le elezioni.
Non so cosa si inventeranno per tirarla in lungo altri due mesi.
In Italia c'è sempre un'elezione dietro l'angolo.

spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » mer 13 mar 2019, 17:07:07

https://it.reuters.com/article/topNews/ ... U1U5-OITTP
ROMA (Reuters) - Per investire in Alitalia, Delta Air Lines ed easyJet hanno fissato condizioni stringenti che potrebbero mettere a repentaglio il piano disegnato dal governo per salvare la compagnia aerea, riferisce una fonte vicina alla questione.

Alitalia è stata messa in amministrazione straordinaria nel 2017 dopo che i lavoratori hanno respinto l’ennesimo piano di ristrutturazione.

Il rilancio di Alitalia è una delle priorità della coalizione giallo-verde che ha chiesto alle Ferrovie dello Stato (FS) di partecipare alla ricapitalizzazione del vettore insieme ad altri partner industriali.

FS è in trattativa con Delta e easyJet, che nelle scorse settimane hanno manifestato interesse per Alitalia, ma i tre non hanno le stesse idee su come l’operazione dovrebbe essere strutturata.

Senza un vero e proprio partner industriale, Alitalia potrebbe trovarsi presto nei guai, dato che né Ferrovie né lo stato hanno le competenze per gestire la compagnia aerea, ha detto la fonte.

EasyJet ha affermato più volte di essere interessata al corto raggio di Alitalia e potrebbe rilevare una quota del 15%, ma solo se ottenesse il controllo di alcuni asset, ha detto la fonte.

Questa richiesta non piace ai tre commissari di Alitalia che temono ciò possa portare ad uno spezzatino della compagnia.

Anche Delta si è detta disponibile ad acquistare una quota del 15% e investire circa 100 milioni di euro nel piano di salvataggio da 900 milioni di euro, ma non ha intenzione di spingersi oltre, ha detto la fonte.

Una partecipazione del 30% o meno da parte dei partner industriali, rispetto al 40% sul quale contava FS, costringerebbe il governo a trovare altri investitori, probabilmente tra società controllate dallo Stato, secondo un’altra fonte.

Ferrovie punta a farsi carico di una partecipazione compresa tra il 30 e il 49% nella nuova compagnia aerea, e dunque coinvolgere Delta ed easyJet è fondamentale, aggiunge la seconda fonte.

Secondo Il Messaggero, l’amministratore delegato di FS Gianfranco Battisti volerà ad Atlanta nei prossimi giorni per cercare di convincere l’amministratore delegato di Delta Ed Bastian a mettere più denaro nel piano di salvataggio di Alitalia.

FS ed easyJet hanno preferito non commentare, mentre Delta non è stata immediatamente disponibile per un commento.

Il tempo per Battisti stringe. Il governo ha fissato il termine del 31 marzo per presentare un piano di salvataggio per Alitalia.

In caso di mancato rispetto di tale scadenza, si metterebbe a repentaglio il rimborso del prestito da 900 milioni di euro concesso dal governo ad Alitalia, che dovrà avvenire entro la fine di giugno.

- Hanno collaborato Francesca Landini da Milano, Alistair Smout da Londra e Tracy Rucinski da Chicago
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