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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: ven 12 lug 2019, 17:06:26
da wrth
Mauz® ha scritto:E dopo BA anche AZ inizia a mettere voli su BGY.

Una briciola alla volta, Bergamo diventerà una spina nel fianco di MXP tanto quanto Linate, se continua a "mutare pelle".

Male l'apertura di SFO, già molto delicata con IG.

Il resto chissenefrega. Mi stupiscono le chiusure su Lussemburgo e Ginevra, che mi sembrano voli perfetti per Linate l, ma immagino vengano sacrificati causa eliminazione degli Embraer.


Fossi in IG incrementerei il presidio su NAP, inizierei a fare feeding da FLR o PSA e fare un pensierino anche a Trieste, che rimarrebbe orfana del volo Generali. Tra l'altro la posizione di Generali a Milano (citylife) è ottima per andare a MXP...

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Tra dire e fare...
Il piano industriale bisogna anche metterlo in pratica e non è detto che il volo su SFO sia il primo che vedrà la luce.
Questa compagine di soci la vedo molto forzata e con singoli interessi troppo diversi per poter stare insieme a lungo termine.
Sarà l'ennesimo tentativo non riuscito della parte politica di turno che potrà sostenere che "ce l'abbiamo messa tutta per conservare e salvaguardare le Risorse" e così potranno scaricare la patata bollente sul prossimo governo...
Avanti un altro ma la cassa è sempre la stessa.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: ven 12 lug 2019, 17:07:14
da romaneeconti
Alitalia sempre piu' piccola, altro che piani di espansione :green: ….tra un anno le perdite saranno ridotte di circa la meta' di quelle attuali ma parliamo sempre di oltre 200 mln all'anno… quindi solita giostra, un paio d'anni a - 200 mln di rosso e poi via...altra ricapitalizzazione e l'orchestrina dei debiti continua imperterrita a suonare per la gioia dei contribuenti. :applausi:

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: ven 12 lug 2019, 17:40:40
da miguel
KittyHawk ha scritto:Allora, se rispettato, il piano prevederebbe:
LIN
chiusure: Ginevra, Lussemburgo, Pescara, Reggio Calabria, Trieste
aperture: Stoccolma, Copenaghen, Helsinki, Lisbona, Vienna
differenza: 0
FCO
chiusure: Malaga, Casablanca, Dusseldorf, Kiev, Marsiglia, Tolosa, Valencia, Teheran, Johannesburg, Delhi, L'Avana, Santiago del Cile (+Pisa, Firenze e Napoli dal 2022),
aperture: Bergamo, Dubrovnik, Bucarest, Spalato, Vienna, Zagabria, San Francisco, Shanghai
differenza: -4 (-7 nel 2022)
MXP
chiusure: Malè
differenza: -1

Auguri! [emoji38]
Il primo nuovo volo è un bel LIN PEG !

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: ven 12 lug 2019, 17:50:05
da miguel

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: ven 12 lug 2019, 18:26:14
da D960
Con l'Embraer E75 che poi dovranno cedere? :duro:

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: ven 12 lug 2019, 19:19:21
da mattaus313
PVG a parte hanno pensato bene di ipotizzare aperture in lande non SkyTeam. La genialità. Però l'obbiettivo è aumentare i ricavi, cosa notoriamente più facile con feed da un solo lato (FCO per giunta).

Sento da qui le risate di Spohr.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: ven 12 lug 2019, 19:52:43
da carloz
Dal putiferio mediatico che si legge ovunque (anche se molto è sicuramente basato sul nulla) ne ricavo questi punti saldi:

- Alitalia c'è e ci sarà per sempre, ad ogni costo e contro ad ogni logica (qui ci starebbe qualche bella citazione latina ma, ahimè, non ho un'estrazione classica o scientifica);
- A differenza delle passate "cessioni", questa volta non si sente più parlare di dualismo FCO/MXP o LIN/MXP. Qualunque fosse la compagine "interessata", si è sempre parlato di FCO (hub, mini-hub o che dir si voglia) e LIN (solite definizioni trite e ritrite). Ormai, a dispetto di quanto i risultati stiano dimostrando le potenzialità in parte inespresse, si è rusciti nell'intento di scalzare definitivamente MXP da ogni velleità. Non me ne vogliano i fans di Air Italy (di cui ne faccio parte, s'intenda!) ma la storia insegna cosa succede quando hai contro il Campione Nazionale.
- Atlantia che entra nella compagine è il suggello definitivo al connubio Campione Nazionale - FCO.

