Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

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spanna
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Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda spanna » mer 25 set 2019, 15:48:36

il suo sito non vende piu' voli operati da DL, AF, KLM a partire da fine marzo 2020
ho provato ad esempio FCO-SFO il 9 di aprile, e dice che non ci sono soluzioni di viaggio !!!!
Questo vuol dire che non esistono codeshare ne' con DL, ne' con AF ne' con KLM!!!!
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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D960
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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda D960 » mer 25 set 2019, 17:37:33

Per quale motivo terminare prima dei tempi? Non si vede la necessità nemmeno di entrare in Star Alliance dato che Lufthansa non è più un'opzione.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

spanna
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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda spanna » mer 25 set 2019, 18:19:50

potrebbe essere la tecnica del bastone e della carota, con riferimento al nuovo assetto proprietario di alitalia. La carota sono i soldi che DL versa, il bastone e' l'assenza totale di codeshare. O AZ mangia sta minestra, oppure salta la finestra. Di fatto in questo momento DL, AF KLM e AZ non hanno alcun accordo di codeshare a partire dalla S20. Almeno con IG hai la possibilita' di prenotare dal loro sito le destinazioni che prevedono accordi di interline, AZ nemmeno quello, non so neanche se hanno accordi di interline tra di loro.
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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 25 set 2019, 18:28:24

D960 ha scritto:Per quale motivo terminare prima dei tempi? Non si vede la necessità nemmeno di entrare in Star Alliance dato che Lufthansa non è più un'opzione.
Non ci metterei la mano sul fuoco. Le cose stanno andando un tantino per le lunghe e la cassa inizia a scarseggiare. A Delta di Alitalia sappiamo quanto glie ne freghi realmente, e in passato si è visto come, alla Borghese, si può ribaltare completamente la situazione. Licenziare 3000 dipendenti è pur sempre meno peggio che licenziarne 10.000.
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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 25 set 2019, 18:53:59

scusate e come catalogate il BOSTON FIUMICINO di Delta
visto che Atlantia ha posto come punto fondamentale l'aumento dei collegamenti Alitalia verso il mercato ricco degli USA

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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 25 set 2019, 19:06:55

spanna ha scritto:il suo sito non vende piu' voli operati da DL, AF, KLM a partire da fine marzo 2020
ho provato ad esempio FCO-SFO il 9 di aprile, e dice che non ci sono soluzioni di viaggio !!!!
Questo vuol dire che non esistono codeshare ne' con DL, ne' con AF ne' con KLM!!!!
È ancora presto ma alla lunga se non si sistema la vicenda ci saranno meno soldi in cassa non potendo vendere i voli dei partner
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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 25 set 2019, 20:35:08

La cassa di AZ scarseggia e probabilmente non arriverà all'inizio della S20, se qualcuno non getterà altri soldi nella voragine. Permettere ad AZ di "comprare" posti sui propri aerei per la S20, perdendo delle occasioni in proprio e senza la certezza di essere poi pagati da Roma, è quanto meno una mossa avventata.

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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda milmxp » mer 25 set 2019, 22:53:38

C-ALEX ha scritto:scusate e come catalogate il BOSTON FIUMICINO di Delta
visto che Atlantia ha posto come punto fondamentale l'aumento dei collegamenti Alitalia verso il mercato ricco degli USA
Che se non collaborano più, Delta ha iniziato a fare concorrenza ad Alitalia.

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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 25 set 2019, 23:34:08

Però nel comunicato di DL si dice chiaramente che il nuovo volo è in aggiunta a quello già esistente del partner Alitalia per offrire così due voli giornalieri sulla Roma-Boston e più in generale 19 collegamenti Italia-USA tra i 2 vettori.
Non è che devono aggiornare i c/s estivi sugli USA? Forse aspettano l'esito delle trattative delle prossime 2 settimane? :confuso:

Delta annuncia il volo da Roma per Boston per la stagione estiva 2020
By Staff Writer • posted Sep. 24, 2019 12:00 am

ROMA, 24 settembre 2019 – Delta Air Lines estende il suo network in Italia nel 2020 con il lancio di un nuovo volo giornaliero stagionale da Roma per Boston a partire dal prossimo 22 maggio. Il nuovo collegamento, che si aggiunge al volo Roma – Boston già operato dal partner Alitalia per offrire due frequenze giornaliere durante la trafficata stagione estiva, sarò operato con un Airbus A330-300
....

Insieme ad Alitalia, i due vettori offriranno 19 voli giornalieri dall’Italia per gli Stati Uniti

....
https://news.delta.com/delta-annuncia-i ... stiva-2020

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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda belumosi » gio 26 set 2019, 01:15:30

canadian#affairs ha scritto:Però nel comunicato di DL si dice chiaramente che il nuovo volo è in aggiunta a quello già esistente del partner Alitalia per offrire così due voli giornalieri sulla Roma-Boston e più in generale 19 collegamenti Italia-USA tra i 2 vettori.
Non è che devono aggiornare i c/s estivi sugli USA? Forse aspettano l'esito delle trattative delle prossime 2 settimane? :confuso:
Mi sembra di gran lunga l'ipotesi più probabile.

