la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

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KL63
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la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda KL63 » mer 29 gen 2014, 08:59:24

http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 86827.html

Eccoci serviti... spaventoso per salvare quel carrozzone mangia soldi di Alitalia sono pronti a tutto, specialmente a sacrificare Malpensa... ma nessuno dice niente su nessun giornale sullo spaventoso conflitto d'interessi della famiglia Colaninno? vale solo per il Berlusca? :duro: :tilegno:
Le low cost le hanno sistemate, con il decreto destinazione italia, a noi ci hanno sistemato con l'aumento delle tariffe postali, poi con l'abbassamento delle tariffe ENAV, ora manca solo la questione Linate!!! E temo che sarà risolta a giorni!
Speriamo che questo maledetto governo caschi in fretta così non potrà più fare danni!

------------ EDIT AMMINISTRAZIONE ---------------------

vista l'importanza riportiamo l'articolo e modifichiamo titolo in nuovo topic


Alitalia, Etihad in pressing sui «contenziosi» e Linate
Paolo Stefanato - Mer, 29/01/2014 - 07:27

L'Enav ha annunciato ieri la riduzione delle tariffe di assistenza al volo sulle operazioni di aeroporto.

Miniatura

La notizia è stata data dall'ad della società in via di privatizzazione, Massimo Garbini, il quale ha sottolineato che «con questo intervento strutturale sulle tariffe aeroportuali dimostriamo la nostra capacità di supportare il sistema nazionale del trasporto aereo». Degli sconti beneficeranno tutte le compagnie attive in Italia; ma Alitalia ne beneficerà doppiamente, perché la revisione delle tariffe Enav era una delle richieste rivolte da Etihad al governo italiano per un suo ingresso nella compagnia italiana.
Lo stato dell'arte della trattativa è ancora in una fase preliminare, e anche di questo ha discusso il cda di Alitalia che si è svolto ieri. Una vera due diligence non è ancora cominciata, e gli arabi - secondo fonti vicine al dossier - sono contrariati dal fatto che Alitalia non abbia messo a disposizione la documentazione richiesta, in particolare quella relativa ai contenziosi pendenti (che da soli possono spostare di non poco i rischi dell'operazione). La lista di richieste di Etihad è lunga e riguarda aspetti economici e normativi. Una delle più difficili da soddisfare riguarda la «liberalizzazione» del traffico dell'aeroporto di Linate, oggi contingentato e regolato da un decreto (Bersani) emanato ai tempi del riordino dei voli tra Linate e Malpensa. Etihad, allo scopo di rilanciare Alitalia, vorrebbe mano libera (o quasi) per utilizzare il city airport milanese nei collegamenti europei e contrastare la concorrenza delle low cost. Dovrebbe intervenire il governo con un nuovo decreto, e il momento non è il più propizio.
Etihad chiede la pax sindacale definitiva (i 1.900 esuberi, cioè, vanno risolti subito), ma serba qualche preoccupazione per possibili contenziosi tardivi, così come teme che la politica possa intervenire a piacimento dopo l'operazione. Chiede la revisione dei rapporti con i fornitori. Per esempio, i leasing sugli aerei che vengono pagati a Carlo Toto, l'ex titolare di AirOne, sono considerati troppo onerosi e fuori mercato. Anche con le banche il discorso è aperto: lo scopo è ottenere un taglio, uno sconto o un allungamento dei debiti. Ma su questo punto non è difficile notare una contraddizione: da un lato agli istituti esposti (Intesa, Unicredit, Mps e Popolare di Sondrio: i primi due anche azionisti) si chiede di rinunciare in tutto o in parte ai propri crediti; dall'altro Alitalia sollecita agli stessi il prestito di 200 milioni a suo tempo concordato. Che senso ha tirar fuori altri soldi nel momento in cui i precedenti sembrano sul punto di sfumare? In ogni caso, di cassa per Alitalia ce n'è fino alla fine di aprile.
Insomma, la trattativa con Etihad sembra in alto mare e lontana da un punto di non ritorno («entreremo solo se saremo convinti»). Alitalia certo arricchirebbe il network che la compagni di Abu Dhabi sta costruendo con Air Belin, Air Serbia e Darwin; ma l'acquisto di una quota fino al 49% non è un'operazione necessaria. Per questo Air France, buona alleata di Etihad, resta alla finestra, pronta a giocare un ruolo o insieme all'alleato arabo o in caso di sua rinuncia. Del resto l'alleanza Parigi-Roma non è mai stata messa in discussione, nemmeno quando i francesi hanno snobbato l'aumento di capitale di Alitalia.
Ultima modifica di KL63 il mer 29 gen 2014, 22:15:14, modificato 1 volta in totale.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda robix » mer 29 gen 2014, 09:37:24

KL63 ha scritto:Speriamo che questo maledetto governo caschi in fretta così non potrà più fare danni!
Concordo pienamente per la gestione dell'economia, che con questo governo non può che peggiorare. Ma su AZ temo che qualsiasi governo farebbe lo stesso, cioè favorire AZ in tutti i modi possibili (basta vedere cosa fece l'altro governo ai tempi di CAI).

KL63
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KL63 » mer 29 gen 2014, 10:57:27

Basta che caschi prima di emanare il decreto di liberalizzazione di Linate!!!
Poi vedremo Mr. Renzi cosa farà, spero che non sarà succube delle lobbies come L..etta!

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 29 gen 2014, 13:00:39

Immaginate la situazione in cui tutte le altre richieste di Etihad fossero state accolte e il Ministro Lupi da una parte, il Sindaco Pisapia dall' altra, venissero martellati dalla stampa e additati come responsabili del fallimento di Alitalia e dei suoi poveri dipendenti gettati in strada, se si opponessero.

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robix
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda robix » mer 29 gen 2014, 13:15:25

Invece immaginate questo scenario: EY a sorpresa chiede di spostare l'hub a MXP e limitare per davvero LIN. Pur di non abbandonare FCO, AZ ed i politici romanocentrici decidono di dire no ad EY: ovviamente nessuno troverebbe nulla da ridire, anzi a questo punto per salvare i "poverini" di AZ ed i suoi soci si ricorrerebbe senza problema ad ulteriore denaro pubblico. (Ed i milanesi farebbero festa perchè si salvaguarda, anzi magari potenzia, l'amato LIN.)

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la "porcata" