Prima di proclamare che avrebbero tenuto solo gli Airbus, qualunque interpretazione si voglia dare alla cosa, quelli che saranno ora spaparanzati sulle sdraio a Ostia hanno veramente visto dove serve davvero un NB piccolo (leggi dove riesce a generare utili e non solo a limitare perdite)? Temo che l'unica rotta a rispondere a questa caratteristica sia la LIN-LCY e probabilmente un 2/3 velivoli sarebbero sufficienti.D960 ha scritto: ↑ven 31 lug 2020, 15:18:56Sebbene l'A220 sia nato come Bombardier, ora appartiene comunque alla galassia Airbus. Penso sia da vedere in tal senso. Faccio notare come gli ultimi cadet di AZ erano previsti in A320 e non Embraer come nei precedenti corsi.KittyHawk ha scritto: ↑ven 31 lug 2020, 14:45:07 Ma allora cosa cambierebbe rispetto a tenersi gli Embraer che già sono in flotta e che hanno tecnici ed equipaggi formati (esclusi perciò eventuali discorsi su minori consumi o costi di manutenzione, bellezza dell'aeromobile, configurazione della cabina etc.)?
AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
i nodi stanno arrivando al pettine? O piu' probabilmente e' solo una tattica per tirare ancora in lungo la nascita della newco, come previsto.
https://www.milanofinanza.it/news/alita ... 1216055675Strappo in avanti del Tesoro per far partire la newco Alitalia. Ora non servirà più il via libera di Bruxelles, ma basterà recepire le valutazioni della Commissione europea. La novità è contenuta nell'ultima versione del dl Scostamento, il cosiddetto "decreto agosto". La decisione in realtà sarebbe stata presa proprio su input della Commissione europea, che ha rimandato indietro la bozza con le linee guida del piano industriale, corredata da oltre 40 richieste di chiarimento, dal perimetro della newco alla governance, e naturalmente l'impianto finanziario, con l'impiego dei 3 miliardi di euro che dovrebbero arrivare dall'azionista pubblico. In pratica, gli uffici della commissaria Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager, hanno sollecitato l'invio di un vero e proprio piano industriale perché il documento inviato dall'advisor Oliver Wyman non basta a garantire la discontinuità con l'amministrazione straordinaria, conditio sine qua non per il semaforo verde all'operazione.
La soluzione trovata prevede perciò che la newco, guidata dall'ad Fabio Lazzerini e dal presidente Francesco Caio possa partire in versione ridotta, al solo scopo di elaborare il piano. In questa fase non sarà necessaria nemmeno la dote del Tesoro, ma saranno sufficienti 10 milioni di euro di capitale sociale.
L'accelerazione non garantisce comunque un avvio operativo della nuova Alitalia entro fne anno. L'iter, infatti, resta lungo.
"Il piano industriale di sviluppo e ampliamento dell'offerta, che include strategie strutturali di prodotto", precisa l'art. 69, "è approvato dal consiglio di amministrazione entro trenta giorni dalla costituzione della società. Tale piano è trasmesso alla Commissione europea per le valutazioni di competenza e alle Camere per l’espressione del parere da parte delle Commissioni parlamentari competenti per materia. Le Commissioni parlamentari competenti esprimono un parere motivato nel termine perentorio di trenta giorni dalla data di assegnazione. A seguito della favorevole valutazione del piano da parte della Commissione europea, con le modalità di cui al comma 4 sono apportate le opportune modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto, incluso l’adeguamento del capitale sociale".
In assenza di valutazione favorevole sul piano da parte della Commissione europea, la società è posta in liquidazione. Il piano industriale può prevedere la costituzione di una o più società controllate o partecipate per la gestione dei singoli rami di attività e per lo sviluppo di sinergie e alleanze con altri soggetti pubblici e privati, nazionali ed esteri, nonché l’acquisto o l’affitto, anche a trattativa diretta, di rami d’azienda di imprese titolari di licenza di trasporto aereo rilasciata dall’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, anche in amministrazione straordinaria.
Oggi, intanto, i sindacati incontrano la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, per un aggiornamento sul dossier. (riproduzione riservata)
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
"La commissione europea ha inviato indietro la bozza"; "la commissione europea chiede un vero piano industriale".spanna ha scritto: ↑mer 05 ago 2020, 17:51:06 i nodi stanno arrivando al pettine? O piu' probabilmente e' solo una tattica per tirare ancora in lungo la nascita della newco, come previsto.https://www.milanofinanza.it/news/alita ... 1216055675Strappo in avanti del Tesoro per far partire la newco Alitalia. Ora non servirà più il via libera di Bruxelles, ma basterà recepire le valutazioni della Commissione europea. La novità è contenuta nell'ultima versione del dl Scostamento, il cosiddetto "decreto agosto". La decisione in realtà sarebbe stata presa proprio su input della Commissione europea, che ha rimandato indietro la bozza con le linee guida del piano industriale, corredata da oltre 40 richieste di chiarimento, dal perimetro della newco alla governance, e naturalmente l'impianto finanziario, con l'impiego dei 3 miliardi di euro che dovrebbero arrivare dall'azionista pubblico. In pratica, gli uffici della commissaria Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager, hanno sollecitato l'invio di un vero e proprio piano industriale perché il documento inviato dall'advisor Oliver Wyman non basta a garantire la discontinuità con l'amministrazione straordinaria, conditio sine qua non per il semaforo verde all'operazione.
La soluzione trovata prevede perciò che la newco, guidata dall'ad Fabio Lazzerini e dal presidente Francesco Caio possa partire in versione ridotta, al solo scopo di elaborare il piano. In questa fase non sarà necessaria nemmeno la dote del Tesoro, ma saranno sufficienti 10 milioni di euro di capitale sociale.
L'accelerazione non garantisce comunque un avvio operativo della nuova Alitalia entro fne anno. L'iter, infatti, resta lungo.
"Il piano industriale di sviluppo e ampliamento dell'offerta, che include strategie strutturali di prodotto", precisa l'art. 69, "è approvato dal consiglio di amministrazione entro trenta giorni dalla costituzione della società. Tale piano è trasmesso alla Commissione europea per le valutazioni di competenza e alle Camere per l’espressione del parere da parte delle Commissioni parlamentari competenti per materia. Le Commissioni parlamentari competenti esprimono un parere motivato nel termine perentorio di trenta giorni dalla data di assegnazione. A seguito della favorevole valutazione del piano da parte della Commissione europea, con le modalità di cui al comma 4 sono apportate le opportune modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto, incluso l’adeguamento del capitale sociale".
In assenza di valutazione favorevole sul piano da parte della Commissione europea, la società è posta in liquidazione. Il piano industriale può prevedere la costituzione di una o più società controllate o partecipate per la gestione dei singoli rami di attività e per lo sviluppo di sinergie e alleanze con altri soggetti pubblici e privati, nazionali ed esteri, nonché l’acquisto o l’affitto, anche a trattativa diretta, di rami d’azienda di imprese titolari di licenza di trasporto aereo rilasciata dall’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, anche in amministrazione straordinaria.
Oggi, intanto, i sindacati incontrano la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, per un aggiornamento sul dossier. (riproduzione riservata)
Lo capiva anche un bambino, non era il caso che aspettassero la risposta della commissione europea. Ora si vedrà che artificio useranno, oppure se si andrà alla liquidazione della società.
D'altro canto, finché presentano un piano industriale che è la copia dei 3 falliti precedentemente (hub a FCO e city airport a LIN), risulta difficile dimostrare la discontinuità e la prospettiva di fare utili
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Le tempistiche, da quanto si legge, dovrebbero essere queste:
- viene costituita la newco in formato estremamente ridotto (quando la firma dal notaio? non si sa!);
- entro 30 giorni dalla costituzione viene approvato il piano industriale (in soli 30 giorni elaborare un vero piano industriale valido in uno dei periodi più disastrati e incerti del settore?!?! senza vergogna e umiltà, visto che Margrethe Vestager ha già fatto sapere che quanto finora elaborato e spedito, in tempi ben più lunghi, è insufficiente);
- il piano industriale viene inviato alla Commissione europea (immediatamente? con qualche o tanti giorni di ritardo? il Governo proprio non lo esamina preliminarmente?);
- il piano industriale viene inviato contemporaneamente a Camera e Senato per l'inoltro alle commissioni parlamentari di competenza (quali e quante?) per avere un parere motivato entro 30 giorni dall'assegnazione; si noti il "dall'assegnazione", che tradotto significa che dopo l'arrivo nei palazzi c'è ancora un lasso di tempo più o meno lungo per decidere chi dovrà occuparsene e quando.
Visto che l'inglese è la lingua di riferimento per l'aviazione, chiamiamo il provvedimento con il suo vero nome: "kick the can down the road".