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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 26 set 2019, 07:11:03

KittyHawk ha scritto:La cassa di AZ scarseggia e probabilmente non arriverà all'inizio della S20, se qualcuno non getterà altri soldi nella voragine. Permettere ad AZ di "comprare" posti sui propri aerei per la S20, perdendo delle occasioni in proprio e senza la certezza di essere poi pagati da Roma, è quanto meno una mossa avventata.
Secondo il Corriere servirà un prestito ponte ulteriore

https://www.corriere.it/economia/aziend ... b7c9.shtml
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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 26 set 2019, 07:30:00

I-Alex ha scritto:
KittyHawk ha scritto:La cassa di AZ scarseggia e probabilmente non arriverà all'inizio della S20, se qualcuno non getterà altri soldi nella voragine. Permettere ad AZ di "comprare" posti sui propri aerei per la S20, perdendo delle occasioni in proprio e senza la certezza di essere poi pagati da Roma, è quanto meno una mossa avventata.
Secondo il Corriere servirà un prestito ponte ulteriore

https://www.corriere.it/economia/aziend ... b7c9.shtml
L'ennesimo speco di denaro in AZ non è mai stato un dubbio di "se", ma di "quando" e "come".

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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda spanna » gio 26 set 2019, 09:44:15

Sono partner a parole ma non nei fatti. O trovano un accordo con le FS per la nuova alitalia oppure la strada è già segnata. Altro che Conte che si lamenta che il 10% è poco per comandare, l'alternativa è l'isolamento totale. Ah ma volendo c'è sempre Lufthansa...
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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda spanna » gio 26 set 2019, 10:09:37

Aggiungo: non erano uscite delle lamentele di alitalia sulle commissioni troppo elevate da pagare a delta? Forse alitalia ha deciso da sola di smettere di pagarle
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda belumosi » gio 26 set 2019, 10:48:27

La situazione probabilmente è ancora molto fluida: sono cambiati il governo e il ceo di Atlantia e gli aspiranti soci stanno ancora trattando per definire praticamente tutto. A partire dalla suddivisione delle quote.
In uno scenario del genere mi sembra prematuro fare valutazioni strategiche sull'AZ che esisterà tra 6 mesi.
Quanto al nuovo possibile prestito, c'è poco da dire. Sarebbe l'ennesima porcata. Ma purtroppo sarebbe anche l'ennesima dimostrazione che lo stato non lascerà mai fallire AZ e non c'è nessun limite a quello che è disposto a fare per raggiungere l'obiettivo.
Comprese assurdità come mettere un balzello pro-AZ nelle bollette della luce degli italiani.

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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda milmxp » gio 26 set 2019, 13:54:23

belumosi ha scritto:La situazione probabilmente è ancora molto fluida: sono cambiati il governo e il ceo di Atlantia e gli aspiranti soci stanno ancora trattando per definire praticamente tutto. A partire dalla suddivisione delle quote.
In uno scenario del genere mi sembra prematuro fare valutazioni strategiche sull'AZ che esisterà tra 6 mesi.
Quanto al nuovo possibile prestito, c'è poco da dire. Sarebbe l'ennesima porcata. Ma purtroppo sarebbe anche l'ennesima dimostrazione che lo stato non lascerà mai fallire AZ e non c'è nessun limite a quello che è disposto a fare per raggiungere l'obiettivo.
Comprese assurdità come mettere un balzello pro-AZ nelle bollette della luce degli italiani.
Guarda caso la tassa sugli aerei che vorrebbero mettere dovrebbe far ricavare circa 187 milioni di euro (presumo l'anno), e in Alitalia chiedono un prestito ponte di 200 milioni. Sarà un caso?

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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda KL63 » gio 26 set 2019, 15:06:34

mi pare prematuro commentare, giustamente gli altri soci della JV non vogliono rischiare, però se Alitalia non può uscire dalla JV atlantica senza pagare sanzioni è possibile che gli altri membri possano estrometterla impunemente?
Io penso che si sia in una fase di stanby in attesa di vedere cosa succede a breve.

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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 27 set 2019, 00:36:28

E mentre fa fatica a tirar fuori 100 milioni per AZ, Delta sigla una partnership strategica con LATAM, che tra le altre cose comprende:
- l'acquisizione del 20% delle azioni di LATAM da parte di Delta attraverso un'offerta pubblica di acquisto (valore complessivo 1,9 miliardi di dollari);
- un investimento da parte di Delta di 350 milioni di dollari per sostenere la creazione della partnership strategica;
- Delta acquisterà 4 A350 da LATAM e subentrerà a LATAM nelle obbligazioni per l'acquisto di ulteriori 10 A350;
Ovviamente Delta avrà dei rappresentanti nel consiglio di amministrazione di LATAM. Offerta e partnership devono altrettanto ovviamente essere approvate da governi, regolatori e antitrust.

