Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

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Mauz
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » mar 19 mar 2019, 16:52:19

Sono anni che aspettiamo questa benedetta resa dei conti, ma siamo sempre qui.

Per slegarci da loro la chiave rimane sempre e solo la chiusura di Linate. Dopodiché facciano quello che gli pare. C'è li troveremmo tra le balle solo per le questioni di bilaterali e frequenze su specifiche destinazioni.

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wrth
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mar 19 mar 2019, 17:14:01

Ma Gigino si metterà a trattare anche con i Benetton? dopo quello che hanno detto dopo il crollo del ponte di Genova?

C-ALEX
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 19 mar 2019, 17:27:45

Sapete se U2 ha parlato con SEA per sapere se applicavano le tariffe di T2 anche a LIN in caso di entrata in Alitalia ?
Questo può essere uno dei tanti motivi antieconomici per andare a LIN, oltre la questione cari parcheggi autostrada sempre incasinata.
Molti negli ultimi tempi si sono accorti che MXP poi non è cosi male con i collegamenti, chi si lamenta:
- est di Milano: sta Pedemontana se per ogni articolo scritto si sarebbero fatti 10 mt sarebbe già finita
- Piemonte e Liguria: cavolo un giro in campagna ogni volta per arrivare a Novara
- pavese e in generale nord Emilia: cosa costa estendere la 336

un po OT e un po no ma concordo che in easyjet hanno fatto 1+1 e il risultato non era 2

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malpensante
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Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 mar 2019, 17:51:21

easyJet già opera a Linate e sa quanto si paga. Sa anche che a SEA non importa di tenersi un vettore a Linate, perché gli slot che restano liberi vengono subito occupati.

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mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 19 mar 2019, 17:55:15

C-ALEX ha scritto:
Molti negli ultimi tempi si sono accorti che MXP poi non è cosi male con i collegamenti, chi si lamenta:
- est di Milano: sta Pedemontana se per ogni articolo scritto si sarebbero fatti 10 mt sarebbe già finita
- Piemonte e Liguria: cavolo un giro in campagna ogni volta per arrivare a Novara
- pavese e in generale nord Emilia: cosa costa estendere la 336
Sulla 1 concordo limitatamente: se il prezzo è interessante Bergamo non è poi cosi male
Sulla 2 idem: forse Malpensa più lontano ma la A26 sicuramente più scorrevole che andarsi a infilare nella est.
Sulla 3 ti dico vivendo a metà strada tra MI e PV spesso ho sentito tante persone considerare Orio (soprattutto) o Malpensa senza alcun problema

Non fa statistica certo, ma secondo me è indice del fatto che ormai la variabile principale è il prezzo, salvo per chi magari per ragioni lavorative ha bisogno di raggiungere in giornata Milano (a qualunque costo) o viceversa una destinazione raggiungibile da LIN (e residente a Milano est e limitrofi)
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spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » ven 22 mar 2019, 12:46:09

https://it.advfn.com/p.php?pid=nmona&ar ... dw=1126416
Fincantieri e China Eastern per la nuova Alitalia sono al tavolo di Fs. Lo scrive Il Sole 24 Ore aggiungendo che dopo il ritiro di easyjet c'è grande frenesia per trovare altri partner per la cordata che le Ferrovie dello Stato stanno cercando di organizzare per acquisire le attività di Alitalia dai commissari. C'è già la disponibilità di Delta a prendere il 10% della nuova compagnia, confermata dall'a.d. Ed Bastian nell'incontro con l'a.d. di Fs, Gianfranco Battisti. Delta sarebbe il partner industriale e curerebbe i voli di lungo raggio, per difendere la posizione di supremazia che ha nella joint venture transatlantica con Air France-Klm e Alitalia contro il rischio che Alitalia passi a Lufthansa.

Mancano soci che rilevino il 45% della newco perché le Fs non vogliono prendere più dei 30%, per non caricarsi di rischi eccessivi e non indebolire le capacità d'investimento nelle ferrovie. Il ministero dell'Economia è disponibile a convertire nel 15% della newco parte del prestito di 900 milioni concesso ad Alitalia. Il governo insieme a Fs sta cercando di coinvolgere altre società pubbliche. Dopo il nodi Eni, Leonardo-Finmeccanica e Cdp, è in corso un'interlocuzione con Fincantieri, controllata per il 71,6% da Cdp attraverso Fintecna e quotata in Borsa.

