Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
il piano di Ita inviato al Parlamento
buona lettura...
https://www.rai.it/dl/doc/2021/01/21/16 ... report.pdf
buona lettura...
https://www.rai.it/dl/doc/2021/01/21/16 ... report.pdf
Malpensa airport user
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
''ITA, missa est ''
''Deo gratias''
''Deo gratias''
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Direi che, a parte l'addio ufficiale a MXP (se non come possibile hub cargo - che non ha senso) e' il solito more of the same. Hub "per l'Italia" a FCO, high-yield traffic a LIN, spezzando le reni a BA ed LH, e facendo la guerra ai partner (ex?) di Sky Team.
Piu' un sacco di pipponi tipo la qualunque su organizzazione e digitalizzazione. Ole'!
Piu' un sacco di pipponi tipo la qualunque su organizzazione e digitalizzazione. Ole'!
-
- Messaggi: 2259
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
E' un piano che è già stato smontato punto per punto dall'UE. Ancora prima che lo portassero al parlamento.I-Alex ha scritto: ↑gio 21 gen 2021, 18:08:41 il piano di Ita inviato al Parlamento
buona lettura...
https://www.rai.it/dl/doc/2021/01/21/16 ... report.pdf
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Si lamentano della frammentazione del traffico di corto e medio raggio di Linate, quando il nazionale è operato unicamente da loro a parte qualche eccezione mentre il resto dell'internazionale è operato anche a MXP grossomodo.I-GABE ha scritto: ↑gio 21 gen 2021, 18:49:16 Direi che, a parte l'addio ufficiale a MXP (se non come possibile hub cargo - che non ha senso) e' il solito more of the same. Hub "per l'Italia" a FCO, high-yield traffic a LIN, spezzando le reni a BA ed LH, e facendo la guerra ai partner (ex?) di Sky Team.
Piu' un sacco di pipponi tipo la qualunque su organizzazione e digitalizzazione. Ole'!
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Tra l'altro a piu' riprese si ribadisce come il sistema FCO+CIA sia cresciuto magnificamente (al di sotto della media del settore in realta', se non ricordo male) ignorando completamente che MIL sia cresciuto invece piu' rapidamente, arrivando a numeri comparabili (e senza hub carrier).
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Se la presentazione è uguale a quella, spero debitamente tradotta, inviata a Bruxelles la Commissione è stata fin troppo gentile nella lettera di richiesta di chiarimenti. Volendo sintetizzare, la proposta è la riproposizione dei percorsi degli ultimi 3 fallimenti e non ci si può aspettare un risultato diverso.
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Come no? Mollano MXP, non ti basta come discontinuita'?
-
- Messaggi: 2259
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Ma sì, sì. Sono tutte dichiarazioni parziali. Che non interpretano tutto il contesto in maniera oggettiva, ma lo interpretano parzialmente solo per giustificare certe decisioni.I-GABE ha scritto: ↑gio 21 gen 2021, 19:15:23 Tra l'altro a piu' riprese si ribadisce come il sistema FCO+CIA sia cresciuto magnificamente (al di sotto della media del settore in realta', se non ricordo male) ignorando completamente che MIL sia cresciuto invece piu' rapidamente, arrivando a numeri comparabili (e senza hub carrier).
Ma si può sapere chi ha scritto quelle cose lì nel piano industriale? Non può essere Schisano. Perché il povero Schisano ha già lasciato anni fa. Come se fosse lui l'unica causa del fallimento AZ.
-
- Messaggi: 2259
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Eloquente, davvero eloquente la questione Linate.
Da quello che ho capito io, vorrebbero tutti gli slot perché hanno un alto valore negoziale in caso di negoziazione.
Ma che ragionamenti sono?
Una azienda sana, dovrebbe valorizzare i propri asset per crescere ( o eventualmente risanarsi). Non tenerli come merce di scambio per futuri acquirenti..
Da quello che ho capito io, vorrebbero tutti gli slot perché hanno un alto valore negoziale in caso di negoziazione.
Ma che ragionamenti sono?
Una azienda sana, dovrebbe valorizzare i propri asset per crescere ( o eventualmente risanarsi). Non tenerli come merce di scambio per futuri acquirenti..
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Sono le stesse slide che aveva presentato Lazzerini, nulla di più e nulla di meno. Certo, non pensavo che la presentazione fosse la medesima per l'UE...