Come suol dirsi, sorgono spontanee alcune domande:
- OW che farà?
- gli azionisti Bastian e AAB prenderanno un caffè insieme al primo consiglio di amministrazione?
- AZ fuori da SkyTeam, come da titolo, e dentro LATAM?

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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 27 set 2019, 07:40:51

Direi che, come già detto anche qualche volta qui, l'alleanza ormai è solo un logo. Contano nettamente di più le partnership più solide.

Si potrebbero fare centinaia di ipotesi sul futuro assetto delle alleanze, ma porterebbero tutte alla conclusione che si investe dove si vede un ritorno, e i soldi per gli azionisti non hanno alleanza :green:
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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 27 set 2019, 08:16:14

Però a quanto pare LATAM saluta...Immagine

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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 27 set 2019, 08:51:01

Lascio agli amministratori il compito di aprire un thread apposito sulle conseguenze della partnership Delta-LATAM per l'evoluzione di OW, QR, AA, IG e ovviamente MXP.

Vorrei qui invece rifocalizzarmi sul vero valore di AZ, ammesso che si possa dire ne abbia uno. Per semplificare, DL valuta che il 10% di LATAM valga 850 milioni di dollari, ossia circa 780 milioni di euro. Ma non si fermerà al 10%, bensì arriverà al 20% dell'azionariato, ossia investirà in LATAM oltre una volta e mezzo il capitale che faticosamente i vari pretendenti obbligati cercano di (non) investire nella Nuova Alitalia. Aggiungiamo inoltre che per sviluppare la partnership DL tirerà fuori altri 320 milioni di euro circa, buona parte dei quali, immagino, serviranno per pagare le penali per l'uscita da OW.

Ora, fossi uno qualsiasi dei responsabili governativi del dossier Alitalia inizierei a preoccuparmi. Seriamente. E cercherei di ricollegarmi alla realtà, uscendo dallo scenario immaginifico che tutti quelli che si sono occupati di Alitalia hanno sempre continuato a descrivere nel corso degli anni. Ma, soprattutto, cercherei di capire se la strada imboccata è quella giusta.

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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 05 ott 2019, 14:01:29

Delta ha caricato i codeshare sui voli americani di Alitalia della S20.
Manca al momento il contrario (codice AZ su voli DL ma immagino aggiorneranno i sistemi nei prossimi giorni).

skyrobbie
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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 08 ott 2019, 12:22:24

Intanto AZ e Xiamen Air lanciano i c/s via Parigi CDG :

Skyteam members Alitalia and Xiamen Airlines since late-September/early-October 2019 launched reciprocal codeshare partnership, covering service to/from Paris. Approximately from 01OCT19 (or earlier), planned codeshare routes include the following.

Alitalia operated by Xiamen Airlines
Fuzhou – Paris CDG

Xiamen Airlines operated by Alitalia
Rome – Paris CDG

da routesonline.com

spanna
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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda spanna » mar 08 ott 2019, 18:49:34

canadian#affairs ha scritto:Delta ha caricato i codeshare sui voli americani di Alitalia della S20.
Manca al momento il contrario (codice AZ su voli DL ma immagino aggiorneranno i sistemi nei prossimi giorni).
grazie per la segnalazione
AZ non ha ancora caricato codeshare con delta, certo che sono lentini, ci staranno ancora pensando? :green:
neanche AF ha ancora caricato codeshare con alitalia, klm si' invece
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Re: Alitalia fuori da Sky Team a partire dalla S20?

Messaggio da leggereda spanna » mer 11 dic 2019, 18:56:00

forse da sky team no (o non ancora), ma dalla JV transatlantica a quanto pare si':
https://www.corriere.it/cronache/19_dic ... 913a.shtml
....
I voli verso gli USA

Proprio il segmento intercontinentale però rischia di creare ulteriori grattacapi a Leogrande. A quanto apprende il Corriere da fonti americane Delta Air Lines avrebbe inviato una lettera ad Alitalia comunicando la fine degli accordi di joint venture tra le due compagnie a partire dal prossimo gennaio. Nella missiva viene concesso un periodo di cinque mesi (fine maggio 2020) entro il quale gli accordi di condivisione dei voli e dei ricavi continueranno come oggi, ma poi Alitalia dovrà decidere cosa fare. Se proseguire con gli americani o iniziare una nuova avventura con i tedeschi di Lufthansa. Al momento della pubblicazione dell’articolo Delta non aveva risposto alle domande del Corriere.
certo che ora ad alitalia tocchera' nuotare nell'acqua alta, vediamo come se la cava. Pero' in fondo potra' realizzare il suo sogno di aprire tutte le destinazioni in america che desidera :green:
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