Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

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malpensante
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Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 dic 2019, 16:36:10

Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

https://www.glistatigenerali.com/autori ... mparziale/

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D960
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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda D960 » gio 12 dic 2019, 16:57:46

Ma per l'ENAC è normale che un vettore pesantemente indebitato e che non sarà in grado di restituire il prestito ponte, venda i biglietti da qui a un mese?

In generale l'impressione è che in molti si aspettavano una debacle dopo la chiusura delle indiane e il mancato arrivo dei Max e invece the show must go on.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Ale330
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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda Ale330 » gio 12 dic 2019, 17:04:04

ENAC, o meglio i sindacati, vogliono far pressione a IG per i WL Bulgari, anche se sono in torto marcio.
Mentre, per il buco nero più insignificante d'Italia, è tutto concesso. Storia già vista.

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belumosi
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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda belumosi » gio 12 dic 2019, 17:07:14

La CAA della Bulgaria è da tempo nel mirino della UE.
Questo ovviamente non impedisce ad una compagnia bulgara di essere totalmente sicura.
Ma se ce ne sono ben 4 con dei problemi, è lecito qualche dubbio sulla possibilità che le maglie dei controlli potrebbero essere un po' più larghe di quelle di altri stati.

https://ec.europa.eu/commission/pressco ... EMO_06_504

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malpensante
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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 dic 2019, 17:17:01

Perché ENAC non VIETA alle compagnie aeree che non ritiene sicure di arrivare in Italia, a parte che nessuna delle 4 vola in Italia? Che cosa c’entrano i wet lease con Bulgaria Air?

KittyHawk
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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 12 dic 2019, 17:26:59

belumosi ha scritto:La CAA della Bulgaria è da tempo nel mirino della UE.
Questo ovviamente non impedisce ad una compagnia bulgara di essere totalmente sicura.
Ma se ce ne sono ben 4 con dei problemi, è lecito qualche dubbio sulla possibilità che le maglie dei controlli potrebbero essere un po' più larghe di quelle di altri stati.

https://ec.europa.eu/commission/pressco ... EMO_06_504
Ma leggo male io o è un documento del 2006, ossia di 13 anni fa?

KittyHawk
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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 12 dic 2019, 17:32:53

D960 ha scritto:Ma per l'ENAC è normale che un vettore pesantemente indebitato e che non sarà in grado di restituire il prestito ponte, venda i biglietti da qui a un mese?
Se ben ricordo una compagnia aerea dovrebbe sempre avere capitale o linee di credito sufficienti a operare 12 mesi senza incassi. AZ è a posto?

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I-Alex
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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 12 dic 2019, 18:56:16

Enac è tutto tranne che un arbitro imparziale, manco la VAR basterebbe Moggi a confronto era pulito
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milmxp
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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda milmxp » gio 12 dic 2019, 19:58:03

Cosa significa consultare? Che ENAC potrebbe negare nuovi WL? Ha il potere di farlo?
In ogni caso... credo che una situazione del genere sia uno dei buoni motivi per cui meno si sa pubblicamente degli sviluppi di Air Italy, meglio è.

minsk
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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda minsk » gio 12 dic 2019, 20:24:36

I-Alex ha scritto:Enac è tutto tranne che un arbitro imparziale, manco la VAR basterebbe Moggi a confronto era pulito
Moggi usava i telefoni, in enac che sono furbi usano i pizzini elettronici :green:
Peccato che li abbiano mandati a troppe persone!

Enac oltre ad essere di parte spudoratamente, è letteralmente una FOGNA.
Anche un’ente che dovrebbe vigilare sulle corrette funzioni in aviazione, si ritrova ad essere sotto scacco della nostra illuminante politica!

