la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Alitalia, Lupi: da accordo con Etihad benefici anche per Malpensa e a tutto il sistema aeroportuale italiano
Roma, 5 feb. Un accordo tra Alitalia ed Etihad "deve essere funzionale al rilancio" anche del sistema aeroportuale e "a recuperare fette di mercato e rilanciare l'occupazione". Lo ha detto il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi al Question time
alla Camera. "L'accordo deve svilupparsi su queste linee e - ha sottolineato - questo piano non potrà che dare benefici non
soltanto a Fiumicino ma anche a tutto il sistema aeroportuale del Paese, anche al Nord del Paese e a Malpensa dove si inizia a ragionare non più di prendere passeggeri e portarli in altri hub ma per tornare a essere quello che siamo sempre stati".
http://www.ilmondo.it/economia/2014-02- ... 5140.shtml
....come no!
Le premesse ci sono tutte in modo particolare per Malpensa.
Roma, 5 feb. Un accordo tra Alitalia ed Etihad "deve essere funzionale al rilancio" anche del sistema aeroportuale e "a recuperare fette di mercato e rilanciare l'occupazione". Lo ha detto il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi al Question time
alla Camera. "L'accordo deve svilupparsi su queste linee e - ha sottolineato - questo piano non potrà che dare benefici non
soltanto a Fiumicino ma anche a tutto il sistema aeroportuale del Paese, anche al Nord del Paese e a Malpensa dove si inizia a ragionare non più di prendere passeggeri e portarli in altri hub ma per tornare a essere quello che siamo sempre stati".
http://www.ilmondo.it/economia/2014-02- ... 5140.shtml
....come no!
Le premesse ci sono tutte in modo particolare per Malpensa.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Ho volato recentemente a Doha su un 320 QR due volte, una in Y, l'altra in J.robix ha scritto:Può darsi, ma le golfare puntano molto anche sull'immagine ed il servizio: per me (sempre a titolo personale) un 320 da Milano al Golfo è inaccettabile e cercherei altre soluzioni.
In Y, posto corridoio, non ho trovato nessun problema. Pitch buono, catering buono, ottimo servizio, pure un amenity kit. Meglio che nel 330.
I sedili della J invece sono poco reclinabili (però Qatar ha dei full flat nei 319 LR) e non mi sono piaciuti, soprattutto paragonandoli a quelli eccezionali della J del 77W. Non conta l' aereo, ma i sedili.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Come no! Ecco a voi il futuro Sindaco di Milano...mxp98 ha scritto:Alitalia, Lupi: da accordo con Etihad benefici anche per Malpensa e a tutto il sistema aeroportuale italiano
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
sai che ti dico?mxp98 ha scritto:Alitalia, Lupi: da accordo con Etihad benefici anche per Malpensa e a tutto il sistema aeroportuale italiano
Roma, 5 feb. Un accordo tra Alitalia ed Etihad "deve essere funzionale al rilancio" anche del sistema aeroportuale e "a recuperare fette di mercato e rilanciare l'occupazione". Lo ha detto il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi al Question time
alla Camera. "L'accordo deve svilupparsi su queste linee e - ha sottolineato - questo piano non potrà che dare benefici non
soltanto a Fiumicino ma anche a tutto il sistema aeroportuale del Paese, anche al Nord del Paese e a Malpensa dove si inizia a ragionare non più di prendere passeggeri e portarli in altri hub ma per tornare a essere quello che siamo sempre stati".
http://www.ilmondo.it/economia/2014-02- ... 5140.shtml
....come no!
Le premesse ci sono tutte in modo particolare per Malpensa.
link http://www.youtube.com/watch?v=RCUYgl7QLCk
Malpensa airport user
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
eppure sarebbe così facile: puntare "solo" su FCO ed MXP, lasciare in franchising tutto o quasi lo SR e raddoppiare il LR... troppo eh?
Per MXP intanto speriamo che confermino EK e poi che SEA sia capace di rendere attrattiva mxp con pulizia, ordine, efficienza (via barboni ed extracomunitari derelitti vari) e...voli.
Comunque investire con NTV sarebbe qualcosa. Parlai di 7 frequenze su Garibaldi-Rogoredo-Piacenza-Bologna-Firenze. Tra tanti soldi buttati penso che sarebbe ancora la meno peggio in modo da alimentare.
1 - Cosa può fare Maroni di concreto?
2 - Parlare con Cota per la Pedemontana Piemontese e la Oleggio-Biandrate-Vercelli.
3 - Pressare per il completamento della Pedemontana e inizio immediato del tratto B tra Cermenate e
Dalmine. Oltre alla Como-Varese (e ripristinare la ferrovia Lc-Co-Va che creerebbe nuove sinergie di trasporto incrociando tante linee esistenti).
4 - Finire Arcisate-Stabio.
5 - progettare la nuova tangenziale Sud (o spingere per la Piacenza-Broni/Castelsangiovanni-Pavia-
Abbiategrasso-Magenta-Boffalora.
6 - A/v a Mxp con relativo potenziamento ferrovia fino a Gallarate.
7 - iniziare a proporre la ferrovia Mxp-Novara-innesto sulla Genova e via fino al Porto e Savona (crociere).
8 - Mxp come hub dei bus con le regioni confinanti.
9 - strade ordinate e pulite e migliorate ovunque possibile.
10- Tangenziale di Somma fino all'autostrada di Vergiate.
SEA deve spingere per portare più voli LR assolutamente: un Expo senza ALMENO diretti per Baires, Bogotá, Boston, Chicago, Guanzou, India (anche se mi sono antipatici adesso :green: ), Lima, Santiago, Sudafrica e altre 3-4 intercon, sarebbe mozzo (e spingerebbe inesorabilmente ancora Linate).
E pressare per vettori "obbligati" per motivi economici, etnici, storici, altro: Jal, Sri Lankan, SAA, Aerolineas, Avianca, Lan, (direi anche Philippines), etcra.
Incentivare collegamenti con città minori (le polacche, Croazia, Slovenia) oltre alle italiane
specialmente senza o poche alternative (Comiso, Crotone, ad es., raccoglierebbe sia P2P che coincidenze).
Per MXP intanto speriamo che confermino EK e poi che SEA sia capace di rendere attrattiva mxp con pulizia, ordine, efficienza (via barboni ed extracomunitari derelitti vari) e...voli.
Comunque investire con NTV sarebbe qualcosa. Parlai di 7 frequenze su Garibaldi-Rogoredo-Piacenza-Bologna-Firenze. Tra tanti soldi buttati penso che sarebbe ancora la meno peggio in modo da alimentare.
1 - Cosa può fare Maroni di concreto?
2 - Parlare con Cota per la Pedemontana Piemontese e la Oleggio-Biandrate-Vercelli.
3 - Pressare per il completamento della Pedemontana e inizio immediato del tratto B tra Cermenate e
Dalmine. Oltre alla Como-Varese (e ripristinare la ferrovia Lc-Co-Va che creerebbe nuove sinergie di trasporto incrociando tante linee esistenti).
4 - Finire Arcisate-Stabio.
5 - progettare la nuova tangenziale Sud (o spingere per la Piacenza-Broni/Castelsangiovanni-Pavia-
Abbiategrasso-Magenta-Boffalora.
6 - A/v a Mxp con relativo potenziamento ferrovia fino a Gallarate.
7 - iniziare a proporre la ferrovia Mxp-Novara-innesto sulla Genova e via fino al Porto e Savona (crociere).
8 - Mxp come hub dei bus con le regioni confinanti.
9 - strade ordinate e pulite e migliorate ovunque possibile.
10- Tangenziale di Somma fino all'autostrada di Vergiate.
SEA deve spingere per portare più voli LR assolutamente: un Expo senza ALMENO diretti per Baires, Bogotá, Boston, Chicago, Guanzou, India (anche se mi sono antipatici adesso :green: ), Lima, Santiago, Sudafrica e altre 3-4 intercon, sarebbe mozzo (e spingerebbe inesorabilmente ancora Linate).
E pressare per vettori "obbligati" per motivi economici, etnici, storici, altro: Jal, Sri Lankan, SAA, Aerolineas, Avianca, Lan, (direi anche Philippines), etcra.
Incentivare collegamenti con città minori (le polacche, Croazia, Slovenia) oltre alle italiane
specialmente senza o poche alternative (Comiso, Crotone, ad es., raccoglierebbe sia P2P che coincidenze).
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
ALITALIA: ALFIERI (PD), NO A DERBY MALPENSA-FIUMICINO
ALITALIA: ALFIERI (PD), NO A DERBY MALPENSA-FIUMICINO
(AGENPARL) - Milano, 06 feb "Non vogliamo che si apra un derby tra Malpensa e Fiumicino. Noi non entriamo nel merito dell'accordo tra Etihad e Alitalia e del conseguente rafforzamento dello scalo romano, ma non vogliamo che il Governo assecondi ulteriori condizioni negative per lo sviluppo degli scali lombardi, e in particolare di Malpensa. Chiediamo al Governo di porre un argine all'aggiramento delle finalità del decreto Bersani bis, che drena passeggeri verso i principali scali europei a danno di Malpensa. E allo stesso di creare le condizioni affinché Sea possa attrarre nuove compagnie aeree, rinegoziando gli accordi bilaterali con i Paesi strategici, soprattutto in vista del semestre di presidenza europeo e di Expo 2015. Il PD ha lavorato per unire tutte le forze politiche a tutela degli scali lombardi. Per questo darà battaglia in caso di operazioni che tendano a ridimensionare e depotenziare il nostro traffico aeroportuale".
Lo dichiara in una nota Alessandro Alfieri,Coordinatore PD Lombardo.
http://www.agenparl.it/articoli/news/ec ... -fiumicino
(AGENPARL) - Milano, 06 feb "Non vogliamo che si apra un derby tra Malpensa e Fiumicino. Noi non entriamo nel merito dell'accordo tra Etihad e Alitalia e del conseguente rafforzamento dello scalo romano, ma non vogliamo che il Governo assecondi ulteriori condizioni negative per lo sviluppo degli scali lombardi, e in particolare di Malpensa. Chiediamo al Governo di porre un argine all'aggiramento delle finalità del decreto Bersani bis, che drena passeggeri verso i principali scali europei a danno di Malpensa. E allo stesso di creare le condizioni affinché Sea possa attrarre nuove compagnie aeree, rinegoziando gli accordi bilaterali con i Paesi strategici, soprattutto in vista del semestre di presidenza europeo e di Expo 2015. Il PD ha lavorato per unire tutte le forze politiche a tutela degli scali lombardi. Per questo darà battaglia in caso di operazioni che tendano a ridimensionare e depotenziare il nostro traffico aeroportuale".
Lo dichiara in una nota Alessandro Alfieri,Coordinatore PD Lombardo.
http://www.agenparl.it/articoli/news/ec ... -fiumicino
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Molto bene l'iniziativa e quanto espresso da Alessandro Afieri, specie per un pronunciamento pluripartisan. Ma che influenza possono avere a Roma? Sarebbe comunque il caso, a mio avviso, di far giungere ad Alfieri una parola di apprezzamento e di sostegno.
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Sperando che poi Alfieri non debba obbedire agli ordini di Letta, Renzi & Co. (suoi capi partito) e "scoprire" improvvisamente quanto bello e comodo è LIN ...
-
- Messaggi: 610
- Iscritto il: ven 26 set 2008, 10:57:03
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
è ovvio che stiano propenendo linate free per farsi dire di no e passare alla seconda opzione, se non è libero allora lo si limita veramente.
daltronde a loro linate libero cosa serve ' sarebbe un ponte aperto verso Londra, parigi e Francoforte, e omunque a Mxp rimarebbe Emirathes che per loro è fumo negli occchi.
daltronde a loro linate libero cosa serve ' sarebbe un ponte aperto verso Londra, parigi e Francoforte, e omunque a Mxp rimarebbe Emirathes che per loro è fumo negli occchi.
Re: ALITALIA: ALFIERI (PD), NO A DERBY MALPENSA-FIUMICINO
malpensante ha scritto:ALITALIA: ALFIERI (PD), NO A DERBY MALPENSA-FIUMICINO
(AGENPARL) - Milano, 06 feb "Non vogliamo che si apra un derby tra Malpensa e Fiumicino. Noi non entriamo nel merito dell'accordo tra Etihad e Alitalia e del conseguente rafforzamento dello scalo romano, ma non vogliamo che il Governo assecondi ulteriori condizioni negative per lo sviluppo degli scali lombardi, e in particolare di Malpensa. Chiediamo al Governo di porre un argine all'aggiramento delle finalità del decreto Bersani bis, che drena passeggeri verso i principali scali europei a danno di Malpensa. E allo stesso di creare le condizioni affinché Sea possa attrarre nuove compagnie aeree, rinegoziando gli accordi bilaterali con i Paesi strategici, soprattutto in vista del semestre di presidenza europeo e di Expo 2015. Il PD ha lavorato per unire tutte le forze politiche a tutela degli scali lombardi. Per questo darà battaglia in caso di operazioni che tendano a ridimensionare e depotenziare il nostro traffico aeroportuale".
Lo dichiara in una nota Alessandro Alfieri,Coordinatore PD Lombardo.
http://www.agenparl.it/articoli/news/ec ... -fiumicino
:applausi: :applausi: bingo! Ma ora facciamo sul serio qualcosa, lo status quo non giova a nessuno tantomeno alla Lombardia, al nostro PIL, al lavoro in loco, all'indotto... Fermiamo le fughe e gli aggiramenti da Linate
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Emirates la si fa fuori velocemente se a maggior ragione il partner di AZ sarà EY (non si rischia nemmeno l'incidente diplomatico): una bella limatina ai bilaterali ITA-UAE, con la scusa di un riequilibrio delle frequenze tra Emirates ed Etihad (ad oggi a vantaggio di Emirates...42 - 14 le frequenze settimanali concesse su ambo i lati) e la frittata è fatta: 28 ad EK e 28 ad EY.passaacqua ha scritto:è ovvio che stiano propenendo linate free per farsi dire di no e passare alla seconda opzione, se non è libero allora lo si limita veramente.
daltronde a loro linate libero cosa serve ' sarebbe un ponte aperto verso Londra, parigi e Francoforte, e omunque a Mxp rimarebbe Emirathes che per loro è fumo negli occchi.
Tanto se hanno intenzione di fare il deserto a MXP, non risparmeranno certo la megalounge di Emirates e "raderanno al suolo" anche quella.
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Sapete quali sono i rapporti di potere tra EK e EY ?
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
I rapporti di potere sono direttamente connessi a quelli tra i rispettivi emiri. L'emiro di Abu Dhabi ha salvato Dubai dal fallimento 4 anni fa, quindi se dovesse fare davvero la voce grossa, EK farebbe sicuramente un passo indietro.miguel ha scritto:Sapete quali sono i rapporti di potere tra EK e EY ?
http://www.linkiesta.it/quanto-costa-salvare-dubai
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Idea folle se deve essere guerra... una bella Super IRESA proporzionalmente crescente al numero di abitanti interessati dall'inquinamento acustico prodotto dagli aerei in atterraggio e decollo, chiaramente una soglia intermedia studiata ad hoc sotto la quale non si paga niente, sopra si paga un botto a passeggero! :fischio:
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Ottima idea, davvero geniale!KL63 ha scritto:Idea folle se deve essere guerra... una bella Super IRESA proporzionalmente crescente al numero di abitanti interessati dall'inquinamento acustico prodotto dagli aerei in atterraggio e decollo, chiaramente una soglia intermedia studiata ad hoc sotto la quale non si paga niente, sopra si paga un botto a passeggero! :fischio:
Ma dovrebbe già essere così per quanto riguarda le tariffe, che dovrebbero essere inversamente proporzionali alla distanza dal centro cittadino della città di riferimento. Ed invece sono legate, stupidamente, agli investimenti aeroportuali.
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
purtroppo non è così, discorso già fatto fra il negozio al giambellino ed in montenapo... già verificato fra san donato, san giuliano e segrate siamo a 100000 abitanti, a gallarate sono 52000 mettici anche ferno e turbigo c'è una bella differenzaFabri88 ha scritto:Ottima idea, davvero geniale!KL63 ha scritto:Idea folle se deve essere guerra... una bella Super IRESA proporzionalmente crescente al numero di abitanti interessati dall'inquinamento acustico prodotto dagli aerei in atterraggio e decollo, chiaramente una soglia intermedia studiata ad hoc sotto la quale non si paga niente, sopra si paga un botto a passeggero! :fischio:
Ma dovrebbe già essere così per quanto riguarda le tariffe, che dovrebbero essere inversamente proporzionali alla distanza dal centro cittadino della città di riferimento. Ed invece sono legate, stupidamente, agli investimenti aeroportuali.
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Il rumore lo devi pesare. I 52000 di Gallarate sentono meno rumore dei 100000 intorno a Linate. Lonate Pozzolo fa il paio con San Donato, per il resto le quote di sorvolo a LIN sono più basse, almeno credo.
La tua mi sembra una buona idea
La tua mi sembra una buona idea
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Escludo che Abu Dhabi e Dubai si facciano la guerra tra di loro, e visto il precedente (Abu Dhabi salvò Dubai) a logica questa volta a cedere dovrebbe essere Dubai a favore di Abu Dhabi, per rendere il favore. In fondo, non credo che MXP sia "strategica" per EK, visto il network globale che hanno, e quindi fare un passo indietro non sarebbe drammatico per EK.belumosi ha scritto:I rapporti di potere sono direttamente connessi a quelli tra i rispettivi emiri. L'emiro di Abu Dhabi ha salvato Dubai dal fallimento 4 anni fa, quindi se dovesse fare davvero la voce grossa, EK farebbe sicuramente un passo indietro.miguel ha scritto:Sapete quali sono i rapporti di potere tra EK e EY ?
Però non credo che vedremo riduzioni imposte di EK da MXP verso DXB (altra cosa le V libertà): è chiaro tuttavia che se i clienti EK gradualmente passano ad EY, per forza EK prima o poi ridurrà i voli (o per lo meno i posti disponibili) per DXB.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Quanto so' simpatici sti romanacci...
"[...]Poi il Nord. Non solo Linate. Se va bene gli arabi sono pronti a puntare anche su Malpensa. Altro che guerra tra i due scali. Così parlano gli sceicchi."
http://www.iltempo.it/economia/2014/02/ ... -1.1216639
Essì, perché qui c'abbiam scritto Gioconda ehm, Giocondo...
:duro: :duro: :duro: :tilegno: :tilegno: :tilegno:
"[...]Poi il Nord. Non solo Linate. Se va bene gli arabi sono pronti a puntare anche su Malpensa. Altro che guerra tra i due scali. Così parlano gli sceicchi."
http://www.iltempo.it/economia/2014/02/ ... -1.1216639
Essì, perché qui c'abbiam scritto Gioconda ehm, Giocondo...
:duro: :duro: :duro: :tilegno: :tilegno: :tilegno:
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Cito dallo stesso articolo:
Oltre che "simpatici", talmente stupidi da non rendersi conto che questo vuol dire feeder su AUH, altro che FCO al centro del mondoDunque più visitatori nelle città costruite sulla sabbia del Golfo persico: in programma voli diretti da nove città italiane verso gli Emirati
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
LOL! Me l'ero persa sta perla, stavo facendo solo una lettura veloce per beccare le parole chiave "Linate" e/o "Malpensa".
Voli su AUH da 9 (NOVE) città Italiane! Nemmeno una potenza come la Germania o il Regno Unito hanno talmente tante città collegate con gli UAE!
Qua si gioca a robe tipo AirlineMogul!
Voli su AUH da 9 (NOVE) città Italiane! Nemmeno una potenza come la Germania o il Regno Unito hanno talmente tante città collegate con gli UAE!
Qua si gioca a robe tipo AirlineMogul!
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Quello che a Roma è sfuggito è che ad Abu Dhabi l'immigration USA viene fatto direttamente nell'aeroporto emiratino e che quando il volo atterra negli Stati Uniti i passeggeri vengono trattati come arrivassero da un volo interno.
Solo uno sprovveduto può pensare che qualcuno, partendo da AUH, faccia scalo a FCO per poi prendere un volo verso gli USA, se non costretto.
Giusto per far capire che a Roma i voli verso il Nord America non li riempiranno né dal Nord Italia, perché i passeggeri voleranno via Parigi/Amsterdam e altri hub europei, né dalle sabbie del deserto.
Solo uno sprovveduto può pensare che qualcuno, partendo da AUH, faccia scalo a FCO per poi prendere un volo verso gli USA, se non costretto.
Giusto per far capire che a Roma i voli verso il Nord America non li riempiranno né dal Nord Italia, perché i passeggeri voleranno via Parigi/Amsterdam e altri hub europei, né dalle sabbie del deserto.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Etihad potrebbe proporre a Roma (ma anche a Milano...) lo schema del volo Emirates DXB-MXP-JFK, cioè l' aggiunta di un volo con scalo ad altri già operati come diretti su una certa rotta, per destinazioni USA minori, ad iniziare da quelle che Alitalia sospende in inverno, come Los Angeles o Chicago.KittyHawk ha scritto:Solo uno sprovveduto può pensare che qualcuno, partendo da AUH, faccia scalo a FCO per poi prendere un volo verso gli USA, se non costretto.
Pure potrebbe essere spostato a Roma il ridimensionato scissor hub di Bruxelles di Jet Airways, ora di fatto controllata dell' Emiro. Si può aprire un volo Roma-Abu Dhabi-Australia (funzionerebbe anche da Marpenza...), ci sono tante sinergie da sfruttare.
Tutto dipende dai rapporti con il gruppo Air France.
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Non sapevo che (da pochissimo) AUH avesse una US Customs pre-clearance ! In effetti allora un volo da AUH per gli USA via FCO diventa molto poco attraente. (Anzi, mi chiedo come potrebbe operare: una volta arrivato il volo negli USA si dividono i passeggeri tra quelli imbarcati ad AUH e quelli imbarcati a FCO ? I primi vengono "trasportati" al domestico e gli altri procedono normalmente all'internazionale ? Ma che "casino" verrebbe fuori ? A questo punto probabilmente il volo dovrebbe partire da AUH come "internazionale puro", con tutti i passeggeri che passano la dogana in USA.)
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Sulla carta le possibilità sono tante, bisogna vedere ciò che si concretizzerà e se la potenziale clientela poi ne approfitterà.malpensante ha scritto:Etihad potrebbe proporre a Roma (ma anche a Milano...) lo schema del volo Emirates DXB-MXP-JFK, cioè l' aggiunta di un volo con scalo ad altri già operati come diretti su una certa rotta, per destinazioni USA minori, ad iniziare da quelle che Alitalia sospende in inverno, come Los Angeles o Chicago.KittyHawk ha scritto:Solo uno sprovveduto può pensare che qualcuno, partendo da AUH, faccia scalo a FCO per poi prendere un volo verso gli USA, se non costretto.
Pure potrebbe essere spostato a Roma il ridimensionato scissor hub di Bruxelles di Jet Airways, ora di fatto controllata dell' Emiro. Si può aprire un volo Roma-Abu Dhabi-Australia (funzionerebbe anche da Marpenza...), ci sono tante sinergie da sfruttare.
Tutto dipende dai rapporti con il gruppo Air France.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: KittyHawk e 176 ospiti