Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

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hkg
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda hkg » dom 07 mar 2021, 09:32:24

Per colpa di lnate e alitalia, ritorneremo a fare scalo sul "comodo Francoforte" per volare nel mondo.
Grazie, molte grazie
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

grandemilano
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 07 mar 2021, 09:48:52

hkg ha scritto: dom 07 mar 2021, 09:32:24 Per colpa di lnate e alitalia, ritorneremo a fare scalo sul "comodo Francoforte" per volare nel mondo.
Grazie, molte grazie
A parte poche eccezioni dagli aeroporti del nord Italia verso Fiumicino (che rappresentano numeri bassi) direi che è così da 12 anni, ormai

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I-Alex
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 07 mar 2021, 09:56:39

https://www.corriere.it/economia/aziend ... ab9f.shtml
CorrieredellaSera ha scritto:
Nuova Alitalia, così cambiano le rotte (con un occhio ai profitti)
di Leonard Berberi06 mar 2021

Nuova Alitalia, così cambiano le rotte (con un occhio ai profitti)
Meno frequenze tra Milano Linate e Roma Fiumicino. Un taglio netto delle rotte come Bologna-Catania, Genova-Olbia o Cagliari-Trieste. Non saranno ripristinate quelle intercontinentali con Santiago del Cile o Seul che messe assieme registravano un rosso di 28 milioni di euro. Stop ai voli tra la Capitale e Pisa o il capoluogo lombardo e Trapani che già prima del coronavirus facevano perdere 5,5 e 2,5 milioni. Per evitare l’ennesima Alitalia in perdita il network di Italia Trasporto Aereo (newco pubblica creata per rilanciare il vettore tricolore) dovrà tenere conto delle esigenze di cassa (falciando le rotte in rosso), delle conseguenze della pandemia (che ha ricadute sulle rotte estere) e di una flotta che con 45-47 aerei all’inizio sarà meno della metà di quella del 2019 e poco più grande della quarantina di velivoli che si muove oggi.


Il piano industriale
Fare un confronto tra il vettore in amministrazione straordinaria e la newco implica una doppia analisi: nel breve periodo (tra il 2020 e il 2021) e nel lungo periodo (tra il 2019 e il 2025, l’ultimo anno del piano industriale) per neutralizzare gli effetti del Covid-19. All’inizio ITA conterà poco meno di sessanta destinazioni contro le 50 attuali — stando all’analisi del Corriere — per salire nel 2025 a 93, 16 in meno di quelle del 2019. Anche la flotta — che sarà rinnovata — scenderà dai 113 aerei di due anni fa a 99 nel 2025. I numeri futuri sono teorici. E infatti i vertici della newco — l’ad Fabio Lazzerini e il presidente Francesco Caio — hanno detto che il piano è flessibile per poter cogliere subito le opportunità di mercato. Ma anche che è necessario chiudere le rotte non sostenibili. E questo in qualche caso costringerà a fare scalo laddove prima esisteva una connessione diretta.

Il network
Come spiega più di un analista la rete di una compagnia aerea «è un sistema di vasi comunicanti» con un equilibrio delicato. Per esempio: prima del coronavirus la rotta Roma-Firenze perdeva 6 milioni di euro. Ma a bordo ci salivano soprattutto i turisti americani che arrivando in Italia con i collegamenti intercontinentali (più remunerativi) apportavano un cosiddetto «feeder value» di oltre 27 milioni. E infatti è una tratta che ITA manterrà. Ne spariscono altre. Pure quelle by-pass che non passano a Fiumicino e Linate (come Bologna-Catania) perché non profittevoli. Chiuse le attività su Bergamo-Orio al Serio e Malpensa (ad eccezione forse del volo per New York).