RAV38
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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 12 dic 2019, 20:27:29

Nell'iniziativa di ENAC, e sopratutto nella tempistica e nella formulazione del monito, c'è puzza si aiuto indiretto ad AZ. Non credo che c'entrino le lagnanze dei sindacalisti di Olbia. Piuttosto se io fossi un dirigente di Bulgaria Air farei un esposto sia all'ente di controllo europeo sia alla Commissione UE per false o tendenziose dichiarazioni di ENAC atte a pregiudicare la concorrenza e a danneggiare senza prove una compagnie aerea comunitaria coinvolgendola in generiche illazioni di presunti deficit di sicurezza.

romaneeconti
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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 12 dic 2019, 20:46:36

Ho sempre pensato che avremmo rimpianto Riggio... :green: :green:

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belumosi
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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda belumosi » gio 12 dic 2019, 23:02:05

malpensante ha scritto:Perché ENAC non VIETA alle compagnie aeree che non ritiene sicure di arrivare in Italia, a parte che nessuna delle 4 vola in Italia?

Suppongo perchè le mancanze riscontrate non siano state gravi al punto da bloccarle.
malpensante ha scritto:Che cosa c’entrano i wet lease con Bulgaria Air?
Se il problema sono i limiti della CAA bulgara, è comprensibile che ENAC voglia tenere un occhio su come ha lavorato sugli aerei locali, a prescindere dalla compagnia di provenienza. Che il regolatore bulgaro non sia esattamente ineccepibile, è cosa ben nota da tempo.
Peraltro non mi sembra che ENAC abbia imposto qualsivoglia limitazione nei leasing o di altra natura. Cosa che suppongo potrebbe essere fatta solo a fronte di problemi veramente seri e ben dimostrati.
A meno di ulteriori informazioni non rese pubbliche, non ci vedo nessuna limitazione né verso IG, né verso le compagnie bulgare che le stanno fornendo aerei in leasing.
E poi a che pro? Trovare altri aerei così anziani al di fuori della Bulgaria, non sarebbe certo difficile. E su mandato di chi? Di AZ? Che sarebbe terrorizzata da cotanta flotta all'ultimo grido? Mi sembrano collegamenti più che forzati.
Anche mettendo in conto che sia AZ che ENAC sono dei porcai.

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malpensante
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Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 dic 2019, 07:30:32

Insomma è normale che, se a Bologna qualcuno fa la mortadella in modo discutibile e si sa bene chi, ENAC dica che prima di comprare mortadella a Bologna, anche da salumieri rispettabili, si debba avere il suo permesso.
Io resto dell’idea che dietro ci sia avversione per la mortadella e che si faccia di tutta l’erba un fascio per evidenti secondi fini.

easyMXP
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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 13 dic 2019, 08:00:34

La situazione è un po' diversa. C'è chi è stato beccato a fare male la mortadella e chi deve controllare a Bologna non controlla, quindi non si può avere la certezza che gli altri la facciano bene perché non sono controllati direttamente a casa loro.

Per capire se c'è veramente ostruzionismo contro IG bisognerebbe sapere se ENAC controlla con particolare scrupolo le attività dei bulgari per IG, ad esempio con ispezioni con frequenza diversa dal solito.
Finora IG ha potuto prendere in wet lease tutto quello che ha voluto.

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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 dic 2019, 09:10:04

Un conto è la teoria e un altro conto è la pratica. Ci sono quattro compagnie bulgare sotto esame, da cui nessun vettore italiano ha mai preso aerei in wet lease, né si ha notizia che abbia intenzione di farlo. Anzi, i vettori italiani non sono soliti prendere aerei in wet lease e fa eccezione Air Italy, che ormai ha aerei in wet lease in pianta stabile da Bulgaria Air e da Tayaranjet. Queste due compagnie sono al di sopra di ogni sospetto, quindi che senso ha la lettera di ENAC?

Solo quello di provare a ostacolare Air Italy, che a breve avrà un terzo aereo di Tayaranjet in wet lease e ne ha in programma un quarto, anche se ai sindacati sardi e a ENAC non piace. Suppongo che non piaccia neanche ad Alitalia e ai suoi troppi fan nel potere pubblico. Si tratta di operazioni perfettamente lecite, il mercato europeo è unico e se ENAC ha diritto, un diritto discutibile, di opporsi a wet lease di aerei Qatar Airways, non ha alcun diritto di opporsi a wet lease di aerei di compagnie dell'Unione Europea.

