Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

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malpensante
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 apr 2019, 21:21:59

Sono faziosi! Si dice che avessero pensato di far saltare con la dinamite un pilone del prestito ponte.

Traveller51
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Traveller51 » gio 11 apr 2019, 21:36:25

malpensante ha scritto:Sono faziosi! Si dice che avessero pensato di far saltare con la dinamite un pilone del prestito ponte.
Ahahahah bella questa! Comunque OAG è autorevole credo, per cui qualcosa di strano c'è.. O non è corretto quello che è scritto altro forum o quello che viene scritto qui

Traveller51
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Traveller51 » ven 12 apr 2019, 22:30:12

Ma scusate, come è possibile che vengo a chiedere un parere a persone sicuramente più esperte di me riguardo ai dati OAG che apparivano diversi da quanto dichiarato da Alitalia e mi sparisce il link della fonte ed il nome del forum che ho citato?

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AMMINISTRAZIONE
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda AMMINISTRAZIONE » sab 13 apr 2019, 08:22:49

Traveller51 su AeroportiLombardi non è consentito postare link e rimandi ad altri forum ma solo a notizie certe o a siti verificati.

Da regolamento è consentito chiedere delucidazioni agli Admin solo in privato, la preghiamo pertanto di rispondere al messaggio ricevuto ed evitare ulteriori post non consentiti dal regolamento.

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spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » sab 13 apr 2019, 08:36:13

Sabato 13 Aprile 2019 00:46
diRosario Dimito


MILANO La Nuova Alitalia non riesce a decollare. E ora le nubi all’orizzonte si fanno sempre più dense. A meno di 20 giorni dallo scadere della proroga accordata a Fs, manca ancora il nome dei partner disposti a sottoscrivere il 40% mancante del capitale della NewCo: la sola novità è che nelle ultime ore Delta Airlines avrebbe incassato la disponibilità di China Eastern, sua partecipata al 9%, ad esaminare il dossier. Ma si tratta di un approccio preliminare, difficile da decodificare. Che la situazione non stia volgendo al meglio è del resto provato dalla richiesta partita dal premier Giuseppe Conte di un vertice allargato a Mise, Fs e commissari da organizzare all’inizio della prossima settimana. Nel frattempo giovedì 11 il commissario Stefano Paleari avrebbe avuto presso il ministero del Trasporti un preoccupato incontro con il sottosegretario Armando Siri, tornato personalmente in campo mercoledì 3 vista la brutta piega presa dalla vicenda.

LA NEWCO SENZA CAPITALE
Quel giorno il parlamentare leghista aveva riunito nel suo ufficio l’amministratore delegato di Fs, Gianfranco Battisti, il capo di gabinetto del Mise, Vito Cozzoli, Paleari medesimo e gli altri due commissari, Enrico Laghi e Daniele Discepolo. In 40 minuti venne fatto il punto della situazione sul piano industriale e della disponibilità manifestata da Fs e Delta - oltre che dal Tesoro, impegnato a convertire in azioni parte del prestito-ponte da 900 milioni - quanto a condizioni dell’investimento nella NewCo e alla relativa governance. Si ragionò anche della lettera inviata il 29 marzo da Battisti ai commissari, nella quale si chiedeva una ulteriore proroga al 31 maggio per mettere a punto l’offerta definitiva.

Ciò in relazione anche al completamento della cordata azionaria che, fino a quel momento, poteva però contare solo sul 60% del capitale (il 30% di Fs, il 15% di Delta e il 15% del Tesoro). La proroga sarebbe servita a raccogliere la disponibilità di un quarto socio - con il quale Fs aveva intavolato trattative - in grado di completare la cordata anche attraverso una più equilibrata distribuzione azionaria. La necessità di chiudere la pratica entro tempi certi e brevi, aveva però suggerito di restringere al 30 aprile la proroga chiesta da Fs.

Due giorni fa Paleari è dunque tornato da Siri, impensierito dal fatto che finora da Ferrovie non è pervenuto alcun piano, ma solo poche indicazioni sul mantenimento della flotta comprendente l’ipotesi dei 1.200 esuberi da ricollocare, la riorganizzazione delle rotte internazionali, il nuovo ruolo di Linate. Nella riunione di due settimane fa Battisti aveva peraltro precisato che il 25 marzo era stato sottoscritto un accordo di confidenzialità con Atlantia, con cui erano in corso interlocuzioni in merito a una eventuale partecipazione quale co-investitore nell’operazione.
Per avere più chiara la situazione, va precisato che Atlantia era stata invitata a valutare il dossier da Mediobanca, advisor di Fs. In seguito a quell’invito, nelle ultime due settimane si sarebbero svolti alcuni incontri fra i manager di Aeroporti di Roma, controllata da Atlantia, e quelli di Ferrovie, durante i quali sarebbero stati forniti solo suggerimenti operativi utili al confezionamento del piano e su come ottimizzare i costi e migliorare l’efficienza sulle attività da svolgere in aeroporto. Insomma, incontri essenzialmente tecnici che, allo stato, non avrebbero influenzato in alcun modo il vertice di Atlantia a proposito dell’eventuale partecipazione nel capitale di New Alitalia. Anzi, proprio ieri fonti vicine alla holding della famiglia Benetton hanno fatto sapere che Atlantia «non ha interesse a partecipare all’operazione» poiché mancano le ragioni industriali.

POLITICA ASSENTE
Sicché, a meno di un miracolo, difficilmente il 30 aprile le Fs, dopo mesi di indagini e di consultazioni con potenziali partner nazionali e internazionali, potranno presentare ai commissari una proposta capace di dare l’agognata svolta alla compagnia aerea. E’ pur vero che Delta potrebbe convincere China Eastern a valutare benevolmente il deal, ma da quel che trapela i cinesi parteciperebbero con una quota poco più che simbolica (il 5%?), che ovviamente non può risolvere il problema.

A questo punto solo la politica può risolvere il problema, individuando soluzioni che siano in grado di restituire all’Italia la sua compagnia di bandiera, se è davvero ciò che vuole. Il fatto che sia sceso in campo il sottosegretario Siri viene peraltro visto con sollievo dal vertice di Fs, da settimane in ambasce per essere stato lasciato solo a battersi in un settore fortemente competitivo dopo gli incoraggiamenti - tante parole ma niente fatti - seminati a piene mani in particolare dal ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio.

Di fronte alla nuova situazione, ieri c’era chi ricordava che due settimane fa, durante un’audizione alla Camera, il commissario Discepolo aveva lanciato una sorta di ultimatum: «O Ferrovie ci porta il risultato oppure i commissari si troveranno costretti a mettere in liquidazione la società». Visto il caos sul fronte occupazionale che si verrebbe a creare, probabilmente la liquidazione resta l’ultima ratio. E tuttavia se nelle prossime ore non partirà un’azione concertata di moral suasion da parte del governo verso il sistema bancario e le grandi partecipate dello Stato, bene che vada sarà Lufthansa a raccogliere quel che resta di Alitalia.
https://m.ilgazzettino.it/economia/arti ... 27367.html
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 13 apr 2019, 09:21:41

E ci risiamo, con "il nuovo ruolo di Linate" genericamente enunciato ma non spiegato. Vorranno forse farne uno spazioporto? :green:

Il giornalista avrebbe comunque dovuto rendere più chiara, per il volgo, la chiosa "se nelle prossime ore non partirà un’azione concertata di moral suasion da parte del governo verso il sistema bancario e le grandi partecipate dello Stato, bene che vada sarà Lufthansa a raccogliere quel che resta di Alitalia".
Poco male, provvediamo noi: "se nelle prossime ore non partiranno una serie di ricatti e minacce da parte del governo verso il sistema bancario e le grandi partecipate dello Stato, per fargli sganciare i soldi per Alitalia, la compagnia porterà i libri in tribunale e se siamo proprio fortunati Lufthansa raccoglierà quel poco di buono che rimane e che gli interessa".

romaneeconti
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 13 apr 2019, 09:24:52

Tutta Italia sarebbe costernata. Amen. Partecipero' al "funerale" di Stato.

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malpensante
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » sab 13 apr 2019, 09:32:23

I Benetton hanno detto no. Ora vediamo se è un no definitivo o se stanno solo cercando di alzare il prezzo.

A FS non hanno alcuna intenzione di investire più soldi di quelli che erano stati stabiliti all'inizio, il do ut des per la nomina di Battisti ad AD, evidentemente sono i primi a ritenere la propria partecipazione una fregatura. Delta non va oltre il chip, oltre il quale il cda metterebbe un veto.

Nell'intero globo non si vede nessuno, nessuna linea aerea, nessuna banca, nessuna azienda di Stato, nessun private equity, nessuna ONLUS, NESSUNO disposto a investire un euro nel piano industriale che non è mai neanche stato annunciato.

