Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

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grandemilano
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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 03 lug 2013, 21:03:13

Mah. Magari sbaglierò io, ma per me questo piano avrà esiti peggiori del precedente.

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malpensante
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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda malpensante » mer 03 lug 2013, 21:21:16

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EK412
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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda EK412 » mer 03 lug 2013, 21:23:30

Concordo.
Le rotte-spot per MXP e LIN secondo me sono ad alto rischio (per loro), soprattutto mi pare che alcune europee da LIN siano state già tentate e chiuse (WAW e OTP) o chiuse di recente (MAD); non capisco cosa sia cambiato che possa far pensare che se prima non funzionavano, ora potrebbero...

Sul re-hub (definizione ridicola), spero per loro che abbiano azzeccato la previsione minori costi > minori introiti...

E riguardo a tutto il discorso, mi paiono sì tante belle parole, ma la vera domanda è: chi li caccia i soldi per arrivare a mangiare il panettone?

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I-Alex
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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 03 lug 2013, 21:31:48

sembra un piano suicida!

Il ri-hubbing di Roma è solo una scusa per togliere night stop fuori FCO con conseguenti perdite di pax... il piano di aperture lungo raggio bisogna vedere se poi vedrà la luce ma soprattutto i 300+55 milioni che servono per partire... senza un socio francese o arabo toccherà al governo risalvarla o farla morire

Dopo oltre 4 anni si accorgono che Airone assomiglia un pochetto a Lufthansa.... magari anche solo a cambiare i colori del logo e delle finiture dal blu al verdino avrebbe già fatto molto: ma poi cosa farà Airone da grande?

Boh, mi sembra un piano kamikaze
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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda hal » mer 03 lug 2013, 22:24:11

Tutto deve cambiare, perché nulla cambi. :green:
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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda belumosi » mer 03 lug 2013, 23:02:20

Quello di AZ non è un piano industriale, ma un elenco di intenzioni di medio lungo periodo senza nessuna tempistica e senza nessuna spiegazione in merito alla provenienza dei 300M€ per implementarlo.
Mi sembra manchi qualsiasi riferimento al periodo fino alla W14, una cosa davvero poco comprensibile.
Qui c'è il piano in dettaglio:
http://www.mxpairport.it/file_download/1719/Alitalia
Ultima modifica di I-Alex il ven 05 lug 2013, 08:00:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit link non funzionante

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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda luca90 » mer 03 lug 2013, 23:58:01

Ho letto il tuo commento su altri lidi e devo dire che lo quoto in pieno! Solo aria fritta!

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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 04 lug 2013, 01:11:01

Come molti hanno già evidenziato, quello di AZ non può essere definito come piano industriale. A mio parere, sono solo degli enunciati volti a "intortare" qualcuno.

Chi è questo qualcuno? Sicuramente non uno del mondo dell'aviazione, perché conosce la materia e individua subito contraddizioni e carenze del "piano industriale". Altrettanto da escludersi è qualcuno che abbia i soldi veri da mettere nell'avventura, perché è molto accorto e se non conosce l'argomento sicuramente si serve di esperti molto qualificati (se questo non fosse il suo normale comportamento non sarebbe in grado di mantenere e incrementare il proprio patrimonio).

E allora chi è? È una parte della pubblica opinione, del campanilismo italico e della politica che vive con esse. Notate la maestria con cui si liscia il pelo e la vanagloria di alcune zone d'Italia: un intercontinentale verso il Giappone da Venezia, voli extra per l'Expo in Lombardia, altri voli internazionali da LIN, il re-hubbing di FCO (c'era stato un de-hubbing? me lo sono perso?) e la nuova mission dell'ex-Airone, che con le basi operative in Sicilia, nel Nord Est e a Pisa cercherà di ingraziarsi siciliani, veneti e toscani (che tradizionalmente soffrono il fatto che Milano/Lombardia e Roma siano considerate più importanti di loro).
L'altra domanda da porsi è: quanto ci costerà?

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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda malpensante » gio 04 lug 2013, 02:02:02

Mezza riga di commento, mi applicherò più seriamente con comodo

http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-ver ... lia-201316

Flo
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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda Flo » gio 04 lug 2013, 09:21:09

Mi complimenterei con Az per l'ottima presentazione.

Il resto sembra aria fritta..o meglio l'intenzione è solo quella di riubbare Fco, ridurre Lin-Fco e per non perdere slots, aprire nuove destinazioni dal cessy.

E in tutto questo Malpensa? Meno di zero! se credo che apriranno Shangai...e poi parlano di Osaka 2xw?! Ridicolo!

E in più...tagliano la base di Air One...e i voli nazionali? Persi definitivamente

...Il t1...?Che farà?????

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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda hal » gio 04 lug 2013, 09:39:40

Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda Andrea80 » gio 04 lug 2013, 10:06:23

Nel piano si accorgono che la maggiorparte degli intercontinentali viene effettuata partendo da altri Hub europei, e quindi aprono altre rotte internazionali da Linate?? furbo direi...