Fincantieri appare quanto di più distante ci sia da un'aviolinea, perché fabbrica navi. Tuttavia la società guidata da Giuseppe Bono è entrata nella ricostruzione del ponte crollato a Genova del gruppo Atlantia-Autostrade per l'Italia, pertanto è stata sondata anche su Alitalia. Fincantieri ha visto le carte ed è al tavolo. Non trovano conferma - almeno in questa fase - le voci che indicherebbero una disponibilità a sottoscrivere il 10% della newco, per un impegno fino a 100 milioni di euro. Fincantieri avrebbe difficoltà a spiegare ad azionisti e finanziatori perché investe in una compagnia aerea. A meno di una contropartita adeguata o una garanzia di rimanere indenne da perdite. Una risposta definitiva di Fincantieri però ancora non c'è. Un chiarimento potrà esserci quando sarà meglio definito il piano industriale e sarà chiarito se vi sarà un presenza più robusta di partner industriali rispetto al 10% di Delta. In quel caso una presenza "di contorno" non sarebbe esclusa.

In parallelo sono in corso contatti condivisi tra Delta e Fs in Cina, per verificare se è disponibile a entrare in Alitalia China Eastern, la compagnia di Shanghai che è partner di Delta e dell'alleanza Sky Team. Delta ed Eastern sono azioniste di Air France-Kim, con l'8,8% ciascuna. L'a.d. di Delta Bastian in questi giorni è in Cina e sta sondando anche altri vettori suoi partner. Attraverso Mediobanca, advisor di Fs, è stata interpellata Atlantia, che controlla Aeroporti di Roma. La società che fa capo ai Benetton esclude un interesse, perché ha già partecipato a due round di ricapitalizzazioni di Alitalia (nel 2008 e poi con Etihad) e poiché la presenza di Alitalia a Fiumicino è ridimensionata (vale il 29% dei ricavi aeronautici). Anche qui tuttavia la partita non sarebbe del tutto chiusa.

Novità sui conti di Alitalia emergono da un documento riservato presentato ai ministeri dell'Economia, Sviluppo economico, Trasporti e al cda Fs, visionato dal Sole24 Ore. Secondo questi dati nel 2018 i ricavi totali sono aumentati da 2.966 a 3.071 milioni (3.016 milioni nel 2016). Il risultato operativo dopo gli ammortamenti (Ebit) nel 2018 è -343 milioni, rispetto a -496 milioni nel 2017 e -360 milioni nel 2016. Una fonte spiega che nel 2018 sono contabilizzate partite straordinarie positive per 57 milioni, per cui le perdite normalizzate dell'Ebit sarebbero in realtà pari a -400 milioni.

pev
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 mar 2019, 12:52:50

Buon risultato perdere 1 euro ogni 8 di fatturato.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 22 mar 2019, 13:10:49

malpensante ha scritto:Buon risultato perdere 1 euro ogni 8 di fatturato.
Alitalia ha ormai lanciato la moltiplicazione dei polli e dei pesci...i polli spennati sono ovviamente i cittadini, i pesci (chi la gestisce), pian piano se la svigna.. Bene cosi', avanti pure.... :duro:

spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » ven 22 mar 2019, 15:14:21

se leviamo le poste straordinarie ed aggiungiamo gli interessi del prestito ponte (al 10% di tasso) otteniamo circa 500 milioni di perdite, ossia 1 euro ogni 6 di ricavi. E tutto cio' nonostante i poteri straordinari dei commissari. Con che faccia ti presenti a chiedere gli investimenti?
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 22 mar 2019, 15:25:22

Il punto è che fin dove la colpa è dei costi e non dei mancati ricavi? Le entrate straordinarie sono appunto, straordinarie, il costo del lavoro fino a dove può essere tagliato? Vale lo stesso per i costi operativi? Io penso che su questi ultimi si possa intervenire fino ad un certo punto, poi è bene iniziare a chiedersi come mai la concorrenza riesce a riempire i voli e soprattutto farli pagare senza andare in perdita, praticamente tutto l'ann...

...no forse certe cose sono ancora un tabù. Bene l'hubbe stagionale. :green:
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 22 mar 2019, 16:06:39

La cosa fenomenale e' che piu' vendono, piu' perdono.
Passano gli anni e la canzone resta la stessa.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 22 mar 2019, 16:44:54

Sarebbe interessante anche sapere se e quante fatture eventualmente non siano state pagate o dilazionate sine die con aeroporti o servizi o fornitori e se le stesse siano stare contabilizzate nel lato costi o meno.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 22 mar 2019, 19:03:23

malpensante ha scritto:Buon risultato perdere 1 euro ogni 8 di fatturato.
La tanto celebrata gestione commissariale nel 2018 ha fatto peggio della gestione 2016.
Quelli di prima sono stati definiti incapaci, e quello di adesso allora?

KittyHawk
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 22 mar 2019, 21:33:37

Ieri mi era sfuggito un articolo di Repubblica su un incontro/conferenza stampa di Battisti (Fs), dove si afferma che già quest'anno "sono previste quattromila nuove assunzioni". Quattromila nuove assunzioni... che cosa mi ricorda tutto ciò? :green:

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 22 mar 2019, 23:54:17

FS ha circa 80.000 dipendenti, anche solo per sostituire i pensionati deve assumere circa 2.000 persone l'anno.
In più è in crescita, e ha vasti piani di assunzione da ben prima che cambiasse l'AD e facesse l'offerta per AZ.

KittyHawk
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 23 mar 2019, 00:15:00

Ovviamente tutte le grandi organizzazioni effettuano continue assunzioni causate dal turn-over. Vedremo cosa succederà, con che compiti e a quali compartimenti verranno assegnati i nuovi assunti in FS dei prossimi due anni.

spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » mer 27 mar 2019, 18:07:02

per la prima volta si parla di liquidazione
https://www.milanofinanza.it/news/alita ... 1727106865
Fs non può continuare a prendere tempo su Alitalia: deve decidere al più presto oppure deve rinunciare a intervenire nella compagnia. Nel corso di un'audizione alla Camera sulla situazione di Alitalia i commissari straordinari, Daniele Discepolo, Enrico Laghi e Stefano Paleari, lanciano un messaggio chiaro alle Ferrovie: dopo lo slittamento dei termini da dicembre 2018 a marzo 2019, il tempo è quasi scaduto e non sarà possibile pensare a una ulteriore proroga che superi le 3-4 settimane.

"E' fondamentale che Fs prenda una decisione su Alitalia perché altrimenti i commissari la devono mettere in liquidazione", avverte Discepolo. "Dovessimo anche ipotizzare di concedere una proroga deve essere brevissima. Non possiamo pensare a una proroga di mesi" anche per gli eventuali esiti politici che potrebbero alterare la situazione di Alitalia, prosegue.

"Ci siamo dati un perimetro massimo di 3-4 settimane per avere prospettive concrete dalle Ferrovie o da altri partner interessati". A questo punto, o Fs che ha manifestato la disponibilità per Alitalia avanza ai commissari "una richiesta di proroga con documenti inoppugnabili oppure rinuncino" al progetto.

I commissari auspicano che la proroga del temine sia contenuta e compatibile con gli obiettivi di completamento della compagine azionaria pubblico-privata, possa trovare il consenso della Commissione Ue e soluzione in arco temporale ragionevole. Anche perché "la gestione commissariale non può continuare all'infinito", avvertono i commissari perché, nonostante i buoni risultati ottenuti, ci sono delle decisioni strategiche da prendere con il potenziale acquirente come quella di ampliare la flotta o di aprire nuove rotte.

Di fatto, l'amministrazione straordinaria per Alitalia durerà ancora un anno a partire da maggio, dice Enrico Laghi, specificando che "esistono ancora i tempi tecnici per il completamento della procedura di vendita". In particolare, "l'amministrazione straordinaria ha un termine ancora relativamente lungo prima di esaurirsi ed è successivo di molti mesi a quello della scadenza del prestito ponte, fissata al 30 giugno. Esistono sul piano tecnico i tempi per il trasferimento delle attività aziendali. Poi occorre un tempo tecnico per l'intesa sindacale e per l'avvio della procedura Antitrust sul consorzio aggiudicatario di Alitalia.

Tirando le somme, al momento, l'interesse di Delta Airlines di entrare a far parte della nuova Alitalia con una quota del 10% circa (rispetto alle previsioni iniziali dell'ad di Fs, Gianfranco Battisti, che puntava al 20%) "è quello del vettore più importante al mondo, mentre la presenza del Mef è visto dai commissari come un elemento di garanzia in un sistema di alleanze".

Va detto che dopo il ritiro di Easyjet e la frenata di Lufthansa , pronta a intervenire solo se saranno assicurati pesanti tagli di personale (3mila dipendenti), non è facile per il gruppo di trasporto ferroviario e per il governo trovare alleati. Anche perché, nei giorni scorsi, dal mono delle fondazioni bancarie, azioniste di minoranza di Cassa Depositi e Prestiti, è arrivato l'ennesimo veto all'ingresso nel capitale. Così come non si sa nulla di concreto per un possibile coinvolgimento di Fincantieri .

Sulla questione sono intervenuti i sindacati di categoria per i quali, "dai commissari straordinari di Alitalia sono arrivate dichirazioni allarmanti sulla cassa e sulle Fs", si legge in una nota di Fnta, la sigla che riunisce piloti e assistenti di volo di Anpa-Anpav e Anp, chidendo che il ministro per lo Sviluppo econimico e del Lavoro, Luigi Di Maio, faccia chiarezza. "Continua mancare elementi di chiarezza sulla situazione finanziaria reale di Alitalia e le dichiarazioni del commissario Stefano Paleari fatte oggi durante l'audizione alla Camera, secondo cui si parla di 486 milioni in cassa non sono di certo rassicuranti soprattutto considerando che in questo periodo dell'anno le risorse finanziarie si incrementano naturalmente per la vendita anticipata dei biglietti della stagione estiva. Purtroppo non è stato fatto alcun cenno ai costi che l'azienda dovrà sostenere nello svolgere l'attività venduta e del risultato economico finale che purtroppo ancora è ben lontano da una reale inversione di tendenza".

"Al di là dei risultati economici positivi della gestione commissariale e della esistenza di un mercato potenziale in Italia per passeggeri sul lungo raggio, ciò che emerge in maniera evidente è l'assenza nella fase attuale di una soluzione industriale credibile. Il limitatissimo impegno annunciato da Delta, l'importanza delle risorse necessarie per incrementare la flotta esistente per le rotte intercontinentali, la compagine nazionale ancora indefinita, sono tutti fattori che rendono problematica la soluzione del rebus. E inoltre quanto mai urgente non continuare a consumare denaro pubblico ed evitare che questa vicenda finisca con lo spezzatino della compagnia", è il monito lanciato dal vicepresidente della commissione Attività produttive della Camera, Gianluca Benamati
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 27 mar 2019, 18:13:55

E inoltre quanto mai urgente non continuare a consumare denaro pubblico ed evitare che questa vicenda finisca con lo spezzatino della compagnia", è il monito lanciato dal vicepresidente della commissione Attività produttive della Camera, Gianluca Benamati
Mi pare che le due parti grassettate siano fondamentalmente in contrasto tra di loro.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 27 mar 2019, 18:37:09

Forse è giunto al capolinea il periodo in cui è possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Alitalia non chiuderà, ma dovrà fare delle scelte.
O spezzatino o andare tra le braccia di Lufthansa forse è soltanto la prima di una lunga serie.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » mer 27 mar 2019, 19:14:17

Tanto can can e poi va ogni volta: un paio di migliaia fuori, un po' di aerei a terra, qualche pollo nuovo da spennare, un piano industriale mirabolante.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 27 mar 2019, 19:32:30

[...]

le cose non vanno come si vorrebbe
le perdite rimangono sempre li a mezzo miliardo
scioperi
amministrazione straordinaria
prestito ponte
trattative
temporeggiare
soluzioni fantasiose

e via cosi. Il ciclo di vita di Alitalia. La meraviglia della natura italiana. Potrebbe comprarla National Geographic.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda kco » mer 27 mar 2019, 20:17:59

malpensante ha scritto:Tanto can can e poi va ogni volta: un paio di migliaia fuori, un po' di aerei a terra, qualche pollo nuovo da spennare, un piano industriale mirabolante.
E dopo qualche iterazione dovremmo anche togliercela dalle scatole se non fosse per l' insano vizio di promettere compensazioni su Linate al pollo da spennare.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mxp ernesto » mer 27 mar 2019, 21:23:52

La situazione si stà ingarbugliando e non ne vengono fuori. Le ferrovie si sono impegnate solo x far contento Di Maio.
Nessuno se la vuole prendere ed eventuali compensazioni su Linate o altri vantaggi non valgono più la candela.
Se non la nazionalizzano o pagano qualcuno per prendersela la vedo grigia stavolta.
Non possono neanche più raccontare che c'è la coda di pretendenti.
E la ciliegina Delta finisce per essere avvelenata.
Tutti gli altri aspettano che il moribondo passi a miglior vita.
Nella peggiore ipotesi per loro ( le altre compagnie ) il moribondo resta in terapia intensiva in rianimazione,
stato patologico da non dare nessun fastidio e consentire a loro di mangiarsi il mercato.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » mer 27 mar 2019, 22:56:09

Però Paleari ha detto che l'anno scorso a LIN i pax sono leggermente aumentati.
Son soddisfazioni.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 27 mar 2019, 23:19:51

Vi dirò, quasi l'ipotesi liquidazione mi fa paura. Se Alitalia dovesse veramente uscire di scena c'è il rischio che i governanti di turno provino a trascinare Air Italy a Roma?

Mi auguro comunque che prima di arrivare a tanto inviino qualcuno a Colonia ad offrirla in sacrificio a Lufthansa PREGANDO IN GINOCCHIO CHE LA PRENDANO, vederla fallire del tutto quasi mi dispiacerebbe.
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