jetblue ha scritto: ↑mer 22 apr 2020, 15:37:48
Io intendevo che a parità di infrastrutture di volo (lunghezza minima pista) e magazzini, una sola base per operazioni all cargo nel Nord Italia funzionerebbe sia che essa sia MXP, BGY, VBS, VRN, BLQ, VCE. L’importante è essere vicino ai siti di produzione.
FCO invece non lo è.
ok, siamo d'accordo
malpensante ha scritto:
Alitalia ha venduto i 3 MD11 pax a Lufthansa, che li ha trasformati in cargo. Lufthansa però non è stata così stupida da acquistare anche i 5 MD11 Combi, che sono rimasti ad AZ che li ha trasformati in cargo. Erano però nati male e con quegli aerei non si poteva che perdere soldi.
ok ma i 5 ex-combi trasformati in cargo non sono stati rottamati da alitalia, sono stati venduti a gen 2009 e poi hanno continuato a volare per altri anni operati da compagnie americane, l'ultimo (ei-upu poi diventato N986AR) e' stato rottamato ad apr 2020, quindi pochi giorni fa, alla veneranda eta' di 28 anni. Quindi dagli scarti di alitalia c'e' chi ci ha fatto i soldi, e non parliamo di compagnie del terzo mondo aeronautico. Il motivo per cui alitalia cargo non faceva soldi evidentemente va ricercato da qualche altra parte.
Infine un'ultima considerazione: se il business cargo per alitalia era buono ma c'era solo un problema di aerei, bastava sostituire gli aerei, ne sarebbe valsa la pena. Il problema evidentemente non era l'aereo, ma il business non faceva soldi per altri motivi. E spostare l'hub da MXP a FCO di certo non avrebbe migliorato la situazione, per cui a quel punto si e' deciso di chiudere la divisione.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.