AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

le news dei vettori con Coa italiano
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KittyHawk
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 23 ago 2020, 02:45:52

easyMXP ha scritto: dom 23 ago 2020, 00:35:18 Il 2023 non è tanto presto, non è detto che non ci arrivi.

E se anche cambiasse, gli altri direbbero le stesse cose, come gli ultimi 10 anni hanno ampiamente dimostrato.
Le dichiarazioni standard su AZ e dintorni sono contenute nel Manuale d'Uso del Ministero che viene dato a ogni nuovo ministro, viceministro e sottosegretario nominato, indipendentemente dal suo colore politico, con l'indicazione di seguirle scrupolosamente. Finora nessuno si è sottratto al compito.

spanna
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda spanna » mar 25 ago 2020, 10:23:15

6500 esuberi secondo il messaggero di oggi, in alitalia ne rimarrebbero 4500 :geek:
https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 22274.html
ROMA. Delta Airlines torna in pista per Alitalia. Il colosso Usa non ha nessuna intenzione di lasciare campo libero a Lufthansa. Anzi. La mossa tedesca per portare la compagnia tricolore prima in Star Alliance e poi nell'orbita di Francoforte ha avuto un effetto dirompente, scatenando la reazione americana. Tanto è vero che il vettore a stelle strisce avrebbe offerto, in vista della costituzione della Newco e della messa a punto del piano industriale, piena disponibilità a cedere tutta una serie di rotte di pregio in Nord e Centro America, eliminando o quanto meno rivedendo una serie di vincoli che impedivano la crescita sul lungo raggio di Alitalia.
Non è chiaro se l'offerta sia stata messa nero su bianco, di certo la gara tra Delta e Lufthansa per assicurarsi la partnership con la nuova compagnia di Stato italiana sta entrando nella fase calda. Sopratutto gli americani non vogliono lasciarsi sfuggire la possibilità di recuperare terreno in Europa in vista della (difficile) ripartenza del settore. E in questo quadro l'Italia e il suo rivestono un ruolo strategico. Il governo vuole infatti imprimere una forte accelerazione al dossier. Da questa settimana, ha annunciato infatti la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, «i quattro ministri (Patuanelli, Gualtieri, Catalfo e De Micheli) coinvolti si confronteranno sul decreto per la costituzione della Newco». E una volta istituita la nuova società, ha spiegato, «l'articolo di legge che abbiamo approvato prevede in 30 giorni la presentazione del piano industriale dettagliato alla Commissione Europea in cui ci sono anche le risposte sulle questione occupazionali, di natura finanziaria, sulla flotta e sulle rotte. Trenta giorni per poi finalmente provare a volare». E' evidente quindi che i giochi si faranno nelle prossime ore, a cavallo della settimana.
POSIZIONE DI FORZA
Paradossalmente, proprio la nuova Alitalia di Stato, complice la gravissima crisi che ha colpito il settore, ha la possibilità di dare le carte, scegliendo l'alleanza commerciale più conveniente e non occupando più lo scomodo ruolo di cenerentola dei cieli. E se da una lato Delta è pronta a cedere slot e le ricche rotte verso l'America, Lufthansa offre il suo network continentale e sembra disponibile ad una partecipazione di minoranza nel capitale. Del resto un vettore con 70-80 aerei (molti dei quali nuovi di zecca) e circa 4.500 dipendenti, così come previsto dal piano industriale Alitalia, fa gola a tutti. E proprio partendo da questa posizione di forza che l'ad Fabio Lazzerini e il presidente Francesco Caio, possono trattare. Il fatto poi che i dipendenti in esubero (circa 6.500) finiscano in una sorta di bad company in vista di una futura ricollocazione rende ancora più appetibile l'operazione. Non solo. Sarà proprio la bad company a dover rimborsare le garanzie statali e i prestiti ricevuti per far fronte all'emergenza virus.
L'HUB DI FIUMICINO
Una cosa è certa, Lufthansa continua a guardare ad Alitalia con interesse soprattutto per poter consolidare la propria presenza nell'hub di Fiumicino, considerato non solo il miglior scale europeo ma anche quello che ha messo in atto tempestivamente tutte le misure anti covid, ottenendo il massimo riconoscimento Ue. Gli scali di Fiumicino e Ciampino sono infatti stati i primi nell'Unione Europea a ricevere l'Airport Health Accreditation rilasciato dall'Airports Council International (ACI).
La scelta dell'alleanza dipenderà anche da cosa deciderà il governo. E se il Pd è più vicino a Lufthansa, i 5Stelle fanno il tifo per Delta. Nella partita giocherà un ruolo chiave anche la scelta dei nuovo velivoli. La flotta sarà composta soltanto da Boeing e Airbus che si divideranno equamente le commesse in arrivo.
Intanto i sindacati chiedono di fare presto. «La nuova compagnia doveva partire a giugno-luglio, poi il decollo è slittato ad agosto. Ora si parla di settembre. Il fatto che il progetto non sia ancora partito ci preoccupa», spiega il segretario della Filt Cgil, Fabrizo Cuscito. «Nel piano industriale - sottolinea Salvatore Pellecchia, leader della Fit Cisl - bisognerà partire dagli errori fatti in passato per evitare di commetterli di nuovo. C'è una dotazione economica importante e va utilizzata bene e non va sprecata. E' l'ultima occasione, questa, per avere una compagnia di trasporto aereo efficace ed efficiente».
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda D960 » mar 25 ago 2020, 10:58:11

A me pare abbastanza romanzato come sempre
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda malpensante » mar 25 ago 2020, 11:16:01

Fa gola [emoji2961] a tutti

KittyHawk
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 25 ago 2020, 11:19:09

Che bell'articolo, proprio quello che serve per abbindolare il popolo bue e fargli credere di avere chissà quale prezioso pezzo di argenteria tra le mani.

Ci sarebbe tanto da dire, ma mi fermo al «Tanto è vero che il vettore a stelle strisce avrebbe offerto, in vista della costituzione della Newco e della messa a punto del piano industriale, piena disponibilità a cedere tutta una serie di rotte di pregio in Nord e Centro America, eliminando o quanto meno rivedendo una serie di vincoli che impedivano la crescita sul lungo raggio di Alitalia.»
Ma AZ non è già fuori dalla JV transatlantica e può perciò già decidere liberamente quali rotte operare sul Nord America? Non è che la "cessione" sia del genere "opera le rotte che vuoi a tue spese e magari io attivo qualche c/s su di esse (se ci guadagno)"? Il giornalista è proprio sicuro che Delta rinuncerà alle sue JFK o ATL? E che Delta abbasserà la sua tang... ehm ... commissione sui voli AZ che vende dagli Stati Uniti?

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 25 ago 2020, 11:31:11

Ho rischiato quasi le lacrime per questa passionale apologia di Alitalia e l’hub di Fiumicino


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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda D960 » mar 25 ago 2020, 11:43:52

Delta è stata talmente così buona che con il suo cavallo bianco qualche mese fa aveva previsto un bigiornaliero per Boston con suo metallo, ma proprio generosa mi dicono. Ieri era il turno di Lufthansa, oggi di Delta. Magari è un sogno erotico di molti quanto scritto, però più che gola l'autore avrebbe dovuto scrivere ''gola profonda'' :violin:
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 25 ago 2020, 14:03:04

Rimanere in SkyTeam con Delta però mi pare sindrome di Stoccolma vera e propria, nemmeno troppo asintomatica.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda belumosi » mar 25 ago 2020, 17:18:10

AZ che dà le carte nella partita con LH e DL, è fantastica.

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 25 ago 2020, 18:10:01

Veramente fantastica è la"posizione di forza" di AZ secondo il giornalista.

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda malpensante » mar 25 ago 2020, 19:44:15

Posizione di forza, con inclinazione a 90 gradi.

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda milmxp » mar 25 ago 2020, 19:52:32

malpensante ha scritto: mar 25 ago 2020, 19:44:15 Posizione di forza, con inclinazione a 90 gradi.
Immagino che sia l'inclinazione del contribuente italiano.