Insomma, quello che sta ruotando intorno alla "vicenda" Alitalia temo avrà ripercussioni anche su MXP. E, questo è chiaro, non direttamente, vista la presenza irrisoria di AZ. La chiave di volta, come sempre, sarà LIN. Una su tutte, l'arrivo "in forze" di AF-KLM aveva restituito un'importanza non di poco conto a MXP. Se si dovesse tornare a volare su CDG o AMS solo grazie ad Easyjet e co. sarebbe di per sé già un duro colpo d'immagine.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: ven 12 lug 2019, 20:00:50
da Mattia
Ci andrà anche IG magari sarà la volta buona

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: ven 12 lug 2019, 20:11:32
da mattaus313
Con quel piano? 2022 di nuovo in AS, prima già tanto se perde meno di oggi.

Hanno salvato i propri orticelli, mica Alitalia. È palesemente un piano per stare a galla, riempire poco per riempire poco meglio vendere su destinazioni dove dall'altro lato hanno un PIL pro capite che sarà 5 volte superiore al sud italia.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: ven 12 lug 2019, 20:57:49
da KittyHawk
carloz ha scritto:Dal putiferio mediatico che si legge ovunque (anche se molto è sicuramente basato sul nulla) ne ricavo questi punti saldi:

- Alitalia c'è e ci sarà per sempre, ad ogni costo e contro ad ogni logica (qui ci starebbe qualche bella citazione latina ma, ahimè, non ho un'estrazione classica o scientifica);
- A differenza delle passate "cessioni", questa volta non si sente più parlare di dualismo FCO/MXP o LIN/MXP. Qualunque fosse la compagine "interessata", si è sempre parlato di FCO (hub, mini-hub o che dir si voglia) e LIN (solite definizioni trite e ritrite). Ormai, a dispetto di quanto i risultati stiano dimostrando le potenzialità in parte inespresse, si è rusciti nell'intento di scalzare definitivamente MXP da ogni velleità. Non me ne vogliano i fans di Air Italy (di cui ne faccio parte, s'intenda!) ma la storia insegna cosa succede quando hai contro il Campione Nazionale.
- Atlantia che entra nella compagine è il suggello definitivo al connubio Campione Nazionale - FCO.

Insomma, quello che sta ruotando intorno alla "vicenda" Alitalia temo avrà ripercussioni anche su MXP. E, questo è chiaro, non direttamente, vista la presenza irrisoria di AZ. La chiave di volta, come sempre, sarà LIN. Una su tutte, l'arrivo "in forze" di AF-KLM aveva restituito un'importanza non di poco conto a MXP. Se si dovesse tornare a volare su CDG o AMS solo grazie ad Easyjet e co. sarebbe di per sé già un duro colpo d'immagine.
Per i potenziali partner industriali DL e LH la scelta di FCO hub è sempre stata per far felici politica e base lavorativa. In entrambi i casi, indipendentemente dalle parole usate e dalle aspettative romane, hanno sempre descritto un hub ridimensionato rispetto all'attuale, il che è tutto dire.

LIN non credo ritroverà antichi splendori. Anche se AF/KLM tornasse sulle rive dell'idroscalo (ma siamo proprio sicuri che trasferirebbe tutti i voli, lasciando MXP alla concorrenza?), più che alimentare CDG e AMS e volare a Lione non farebbe. Si potranno perdere dei passeggeri, ma non in quantità tale da arrecare un danno d'immagine.

Infine, Atlantia è disponibile a gettare ancora soldi in AZ non per suggellare definitivamente il connubio Campione nazionale-FCO, ma per cercare di accumulare benemerenze governative in un dossier che le interessa molto di più.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: ven 12 lug 2019, 21:24:27
da carloz
Tutto sacrosanto ciò che scrivi, ma rappresenta proprio lo stato, artificialmente creato, delle cose che è alla base dei miei timori:
KittyHawk ha scritto: Per i potenziali partner industriali DL e LH la scelta di FCO hub è sempre stata per far felici politica e base lavorativa. In entrambi i casi, indipendentemente dalle parole usate e dalle aspettative romane, hanno sempre descritto un hub ridimensionato rispetto all'attuale, il che è tutto dire.
A dimostrazione del fatto che FCO è e DEVE essere al centro di qualsiasi strategia, costi quel che costi.
KittyHawk ha scritto: LIN non credo ritroverà antichi splendori. Anche se AF/KLM tornasse sulle rive dell'idroscalo (ma siamo proprio sicuri che trasferirebbe tutti i voli, lasciando MXP alla concorrenza?), più che alimentare CDG e AMS e volare a Lione non farebbe. Si potranno perdere dei passeggeri, ma non in quantità tale da arrecare un danno d'immagine.
Guarda, credo che AF/KLM, come tante altre major (e non), sarebbero ben felici di "lasciare MXP" alla concorrenza se la contropartita fosse di poter (ri)approdare in massa a LIN. Chi lascia LIN per MXP è solo perchè o non ha slot o ne ha troppo pochi per poter presidiare MIL, optando quindi per le sinergie. A numeri forse non sarà tutta sta tragedia, ma qualche anno fa, quando AF tolse il collegamento da MXP a CDG, fu uno dei peggiori periodi per MXP. Certo, erano ben altri i problemi, ma non poter raggiungere il Charles de Gaulle se non con una low cost è stato un bel marchio da aeroporto sfigato che MXP ha dovuto esibire per un po'.
KittyHawk ha scritto: Infine, Atlantia è disponibile a gettare ancora soldi in AZ non per suggellare definitivamente il connubio Campione nazionale-FCO, ma per cercare di accumulare benemerenze governative in un dossier che le interessa molto di più.
Ma certo, Atlantia è stata tirata dentro per il cravattino, questo è palese. Ma ora che è della partita, resta ancora qualche dubbio su dove sarà il centro di tutto? Non che ci fossero dubbi anche prima, ma (come ho scritto prima) questo è una sorta di sigillo papale.

Molti penseranno: Ma chissenefrega di Alitalia, stia pure a Fiumicino e continui a perdere come prima. Non è quello che intendo. Si fosse in un terreno di sana competizione si potrebbe pensare ad un'equa suddivisione del paese, con Air Italy a Milano ed Alitalia a Roma. Purtroppo però temo che di "sano" ci sia ben poco, da qui il mio (eufemistico) scetticismo.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: ven 12 lug 2019, 22:14:45
da mxp ernesto
Che Atlantia sarebbe entrata in Alitalia era prevedibile ma aspettava che fosse Conte a gestire la partita e questo per dimostrare a Di Maio di non volerlo neanche prendere in considerazione come interlocutore.
Il peso che Atlantia avrà in AZ condizionerà non poco le scelte industriali della compagnia aerea a tutto vantaggio dei sui interessi e del suo aeroporto di proprietà più che le vere esigenze della compagnia aerea.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghiSecondo me, se sarà varato il piano industriale e la compagine societaria ch e idee poco ch

Inviato: ven 12 lug 2019, 23:39:06
da RAV38
A mio avviso, se la nuova compagine societaria e il piano industriale di AZ saranno quelli che si prospettano, le conseguenze negative per Malpensa saranno essenzialmente due. Verosimilmente FS scarterà l idea di estendere a MXP i collegamenti ferroviari diretti in AV, mentre il Governo , qualunque sia, favorirà al massimo AZ negli accordi bilaterali, come del resto è stato sempre fatto.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 13 lug 2019, 00:16:59
da romaneeconti
...e finalmente falliranno del tutto tirando in perdita anche FS. Giusto nel Paese dei somari poteva aver luogo....

