Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

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KittyHawk
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 16 gen 2014, 01:26:57

Un aumento a 24 degli slot orari a LIN sono, grosso modo, 45 nuovi voli a/r nell'arco orario 7-22. Con le regole attuali, 23 andrebbero a nuove compagnie, 16 ad AZ e 6 alle altre compagnie che già operano sull'aeroporto.

Bisognerebbe però chiedersi se il "regalo" debba essere a senso unico. A mio modo di vedere, no. Se occorre aumentare il numero di slot per soddisfare della domanda inespressa, allora ricordiamoci che questa domanda comprende destinazioni attualmente non servibili da LIN, come pure compagnie che attualmente operano solo da MXP. Che la cosa piaccia o no ad AZ.
Se l'operazione deve essere fatta per comodità dei milanesi (quale altra scusa potrebbe accampare AZ, dato che se necessita di ulteriori voli li può operare già adesso senza limitazioni da MXP), allora la comodità sia totale, facendo saltare il Bersani bis.

Ferma restando la limitazione ai narrow body, ciò significa, ad esempio, poter operare voli su MUC e ZHR, oppure vedere all'idroscalo le livree di Swiss, Aeroflot, Turkish e così via. O anche quella dei qatarioti.

Così mettendosi le cose, sarebbe davvero un affare per AZ (e EY o chi per essa)?

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 16 gen 2014, 01:52:42

Fabri88 ha scritto:Parlando di Linate, vorrei sapere i dati storici dei passeggeri. Comunque la scelta di Milano pare essere stata giá fatta da tempo immemore: si parte da Linate. A Malpensa e ad Orio tutto ciò che non ci sta. Questa è la logica dei Milanesi. Salvo poi lamwntarsi di quanto faccia schifo vivere in Italia.

Milanesi brutta razza. O meglio, tanto loro hanno la massa critica per avere sempre in eterno servizi adeguati e tenore di vita elevato. Quello che morirá sará il circondario. Milano ormai uguale a Roma.
I milanesi e i forestieri usano LIN perché i collegamenti con MXP sono ancora, oggettivamente, o poco funzionali o troppo costosi.
LIN, inoltre, non viene usato sempre e comunque. Ci sono milanesi, o persone dirette a Milano, che volano U2 o FR da MXP e BGY, anche se le stesse destinazioni sono offerte da LIN.

Oltre a servizi adeguati e tenore di vita elevato, ti sei dimenticato di aggiungere "imponenti imposte e tasse", perché ai milanesi piace non farsi mancare niente. Pensa all'invidia degli abitanti del circondario, che tra qualche giorno vedranno i milanesi pagare la mini-IMU, mentre loro non potranno, magari, farlo! :lol: :duro:

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 16 gen 2014, 08:37:08

Per me Malpensa rischia ancora molto, già un rafforzamento di Az su Linate può far fuori i vettori tradizionali su Malpensa, es. Vienna e le altre mete del potenziamento dal Forlanini. Non oso immaginare se si aumentano gli slot e le destianzioni autorizzate dal Decreto. Al peggio non c'è fine e se si da la possibilità a prezzi ragionevoli 2/3 dei milanesi preferiscono Linate


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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 16 gen 2014, 09:26:55

Domanda: ma quel buco di Linate come lo regge un aumento di traffico come quello che si prospetterebbe? Non dico di movimenti, dico di passeggeri.

Poi, se si tratta di far viaggiare gli uomini di affari dove li si accoglie, in un aeroporto a soffitto basso, senza una lounge degna di un aeroporto internazionale ma soprattutto che ti costringe ad imbarcarti il 90% delle volte col Cobus?

A me pare una involuzione rispetto a quello che giá è disponibile a Malpensa.

E lo chiamano progresso?

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 gen 2014, 09:36:01

Negli anni che precedevano la limitazione del '98 c' erano grossi problemi di congestione con la pista, ritardi per i decolli e gli atterraggi, con tanti "biscotti" perdi-tempo. Non mi ricordo invece problemi nel terminal. La struttura che tratta i bagagli ora però è più piccola, dopo l' incidente del 2001.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 16 gen 2014, 11:59:55

Magari sperimenteranno anche loro lunghe code ai controlli di sicurezza, perché è chiaro che se hai meno passeggeri da gestire le operazioni all'occhio del consumatore vengono gestite in maniera molto più snella e quindi "a Linate lavorano bene mentre Malpensa è uno schifo (e per di più lontano)".

Ed ovviamente sperimenteranno anche loro tempi di consegna bagaglio più lunghi.

Congestioni in pista con ritardi? Cosa sarebbero i "biscotti perditempo"? No perché se aumentano i ritardi, poi uno deve fare comunque scalo da qualche parte (anche cancellassero qualsiasi limite a LIN non credo che ci opererebbero con 767 o superiori) e con i narrows lontano non ci va.

