la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
robix
Messaggi: 1653
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda robix » gio 20 feb 2014, 14:36:26

Dal punto di vista di AF non fa una grinza: visto che tra un po' magari EY gli sottrae quei pochi transiti che AF/KL hanno da Milano verso Oriente, deve pure garantirsi almeno i lucrosi transiti verso l'America. Lo scandalo è che sia AF/KL a dettare il piano aeroporti italiano ... (con la complicità dei milanesi).

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda michyh87 » gio 20 feb 2014, 15:00:11

non si potrebbe rigirare a Maroni questa notizia? anche perchè mi sembra che sia la prima volta che questa cosa viene detta alla luce del sole, giusto per vedere come risponde...

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 20 feb 2014, 16:15:43

Per fare il bene dell'Italia basterebbe prendere le dichiarazioni di francesi e tedeschi e fare sempre l'esatto contrario. Questa è l'ennesima conferma.
Peccato gli italiani siano sempre così co.glioni da non capirlo (scusate il francesismo).

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda belumosi » gio 20 feb 2014, 16:39:16

DJ ha ragione. Però siccome il federaggio verso est è insufficiente, AZ sta provvedendo grazie ad EY, così finalmente anche da LIN di potrà viaggiare verso il Golfo.

@easyMXP
I francesi, i tedeschi o gli arabi non c'entrano nulla. Siamo noi che siamo un popolo di cogxioni. Gli altri ci trattano solo come meritiamo.
Ultima modifica di belumosi il gio 20 feb 2014, 19:06:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 feb 2014, 17:26:39

Un bel VAFIC a De Juniac.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 20 feb 2014, 19:00:06

mxp98 ha scritto:Et voilà! Se qualcuno avesse ancora qualche dubbio su chi insiste nel voler puntare su Linate ecco la risposta:

ALITALIA: DE JUNIAC (AF), LINATE SCELTA ESSENZIALE, MALPENSA RESTI COME E'

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Parigi, 20 feb - Fiumicino e Linate sono "scelte essenziali per Alitalia che vanno assolutamente mantenute", mentre a Malpensa la compagnia italiana ha una "posizione molto minore" che dovrebbe restare tale. Questo il parere del numero uno di Air France-Klm, Alexandre de Juniac, a proposito delle strategie di Alitalia sugli aeroporti. La compagnia italiana "ha fatto la scelta su cui penso non si debba ritornare di fare di Fiumicino il suo hub. Inoltre ha una posizione molto forte a Linate, che e' un asset molto importante per i collegamenti tra Milano e l'Italia Nord-occidentale al resto dell'Europa. Sono due scelte essenziali che vanno assolutamente conservate", spiega de Juniac a margine della presentazione dei risultati di Air France-Klm. "Su Malpensa mi pare che operino molte altre compagnie e Alitalia e' in una posizione molto minoritaria. Mi pare che debba essere lasciata cosi' come e'", ha aggiunto il numero uno di Air France-Klm.
http://www.borsaitaliana.it/borsa/notiz ... 83027.html
Ha parlato Napoleone..

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 21 feb 2014, 01:32:14

siamo proprio dei fessi. E lo vediamo nella quotidianità. Comunque questo è il risultato del "pensiero debole" che ci è stato insegnato negli anni 60 o giù di lì e continua (tutti uguali, tutti bravi, soldi per tutti anche per i fancazzari, 6 politico, l'opinione di tutti è uguale a tutti inclusi i fessi e altre ideologie del genere). In cima ci mettiamo la mafia, n'drangheta, camorra, sacra corona unita diffusi ormai ovunque.

Adesso ci stanno comandando "quelli lì" cresciuti solo a diritti e nulla doveri. Bel risultato "meritocratico".
Opinioni? No storia. I Paesi che "certa" storia non l'hanno assimilata o metabolizzata e superat da Paese normale e non isterico sono in queste condizioni. Ecco perché la crisi non passa e siamo colonizzati anche con gli aerei, tra le altre.

La cultura che si semina si raccoglie 40-50 anni dopo. Idem per la droga: le floscitudine e tolleranza di quel periodo ci ha fatti il popolo che usa più cocaina ne mondo occidentale. E lo "apprezziamo" con tutte queste razioni inconsunte tutti i giorni dove è sufficiente che uno ti guardi storto e si rischia una coltellata o altro. E i giovani sono su questa linea: cos che un tempo succedevano solo nei quartieri bassi di Palermo o Napoli. Facciamo passi molto avanti. Gli aerei sono una potente metafora di questa incapacità di fare sistema perché ognuno guarda il proprio senza ragionare.
Anche i milanesi sono metaforicamente "drogati" da Linate e non capiscono.

