Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

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bentganer
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda bentganer » mer 04 giu 2014, 11:24:39

Dal momento che ci ho lavorato per anni, mi piange il cuore nel vedere come è stato
ridotto l'Aeroporto di Mxp. Quando mi capita di parlare con ex colleghi, il sentire comune
è che nessuno si sarebbe mai immaginato una situazione del genere, dovuta anche alla ottusità
di certa classe politica.
E' provocazione, ma la butto lì ugualmente: premesso che sono sempre preoccupato quando
vengono messi in pericolo dei posti di lavoro, perchè non fare in modo che la salvaguardia
degli esuberi AZ passi obbligatoriamente attraverso, conditio sine qua non, la salvaguardia
di MXP? Lo Stato, quindi tutti i cittadini, si dovrebbe fare carico dell'onere degli ammortizzatori
sociali, ma almeno non si metta in ulteriore difficoltà Malpensa. Piaccia o no agli arabi, sia
ridimensionata Linate e venga definitivamente ridato fiato a Malpensa, nata con la vocazione
di aeroporto intercontinentale a servizio, non a mezzo servizio, della parte più produttiva
del Paese.

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hosvir
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda hosvir » mer 04 giu 2014, 12:15:19

Emirates conferma centralità scalo Malpensa

http://notizie.tiscali.it/regioni/lomba ... ?lombardia

MILANO, 4 Giu - La compagnia aerea Emirates conferma l'impegno sull'aeroporto milanese di Malpensa, scalo che resterà il suo punto di riferimento in Europa, anche nella prospettiva di estendere l'operatività della compagnia verso altri Paesi.

Ad affermarlo al sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, è stato lo Sceicco Ahmed Bin Saeed Al Maktoum, presidente di Emirates Airlines. Lo Sceicco, spiega il Comune del capoluogo lombardo in una nota al termine dell'incontro tra i due a Dubai, ''dopo aver ringraziato il Comune di Milano per l'impegno a salvaguardia del volo Milano-New York, ha auspicato una soluzione positiva e definitiva nel merito per la vicenda che ha già avuto un riscontro positivo al Consiglio di Stato. Lo Sceicco Ahmed Bin Saeed Al Maktoum ha anche confermato l'impegno di Emirates sullo scalo di Malpensa e ha affermato che lo scalo è e resterà il loro punto di riferimento in Europa, anche nella prospettiva di estendere l'operatività della Compagnia aerea verso altri Paesi''.

''Malpensa - ha ribadito poi Pisapia - non può e non deve essere in alcun modo penalizzata dall'eventuale accordo Alitalia-Ethiad. Lo scalo deve essere, invece, rilanciato e rafforzato, soprattutto in vista di Expo ma anche per il futuro da protagonista internazionale del nostro territorio''.
....il cielo è sempre più blu ( su MXP )

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda hal » mer 04 giu 2014, 12:18:50

Stiamo già provvedendo....
a breve news
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda hal » mer 04 giu 2014, 13:19:27

Testo comunicato emanato a organi di stampa, media altri vari, istituzioni, sopratutto REgione Lombardia

Ancora una volta pur di salvare la compagnia privata Alitalia si sacrifica il ruolo di Malpensa, già pesantemente penalizzato dal de-hubbing del 2008: ora si da il colpo di grazia aprendo Linate a ulteriori destinazioni (oggi non ammesse dal decreto Bersani bis) col rischio di aumentare anche il numero di movimenti orari.

Fa sorridere la smentita di Alitalia riguardo il ridimensionamento di Malpensa: in effetti il vettore ha già tolto tutto tra il 2007 e il 2008 e cos'altro può togliere oltre all'unico volo giornaliero intercontinentale per New York e il quadri-settimanale per Tokio? Nulla, sono gli unici rimasti dell'ex compagnia di bandiera.

