AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
L'audizione ieri alla Commissione Trasporti di Lazzerini e Caio sulle prospettive di sviluppo di Az
https://webtv.camera.it/evento/16717
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Intanto cancellate pure Roma-Tokyo e Roma-Buenos Aires che dovevano partire. Sul lungo raggio rimane solo Roma-New York ridotta a 6xw.
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Sinceramente il fatto che in questo periodo una compagnia in amministrazione straordinaria non operi voli che sarebbero certamente in perdita mi pare cosa buona e giusta.
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Forse per l'Argentina è come dici tu.Hallenius ha scritto: ↑ven 11 set 2020, 11:57:17 Dragoni andrebbe tirato per le orecchie.
L'Argentina ha prolungato il ban dei voli internazionali attirandosi le critiche della IATA, quindi non è AZ a scegliere di non andare a EZE, cosa che in ogni caso al momento avrebbe poco senso dato che solo ieri sono stati rilevati 11905 casi covid (524000 casi totali) nel paese australe.
Il traffico da e per il Giappone al momento è praticamente nullo in tutta Europa.
Ma sarebbe interessante paragonare le destinazioni LR della winter AZ con quelle dei concorrenti europei. Purtroppo non ho dati al riguardo, ma credo che LH, BA e AF non volino solo a NY nella winter
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Quoto.
Forse hanno anche capito che Pantalone paga, ma non è un pozzo di San Patrizio. Di questi tempi, ancora meno
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
La UE non ha ancora dato l'OK alla ricapitalizzazione da tre miliardi e quindi devono risparmiare.
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Titolone cretino e varesino di Repubblica
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Non solo Repubblica.
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Dal Giornale:
Secondo una indiscrezione raccolta da LaPresse, dal prossimo mese di ottobre, i voli rimasti, complice il Covid, in partenza dallo scalo internazionale di Ferno (Varese) e diretti a Roma Fiumicino saranno cancellati.
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Il Giornale è buono solo per accendere il fuoco nel caminetto.
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Anche sul sole24ore la notizia riporta che non ci saranno piu voli dallo scalo varesino, e non saranno rimpiazzati a Linate.
Ormai è un copia e incolla su tutti i quotidiani.
Ormai è un copia e incolla su tutti i quotidiani.
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Oggi Repubblica riporta la seguente dichiarazione di Dario Balotta: «Collegare tre scali lombardi con Roma Fiumicino (Malpensa, Linate e Orio al Serio) forti dei soldi degli italiani sarebbe stato troppo. La scelta di cancellare Malpensa è l’unica cosa ragionevole fatta da Alitalia in questi ultimi anni».
Il giornale aggiunge che per Balotta il volo MXP-FCO era un autogol, perché forniva clienti alle compagnie straniere e ai vettori low cost che operano in brughiera. Mancando il virgolettato, non si è sicuri di che cosa abbia veramente detto Ballotta, ma se il giornalista ha capito esattamente il suo pensiero e lo ha correttamente sintetizzato allora è la riprova che Ballotta non sa di cosa parla.
Ve le immaginate torme di romani prendere un volo AZ a FCO per sbarcare a MXP e salire su un aereo FR o U2?
Il giornale aggiunge che per Balotta il volo MXP-FCO era un autogol, perché forniva clienti alle compagnie straniere e ai vettori low cost che operano in brughiera. Mancando il virgolettato, non si è sicuri di che cosa abbia veramente detto Ballotta, ma se il giornalista ha capito esattamente il suo pensiero e lo ha correttamente sintetizzato allora è la riprova che Ballotta non sa di cosa parla.
Ve le immaginate torme di romani prendere un volo AZ a FCO per sbarcare a MXP e salire su un aereo FR o U2?
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Si trattava di un volo simbolico. Come lo era anche il Malpensa-New York.
Non dava nessun valore aggiunto.
Persino la presenza di AZ a Linate la vedo prevalentemente simbolica. Il sistema aeroportuale Milano è già ben collegato grazie alle low cost e alle compagnie europe: alitalia è solo un qualcosa in più
Non dava nessun valore aggiunto.
Persino la presenza di AZ a Linate la vedo prevalentemente simbolica. Il sistema aeroportuale Milano è già ben collegato grazie alle low cost e alle compagnie europe: alitalia è solo un qualcosa in più
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
seppur è un aeroporto di Milano o meglio Lombardo, a me non fa ne caldo né freddo se scrivono aeroporto in provincia di Varese o Varesino, geograficamente è corretto, a mio avviso non va inteso come irrisorio.
poco male era solo simbolico, Alitalia a Malpensa vale(va) meno del 2% del traffico e ne faremo a meno come negli ultimi 15 anni, sul cargo vale quasi 0%.