Intanto la cassa si assottiglia. Visto che nessuno lascerà mai chiudere Alitalia, chiediamoci quale mostro uscirà dal cappello a cilindro del Governo.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 13 apr 2019, 09:42:24

...ci sono sempre i cittadini italiani col portafoglio perennemente aperto per continuare a somministrare denari nella fornace mangiasoldi italica. :ciapett:

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 13 apr 2019, 09:53:00

KittyHawk ha scritto:E ci risiamo, con "il nuovo ruolo di Linate" genericamente enunciato ma non spiegato. Vorranno forse farne uno spazioporto? :green:
[/i]".
Linate è sempre stato un pericolo. Ma anche il totale disinteressamento di Atlantia alla vicenda alitalia, dimostra che anche per Fiumicino non si preannuncia nulla di buono

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wrth
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » sab 13 apr 2019, 09:57:19

Già il vero problema: avere o non avere una "Compagnia di Bandiera" ? Non una compagnia aerea che sia in grado di stare sul mercato.

Aprite i cancelli della Magliana perchè i compratori di Alitalia vogliono entrare!!!! :annuncio:

https://youtu.be/vaFaU63B2Ho?t=6

spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » sab 13 apr 2019, 10:10:34

finche' vanno FS e mediobanca a chiedere, i benetton risponderanno sempre no, e' ovvio. Se di maio vuole avere un si' dai benetton ci deve andare lui di persona a chiederglielo, oppure ci deve andare toninelli. Ma sarebbe l'equivalente di andare a canossa, ce l'hanno il coraggio? Fino ad ora non ce l'hanno avuto, e ormai e' anche tardi per farselo venire.
Per me il progetto FS e' ormai sepolto, per resuscitarlo occorrerebbe un miracolo vero e proprio, tipo lazzaro. La riunione di settimana prossima con il premier conte servira' probabilmente a fare un punto della situazione e ad esaminare i piani alternativi, cioe' la liquidazione o il rientro di lufthansa. Ma anche per il rientro di lufthansa i tempi sono strettissimi. Teniamo presente che la liquidita' di alitalia e' ormai abbastanza agli sgoccioli, un eventuale piano di lufthansa con l'opposizione dei sindacati genererebbe scioperi pesanti, ritardi di tutti i tipi, e probabilmente anche un crollo delle prenotazioni. Da questo marasma non so cosa si salverebbe di alitalia.
A dire il vero un'alternativa il governo ce l'ha, che e' quella di concedere un altro prestito ponte ad alitalia, diciamo altri 300 milioni tanto per passare indenne l'estate. Non e' escluso che accada. Ma devono deciderlo settimana prossima, altrimenti rischiano che la commissione europea li anticipi e giudichi aiuto di stato il precedente prestito ponte. Anche questo giudizio e' imminente, e' passato ormai quasi un anno dall'apertura dell'indagine, e di solito il giudizio arriva appunto dopo un anno.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » sab 13 apr 2019, 10:20:28

Proprio per quello che scrivi Alitalia verrà tenuta in piedi con le chiacchiere fino alla fine dell'estate, quando si vedrà se I Benetton mettono quello che manca o ci pensa lo Stato o si cambia piano.

Nel frattempo sarà la linea aerea più puntuale dell'universo, compreso il buco nero, quello dei suoi conti.

spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » sab 13 apr 2019, 11:17:02

Per far cambiare idea a discepolo le chiacchiere non credo basteranno, occorre tirar fuori i soldi
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 13 apr 2019, 13:03:18

spanna ha scritto:A dire il vero un'alternativa il governo ce l'ha, che e' quella di concedere un altro prestito ponte ad alitalia, diciamo altri 300 milioni tanto per passare indenne l'estate. Non e' escluso che accada. Ma devono deciderlo settimana prossima, altrimenti rischiano che la commissione europea li anticipi e giudichi aiuto di stato il precedente prestito ponte. Anche questo giudizio e' imminente, e' passato ormai quasi un anno dall'apertura dell'indagine, e di solito il giudizio arriva appunto dopo un anno.
Penso che il giudizio non arriverà prima del 27 maggio, a meno che la commissione voglia armare la propaganda anti-UE giusto prima di elezioni cruciali.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 13 apr 2019, 14:41:58

Tranquilli, fino ad Agosto non cambierà nulla e si sentiranno solo e soltanto speculazioni. Poi terrei buoni tre casi (che si consumeranno nel giro di qualche ora durante una calda notte estiva):

1) 100% tesoro o suoi diretti rappresentanti (o 90%+10% DL), qualora i nazionalismi dovessero prevalere anche a Bruxelles
2) Sblocco dell'aumento delle tariffe autostradali (e forse altro) e rientro in campo di Benetton & Friends
3) Vendita al prezzo simbolico di 1 euro a Lufthansa con BadCo interamente al tesoro e al massimo qualche vincolo mantenimento slot su FCO ai fini occupazionali.