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
-
- Messaggi: 2259
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Articolo di Leonard Berberi dal Corriere:
- 3 miliardi sarebbero pochi;
- l'audizione parlamentare con ITA sarebbe saltata perchè alcuni non hanno gradito che il governo non abbia fatto recapitare alla commissione parlamentare la letterina UE.
https://www.corriere.it/economia/aziend ... 18af.shtml
- 3 miliardi sarebbero pochi;
- l'audizione parlamentare con ITA sarebbe saltata perchè alcuni non hanno gradito che il governo non abbia fatto recapitare alla commissione parlamentare la letterina UE.
https://www.corriere.it/economia/aziend ... 18af.shtml
- malpensante
- Messaggi: 18468
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Analisi dettagliata e in massima parte condivisibile di Massimo Di Perna, che trovate in originale qui:
prima parte https://www.linkedin.com/pulse/analysis ... -di-perna/
seconda parte https://www.linkedin.com/pulse/analysis ... -di-perna/
prima parte https://www.linkedin.com/pulse/analysis ... -di-perna/
seconda parte https://www.linkedin.com/pulse/analysis ... -di-perna/
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
A parte la scarsa leggibilita' legata alla scelta dei font, direi che e' in larga parte condivisibile e fattuale, ma non l'ho trovato particolarmente in alcune delle conclusioni.
Non che io abbia una bacchetta magica per risolvere i problemi, sia chiaro!
Non che io abbia una bacchetta magica per risolvere i problemi, sia chiaro!
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
A me questa storia che ci siano troppi aeroporti frammentati nel Nord Italia ha stancato, anche perché non mi pare che in Germania e in Spagna siano da meno, eppure...
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
I tanti aeroporti non sono d'aiuto, certamente, ma non sono sicuramente il problema. Come hai fatto notare, anche in altre nazioni ci sono simili concentrazioni di aeroporti senza che questo abbia costituito un freno allo sviluppo della locale aviazione civile. Il triangolo Parigi-Amsterdam-Francoforte pullula di aeroporti, eppure è delimitata da tre dei più importanti hub europei, ognuno dei quali dista dagli altri meno di quanto Milano disti da Roma.
"I troppi aeroporti nella Pianura padana" fa parte degli argomenti accettati acriticamente senza mai verificarne la validità.
Prendiamo anche il famoso "hub naturale" per AZ, scelto e difeso perché nella capitale e nel centro dell'Italia. Una scelta logica, per molti. Ma, rimanendo in Europa:
- LHR è nel sud del Regno (dis)Unito e CDG nel nord della Francia;
- FRA è nell'ovest e MUC nel sud della Germania;
- né FRA né MUC sono capitali.
E si potrebbe continuare. Come la mettiamo, allora?
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
La posizione dell'hub rispetto ai confini dello stato in cui è localizzato è un criterio che non si può neanche definire tale, non vuol dire nulla.
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Quello che conta è la catchment area- E' ovvio che nei casi di Francia e UK le rispettive capitali sono largamente predominanti. Nel caso della Germania, Francoforte lo è non tanto per la relativa centralità geografica (con la capitale Berlino relativamente periferica) ma per la storica efficienza delle infrastrutture di collegamento con praticamente gran parte del territorio nazionale. Tuttavia il suo ruolo non è così totalizzante come Parigi e Londra. In fatti c'è posto per Monaco e, in misura minore, Dussedorf come altri hub importanti (grazie alla presenza di un carrier della forza di LH).
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Per la Europa possiamo citare anche altre città non capitali che ospitano aeroporti, od hub, molto importanti: Amsterdam, Istanbul, Barcellona. Tutte città con una area urbanizzata estesa, socialmente ricca e multietnica, paragonate ad altre parti della nazione di appartenenza. Città con una industrializzazione ed un terziario rilevante e con molteplici scambi a livello globale.
Certamente, tutto questo avviene solo fuori italia
Certamente, tutto questo avviene solo fuori italia
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Dal Messaggero (https://www.ilmessaggero.it/economia/news/alitalia_covid_situazione_compagnia_passeggeri_voli_commissario_ue_ultime_notizie_news-5718577.html):
La vergogna, questa sconosciuta.SCONTRO SULL'ASTA
In audizione è intervenuto anche il direttore generale di Alitalia, Giancarlo Zeni, sottolineando che la compagnia ha ricevuto «il minor aiuto finanziario rispetto ai concorrenti e che l'eventuale inazione nelle prossime settimane porterà inesorabilmente a un esito insuperabile». Sui sostegni Zeni ha precisato che «Alitalia ha ricevuto aiuti per 9 euro a passeggero, rispetto agli 88 del gruppo Air France-Klm». Per Zeni, in base ai parametri della compagnia, Alitalia avrebbe dovuto ricevere «1,5-1,7 miliardi di aiuti rispetto ai 270 milioni messi a disposizione dal governo italiano». Il 2020 «è stato un anno molto complesso e il 2021 si presenta con le stesse complessità per lo meno nel primo semestre, poi dovremo vedere l'effetto del vaccino e se potranno cambiare le condizioni del mercato. «Un anno complesso anche dal punto di vista gestionale, ciò nonostante Alitalia è risultata la compagnia più puntale in Europa e la terza più puntuale al mondo», ha argomentato il commissario.