L'idea di rilanciare Malpensa coi voli cargo ha poca credibilità anche perché molte destinazioni di fascia media stanno in piedi se sopra al volo cargo viaggiano i passeggeri e ormai dopo la chiusura di Alitalia Cargo nel 2007 gli spedizionieri si affidano ad altri player mondiali che operano stabilmente su Malpensa, tra questi i più importanti sono Cargolux, Cargolux Italia, Cathay Pacific, Korean Air, Nippon Cargo, Fedex.

Come Associazione attenta al bacino aeroportuale Lombardo ribadiamo che Malpensa è l'unico aeroporto che può collegare Milano e la Lombardia in modo diretto al mondo, l'ampliamento di voli da Linate e il favoritismo verso le compagnie alleate di Etihad-Alitalia (Air France, Air Berlin, Etihad Regional...) sarà l'ennesimo atto politico poco lungimirante che da una parte farà felice qualche milanese che non ha voglia di prendere il treno per Malpensa (29 minuti il diretto da Cadorna e 36' quello che effettua le fermate) e dall'altra renderà Milano ancora più irraggiungibile dal resto del globo tagliando la città fuori dal grande circuito delle mete intercontinentali dirette creando non poco affanno alle imprese, agli imprenditori e ai turisti che vorranno venire in zona... senza contare che nel 2015 ci sarà Expo!

Lo diciamo ancora a gran voce: Malpensa non può attrarre voli e compagnie se da Linate (via altri hub europei) si fa concorrenza diretta e si ingrassano aeroporti e vettori che arrivano a Parigi, Londra, Francoforte o Madrid. Malpensa, come qualsiasi altro aeroporto, per riempire i voli per l'America o l'estremo Oriente ha bisogno dei passeggeri di corto raggio che facciano transito, voli che oggi però arrivano a Linate e che tra qualche mese potrebbero persino aumentare affossando una volta per sempre Malpensa e gli investimenti fatti dagli anni 90 ad oggi, sia per l'aeroporto che per le opere di accessibilità stradale e ferroviaria.

Non è questione di fede o di interesse personale è semplice costatazione dei fatti: Milano e la Lombardia per attrarre turisti e uomini d'affari nonché uffici di multinazionali ha bisogno di avere collegamenti diretti intercontinentali per avere accessibilità diretta di primo livello altrimenti si rischia di perdere per strada opportunità di crescita e sviluppo; perché mai un americano di Los Angeles deve investire a Milano o visitare Expo se per arrivare deve comunque far scalo e magari passare per Parigi o Francoforte?

La nostra Associazione è molto preoccupata dalle notizie che arrivano dalla stampa e dai rumors degli ambienti romani, già oggi il nostro territorio ha pagato pesantemente il de-hubbing di Alitalia con migliaia di disoccupati nell'indotto aeroportuale (numeri della Camera di Commercio parlano di oltre 4000 ex lavoratori).

Ecco perché ancora una volta invitiamo le forze economiche lombarde e la politica locale a farsi portavoce di una proposta seria e univoca: copiare quanto fatto a Monaco di Baviera nel 1992 dove all'apertura del nuovo grande aeroporto corrispose la chiusura del vecchio scalo cittadino ormai saturo e non adatto allo sviluppo dei traffici a lungo raggio, in Germania concentrarono tutto su un unico scalo e la scelta è stata vincente.

Ciò assume ancor più rilevanza dagli studi internazionali che indicano qualcosa come 3600-4000 addetti nell'aeroporto e nell'indotto per ogni milione di passeggeri a lungo raggio: pensate Malpensa cosa potrebbe significare per la nostra zona e per l'intera Lombardia.

La specializzazione degli aeroporti, tanto cara anche alla Regione Lombardia, non è attuabile con l'attuale Regolamento Europeo che prevede solo la chiusura degli scali del medesimo bacino di utenza... e attenzione che una volta aperti i cordoni di Linate sarà impossibile tornare indietro.

Facciamo fruttare una volta per tutti gli investimenti miliardari per costruire e collegare Malpensa, non buttiamo alle ortiche lo sforzo che ha dovuto subire il territorio circostante.

