Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Come coi propri aerei? E allora perché SQ ed altri non hanno mai pensato ad un c/s per gabbare i bilaterali?
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Se l'idea è quella di replicare la fallita AZ-KLM, con hub a Berlino e Roma, una delle 2 cambierà alleanza. L'ha fatto CO prima di fondersi con UA e non è morto nessuno. Considerando che EY è già compagna di merende di AF, probabile che quella abbandonata sia OW.Fabri88 ha scritto:Ed a proposito di Air Berlin, mi spiegate la strategia di Etihad di investire in Europa in una compagnia One World ed in una SkyTeam? Diversifica gli investimenti? Prossimo passo sarà acquisire una Europea in Star Alliance?
a) Perché SQ non ha interesse a volare oltre MXP, ha chiesto una V e poi l'ha lasciata morireFabri88 ha scritto:Come coi propri aerei? E allora perché SQ ed altri non hanno mai pensato ad un c/s per gabbare i bilaterali?
b) Perché per fare un c/s bisogna volerlo in 2
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Si è sempre detto che FCO a prescindere non sarebbe mai stato un hub competitivo per la posizione geografica, la mancanza di cargo e la carenza di traffico premium, oltre alla forte stagionalità di quello turistico.malpensante ha scritto:[on si può paragonare il management o la potenza finanziaria di Etihad a Schisano e ai capitani coraggiosi.
Etihad ha una marea di aerei nuovi in arrivo, che pagherà al miglior prezzo, altro che i leasing di AP Fleet.
Il servizio pare (non l'ho mai provata) eccellente. Non si tratterebbe di un' isolata testa di ponte europea, prima o poi air berlin avrà a disposizione il BBI. OK, non è il cuore economico della Germania, ma...
Etihad è l' unico vettore che vola da anni a Malpensa e non è MAI andato a Fiumicino. Paradossale quello che si appresterebbe a fare ora, ma vuol dire che non apre voli a casaccio.
Ammesso e forse non concesso che si riesca a trasformare Alitalia in un' azienda, anche a Fiumicino si possono ottenere ben altri risultati.
O sono sempre state balle, e allora in fondo in fondo avevano ragione i romani a non voler andare a MXP e Cempella e KLM non avevano capito nulla, o comunque anche EY non guadagnerà a FCO, già tanto se non perderà soldi.
Dici che FCO potrà fungere da collettore dalle destinazioni europee minori per convogliare il traffico verso AUH. A parte che questo vuol dire doppio scalo e già in partenza non è competitivo su soluzioni più capillari come quelle di EK e TK che portano direttamente ai loro hub, con quali costi dei feed una volta che FCO sarà la più grande base europea low cost?
Come dici tu EY non ha mai volato a FCO e un motivo ci sarà. La mia speranza è che EY assecondi la politica con la storia di FCO per farsi cancellare i debiti di AZ e riscrivere le leggi a proprio uso e consumo e dopo qualche tempo inizi a farsi i fatti suoi, ovvero puntare a guadagnare a prescindere da FCO.
Non sarebbe la prima multinazionale arrivata in Italia facendo certe promesse e accordi e infischiandosene dopo pochi anni.
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
LHI (Star Alliance) aveva già una base a MXP dal 28 Gennaio 2009. SQ (Star Alliance) ha cominciato a chiedere la 5ª quell'anno (o l'anno dopo).easyMXP ha scritto:a) Perché SQ non ha interesse a volare oltre MXP, ha chiesto una V e poi l'ha lasciata morire
b) Perché per fare un c/s bisogna volerlo in 2
LHI non aveva alcun ostacolo ad operare verso NYC dato che era sottoposta al regime di Open Skies.
Star Alliance a quanto pare, come alleanza, lascia il tempo che trova...e un po' mi sento anche preso per il c**o!
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
LHI ha impiegato mesi a mettere un misero c/s sul volo per EWR, nemmeno pensabile che si mettesse a fare da foglia di fico per V mascherate altrui.
Anche perché secondo me un c/s non basta, comunque. A EY verrebbero date V libertà senza problemi, trattandosi del padrone di AZ.
Anche perché secondo me un c/s non basta, comunque. A EY verrebbero date V libertà senza problemi, trattandosi del padrone di AZ.
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
1) Non esiste secondo me posizione sfigata se i tuoi vicini (perché siamo in Europa, un buco di continente, quindi siamo tutti vicini) prosperano e tu stai alla canna del gas. Bisogna specializzarsi.easyMXP ha scritto:Si è sempre detto che FCO a prescindere non sarebbe mai stato un hub competitivo per la posizione geografica, la mancanza di cargo e la carenza di traffico premium, oltre alla forte stagionalità di quello turistico.
O sono sempre state balle, e allora in fondo in fondo avevano ragione i romani a non voler andare a MXP e Cempella e KLM non avevano capito nulla, o comunque anche EY non guadagnerà a FCO, già tanto se non perderà soldi.
Dici che FCO potrà fungere da collettore dalle destinazioni europee minori per convogliare il traffico verso AUH. A parte che questo vuol dire doppio scalo e già in partenza non è competitivo su soluzioni più capillari come quelle di EK e TK che portano direttamente ai loro hub, con quali costi dei feed una volta che FCO sarà la più grande base europea low cost?
Come dici tu EY non ha mai volato a FCO e un motivo ci sarà. La mia speranza è che EY assecondi la politica con la storia di FCO per farsi cancellare i debiti di AZ e riscrivere le leggi a proprio uso e consumo e dopo qualche tempo inizi a farsi i fatti suoi, ovvero puntare a guadagnare a prescindere da FCO.
Non sarebbe la prima multinazionale arrivata in Italia facendo certe promesse e accordi e infischiandosene dopo pochi anni.
FCO dovrebbe servire, nell'ambito dell'alleanza SkyTeam in Europa (sempre che appunto le alleanze contino ancora qualcosa e non siano un retaggio di un passato nemmeno tanto recondito...diciamo quindi una versione "beta" di un progetto andato in malora), l'Africa e il Sudamerica ed un po' di Indocina, diciamo da Bangkok (storica base AZ) in giù.
Certamente che se l'Africa vuole tenersela Parigi per i retaggi coloniali e pure il Sudamerica e l'Indocina non sono assolutamente ben servite da Roma (Indocina proprio per niente), allora per forza che, se ti rivolgi al mercato Nordamericano Parigi ed Amsterdam fottono (e con largo margine) Roma già in partenza.
Cosa ha guadagnato AZ (e l'Italia intera, dato che c'entra sempre la politica) dal tirarsi in casa AF/KL? Personalmente e qualunquemente credo → http://www.youtube.com/watch?v=4Vu3YiGXeN0
2) Su questo assolutamente. Ed è un po' come la storia del Via.Milano quando vedo che spesso e volentieri propone XXX-MXP-Golfo-YYY. Quando hai da fare un passaggio in più, a meno che non si tratta di clientela etnica a cui interessa solo il fattore €€€ non credo che col resto del mercato la soluzione abbia successo.
3) Si spera, anche se i tentacoli della politica Italiana hanno lunghezze inenarrabili. Poi vorrei vedere, quantomeno per il 2014/2015 se, con un Expo a Milano dove comunque l'Italia si gioca qualcosa, la politica ha intenzione di concentrarsi sempre e soltanto sullo sviluppo di Fiumicino.
Comunque lo scontro Milano vs Roma è quantomai attuale: gli obiettivi della Capitale si sa quali sono. È solo la miope e baüscia politica locale Lombarda (anzi, Milanese) che non ha ancora capito che l'obiettivo finale di Roma è quello di diventare anche la capitale economica del Paese.
Il fatto è che vuole farlo ciucciando risorse da altri, in maniera parassita, non producendone di proprie. E a Milano sembra che siano pure contenti di farsele ciucciare via le risorse.
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Ah ok, comunque una formalizzazione delle quinte ci dovrà comunque essere, non è che mettendo un c/s si risolvono tutti i problemi.easyMXP ha scritto:LHI ha impiegato mesi a mettere un misero c/s sul volo per EWR, nemmeno pensabile che si mettesse a fare da foglia di fico per V mascherate altrui.
Anche perché secondo me un c/s non basta, comunque. A EY verrebbero date V libertà senza problemi, trattandosi del padrone di AZ.
Circa LHI i bastoni tra le ruote si sa che non sono stati messi solo da Roma ma anche da Monaco.
- malpensante
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
E quanti di quei voli ha senso fare? Zero.
Il volo EK DXB-MXP-JFK è una scusa per fare MXP-JFK, ma se controlli Alitalia non hai bisogno di fare giochetti e da Abu Dhabi non hai bisogno di fare scalo in Europa.