Dal Nord Italia dal 2007 si viaggia nel mondo con scalo o con volo diretti da MXP coi vettori stranieri, peggio per la plurifallita Alitalia, non fosse che stiamo buttando via altri 6 miliardi di Euro.
A mio avviso dopo il Covid qualche intercontinentale anche di AZ tornerà, altrimenti pazienza.
poco male era solo simbolico, Alitalia a Malpensa vale(va) meno del 2% del traffico e ne faremo a meno come negli ultimi 15 anni, sul cargo vale quasi 0%.
Dal Nord Italia dal 2007 si viaggia nel mondo con scalo o con volo diretti da MXP coi vettori stranieri, peggio per la plurifallita Alitalia, non fosse che stiamo buttando via altri 6 miliardi di Euro.
A mio avviso dopo il Covid qualche intercontinentale anche di AZ tornerà, altrimenti pazienza.
non fosse che AZ ha già sospeso il Roma - Bergamo...KittyHawk ha scritto:Oggi Repubblica riporta la seguente dichiarazione di Dario Balotta: «Collegare tre scali lombardi con Roma Fiumicino (Malpensa, Linate e Orio al Serio) forti dei soldi degli italiani sarebbe stato troppo. La scelta di cancellare Malpensa è l’unica cosa ragionevole fatta da Alitalia in questi ultimi anni».
Il giornale aggiunge che per Balotta il volo MXP-FCO era un autogol, perché forniva clienti alle compagnie straniere e ai vettori low cost che operano in brughiera. Mancando il virgolettato, non si è sicuri di che cosa abbia veramente detto Ballotta, ma se il giornalista ha capito esattamente il suo pensiero e lo ha correttamente sintetizzato allora è la riprova che Ballotta non sa di cosa parla.
Ve le immaginate torme di romani prendere un volo AZ a FCO per sbarcare a MXP e salire su un aereo FR o U2? [emoji38] [emoji38]
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Nessuno scandalo se AZ cancella l'ultimo volo "simbolico" da MXP a FCO. Nelle condizioni di traffico attuali dovute al COVIT è più che logico. Quel che stupisce un po' è lo strombazzamento fatto dai mass media (anche i TG RAI). Questa mattina sentendo il notiziario di RAI News 24 pareva di capire che non il voletto AZ fosse cancellato ma che l'intero aeroporto di Malpensa fosse stato messo in lock down ....per sempre. Lo scandalo non è questo - MXP ci perde ben poco dall'assenza totale di AZ- ma è il fatto che anche (e in buona quota) i contribuenti milanesi e lombardi, ma anche oltre, foraggiano da tanti anni con le loro tasse un indecente carrozzone romano, plurifallito, ricevendone in cambio solo schiaffi.
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Abbandonando lo scalo della brughiera dimostrano la discontinuità con la gestione precedente..
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Ma anche qui la musica sta cambiando, e i soldi non arrivano più ad AZ in automatico come una volta, come dal bancomat di stato.
Tanto che pure su FCO hanno dovuto chiudere tutto il LR (tranne la NY neanche giornaliera) perchè a corto di liquidità che non arriva
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Io continuo a domandarmi quale sgarro imperdonabile abbia avuto il Balotta per essere sempre così astioso verso Malpensa.
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Alitalia abbandona Malpensa? Bye bye
Comunicato stampa Associazione Aeroporti Lombardi
12 Settembre 2020
A fronte dell’enfasi mediatica scatenatasi in merito al definitivo abbandono di Malpensa da parte di Alitalia dal 1 Ottobre 2020, come Associazione esprimiamo tutto il nostro stupore e perplessità al riguardo.
Dopo il de-hubbing a cavallo del 2007/2008 l’attività della cosiddetta “compagnia di bandiera” non rappresentava per Malpensa che una percentuale passeggeri tra 1,5% e il 2% nel migliore dei casi.
Qualcuno potrà dire che in ogni caso trattasi di fatto simbolico, va bene, ma non sempre la sostanza è fatta di simboli: alla fine la realtà dei numeri è quella che conta.
L’aiuto di Stato recentemente concesso alla newco (oltretutto ancora da partorire, trovateci dove si trova uno Stato che da 3 miliardi ad un organismo esistente solo nelle intenzioni) va a sommarsi a tutte le
elargizioni pregresse date all’italico carrozzone nel corso delgi ultimi 30 anni, inoltre la ormai ennesima bad company lascerà un ricordino che si vocifera potrà essere attorno alla stessa cifra di 3 miliardi di euro, sono 6 miliardi buttati via oppure 12.000 miliardi delle vecchie Lire!
Quanto concesso negli anni ad Alitalia (come per tutto il resto) è stato originato da quella parte del Paese che la stessa Alitalia ha sempre marginalmente servito se non trascurato per poi abbandonare
completamente sulle rotte che contano e che servono davvero all’economia e al turismo, quelle intercontinentali.
Questo dovrebbe essere il focus sul quale sviluppare giuste valutazioni, sia da parte dei media che da parte di tutta la politica cosiddetta del territorio.
Perché invece di dare continue miliardate ad una compagnia ormai cotta e decomposta e non solo da ora ( “per Alitalia non basterebbe un esorcista” copiright Jean Cyril Spinetta a.d. AirFrance, anno domini 2008) il governo e la politica in genere non hanno preso in carico in modo esaustivo il comparto occupazionale del settore? Personale di volo di altri vettori (Ernest o AirItaly per esempio) ma soprattutto aeroportuale e del comparto di terra sono lavoratori di serie B? o forse danno meno visibilità? Tant’è… e non si venga a dire che una Nazione votata al turismo come l’Italia non può fare a meno di Alitalia in vita ad ogni costo perché chi afferma ciò o ignora o mente sui flussi turistici che ci riguardano:
Anno 2019
passeggeri traffico aereo Italia 193 milioni, di questi solo il 12% ha volato con Alitalia e spesso solo su rotte nazionali, e allora come ci sono arrivati gli stranieri? E gli Italiani sono andati a piedi in America o in Asia?
La nocività causata da Alitalia al Nord ed a Malpensa in particolare non è data dalla sua presenza o dalla sua assenza in queste infami lande desolate perse nel nulla (tipica e reiterata affermazione da parte di personale romanocentrico ai tempi dell’hub in brughiera e molti compagnucci operatori della disinformazione mediatica) bensì da tutta l’influenza che AZ ha sviluppato da sempre nella gestione del trasporto aereo in Italia e intorno a Roma.
Ci sono vari episodi che confermano le volontà politche protettive verso Alitalia (ritardi nella concessione V libertà alla Singapore Airlines, al rilascio del Coa a Lufthansa Italia, decreti ad hoc su Linate, etc etc…
Ebbene, ci sei costata l’ira di Dio, (altro che MES) ed ora te ne vai? Bye Bye… ma basta buttar via altri soldi nel vettore, questa si chiama accanimento terapeutico.
Comunicato stampa Associazione Aeroporti Lombardi
12 Settembre 2020
A fronte dell’enfasi mediatica scatenatasi in merito al definitivo abbandono di Malpensa da parte di Alitalia dal 1 Ottobre 2020, come Associazione esprimiamo tutto il nostro stupore e perplessità al riguardo.
Dopo il de-hubbing a cavallo del 2007/2008 l’attività della cosiddetta “compagnia di bandiera” non rappresentava per Malpensa che una percentuale passeggeri tra 1,5% e il 2% nel migliore dei casi.
Qualcuno potrà dire che in ogni caso trattasi di fatto simbolico, va bene, ma non sempre la sostanza è fatta di simboli: alla fine la realtà dei numeri è quella che conta.
L’aiuto di Stato recentemente concesso alla newco (oltretutto ancora da partorire, trovateci dove si trova uno Stato che da 3 miliardi ad un organismo esistente solo nelle intenzioni) va a sommarsi a tutte le
elargizioni pregresse date all’italico carrozzone nel corso delgi ultimi 30 anni, inoltre la ormai ennesima bad company lascerà un ricordino che si vocifera potrà essere attorno alla stessa cifra di 3 miliardi di euro, sono 6 miliardi buttati via oppure 12.000 miliardi delle vecchie Lire!
Quanto concesso negli anni ad Alitalia (come per tutto il resto) è stato originato da quella parte del Paese che la stessa Alitalia ha sempre marginalmente servito se non trascurato per poi abbandonare
completamente sulle rotte che contano e che servono davvero all’economia e al turismo, quelle intercontinentali.
Questo dovrebbe essere il focus sul quale sviluppare giuste valutazioni, sia da parte dei media che da parte di tutta la politica cosiddetta del territorio.
Perché invece di dare continue miliardate ad una compagnia ormai cotta e decomposta e non solo da ora ( “per Alitalia non basterebbe un esorcista” copiright Jean Cyril Spinetta a.d. AirFrance, anno domini 2008) il governo e la politica in genere non hanno preso in carico in modo esaustivo il comparto occupazionale del settore? Personale di volo di altri vettori (Ernest o AirItaly per esempio) ma soprattutto aeroportuale e del comparto di terra sono lavoratori di serie B? o forse danno meno visibilità? Tant’è… e non si venga a dire che una Nazione votata al turismo come l’Italia non può fare a meno di Alitalia in vita ad ogni costo perché chi afferma ciò o ignora o mente sui flussi turistici che ci riguardano:
Anno 2019
passeggeri traffico aereo Italia 193 milioni, di questi solo il 12% ha volato con Alitalia e spesso solo su rotte nazionali, e allora come ci sono arrivati gli stranieri? E gli Italiani sono andati a piedi in America o in Asia?