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 21 feb 2014, 01:41:29

A proposito,
Qualcuno sa di un piano "segreto" di Lufthansa per "contrastare" EY?
Si dice che si stiano riconsiderando voli diretti LR da Malpensa. AZ federa su ZRH, Berlino, o insomma dove c'è AB/EY quindi in Germania? LH sta pensando a contrastare con voli diretti.

Sembra che sia solo un piano -B- o -C- o -D- qualora LIN avesse altri tipi di spazi che potrebbero drenare quasi la metà dei LR di LH su Muc e Fra soprattutto.

Con essi potrebbero tornare voli in alimentazione con... :confuso: (cosa ho sempre detto?) Germanwings (!!!).

Ipotesi? JFK, ORD, MIA, JNB, GRU, MUM, NRT, altro. Insomma, non solo LH ma tutta Star per fare un mini sistema a Mxp. Come doveva essere con Maryhuber... Lh potrebbe metterci solo 5-7 macchine LR inizialmente ma fare sistema con STAR oltre ad altrettante macchine SR. Inizialmente tutto incentrato su Airbus (A330/A319). Macchine LR prese da potenziali aggiunte sui "soliti" Düsseldorf e Berlino.

Se qualcuno sa di più...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 21 feb 2014, 08:03:03

malpensante ha scritto:Un bel VAFIC a De Juniac.
Lui e i ns uomini di poterec he lo ascolteranno
Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda belumosi » ven 21 feb 2014, 08:33:06

malpensante ha scritto:Un bel VAFIC a De Juniac.
E perchè mai? Lui sta solo facendo (abbastanza bene) il suo lavoro. E cerca di conquistare (e mantenere) la migliore posizione possibile per la sua azienda.
Siamo noi quelli che fanno i piani industriali con nuovi voli LR e la postilla finale con la richiesta di elemosina per sopravvivere. Non loro.
MUSICA ha scritto:A proposito,
Qualcuno sa di un piano "segreto" di Lufthansa per "contrastare" EY?
Si dice che si stiano riconsiderando voli diretti LR da Malpensa. AZ federa su ZRH, Berlino, o insomma dove c'è AB/EY quindi in Germania? LH sta pensando a contrastare con voli diretti.
Non lo credo realistico. Se politici/sindacati/dipendenti LH (tedeschi) hanno impallinato LHI, figurati cosa succederebbe in uno scenario dove quote massicce di pax LR dovessero venir trasferiti da FRA/MUC a MXP.
Loro sono tedeschi, non italiani. Sanno fare sistema a loro vantaggio, non certo a vantaggio di terzi. Sarà già tanto se non chiudono EN e si portano anche quei posti di lavoro in Germania.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 21 feb 2014, 08:36:14

L'ipotesi LH è interessante e mi associo all'invito a parlare, se qualcuno sa di più.
Io posso solo provare a mettere insieme dei tasselli e capire se ci potrebbe essere un fondo di verità.

1) Si è detto più volte che il dimissionario CEO di LH, Franz, facesse parte del partito dei "no LH Italia". Ora che sta per andare via può essere che le cose vengano riconsiderate, anche se non credo vedremo rinascere una LH Italia bis.

2) Anche se un tribunale tedesco ha, nei giorni scorsi, appoggiato la possibilità di costruire la terza pista a MUC, non è detto che ciò accada, almeno non nell'immediato futuro. Dopo il referendum con cui gli abitanti di Monaco hanno negli anni scorsi bloccato il progetto, anche se ufficialmente per un solo anno, non c'è uno dei candidati sindaco della città bavarese favorevole a farlo. Almeno per il momento. Passate le elezioni si vedrà, ma queste non sono dietro l'angolo.

3) Problema pista MUC a parte, il vero handicap di LH è che su FRA e MUC vige il coprifuoco notturno, che limita la libertà di pianificazione dei voli. Cosa significhi in termini reali non lo so quantificare, ma sicuramente non avvantaggia la compagnia. MXP questo limite non ce l'ha.