Il volo EK DXB-MXP-JFK è una scusa per fare MXP-JFK, ma se controlli Alitalia non hai bisogno di fare giochetti e da Abu Dhabi non hai bisogno di fare scalo in Europa.
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Nulla di EY a FCO ha senso, eppure si va in quella direzione!
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
il code share basta se AZ opera con a/m proprio altrimenti serve un agreement sull'Acm (credo sia questo il gergo) e AZ potrebbe farlo... in questo modo l'aero Etihad arriva a Roma dall'Arabia e riparte verso OvesteasyMXP ha scritto:LHI ha impiegato mesi a mettere un misero c/s sul volo per EWR, nemmeno pensabile che si mettesse a fare da foglia di fico per V mascherate altrui.
Anche perché secondo me un c/s non basta, comunque. A EY verrebbero date V libertà senza problemi, trattandosi del padrone di AZ.
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Però come giustamente nota malpensante, le prosecuzioni non servono se EY diventa padrona di AZ. Anche perché quanti AUH-FCO dovrebbero fare per avere poi abbastanza voli da FCO?
- cesare.caldi
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
A meno che non concedono una settima libertà a EY per basare aerei a FCO.easyMXP ha scritto:Però come giustamente nota malpensante, le prosecuzioni non servono se EY diventa padrona di AZ. Anche perché quanti AUH-FCO dovrebbero fare per avere poi abbastanza voli da FCO?
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Per fare concorrenza ad una loro controllata?cesare.caldi ha scritto:A meno che non concedono una settima libertà a EY per basare aerei a FCO.easyMXP ha scritto:Però come giustamente nota malpensante, le prosecuzioni non servono se EY diventa padrona di AZ. Anche perché quanti AUH-FCO dovrebbero fare per avere poi abbastanza voli da FCO?
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
a meno che non chiedano una quinta e una settima libertà per proseguire da MXP sul Nord/Centro America....
non lo so sono battute, credo che a loro interessi solo accappararsi un po' di clienti in più, e l'Italia è l'unico paese europeo di "alto livello" completamente vuoto a livello aereonautico: non abbiamo una dico una compagnia di linea/charter solida.
non lo so sono battute, credo che a loro interessi solo accappararsi un po' di clienti in più, e l'Italia è l'unico paese europeo di "alto livello" completamente vuoto a livello aereonautico: non abbiamo una dico una compagnia di linea/charter solida.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
EY metterebbe i CS su ogni volo AZ (bilaterali permettendo), ma a volare dall'Italia verso ovest penserebbe la compagnia tricolore. Poi nulla vieta che ci possa scappare qualche quinta per quei voli che per riempire dovrebbero sommare il traffico afferente da FCO e AUH, ma non sarebbe sicuramente la strategia di base.
Escluderei 7e libertà, che dovrebbero essere concesse anche dai paesi destinatari dei voli EY che nascessero in Italia.
Escluderei 7e libertà, che dovrebbero essere concesse anche dai paesi destinatari dei voli EY che nascessero in Italia.
- cesare.caldi
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
AZ e EY si potrebbero spartire le destinazioni di lungo raggio da FCO, ad EY quelle maggiormente di taglio business operate coi loro aerei, ad AZ le rotte con destinazioni maggiormente leisure. Oppure potrebbero sfruttare gli aerei di EY per aprire nuove rotte di LR visto che AZ ha un numero di WB molto limitato e non ha soldi per comprarne altri.belumosi ha scritto:Per fare concorrenza ad una loro controllata?
Questo cambierebbe anche la situazione del nord italia, è vero che per volare in nord america e in buona parte dell'asia scendere a FCO si allunga e ha poco senso, me se vai a prendere un volo diretto della qualità di una compagnia come Etihad penso che molti di piu' sarebbero invogliati anche tra i pax business.
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Non lo vedo proprio il businessman che allunga il viaggio di 2-3 ore per volare EY, posto che le europee non sono al livello EY ma non sono certo carri bestiame. Meno che meno il turista che guarda solo orari e prezzi.
V e VII non hanno senso se EY compra AZ, più facile passare a AZ parte dei mezzi di EY, da vedere se quelli nuovi o i più vecchi.
V e VII non hanno senso se EY compra AZ, più facile passare a AZ parte dei mezzi di EY, da vedere se quelli nuovi o i più vecchi.
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Ma infatti, se si alleano ed gli emirati entrano in Az se ne fanno una pippa di V e VII libertàeasyMXP ha scritto:Non lo vedo proprio il businessman che allunga il viaggio di 2-3 ore per volare EY, posto che le europee non sono al livello EY ma non sono certo carri bestiame. Meno che meno il turista che guarda solo orari e prezzi.