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 26 ago 2020, 09:20:44

Intanto, secondo ilGiornale, slitta a data da destinarsi l'incontro tra ministri che doveva tenersi oggi

spanna
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda spanna » mer 26 ago 2020, 12:52:56

Si brancola nel buio

https://www.ilgiornale.it/news/economia ... 85632.html
Non ci sarà oggi alcun vertice tra ministri (Economia, Sviluppo, Trasporti, Lavoro) su Alitalia. Non è in agenda in altri giorni di questa settimana, non si sa ancora se sarà convocato per la prossima (fonte: uno dei ministeri interessati). Così le spinose faccende che riguardano la compagnia slittano ancora e non si sa a quando. L'ultimo atto risale ormai a qualche settimana fa, quando con il cosiddetto Decreto Agosto il governo ha creato una società di scopo dotandola di 20 milioni, incaricata di stendere il piano industriale; la nascita della newco è affidata a un decreto attuativo che non c'è ancora e che sembra, stando alle agende dei ministri, in alto mare. Nel decreto ci saranno anche le nomine del presidente e dell'ad, Fracesco Caio e Fabio Lazzerini, per il momento solo designati via Facebook dal presidente del Consiglio. Il piano industriale, al quale si sta lavorando, dovrà poi essere sottoposto all'Unione europea, e poi alle Camere. Se non ci saranno intoppi, verrà l'autunno. Se ce ne saranno, chissà. Bruxelles deve giudicare se i tre miliardi che il governo ha promesso alla compagnia sono o non sono aiuti di Stato, e se tra la vecchia società poi commissariata e quella nuova c'è discontinuità.

La prospettiva è di lasciare a una bad company tutte le zavorre, a cominciare dai quasi 2 miliardi di prestiti erogati (1,4 di prestito ponte, 100 milioni di interessi e 350 milioni di aiuti Covid). Anche esuberi, nell'ordine dei 5mila, che potrebbero da un lato essere trasferiti con alcune cessioni (handling, manutenzione) oppure trovare qualche compassionevole via statale (Ferrovie?). Nel frattempo Alitalia continua a volare in maniera molto ridotta e in un contesto industriale catastrofico, con un mercato caratterizzato dal crollo della domanda. Il network della compagnia è ai minimi; volano tutti i 106 aerei, ma con rotazioni molto lente, solo per non tenere macchina a prato. Le destinazioni sono prevalentemente Italia, Europa e Mediterraneo, con discreti riempimenti per partenze e arrivi dalle vacanze, ma con un 40% di passeggeri in meno rispetto allo scorso anno.


Peggio va il lungo raggio, nel quale sopravvivono solo due voli: il Roma-New York quotidiano e il Roma-Boston due volte alla settimana. Tokio e Buenos Aires, di cui era programmata la riapertura, sono stati rinviati. La domanda è collata del 95-97%, tanti luoghi sono irraggiungibili.

In questo contesto fonti probabilmente interessate spingono a pensare a un'Alitalia strenuamente contesa tra due pretendenti, l'americana Delta e la tedesca Lufthansa. Non c'è dubbio che, guardando a un futuro di 2-3 anni, la mappa del trasporto aereo risulterà profondamente rinnovata, le cui basi si possano gettare adesso, e che un'Alitalia protetta dai soldi dello Stato può far gola. Ma sia Delta che Lufthansa sono esse stesse in serie difficoltà, e quindi è difficile pensare che un'espansione in Italia sia per entrambe una priorità. Che Alitalia sia destinata a una partnership, è certo. Ma si tratterà di una cosa graduale, a cominciare dall'adesione a una delle due alleanze concorrenti, SkyTeam o Staralliance. Di quote di capitale è prematuro parlare, manca ancora il documento più importante, il piano industriale. Anche l'idea che Delta sia pronta a cedere ad Alitalia rotte atlantiche sembra piuttosto fuori tempo, visto che sull'Atlantico non c'è più traffico e che dall'alleanza-cartello a quattro (con Air France e Klm) Alitalia è uscita da mesi.
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda hal » ven 28 ago 2020, 15:29:22

https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... 1598591838

Alitalia, cantiere senza fine. Il salvataggio è ancora al palo
Rimangono i nodi per costituire la newco nonostante la spinta del decreto agosto. Al lavoro sull’ipotesi di separazione tra gestione dei voli, servizi di assistenza e manutenzione

Serve ancora tempo per la nascita della nuova Alitalia, anche se il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, che ha preso in mano il dossier, sta lavorando senza sosta affinché il debutto della newco, il cui percorso è fissato nel decreto agosto, sia «imminente». E forse già la prossima settimana potrebbe tenersi un tavolo tra i quattro ministeri coinvolti (Mit, Tesoro, Sviluppo Economico e Lavoro) per un confronto sul decreto che servirà ad avviare la costituzione della nuova società.

La telenovela, dunque, attorno al destino di Alitalia non si è ancora conclusa e intanto il contatore dello sforzo messo in campo dallo Stato in tutta la storia della compagnia fa segnare finora oltre 12,5 miliardi , come calcolato dal Sole 24 Ore il 26 maggio scorso ...[continua]
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 28 ago 2020, 17:20:43

Allora, allora, si deve partire subito con l'operatività (voli, accordi sindacali, rotte a casaccio). Il piano industriale (rotte sensate, aerei necessari, alleanze, personale) si costruisce evidentemente a posteriori, secondo quello che si riesce a concretizzare, così sembrerà di essere riusciti a rispettare il piano industriale. Aspettiamo ansiosi anche di conoscere chi saranno i dirigenti della newco.
Intanto LH e DL fanno sapere cosa loro veramente interessa: una trattativa su due punti specifici: le rotte e, soprattutto, le commissioni. Perché impelagarsi con quote azionarie di AZ quando ciò che conta sono i 3 miliardi di euro pronti a essere assaltati?
Nuova Alitalia, il decreto è (quasi) pronto: l’ipotesi di una newco subito operativa

La nuova Alitalia fa un altro passo avanti verso la nascita. La bozza del decreto di costituzione della newco è planata sulle scrivanie dei ministri dell’Economia, dei Trasporti, dello Sviluppo economico e del Lavoro per quella che viene definita l’«ultima analisi politica» in vista del via libera. È quanto spiegano al Corriere della Sera due diverse fonti ministeriali che aggiungono come sia stato raggiunto anche un accordo sulle dimensioni del consiglio di amministrazione. Chi conosce bene le dinamiche dei vettori, però, avverte che non c’è più tempo da perdere: la nuova Alitalia deve partire entro metà settembre.

La criticità
Lo scoglio principale, proseguono le fonti, è sulla natura della società e per questo è richiesta, appunto, una decisione «politica». A quanto trapela i tecnici ministeriali avrebbero fatto notare che converrebbe procedere con una newco che agisce dal primo giorno come una compagnia aerea a tutti gli effetti. Non deve quindi occuparsi soltanto della stesura del piano industriale e delle interlocuzioni con la Commissione europea — come previsto dal «decreto Agosto» —, ma anche iniziare ad affrontare contemporaneamente i diversi temi in vista dell’avvio delle operazioni: l’accordo sindacale sul contratto di lavoro, le alleanze internazionali, le caratteristiche della flotta e le discussioni con i costruttori Airbus e Boeing, il disegno delle rotte nel mondo post-Covid.

I dirigenti
Ma per fare tutto questo — sottolineano le fonti ministeriali — l’amministratore delegato designato Fabio Maria Lazzerini e il presidente Francesco Caio hanno bisogno di scegliere la squadra di dirigenti: 7 o 8 professionalità da attirare nella start up anche con una remunerazione che non sia al di sotto delle medie di mercato. Spetterà a loro, infatti, affrontare tutte le questioni che non possono essere delegate agli attuali advisor (Deloitte, Grimaldi e Oliver Wyman). Per questo — spiegano le fonti — il tandem Lazzerini-Caio dovrebbe essere messo nelle condizioni di assumere subito qualcuno che si occupa dei settori chiave di un vettore: network, vendite, alleanze, legale, finanze, flotta. Soprattutto serve qualcuno che si occupi del personale e delle relazioni industriali per negoziare il nuovo contratto di lavoro con i sindacati.

La concorrenza
Nei prossimi giorni — proseguono le fonti ministeriali — saranno scelti anche i membri del Consiglio di amministrazione della newco. Oltre all’ad e al presidente si va verso la nomina di altri 5 membri, creando così un Cda non ristretto. La newco avrebbe dovuto vedere la luce a metà luglio, ma così non è stato. Per questo secondo diversi esperti sarebbe opportuno non andare oltre il 15 settembre con l’avvio della nuova Alitalia. Anche perché intanto le altre compagnie aeree non stanno ferme. La low cost ungherese Wizz Air ha sfruttato l’estate per espandersi in Italia — dove hanno il loro ruolo importante Ryanair ed easyJet — e non si esclude possa annunciare presto l’avvio delle rotte nazionali. I vettori tradizionali — che competono sulle rotte remunerative di lungo raggio — stanno definendo la programmazione invernale. Se non parte presto la nuova Alitalia rischia di trovarsi scavalcata su ogni fronte.