Alitalia non morirà mai e la fantasia dei governi a differenza della cassa non ha limite (anche se ultimamente stanno confutando bene anche questa cosa).
Questa volta però, sembra essere tutt'altro che rosea la situazione.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda kco » sab 13 apr 2019, 15:09:00

KittyHawk ha scritto:E ci risiamo, con "il nuovo ruolo di Linate" genericamente enunciato ma non spiegato. Vorranno forse farne uno spazioporto? :green:

Il giornalista avrebbe comunque dovuto rendere più chiara, per il volgo, la chiosa "se nelle prossime ore non partirà un’azione concertata di moral suasion da parte del governo verso il sistema bancario e le grandi partecipate dello Stato, bene che vada sarà Lufthansa a raccogliere quel che resta di Alitalia".
Poco male, provvediamo noi: "se nelle prossime ore non partiranno una serie di ricatti e minacce da parte del governo verso il sistema bancario e le grandi partecipate dello Stato, per fargli sganciare i soldi per Alitalia, la compagnia porterà i libri in tribunale e se siamo proprio fortunati Lufthansa raccoglierà quel poco di buono che rimane e che gli interessa".
Basta non trovarsi con dei Linate new York finanziati dal contribuente per sterilizzare ogni piano di crescita di mxp...

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » sab 13 apr 2019, 15:20:49

Buona idea, con il 321XLR. Però bisogna avere i soldi per prenderlo.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 13 apr 2019, 15:25:38

malpensante ha scritto:Buona idea, con il 321XLR. Però bisogna avere i soldi per prenderlo.
ma nessuno in Alitalia pensa che sarebbe cosa sensata spostare progressivamente l'operativita' da Linate a Orio?
Sacbo non si muove in tal senso? Cominciare a svincolarsi un po' da FR sarebbe opportuno credo...

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 13 apr 2019, 15:37:14

romaneeconti ha scritto:
malpensante ha scritto:Buona idea, con il 321XLR. Però bisogna avere i soldi per prenderlo.
ma nessuno in Alitalia pensa che sarebbe cosa sensata spostare progressivamente l'operativita' da Linate a Orio?
Sacbo non si muove in tal senso?
Montichiari hub strategico...

Scherzi a parte sono curioso di sapere nel futuro (se ci arrivano) piano industriale cosa pensano di combinare a Milano. Linate non da più le certezze di una volta, la flotta è datata e molto andrà tagliato e intanto Malpensa bene o male cresce.
Chissà se tra Fiumicino e Roma se ne sono accorti. Nel primo caso non saprei, nel secondo se parliamo di Toninelli potrebbe volerci un pò per spiegarglielo, ma a giudicare dalla offerte pervenute fretta non ne hanno.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 13 apr 2019, 16:23:14

romaneeconti ha scritto:
malpensante ha scritto:Buona idea, con il 321XLR. Però bisogna avere i soldi per prenderlo.
ma nessuno in Alitalia pensa che sarebbe cosa sensata spostare progressivamente l'operativita' da Linate a Orio?
Sacbo non si muove in tal senso? Cominciare a svincolarsi un po' da FR sarebbe opportuno credo...
Ora che esisterà l'A321XLR AZ sarà fallita un'altra volta.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda kco » sab 13 apr 2019, 16:34:16

malpensante ha scritto:Buona idea, con il 321XLR. Però bisogna avere i soldi per prenderlo.
Paga pantalone, per diamine! :-)

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 13 apr 2019, 17:08:27

L'A321 XLR ha una velocità di crociera inferiore a un qualsiasi WB. Sulla tratta Milano-JFK questo si traduce in una differenza della durata del volo di almeno 25 minuti a favore del WB (A330), che possono salire facilmente a 45 minuti (787). Quale sarebbe allora il vantaggio per il passeggero di partire da LIN invece che da MXP?

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 13 apr 2019, 17:18:02

KittyHawk ha scritto:L'A321 XLR ha una velocità di crociera inferiore a un qualsiasi WB. Sulla tratta Milano-JFK questo si traduce in una differenza della durata del volo di almeno 25 minuti a favore del WB (A330), che possono salire facilmente a 45 minuti (787). Quale sarebbe allora il vantaggio per il passeggero di partire da LIN invece che da MXP?
20-30 euro di taxi contro 95, da moltiplicare per 2 (andata e ritorno).
Pe tutti quelli a est di Milano: evitare l'attraversamento della città.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 13 apr 2019, 17:50:09

easyMXP ha scritto:
romaneeconti ha scritto:
malpensante ha scritto:Buona idea, con il 321XLR. Però bisogna avere i soldi per prenderlo.
ma nessuno in Alitalia pensa che sarebbe cosa sensata spostare progressivamente l'operativita' da Linate a Orio?
Sacbo non si muove in tal senso? Cominciare a svincolarsi un po' da FR sarebbe opportuno credo...
Ora che esisterà l'A321XLR AZ sarà fallita un'altra volta.
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