L'irritazione nei confronti di Bruxelles manifestata da Leogrande, trova in un certo senso sponda nell'atteggiamento del ministro Stefano Patuanelli in relazione ai criteri con i quali dovrà prendere avvio l'asta per la cessione dei cespiti, brand compreso, di Alitalia. Mentre infatti la Commissione reclama un'asta competitiva europea, il governo propende per una procedura che favorisca la newco Ita, onde evitare di svendere alla concorrenza pezzi pregiati che renderebbero meno agevole il decollo della compagnia guidata da Francesco Caio e Fabio Lazzerini. Il tempo dirà.
-
- Messaggi: 2259
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
E la presunzione di chi gestendo AZ credeva che la ex compagnia di bandiera avrebbe sempre avuto trattamenti speciali. E sempre un paracadute a portata di mano per salvarla ad ogni occasione.KittyHawk ha scritto: ↑sab 23 gen 2021, 09:53:31 Dal Messaggero (https://www.ilmessaggero.it/economia/news/alitalia_covid_situazione_compagnia_passeggeri_voli_commissario_ue_ultime_notizie_news-5718577.html):
La vergogna, questa sconosciuta.SCONTRO SULL'ASTA
In audizione è intervenuto anche il direttore generale di Alitalia, Giancarlo Zeni, sottolineando che la compagnia ha ricevuto «il minor aiuto finanziario rispetto ai concorrenti e che l'eventuale inazione nelle prossime settimane porterà inesorabilmente a un esito insuperabile». Sui sostegni Zeni ha precisato che «Alitalia ha ricevuto aiuti per 9 euro a passeggero, rispetto agli 88 del gruppo Air France-Klm». Per Zeni, in base ai parametri della compagnia, Alitalia avrebbe dovuto ricevere «1,5-1,7 miliardi di aiuti rispetto ai 270 milioni messi a disposizione dal governo italiano». Il 2020 «è stato un anno molto complesso e il 2021 si presenta con le stesse complessità per lo meno nel primo semestre, poi dovremo vedere l'effetto del vaccino e se potranno cambiare le condizioni del mercato. «Un anno complesso anche dal punto di vista gestionale, ciò nonostante Alitalia è risultata la compagnia più puntale in Europa e la terza più puntuale al mondo», ha argomentato il commissario.
L'irritazione nei confronti di Bruxelles manifestata da Leogrande, trova in un certo senso sponda nell'atteggiamento del ministro Stefano Patuanelli in relazione ai criteri con i quali dovrà prendere avvio l'asta per la cessione dei cespiti, brand compreso, di Alitalia. Mentre infatti la Commissione reclama un'asta competitiva europea, il governo propende per una procedura che favorisca la newco Ita, onde evitare di svendere alla concorrenza pezzi pregiati che renderebbero meno agevole il decollo della compagnia guidata da Francesco Caio e Fabio Lazzerini. Il tempo dirà.
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
Tutti i settori economici hanno ricevuto aiuti e ristori inadeguati e minori rispetto agli altri paesi europei, vorrei sapere perché per AZ occorrerebbe il solito trattamento di favore, in quanto agli asset di pregio vorrei sapere quali siano.
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
gli aiuti verso altri vettori europei sono stati fatti per garantire un futuro e su basi solide, in alcuni casi sono prestiti che dovranno essere ripagati (non a fondo perduto)...
Questi di AZ oltre essere a babbo morto sono un allungamento delle cure terminali di un vettore destinato alla liquidazione non in Bonis, de che stiamo a parlà dottò?
Questi di AZ oltre essere a babbo morto sono un allungamento delle cure terminali di un vettore destinato alla liquidazione non in Bonis, de che stiamo a parlà dottò?
Malpensa airport user
Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano
intanto l'ex commissario paleari si distingue per deficienza con delle dichiarazioni sbalorditive:
https://www.la7.it/omnibus/video/palear ... 021-361155Sulla questione Alitalia questa mattina ad Omnibus è intervenuto un suo ex commissario, il professor Stefano Paleari (Università di Bergamo) che ha evidenziato come la situazione difficile della compagnia dipenda anche da scelte sbagliate fatte in passato dal nostro Paese, come ad esempio non essere entrati nel consorzio Airbus. I paesi che l'hanno fatto, dice Paleari, hanno compagnie aeree più solide.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 81 ospiti