Le alleanze internazionali
Fonti tedesche e statunitensi, infine, dicono al Corriere che non c’è stata alcuna trattativa ufficiale sulle alleanze internazionali tra Lufthansa e Delta Air Lines con i vertici designati della nuova Alitalia, smentendo così le indiscrezioni comparse sulla stampa italiana negli ultimi giorni. Non solo: non c’è mai stato nemmeno un incontro tra gli amministratori delegati. Quel che è certo è che sia Delta sia Lufthansa si aspettano una trattativa alla pari con i vertici della newco e su due punti in particolare: le rotte e, soprattutto, sulle commissioni. La newco parte con una dotazione finanziaria di 20 milioni, ma a disposizione ci sono fino a 3 miliardi di euro.
https://www.corriere.it/economia/aziende/20_agosto_28/nuova-alitalia-decreto-quasi-pronto-l-ipotesi-una-newco-subito-operativa-bbb15ace-e92f-11ea-a9ca-79a6b2bfb572.shtml

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda D960 » ven 28 ago 2020, 19:02:37

In pratica gli articoli che descrivevano la benevolenza di LH e di DL erano ampiamente narrate in modo utopico.
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda spanna » sab 29 ago 2020, 08:33:34

secondo mancini il duello tra LH e delta si sarebbe risolto a favore di quest'ultima. More of the same, si direbbe in america
Sarà Delta Airlines il partner commerciale di Alitalia. Il via libera agli americani sarebbe arrivato dopo una attenta analisi costi-benefici non solo dai nuovi vertici della compagnia tricolore, ma dal governo. Di certo l'imprimatur di Palazzo Chigi spiazza Lufthansa che pur essendosi mossa per prima non ha affondato il colpo e lasciato il negoziato in sospeso. L'esecutivo ha dato anche disco verde alla composizione della nuova flotta. E anche in questo caso l'americana Boeing avrà un corsia preferenziale visto che i velivoli di lungo raggio saranno tutti made in Usa; ad Airbus toccheranno quelli per il medio e corto raggio. Per gli altri costruttori non ci sarà spazio e questo proprio nell'ottica della razionalizzazione dei costi e della manutenzione. Non è chiaro se Delta abbia accettato in prospettiva un coinvolgimento nell'azionariato, sicuramente ha offerto una collaborazione su vasta scala per le rotte verso l'America che ha convinto l'Ad Fabio Lazzerini a chiudere il cerchio (verranno moltiplicate le rotte verso New York e altre città Usa, ma anche verso l'America centrale e quella del Sud).

IL FRONTE
Del resto, su questo fronte Lufthansa aveva poche carte a disposizione. Se il capitolo alleanze è di fatto sistemato, con Alitalia che resterà in Sky Team, quello interno delle nomine resta ancora aperto. Ed è proprio di questo che i quattro ministri che hanno il dossier sul tavolo (Gualtieri, De Micheli, Patuanelli, Catalfo) si stanno occupando. Dopo la scelta dell'Ad e del presidente, condivisa a livello politico e ben accetta anche dai sindacati, lo scontro in atto tra 5Stelle e Pd riguarderebbe la figura di direttore generale e quella del cfo. Non c'è intesa su Giancarlo Zeni, che vorrebbe essere riconfermato e che gode del supporto dei grillini, più freddi i Dem che sarebbero a caccia di una figura diversa, con maggiore esperienza internazionale. Anche le tensioni interne ai due partiti complicano la scelta, ma il tempo stringe e non è escluso che il presidente Giuseppe Conte, spazientito per il tiro alla fune che dura da troppe settimane, non decida di affrontare il dossier per completare il puzzle nomine. Senza una prima linea manageriale adeguata, sarà infatti difficile gestire la ripartenza della compagnia e i 3 miliardi di dote finanziaria che lo Stato ha concesso. In arrivo quindi una sorta di moral suasion da Palazzo Chigi per convincere Pd e 5Stelle a sedersi al tavolo e siglare la tregua. Il ruolo del dg è infatti cruciale nella compagnia e nessuno nella maggioranza vuole commettere errori.
LE RICHIESTE
In attesa del vertice dei ministri su piano industriale e varo della Newco, il sindacato chiede chiarezza. «Vogliamo un incontro - dice Claudio Tarlazzi, segretario generale della Uil Trasporti - con la ministra De Micheli perché intendiamo partecipare al confronto sul piano industriale e non vogliamo decisioni prese sulle teste dei lavoratori». La Newco, sempre secondo la Uil, «deve garantire investimenti su flotta, manutenzione, handling e cargo mantenendo tutto il perimetro occupazionale». Il sindacato è favorevole alla costituzione di una holding per Alitalia in grado di superare l'esame della Ue e dare un taglio deciso alle gestioni passate. Ma la «discontinuità chiesta dal'Europa - conclude Tarlazzi - deve essere garantita con una diversa articolazione societaria che comunque deve prevedere il mantenimento di handling e manutenzione, attraverso società interamente controllate dalla holding Alitalia, ovvero la discontinuità non si rappresenta con gli esuberi del personale». Proprio quello che prevede la bozza del piano industriale con l'adozione del modello Tap per Alitalia, ma che ora va messo nero su bianco per poter fare decollare davvero la compagnia di Stato.
Umberto Mancini
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 29 ago 2020, 09:28:02

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Wow! Che cambiamenti si prospettano!
Solo Airbus e Boeing per gli aerei, lasciando russi e cinesi e brasiliani a mani vuote. Chi l'avrebbe mai immaginato!
E cosa dire di Delta, che si guarda bene dall'entrare nell'azionariato, quanto meno per il momento, ma che è pronta a collaborare su vasta scala sulle rotte per le Americhe. Vuol forse dire che ridurrà le commissioni sui biglietti AZ venduti attraverso la sua rete? Che dite, passerà dal 25% (o era il 20%? non mi ricordo, ma non cambia molto) al 24% per agevolare la compagnia di Fiumicino? Grandissima vittoria!
E fortunatamente anche i sindacati collaborano, prospettando la loro ricetta vincente: qualche nuovo logo, qualche nuova società et voilà niente più esuberi e discontinuità come vuole la Commissione europea. Davvero non siete convinti che inclinare di qualche grado in più o in meno la scritta Alitalia, aggiungerci un Handling o un Maintenance in un altro colore non sia un evidente segno di cambiamento? Ma in che mondo vivete? Forse al di là delle Alpi o ben lontani dal litorale laziale?
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda belumosi » sab 29 ago 2020, 10:34:35

spanna ha scritto: sab 29 ago 2020, 08:33:34 verranno moltiplicate le rotte verso New York e altre città Usa, ma anche verso l'America centrale e quella del Sud
Incredibile che fino ad ora non siano state servite sicure cash cow come il Nicaragua o il Paraguay.
Bravi ragazzi, avanti così! :twisted: :angry-banghead:

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda D960 » sab 29 ago 2020, 11:13:16

Finalmente riapriranno Caracas, la rotta più redditizia del mondo dopo. In ogni caso spero vivamente che riaprano il 2xw per Fortaleza, altrimenti che piano è? :mrgreen:
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AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda malpensante » sab 29 ago 2020, 11:21:55

Il massimo è che ai piddini non piace Zeni, che è l’unico competente. Veramente non capiscono una fava.

BAlorMXP
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 29 ago 2020, 11:24:52

D960 ha scritto:Finalmente riapriranno Caracas, la rotta più redditizia del mondo dopo. In ogni caso spero vivamente che riaprano il 2xw per Fortaleza, altrimenti che piano è? :mrgreen:
Vorrai dire Garagas


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D960
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda D960 » sab 29 ago 2020, 12:18:26

malpensante ha scritto: sab 29 ago 2020, 11:21:55 Il massimo è che ai piddini non piace Zeni, che è l’unico competente. Veramente non capiscono una fava.
Non piace perché probabilmente dice cose che non vogliono sentirsi dire, come evidentemente è solito essere.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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spanna
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda spanna » sab 29 ago 2020, 14:28:35

belumosi ha scritto: sab 29 ago 2020, 10:34:35
spanna ha scritto: sab 29 ago 2020, 08:33:34 verranno moltiplicate le rotte verso New York e altre città Usa, ma anche verso l'America centrale e quella del Sud
Incredibile che fino ad ora non siano state servite sicure cash cow come il Nicaragua o il Paraguay.
Bravi ragazzi, avanti così! :twisted: :angry-banghead:
Senza contare che moltiplicare le rotte diminuendo gli aerei non deve essere facilissimo. C'era uno che moltiplicava dal poco tipo 2000 anni fa, devono averne trovato un altro.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


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