Aumentano il P2P a Linate con la speranza di arginare la fuga verso Parigi/Londra/Dubai? ma ci hanno anche ragionato per scrivere una roba del genere???
Per non parlare dei pro di Linate, dove dicono "Benefit from Linate convenience vs. Malpensa" bene avanti così, ma a quando gli intercontinentali su Linate? io un New York e uno Shanghai su Linate li avrei messi!!

Tutto quello che possiamo fare è boicottare Alitalia nella speranza che chiuda, ma non sarà così, entro il 2016 secondo me riusciranno ancora a dividerla ancora creando un'altra Bad Company.... e via di milionate di euro! quanto ci è costata dal 2000 ad oggi? qualcuno ha mai tenuto traccia di tutte le iniezioni di liquidità?? a qualche Miliardo di Euro ci saremo arrivati ormai... e stanno rincorrendo l'attivo in bilancio di qualche decennio.... si dai, nel 2045 forse avranno un attivo!

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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda tangofox » gio 04 lug 2013, 10:13:51

Questi tentano di fare i loro interessi,tanto se andrà male hanno le loro aziende,già ampiamente beneficiate.Gli interessi collettivi dovrebbe farli la politica e nel caso particolare Don Lupi,ma questo non avendo attributi,continua solo a belare e non fa assolutamente nulla.Rimane ai cittadini la vista di un Paese che continua inesorabilmente la propria agonia con una classe politica che continua la difesa degli interessi particolari a scapito di quelli di tutti.

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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 04 lug 2013, 15:33:17

Flo ha scritto: E in tutto questo Malpensa? Meno di zero! se credo che apriranno Shangai...e poi parlano di Osaka 2xw?! Ridicolo!
pensa che nelle Slides hanno pure specificato che saranno aperte nella Summer 2015 gisuto per L'Expo :green:
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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda spanna » gio 04 lug 2013, 16:56:12

KittyHawk ha scritto:Come molti hanno già evidenziato, quello di AZ non può essere definito come piano industriale. A mio parere, sono solo degli enunciati volti a "intortare" qualcuno.

Chi è questo qualcuno? Sicuramente non uno del mondo dell'aviazione, perché conosce la materia e individua subito contraddizioni e carenze del "piano industriale". Altrettanto da escludersi è qualcuno che abbia i soldi veri da mettere nell'avventura, perché è molto accorto e se non conosce l'argomento sicuramente si serve di esperti molto qualificati (se questo non fosse il suo normale comportamento non sarebbe in grado di mantenere e incrementare il proprio patrimonio).

E allora chi è? È una parte della pubblica opinione, del campanilismo italico e della politica che vive con esse. Notate la maestria con cui si liscia il pelo e la vanagloria di alcune zone d'Italia: un intercontinentale verso il Giappone da Venezia, voli extra per l'Expo in Lombardia, altri voli internazionali da LIN, il re-hubbing di FCO (c'era stato un de-hubbing? me lo sono perso?) e la nuova mission dell'ex-Airone, che con le basi operative in Sicilia, nel Nord Est e a Pisa cercherà di ingraziarsi siciliani, veneti e toscani (che tradizionalmente soffrono il fatto che Milano/Lombardia e Roma siano considerate più importanti di loro).
L'altra domanda da porsi è: quanto ci costerà?
c'e' anche da considerare l'effetto positivo sul personale interno che si sentira' rinfrancato dalla presentazione e magari continuera' a pulire su base volontaria gli aeromobili a fco, ed infine sui fornitori a cui viene prospettata l'immagine di un'azienda che nei prossimi anni crescera', magari riescono ad allungargli ancora un po' i pagamenti
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 04 lug 2013, 17:44:28

Eppoi bisognerà anche vedere che performans avranno le nuove 5 rotte LR che apriranno i prossimi anni dal loro hub. Perchè potrebbero benissimo fare la fine della newark, o della fortaleza, o della pechino, o della los angeles...

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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda KL63 » gio 04 lug 2013, 19:05:50

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 75141.html

per una volta un po' di chiarezza!! :green:

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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 lug 2013, 06:00:23

hal ha scritto:Piano AZ
Bravo, adesso non è più disponibile sul sito del Sole e non lo vedo su quello Alitalia

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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda wrth » ven 05 lug 2013, 08:10:28

AeroportiLombardi ha scritto:Miniatura

Alitalia rafforza le sue attività sull’hub di Fiumicino e su Linate e Malpensa
Alitalia opererà su tutti i collegamenti nazionali e internazionali da/per l’hub di Roma Fiumicino e da/per gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, potenziando l’offerta internazionale e intercontinentale su questi 3 scali.

Per quanto riguarda l’aeroporto di Linate, salvaguardando i collegamenti verso il Sud Italia, il Piano prevede che alcune coppie di slot della tratta Roma-Milano-Roma saranno sostituite con nuovi collegamenti point to point internazionali che consentiranno ad Alitalia di soddisfare al meglio le esigenze della clientela del Nord Italia, in particolare quella che viaggia per affari.