All’estero e a Milano
Saltano anche i collegamenti verso San Pietroburgo e Kiev, Bucarest e Podgorica. Gli Usa restano il principale mercato intercontinentale, il Giappone è ritenuto promettente. I flussi etnici salvano i voli con il Brasile e l’Argentina. Saranno interrotte le operazioni a Città del Messico, L’Avana, Seul. Interventi ci saranno anche a Linate, l’hub premium: lo schema di piano parla di «razionalizzazione» sulle rotte interne e nel mirino c’è soprattutto il collegamento con Roma che, a regime, dovrebbe ridursi del 30%. Prima del Covid-19 la rotta aveva un Ebit pari a -9 milioni di euro, ma «feeder value» di 50 milioni. L’idea di ITA è di usare gli slot che si liberano per muoversi verso destinazioni europee. Ma Bruxelles si aspetta, in cambio dell’ok al decollo della newco, la cessione di una parte del 67% degli slot di Alitalia. ITA conta pure sull’intermodalità treno-aereo. «Bisogna portare l’alta velocità negli scali principali — ha spiegato l’ad Lazzerini —. Parliamo con Ferrovie dello Stato».

Il confronto con l’Ue
Domani si apre una settimana delicata sul dossier Alitalia-ITA a Bruxelles. Al ministero dello Sviluppo economico filtra un cauto ottimismo. La commissaria europea alla Concorrenza Margrethe Vestager ha assicurato tempi rapidi e la terna commissariale di Alitalia sta lavorando alla proposta definitiva da far approvare dall’Antitrust Ue per poter consentire alla newco di decollare verso giugno.
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 07 mar 2021, 10:15:25

La Linate-Fiumicino avrebbe un feeder vale di 50 milioni. A parte che non ho capito cosa si intende.
E poi mi sembra strano che ci sia ancora tutto questo traffico feeder tra Milano e Roma.
Ma anche se così fosse, non oso immaginare quanto valore viene perso con gli instradamenti dagli aeroporti del nord Italia verso gli hub europei.
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda D960 » dom 07 mar 2021, 10:42:54

Ma come? Non era colpa dei leasing fuori mercato e della concorrenza delle low cost?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 07 mar 2021, 10:46:25

D960 ha scritto: dom 07 mar 2021, 10:42:54 Ma come? Non era colpa dei leasing fuori mercato e della concorrenza delle low cost?
All'inizio era colpa di Malpensa. Poi sono arrivate le low cost. Poi i costi di leasing. Poi la pandemia.
Adesso vogliono far credere che in 4 anni faranno investimenti per rinnovare e incrementare la flotta da 40 a 100 unità.
Ma con quali soldi, poi?

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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 07 mar 2021, 10:48:01

grandemilano ha scritto:
hkg ha scritto: dom 07 mar 2021, 09:32:24 Per colpa di lnate e alitalia, ritorneremo a fare scalo sul "comodo Francoforte" per volare nel mondo.
Grazie, molte grazie
A parte poche eccezioni dagli aeroporti del nord Italia verso Fiumicino (che rappresentano numeri bassi) direi che è così da 12 anni, ormai
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 07 mar 2021, 10:50:41

Il caro "portavoce" filoAlitalia farebbe meglio a scrivere le sole poche rotte in attivo...altroche' menzionare solo la Goa-Olb, Lin-Tps o Fco -Psa come rotte in perdita... o scrivere che la Fco-Scl e' in perdita come se le altre rotte IC generassero profitti...Non si puo' piu' leggere di Alitalia con questa stampa.

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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda D960 » dom 07 mar 2021, 10:56:50

Per la precisione, sottolineo che Cagliari-Trieste non è stato mai operato da Alitalia, probabilmente si riferisce ad Alghero-Trieste e Olbia-Trieste proposte nel periodo estivo.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 07 mar 2021, 11:03:17

BAlorMXP ha scritto: dom 07 mar 2021, 10:48:01
grandemilano ha scritto:
hkg ha scritto: dom 07 mar 2021, 09:32:24 Per colpa di lnate e alitalia, ritorneremo a fare scalo sul "comodo Francoforte" per volare nel mondo.
Grazie, molte grazie
A parte poche eccezioni dagli aeroporti del nord Italia verso Fiumicino (che rappresentano numeri bassi) direi che è così da 12 anni, ormai
Il che porterà sempre Milano ad essere un’eterna seconda/terza in tale settore


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Io direi: se Sparta (Milano) piange, Atene (Roma) non ride.
Se fino ad oggi questo era un problema solo di Milano, ora si riflette anche su Roma.
Con 40 macchine (neanche tutte basate a Fiumicino) non si riesce a creare una rete di federaggio in grado di intercettare traffico.
E inoltre, a difficoltà si riuscirà a ripristinare voli LR di altre compagnie che hanno chiuso per la pandemia. Fino a ieri volavano su Fiumicino sfruttando i transiti. Ma se vengono meno questi transiti e una certa flessibilita, rischiano di venire meno anche questi investimenti di altre compagnie LR su Fiumicino

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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 07 mar 2021, 11:07:20

romaneeconti ha scritto: dom 07 mar 2021, 10:50:41 Il caro "portavoce" filoAlitalia farebbe meglio a scrivere le sole poche rotte in attivo...altroche' menzionare solo la Goa-Olb, Lin-Tps o Fco -Psa come rotte in perdita... o scrivere che la Fco-Scl e' in perdita come se le altre rotte IC generassero profitti...Non si puo' piu' leggere di Alitalia con questa stampa.
Sinceramente, a me sembra che Leonard Berberi su Alitalia abbia sempre scritto in maniera oggettiva. E spesso le sue indiscrezioni (l'ultima quella sulla 40ina di macchine nella nuova Ita) si sono rivelate corrette.
Sono d'accordo con te sul fatto che nell'articolo sopra sono state trascurate le rotte in perdita da Fiumico. Le rotte by pass sono davvero poche, e anche a me risulta difficile credere che siano le uniche che hanno portato le perdite del 2019 a 500 milioni

milmxp
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda milmxp » dom 07 mar 2021, 11:18:05

Alitalia, in questa salsa, tornerà ad essere una compagnia praticamente etnica, che vola solamente dove volano gli italiani con la sola eccezione del Giappone:
- Italia;
- Europa e Mediterraneo ridotte al lumicino (come già dimostrato nel 2008, l'Est Europa da FCO non funziona, oppure Alitalia non è capace di servirlo);
- USA;
- Brasile;
- Argentina;
- Giappone (voglio vedere poi quando sarà autorizzato un secondo volo per l'Italia da HND).
Rotte in cui sostanzialmente c'è una componente di traffico etnico, o incoming verso l'Italia (per USA e Giappone) o ci sono i bilaterali protetti.
Sinceramente, dimensione a parte, non trovo la ipotetica funzione di Alitalia diversa da una PIA o da una Biman Bangladesh, oppure, per equiparare le dimensioni, da una Philippine Airlines.
Inoltre, per la flotta LR, mi sembra di tornare alla fine degli anni '90, dove l'ammiraglia era l'ormai obsoleto 742 mentre gli altri avevano già virato su modelli nuovi.
In pratica torniamo indietro di 25 anni. :dance:
Ultima modifica di milmxp il dom 07 mar 2021, 13:48:54, modificato 1 volta in totale.

KL63
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda KL63 » dom 07 mar 2021, 11:30:31

grandemilano ha scritto: dom 07 mar 2021, 10:46:25
D960 ha scritto: dom 07 mar 2021, 10:42:54 Ma come? Non era colpa dei leasing fuori mercato e della concorrenza delle low cost?
All'inizio era colpa di Malpensa. Poi sono arrivate le low cost. Poi i costi di leasing. Poi la pandemia.
Adesso vogliono far credere che in 4 anni faranno investimenti per rinnovare e incrementare la flotta da 40 a 100 unità.
Ma con quali soldi, poi?
e te lo chiedi? :D
C'è da dire che in un articolo non si può sviscerare tutto l'elenco delle rotte in perdita e di quelle in attivo.
Mi stupisco del valore dei LR generati da LIN in connessione via Roma, anche se un mio amico che viaggia molto per affari non si è mai fatto un problema a transitare via FCO anche per il nord America (MIA). Ma un esempio non fa testo.
Su Linate dato che la gran parte degli slot andranno a nuovi entranti, che non hanno hub formati come quelli di AF, IB, BA, ed LH non penso cambierà un gran che.
Poi bisogna considerare anche il cargo, vedi formula E, perché magari diverse compagnie straniere che prima puntavano sui feeder di AZ a FCO, non trovandoli più potrebbero pensare a MXP in maniera diversa, se EASY rimanesse al T1 e si implementasse il via Milano, a MXP ci sarebbe una rete di feeder da far invidia a tutti gli altri hub europei.

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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda milmxp » dom 07 mar 2021, 11:34:41

KL63 ha scritto: dom 07 mar 2021, 11:30:31
grandemilano ha scritto: dom 07 mar 2021, 10:46:25
D960 ha scritto: dom 07 mar 2021, 10:42:54 Ma come? Non era colpa dei leasing fuori mercato e della concorrenza delle low cost?
All'inizio era colpa di Malpensa. Poi sono arrivate le low cost. Poi i costi di leasing. Poi la pandemia.
Adesso vogliono far credere che in 4 anni faranno investimenti per rinnovare e incrementare la flotta da 40 a 100 unità.
Ma con quali soldi, poi?
e te lo chiedi? :D
C'è da dire che in un articolo non si può sviscerare tutto l'elenco delle rotte in perdita e di quelle in attivo.
Mi stupisco del valore dei LR generati da LIN in connessione via Roma, anche se un mio amico che viaggia molto per affari non si è mai fatto un problema a transitare via FCO anche per il nord America (MIA). Ma un esempio non fa testo.
Su Linate dato che la gran parte degli slot andranno a nuovi entranti, che non hanno hub formati come quelli di AF, IB, BA, ed LH non penso cambierà un gran che.
Poi bisogna considerare anche il cargo, vedi formula E, perché magari diverse compagnie straniere che prima puntavano sui feeder di AZ a FCO, non trovandoli più potrebbero pensare a MXP in maniera diversa, se EASY rimanesse al T1 e si implementasse il via Milano, a MXP ci sarebbe una rete di feeder da far invidia a tutti gli altri hub europei.
Beh insomma diciamo che ci sarebbe una bella rete feed, ma da far invidia a tutti gli altri hub diciamo che è un po' un'iperbole. Alla fine sono 20 macchine.
Pensa solo a MUC. Quella sì che è una rete da far invidia.
Di certo rispetto a prima sarebbe un notevole miglioramento, anche se secondo me ci sarebbe sempre il problema di far arrivare gli aerei a Malpensa in massa prima delle 9 di mattina, altrimenti i primi IC "feederabili" sarebbero dalle 12 inoltrate in poi.
Ma sto andando OT.

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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda malpensante » dom 07 mar 2021, 11:36:49

A me la rete di MUC fa invidia perché non costa soldi ai contribuenti.

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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda D960 » dom 07 mar 2021, 11:44:15

malpensante ha scritto: dom 07 mar 2021, 11:36:49 A me la rete di MUC fa invidia perché non costa soldi ai contribuenti.
Pensa che quello che poteva essere fatto a MXP è stato messo in atto a MUC. Non ti fa ribollire un po' il sangue? :violin:
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 07 mar 2021, 12:46:43

grandemilano ha scritto: dom 07 mar 2021, 11:07:20
romaneeconti ha scritto: dom 07 mar 2021, 10:50:41 Il caro "portavoce" filoAlitalia farebbe meglio a scrivere le sole poche rotte in attivo...altroche' menzionare solo la Goa-Olb, Lin-Tps o Fco -Psa come rotte in perdita... o scrivere che la Fco-Scl e' in perdita come se le altre rotte IC generassero profitti...Non si puo' piu' leggere di Alitalia con questa stampa.
Sinceramente, a me sembra che Leonard Berberi su Alitalia abbia sempre scritto in maniera oggettiva. E spesso le sue indiscrezioni (l'ultima quella sulla 40ina di macchine nella nuova Ita) si sono rivelate corrette.
Sono d'accordo con te sul fatto che nell'articolo sopra sono state trascurate le rotte in perdita da Fiumico. Le rotte by pass sono davvero poche, e anche a me risulta difficile credere che siano le uniche che hanno portato le perdite del 2019 a 500 milioni
Diciamo che "il portavoce" di Alitalia by Corriere della Sera scrive di oggettivo solo un decimo di quel che ci sarebbe da scrivere...il resto e' pura aria fritta trita e ritrita con ritornello...In definitiva ne piu' ne meno che il resto della stampa nazionale filoAlitalia. C'est la vie....

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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 07 mar 2021, 16:56:21

Evitiamo di apostrofare il giornalista con termini o accostamenti poco rispettosi, questo Forum si è sempre distinto per la qualità degli interventi e la quasi assenza di post disturbatori (come previsto dal Regolamento), quindi torniamo nei ranghi.

Grazie
D960 ha scritto:Per la precisione, sottolineo che Cagliari-Trieste non è stato mai operato da Alitalia, probabilmente si riferisce ad Alghero-Trieste e Olbia-Trieste proposte nel periodo estivo.
l'articolo è stato poi corretto dall'autore come da postilla sul sito del Corriere.
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 07 mar 2021, 17:12:37

Mi pare che codesto giornalista si era disturbato in prima persona un paio di mesi fa per esprimere il suo apprezzamento di questo forum... :mrgreen:

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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 07 mar 2021, 18:37:56

La tristezza pervade l'animo se si pensa che al momento della fusione Alitalia-AirOne la flotta era di circa 240 velivoli (velocemente ridimensionata poco dopo, peraltro, ma pur sempre superiore ai 150 velivoli) e ora stiamo a parlare di 45-47 macchine.
La nuova compagnia regionale del Centro Italia - perché di questo si tratta, a essere onesti - che prospettive potrà mai avere? Se si pensa alle sole rotte in utile forse anche 45-47 macchine sono troppe. La storia del «feeder value» mi puzza. Una rotta verso FCO complessivamente perde, ma considerandola come alimentazione di altri voli dallo scalo romano genera più valore di quanto perde. A prima vista sembrerebbe vantaggioso continuare a operarla, ma nessuno spiega se grazie a questa alimentazione i voli da FCO, immagino LR, facciano guadagnare di più delle perdite dei voli feeder o semplicemente i voli feeder limitino le perdite dei voli da FCO. In altre parole, sommando le perdite dei voli feeder agli incassi dei voli feederati ottengo un totale scritto in nero o continua a essere vergato in rosso?

E in attesa della risposta, che non arriverà mai, scruto l'orizzonte per vedere quando la colpa del prossimo fallimento di ITA, stanti le cose, ricadrà su LIN (possibili motivazioni: obbligo di cessione di slot alla concorrenza, impossibilità di volare dove si vuole con gli aerei che si vuole, milanesi poco patriottici che usano altri hub al posto di FCO).

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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda malpensante » dom 07 mar 2021, 19:15:24

Alitalia (pre Covid) ha un traffico intercontinentale ridotto e in perdita, l’Italia settentrionale la evita, fa voli nazionali prevalentemente point-to-point, dove perde l’impossibile. Più che il bisturi ci vuole l’accetta, la sua flotta è in buona parte inutile.

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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda D960 » dom 07 mar 2021, 19:55:57

Bisognerebbe vedere quali voli portano quanti passeggeri e per dove. Se poi è più fumo che arrosto, l'ultimo spenga la luce.
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 07 mar 2021, 20:21:32

KittyHawk ha scritto: dom 07 mar 2021, 18:37:56 La tristezza pervade l'animo se si pensa che al momento della fusione Alitalia-AirOne la flotta era di circa 240 velivoli (velocemente ridimensionata poco dopo, peraltro, ma pur sempre superiore ai 150 velivoli) e ora stiamo a parlare di 45-47 macchine.
E' la logica conseguenza delle scelte attuate negli ultimi 12 anni. Riprendendo le parole di Cempella: "si è preferita una logica di breve periodo rispetto a una di lungo periodo". Quello che sta vivendo AZ, è la logica conseguenza di tutto ciò.

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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 07 mar 2021, 20:22:18

malpensante ha scritto: dom 07 mar 2021, 19:15:24 Alitalia (pre Covid) ha un traffico intercontinentale ridotto e in perdita, l’Italia settentrionale la evita, fa voli nazionali prevalentemente point-to-point, dove perde l’impossibile. Più che il bisturi ci vuole l’accetta, la sua flotta è in buona parte inutile.
D'accordissimo con te.

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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 07 mar 2021, 21:46:56

resta il fatto che AZ è sempre più marginale nel traffico aereo italiano e lo sarà sempre più


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