Noi lanciamo ancora una volta la sfida: destinare Linate al traffico della ricca Aviazione Generale, nicchia di mercato molto richiesta a Milano che oggi non trova valvola di sfogo: una scelta che all'inizio potrebbe sembrare impopolare ai politici e scomoda (come lo fu l'inizio della raccolta differenziata qualche tempo fa) ma che in poco tempo si rileverà vincente, come appunto lo è stato per Monaco.

Restiamo a disposizione per ulteriori approfondimenti e proposte costruttive.

Associazione Aeroporti Lombardi
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 04 giu 2014, 16:40:27

Ottimo il testo che è stato formulato e diffuso! Temo tuttavia che la soluzione di riservare Linate alla sola Aviazione Generale non troverà ascolto. Sarebbe l'ideale, ma è una soluzione troppo drastica che molto difficilmente verrebbe accolta. Sarebbe già tanto, tantissimo, se LIN venisse ricondotto entro i limiti RIGOROSI del B/B. Ma comunque l'unica vera soluzione,lo rbadisco, sarebbe una sensibile differenziazione dei diritti aeroportuali a favore di Malpensa, quando sarà messa in vigore la liberalizzazione. (Sempre che il provvedimento non venga castrato per difendere AZ).

KL63
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KL63 » mer 04 giu 2014, 18:28:02

La liberalizzazione , nella proposta di legge, non riguarda le società di gestione che hanno sottoscritto il contratto quarantennale con ENAC, fra cui SEA ed ADR, comunque tutte le più importanti.
L'unica strada è un'applicazione differenziata dell'IRESA, che è un'imposta introdotta nel 2000, ora di competenza regionale, ed in Lombardia sospesa nel 2013, che mi sono studiato, che va pagata per ogni decollo ed atterraggio in base alla categoria dell'aeromobile ed al suo peso e che consente di aumentare l'imposta del 10% se il rumore colpisce zone particolarmente abitate. Certo il 10% non è tanto ma è meglio di niente, abbinato a sconti sui servizi, potrebbe fare un po' di differenza. La tariffa da applicare è libera, i criteri di applicazione li ho capiti, nel testo della legge Regionale non si fa riferimento alla legge Nazionale, è un imposta sul rumore prodotto dagli aeromobili, penso che i criteri potrebbero essere cambiati.
Comunque occorrerebbe la volontà politica che penso manchi.
Ultima modifica di KL63 il mer 04 giu 2014, 23:15:40, modificato 2 volte in totale.

MUSICA
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 04 giu 2014, 21:56:21

Parlando con vettori europei e non oggi a mxp, si è avuta conferma. Se nella folle idea si "riaprisse" Linate inizierebbe una corsa ad accaparrarsi il posticino.
Ad esempio Turkish porterebbe subito 2 voli a Lin di cui 1 chiudendo Torino.
In questi giorni aprono Pisa: se avessimo avuto il benedetto collegamento ferroviario A/V diretto e frequente molti voli "toscani" non sarebbero partiti (compreso il sussidiato della Regione Toscana B757 Delta per Jfk. 2 mesi anno ! Che senso ha? Follia).

E Tk, qualora non avesse spazi "di reciprocità" a Linate potrebbe bloccare i voli AZ/Ey da Linate non dando permessi ad Ata Turk...

Ma alla fine, ma come fanno ad essere così folli da non capire che se anche ampliassero da Lin i voli AZ la concorrenza pretenderebbe reciprocità? Quindi, dove sarebbe il vantaggio di combattere con ulteriore concorrenza?

Mi chiedo: o EY ha altro in testa (oltre al governo di AUH che ha mire "culturali" sull'Europa) oppure c'è altro. Incluso anche (stranamente) che si illudano che fino ad ora nessuno abbia saputo come "rilanciare" e gestire AZ, gli italiani e l'italianità.
In tante situazioni apparentemente "scontate" hanno chiuso la carriera famosi CEO e simili.

Vissi qualcosa di simile con Go Fly... il mio capo: il CEO, la bella Barbara Cassani si mise in testa di andare a Linate (e a rompere alla Casamadre British) e altre trovate che non dettaglio. Senza riuscirvi. Infatti Mamma British la mise alla porta velocemente seppur in modo onorevole. Fino a divenire il primo coordinatore dei giochi olimpici di Londra. Chiuso anche qui in anticipo ora dirige i Jury's Hotels (catena storica economica britannica)... ovviamente se la passa bene economicamente. Intendiamoci.

In tante cose pensava che in Italia (papà emiliano e mamma irlandese) "semplicemente" non ci fosse gente che sapesse "...mettere in riga e ordine le cose...". Vero forse, ma lei come tanti altri stranieri non capivano-iscono perché così tanto difficile.
Non certo per carenza di italiani validi (che la consigliavano anche) ma che forse c'era e c'è (anche peggio ora) un sistema così difficile ed "unico" che solo un dittatore, forse, potrebbe tentare di mutare (con relativo prezzo).

Un misto "esplosivo" di presunzione anglo-americano-italica che la portò (dopo aver preso tanti soldi che già non mancavano in quanto moglie di Davis, giovane e noto banchiere di Londra) ad uscire dal giro (ci avrei fatto la firma ad uscire come lei :green: :lol:

Chissà se non siamo alla vigilia dell'ennesima cantonata già sperimentata da: klm, Air France, Swissair / Air Europe, Air Dolomiti / Lufthansa in versione golfaro-romana...

Se io fossi AZ/EY farei il contrario. Utilizzerei la forza "politica" per portare tutto a Mxp con limiti ad Easy...Linate solo servizi di lusso (magari anche della stessa EY Corporate), protezione civile, Carabinieri, Aeronautica SAR. Anche se puntassero primariamente su FCO il solo traffico attuale di Linate con poche aggiunte permetterebbe di raddoppiare i LR senza fatica...e comunque creare un'alternativa valida sia a Fco ma soprattutto rosicchiando fortemente a tutte le europee. Che a quel punto avrebbero vita dura...

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda hal » gio 05 giu 2014, 14:39:56

http://www.mauriziolupi.it/rilancio-di- ... 5BkuijNya5

Vi prego, vomitare in silenzio

Una richiesta di collaborazione.
Aggiornamenbto
Quante destinazioni intercontinentali sono oggi raggiungibuli da MXP?

Compagnia ( in chiaro) e relativo numero frequenze settimanali.
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=9799
Rischiesta per campagna mediatica anti lupi.
:ciao:
Ultima modifica di hal il gio 05 giu 2014, 22:43:57, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Edit
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 05 giu 2014, 16:15:40

hal ha scritto:http://www.mauriziolupi.it/rilancio-di- ... 5BkuijNya5

Vi prego, vomitare in silenzio
Una richiesta di collaborazione.
Aggiornamenbto
Quante destinazioni intercontinentali sono oggi raggiungibuli da MXP?

Compagnia ( in chiaro) e relativo numero frequenze settimanali.

Risciesta per campagna mediatica anti lupi.
:ciao:
Credo sarebbe importante anche stabilire la frequenza minima settimanale per cui il volo è interessante per la clientela business. Giusto per non far torto a nessuno, 4xw, come AZ su Giappone, potrebbe essere un ragionevole compromesso.
I 18 fantastilioni di destinazioni con un volo ogni 6 mesi non valgono.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 05 giu 2014, 22:29:45

Se vi interessa questo è quanto ho scritto al sito di Lupi.


Buonasera, il signor Lupi che speravo fosse più lungimirante, come quasi tutti i politici non capisce molto di trasporto aereo. E se fossimo in Paese normale dove non comanda la signora Camusso di turno inviterebbero noi (permettete) esperti di trasporto internazionale piuttosto che degli ideologizzati, incompetenti, tuttologi.

Rallegrarsi per 25 frequenze LR a Mxp sarebbe come rallegrarsi per un ragazzo che dalla quinta Elementare arriverà alla prima media. Sapendo che ha potenzialità per arrivare alle Superiori, -università e Master…

Rimane sempre un tabu italiano: Roma.

I tedeschi che non sono proprio degli sprovveduti a Berlino ci mandano voli turistici mentre gli hub (non conta la definizione ma la sostanza, comunque) sono a Francoforte e Monaco.

L’Italia non è la Francia o la Gran Bretagna. I soldi sono al Nord oltre ad un turismo che è maggiore dei luoghi comuni e per massimizzare i voli più importanti per yeald andavano concentrati a Mxp. Il resto sono le solite parole in stile “mediterraneo-medio orientale”.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 05 giu 2014, 22:32:36

e questo quanto risposto al suo segretario che ribatteva ad un altro "intelligente" che gli contestava tanta allegria:

Signor Carlo, Lei conferma quanto poca visione abbiate. Il mio esempio di sopra è calzante.
Nei Paesi “normali” cioè non il nostro non sono i governi a decidere dove vanno i voli, specie i cargo. Lo decide il mercato che va comunque indirizzato. Se il provincialissimo milanese tipo vuole la comodità si costruisca una pista in Piazza Duomo: senz’altro più comoda di Linate…ma forse basterebbe solo per degli elicotteri o (v)VSTOL o VSTOL.

Dovrebbe sapere, signor Carlo, che oltre la metà delle merci vola e continuerà a farlo nelle pance dei voli pax. Mettere in piedi voli all cargo (e soprattutto i courier) implica un supporto dei voli pax. Altrimenti esaurite quelle ulteriori 4-5 destinazioni primarie eventualmente non ancora collegate, non sarebbero competitive per frequenze di servizio e possibilità di riempimento.

Elementare. Comunque, se volesse avere qualche altra spiegazione tecnica e non emotiva-provinciale o per sentito dire mi scriva pure che Le fornirò il mio telefono. Gratuitamente, per amore del nostro Paese e Lombardia in particolare.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KL63 » ven 06 giu 2014, 10:36:41

ieri sera a tarda ora ho commentato sul blog del nostro geniale ministro dei trasporti, ma siccome dicevo delle verità evidentemente scomode, senza offendere nessuno, non hanno pubblicato il commento! ah la critica e la democrazia!

VAM
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda VAM » ven 06 giu 2014, 11:19:12

Appena scritto al ministro, vediamo se pubblica...
Pace e bene!

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KL63 » ven 06 giu 2014, 12:11:55

Anche io ho scritto di nuovo, sono ancora in attesa di pubblicazione da un'ora e mezza!

paperotto
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda paperotto » ven 06 giu 2014, 13:21:48

Faccio parte di quelli che han scritto e sono ancora quì che aspetto..da ieri alle 19.00!!
Ho scritto anche sul profilo fb di alitalia un commento che diceva:fateci vedere il bilancio che che ci facciamo 2 risate l'ho pubblicato l'ho visto e poi...magia sparito tutto...la libertà di stampa eh?!

KL63
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KL63 » ven 06 giu 2014, 14:02:28

Censurato anche su formiche.net! Era un po' sarcastico, però assolutamente ne volgare ne offensivo! Viva la libertà di parola!

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 06 giu 2014, 14:16:59

KL63 ha scritto:Censurato anche su formiche.net! Era un po' sarcastico, però assolutamente ne volgare ne offensivo! Viva la libertà di parola!
All'articolo di ieri hanno accettato il mio commento ma non a quello di oggi. Evidentemente sanno che l'esimio prof Ponti non ama essere contraddetto.
Marco
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 08 giu 2014, 08:50:37

Rumors da altri lidi.
Su A.C. scrivono che nei prossimi 4 anni dovrebbero entrare in alitalia 6 macchine per il lungo raggio. Contrariamente alla previsioni (o meglio: alle aspettative) di molti, fra tutte le decine di ordini di WB, appena 6 verranno spostati in Alitalia.
Caspita che sviluppo del lungo raggio ! :beer:
Ma io volevo chiedere ai più esperti: amesso che le 14 frequenze settimanali in più che aprirebbero su Malpensa rimangano anche dopo l'expo, quante macchine verrano spedite a Fiumiscino per aprire tutte quelle rotte di lungo raggio che dicono che vogliono aprire?
Perchè facendo quattro conti, per incrementare 14xw occurrono almeno altre 3 macchine. E quindi 3 macchine andrebbero su mxp, e solo 3 su fco per aprire 7 rotte (a questo punto, ovviamente tutte 1-2xw :azz: ). Se così fosse sarebbe una mazzata per tutti quelli che sognava il mega-hub Ethiad di Fiumicino.
Io sono sempre più convinto che lo scopo di EY sia quello di federere dal maggior numero di città italiane verso Abu Dabi.
Con buona pace del nostro hubbe naturale.. :addio:

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 08 giu 2014, 09:10:22

Andiamo a fondo nel piano: salvataggio con Etihad, esuberi e costi a spese nostre, confezionamento monopolio alihad su misura a spese di Malpensa, sovvenzioni per collegare apt alla AV a spese nostre (così parano il sedere a Italo e al suo presidente in affanno)...

Un piano diabolico studiato dalla politica per ricompensare i poteri forti e i loro amici
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 08 giu 2014, 13:24:32

Credo che, tempo un paio di anni, qualcuno si risveglierà malamente da strani sogni di espansione e rilancio.

Linate: appena spostano da MXP i quasi ultimi voli AZ con velivoli NB, si ritroveranno a dover aprire l'idroscalo anche a Aeroflot, EgyptAir e Turkish, a meno di non lasciare la compagnia italiana in balia di un velato ostruzionismo sugli aeroporti di Mosca, Istanbul e Il Cairo. Senza contare eventuali "rappresaglie" su altri interessi italiani in quelle zona (es. Finmeccanica in Turchia, Eni in Egitto e Russia etc.), qualora le richieste non fossero accolte. Almeno questo è quello che farei io, fossi il governante di una di quelle nazioni. Vale la pena rischiare tanto?

Treni AV: l'unico aeroporto a beneficiarne veramente sarebbe Venezia, dove la linea, quando completata, sarà passante. MXP e FCO sono peduncoli percorsi a velocità "normale". Non basta essere a bordo di carrozze di Italo o qualsivoglia altro convoglio AV per dire che si viaggia ad alta velocità.

Dal Centro-Nord i viaggiatori continueranno, in buona parte, a viaggiare AF/KLM, LH e BA. Saltassero gli accordi commerciali con AF/KLM, gli attuali viaggiatori AZ che usano in code-share il metallo franco-olandese non si riverserebbero tutti su FCO. Buona parte continuerebbe a passare per CDG e AMS e chi già adesso fa scalo a FRA, MUC, ZHR e LHR non cambierebbe certo abitudini.

Se ora gli aspirapolveri funzionano solo verso gli hub del Nord Europa, aprendo a EY si avrà un bell'aspirapolvere nuovo che, con aerei della taglia dell'A320, potrà portare da Firenze, Bologna, Napoli, Catania etc. passeggeri a far scalo nella penisola arabica per l'Asia e il Pacifico, saltando bellamente FCO. AZ guadagnerà qualcosa sul code-share ma, come adesso con AF/KLM per tante destinazioni, l'occupazione e gli aerei saranno a totale beneficio di altri territori.

