Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

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KittyHawk
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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 14 dic 2019, 09:15:36

Mentre AF ritorna all'antico e ripropone ad AZ la partnership che la compagnia italiana aveva cancellato quando erano entrati gli emiratini, denunciandola come una della cause dei suoi mali, Alexandre de Juniac, oggi numero uno della Iata ed ex-ad di Air France-Klm, se ne esce con un «Il suo hub [di Alitalia] dovrebbe essere Milano Malpensa, non Roma Fiumicino».

Se l'uscita sia dettata dal voler far deragliar un possibile accordo con LH, o dalla volontà di evitare che LH Konzern domini dallo Jutland al Canale di Sicilia, o dalla paura (magari suffragata da numeri che noi non abbiamo) che IG possa veramente prendersi una fetta del ricco mercato del Nord Italia a scapito dei franco-olandesi oppure dalla raggiunta consapevolezza che FCO non potrà mai essere un hub che produce profitti lungo tutto l'anno non ci è dato saperlo. L'unica certezza è che finora, a memoria, un uomo con background AF di peso mai si era esposto con una simile affermazione.

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Alitalia, la proposta di Air France che vale 100 milioni di euro l’anno
Vale quasi 100 milioni di euro l’anno di ricavi in più la proposta — o meglio: la controproposta — commerciale che Air France-Klm ha fatto nei giorni scorsi ad Alitalia nel tentativo di far deragliare una possibile convergenza con il gruppo tedesco Lufthansa. È quanto apprende il Corriere della Sera da tre fonti francesi e americane che chiedono l’anonimato perché non autorizzate a discuterne con la stampa. Quando si insedierà il commissario unico Giuseppe Leogrande si ritroverà anche a dover dare seguito a quella lettera spedita da Parigi, oltre ai grattacapi previsti per l’avvio di una ristrutturazione che si annuncia significativa.

I due pilastri
Air France-Klm — spiegano le fonti — nella comunicazione inviata propone una collaborazione stretta, ma senza ricorrere a un investimento diretto, non nell’immediato almeno. L’offerta, a quanto si apprende, si basa su due pilastri, peraltro non nuovi nella storia delle partnership tra i franco-olandesi e gli italiani. Da un lato c’è l’offerta di ripristino della joint venture per il pacchetto di voli dentro l’Europa, dall’altro lato Parigi suggerisce l’estensione dei collegamenti intercontinentali in codeshare. Nel primo caso, calcolano le fonti, si tratterebbe di circa 84 milioni di euro di ricavi in più per Alitalia. Nel secondo caso di altri 13 milioni, per un totale di 97 milioni.

Il ruolo di Delta
Si tratterebbe di un piccolo ritorno al passato. Una partnership simile tra Air France-Klm e l’ex vettore di bandiera c’è stata fino al 2017, anno in cui non vennero rinnovati gli accordi di joint venture, così come deciso nel 2015 dall’allora ad di Alitalia Silvano Cassano. In ogni caso questa nuova proposta franco-olandese si aggiungerebbe così all’investimento di Delta Air Lines. Il colosso americano in una e-mail inviata al Corriere conferma di «essere impegnata a diventare azionista di minoranza di un’Alitalia riorganizzata e ribadisce la disponibilità a investire 100 milioni di euro per il 10% della compagnia». Delta, poi, «resta in attesa di lavorare con il nuovo commissario di Alitalia Giuseppe Leogrande» e sottolinea l’impegno «a mantenere nel futuro la sua partnership con Alitalia».

Le sinergie internazionali
Che Delta non voglia cedere, ma senza fare passi avanti rispetto ai mesi passati, lo si evince anche dal materiale distribuito durante l’Investor Day del vettore americano, lo scorso 12 dicembre. Nella slide a pagina 15 tra le sinergie globali di cui beneficia Delta c’è anche quella con Alitalia che si integra — secondo loro — con i franco-olandesi, i britannici di Virgin Atlantic e i canadesi di Westjet. Ma gli statunitensi, interpellati dal Corriere, non rispondono alla domanda se intendono o meno coinvolgere direttamente Air France-Klm (di cui sono pure azionisti) nel processo di salvataggio della compagnia tricolore.

Altro hub?
«È da anni che la politica italiana dice “stavolta Alitalia la rilanciamo sul serio” e poi non è così», dice al Corriere Alexandre de Juniac, oggi numero uno della Iata, nel quartier generale dell’associazione a Ginevra. Da ad di Air France-Klm de Juniac ha portato il gruppo europeo a cedere le azioni che aveva nell’ex compagnia di bandiera. «Alitalia paga regolarmente le fatture», prosegue il direttore generale della Iata. Che suggerisce come per un suo rilancio forse bisognerebbe considerare anche un spostamento del «baricentro»: «Il suo hub dovrebbe essere Milano Malpensa — ragiona —, non Roma Fiumicino».
https://www.corriere.it/cronache/19_dicembre_14/alitalia-proposta-air-france-che-vale-100-milioni-euro-l-anno-fa4da7d2-1e38-11ea-9389-bd538526c9e7.shtml

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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 dic 2019, 10:33:39

KittyHawk ha scritto: Altro hub?
«È da anni che la politica [/size]italiana dice “stavolta Alitalia la rilanciamo sul serio” e poi non è così», dice al Corriere Alexandre de Juniac, oggi numero uno della Iata, nel quartier generale dell’associazione a Ginevra. Da ad di Air France-Klm de Juniac ha portato il gruppo europeo a cedere le azioni che aveva nell’ex compagnia di bandiera. «Alitalia paga regolarmente le fatture», prosegue
il direttore generale della Iata
. Che suggerisce come per un suo rilancio forse bisognerebbe considerare anche un spostamento del «baricentro»: «Il suo hub dovrebbe essere Milano Malpensa — ragiona —, non Roma Fiumicino».
https://www.corriere.it/cronache/19_dicembre_14/alitalia-proposta-air-france-che-vale-100-milioni-euro-l-anno-fa4da7d2-1e38-11ea-9389-bd538526c9e7.shtml[/quote]

E lo dice un Francese già AD di Air France-KLM.

I-NOVA
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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda I-NOVA » sab 14 dic 2019, 10:39:35

Si sa, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... da anni. :massacro:
La motivazione di IG ad oggi sembra la più debole, probabile la volontà di ostacolare LH.

minsk
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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda minsk » sab 14 dic 2019, 11:57:07

Fonti anonime, i commissari che si susseguono e si passano la patata sempre più bollente, la politica che va avanti a dare denaro pubblico pur sapendo che non torneranno indietro, segreti di palazzo, hub da cambiare, onestamente la vicenda AZ è diventata un rebus talmente impossibile da decifrare, e forse anche bollente, che ci vorrebbe qualcuno stile Codice Mercury per sapere realmente la verità!
La domanda è: sarà che poi il rischio è lo stesso che ha corso il ragazzino?? :green:

Logicamente ci si scherza, ma con la vicenda AZ tutto è possibile.

spanna
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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda spanna » sab 14 dic 2019, 11:58:18

ah quindi linate non sembra piu' essere un problema a quanto vedo. C'è chi lo dice da sempre e ha preso tante sbertucciate
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 dic 2019, 12:33:37

I numeri dicono che, prima di Malpensa 2000, Linate aveva il 75% dei passeggeri di MIL, perciò bisognava levarglieli, perché Malpensa ne avesse.

Adesso che Linate ha il 20% dei passeggeri del sistema, chiudendolo cambia poco. Diverso è il discorso per Alitalia, che a Linate chiuso si troverebbe una rete di feed già mezza impostata a costo zero o meglio a costo dei pax point-to-point per Fiumicino.

A Malpensa, più che la chiusura di Linate, mancano il completamento della Pedemontana e un collegamento veloce e frequente con Milano Centrale.

Una soluzione all’intasamento della Tangenziale Ovest completerebbe il quadro.

kco
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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda kco » sab 14 dic 2019, 16:51:19

malpensante ha scritto:I numeri dicono che, prima di Malpensa 2000, Linate aveva il 75% dei passeggeri di MIL, perciò bisognava levarglieli, perché Malpensa ne avesse.

Adesso che Linate ha il 20% dei passeggeri del sistema, chiudendolo cambia poco. Diverso è il discorso per Alitalia, che a Linate chiuso si troverebbe una rete di feed già mezza impostata a costo zero o meglio a costo dei pax point-to-point per Fiumicino.

A Malpensa, più che la chiusura di Linate, mancano il completamento della Pedemontana e un collegamento veloce e frequente con Milano Centrale.

Una soluzione all’intasamento della Tangenziale Ovest completerebbe il quadro.
Adesso Linate ha il 100% dei feeder nazionali iata tolto l esperimento IG. Non è cambiato molto.

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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 14 dic 2019, 19:09:29

malpensante ha scritto:
KittyHawk ha scritto: Altro hub?
«È da anni che la politica [/size]italiana dice “stavolta Alitalia la rilanciamo sul serio” e poi non è così», dice al Corriere Alexandre de Juniac, oggi numero uno della Iata, nel quartier generale dell’associazione a Ginevra. Da ad di Air France-Klm de Juniac ha portato il gruppo europeo a cedere le azioni che aveva nell’ex compagnia di bandiera. «Alitalia paga regolarmente le fatture», prosegue
il direttore generale della Iata
. Che suggerisce come per un suo rilancio forse bisognerebbe considerare anche un spostamento del «baricentro»: «Il suo hub dovrebbe essere Milano Malpensa — ragiona —, non Roma Fiumicino».
https://www.corriere.it/cronache/19_dicembre_14/alitalia-proposta-air-france-che-vale-100-milioni-euro-l-anno-fa4da7d2-1e38-11ea-9389-bd538526c9e7.shtml
E lo dice un Francese già AD di Air France-KLM.
Ma sì ma lo sanno tutti. L'ha detto pubblicamente un ex AF, ma già prima l'aveva detto LH tramite la Birlembak.
Piaccia o non piaccia è così, se si vuole davvero rilanciare alitalia e non farla sopravvivere (con la triste conseguenza che ogni 2-3 anni diventa sempre più piccola)


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