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 13 lug 2019, 00:18:24
da KittyHawk
FS scapperà appena potrà da AZ e i servizi aeroportuali li terrà in vita fintanto che renderanno o che qualcuno li sovvenzionerà.
Per i bilaterali non è che AZ sia sempre stata capace di trarne giovamento, al massimo è solo riuscita a evitare che qualche altra compagnia italiana coprisse la rotta. Bisognerà vedere se i nuovi padroni saranno disposti a perdere soldi solo per impedire a qualcun altro di subentrare.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 13 lug 2019, 07:41:24
da I-Alex
I diritti dei bilaterali deve a che usarli AZ, e con meno aerei rischia di perderne qualcuno

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 13 lug 2019, 08:08:48
da I-Alex
Volare.... oh, oh... PAGARE... oh, oh,oh...

https://youtu.be/B1PO1N9Yt7s

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 13 lug 2019, 09:04:56
da malpensante
Il Messaggero

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 13 lug 2019, 09:11:40
da romaneeconti
Ci siamo!!" …pareggio di bilancio e poi ritorno all'utile l'anno successivo…." :clapp: :clapp:

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 13 lug 2019, 09:45:19
da KittyHawk
Pure la Chiesa cattolica, coi suoi tempi, ogni tanto aggiorna la definizione dei dogmi teologici. Alitalia no. Imperturbabile, accada quel che accada, incurante dei cambiamenti e delle disgrazie di cui ci rende obbligati partecipi, continua ad affermare il suo ciclo economico uno e trino: perdita, pareggio operativo, guadagno.

Ormai non rimane che attendere che il "ciclo Alitalia" sia ufficialmente riconosciuto dalla comunità internazionale e prenda il suo dovuto posto nel consesso dei cicli famosi, come ad esempio quelli solare, delle maree o il calendario Maya.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 13 lug 2019, 10:25:55
da grandemilano
malpensante ha scritto:Il Messaggero

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Da quest'anno ci sarà anche la concorrenza di AirItaly sul nord america. Io non sarei così fiducioso su un ritorno all'utile già l'anno prossimo

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 13 lug 2019, 10:36:01
da romaneeconti
grandemilano ha scritto:
malpensante ha scritto:Il Messaggero

Immagine
Da quest'anno ci sarà anche la concorrenza di AirItaly sul nord america. Io non sarei così fiducioso su un ritorno all'utile già l'anno prossimo
...non preoccuparti anche tu...gia' ci sono io...e' sempre un problema di fiducia...." Alitalia vuol dire: FIDUCIA!" ...come diceva Johnny Dorelli....

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 13 lug 2019, 11:04:50
da malpensante
grandemilano ha scritto:Da quest'anno ci sarà anche la concorrenza di AirItaly sul nord america. Io non sarei così fiducioso su un ritorno all'utile già l'anno prossimo
Uomo di poca fede!

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 13 lug 2019, 14:20:28
da normanbrent
KittyHawk ha scritto:Allora, se rispettato, il piano prevederebbe:
LIN
chiusure: Ginevra, Lussemburgo, Pescara, Reggio Calabria, Trieste
aperture: Stoccolma, Copenaghen, Helsinki, Lisbona, Vienna
differenza: 0
Leggo che le rotte domestiche (Pescara, Reggio e Trieste) da LIN sarebbero considerate poco redditizie...ALLA FACCIA! per quelle non ho mai trovato tariffe sotto i 100€ (anche prenotando in largo anticipo), sempre orari di pupu e sempre biroccini pieni. Come si fa ad andare in perdita con queste condizioni??? Solo con AZ... :incazzato:

Ciò detto ritengo necessario avere dei collegamenti con questi scali, se non altro per la scomodità nel raggiungerli con altri mezzi (treno/macchina/bus)... magari qualcuno ci penserà da MXP?

PS e Perugia? solo ieri annunciavano la riapertura https://italiavola.com/2019/07/12/alita ... -a-milano/

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 13 lug 2019, 16:40:24
da I-Alex
L’utile sarà nel 2022, come ogni piano di rilancio che si rispetti è sempre dopo il terzo anno... per ora solo nelle previsioni però