Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

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grandemilano
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 17 giu 2014, 22:47:43

malpensante ha scritto:Sono riuscito a chiedere a Lupi se è stata decisa la nuova regolamentazione di Linate. Dalla risposta, salvo che non mi abbia raccontato frottole, ho capito che è tutto in alto mare, che ne deve parlare innanzitutto con SEA e Pisapia e che bisogna ottenere l'OK della UE.
Grazie malpensante per questa bella notizia. Fossi in alitalia farei prima a chiedere una diminuzione dei movimenti orari su linate, in modo da salvare capre (monopolio di linate) e cavoli (slot che non si sa come utilizzare)

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malpensante
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 18 giu 2014, 02:06:43

La liberalizzazione fungerebbe anche da condono per le porcherie che ora fa con i finti c/s e permetterebbe di eliminare i tanti costosi COA di carta.

Andrea80
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda Andrea80 » mer 18 giu 2014, 10:05:51

Ecco il sistema per salvare capra e cavoli, navetta Linate -> Malpensa.... :contento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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robix
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda robix » mer 18 giu 2014, 12:08:17

Magari fanno il decreto LIN a megà agosto, così che nessuno se ne accorge ...
Speriamo che almeno Maroni si opponga (SEA e Pisapia seguiranno gli ordini di partito) e soprattutto confidiamo nella EU (per lo meno nel senso che se liberalizzazione deve essere, che lo sia per tutti e non solo per AZ: così almeno ci divertiamo un po' col "casino" che si verrebbe a creare a LIN).

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belumosi
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda belumosi » mer 18 giu 2014, 13:07:05

malpensante ha scritto: Sono riuscito a chiedere a Lupi se è stata decisa la nuova regolamentazione di Linate. Dalla risposta, salvo che non mi abbia raccontato frottole, ho capito che è tutto in alto mare, che ne deve parlare innanzitutto con SEA e Pisapia e che bisogna ottenere l'OK della UE.
Non è credibile che Lupi non ne abbia parlato con gli enti locali. Più probabile che a Bruxelles abbiano detto chiaramente che non sarebbe accettabile aprire LIN ai voli extra UE (AUH in primis), mantenendo contingentati i voli UE in modo artificioso.
Un LIN regolato ad personam per AZ, stavolta sarà difficile da ottenere.

easyMXP
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 18 giu 2014, 14:03:05

Sono d'accordo.
Il Bersani Bis è illegale con il nuovo regolamento e resta in piedi perché antecedente e perché sostanzialmente lo status quo va bene a tutti quelli che contano.
Una liberalizzazione all'interno della UE andrebbe ovviamente bene (e anche in questo caso, comunque, penso che qualcuno potrebbe ricorrere all'antitrust per togliere slot a AZ, ad es. U2 o FR), ma non sarebbe un granché utile, perché non sono molte le rotte interessanti per AZ adesso non coperte (tolte quelle prevalentemente turistiche e quindi dominate allegramente da FR e U2 a tariffe basse).
Una liberalizzazione solo extra-UE porterebbe alla cassazione immediata e totale del Bersani Bis per reazione. Infatti il nuovo decreto Lupi dovrebbe modificare / abrogare il Bersani Bis, dal momento che le rotte extra-UE sono vietate proprio dal BB. Ma un nuovo decreto con limitazioni UE sarebbe illegale e inaccettabile e, una volta abrogato o modificato il BB, non lo si potrebbe imporre di nuovo, perché sarebbe un nuovo decreto, ormai illegale.
In altre parole, appena si cambia una virgola del BB viene giù tutto.
Probabilmente gli stuoli di legali del Ministero e di EY se ne sono accorti.

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Commonwealth
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda Commonwealth » mer 18 giu 2014, 19:42:20

Leggo che a Montezemolo é stata offerta la presidenza della nuova AZ. Cioè col piede destro sta in Italo e col sinistro in Alitalia?

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 18 giu 2014, 21:27:04

Perché no? Sono società con risultati finanziari simili.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda Antonov AN-225 » mer 18 giu 2014, 21:40:02

Commonwealth ha scritto:Leggo che a Montezemolo é stata offerta la presidenza della nuova AZ. Cioè col piede destro sta in Italo e col sinistro in Alitalia?
un nuovo presidente che lavora per un fondo di investimento che fa capo allo stesso proprietario di EY ricoprendo la carica di vicepresidente di Unicredit (come Palenzona, del resto) che è al contempo socio e creditore di AZ (come Palenzona in versione Atlantia, del resto) è una splendida notizia. Sarà molto utile alla Commissione Europea quando dovrà valutare la questione del "controllo effettivo" ed emanare la sua decisione.

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robix
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda robix » gio 19 giu 2014, 10:49:30

Commonwealth ha scritto:Leggo che a Montezemolo é stata offerta la presidenza della nuova AZ. Cioè col piede destro sta in Italo e col sinistro in Alitalia?
Montezemolo è già stato citato in passato come facilitatore delle negoziazioni con EY, visti i buoni rapporti con Abu Dhabi, per cui non mi stupirei se diventasse presidente della nuova AZ: in fondo prima di EY volevano vendere AZ alle ferrovie, ed invece che Trenitalia ci sarà Italo ... E poi mettere Montezemolo (figura italiana "storica") come presidente può essere un bel modo per dimostrare che AZ è sempre italiana (anche se probabilmente Montezemolo prenderà gli ordini da Abu Dhabi ...).

KL63
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KL63 » gio 19 giu 2014, 16:08:55

ho visto da altre parti che su MF c'è un intervista ad Hogan, "che auspica" per Aliatlia due frequenze giornaliere verso Abu Dhabi, che saturerebbero il mercato. Non dice da Malpensa ma nemmeno da Linate. Se fossero da Malpensa ecco l'incremento previsto dal piano CAI per Malpensa!

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robix
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda robix » gio 19 giu 2014, 17:46:26

KL63 ha scritto:ho visto da altre parti che su MF c'è un intervista ad Hogan, "che auspica" per Aliatlia due frequenze giornaliere verso Abu Dhabi, che saturerebbero il mercato. Non dice da Malpensa ma nemmeno da Linate. Se fossero da Malpensa ecco l'incremento previsto dal piano CAI per Malpensa!
Sul Sole24Ore Hogan smentisce che ad EY interessi operare da Linate (estratto):

QUOTE«Spero che Alitalia volerà da Milano ad Abu Dhabi con due voli», ha detto Hogan escludendo che la compagnia degli emirati stia pensando ad un volo Linate-Abu Dhabi. Secondo il ceo questo secondo volo da Milano «potrebbe coprire tutto il fabbisogno».UNQUOTE

A meno che Hogan intenda due voli al giorno da LIN per AUH con AZ ... in aggiunta al volo di EY da MXP. In effetti a mio avviso vi è un contrasto tra le affermazioni di Hogan: se AZ volasse due volte al giorno su AUH, con EY ci sarebbero tre e non due voli al giorno totali su AUH

C-ALEX
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda C-ALEX » gio 19 giu 2014, 22:34:36

trovato un mio post di poco tempo fa, solo due settimane fa ......
e il ministro dei trasporti ha anche detto a quanto va l'aspiratore, dunque sappiamo anche la macchina e dunque liberiamo una macchina per Ethiad, affari all'italiana ...


Re: Media post Alihad: salvare Malpensa...

14 voli intercontinentali in più Alitalia-Ethiad su MXP alla settimana, certo MXP - AUH ossia 2 giornalieri.
Promessa mantenuta
di C-ALEXil ven 06 giu 2014, 20:04:08 Forum: NOVITA'Argomento: Media post Alihad e incontro Regione a Lonate...Risposte: 67Visite : 3825

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rs4
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda rs4 » lun 23 giu 2014, 10:54:15

segnalo questo articolo di oggi
R.it economia & Finanza: Alitalia-Etihad la lente dell’Europa sul controllo effettivo


EDIT AMMINISTRAZIONE
Alitalia-Etihad la lente dell’Europa sul controllo effettivo
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda robix » lun 23 giu 2014, 13:34:57

Questa è divertente (dal Corriere online):

QUOTE«I sindacati, fino a oggi, hanno dimostrato grande responsabilità e sanno, molto bene, che abbiamo due grandi opzioni davanti: un grande piano industriale di rilancio che porterà Alitalia a essere tra le prime compagnie del mondo e il sistema aeroportuale italiano il più forte, o il baratro». Lo dichiara il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi, in merito all’opposizione dei sindacati agli oltre 2000 esuberi, in Alitalia, previsti dall’accordo sottoscritto dalla compagnia aerea italiana con quella araba Ethiad. «All’interno di queste alternative continueremo a lavorare», assicura Lupi, a margine dell’Assemblea di Federchimica, a Milano, «azienda e sindacati e il governo a supporto, perché si trovi, anche, la soluzione per quanto riguarda gli esuberi».UNQUOTE

Ma non poteva limitarsi a dire che l'alternativa è tra il fallimento ed andare avanti in qualche modo (anche se con una compagnia "mini" ed al servizio di AF/KL + EY) ? L'affermazione sul sistema aeroportuale è poi incommentabile (ma forse ha ragione: quello italiano sarà il sistema aeroportuale più forte al mondo ... per feeders verso AMS/CDG ed AUH).

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda hal » lun 23 giu 2014, 15:20:02

rs4 ha scritto:segnalo questo articolo di oggi
R.it economia & Finanza: Alitalia-Etihad la lente dell’Europa sul controllo effettivo


EDIT AMMINISTRAZIONE
Alitalia-Etihad la lente dell’Europa sul controllo effettivo

vedere anche altre voci da rassegna stampa odierna


http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =31&t=9822
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 23 giu 2014, 19:11:06

E intanto, in Francia, si stanno domandando se concedere voli alle ME3 per vendere qualcosa sia sempre un buon affare.
In un articolo odierno su La Tribune c'è questo passaggio:
Emirates e Rafale, la lezione da imparare
Se un giorno il Qatar comprerà il Rafale di Dassault Aviation, è molto probabile che la Francia concederà a Qatar Airways dei diritti di traffico. Se così fosse, gli Emirati Arabi Uniti verranno a bussare alla porta per ottenere la stessa cosa per le loro compagnie, Emirates e Etihad Airways.
Con dispiacere di Air France, che chiede allo Stato di non concedere nuovi diritti alle compagnie il cui supporto da parte dell'azionariato statale distorce le regole del gioco per tutti. Perciò, occorre essere molto prudenti.
Nel 2011, pensando di essersi assicurata dei contratti strategici, come il Rafale negli Emirati Arabi Uniti, Parigi aveva concesso nuovi voli a Emirates ed Etihad. Ma successivamente Abu Dhabi non ha mai piazzato un ordine a Dassault Aviation. Da meditare.
Sembra essere un discorso interno francese, ma sia mai che inizi una campagna mediatica a supporto dell'iniziativa AF/LH contro l'accordo EY-AZ?

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda Commonwealth » lun 23 giu 2014, 19:14:59

Domanda che mi faccio da un po': perché etihad che vola su MXP da anni (6/7?) e non vola ancora su Fiumicino dovrebbe prendere Alitalia e sviluppare poi Linate con tutti i rischi e le limitazioni evitando invece di alimentare il proprio o i propri voli da MXP verso il suo hub?

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%?

Messaggio da leggereda malpensante » lun 23 giu 2014, 20:07:27

Perché AdR è molto abile nel fare lobbying, mentre SEA è pubblica e in ultima analisi prende ordini da Roma, ma soprattutto perché nessun Sindaco di Milano ha voglia di rischiare la rielezione limitando Linate. Anzi, ci si porta una perniciosa metropolitana.

Roma fa di tutto per avere collegamenti intercontinentali, Milano fa di tutto per avere il "city airport". Roma capisce che ci vogliono buoni collegamenti da almeno due millenni, da quando tutte le strade portavano lì. Sono più bravi e più intelligenti e ricordiamo che il loro capo religioso era Pontifex Maximus, il capo degli ingegneri che costruivano ponti.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda hal » lun 23 giu 2014, 20:18:31

Commonwealth ha scritto:Domanda che mi faccio da un po': perché etihad che vola su MXP da anni (6/7?) e non vola ancora su Fiumicino dovrebbe prendere Alitalia e sviluppare poi Linate con tutti i rischi e le limitazioni evitando invece di alimentare il proprio o i propri voli da MXP verso il suo hub?
Perché si possono supporre alcune motivazioni:
1° Per l’emiro AZ è il cavallo di t*** per attuare altre finalità nel suolo italico, sia di prestigio sia di natura prettamente economico finanziaria.
2° Ottemperando il punto 1 è importante l’approccio più consono per “assecondare” le aspettative della Magliana.
3° A conferma dei punti 1 e 2 si può affermare che tutto quanto fatto trapelare sul supposto piano industriale a lato dell’accordo ( in divenire) tra EY ed AZ sono più desideri/condizioni italiche che emiratine.
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 23 giu 2014, 20:56:20

Se l'obiettivo dell'Emiro è prendersi comunque AZ, ora come ora EY probabilmente abbozza sui punti di facciata che interessano Roma (FCO, nuovi LR in un futuro molto lontano etc.), ma rimane ferma sui punti sostanziali (licenziamenti, riduzione della flotta, cancellazione dei debiti, manutenzione ad Etihad etc.). Su LIN non mi ricordo che Hogan si sia impuntato al grido di "O Linate o morte!" e probabilmente è più un desiderio nato sulle rive del Tevere che altro.

La vera strategia di EY la vedremo circa un anno dopo l'eventuale matrimonio. A quel punto, con saldamente in mano le redini del comando, che che se ne dica o se ne dirà, gli arabi disegneranno la rete e gli operativi di AZ in modo da ottenere la maggior integrazione con le aerolinee che possiedono/controllano e il maggior profitto per le loro tasche. Con buona pace di tutti.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda mxp ernesto » lun 23 giu 2014, 23:08:49

E se fosse tutto un bluff. La trattativa a cui abbiamo assistito in questi mesi ha assunto più i tratti di una commedia con attori più o meno consapevoli. Ma come e' possibile che un affare così delicato potesse essere trattato con annunci di lettere partite, in fase di consegna, arrivate. Di solito affari di un certo rilievo avvengono dietro le quinte e si da l'esito a trattativa conclusa. No qui c'è stato un balletto vergognoso. E non e' finita. Altro motivo che mi fa pensare ad un bluff: ma siamo sicuri che certi dirigenti di AZ tipo schizz. abbiamo interesse a vedere nuovi padroni non più accomodanti su scelte industriali suicide. A questi soggetti in fin dei conti va bene lo status quo. Salvano la cadrega e lo stipendio, tanto qualcuno prima o poi tappa la falla. Spero di sbagliarmi ma il sospetto del bluff c'è.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » mar 24 giu 2014, 03:48:23

mxp ernesto ha scritto:Altro motivo che mi fa pensare ad un bluff: ma siamo sicuri che certi dirigenti di AZ tipo schizz. abbiamo interesse a vedere nuovi padroni non più accomodanti su scelte industriali suicide.
I Francesi lo avrebbero buttato fuori, gli Arabi hanno bisogno di ostentare un controllo europeo, quindi di top manager italiani.
mxp ernesto ha scritto:A questi soggetti in fin dei conti va bene lo status quo. Salvano la cadrega e lo stipendio, tanto qualcuno prima o poi tappa la falla.
Questa volta è stato molto difficile trovare il qualcuno, c'è solo Etihad.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 24 giu 2014, 08:45:44

malpensante ha scritto:I Francesi lo avrebbero buttato fuori, gli Arabi hanno bisogno di ostentare un controllo europeo, quindi di top manager italiani.
Vista la straordinaria (in)competenza del soggetto, qualunque manager italiano può prendere il suo posto mantenendo l'italianità. Anzi, in realtà basta l'appartenenza all'UE, quindi un manager inglese o tedesco migliore del soggetto in questione EY lo potrebbe trovare molto in fretta.
Alla luce delle ultime dichiarazioni di Hogan, che vuole un 2xd da MXP e non la navetta da LIN, il piano industriale by CAI/Schis verrà buttato via appena preso il controllo e fatti fuori i 2000 e rotti dipendenti base Roma inutili.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda robix » mar 24 giu 2014, 09:50:42

Era prevedibile che le compagnie Europee prima o poi si stancassero "definitivamente" delle Golfare: EK, QR, EY, magari domani anche WY (oggi molto "di nicchia") vogliono dire troppi passeggeri persi; il problema è vedere fino a dove possono spingersi i Governi Europei, perchè è ovvio che non possono "litigare" con Emirati e Qatar (dei quali al contrario cercano di attirare investimenti ...)


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