V e VII non hanno senso se EY compra AZ, più facile passare a AZ parte dei mezzi di EY, da vedere se quelli nuovi o i più vecchi.
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Non ci sono alleanze o partnership in questo evolversi.
Se e dico se, EY si COMPRA az, punto.
Az esisterà solo formalmente, ma il "padrone" se ne sta nel golfo.
Non ci sarà una compagnia italiana, ci sarà una golfara travestita del tricolore, e spero finalmente per buona pace dei contribuenti italiani.
Non so se sarà vantaggiosa o svantaggiosa questa svendita, per l'italia in senso industriale, il tempo, sempre se compreranno, ci dirà...
Se e dico se, EY si COMPRA az, punto.
Az esisterà solo formalmente, ma il "padrone" se ne sta nel golfo.
Non ci sarà una compagnia italiana, ci sarà una golfara travestita del tricolore, e spero finalmente per buona pace dei contribuenti italiani.
Non so se sarà vantaggiosa o svantaggiosa questa svendita, per l'italia in senso industriale, il tempo, sempre se compreranno, ci dirà...
Bisogna essere fatti col fil di ferro, per ammirare il creato e non sentire l'alito del creatore che ci accarezza la faccia. Simone Moro (alpinista).
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
I tempi si allungano (si parla ora di mesi) ed i soldi scarseggiano:
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... id=ABWltwq
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... id=ABWltwq
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Buona lettura, i tempi si allungano altro che Natale... e Az non arriva all'estate secondo il Sole 24 Ore
http://bit.ly/1cMoDDh
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
robix ha scritto:I tempi si allungano (si parla ora di mesi) ed i soldi scarseggiano:
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... id=ABWltwq
Ragazzi, avete postato la stessa notizia nello stesso secondo...I-Alex ha scritto:Buona lettura, i tempi si allungano altro che Natale... e Az non arriva all'estate secondo il Sole 24 Ore
http://bit.ly/1cMoDDh
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Il problema è che tutti quelli che dovrebbero cancellare i crediti verso AZ (banche, ENI) sono SpA con soci non pubblici e numerosi soci privati. Per gli amministratori diventa un problema giustificare una scelta del genere senza temere una azione contraria dagli azionisti.
Tuttavia una compagnia con dietro il fondo sovrano di Abu Dhabi non dovrebbe avere particolari difficoltà, in caso di interesse anche politico, cosa che pare esserci, a coprire un debito consistente. Che sia una pressione per far cambiare le condizioni di entrata in AZ? Ovvero, se volete continuare a vivacchiare a FCO regalateci la compagnia, se volete che investiamo sul serio non rompeteci le scatole con paletti assurdi?
Tuttavia una compagnia con dietro il fondo sovrano di Abu Dhabi non dovrebbe avere particolari difficoltà, in caso di interesse anche politico, cosa che pare esserci, a coprire un debito consistente. Che sia una pressione per far cambiare le condizioni di entrata in AZ? Ovvero, se volete continuare a vivacchiare a FCO regalateci la compagnia, se volete che investiamo sul serio non rompeteci le scatole con paletti assurdi?
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Probabilmente la mission affidata dagli italiani ad EY prevede il ridimensionamento della compagnia ed il taglio dei costi necessario a renderla sostenibile, alterando il meno possibile gli attuali equilibri.
Il che a mio avviso significa che la situazione Milano-Roma rimarrà sostanzialmente immutata. Sempre al netto di eventuali regali su LIN, che comunque a livello strategico cambierebbero ben poco rispetto alla situazione attuale.
Il che a mio avviso significa che la situazione Milano-Roma rimarrà sostanzialmente immutata. Sempre al netto di eventuali regali su LIN, che comunque a livello strategico cambierebbero ben poco rispetto alla situazione attuale.
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Bisogna andare a vedere il foto finish per attribuire il podio!belumosi ha scritto:robix ha scritto:I tempi si allungano (si parla ora di mesi) ed i soldi scarseggiano:
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... id=ABWltwqRagazzi, avete postato la stessa notizia nello stesso secondo...I-Alex ha scritto:Buona lettura, i tempi si allungano altro che Natale... e Az non arriva all'estate secondo il Sole 24 Ore
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Scherzi a parte, credo sia la primissima volta per un forum peraltro con lo stesso link, incredibile!
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