Alitalia: le POSTE entrano nel capitale, AF in attesa

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizioni

Messaggio da leggereda wrth » ven 27 set 2013, 17:19:30

Da GV:
Lupi su Alitalia: Air France-Klm è "partner privilegiato"

Il ministro dei Trasporti chiede che venga riconosciuto il ruolo strategico del mercato e del vettore italiano e polemizza con il ministro Zanonato, meno favorevole al rafforzamento dei francesi in Alitalia


Nell'incontro con il ministro dei Trasporti francese, Frédéric Cuvillier, il ministro Maurizio Lupi ha ribadito che Air France-Klm è "partner privilegiato" per Alitalia, anche se non esclude che possano presentarsi altri partner. Nessuna preclusione da parte del Governo nei confronti del gruppo franco-olandese, basta che venga riconosciuto il ruolo strategico del mercato e del vettore italiano. Lupi ha poi polemizzato con il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, che aveva dato giudizio sostanzialmente negativo su un eventuale rafforzamento dei francesi in Alitalia.

Ma il suo capo non aveva salvato l'italianità della compagnia?

mxpkwxh
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 06 feb 2009, 14:53:47

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizioni

Messaggio da leggereda mxpkwxh » ven 27 set 2013, 20:58:08

Pesce grande mangia pesce piccolo e non muore di fame..............

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizioni

Messaggio da leggereda Commonwealth » dom 29 set 2013, 12:37:29

Leggo molto i vari forum in questi gg e nessuno tra quelli che lo sostenevano, ha avuto il coraggio di ammettere che 5 anni fa il problema del fallimento AZ non fu MXP ma AZ stessa. Oggi AZ perde più soldi di allora e con una flotta e network minori, ma nessuno si azzarda a dire che è colpa di FCO. A me non interessano le vendette, il tempo è galantuomo e la realtà oggi è sotto gli occhi di tutti ma nonostante questo vedo che si fa tantissima fatica anche solo a pronunciare la parola Malpensa o chiusura di Linate. Concordo con chi dice che al popolo va imposta una scelta senza ascoltare nessuno. D'altra parte una volta chiuso Linate, se uno vuole andare in USA ad esempio ha poche alternative: venire a Malpensa o camminare fino al Portogallo e da li prendere una barchetta ed iniziare a remare. Oppure si può sempre camminare fino a Parigi, Londra, Zurigo o Francoforte...

KittyHawk
Messaggi: 6517
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizioni

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 29 set 2013, 14:37:01

Per una compagnia basata principalmente a Roma (personale, manutenzione, uffici direzionali), con un'organizzazione del lavoro sbagliata (i famosi equipaggi che partivano da Roma per prendere servizio a Milano) e, non ultimo, con il problema della duplicazione dei voli su Linate (dove la colpa fu sia di AZ sia della politica: sarebbe bastato limitare i voli alla sola navetta Milano-Roma, ma su Ciampino e non FCO, e avere fin da subito dei decenti collegamenti Malpensa-Milano), individuare il colpevole nell'aeroporto di Malpensa era la soluzione più semplice. Il "nemico esterno" è un escamotage che va bene dalla notte dei tempi.
Il secondo grande sbaglio fu di cercare la soluzione in un'ottica semplicemente italiana: il famoso "hub naturale" posto al centro della penisola, i famosi flussi turistici e quelli clientelistico-politici della capitale, i monopoli interni, il voler privilegiare il corto e medio raggio a scapito del lungo raggio, il non pensare al bene della compagnia ma ai ritorni economici o clientelari che potevano essere acquisiti.

Dopo aver ripetuto per anni, dirigenza AZ e AZ/FCO fans, "tutto va ben, Madama la Marchesa", ora non sanno più chi incolpare. C'è stato qualche timido tentativo di tirare in ballo la crisi e anche, senza alcun pudore, il fatto che i milanesi e il Nord in generale trovi più comodo volare via LHR, CDG, FRA, MUC, AMS e ZHR rispetto a FCO, ma le granitiche certezze dei tempi passati non ci sono più. Altre compagnie, con la crisi, hanno continuato a macinare complessivamente utili (le major dai voli LR, a onor del vero, ma l'importante è il risultato finale) e AZ, su Milano, non offre niente di più di quello che offrono altre compagnie straniere. Perché privilegiarla, allora?

Dispiace ovviamente vedere l'unica compagnia aerea italiana di un certo spessore finire nella polvere per l'ennesima volta, ma dobbiamo convincerci tutti (anche i romani) che è la compagnia aerea che deve essere al servizio della nazione, e non viceversa. Come tutte le altre aziende, d'altronde.
Se AZ è in grado di fornire i servizi di collegamento di qualità necessari alla nazione, specie alla parte più produttiva, ben venga. In caso contrario faccia il piacere di farsi da parte e lasciare ad altri, italiani o stranieri, questo compito. Come è già stato scritto, abbiamo già dato, fin troppo!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizioni

Messaggio da leggereda malpensante » dom 29 set 2013, 15:15:04

La decisione di tornare a Fiumicino è figlia della scelta di Air France, fatta da Mengozzi nel 2001, in contemporanea con il dimezzamento della rete di lungo raggio.

Fu allora che si decise che l' Italia avrebbe avuto solo un hub giocattolo, di latta, a Roma, per fingere di averne uno. Idem i capitani coraggiosi servirono fingere che fossero ancora gli Italiani a comandare.

Mengozzi materialmente organizzò l' affare, dapprima a Lehman Brothers e dopo il fallimento di quest' ultima a Nomura. Ha la Legion d' Onore.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizioni

Messaggio da leggereda hal » dom 29 set 2013, 16:33:33

malpensante ha scritto:.......... Ha la Legion d' Onore.
:green:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

grandemilano
Messaggi: 2269
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizioni

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 29 set 2013, 20:40:55

Commonwealth ha scritto:Leggo molto i vari forum in questi gg e nessuno tra quelli che lo sostenevano, ha avuto il coraggio di ammettere che 5 anni fa il problema del fallimento AZ non fu MXP ma AZ stessa. Oggi AZ perde più soldi di allora e con una flotta e network minori, ma nessuno si azzarda a dire che è colpa di FCO. A me non interessano le vendette, il tempo è galantuomo e la realtà oggi è sotto gli occhi di tutti ma nonostante questo vedo che si fa tantissima fatica anche solo a pronunciare la parola Malpensa o chiusura di Linate. Concordo con chi dice che al popolo va imposta una scelta senza ascoltare nessuno. D'altra parte una volta chiuso Linate, se uno vuole andare in USA ad esempio ha poche alternative: venire a Malpensa o camminare fino al Portogallo e da li prendere una barchetta ed iniziare a remare. Oppure si può sempre camminare fino a Parigi, Londra, Zurigo o Francoforte...
Per la prima volta su aviaizone civile oggi c'è stato il primo intervento intelligente sulla questione CAI. Finalemente qualcuno ha scritto che il problem di AZ è il mercato che sì è andata a sciegliere: un mercato povero. Fino a poco tempo fa in quel forum i soliti soggetti davano la colpa a malpensa, adesso fanno finta che sia colpa di crisi e LC: nessuno che si azzarda a dare la colpa alla scelta di aver scelto come hub e centro di tutte le operazioni Fiumicino. Questo dimostra che altrove sono solo degli ipocriti. Ma comunque alla fine i nodi vengono lo stesso al pettine: e ben gli sta a tutti loro.
Questo è l'ottimo intervento dell'utente pelush, che a loro gli a schiaffato queste sante parole: " Il mercato che AZ ha deciso di presidiare e' un mercato povero, price sensitive, e poco incline al brand, in poche parole AZ si e' posizionata dove le lowcost le fanno male e dove le major con i loro grandi hub le fanno male. Praticamente piglia legnate a destra e manca. Una compagnia come AZ deve lavorare sulle nicchie di mercato, ma quando la nicchia nazionale di mercato e' nel nord Italia cosa ci fa AZ a Roma? come fa una compagnia nazionale che ha dei CASK quasi da lowcost ad essere in perdita? Semplicemente vende male. "

Dimenticavo: ovviamente il suo commento non l'ha preso in cosiderazione nessuno, se non due utenti e ovviamente per farci dell'ironia. Che orrore...

Avatar utente
AMMINISTRAZIONE
Site Admin
Messaggi: 238
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 10:53:37

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizioni

Messaggio da leggereda AMMINISTRAZIONE » dom 29 set 2013, 21:32:29

Atteniamoci alla discussione senza tirare in ballo "altri lidi".
Grazie
for info, mailto: aeroportilombardi @ virgilio.it (senza spazi)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Messaggio da leggereda malpensante » ven 04 ott 2013, 10:57:09

No all' ennesimo salvataggio pubblico di Alitalia


L' articolo odierno del Messaggero è uno schiaffo che lascia il segno:

"Alitalia, ecco il piano Air France: 4.000 tagli e Fiumicino dimezzato"

La cassa di Alitalia è vuota, gira voce che, solo all' aeroporto di Fiumicino, debba più di 120 milioni e che abbia disperatamente bisogno di dilazioni di pagamento, mentre però ogni giorno che passa accumula nuove perdite sulle vecchie, che hanno da tempo eroso il capitale.

Se le voci sono vere, ENAC dovrebbe vietarle di vendere biglietti, perché non c' è alcuna garanzia che possa effettivamente far volare i passeggeri. Si rischia la ripetizione, su scala gigantesca, del caso della WindJet che lasciò a terra i passeggeri nell' agosto del 2012.

Air France ha presentato una proposta durissima, ma dall' altra parte non c' è nulla se non l' ennesimo salvataggio pubblico. [...]



http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-ver ... i-alitalia

Avatar utente
maurilive
Messaggi: 993
Iscritto il: lun 06 apr 2009, 19:41:32

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizioni

Messaggio da leggereda maurilive » ven 04 ott 2013, 14:41:19

Ottimo articolo come al solito. Però, se l'UE considera aiuto di stato illecito quello erogato da Sea a favore di SeaHandling, con la stessa logica dovrebbe aprire una procedura di infrazione per il prestito delle Poste ad Alitalia. O sbaglio?
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizioni

Messaggio da leggereda malpensante » ven 04 ott 2013, 15:05:14

maurilive ha scritto:Ottimo articolo come al solito. Però, se l'UE considera aiuto di stato illecito quello erogato da Sea a favore di SeaHandling, con la stessa logica dovrebbe aprire una procedura di infrazione per il prestito delle Poste ad Alitalia. O sbaglio?
La Cassa Depositi e Prestiti usa soldi delle Poste, ma figura come privata e non dipende dalle Poste.
Appartiene al Ministero dell' Economia per il 70% e a Fondazioni bancarie per il 30%. Questo basta a gabbare la UE, ma non a guadagnare "investendo" soldi in Alitalia.

KL63
Messaggi: 3304
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizio

Messaggio da leggereda KL63 » dom 06 ott 2013, 15:18:53

Dall'intervista di oggi a Skytg24 direi che la cessione di AZ ad AF alle condizioni di AF sia cosa ormai inevitabile, e, temo che, fra le condizioni poste, vi sia la promessa di non ridurre Linate il che spiegherebbe l'arrampicarsi sui vetri di Modiano, di fronte alla domanda posta in conferenza stampa. Ben inteso, mentre l'intervista di Letta è chiara, il resto sono mie supposizioni, ma è quello che chiederei se io fossi AF. E' un paio di giorni che ci penso.



Aggiungo che il ricatto occupazionale sarà stata l'arma finale per AF, se non fai quello che dico io ti lascio a casa 6000 persone, altrimenti solo 4000! Ovviamente quasi tutti a Roma... et voilà le jeux sont fait
Ultima modifica di KL63 il dom 06 ott 2013, 15:31:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizio

Messaggio da leggereda malpensante » dom 06 ott 2013, 15:27:53

Per consolarsi c' è da dire che, meno voli e meno prospettiva di voli Alitalia vorrà anche dire meno pressioni di Alitalia per tarpare le ali ad altri vettori in altri aeroporti.

Capisco che Air France pretenda il mantenimento dello status quo a Linate, ma se si fida delle promesse dell' Italia...
Ultima modifica di malpensante il dom 06 ott 2013, 15:33:05, modificato 1 volta in totale.

KL63
Messaggi: 3304
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizio

Messaggio da leggereda KL63 » dom 06 ott 2013, 15:32:44

Leggendo su altri forum poi che nessun nuovo socio può entrare nel capitale di AZ senza l'assenso di almeno l'80 % degli azionisti avendo AF il 25%, stì capitani più che altro mi appaiono dei pesci che hanno abboccato all'amo ed il loro comandante Mr. Colaninno, dopo aver rovinato TELECOM è riuscito nell'impresa di fare questo capolavoro... complimenti!!! :applausi:

KL63
Messaggi: 3304
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizio

Messaggio da leggereda KL63 » dom 06 ott 2013, 15:34:59

malpensante ha scritto:Per consolarsi c' è da dire che, meno voli e meno prospettiva di voli Alitalia vorrà anche dire meno pressioni di Alitalia per tarpare le ali ad altri vettori in altri aeroporti.

Capisco che Air France pretenda il mantenimento dello status quo a Linate, ma se si fida delle promesse dell' Italia...
non ci conterei troppo, c'è sempre la possibilità di ulteriori drastici ridimensionamenti della forza lavoro di AZ ed ADR... fino a che non li avranno licenziati tutti saremo ricattabili

RAV38
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizio

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 06 ott 2013, 16:43:23

Il mio forte timore (rif. a Malpensante) è che se Alitalia cadrà in mano a AF, non le pressioni ma le imposizioni (col ricatto di licenziamenti in massa) sul nostro governo di non chiudere Linate e sopratutto di stoppare concessioni (Va libertà) ad altri vettori extra UE saranno fortissime.

KittyHawk
Messaggi: 6517
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizio

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 06 ott 2013, 19:51:25

Raniero Avogadro ha scritto:Il mio forte timore (rif. a Malpensante) è che se Alitalia cadrà in mano a AF, non le pressioni ma le imposizioni (col ricatto di licenziamenti in massa) sul nostro governo di non chiudere Linate e sopratutto di stoppare concessioni (Va libertà) ad altri vettori extra UE saranno fortissime.
Senza più la scusa dell'italianità, e con una compagnia ridotta probabilmente ai minimi termini, il ricatto perde consistenza. Licenzia oggi, licenzia domani, via un aereo oggi, via un aereo domani, finisci per rimanere senza la "massa critica" necessaria al ricatto.

AdR potrebbe spingere per avere anch'essa collegamenti in V libertà, preservando la sua occupazione e i suoi introiti.
Con LIN, non avendo più una compagnia italiana da proteggere (vorrei scrivere "da favorire in modo indecoroso", ma sarebbe come sparare sulla Croce Rossa :green: ), potremmo permetterci quasi ogni cosa, dall'apertura a tutti con tariffe aeroportuali stellari alla chiusura completa dell'aeroporto. Soluzioni estreme entrambe non gradite ad AF.
L'importante è non dover sottostare anche ai francesi, dopo aver sopportato per anni le interferenze e i laccioli di AZ.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizio

Messaggio da leggereda malpensante » dom 06 ott 2013, 20:33:02

AdR da tempo ha assunto qualcuno che si occupa di cercare alternative ad un' Alitalia asfittica. Nel futuro potrebbe essere diverso, quando CDG e AMS saranno saturi.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizio

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 07 ott 2013, 12:14:43

Uhm...saturare CDG ed AMS ce ne vuole eh...

Uno ha 4 piste e l'altro 5 e mezza. Entrambi un centinaio di piazzole con jetbridge più ovviamente gli stalli remoti.

Aprire Linate? Linate è già aperto a tutti (i Comunitari) e con la valanga di AOC che possiedono Alitalia, Air France e KLM potrebbero spingere ancora di più. Dato che poi le porcate non conoscono limiti, qualora nel pacchetto azionario di Alitalia entrassero oltre ad AF/KL al 50% anche le Ferrovie dello Stato, come qualcuno disse la contropartita potrebbe essere la riduzione della concorrenza di Alitalia al treno, specialmente sulle rotte Milano - Roma e, grazie ai futuri potenziamenti dell'Alta Velocità, anche sulla rotta Milano - Napoli.

Tutti slots che potrebbero essere girati verso CDG ed AMS "grazie" alle scatole cinesi dei mille AOC.