4) A MXP, LH Technik c'è già. Un problema in meno se si devono aggiungere voli.

5) De Juniac, con l'ultima uscita, ha praticamente affermato che non deve esserci interesse a presidiare MXP.
E visti i legami che tuttora ci sono con AZ, l'affermazione qualche peso ce l'avrà pure. LIN è il fortino da difendere, per il resto vada come vada.

6) Le mediorientali sono la grande preoccupazione di LH, che se le trova in casa ed ora pronte a un salto di qualità su quello che è il loro terzo mercato, l'Italia. Probabilmente speravano, con AF e BA, di potersi dividere più o meno equamente il bottino peninsulare. Ma adesso stanno entrando dei nuovi e affamati predatori e non si può più pensare di lasciare la carcassa dove si trova, andando di tanto in tanto a spolparla. Occorre piazzarsi proprio sopra di essa e proteggerla dai concorrenti. Perdonate la metafora, ma questa è la nostra situazione.

7) Non escluderei neppure il fatto che l'ingresso di EK sulla Milano-New York possa aver scosso il tran-tran quotidiano che vivevano in Lombardia. Le tranquillità di un tempo potrebbero essere svanite dalle parti di Colonia.

Come si dice? Tre indizi fanno una prova. Di possibili motivazioni ce ne sono di più, ma non è detto che portino a fatti concreti.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 21 feb 2014, 08:53:45

belumosi ha scritto:
MUSICA ha scritto:A proposito,
Qualcuno sa di un piano "segreto" di Lufthansa per "contrastare" EY?
Si dice che si stiano riconsiderando voli diretti LR da Malpensa. AZ federa su ZRH, Berlino, o insomma dove c'è AB/EY quindi in Germania? LH sta pensando a contrastare con voli diretti.
Non lo credo realistico. Se politici/sindacati/dipendenti LH (tedeschi) hanno impallinato LHI, figurati cosa succederebbe in uno scenario dove quote massicce di pax LR dovessero venir trasferiti da FRA/MUC a MXP.
Loro sono tedeschi, non italiani. Sanno fare sistema a loro vantaggio, non certo a vantaggio di terzi. Sarà già tanto se non chiudono EN e si portano anche quei posti di lavoro in Germania.
L'obiezione è corretta, ma all'epoca le mediorientali non avevano il peso che hanno ora e che potrebbero avere ancor più nel futuro, specie in Italia. La stessa impostazione di LH è cambiata: sono scomparse le regionali e la mainline opera solo da e per FRA/MUC.

Il dilemma, per i tedeschi, è: perdere quote di mercato e mantenere posti di lavoro in Germania, o provare a fare il contrario? Perché non è detto che qualcuno extra-continente non voglia investire di più su MXP.
Sopra qualche scrivania immagino ci siano i dati che riportano ciò che è successo in seguito all'ingresso delle mediorientali.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda belumosi » ven 21 feb 2014, 09:09:38

Per implementare un sistema hub & spoke sul LR, serve una massa critica importante. Non credo sia possibile immaginare 6/7 collegamenti LR alimentati da qualche 319 Germanwings. Probabilmente servirebbe spingersi oltre e non di poco. Ma ripeto, la questione diventerebbe politica prima ancora che "tecnica". E secondo me non verrebbe consentita. L'ultima cosa che si sognano i tedeschi, è di licenziare un po' di gente in Germania per favorire gli italiani. Anche se fosse la scelta più redditizia per LH.
Per contrastare le mediorientali, le major europee dovrebbero mettere in campo una qualità migliore dei propri prodotti e razionalizzare i costi. E LH ad esempio, secondo me ha toppato alla grande con la nuova J. Errore che non ha fatto AF che proporrà una poltrona simile a quella utilizzata da CX. E scusate se è poco.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1653
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda robix » ven 21 feb 2014, 09:29:02

Non ho mai creduto che LH volesse sviluppare MXP, neppure ai tempi di LHI. Meno ancora lo credo oggi: se LH fosse in espansione, forse potrebbe aggiungere un altro hub (ma ne ha già tre LR, perchè va contato anche ZRH della controllata LX), ma essendo LH sulla difensiva (come tutte le europee, del resto) di fronte all'aggressiva concorrenza araba, a mio avviso per LH non ha senso aggiungere un hub, soprattutto se questo vuol dire ridurre quelli attuali (con le implicazioni politiche del caso).
Se poi si liberalizza LIN, è molto più logico per LH puntare sui feeders da LIN per FRA e MUC anzichè sviluppare MXP (ZRH è difficile che venga consentito da LIN, visto l'attuale "scontro" tra EU e Svizzera dopo il noto referendum).