Circa il fatto dei time-sensitive il discorso di partire da LIN facendo scalo sta in poco posto: è chiaro che il tempo che guadagni andando a LIN lo perdi poi nello scalo.

Qualcuno diceva del fatto che LIN significa caricare i bagagli sul taxi, fare 20 metri, lasciarli e ritrovarli a Tokyo mentre andare a MXP devi caricarli su bus+treno+fare della strada+impiegare più tempo.

Ma cari miei ragazzi, ma la cosa si risolve facendo fare il check-in alle stazioni.

Possibile che a Centrale, Garibaldi, Bovisa e Cadorna, con le prime due che si propongono anche come stazioni internazionali, non ci si riesca ad organizzare per permettere il check-in ed il baggage-drop?

Dai su, se manca la volontà di offrire servizi che ormai stanno diventando basilari nel resto del mondo sviluppato basta dirlo in maniera esplicita. Non si tiri fuori, da parte degli stipendifici di Stato quali sono tutte le aziende di pubblici servizi, che non ci sono i soldi.

Non hai voglia di fare un c***o, non che non ci sono i soldi perché i soldi ce li hanno.

Inoltre, mi chiedo una cosa, ma i facoltosi hotel di Milano (non ditemi che stanno alla canna del gas) non hanno mai pensato a servizi navetta per MXP chessò, anche a 50/60 € in modo così da creare una concorrenza a quei ladri dei tassisti che chiedono 90 €? Non possono offrire un servizio del genere?

Per la viabilità in autostrada poi, a nessun Ministro dei Trasporti è mai venuto in mente un sistema atto ad agevolare la mobilità dei titolari del Telepass? Intendo, sulla Autolaghi a Milano Nord hai 4 corsie a disposizione, i Telepass sono a sinistra. Non si può pensare di riservare l'utilizzo della 4ª corsia ai soli titolari del Telepass a partire da 3000 (o 2000) metri prima della barriera? Non hai il Telepass e sei tutto a sinistra? Multa, come del resto accade in città sulle corsie preferenziali.

Tutti si dotano di Telepass? Ottimo, dato che il Telepass ha un canone di 1 € al mese. Se anche una decina di milioni di auto lo facessero la Società Autostrade incasserebbe 120.000.000 di € all'anno (+ chiaramente le multe per chi entra in "preferenziale" non autorizzato). Che non mi paiono bruscolini.

Come si vede, non serve un Maglev che faccia Milano - Malpensa in 10 minuti scarsi, basterebbero le piccole cose che, se sommate, fanno grandi cose.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda MC205 » gio 16 gen 2014, 12:21:06

Fabri88 ha scritto:Magari sperimenteranno anche loro lunghe code ai controlli di sicurezza, perché è chiaro che se hai meno passeggeri da gestire le operazioni all'occhio del consumatore vengono gestite in maniera molto più snella e quindi "a Linate lavorano bene mentre Malpensa è uno schifo (e per di più lontano)".

Ed ovviamente sperimenteranno anche loro tempi di consegna bagaglio più lunghi.

Congestioni in pista con ritardi? Cosa sarebbero i "biscotti perditempo"? No perché se aumentano i ritardi, poi uno deve fare comunque scalo da qualche parte (anche cancellassero qualsiasi limite a LIN non credo che ci opererebbero con 767 o superiori) e con i narrows lontano non ci va.

Circa il fatto dei time-sensitive il discorso di partire da LIN facendo scalo sta in poco posto: è chiaro che il tempo che guadagni andando a LIN lo perdi poi nello scalo.

Qualcuno diceva del fatto che LIN significa caricare i bagagli sul taxi, fare 20 metri, lasciarli e ritrovarli a Tokyo mentre andare a MXP devi caricarli su bus+treno+fare della strada+impiegare più tempo.

Ma cari miei ragazzi, ma la cosa si risolve facendo fare il check-in alle stazioni.

Possibile che a Centrale, Garibaldi, Bovisa e Cadorna, con le prime due che si propongono anche come stazioni internazionali, non ci si riesca ad organizzare per permettere il check-in ed il baggage-drop?

Dai su, se manca la volontà di offrire servizi che ormai stanno diventando basilari nel resto del mondo sviluppato basta dirlo in maniera esplicita. Non si tiri fuori, da parte degli stipendifici di Stato quali sono tutte le aziende di pubblici servizi, che non ci sono i soldi.

Non hai voglia di fare un c***o, non che non ci sono i soldi perché i soldi ce li hanno.

Inoltre, mi chiedo una cosa, ma i facoltosi hotel di Milano (non ditemi che stanno alla canna del gas) non hanno mai pensato a servizi navetta per MXP chessò, anche a 50/60 € in modo così da creare una concorrenza a quei ladri dei tassisti che chiedono 90 €? Non possono offrire un servizio del genere?

Per la viabilità in autostrada poi, a nessun Ministro dei Trasporti è mai venuto in mente un sistema atto ad agevolare la mobilità dei titolari del Telepass? Intendo, sulla Autolaghi a Milano Nord hai 4 corsie a disposizione, i Telepass sono a sinistra. Non si può pensare di riservare l'utilizzo della 4ª corsia ai soli titolari del Telepass a partire da 3000 (o 2000) metri prima della barriera? Non hai il Telepass e sei tutto a sinistra? Multa, come del resto accade in città sulle corsie preferenziali.

Tutti si dotano di Telepass? Ottimo, dato che il Telepass ha un canone di 1 € al mese. Se anche una decina di milioni di auto lo facessero la Società Autostrade incasserebbe 120.000.000 di € all'anno (+ chiaramente le multe per chi entra in "preferenziale" non autorizzato). Che non mi paiono bruscolini.

Come si vede, non serve un Maglev che faccia Milano - Malpensa in 10 minuti scarsi, basterebbero le piccole cose che, se sommate, fanno grandi cose.
Quello che scrivi, riassunto in due parole si dice: fare sistema, peccato che noi in italia, siamo maestri nel non farlo. :duro:

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 gen 2014, 12:43:55

Fabri88 ha scritto:Congestioni in pista con ritardi? Cosa sarebbero i "biscotti perditempo"? No perché se aumentano i ritardi, poi uno deve fare comunque scalo da qualche parte (anche cancellassero qualsiasi limite a LIN non credo che ci opererebbero con 767 o superiori) e con i narrows lontano non ci va.
Se hai esperienza di Heathrow sai che fai lunghe code ai decolli e che, quando arrivi, spesso l' aereo è costretto a percorre numerosi circuiti sopra l' aeroporto (biscotti) in attesa di poter atterrare. Questo accadeva pure a Linate prima dello spostamento di molti voli a Malpensa a fine ottobre '98.

Alitalia usava gli A300 a Linate e, se la memoria non mi inganna, devo essere andato a Londra con BA in 767. Certamente nel 2000 da MXP, ma mi pare, prima del '98, anche da LIN.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 16 gen 2014, 13:07:48

malpensante ha scritto:Alitalia usava gli A300 a Linate e, se la memoria non mi inganna, devo essere andato a Londra con BA in 767. Certamente nel 2000 da MXP, ma mi pare, prima del '98, anche da LIN.
Vero.
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 16 gen 2014, 13:32:39

malpensante ha scritto:Se hai esperienza di Heathrow sai che fai lunghe code ai decolli e che, quando arrivi, spesso l' aereo è costretto a percorre numerosi circuiti sopra l' aeroporto (biscotti) in attesa di poter atterrare. Questo accadeva pure a Linate prima dello spostamento di molti voli a Malpensa a fine ottobre '98.

Alitalia usava gli A300 a Linate e, se la memoria non mi inganna, devo essere andato a Londra con BA in 767. Certamente nel 2000 da MXP, ma mi pare, prima del '98, anche da LIN.
Ah capito, grazie! In effetti sì, le holding hanno la forma di biscotto (per la precisione a "lingua di gatto").

Per il discorso WBs...

767 KLM: http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=7585484&nseq=3 | http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6780984&nseq=17
A300 Air France: http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6777087&nseq=20
A310 Turkish*: http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6778206&nseq=19

* Compagnia a cui potrebbe interessare un'eliminazione del BB

Comunque LIN ha una pista di 2440 metri. L'unico WB che è in grado di decollare al MTOW da lì è il B767 oppure il B772 (ma siamo al limite).

A330, A340, A350, B787, B777 per non parlare ovviamente di B747 ed A380 hanno tutti un takeoff-field più lungo. Vorrei sapere chi è il pazzo che certificherebbe LIN per tali aeromobili.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 16 gen 2014, 14:31:30

@Fabri 88
A Londra ci sono 4 stacks (il termine la dice tutta) dove gli aerei vengono "impilati" e da li fatti scendere sino a 2500 ft, quota alla quale intercettano il localizzatora della pista in uso in quel momento.
Leggi questo commento che ho trovato in rete:
There are four LHR stacks each located over a VOR beacon. The Bovingdon stack is in Hertfordshire and is located north west of London. This is the stack that an aircraft crossing the North Atlantic is most likely to be directed to. The stack to the south west of London is over Ockham in Surrey. This stack may also be used for arrivals from North America.

There are stacks to the south east of London at the World War II Battle of Britain airfield at Biggin Hill in Kent and to the north east over Lambourne, Essex.

Each stack stretches up from 7,000 to 13,000 feet and can accept up to 7 aircraft 'stacked' at 1,000 foot vertical intervals.

Three factors determine which stack an aircraft is likely to be directed to:

1. Its direction of approach to the London area

2. The aircraft size. (Since LHR is slot constrained and since a 'heavy' can follow another 'heavy' more closely than a 'medium' or 'light' can follow a heavy (due to wake turbulance) ATC may guide all heavies into stacks to enable them to land two, three, four or sometimes more heavies consecutively. This minimises the gaps between aircraft and maximises the efficiently of runway use.

3. Whether or not the logical stack (from a diection of approach perspective) is full or nearly full.

Heathrow is slot bound nearly all day. According to Airport Coordination Ltd who issue and monitor the use of slots at all slot controlled airports in the UK and the Republic of Ireland, the first available unused arrival slot on a weekday in the current winter timetable is between 1540 and 1550 hrs (3.40 to 3.50 pm). (With the night curfew there are a total of 653 arrival slots currently available each day. The number per hour varies from 33 to 41 (with most close to 40 to 41). I believe this variability may reflect the differing aircraft sizes and therefore the required spacing on final approach.

However after 2045 hrs (8.45 pm) the arrival slot situation does ease. So if you need to stay clear of an LHR stack select a flight arriving between 2100 and 2330 hrs (9.00 to 11.30 pm). At other times you are likely to go into a stack at least until LHR (hopefully) gets its third runway.
Chiudo l'OT
Marco
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 16 gen 2014, 17:09:11

@mxp98
Mi è capitato una volta di essere in uno stack in una giornata limpidissima. Viratona a destra, era visibile poco avanti un altro aereo, subito sotto a fare lo stesso cerchio nel livello inferiore un secondo aereo, dalla parte opposta del cerchio un terzo. Spettacolare.

@Fabri88
Fabri88 ha scritto:Poi, se si tratta di far viaggiare gli uomini di affari dove li si accoglie, in un aeroporto a soffitto basso, senza una lounge degna di un aeroporto internazionale ma soprattutto che ti costringe ad imbarcarti il 90% delle volte col Cobus?
Chissenefrega se in aeroporto ci passi mezzora. Ho avuto alcuni anni la gold di ST, sono stato in lounge una volta sola giusto per dire che c'ero stato, altrimenti ti leggi direttamente il giornale o lavori con il portatile al gate.
Per CDG, FRA e AMS parti anche da LIN con jetway (quasi sempre), per le altre destinazioni anche da MXP spesso trovi il bus.
Fabri88 ha scritto:Magari sperimenteranno anche loro lunghe code ai controlli di sicurezza, perché è chiaro che se hai meno passeggeri da gestire le operazioni all'occhio del consumatore vengono gestite in maniera molto più snella e quindi "a Linate lavorano bene mentre Malpensa è uno schifo (e per di più lontano)".
Ed ovviamente sperimenteranno anche loro tempi di consegna bagaglio più lunghi. .
A MXP fai code a aspetti i bagagli anche quando c’è poco traffico, LIN non parte in svantaggio
Fabri88 ha scritto:Circa il fatto dei time-sensitive il discorso di partire da LIN facendo scalo sta in poco posto: è chiaro che il tempo che guadagni andando a LIN lo perdi poi nello scalo.
Non è l’ora in più o in meno su un viaggio porta-a-porta di 15 o 20 ore che fa la differenza, ma la comodità di essere in aeroporto in taxi in 15-30 minuti a prezzi decenti, dalla porta di casa al baggage drop-off senza rotture di carico (e di p…e).
Fabri88 ha scritto:Qualcuno diceva del fatto che LIN significa caricare i bagagli sul taxi, fare 20 metri, lasciarli e ritrovarli a Tokyo mentre andare a MXP devi caricarli su bus+treno+fare della strada+impiegare più tempo.
Ma cari miei ragazzi, ma la cosa si risolve facendo fare il check-in alle stazioni.
Possibile che a Centrale, Garibaldi, Bovisa e Cadorna, con le prime due che si propongono anche come stazioni internazionali, non ci si riesca ad organizzare per permettere il check-in ed il baggage-drop?
Dai su, se manca la volontà di offrire servizi che ormai stanno diventando basilari nel resto del mondo sviluppato basta dirlo in maniera esplicita. Non si tiri fuori, da parte degli stipendifici di Stato quali sono tutte le aziende di pubblici servizi, che non ci sono i soldi.
Non hai voglia di fare un c***o, non che non ci sono i soldi perché i soldi ce li hanno.
In quanti posti nel mondo è possibile lasciare il bagaglio in stazione e trovarlo a destinazione finale? Forse non è così semplice, non credi? A cominciare dalla sicurezza (serve un sistema chiuso e le stazioni milanesi non lo sono) per continuare con le responsabilità (chi paga in caso di ritardo del treno?). AF vende i biglietti per i “voli di terra” tra CDG e molte destinazioni, ma non prende in carico il bagaglio se non a CDG.
Fabri88 ha scritto:Inoltre, mi chiedo una cosa, ma i facoltosi hotel di Milano (non ditemi che stanno alla canna del gas) non hanno mai pensato a servizi navetta per MXP chessò, anche a 50/60 € in modo così da creare una concorrenza a quei ladri dei tassisti che chiedono 90 €? Non possono offrire un servizio del genere?
E per quale motivo? I clienti li hanno lo stesso, in arrivo a LIN e non a MXP. Contenti i clienti, contenti loro.
Fabri88 ha scritto:Per la viabilità in autostrada poi, a nessun Ministro dei Trasporti è mai venuto in mente un sistema atto ad agevolare la mobilità dei titolari del Telepass? Intendo, sulla Autolaghi a Milano Nord hai 4 corsie a disposizione, i Telepass sono a sinistra. Non si può pensare di riservare l'utilizzo della 4ª corsia ai soli titolari del Telepass a partire da 3000 (o 2000) metri prima della barriera? Non hai il Telepass e sei tutto a sinistra? Multa, come del resto accade in città sulle corsie preferenziali.
Tutti si dotano di Telepass? Ottimo, dato che il Telepass ha un canone di 1 € al mese. Se anche una decina di milioni di auto lo facessero la Società Autostrade incasserebbe 120.000.000 di € all'anno (+ chiaramente le multe per chi entra in "preferenziale" non autorizzato). Che non mi paiono bruscolini.
Non servirebbe a nulla. Le code verso Milano non sono prima della barriera, ma dopo, cominciano di solito all’altezza della Fiera. Pensare di riservare una corsia dove c’è un incrocio di flussi a X con solo 2 corsie di uscita per direzione (Venezia e centro) è folle. Idem in verso opposto, le code ci sono spesso tra Legnano e Busto, al venerdì sera tra il piazzale del casello e l’autogrill di Lainate, per l’immissione dalla Tang. Ovest. Per assurdo, prima del casello restano in coda le auto con il telepass, perché si trovano bloccate dall’ingorgo successivo, mentre andando alle porte viacard si va via lisci fino al casello. Anche in questo caso, pensare che si riesca a fare una corsia riservata telepass in mezzo all’ingorgo è folle (e comunque il perditempo non supera i 5 minuti, salvo casi davvero eccezionali, roba da 1 o 2 volte l’anno).
Fabri88 ha scritto:Come si vede, non serve un Maglev che faccia Milano - Malpensa in 10 minuti scarsi, basterebbero le piccole cose che, se sommate, fanno grandi cose.
Le piccole cose non servono a nulla, sostanzialmente. MXP è costituzionalmente più scomodo di LIN, sebbene non in modo eccessivo. Se LIN fosse chiuso, nessuno (o quasi) farebbe problemi a partire da MXP, ma finché restano aperti entrambi LIN è imbattibile.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KL63 » gio 16 gen 2014, 17:42:59

easyMXP ha scritto: Le piccole cose non servono a nulla, sostanzialmente. MXP è costituzionalmente più scomodo di LIN, sebbene non in modo eccessivo. Se LIN fosse chiuso, nessuno (o quasi) farebbe problemi a partire da MXP, ma finché restano aperti entrambi LIN è imbattibile.
conclusione condivisibilissima ed alla quale non si può opporre niente. una sola cosa può far preferire MXp od Orio a Linate ed è la qualità della compagnia di cui ti servi, l'allungare di molto o meno i tempi di viaggio complessivi ed infine il prezzo del volo.
ad esempio, io, che non sono un buon cliente di compagnia aerea perchè viaggio solo per diletto quindi poco ed in ogni caso a mie spese, decido da dove partire guardando il prezzo escludendo a priori zio ryan, dopo averlo usato un paio di volte!

tornando in topic per quanto riguarda eventuali scelte di EY riguardo hub a FCO o MXP se si guardano i numeri puri di pax il sistema romano fa più del sistema Milanese che è spezzettato in tre, compreso Orio, se dei profani, come Lupi o Letta, non pensano alle merci ed agli yelds Roma appare vincente.
peraltro come le merci vengono portate in camion fino al cdg potrebbero esserlo fino a FCO.
se ci mettiamo le spinte della politica poi....

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda HighFlyer » gio 16 gen 2014, 18:37:26

Fabri88 ha scritto: Inoltre, mi chiedo una cosa, ma i facoltosi hotel di Milano (non ditemi che stanno alla canna del gas) non hanno mai pensato a servizi navetta per MXP chessò, anche a 50/60 € in modo così da creare una concorrenza a quei ladri dei tassisti che chiedono 90 €? Non possono offrire un servizio del genere?

Gli hotel di Milano di lusso i clienti li prendevano a MXP, alcuni mi hanno detto anche 5/6 al giorno, (non ho idea cosa costasse il servizio) oggi non si fa più perché quei clienti a MXP non ci sono. Inoltre per quanto riguarda i milanesi che preferiscono Linate: a Milano gli albergatori milanesi durante un incontro pre-elettorale hanno chiesto a Maroni la chiusura totale di Linate (per la somma gioia della delegazione varesina). Maroni ha "promesso" la riorganizzazione del sistema aeroportuale lombardo e di riportare i clienti che oggi devono transitare a CGD ecc. a Malpensa, ad oggi in tal senso nulla. speriamo almeno faccia qualcosa se AZ voule uccidere definitivamente MXP.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KL63 » gio 16 gen 2014, 19:34:21

HighFlyer ha scritto:
Fabri88 ha scritto: Inoltre, mi chiedo una cosa, ma i facoltosi hotel di Milano (non ditemi che stanno alla canna del gas) non hanno mai pensato a servizi navetta per MXP chessò, anche a 50/60 € in modo così da creare una concorrenza a quei ladri dei tassisti che chiedono 90 €? Non possono offrire un servizio del genere?

Gli hotel di Milano di lusso i clienti li prendevano a MXP, alcuni mi hanno detto anche 5/6 al giorno, (non ho idea cosa costasse il servizio) oggi non si fa più perché quei clienti a MXP non ci sono. Inoltre per quanto riguarda i milanesi che preferiscono Linate: a Milano gli albergatori milanesi durante un incontro pre-elettorale hanno chiesto a Maroni la chiusura totale di Linate (per la somma gioia della delegazione varesina). Maroni ha "promesso" la riorganizzazione del sistema aeroportuale lombardo e di riportare i clienti che oggi devono transitare a CGD ecc. a Malpensa, ad oggi in tal senso nulla. speriamo almeno faccia qualcosa se AZ voule uccidere definitivamente MXP.

mah è dal 1998 che aspettiamo, sono 16 anni...
quello che si legge in giro che EY vuole impiantarsi a FCO e Lin mi lascia un po' perplesso, primo perchè con Linate come ora consentirebbero agli altri di continuare a succhiare traffico, 2) perchè EY a MXP ha due daily mentre a FCO aprirà il primo da luglio un volo, se fino ad ora hanno fatto questa scelta nonostante Linate aperto vorrà dire che da MXP guadagnano, altrimenti i voli li avrebbero chiusi, per cui che senso avrebbe?
mentre i ventilati progetti di Ek su Malpensa possono facilmente essere sventati con l'aiutino politico.

a tal proposito la compagine azionaria di Meridiana, com'è composta? Ha COA italiano, però è dell'AGA Kahn, che non mi pare sia italiano, come fa?

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda michyh87 » gio 16 gen 2014, 20:24:40

KL63 ha scritto: perchè EY a MXP ha due daily
Ne ha uno solo ancora diviso in due fasce orarie (mattina 4xw sera 3xw)

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 16 gen 2014, 20:31:36

torniamo a parlare di Etihad e Alitalia :ciao:
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 gen 2014, 20:32:31

KL63 ha scritto:a tal proposito la compagine azionaria di Meridiana, com'è composta? Ha COA italiano, però è dell'AGA Kahn, che non mi pare sia italiano, come fa?
Sua Altezza il Principe Karim Aga Khan IV ha la cittadinanza britannica.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 16 gen 2014, 20:45:12

Se Ethihad entrerà veramente in AZ è certo che la sua base sarà FCO. Tuttavia il vettore emiratino, se volesse, avrebbe senz'altro la forza (che non ha assolutamente Az) di presidiare con ruolo primario due hub, FCO e MXP. E ciò indipendentemente dalla quota azionaria che vorrà acquistare. E' infatti in grado di mettere in campo tanti aerei LR quanti vorrà (con livrea AZ) mentre per il feeding dei due hub può contare sull'apporto delle compagnie regionali europee controllate (in particolare AIR Berlin e Darwin),

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda M.C.205 Veltro » gio 16 gen 2014, 21:00:59

Le indiscrezioni degli ultimi giorni hanno gettato su tutti noi un velo di grigiore, misto a rabbia e frustrazione, ma questa volta voglio essere positivo.
Partirei dal fatto che dagli ultimi numeri che circolano AZ è un morto che cammina, per cui consentitemi di usare solo la sigla EY per chiarire subito le cose.
Le richieste di EY circa debito, costi, personale,ecc.. sono sacrosanti; in questo blog li conosciamo benissimo i mali della ex compagnia di bandiera.
Altro discorso merita la questione aeroporti:
Perchè EY dovrebbe scartare a priori MXP?
1': Se si concentra solo su FCO può soltanto fare la fine che sta facendo az, in più tempo perchè hanno cercato di ridurre costi e inefficienze, ma come voi mi insegnate con solo FCO non si sta in piedi.
2': Hub FCO+potenziano LIN. Sembra la stessa cosa che sta già facendo az, per cui non mi sembra una strada da ripercorrere. Inoltre vale tutto quanto da voi detto circa i mezzi che possono partire da questo misero aeroporto.
Pertanto cosa crede EY di fare LIN l'aeroporto che riempirebbe i LR in partenza da FCO?
No! Perchè a quel punto i pax continuerebbero a scappare a LHR, CDG, AMS, FRA, ecc... e EY cosa ci guadagnebbe niente, non riempi FCO e non vola LR da milano.
A parte Africa e sud America chi vola a sud per andare a nord? :azz:
Le rotte che pagano attualmente in italia sono nord america ed estremo oriente. E MXP è strategicamente posizionata; quelli non Y piuttosto che fare uno scalo a FCO, vanno a nord, ma anche io e come me quasi tutti, andrebbero in quella direzione. Come se un palermitano andasse a Tunisi per volare a NY.
3': come si può pensare che EY possa puntare la sua crescita in italia e in europa aumentando gli slot di LIN, un aeroporto che oramai è circondato dalla città, ha UNA SOLA pista, non ha possibilità di espandersi da nessuna parte, la situazione finger è da quarto mondo, il piazzale per gli aeromobili è indecente, per non parlare della parte destinata ai pax. Se il futuro del trasporto aereo saranno gli idrovolanti, magari LIN è avvantaggiata.
Vi consiglio un sorvolo con google map.
4': EY punta sul P2P in europa da LIN e FCO? Partita persa in partenza contro il nuovo trasporto aereo di Easy, Rayan, German, Vueling...
5': vorrebbero aiutini tipo blocco delle V, raggiro Bersani bis, ecc.. torniamo al punto 2 dove, sicuramente MXP perde, ma EY non ci guadagna, perchè in pax businness del nord italia, va sempre a nord.
Una compagnia che vuole rivaleggiare in europa ha una sola scelta mettere LR: 55% MXP+ 35% FCO+10% altri.
Insomma in fin dei conti bisognerà aspettare che qualcuno metta nero su bianco l'acquisto, e che
dirà quali saranni le sue scelte strategiche.
Io sono dell'opinione che una grossa, grossissima responsabiltà in questo gioco ce l'ha la SEA, la quale come tutti sappiamo gioca su due tavoli e 1/2 (BGY). Finchè farà dell'ambiguità il suo modus operandi, non ci saranno scelte chiare su MXP.
Una SEA lungimirante sarebbe quella che si inseresse nella trattativa offrendosi di collaborare per la crescita e lo sviluppo del nuovo partner e di conseguenza di tutto il sistema aeronautico italiano.
In Aeroporti Lombardi lo sappiamo tutti, senza MXP qualsiasi soluzione è destinata al fallimento, fosse soltanto quello del trasporto aereo ed aeroportuale italiano.
Credo che MXP abbia tutte le carte in regola per stare nella partita e poi...
:annuncio: BASTA con questa storia che LIN è comodo!
Mi sembra la storia di quello che vedeva la luce in fondo al tunnel e siamo al 6 anno di crisi.
Ma comodo per chi? Se domani lo chiudono non piange nessuno! :clapp:
Bisogna essere fatti col fil di ferro, per ammirare il creato e non sentire l'alito del creatore che ci accarezza la faccia. Simone Moro (alpinista).

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 gen 2014, 21:17:47

M.C.205 Veltro ha scritto: 1': Se si concentra solo su FCO può soltanto fare la fine che sta facendo az, in più tempo perchè hanno cercato di ridurre costi e inefficienze, ma come voi mi insegnate con solo FCO non si sta in piedi.
Non si può paragonare il management o la potenza finanziaria di Etihad a Schisano e ai capitani coraggiosi.
Etihad ha una marea di aerei nuovi in arrivo, che pagherà al miglior prezzo, altro che i leasing di AP Fleet.
Il servizio pare (non l'ho mai provata) eccellente. Non si tratterebbe di un' isolata testa di ponte europea, prima o poi air berlin avrà a disposizione il BBI. OK, non è il cuore economico della Germania, ma...

Etihad è l' unico vettore che vola da anni a Malpensa e non è MAI andato a Fiumicino. Paradossale quello che si appresterebbe a fare ora, ma vuol dire che non apre voli a casaccio.

Ammesso e forse non concesso che si riesca a trasformare Alitalia in un' azienda, anche a Fiumicino si possono ottenere ben altri risultati.

Berlino e Roma sono a est e sud del centro europeo e quindi sono entrambe sfavorite per raccogliere passeggeri da far volare verso il Nordamerica, che è e resterà il mercato più importante, tuttavia sono ideali per raccogliere passeggeri da convogliare verso Abu Dhabi dalle destinazioni minori europee verso le quali Etihad, al contrario di Qatar e Turkish, non volerà.

Ai tempi dell' accordo Alitalia-KLM si era deciso che il feed dagli aeroporti a nord della linea Lione-Monaco sarebbe andato ad Amsterdam, quello da sud a Malpensa. Etihad potrebbe fare qualcosa del genere, Roma non potrà mai avere feed sostenibili dalla Scandinavia e Berlino da Lisbona, ma il ruolo opposto è più facile.

Tutto va inquadrato nell' ottica Etihad di partecipazioni ovunque. Leggevo ieri della ricerca di partner in USA e Cina, ma da subito Jet Airways potrebbe atterrare a Roma e sfruttare/riempire i voli Alitalia, ad esempio. Con un partner USA (ma quale?) altre sinergie nascerebbero eccetera.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 16 gen 2014, 22:45:06

malpensante ha scritto:Gli effetti sono facili da prevedere. Oggi cercavo di prenotare per Vienna e mi sono accorto che Austrian ha ridotto a due i suoi voli giornalieri da Malpensa per Vienna che, fino all' entrata di Alitalia nella LIN-VIE, erano almeno 4-5.
Si tratta di normali riduzioni stagionali, praticamente tutte le compagnie in questi mesi morti di bassissima stagione come gennaio e febbraio stanno riducendo temporaneamente voli e frequenze. Per quanto riguarda Austrian già da metà febbraio torna stabilmente a 3 daily e con l'orario estivo da fine marzo ai consueti 4 daily.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 17 gen 2014, 00:36:04

malpensante ha scritto:Ammesso e forse non concesso che si riesca a trasformare Alitalia in un' azienda, anche a Fiumicino si possono ottenere ben altri risultati.

Berlino e Roma sono a est e sud del centro europeo e quindi sono entrambe sfavorite per raccogliere passeggeri da far volare verso il Nordamerica, che è e resterà il mercato più importante, tuttavia sono ideali per raccogliere passeggeri da convogliare verso Abu Dhabi dalle destinazioni minori europee verso le quali Etihad, al contrario di Qatar e Turkish, non volerà.

Ai tempi dell' accordo Alitalia-KLM si era deciso che il feed dagli aeroporti a nord della linea Lione-Monaco sarebbe andato ad Amsterdam, quello da sud a Malpensa. Etihad potrebbe fare qualcosa del genere, Roma non potrà mai avere feed sostenibili dalla Scandinavia e Berlino da Lisbona, ma il ruolo opposto è più facile.

Tutto va inquadrato nell' ottica Etihad di partecipazioni ovunque. Leggevo ieri della ricerca di partner in USA e Cina, ma da subito Jet Airways potrebbe atterrare a Roma e sfruttare/riempire i voli Alitalia, ad esempio. Con un partner USA (ma quale?) altre sinergie nascerebbero eccetera.
A Fiumicino si potrebbero ottenere buoni risultati certamente ma a parità di qualità di management ne ottieni molti di più a Malpensa.

Volare da FCO significa farlo a stive vuote o quasi. A meno di non trasformare FCO anche in hub cargo (ma richiederebbe strutture che FCO non ha...e con MXP che si appresta ad avere una CargoCity raddoppiata credo sia una scelta folle e incompetente della nostra politica mettere del cargo a FCO). Anche perché Milano è attraversata da traffici camionistici internazionali, Roma no.

Circa l'Europa credo che Etihad potrebbe fare una specializzazione delle rotte: Berlino per Far East e Nordamerica, Alitalia per Sudamerica ed Africa.

L'ampliamento degli slot su LIN sarebbe sì un ampliamento di voli AZ ma credo che la cosa sia fatta principalmente per farci una calata in massa di Air Berlin.

Ed a proposito di Air Berlin, mi spiegate la strategia di Etihad di investire in Europa in una compagnia One World ed in una SkyTeam? Diversifica gli investimenti? Prossimo passo sarà acquisire una Europea in Star Alliance?

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 17 gen 2014, 03:43:54

Fabri88 ha scritto:A Fiumicino si potrebbero ottenere buoni risultati certamente ma a parità di qualità di management ne ottieni molti di più a Malpensa.
Come si è accorta Lufthansa, non puoi gestire un hub dove il Governo locale non lo desidera.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 17 gen 2014, 07:06:47

Dovesse entrare in alitalia, Etihad potrà volare con propri aerei sulla Abu Dhabi-Roma-xxx un po come il volo Emirates da malpensa per New York... Col vantaggio che Etihad mettendo il volo sotto codici Az potrà volare su tutte le destinazioni che vola Az o che Az ha i diritti
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