Idem British Airways che può sempre giocarsi la carta Iberia (e nel futuro pure Vueling) per sbolognare la Milano - Madrid a Malpensa e tirar fuori un paio di giornalieri in più a Linate per Londra.

On the other hand con un Alitalia al 50% straniera saranno più difficili da spiegare agli elettori le riluttanze nelle concessioni di rotte in 5ª libertà.

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizio

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 07 ott 2013, 14:10:14

Gli elettori la V libertà non sanno nemmeno cosa sia.
Molto più concreti gli n-mila licenziamenti.
Se per salvare Alitalia fanno un bel minestrone CAI-AF-FS MXP è fregata a vita (AF vorrà sicurezze) come pure NTV (Moretti vorrà contropartite). Tutto (ancora) per poche migliaia di super-privilegiati fancazzisti romani.

RAV38
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizio

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 07 ott 2013, 18:16:50

Temo che i timori di easyMXP abbiano non pochi fondamenti da come sembra stiano andando le cose. Staremo a vedere.

Avatar utente
M.C.205 Veltro
Messaggi: 185
Iscritto il: dom 06 ott 2013, 18:36:06

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizio

Messaggio da leggereda M.C.205 Veltro » lun 07 ott 2013, 23:46:07

In questo momento di debolezza economica e politica dell'Italia, credo che BA, LH e AF/KLM stiano lavorando/combattendo per conquistare i milioni di passeggeri italiani, senza vantaggi per l'italia.
Ormai AZ è pressochè morta e ad ostacolare il piano non resta che MXP, ecco tutto questo ardore per LIN; far spegnere i sogni di LR in brughiera, cancellare la terza pista e tutti i progetti di sviluppo.
Senza AZ dobbiamo credere in uno sviluppo di Easy che alimenti i LR di chiunque creda in MXP, golfare in testa, come con gli accordi con EK. Dalle major del nord mi aspetto poco.
Bisogna essere fatti col fil di ferro, per ammirare il creato e non sentire l'alito del creatore che ci accarezza la faccia. Simone Moro (alpinista).

KittyHawk
Messaggi: 6517
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizio

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 10 ott 2013, 20:38:35

Secondo quanto riporta per certo Il Messaggero di Roma (http://www.ilmessaggero.it/economia/new ... l#commenti), e come ipotesi il Corriere (http://www.corriere.it/economia/13_otto ... 731e.shtml) sono le Poste italiane il cavallo di t*** per l'ingresso dello Stato nel capitale di AZ.

Un nuovo significato di "Posta aerea"? :green: :green: :contento :contento

KL63
Messaggi: 3304
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizio

Messaggio da leggereda KL63 » gio 10 ott 2013, 20:46:35

DATO CHE SI ANNUNCIA TRIONFANTI L'INGRESSO DI POSTE ITALIANE, VORREI SAPERE COSA NE PENSA LA UE DATO CHE SUL SITO DELLE POSTE C'E' SCRITTO: "L'assetto proprietario di Poste Italiane vede la partecipazione totalitaria del Ministero dell'Economia e delle Finanze."
Consiglierei tutti i correntisti del banco posta di chiudere i conti correnti perché mi sa che i loro risparmi verranno bruciati sull'altare di Alitalia

altra questione siccome l'edilizia sta attraversando una crisi mai vista e siamo tutti in difficoltà, vorremmo che le poste ci aiutassero un pochettino, in fin dei conti fra professionisti, imprese, indotto siamo ben più numerosi dei 14000 di Alitalia!!! :tilegno:

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Alitalia: Air France-Klm, decisione su quota e condizio

Messaggio da leggereda wrth » ven 11 ott 2013, 08:43:24

Da: Il corriere.it

"Nella nota diffusa da Palazzo Chigi si evidenzia che alla compagnia «servono discontinuità, stabilizzazione dell’azionariato e una importante ristrutturazione attraverso un nuovo progetto industriale». L’entrata di Poste «e’ fondata su queste premesse - spiegano da Palazzo Chigi- Il Governo si aspetta che i soci si assumano appieno le loro responsabilità». La «nostra parte è stata fatta»: è il commento del premier Enrico Letta."

Cosa vorrà dire con "discontinuità" e "nuovo progetto industriale"? ...


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti