Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

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KittyHawk
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 13 lug 2014, 10:57:13

Il piano Etihad: nuove rotte e aerei con il ritorno al profitto nel 2017

Trasformare la vecchia Alitalia in una compagnia a cinque stelle in cinque anni, con più rotte intercontinentali, nuovi aerei e una forza sul mercato in grado di competere ad armi pari con gli altri colossi del settore, sfruttando, tra l’altro, anche la forza dei prodotti made in Italy, quale veicolo nel mondo di un servizio di alta qualità.

E’ certamente ambizioso e articolato il piano di Etihad messo a punto per le nozze con la compagnia tricolore. Un piano, adesso che l’intesa con i sindacati si è finalmente delineata, che costituirà l’architrave della nuova alleanza dei cieli. Con un investimento complessivo di oltre 1,2 miliardi da qui al 2018 e, va sottolineato, una buona dose d’ottimismo sull’andamento di un mercato difficile e competitivo come quello dei trasporti aerei.

Del resto, la rotta tracciata dagli arabi (che avranno il 49% del capitale del vettore ristrutturato), ovviamente condivisa dai soci italiani, indica il ritorno all’utile nel 2017 con 108 milioni, un fatturato a quota 3,7 miliardi e un load factor, l’indice di riempimento degli aerei, che sfiorerà l’80 per cento. Nel 2023 l’utile volerà invece a quota 212 milioni e il fatturato a 4,5 miliardi.

Per il mol balzo dai 237 milioni del 2015 ai 526 milioni del 2017 fino ai 694 milioni del 2023. Cifre da capogiro se confrontate al rosso fisso con cui si sono chiusi gli ultimi bilanci di Alitalia.

La strategia di sviluppo di Alitalia si basa su sei linee guida. Le sinergie con Etihad e le compagnie collegate per consentire «guadagni tangibili»; l’integrazione in un network con oltre 95 milioni di passeggeri; la riduzione del corto raggio e il contestuale sviluppo del lungo raggio con il lancio da Roma Fiumicino di 7 nuove rotte in meno di 3 anni; l’ottimizzazione degli slot da Linate per la connessione con le capitali europee; l’incremento del lungo raggio da Malpensa con 25 nuovi voli settimanali nel 2018 rispetto agli attuali 11.

I PUNTI CHIAVE
Sarà poi sempre Malpensa l’hub di riferimento per il rilancio in grande stile del cargo. L’obiettivo dichiarato, come accennato, è puntare sul lungo raggio, dando servizi di qualità e filo da torcere ai tradizionali competitor europei. Prevedendo nel contempo lo sviluppo di Fiumicino e Linate.

Le città target da collegare all’Italia sono Pechino, Mexico City, Santiago del Chile, San Francisco, Seoul, Shanghai. Prevista invece una maggiore frequenza di voli per Chicago, New York e Rio, mentre da Abu Dhabi aumenteranno i voli per Roma, Milano, Venezia, Catania e Bologna.

A regime, cioè nel 2018, le destinazioni domestiche saranno 26, quelle internazionali 61 e le intercontinentali 18 per 105 destinazioni complessive e un flusso di passeggeri che sfiorerà, sempre nel 2018, quota 23 milioni. In sintesi, almeno in una prima fase saranno 7 le nuove destinazioni e 16 le nuove rotte. Per Etihad l’occasione dell’Expo non va perduta.

Tant’è che nel piano si spiega in maniera dettagliata come l’alleanza potrà «coprire completamente i target», rispondendo così alla domanda interna (sono previsti oltre 2,8 milioni dall’Italia), a quella europea (3,3 milioni di visitatori) e all’internazionale (1,6 milioni di visitatori).

Sfruttando, tra l’altro, anche Air Berlin
, compagnia partecipata di Etihad. E, ovviamente, la forza degli arabi sul fronte asiatico e mondiale.[/b] Proprio attraverso le sinergie (Air Berlin appunto) si può riconquistare il ricco mercato del Nord Italia, ora nelle mani di Lufthansa, e partire al contrattacco.
http://economia.ilmessaggero.it/economi ... 4726.shtml

Nulla di nuovo, sono notizie passate già più volte in rete, ma su cui vale la pena soffermarsi per una veloce analisi. I punti interessanti li ho evidenziati in neretto.
1) Ormai la famosa triade AZ "Quest'anno perdiamo - l'anno prossimo raggiungiamo il pareggio - tra due anni guadagniamo" è più granitica della tradizionale "Dio-Patria-Famiglia" a cui eravamo abituati. Dato che la nuova compagnia partirà nel 2015 (gli arabi avevano chiesto che le perdite del 2014 rimangano comunque in capo ai vecchi soci, e così sarà se le cose non sono nel frattempo cambiate, senza contare che ci sono dei tempi tecnici per l'avvio della nuova avventura che ci porteranno a fine anno), gli anni da considerare sono perciò 2015-2016-2017, in linea con l'assunto. È dal 2008 che ci ripropongono la stessa solfa, vediamo se sarà la volta buona.
2) Load factor dell'80%: ci dicano invece quale sarà il valore medio per passeggero del biglietto emesso, per confrontarlo con quello della concorrenza.
3) MXP hub cargo: ormai più del 50% della merce vola nelle stive degli aerei. Gli aerei e voli solo cargo sono in sofferenza e alcune analisi li danno come una razza, se non in estinzione, in sicura contrazione. Se a MXP AZ non ha voli passeggeri, come pensano di sviluppare il cargo? Come pensano di rendere profittevoli i voli passeggeri di FCO, se il cargo ruoterà su MXP?
4) Nuove rotte: sono poche e facilmente saranno solo stagionali. Ma il dato più interessante è l'apertura di voli diretti da Venezia, Bologna e Catania su Abu Dhabi. Neppure per l'Italia AZ riuscirà a far funzionare FCO come hub. Speriamo che almeno i velivoli che apriranno queste nuove rotte verso il Golfo siano col tricolore in coda, ma non ne sarei così sicuro.
5) Expo: l'occasione dovrà essere sfruttata - udite, udite - dall'alleanza. O meglio, da Etihad e dalle sue compagnie partecipate. Non quasi esclusivamente da AZ, che volerà principalmente su LIN, mentre le altre usano il più comodo (per l'Expo) aeroporto di Malpensa.
6) E infine chi combatterà la battaglia contro LH, per riprendersi il ricco mercato del Nord Italia (lo scrive il romano Il Messaggero, non sono mie parole :green: )? Air Berlin! Vorrà dire che milanesi, torinesi, veronesi, veneziani voleranno su Düsseldorf o Berlino, invece di Francoforte o Monaco, per poi volare magari da qualche altra parte del mondo. Anche perché, tra qualche anno, Air Berlin avrà una quantità di velivoli LR paragonabile a quella di AZ, che dovranno essere riempiti.

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malpensante
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » dom 13 lug 2014, 11:20:10

La solita sceneggiata napoletana, con il prevedibile "colpo di scena" della riduzione degli esuberi all'ultimo secondo, per consentire ai sindacati di vantare un successo e firmare. Indegno anche di un Paese incivile.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda maurilive » dom 13 lug 2014, 11:49:09

Per Etihad l’occasione dell’Expo non va perduta.
Tant’è che nel piano si spiega in maniera dettagliata come l’alleanza potrà «coprire completamente i target», rispondendo così alla domanda interna (sono previsti oltre 2,8 milioni dall’Italia), a quella europea (3,3 milioni di visitatori) e all’internazionale (1,6 milioni di visitatori).
Fatemi capire: siamo passati dagli inverosimili 30 milioni di visitatori previsti all'epoca della Moratti, ai successivi improbabili 19 milioni e ora già ridimensionano a meno di 8??? :eek:

Oggi il corriere pubblica una mappa interattiva sulle presenze straniere in italia. A parte il fatto che straniero non è sinonimo di turista, quello che colpisce è la spoporzione tra e presenze al nord e quelle al sud. Altro che puntare su Roma per il turismo...

Immagine
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

KittyHawk
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 13 lug 2014, 12:17:26

La mappa è fuorviante, perché le estensioni delle regioni non sono proporzionali al numero di turisti (ad esempio il Veneto ha 4 volte i turisti dell'Emilia Romagna e 10 volte quelli del Friuli VG, ma le proporzioni del grafico non rispettano questi valori).
Ma il vero dato che manca è la spesa pro-capite per singola regione, dove molto probabilmente il grafico assumerebbe ben altre connotazioni.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 13 lug 2014, 13:15:51

Nel frattempo il ministro tuona ancora una volta che l'accordo non piacerà a qualche compagnia straniera che finora ha approfittato delle debolezze di AZ. Convinto lui!
Marco
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 13 lug 2014, 13:21:19

mxp98 ha scritto:Nel frattempo il ministro tuona ancora una volta che l'accordo non piacerà a qualche compagnia straniera che finora ha approfittato delle debolezze di AZ. Convinto lui!
Certo. Non piacerà alle compagnie comunitarie perchè Etiad federerà su Abu Dabi da tanti aeroporti italiani a scapito degli hub europei. Di certo è questo che fa paura alle compagnie comunitarie, non certo il fantomatico rilancio del LR dall'hubbe naturale. Dove sono previsti appena 4 daily in più. Forse. Fra 5 anni.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda robix » dom 13 lug 2014, 14:42:07

A questo punto sinceramente mi auguro che la trattativa tra AZ ed EY vada in porto, così la finiamo con questa telenovela ! Poi secondo me ci divertiremo a vedere come i romani che si aspettano "er mega hubbe de noiartri" da 100,000,000 di passeggeri all'anno si dovranno accontentare delle briciole (tra l'altro diversi romani già si sono spostati su U2 e FR per il corto / medio). E mi auguro anche una pioggia di ricorsi EU da parte di BA e LH (ma se voi foste in EY lascereste comandare il management di AZ dopo tutti gli errori che hanno fatto in questi anni ? Ma allora come si può lasciare ad AZ lo status di compagnia EU ? Purtroppo temo che da questo punto di vista prevarrà la politica - in fondo anche AB non è più EU ma nessuno dice nulla ...)

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belumosi
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda belumosi » dom 13 lug 2014, 16:09:09

KittyHawk ha scritto: Ma il vero dato che manca è la spesa pro-capite per singola regione, dove molto probabilmente il grafico assumerebbe ben altre connotazioni.
Qui trovi le entrate suddivise per regione. Rapportandole alle presenze, potrai ottenere le entrate pro-capite su base regionale.
http://www.enit.it/it/studi.html

Per quanto riguarda AZ, ho l'impressione che anche l'eventuale ingresso di EY non sarà sufficiente a cambiare più di tanto la situazione.
Quello che sta avvenendo in questi giorni, ci sta mostrando AZ per quello che è: un coacervo di interessi potenti e ben radicati rinchiusi nel simulacro di una compagnia aerea. Difficile essere ottimisti con queste premesse.
Purtroppo credo che sappiamo tutti a chi arriverà il conto.

KittyHawk
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 13 lug 2014, 17:37:19

belumosi ha scritto:
KittyHawk ha scritto: Ma il vero dato che manca è la spesa pro-capite per singola regione, dove molto probabilmente il grafico assumerebbe ben altre connotazioni.
Qui trovi le entrate suddivise per regione. Rapportandole alle presenze, potrai ottenere le entrate pro-capite su base regionale.
http://www.enit.it/it/studi.html

Per quanto riguarda AZ, ho l'impressione che anche l'eventuale ingresso di EY non sarà sufficiente a cambiare più di tanto la situazione.
Quello che sta avvenendo in questi giorni, ci sta mostrando AZ per quello che è: un coacervo di interessi potenti e ben radicati rinchiusi nel simulacro di una compagnia aerea. Difficile essere ottimisti con queste premesse.
Purtroppo credo che sappiamo tutti a chi arriverà il conto.
Grazie dell'indicazione. Vale la pena sottolineare che i dati usciti sul Corriere non si riferiscono ai turisti, ma ai pernottamenti. I turisti effettivi sono meno.
In ogni modo, ecco i dati medi rielaborati.

Codice: Seleziona tutto

REGIONE        FATTURATO 2013   PERNOTTAMENTI   SPESA PROCAPITE/GIORNO
======================================================================
Molise            26.000.000          41.813        621,82
Liguria        1.495.000.000       4.669.572        320,16
Lombardia      5.545.000.000      19.074.599        290,70
Basilicata        43.000.000         148.094        290,36
Lazio          5.774.000.000      20.516.459        281,43
Puglia           621.000.000       2.286.595        271,58
Piemonte       1.332.000.000       5.126.185        259,84
Valle d'Aosta    277.000.000       1.130.915        244,93
Abruzzi          202.000.000       1.030.797        195,96
Friuli VG        830.000.000       4.263.162        194,69
Emilia Romagna 1.869.000.000       9.632.676        194,03
Campania       1.433.000.000       7.976.125        179,66
Marche           331.000.000       1.854.481        178,49
Sicilia        1.100.000.000       6.310.821        174,30
Toscana        3.802.000.000      22.307.426        170,44
Sardegna         584.000.000       4.400.649        132,71
Umbria           255.000.000       2.068.932        123,25
Veneto         4.709.000.000      40.387.375        116,60
Calabria         136.000.000       1.645.323         82,66
Trent. A.Adige 1.601.000.000      25.722.989         62,24
			
NORD-OVEST     8.650.000.000      30.001.271        288,32
CENTRO        10.161.000.000      46.747.298        217,36
SUD E ISOLE    4.145.000.000      23.660.217        175,19
NORD-EST       9.009.000.000      80.006.202        112,60
			
			
REGIONE        FATTURATO 2013    ARRIVI         SPESA PROCAPITE TOTALE
======================================================================
Molise            26.000.000         13.082       1987,46
Puglia           621.000.000        578.279       1073,88
Abruzzi          202.000.000        191.808       1053,14
Liguria        1.495.000.000      1.463.312       1021,65
Marche           331.000.000        366.125        904,06
Lazio          5.774.000.000      6.664.244        866,41
Piemonte       1.332.000.000      1.577.733        844,25
Friuli VG        830.000.000      1.004.670        826,14
Valle d'Aosta    277.000.000        337.626        820,43
Lombardia      5.545.000.000      6.883.106        805,60
Emilia Romagna 1.869.000.000      2.345.340        796,90
Campania       1.433.000.000      1.863.347        769,05
Basilicata        43.000.000         60.599        709,58
Sardegna         584.000.000        872.115        669,64
Sicilia        1.100.000.000      1.783.117        616,90
Toscana        3.802.000.000      6.448.902	   589,56
Calabria         136.000.000        244.501        556,23
Veneto         4.709.000.000     10.230.469        460,29
Umbria           255.000.000        619.294        411,76
Trent. A.Adige 1.601.000.000      5.190.906        308,42

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 13 lug 2014, 19:11:13

robix ha scritto:A questo punto sinceramente mi auguro che la trattativa tra AZ ed EY vada in porto, così la finiamo con questa telenovela ! Poi secondo me ci divertiremo a vedere come i romani che si aspettano "er mega hubbe de noiartri" da 100,000,000 di passeggeri all'anno si dovranno accontentare delle briciole
A tal proposito, in altri lidi (aviaizone civile) compaiono le prime informazioni ufficiose.
Mi dispiace per i rimani, ma la prima mossa di Etiad sarà quella di collegare la periferia italiana verso Abu Dabi.
Il lungo raggio sull'africa passerà tutto via abu dabi.
Anche il Messico comincia ad essere in forse.
A questo punto non so cosa potrebbero aprire da Fiumicino. Di certo, ci sarà un bel taglio del corto-medio raggio. Con buona pace dell'hubbe
:ciao:

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda hal » dom 13 lug 2014, 20:00:24

Che ove si presentino le condizioni facciano man bassa direttamente verso il golfo senza passare dall'hubbe naturale era già nei presupposti. Magari non strombazzati. D'altronde è una scelta industriale più che logica, anzi dal, loro punto di vista assolutamente imprescindibile.
hal ha scritto:..........................
...........................
b) Ma se da (esempio) Bologna , Venezia, o altro ho una richiesta tale da giustificare qualche volo diretto (transiti) verso il golfo, perchè dovrei passare comunque da FCO?

Ai posteri l'ardua sentenza.
Per ora prendete il tutto come elocubrazioni soggettive e scontate, causate dal caldo e dall'afa insopportabile :green: :green: :green:
.............
grandemilano ha scritto: Mi dispiace per i romani, ma la prima mossa di Etiad sarà quella di collegare la periferia italiana verso Abu Dabi.
Il lungo raggio sull'africa passerà tutto via abu dabi.
Anche il Messico comincia ad essere in forse.
A questo punto non so cosa potrebbero aprire da Fiumicino. Di certo, ci sarà un bel taglio del corto-medio raggio. Con buona pace dell'hubbe
:ciao:
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è la presunzione della conoscenza.


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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 13 lug 2014, 20:44:09

hal ha scritto:Che ove si presentino le condizioni facciano man bassa direttamente verso il golfo senza passare dall'hubbe naturale era già nei presupposti. Magari non strombazzati. D'altronde è una scelta industriale più che logica, anzi dal, loro punto di vista assolutamente imprescindibile.
hal ha scritto:..........................
...........................
b) Ma se da (esempio) Bologna , Venezia, o altro ho una richiesta tale da giustificare qualche volo diretto (transiti) verso il golfo, perchè dovrei passare comunque da FCO?

Ai posteri l'ardua sentenza.
Per ora prendete il tutto come elocubrazioni soggettive e scontate, causate dal caldo e dall'afa insopportabile :green: :green: :green:
.............
grandemilano ha scritto: Mi dispiace per i romani, ma la prima mossa di Etiad sarà quella di collegare la periferia italiana verso Abu Dabi.
Il lungo raggio sull'africa passerà tutto via abu dabi.
Anche il Messico comincia ad essere in forse.
A questo punto non so cosa potrebbero aprire da Fiumicino. Di certo, ci sarà un bel taglio del corto-medio raggio. Con buona pace dell'hubbe
:ciao:
E' vero. Era già stato anticipato anche qui dentro. E si sapeva che sarebbe finita così...

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 20 lug 2014, 09:24:10

Intanto il Alitalia si continua a discutere. E ovviamente non di rilancio (perchè tanto non ci sarà nessun rilancio e crescita nenche con Etiad), ma di tagli. Tagli alla flotta, al network, al personale e ora pure agli stipendi. Il ritorno su Fiumicino (fortemente voluto anche dagli stessi dipendenti) ora richiede pesanti sacrifici pure per loro :ciao:

http://www.repubblica.it/economia/2014/ ... -91941761/

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 20 lug 2014, 14:21:02

Credo sia bene riassumere quelli che dovrebbero essere gli obiettivi dei vari principali attori della vicenda AZ e come vogliono raggiungerli. Sono informazioni che sono girate in forma edulcorata nelle ultime settimane, a spizzichi e bocconi. Posso sbagliarmi, ovviamente, e contributi chiarificatori sono i benvenuti, ma il quadro che vedo delinearsi è il seguente:

ETIHAD:
1) Vuole ridurre flotta, network e forza lavoro affinché i conti vadano quanto meno in pareggio. Il personale deve essere LICENZIATO E USCIRE DAL PERIMETRO AZIENDALE, perché non vuole nei prossimi mesi o anni sottostare a teatrini del genere "prima si riassumono quelli in cassa integrazione, etc. etc.", qualora avesse bisogno di nuovi dipendenti. Non vuole quasi sicuramente neppure dover perdere tempo a gestire contratti di solidarietà o simili che prevedano la rotazione di personale, con aumento dei costi per addestramento e qualifiche. E tutto questo deve accadere prima che nasca la nuova compagnia. Son già stati scottati da Ab e non vogliono ripetere l'esperienza.
2) Vuole che buona parte dei debiti VENGA CANCELLATA, chi poi perderà dall'operazione non le interessa. Dovevano pensarci prima quelli che hanno prestato soldi scriteriatamente.
3) Vuole che le perdite che dovessero registrarsi nei prossimi mesi, fino a dicembre, siano a carico degli ex-soci CAI, come pure lo siano eventuali cause che venissero intestate. In altre parole, NON VUOLE CHE I SUOI SOLDI VADANO A RIPIANARE PERDITE O PAGARE RISARCIMENTI LEGALI.
4) Siccome i suoi soldi sarebbero capitale netto e le attività che CAI farebbe confluire nella nuova compagnia non hanno gran valore, vuole che i soci APPORTINO ALTRO CAPITALE, sia per avere maggior liquidità sia per rispettare il limite del 51% di soci EU.

BANCHE:
1) Prima di accordarsi e magari sborsare altri soldi, VOGLIONO L'ACCORDO COI SINDACATI, per evitare che ci siano scioperi o altro in contrasto con quello che si sta delineando, o che potrebbe accadere nei prossimi mesi, e che rappresenterebbe una seria minaccia per riportare in pareggio la compagnia.
2) Non vogliono per quanto possibile cancellare il debito. Sono disposte ad accettare una trasformazione del debito in azioni della nuova compagnia purché contestualmente all'accordo sia individuata per loro una via d'uscita. Come? AVERE GIÀ L'IMPEGNO, da parte di una o più istituzioni comunitarie, PER L'ACQUISTO DELLE LORO AZIONI A UN PREZZO MINIMO PREFISSATO, appena miracolosamente si giungesse a un bilancio in pareggio. CDP al momento fa finta di non sentire.

SOCI CAI:
1) Per evitare di rispondere alla condizione 3 posta da Etihad, o limitarne al massimo gli effetti, vogliono che i lavoratori singolarmente (non come accordo coi sindacati) RINUNCINO AD AVVIARE CAUSE E SI RIDUCANO LO STIPENDIO da qui a fine anno, per limitare le perdite che loro dovrebbero coprire. Anche qui, per le quote azionarie, le banche sono quelle maggiormente interessate.

SINDACATI E POLITICI:
Per quanto si agitino, sono personaggi di contorno. Non ci sono più le condizioni per un intervento statale o parastatale e le ultime cartucce se le sono già giocate qualche mese fa, con l'ingresso di Poste. Ora che sono sotto il mirino della UE, lo spazio di manovra lo vedo virtualmente nullo. Probabilmente non hanno ancora trovato un INUTILE aspetto della trattativa, su cui le controparti potrebbero abbozzare, da poter sventolare come un loro successo. Appena si sarà trovato, probabilmente anche loro scenderanno a più miti consigli.

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robix
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda robix » lun 21 lug 2014, 10:33:15

Questa dovrebbe essere la settimana decisiva: ci sono ancora diverse questioni aperte, ma mi pare che oramai sia AZ sia EY hanno deciso che l'accordo in un modo o nell'altro di debba fare e quindi si farà (per lo meno adesso: poi non è detto che vada necessariamente in porto ed a regime, se ad esempio intervenisse la EU, ma alla fine non credo che interverrà).

KL63
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KL63 » dom 27 lug 2014, 19:22:30

I sindacati stanno dando il meglio di sé! Non si sa nemmeno per cosa è come abbiano organizzato questo referendum. Lasciamo perdere le affermazioni di Lupi sul tornare ad essere la prima compagnia del mondo! Sinceramente non capisco come Hogan e gli sceicchi sopportino ancora questo teatrino disgustoso. Lo sopportano forse attratti dell'opportunità di aspirare tutto l'aspirabile. L'orchestra a bordo del Titanic sapeva a cosa andava incontro, questi mi paiono tutti incoscienti che si meritano di rimanere a casa senza lavoro.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda belumosi » dom 27 lug 2014, 20:03:27

KL63 ha scritto:I sindacati stanno dando il meglio di sé! Non si sa nemmeno per cosa è come abbiano organizzato questo referendum. Lasciamo perdere le affermazioni di Lupi sul tornare ad essere la prima compagnia del mondo! Sinceramente non capisco come Hogan e gli sceicchi sopportino ancora questo teatrino disgustoso. Lo sopportano forse attratti dell'opportunità di aspirare tutto l'aspirabile. L'orchestra a bordo del Titanic sapeva a cosa andava incontro, questi mi paiono tutti incoscienti che si meritano di rimanere a casa senza lavoro.
Purtroppo c'è la percezione (finora rivelatasi esatta...) che qualche modo per salvare AZ si troverà comunque. E nel "rimescolamento" di questi giorni, è scattata la corsa da parte dei sindacati per ottenere una posizione più forte di quella attuale all'interno della galassia AZ di domani. Se un domani ci sarà..

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 28 lug 2014, 08:17:04

Lo scorso anno, senza la scusa Malpensa, ha perso qualcosa come 560 mln di Euro
Tutto quello che ho sentito nel 2007 e 2008 mi fa sganassare di risate ora
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 28 lug 2014, 08:26:14

Come si dice...
il tempo è galantuomo

Più che altro, con i tagli del personale e degli stipendi non arrivano a 100 milioni di risparmi, gli altri 460 da che parte arrivano?
Continuando a volare nell'hub fallimentare, con le low cost che li fanno neri a FCO sull'europeo/nazionale, senza nuovi voli e mezzi LR (se non briciole) e dovendo pure pagare l'affitto degli slot di LHR a EY! :green:

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » lun 28 lug 2014, 10:47:51

Le perdite dell'ultimo bilancio non sono tutte operative, molte sono non ricorrenti.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KL63 » lun 28 lug 2014, 14:49:41

Però si sono venduti degli slots a LHR, e quelli sono incassi non ricorrenti!

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda wrth » lun 28 lug 2014, 15:17:21

I-Alex ha scritto:Lo scorso anno, senza la scusa Malpensa, ha perso qualcosa come 560 mln di Euro
Tutto quello che ho sentito nel 2007 e 2008 mi fa sganassare di risate ora
Bisognerebbe spiegarlo bene a Rutelli...

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 28 lug 2014, 15:32:31

Non lo ammetterebbe mai. Son bravi a sputtanare con la complicità dei media poi quando i fatti dimostrano il contrario son tutti uccelli di bosco. Nessuno torna piú sull'argomento.
Marco
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 28 lug 2014, 19:59:34

Intanto cominciano i tagli al network alitalia. Sembra che alitalia chiuda Kiev, Aman e Tiblisi. :fischio: Da Roma Fiumicino ovviamente.
Soprattutto l'ultima destinazione, in altri lidi si diceva che avesse yelds stellari. :lol:
Penso che col l'arrivo di etiad il network su fiumicino verrà a dir poco decimato, e terranno in piedi solo le rotte che generano utili (ovvero ben poche).
Saluti da Malpensa dove sono appena atterrato. :ciao:

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda hal » mar 29 lug 2014, 22:53:56

L’ultimatum di Etihad ad Alitalia:
“Più soldi per la messa in sicurezza
entro il 31 luglio o ce ne andiamo”

Gli emiri dettano le condizioni per l’intesa e chiedono agli attuali soci
fondi per sistemare i conti della vecchia compagnia: «Siamo preoccupati»
Gli altri nodi della lettera: contenzioso con Toto, sindacati e via libera Ue

http://www.lastampa.it/2014/07/29/econo ... agina.html

Al lupo al lupo?
oppure no....

".....e via libera Ue...."

Pare una richiesta "alibi" per sganciarsi.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking


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