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 21 feb 2014, 11:08:56

Hub & spoke? No, sicuramente non sarebbe, né potrebbe essere, la mossa di LH. Cercare di coordinare altri voli Star Alliance, aggiungendo qualche suo velivolo? Più fattibile, anche se LH non ha un track record di rapporti meravigliosi con gli altri membri dell'alleanza.

Tutto dipenderà da cosa faranno le mediorientali e soprattutto da cosa il governo italiano consentirà loro di fare.

Se, di fronte a una situazione sempre più penalizzante di voli diretti da Milano e dintorni, le varie forze politiche e imprenditoriali lombarde riuscissero a far approvare un programma del tipo "Cinque quinte per Malpensa", qualcosa potrebbe accadere. L'importante, per il territorio, è che ci siano i voli. Chi li effettua è un fatto secondario.

Sempre tutte mie considerazioni personali, al limite della fantascienza, ben si intende.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 feb 2014, 11:14:16

KittyHawk ha scritto:L'ipotesi LH è interessante e mi associo all'invito a parlare, se qualcuno sa di più.
Fantasie.
robix ha scritto:Non ho mai creduto che LH volesse sviluppare MXP, neppure ai tempi di LHI.
Sbagliavi.
robix ha scritto:Meno ancora lo credo oggi
Sbagli ancora, è la geografia che fa la storia, ma non se ne farà nulla senza interventi su Linate e De Juniac ha parlato chiaro.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1653
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda robix » ven 21 feb 2014, 12:14:33

malpensante ha scritto:Fantasie.
Sbagliavi.
Sbagli ancora, è la geografia che fa la storia, ma non se ne farà nulla senza interventi su Linate e De Juniac ha parlato chiaro.
Dalla somma delle risposte non ho ben capito quale sia il tuo pensiero: che LH aprirebbe un hub a MXP se fosse severamente limitato LIN ? Se è così vuol dire che non lo aprirà mai ...

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda belumosi » ven 21 feb 2014, 13:42:37

malpensante ha scritto:
robix ha scritto:Non ho mai creduto che LH volesse sviluppare MXP, neppure ai tempi di LHI.
Sbagliavi.
Non credo.
LH sapeva benissimo cosa l'aspettava in Italia. Sapeva che LIN non sarebbe stato toccato per salvaguardare AZ, sapeva che eventuali promesse fatte da SEA o da enti locali lombardi in merito alla riduzione di LIN, non avrebbero avuto alcuna speranza di essere onorate stante la competenza altrui in materia. E infine LH sapeva di avere una fortissima fronda interna che frenava lo sviluppo della filiale italiana.
Stante tutto questo, le possibilità che LH sviluppasse davvero un hub a MXP sono sempre state zero. E lo sono tuttora.
Attenzione a non farsi prendere in giro una seconda volta. Di A380 crucchi in visita pastorale a MXP, non ne abbiamo bisogno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 feb 2014, 14:10:31

@robix

Nessun hub a Malpensa potrebbe funzionare economicamente senza la limitazione di Linate.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 feb 2014, 14:50:10

belumosi ha scritto:LH sapeva benissimo cosa l'aspettava in Italia. Sapeva che LIN non sarebbe stato toccato per salvaguardare AZ, sapeva che eventuali promesse fatte da SEA o da enti locali lombardi in merito alla riduzione di LIN, non avrebbero avuto alcuna speranza di essere onorate stante la competenza altrui in materia. E infine LH sapeva di avere una fortissima fronda interna che frenava lo sviluppo della filiale italiana.
Tue opinioni, la realtà è forse diversa.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda belumosi » ven 21 feb 2014, 14:58:23

malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:LH sapeva benissimo cosa l'aspettava in Italia. Sapeva che LIN non sarebbe stato toccato per salvaguardare AZ, sapeva che eventuali promesse fatte da SEA o da enti locali lombardi in merito alla riduzione di LIN, non avrebbero avuto alcuna speranza di essere onorate stante la competenza altrui in materia. E infine LH sapeva di avere una fortissima fronda interna che frenava lo sviluppo della filiale italiana.
Tue opinioni, la realtà è forse diversa.
Quali punti non condividi?

Avatar utente
robix
Messaggi: 1653
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda robix » ven 21 feb 2014, 15:00:43

malpensante ha scritto:Nessun hub a Malpensa potrebbe funzionare economicamente senza la limitazione di Linate.
Ovviamente sono d'accordo ed è proprio per questo che non ho mai creduto che LH volesse sviluppare MXP: quando LHI iniziò ad operare non mi sembra che la limitazione di LIN fosse propriamente "all'ordine del giorno" e non credo che in LH fossero così naive da credere a "promesse" di SEA su LIN, essendo ben noto a tutti che le decisioni finali le avrebbe prese il governo, la cui assoluta priorità era ed è soltanto AZ. Quindi LH non poteva logicamente pensare di fare un hub a MXP (che peraltro non vedo come potesse aggiungersi agli altri hubs del gruppo Lufthansa: non è che tutti volano LH ...)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 feb 2014, 15:33:23

Al Comune, in Provincia, Alla Regione, a Palazzo Chigi comandava la destra lombarda, era facile credere. Lufthansa solo non capì che a Roma Berlusconi era però solo il frontman e che il Governo era gestito da Gianni Letta, mentre Silvio pensava solo a soldi & sesso, come frequentemente capita ai frontmen narcisisti. Umberto Bossi, dal canto suo, faceva lo stesso, il vergine Roberto Formigoni pensava solo a vestiti e vacanze e suor Letizia, beh lasciamola perdere.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda belumosi » ven 21 feb 2014, 16:14:05

malpensante ha scritto:Al Comune, in Provincia, Alla Regione, a Palazzo Chigi comandava la destra lombarda, era facile credere. Lufthansa solo non capì che a Roma Berlusconi era però solo il frontman e che il Governo era gestito da Gianni Letta, mentre Silvio pensava solo a soldi & sesso, come frequentemente capita ai frontmen narcisisti. Umberto Bossi, dal canto suo, faceva lo stesso, il vergine Roberto Formigoni pensava solo a vestiti e vacanze e suor Letizia, beh lasciamola perdere.
Marco, chi comandava stava (e sta) a Roma e a Roma avevano appena portato a compimento l'operazione CAI. Strapazzando le finanze degli italiani, la legge, gli industriali ed una sana politica del trasporto aereo italiano. E fu una operazione assolutamente bipartisan che aveva nell (AB)uso di LIN uno dei capisaldi. Non erano informazioni segrete alla quali LH non potesse avere accesso. Ed era ovvio che in un simile contesto, dove SB per primo aveva cavalcato la vicenda AZ per essere eletto, la possibilità che venisse mandato tutto a puxxane per compiacere una compagnia tedesca e i sogni di gloria di MXP, fosse semplicemente nulla.
D'altra parte visto l'elenco che hai stilato dove tutti erano impegnati in attività più o meno ludiche, chi avrebbe potuto fare certe promesse con un minimo di credibilità?

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 21 feb 2014, 16:31:07

Io mi son sempre chiesto perché LHI si sia buttata così in forze sull'internazionale senza creare prima una buona rete di feeding a livello nazionale e creando transiti con i partner Star Alliance a MXP.

E non sono ancora riuscito a darmi una risposta.

Anziché unire feeding nazionale + voli intercontinentali verso GRU, EWR, BKK, SIN, PVG e PEK (e successivamente anche ADD e YYZ se ci fosse ancora LHI...e magari una seconda destinazione United)......loro hanno scelto di mandare aerei verso destinazioni già pregne e zuppe di intercontinentali quali LHR, CDG, MAD, BCN, BRU, LIS (vs TAP)...tagliando poi sulla penisola Iberica per girare aerei verso ARN e WAW (due destinazioni in piena concorrenza con SAS e LOT, aviolinee della stessa alleanza). Senza contare i voli prettamente turistici effettuati d'estate.

D'accordo che la politica si sia messa di gran impegno a mettere il bastone fra le ruote, partners compresi (Singapore Airlines e la 5ª per JFK) ma io ci ho anche visto una strategia che ancora oggi non mi spiego.

LHI si è messa a fare piena concorrenza a Linate stando a Malpensa: tafazzismo!
Ultima modifica di Fabri88 il ven 21 feb 2014, 21:59:50, modificato 1 volta in totale.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 185 ospiti