Infine, ma che credibilità può avere FCO come secondo hub intermedio? Per quale ragione qualcuno dovrebbe viaggiare x-FCO-AUH-y, quando nella maggior parte dei casi si può fare facilmente l'intero percorso con un solo scalo, se non addirittura con un diretto? Se la motivazione è una tariffa ultrascontata ciò non depone a favore dei conti economici delle compagnie aeree. E, attenzione, lo stesso ragionamento varrebbe anche se al posto di FCO ci fosse MXP.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » dom 08 giu 2014, 15:41:46

La linea AV a Venezia non sarà passante, perché a VCE novella Eboli la TAV si fermerà. Ci sarà al massimo qualche prosecuzione per Trieste su linea tradizionale.

La Bologna-Padova non è e non sarà AV, la Verona-Padova AV non ha uno straccio di progetto e si deve confrontare con la cocciuta opposizione dei vicentini. Si sta costruendo la Treviglio-Brescia, prima o poi si farà la Brescia-Verona, il resto è solo fumo di buone intenzioni.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 08 giu 2014, 17:34:41

Indipendentemente da quanti chilometri di tracciato - e da quanti convogli - sarà possibile classificare come AV, rimane il fatto che dei tre aeroporti in esame (FCO, MXP e VCE), l'unico che con facilità potrebbe usufruire di una linea passante ferroviaria sufficientemente frequentata, è VCE.
Una modifica del percorso avverrebbe in una campagna non urbanizzata, sarebbe di pochi chilometri e qualora l'aeroporto costruisse verso l'entroterra una pista parallela all'esistente la deviazione sarebbe perfino più corta.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 08 giu 2014, 17:36:29

se a Malpensa collegano la linea FS da Milano (raccordo Y o che altro) e un domani collegano a nord del T2 col Sempione, di certo potrebbe passare ogni ora il treno AV Milano-Ginevra che ora ferma a Gallarate
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 08 giu 2014, 18:51:23

I-Alex ha scritto:se a Malpensa collegano la linea FS da Milano (raccordo Y o che altro) e un domani collegano a nord del T2 col Sempione, di certo potrebbe passare ogni ora il treno AV Milano-Ginevra che ora ferma a Gallarate
Indipendentemente da raccordi o altro, Ginevra ha un aeroporto che serve diverse destinazioni. A parità di destinazione, MXP è più vicina fino a Briga, ma da Sion è più vicina Ginevra. Per cui Losanna e Montreux graviterebbero su GVA, mentre MXP si accaparrerebbe Domodossola e Stresa.

Indipendentemente da valutazioni di tempo, il bacino di utenza italo-svizzero, sulla direttiva del Sempione, è piuttosto scarso, comparato alle città che distano fino a un'ora e mezzo di treno da VCE sulla direttrice Milano-Trieste.
Esclusa per MXP, ovviamente, Milano, che è già servita senza aver bisogno della linea del Sempione.

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belumosi
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda belumosi » dom 08 giu 2014, 19:00:12

I-Alex ha scritto:se a Malpensa collegano la linea FS da Milano (raccordo Y o che altro) e un domani collegano a nord del T2 col Sempione, di certo potrebbe passare ogni ora il treno AV Milano-Ginevra che ora ferma a Gallarate
La Stabio-Arcisate, è stata concepita dagli svizzeri principalmente per due motivi, nessuno dei quali è collegare MXP.
Il motivo principale, è sicuramente quello di ridurre il traffico automobilistico dei 60.000 pendolari che giornalmente varcano il confine per lavorare in Ticino. Traffico che negli orari di punta paralizza mezzo cantone.
La seconda ragione, è quella di migliorare il collegamento tra Lugano e la Svizzera francese attraverso l'interscambio a Gallarate con gli Eurocity Milano-Losanna-Ginevra.
Non so quindi quanto possa essere realistico pensare di imporre ad un EC il giro dell'oca Busto-T1-T2-Gallarate con inversione in quest'ultima stazione, visto che con ogni probabilità Gallarate sarà una fermata obbligata.
http://www.litra.ch/images/downloads/mi ... 012_it.pdf


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