La nocività causata da Alitalia al Nord ed a Malpensa in particolare non è data dalla sua presenza o dalla sua assenza in queste infami lande desolate perse nel nulla (tipica e reiterata affermazione da parte di personale romanocentrico ai tempi dell’hub in brughiera e molti compagnucci operatori della disinformazione mediatica) bensì da tutta l’influenza che AZ ha sviluppato da sempre nella gestione del trasporto aereo in Italia e intorno a Roma.
Ci sono vari episodi che confermano le volontà politche protettive verso Alitalia (ritardi nella concessione V libertà alla Singapore Airlines, al rilascio del Coa a Lufthansa Italia, decreti ad hoc su Linate, etc etc…
Ebbene, ci sei costata l’ira di Dio, (altro che MES) ed ora te ne vai? Bye Bye… ma basta buttar via altri soldi nel vettore, questa si chiama accanimento terapeutico.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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- mattaus313
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Eh sì, scalo varesino è il problema.
Non che si rischia di innescare l'ennesima battaglia politica su una decisione probabilmente tra le più sensate e logiche economicamente parlando, sulla quale peraltro probabilmente non hanno nulla da obiettare ne a Milano ne a Roma.
Viva i campanili.
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"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Ma sei serio?mattaus313 ha scritto: ↑sab 12 set 2020, 18:06:34 Eh sì, scalo varesino è il problema.
Non che si rischia di innescare l'ennesima battaglia politica su una decisione probabilmente tra le più sensate e logiche economicamente parlando, sulla quale peraltro probabilmente non hanno nulla da obiettare ne a Milano ne a Roma.
Viva i campanili.
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Ma a parte il clamore mediatico della notizia, vi addolorate? Vi stupite? Quali erano i voli che da ottobre avrebbe avuto senso operare? FCO? Basta una low cost. JFK? Con il traffico attuale? Matita è già chiuso da un pezzo. Alghero? Olbia?
Non mi pare una gran perdita.
Per quanto succhiare soldi al nord per mantenere aziende decotte e fallite in altre regioni non mi pare sia una novità.
Non mi pare una gran perdita.
Per quanto succhiare soldi al nord per mantenere aziende decotte e fallite in altre regioni non mi pare sia una novità.
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Nessuno stupore, solo che non è nemmeno giusto non far sentire la propria voce perché gli aiuti non sono una novità.KL63 ha scritto: ↑sab 12 set 2020, 18:26:30 Ma a parte il clamore mediatico della notizia, vi addolorate? Vi stupite? Quali erano i voli che da ottobre avrebbe avuto senso operare? FCO? Basta una low cost. JFK? Con il traffico attuale? Matita è già chiuso da un pezzo. Alghero? Olbia?
Non mi pare una gran perdita.
Per quanto succhiare soldi al nord per mantenere aziende decotte e fallite in altre regioni non mi pare sia una novità.
- mattaus313
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
milmxp ha scritto: ↑sab 12 set 2020, 18:11:12Ma sei serio?mattaus313 ha scritto: ↑sab 12 set 2020, 18:06:34 Eh sì, scalo varesino è il problema.
Non che si rischia di innescare l'ennesima battaglia politica su una decisione probabilmente tra le più sensate e logiche economicamente parlando, sulla quale peraltro probabilmente non hanno nulla da obiettare ne a Milano ne a Roma.
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Si, perché?
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Perché niente di ciò che è stato fatto per Alitalia è economicamente sensato.mattaus313 ha scritto: ↑sab 12 set 2020, 19:15:35milmxp ha scritto: ↑sab 12 set 2020, 18:11:12Ma sei serio?mattaus313 ha scritto: ↑sab 12 set 2020, 18:06:34 Eh sì, scalo varesino è il problema.
Non che si rischia di innescare l'ennesima battaglia politica su una decisione probabilmente tra le più sensate e logiche economicamente parlando, sulla quale peraltro probabilmente non hanno nulla da obiettare ne a Milano ne a Roma.
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Si, perché?
È solamente accanimento terapeutico. Io sono stufo di pagare le tasse per buttare via soldi a babbo morto, quando in questo Paese abbiamo scuole e ospedali che cadono a pezzi o tempi di attesa di mesi per visite anche oncologiche. E non solo ora per il Covid. Perché questi soldi non li usiamo in questi settori che veramente servono al cittadino e non la smettiamo con la propaganda che Alitalia serve per portare turisti?
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