Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

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easyMXP
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 29 apr 2014, 17:13:31

Però la situazione era diversa. Far cedere slot a CAI voleva dire farli finire in mano anche, ad es., a U2 e potenzialmente FR. Tutto sommato conveniva a LH, BA e sicuramente AF/KLM mantenere la situazione cristallizzata, con LIN in mano a CAI soprattutto per i voli nazionali e poche rotte importanti europee, loro a gestire i feeder di cui avevano bisogno e gli altri fuori.

Se adesso LIN viene liberalizzato a tutto vantaggio di CAI, per diventare un hub europeo forte di una AZ in ripresa, spinta da EY che terrorizza BA e soprattutto LH, magari gli equilibri europei cambiano.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » mar 29 apr 2014, 17:36:05

C'è posta per te.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 29 apr 2014, 17:42:08

malpensante ha scritto:@KittyHawk

La UE è intervenuta a Heathrow al momento della fusione BA-bmi, quella fra AZ e AP risale a più di 5 anni fa. Barroso aveva bisogno dell'appoggio di Tajani e nessuno ha detto nulla.
Certo, la cessione era la condicio sine qua non perché BA avesse via libera e non fu la sola (ricordiamoci dell'obbligo di continuare a operare certe rotte interne).
Però l'uso degli slot a LHR era libero, mentre a LIN era ed è (più che altro sulla carta) limitato.
Per LIN, AF/KLM non aveva ragione di opporsi, per ovvi motivi, e la altre due major probabilmente non erano sicure di non aprire il terreno a eventuali concorrenti. Infatti, avessero tolto slot ad AZ/AP, non è detto che sarebbero stati loro i beneficiari.
Il vero scandalo fu il monopolio stabilito per legge sulla Milano-Roma, che cessò solo dopo 4 anni e una causa giudiziaria.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda wrth » mar 29 apr 2014, 17:48:54

Sembra che il postino sia passato dalla Magliana.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 29 apr 2014, 18:18:04

wrth ha scritto:Sembra che il postino sia passato dalla Magliana.
http://www.ansa.it/sito/notizie/economi ... fe02f.html
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda hal » mar 29 apr 2014, 20:51:58

ogni tanto mi si palesa un retropensiero in modo, così, estemporaneo.
Il primo AD che incontrai nella mia vita lavorativa ( vero magister in tutti i sensi) in occasioni di acquisizioni e/o comunque contatti con terzisti/fornitori oppure clienti, soleva ripetermi:
"Non farti prendere dalla smania. Fagocitare un cliente/fornitore/terzista/socio troppo grosso e problematico è il più delle volte un boccone che non riescirai a digerire. Invece di nutrirti rischia d'essere un boccone che ti strozza e in men che non si dica ti porta al soffocamento".

Ecco così, mi vien da pensare come Etihad possa pensare di poter digerire la Magliana air company senza correre il rischio d'avere un boccone per traverso.Va bene che gli arabi in fatto di trattative sono da oscar ma ... non si sa mai.
Staremo a vedere.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda belumosi » mar 29 apr 2014, 23:08:11

@ Hal

L'emiro di Abu Dhabi gestisce un fondo sovrano statale (in pratica è suo...) per un valore stimato intorno ai 1000 MLD $. Va da se che l'investimento in AZ non gli sposterebbe in nessun modo la situazione finanziaria, nemmeno se fosse un fallimento totale.
La collezione di compagnie europee che l'emiro sta facendo, non credo abbia tanto lo scopo di un investimento redditizio tout court (i margini di guadagno nel mondo dell'aviazione sono molto bassi), quanto quello di comprare peso politico negli stati in cui investe.
L'intera classe politica e sindacale italiana in attesa della famosa lettera, ne sono un buon esempio.
Detto questo, sicuramente Hogan sta gestendo il tutto con il dovuto piglio imprenditoriale, ma il vero sviluppo aviatorio sarà sempre e comunque concentrato su EY ed Abu Dhabi, come è logico che sia.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » mar 29 apr 2014, 23:09:36

Etihad è rimasta indietro rispetto a Emirates e Qatar, un solo volo giornaliero, da Malpensa, contro i sei di Emirates, da MXP, FCO e VCE e i credo cinque di Qatar. Con AZ aumenterebbero molto la loro fetta e il loro guadagno sull'Italia.

Ricordiamo pure che hanno in ordine un numero enorme di widebodies, in confronto al quale Alitalia è minutaglia.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda hal » mar 29 apr 2014, 23:57:34

Sono ben cosciente delle smisurate possibilità dell'emiro, ci mancherebbe.
Ma per quanto possano essere ampie (sconfinate) e per quanto l'investimento in AZ possa essere solo un "cavallo di t***" per ben altri interessi, mettiamola così, giocando di fantasia:
se nei prossimi anni, due, tre anni, AZ chiudesse ancora in rosso, cosa succederà? Fermo restando che il 51% rimarrà per forza in mano italiana, fermo restando che ben difficilmente i soci italiani saranno disposti a scucire grano fresco, ( sotto qualsiasi forma, prestito, aumento capitale ecc.) fermo restando che in ogni caso l'emiro non potrà superare il 49%, ecco mi chiedo: cosa potrebbe succedere?
I miliardi di $ e tutte le nuove maccchine a disposizione non permetteranno loro di avere comunque la piena gestione.
Domanda accademica? Può darsi. Con i francesi al 25% e in quanto comunitari con la possibilità di essere pienamente ed in prima persona coinvolti nella gestione AZ ( cosa che mi risulta non essere altrettanto concessa a entità extracomunitaria) è riuscita a "produrre" perdite a gogo. E partivano con una new company assolutamente vergine, con aiutini "legislativi" non indifferenti.
Certo, l'australiano metterà tutti sugli attenti, ma dalle parti della Magliana si son giocati papi, re, imperatori e quant'altro.
Così.
Tanto per fare ipotesi

Sono curioso di vedere come andrà a finire. Magari già nel 2014 andranno in pareggio e poi a seguire utili con somma soddisfazione. Al chè vissero tutti felici e contenti... loro.
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 apr 2014, 00:42:44

Io risolverei il problema intestando il 51% ad un/una parente dell'Emiro con passaporto UE.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 30 apr 2014, 00:47:28

Fantasticare per fantasticare, potremmo divertirci anche con un altro scenario.

Etihad, dopo aver preso il controllo, fa fondere tra loro Alitalia e Air Berlin. Formalmente la compagine sarebbe comunitaria, perché italiani e tedeschi sono europei e avrebbero sulla carta la maggioranza delle azioni. Nella realtà ci sarebbe un azionista di minoranza (e maggioranza relativa) monolitico da una parte e un frammentato gruppo di azionisti dall'altra. Azionisti che non avrebbero interessi "collaterali" in comune e con governi di riferimento diversi. Risultato: controllo garantito e due Paesi importanti della UE che, nella peggiore delle ipotesi, sarebbero neutrali davanti a contestazioni della Commissione europea, nella migliore appoggerebbero la nuova compagnia.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 apr 2014, 02:27:03

La Germania pensa solo a Lufthansa ed è ostile a tutte le compagnie del Golfo, nonché a Turkish.

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Re: R: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda kco » mer 30 apr 2014, 07:42:25

Ogni nuova compagnia che compra ey, l ue mettera un paletto in piu. Passi darwin, meno ab, su az mi aspetto guerra.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 30 apr 2014, 08:41:58

hal ha scritto:Sono curioso di vedere come andrà a finire. Magari già nel 2014 andranno in pareggio e poi a seguire utili con somma soddisfazione. Al chè vissero tutti felici e contenti... loro.
A giudicare da come sta andando AB, e considerando che il piano industriale per AZ lo stanno ancora scrivendo gli stessi geni che hanno portato CAI al disastro (altrimenti non si spiega l'insistenza su LIN e FCO), non è poi così sicuro che vada a finire bene :green:
malpensante ha scritto:Io risolverei il problema intestando il 51% ad un/una parente dell'Emiro con passaporto UE.
Non farebbero fessa l'UE con un trucchetto del genere, la normativa vieta il controllo della compagnia anche a prescindere dalle quote azionarie, in pratica l'UE si è assicurata piena discrezionalità nel decidere chi e come far entrare nel mercato.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda Commonwealth » mer 30 apr 2014, 09:58:31

Stamattina delegazione EY a Malpensa per controllare lavoro AZ al check in...così l'ho saputa e così ve la dico


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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda hal » mer 30 apr 2014, 13:44:27

malpensante ha scritto:Io risolverei il problema intestando il 51% ad un/una parente dell'Emiro con passaporto UE.
"Eppur si muove..."

51% AF-KLM
49% EY

evviva!!!! Salvata "l'italianità" :green:
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 30 apr 2014, 15:43:53

Quindi LIN liberalizzato per le sole rotte UE, spero almeno mantenendo i 18 movimenti orari.
Un caldo vaffanc... a uno dei ministri più subdoli e falsi che la Repubblica abbia avuto, ovvero Lupi con la sua palla dell'Expo. Degno compare dell'eccellente lombardo che si fa(ceva) pagare le vacanze dagli amici suoi (e a spese nostre per le successive tangenti nella sanità).
Noto però che la liberalizzazione di LIN è una necessità, ma non una condizione chiave: sarà perché anche EY teme la reazione dell'UE di fronte a un palese aiuto di stato a CAI?

Piccola riflessione sulle banche: non beccano indietro un euro, anzi o ne mettono altri 300 milioni, o devono convertire il credito in azioni. Devono sperare e giocare tutto sulla possibilità che EY mandi in utile AZ, altrimenti perderanno l'attuale capitale investito, gli attuali crediti e dovranno pure per un certo numero di anni (fino al terzo fallimento) ripianare le perdite.
Con il fulgido esempio dell'efficienza di FCO, l'attacco delle low cost proprio a FCO, le rotte di AZ aperte e chiuse da LIN negli ultimi anni, l'ancora più fulgido esempio dell'efficienza di AB by EY, con 300 milioni di perdita in un anno...
gli conviene davvero rischiare?

http://economia.ilmessaggero.it/economi ... 0337.shtml
Ultimatum di Ethiad, condizioni più rigide anche su debiti e tagli e nessuna penale se salta il negoziato

E’ dura, dettagliata e zeppa di condizioni stringenti la risposta di Etihad recapitata ieri ad Alitalia. Paletti per proseguire nelle trattative che non consentono di uscire fuori pista. Ma a Palazzo Chigi, come al ministero dell’Economia, che hanno letto i contenuti della lettera indirizzata all’ad Gabriele Del Torchio e al presidente Roberto Colaninno, giudicano positivamente la mossa di Abu Dhabi, quella che definiscono una «ripresa del negoziato, un passo avanti». E in effetti lo stallo di questi giorni, nonostante l’ottimismo di facciata, aveva fatto temere il peggio. Con il dietrofront degli arabi e il naufragio del salvataggio.
Invece, anche se a fatica, si va avanti. Anche se la premessa con cui si apre la lettera di James Hogan non è certo incoraggiante. Segno evidente che il dialogo sarà difficile, e probabilmente lungo il braccio di ferro.

LE GARANZIE
Se la trattativa non dovesse andare in porto, è scritto nelle prime righe, per la mancata ottemperanza delle condizioni poste ai soci italiani, nessuno potrà chiedere ad Etihad di essere chiamata in giudizio per responsabilità precontrattuale. Niente penali, dunque, in caso di fallimento del negoziato. Poi ci sono 4 punti chiave per andare avanti, condizioni definite «propedeutiche». La prima riguarda le eventuali perdite del piano Del Torchio che, sostengono gli arabi, dovrebbero ricadere solo sulle spalle dei soci attuali. Il secondo e il terzo punto fanno riferimento al contenzioso con Toto per Airone e a quello per Easyjet. Strascichi giudiziari e fiscali del passato di cui non si vuole sentire parlare. Ma il nodo più difficile riguarda gli esuberi. Si chiede in sostanza l’uscita secca e senza ritorno di 3 mila dipendenti.

Gli arabi, ormai è chiaro, non vogliono i contratti di solidarietà, ma l’attivazione di un fondo da 24 milioni di euro da parte del governo per gestire cassa integrazione e mobilità per i prossimi tre anni. Gli obiettivi sono due: avere una compagnia con un costo del personale ridotto ed evitare sorprese per il futuro.

GLI IMPEGNI
Il debito è il piatto forte. Ed è su questo fronte che la lettera riserva le maggiori sorprese. Abu Dhabi chiede che il 50% del debito del passato sia cancellato, mentre il restante 50 deve essere trasformato in azioni. Anche il nuovo debito, circa 196 milioni - è scritto nero su bianco - va trasformato in equity. In alternativa si chiedono almeno 300 milioni di finanza aggiuntivaSi tratta di un sacrificio non da poco per gli istituti di credito, anche se Intesa e Unicredit hanno già dato segnali di disponibilità. Nella seconda parte della lettera si ribadisce la necessità della liberalizzazione totale delle rotte europee da Linate. Almeno in questo caso si tratta di una richiesta accolta dal governo che è pronto, nell’ambito più generale dell’Expo, a varare un decreto ad hoc.

LE REAZIONI
Ma come risponderanno i soci di Cai? Ieri, durante un call con le banche, un’azionista è stato netto: «Alla fine chiuderemo l’alleanza, non ci sono alternative. E’ vero che le condizioni sono rigide ma c’è comunque margine per trattare, altrimenti sarà il disastro». Palazzo Chigi riconosce che il cammino è impervio. Non si scoraggia però il ministro Lupi: «Lasciamo lavorare le parti, ci sarà il rilancio di Alitalia con il matrimonio con Etihad».
Ultima modifica di easyMXP il mer 30 apr 2014, 15:47:31, modificato 2 volte in totale.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 apr 2014, 15:47:03

Repubblica scrive di aumento di slot a LIN "provvisorio" per l'EXPO.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 30 apr 2014, 15:49:41

Quanto è durato l'esame di maturità sperimentale?
L'apertura provvisoria per l'Expo è credibile quanto Berlusconi custode di un collegio femminile.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 apr 2014, 16:16:28

Ovvio. Lupi è più bugiardo di Silvio. Sarà un ottimo sindaco di Milano, città destinata a diventare la nuova Caracas.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda I-DANB » mer 30 apr 2014, 16:55:59

malpensante ha scritto:Ovvio. Lupi è più bugiardo di Silvio. Sarà un ottimo sindaco di Milano, città destinata a diventare la nuova Caracas.
E' candidato alle prossime elezioni europee.
Per quanto mi riguarda, tra famiglia e conoscenti, i voti che si è "mangiato" (leggi che non prende) sono già diventati cinque. :beer:
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 30 apr 2014, 17:02:35

La "riapertura" del negoziato con Etihad, a mio avviso, finirà col portare a una capitolazione dei soci italiani, con un forte aiuto del Governo (forme anche straordinarie di ammortizzatori sociali, ecc.). L'alternativa per AZ è il fallimento e tutti i soci italiani, e in particolare le banche, perderebbero tutti i loro investimenti e crediti. D'altra parte anche Etihad ha interesse a qualche annaquamento delle attuali pretese. Gli investimenti fatti finora in altre compagnie minori in Europa da soli rischiano di produrre solo perdite (il caso AB insegna) in quanto i voli che possono operare sono essenzialmente ptp e non costituiscono nel loro insieme un network con sinergie reciproche. Alitalia,una volta risanata (?) e potenziata (anche con la messa a disposizione di un certo numero di WB ordinati da EY) potrebbe fungere da perno di un network sia a livello europeo sia intercontinentale. grazie anche al regime di open sky e agli accodi bilaterali di cui è parte. Tutto questo naturalmente è ampiamente teorico, ma è solo per dire che l'interesse a un accordo esiste in entrambe le parti anche se l'urgenza pesa assai più drammaticamente in casa italiana.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KL63 » mer 30 apr 2014, 20:29:05

Ma avete dei dubbi che l'accordo a questo punto non vada in porto? Di Malpensa Lupi se ne stra batte, i sindacati accetteranno tutto, come già fecero, le banche dovranno accettare e poi mettere altri soldi buoni su di un'operazione che forse porterà a qualche risultato, e se non volessero ci penserà il sistema a convincerli. Anche se Mr. Renzi, recentemente le ha un po' bastonate, non penso che vorrà andare alle elezioni con il fardello del fallimento di AZ. E poi ricordiamoci del ruolo politico della famiglia Colaninno, alla faccia del conflitto d'interessi. Oggi tempestivamente il PM ha chiesto l'archiviazione del procedimento penale proposto in seguito alla denuncia di wind jet contro AZ... e te pareva...

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 apr 2014, 23:35:31

È tutta una sceneggiata, per far digerire ai sindacati i tagli. Secondo me faranno pure finta di andarsene. Come quando in un suk esci dal negozio di tappeti e ti corrono dietro col tappeto.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KL63 » gio 01 mag 2014, 14:40:23

Non riesco a fare il link con il tablet. Guardate sul corriere on line sezione economia. La porcata è pronta ed avrà le gambe corte, per AZ, perché messa in questi termini non verrà mai accettata dalla UE. Certo che se AZ+EY ci tengono così tanto a Linate, significa che a Milano guadagnano ed a FCO perdono, altrimenti AZ non sarebbe ridotta così. :addio:


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