Nell’arco del Piano saranno attivati nuovi voli da Linate per Copenaghen, Budapest, Vienna, Stoccolma, Helsinki, Malta, Tallinn, Praga e Varsavia.
Sempre in barba alle normative vigenti...

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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda EK412 » ven 05 lug 2013, 08:20:24

wrth ha scritto: Sempre in barba alle normative vigenti...
Purtroppo temo di no! Mi sembra siano tutte capitali di paesi EU!

Dal Bersani Bis:
'I vettori comunitari possono effettuare sullo scalo di Linate, con le modalita' di cui al comma 1, un servizio di andata e ritorno giornaliero con l'uso di due bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali ubicati nelle regioni dell'"obiettivo 1 o in citta' capitali di Stati membri dell'Unione europea, che abbiano registrato nel sistema aeroportuale di Milano, nel corso dell'anno solare 1999, un traffico passeggeri inferiore a 350.000 unità.'

Ciò che può essere fastidioso/'poco legale' al massimo è la solita moltiplicazione dei pani e dei pesci via AOC inflazionati, ma temo che le destinazioni siano tutte fattibili!

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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda wrth » ven 05 lug 2013, 08:29:37

EK412 ha scritto:
wrth ha scritto: Sempre in barba alle normative vigenti...
Purtroppo temo di no! Mi sembra siano tutte capitali di paesi EU!

Dal Bersani Bis:
'I vettori comunitari possono effettuare sullo scalo di Linate, con le modalita' di cui al comma 1, un servizio di andata e ritorno giornaliero con l'uso di due bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali ubicati nelle regioni dell'"obiettivo 1 o in citta' capitali di Stati membri dell'Unione europea, che abbiano registrato nel sistema aeroportuale di Milano, nel corso dell'anno solare 1999, un traffico passeggeri inferiore a 350.000 unità.'

Ciò che può essere fastidioso/'poco legale' al massimo è la solita moltiplicazione dei pani e dei pesci via AOC inflazionati, ma temo che le destinazioni siano tutte fattibili!
Allora ritiro quanto detto.

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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 05 lug 2013, 08:48:53

Certo, però si continuano vergognosamente ad ignorare tutti quei voli che il decreto Bersani lo eludono.
Marco
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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 lug 2013, 10:17:04

EK412 ha scritto:Purtroppo temo di no! Mi sembra siano tutte capitali di paesi EU!

Dal Bersani Bis:
'I vettori comunitari possono effettuare sullo scalo di Linate, con le modalita' di cui al comma 1, un servizio di andata e ritorno giornaliero con l'uso di due bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali ubicati nelle regioni dell'"obiettivo 1 o in citta' capitali di Stati membri dell'Unione europea, che abbiano registrato nel sistema aeroportuale di Milano, nel corso dell'anno solare 1999, un traffico passeggeri inferiore a 350.000 unità.'
Budapest, Tallinn, Praga e Varsavia non erano ancora nella UE. Altri aeroporti (Pescara) appartengono a Regioni non più obiettivo 1, ma hanno ancora voli per Linate e non c' è una linea di interpretazione per cui si guarda al rispetto delle condizioni del Bersani al momento dell' emissione oppure adesso. Nel dubbio, va bene tutto, perché fa comodo che vada bene tutto.

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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda EK412 » ven 05 lug 2013, 10:25:31

malpensante ha scritto:Budapest, Tallinn, Praga e Varsavia non erano ancora nella UE. Altri aeroporti (Pescara) appartengono a Regioni non più obiettivo 1, ma hanno ancora voli per Linate e non c' è una linea di interpretazione per cui si guarda al rispetto delle condizioni del Bersani al momento dell' emissione oppure adesso. Nel dubbio, va bene tutto, perché fa comodo che vada bene tutto.
Questo senz'altro e' vero. Ma la normativa vigente pecca di scarsa chiarezza e, purtroppo, finche' nessuno si prende la briga di chiarire le cose in un senso o nell'altro (e' chiaramente incoerente utilizzare le soglie di pax del 1999 da un lato e i confini EU di oggi dall'altro) temo non si possano definire illegali o irregolari i voli futuribili proposti ieri da AZ.

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Re: Mercoledì 3 Luglio presentazione del piano AZ 2013/16

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 lug 2013, 10:44:24

EK412 ha scritto:Ma la normativa vigente pecca di scarsa chiarezza e, purtroppo, [...] nessuno si prende la briga di chiarire le cose in un senso o nell'altro
C' è un evidente desiderio al Ministero dei Trasporti e in ENAC di poter mantenere il più ampio arbitrio.
Da parte sua però SEA non ha mai pubblicamente detto NULLA in proposito.

Il Decreto però prevedeva un riesame della situazione dopo poco tempo ed era prima delle Torri Gemelle.


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