Se ENAC ha motivo di ritenere che Bulgaria Air e Tayaranjet non siano sicure lo dica forte e chiaro, anzi vieti il loro operare nei cieli italiani, se invece altre compagnie bulgare le sembrano meno affidabili, mettere il bastone fra le ruote di Air Italy con metodi che mi fanno venire in mente Mario Puzo non è accettabile. O vanno bene e dunque tu ENAC stai zitto o non vanno bene e allora non chiedi di essere consultato per dare in camera caritatis consigli che è meglio non rifiutare. No, se non vanno bene dici agli Italiani di non volare Bulgaria Air e Tayaranjet e te ne assumi tutte le conseguenze.
Ultima modifica di malpensante il ven 13 dic 2019, 09:36:45, modificato 1 volta in totale.

canadian#affairs
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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 13 dic 2019, 09:36:35

malpensante ha scritto:Ci sono quattro compagnie bulgare sotto esame, da cui nessun vettore italiano ha mai preso aerei in wet lease, né si ha notizia che abbia intenzione di farlo.
Io il 31 maggio però ho volato proprio su un 737 Bul Air LZ-BVS per conto di Air Italy.
31 May 2019 Naples (NAP) Milan (MXP) IG616 LZ-BVS 1:10 09:40 10:01 11:10
Landed 11:11
da FR24

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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 dic 2019, 09:47:44

OK, ma è successo appena dopo la messa a terra dei MAX e si trattava di una cosa temporanea.

Oggi Air Italy ha wet lease "strutturali", perché aerei Bulgaria Air e Tayaranjet fanno suoi voli di medio raggio in pianta stabile. Siccome è una cosa permessa dalla UE, al massimo la lettera di ENAC poteva imporre alle compagnie italiani di consultarsi nel caso avessero intenzione di stipulare accordi di wet lease con ALK, Bul Air, Elektra Airways e Fly2Sky.

Io continuo a non vedere il motivo di imporre la stessa cosa per Bulgaria Air e Tayaranjet, con la motivazione che sono bulgare. Tra l'altro i loro aerei sono sempre a disposizione per ispezioni ENAC e non mi risulta che ci siano mai stati dei rilievi.

A ENAC non piacciono i wet lease prolungati, ma sta nella natura stessa della UE che Air Italy possa adesso occuparsi del lungo raggio e lasciare il resto a Bulgaria Air e Tayaranjet, che di fatto operano come sue "Regional". Fate sapere a ENAC che esiste l'Unione Europea.

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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda belumosi » ven 13 dic 2019, 09:54:01

easyMXP ha scritto:La situazione è un po' diversa. C'è chi è stato beccato a fare male la mortadella e chi deve controllare a Bologna non controlla, quindi non si può avere la certezza che gli altri la facciano bene perché non sono controllati direttamente a casa loro.

Per capire se c'è veramente ostruzionismo contro IG bisognerebbe sapere se ENAC controlla con particolare scrupolo le attività dei bulgari per IG, ad esempio con ispezioni con frequenza diversa dal solito.
Finora IG ha potuto prendere in wet lease tutto quello che ha voluto.
Esatto. Il problema è l'authority bulgara, le compagnie beccate ne sono la conseguenza.
Terrei ben presente che bannare ad cazzum una o più compagnie di un determinato paese UE, creerebbe un grosso problema politico a livello comunitario. Il reciproco riconoscimento dell'operato della varie CAA, è una pietra angolare del trasporto aereo nell'Unione. Ed è probabilmente per questo che verso i bulgari ci si è limitati ad un warning. Che non è né pretestuoso, né deciso da Roma.
Per cui credo che IG possa stare tranquilla.

@Malpensante
Potresti postare il link alla lettera per favore?

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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 dic 2019, 09:54:28

Sempre parlando di imparzialità di ENAC e tralasciando l'era geologica trascorsa da Lufthansa Italia in attesa del COA, oggi ENAC glissa sulla consistenza della cassa di Alitalia anche quando raggiunge livelli difficilmente compatibili con la garanzia che deve dare a chi acquista i biglietti.

Ma le norme con i nemici si applicano e con gli amici si interpretano. Resta da capire perché Alitalia sia sempre la sola amica, nonostante ci sia poco da vantarsi dei suoi risultati economici.

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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 dic 2019, 09:55:24

belumosi ha scritto:@Malpensante
Potresti postare il link alla lettera per favore?
La trovi riprodotta in calce al pezzo

https://www.glistatigenerali.com/autori ... mparziale/

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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 dic 2019, 10:08:02

belumosi ha scritto:Per capire se c'è veramente ostruzionismo contro IG bisognerebbe sapere se ENAC controlla con particolare scrupolo le attività dei bulgari per IG, ad esempio con ispezioni con frequenza diversa dal solito.
Se lo facesse, farebbe il suo dovere. Non è un problema, per chi non ha niente da nascondere.
belumosi ha scritto:Finora IG ha potuto prendere in wet lease tutto quello che ha voluto.
Ho la sensazione che non sarà lo stesso in futuro.

In realtà ENAC nel 2018 ha impedito a Air Italy di prorogare il wet lease di un 320 Qatar Airways, ma aveva il diritto di farlo. Le motivazioni naturalmente non erano di sicurezza, ma di protezionismo nei confronti degli equipaggi nazionali, che è una politica che i governi italiani fanno condividere dai loro contribuenti ogni volta che riempiono le casse di Alitalia.
belumosi ha scritto:Esatto. Il problema è l'authority bulgara
La lettera dice testualmente che "La stessa Autorità bulgara ha intrapreso azioni di sorveglianza rinforzate nei confronti dei propri operatori ed in particolare dei 4 maggiormente esposti".
A me sembra un capolavoro di dico-non dico.

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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda belumosi » ven 13 dic 2019, 10:11:22

malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:@Malpensante
Potresti postare il link alla lettera per favore?
La trovi riprodotta in calce al pezzo

https://www.glistatigenerali.com/autori ... mparziale/
Non l'avevo vista, grazie.
Se tutto quello che c'è scritto è vero, mi sembra che ENAC non stia facendo niente più che il suo lavoro.
Sarebbe interessante sapere se c'è stata una certa selettività da parte dell'ente.
Se magari a Bruxelles fossero emersi dubbi anche su altri stati, ma ENAC si fosse ricordata solo della Bulgaria, allora i dubbi ci potrebbero stare.
Vedremo se ci saranno sviluppi.

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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda belumosi » ven 13 dic 2019, 10:15:23

malpensante ha scritto:La stessa Autorità bulgara ha intrapreso azioni di sorveglianza rinforzate nei confronti dei propri operatori ed in particolare dei 4 maggiormente esposti".
A me sembra un capolavoro di dico-non dico.
E' solo politichese. Pur all'interno della critica, è necessario riconoscere alla CAA bulgara la necessaria legittimità per poterne continuare ad accettare l'operato. Sia pure sotto vigilanza rafforzata.

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Re: Alitalia, l'arbitro ENAC è imparziale?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 dic 2019, 10:21:15

A me sembra che ENAC abbia trovato un pretesto per mettere in discussione il diritto di una compagnia aerea italiana di gestire gli affari propri nel quadro europeo e questo perché la politica sogna che la base Air Italy a Olbia possa continuare in eterno come è avvenuto finora, cioè essere un centro di perdite, regolarmente ripianate dall'Aga Khan, senza nemmeno la speranza che in futuro possa cambiare.

ENAC è assuefatto all'idea che Alitalia e Meridiana fossero eterne perdenti senza speranza, ha fatto propria l'idea della politica secondo cui le compagnie aeree non devono cercare di essere sane, ma di conservare i posti di lavoro e tra l'altro esattamente dove si trovano. Come a suo tempo era orribile che i lavoratori di Alitalia fossero deportati nella landa desolata di Malpensa, adesso è orribile che si cerchi di fare lo stesso con i lavoratori IG di Olbia, strappandoli ai loro bei lidi.

Qualcuno a Doha si chiede "Se viene a lavorare fin qui dalle Filippine, perché chi lavora a Olbia non vuole andare a Milano?" Una cosa che difficilmente viene notata è che i Bulgari che lavorano sugli aerei di Bulgarian Air e Tayaranjet trovano normale lavorare a Milano o adesso che ci sono i night stop a Napoli, Palermo eccetera. Non è magari che fra i lavoratori di Alitalia e Air Italy ce ne sono alcuni troppo schizzinosi?


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