- viene costituita la newco in formato estremamente ridotto (quando la firma dal notaio? non si sa!);
- entro 30 giorni dalla costituzione viene approvato il piano industriale (in soli 30 giorni elaborare un vero piano industriale valido in uno dei periodi più disastrati e incerti del settore?!?! senza vergogna e umiltà, visto che Margrethe Vestager ha già fatto sapere che quanto finora elaborato e spedito, in tempi ben più lunghi, è insufficiente);
- il piano industriale viene inviato alla Commissione europea (immediatamente? con qualche o tanti giorni di ritardo? il Governo proprio non lo esamina preliminarmente?);
- il piano industriale viene inviato contemporaneamente a Camera e Senato per l'inoltro alle commissioni parlamentari di competenza (quali e quante?) per avere un parere motivato entro 30 giorni dall'assegnazione; si noti il "dall'assegnazione", che tradotto significa che dopo l'arrivo nei palazzi c'è ancora un lasso di tempo più o meno lungo per decidere chi dovrà occuparsene e quando.
Visto che l'inglese è la lingua di riferimento per l'aviazione, chiamiamo il provvedimento con il suo vero nome: "kick the can down the road".
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
questa non la sapevo...
il ministro Patuanelli ha affidato alla Senatrice Lupo, hostess di Alitalia, il piano di riforma del settore aereo e la gestione del dossier Alitalia.... per la sua competenza in materia... ... siamo al ridicolo
il ministro Patuanelli ha affidato alla Senatrice Lupo, hostess di Alitalia, il piano di riforma del settore aereo e la gestione del dossier Alitalia.... per la sua competenza in materia... ... siamo al ridicolo
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Nel frattempo fa incidente con auto senza assicurazione!
https://www.ilprimatonazionale.it/polit ... ne-165019/
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
L’auto però era del padre.
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Infatti l'ho scoperto leggendo un articolo al riguardo.hal ha scritto:Nel frattempo fa incidente con auto senza assicurazione!
https://www.ilprimatonazionale.it/polit ... ne-165019/
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Articolo sul Corriere con "indiscrezioni" sulla flotta della NewCo:
https://www.corriere.it/economia/aziend ... fed0.shtml
Mi pare ci sia un po' di confusione in alcuni passaggi, oltre ad alcune scelte che sembrano essere dettate piu' dalla cassa che non dall'operativita' (e.g. i 788 invece di 789).
In tutto questo mi pare che la discontinuita' aziendale continui a restare un'opinione.
https://www.corriere.it/economia/aziend ... fed0.shtml
Mi pare ci sia un po' di confusione in alcuni passaggi, oltre ad alcune scelte che sembrano essere dettate piu' dalla cassa che non dall'operativita' (e.g. i 788 invece di 789).
In tutto questo mi pare che la discontinuita' aziendale continui a restare un'opinione.
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Un po' di soldi in cassa e subito si parte con il toto rinnovo flotta. L'importante è scegliere subito Boeing o Airbus in base a fantasiose preferenze. Dove i nuovi aerei dovrebbero volare e quanto si spera ragionevolmente di riempirli sono dettagli secondari, se non addirittura inesistenti.
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Oltretutto non si capisce neppure se Cityliner rimanga nel perimetro NewCo o no.
Tante chiacchiere e buffonate, per proseguire come prima. L'unica differenza in sostanza l'ipotetica sostituzione di 777 e 330 con i 78x.
Tante chiacchiere e buffonate, per proseguire come prima. L'unica differenza in sostanza l'ipotetica sostituzione di 777 e 330 con i 78x.
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Beh ma gli aerei voleranno da Fiumiscino, poi le destinazioni le sceglieranno in base alle freccette sul mappamondo.KittyHawk ha scritto: ↑ven 14 ago 2020, 11:35:55 Un po' di soldi in cassa e subito si parte con il toto rinnovo flotta. L'importante è scegliere subito Boeing o Airbus in base a fantasiose preferenze. Dove i nuovi aerei dovrebbero volare e quanto si spera ragionevolmente di riempirli sono dettagli secondari, se non addirittura inesistenti.
Almeno con un unico modello che vola ovunque non vale più il discorso "A Sciangai sc'ariva er 767, mandiamosce quello"
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Intanto ad oggi ancora nulla sulla nuova società. E mentre gli altri stanno riaprendo i voli riprendendosi il mercato, AZ che poteva partire da una condizione pari si trova ancora ultima. La nuova società potrebbe vedere la luce verso fine anno, se tutto va bene.
https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 05144.html
https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 05144.html
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Ci saremmo meravigliati del contrario. Come dicono oltremanica, business as usual.grandemilano ha scritto: ↑dom 16 ago 2020, 09:06:25 Intanto ad oggi ancora nulla sulla nuova società. E mentre gli altri stanno riaprendo i voli riprendendosi il mercato, AZ che poteva partire da una condizione pari si trova ancora ultima.
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
La condizione di ''partenza pari'' è una delle più grandi c*****e abbia mai sentito
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Non abbiate fretta che tanto la nuova alitalia non partirà quest'anno, se va bene se ne parla il prossimo, ma se va bene, cosa di cui però dubito.
La vestager non ha nessuna intenzione di approvare il piano industriale, per cui....
La vestager non ha nessuna intenzione di approvare il piano industriale, per cui....
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Eppure non dovrebbe avere dubbi sull'approvazione del piano industriale AZ.
E' la fotocopia dei falliti piani industriali precedenti, con il quale piano sono riusciti a fallire 3 volte in 10 anni.
Avevano una grande opportunità con la chiusura di Linate. Ma sono corsi a farselo riaprire, sfumano ogni possibilità di rilancio per AZ
Evidentemente non è destino: quell'azienda non ha nessuna speranza.
P.S.: non so se 'avete notato. Ma dopo l'abbandono di malpensa da parte di AZ, ora sembra il turno di Linate. Operano al 50% rispetto a prima, e chissà se ritorneranno ai livelli precedenti..
Ma fortunatamente ci saranno Easyjet, rayaner e ora pure Wizzair
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Se ultimamente giungono notizia di aperture dagli aeroporti milanesi-orobici, per contro pare che sia ufficiale la chiusura di molti voli LR alitalia.
Da MXP chiusa la Tokyio per tutta la winter.
Da FCO chiuse IAD, LAX, GIG, MEX, MRU, JNB per tutta la winter; e anche MIA e DEL fino a fine novembre.
Da MXP chiusa la Tokyio per tutta la winter.
Da FCO chiuse IAD, LAX, GIG, MEX, MRU, JNB per tutta la winter; e anche MIA e DEL fino a fine novembre.
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
nella Winter si volerà poco, quasi nulla LR ma vale per quasi tutti i vettori
Malpensa airport user
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Ma cosa dite....
La nuova vocazione
Ma Paola De Micheli nel corso del Meeting ha messo in chiaro che la principale vocazione della compagnia ristrutturata sarà strettamente legata al turismo di casa nostra: secondo la titolare del Dicastero, infatti, grazie a una impronta decisamente votata al potenziamento dei collegamenti internazionali (grazie appunto anche alle alleanze), Alitalia avrà il ruolo chiave di riuscire a portare in Italia un numero di turisti mai raggiunto prima. Il tutto aprendo anche nuovi mercati dalle potenzialità molto alte.
https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... _penisola/
La nuova vocazione
Ma Paola De Micheli nel corso del Meeting ha messo in chiaro che la principale vocazione della compagnia ristrutturata sarà strettamente legata al turismo di casa nostra: secondo la titolare del Dicastero, infatti, grazie a una impronta decisamente votata al potenziamento dei collegamenti internazionali (grazie appunto anche alle alleanze), Alitalia avrà il ruolo chiave di riuscire a portare in Italia un numero di turisti mai raggiunto prima. Il tutto aprendo anche nuovi mercati dalle potenzialità molto alte.
https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... _penisola/
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Aerei che volano per fare il volano
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Certo che ci vuole del coraggio per affermare una cosa del genere... va bene che stanno cercando in tutti i modi di rifilare la supposta agli italiani... ma questa gente ha il coraggio di guardarsi allo specchio la mattina?miguel ha scritto: ↑sab 22 ago 2020, 15:02:00 Ma cosa dite....
La nuova vocazione
Ma Paola De Micheli nel corso del Meeting ha messo in chiaro che la principale vocazione della compagnia ristrutturata sarà strettamente legata al turismo di casa nostra: secondo la titolare del Dicastero, infatti, grazie a una impronta decisamente votata al potenziamento dei collegamenti internazionali (grazie appunto anche alle alleanze), Alitalia avrà il ruolo chiave di riuscire a portare in Italia un numero di turisti mai raggiunto prima. Il tutto aprendo anche nuovi mercati dalle potenzialità molto alte.
https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... _penisola/
Tra l'altro parlano di rotte internazionali quando pre-covid hanno tagliato Santiago e Seoul ed erano in procinto di tagliare altro. Ma chi ci crede?
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
la De Micheli fa bene a parlare adesso perche' presto tornera' a fare altro...
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Il 2023 non è tanto presto, non è detto che non ci arrivi.
E se anche cambiasse, gli altri direbbero le stesse cose, come gli ultimi 10 anni hanno ampiamente dimostrato.
E se anche cambiasse, gli altri direbbero le stesse cose, come gli ultimi 10 anni hanno ampiamente dimostrato.
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti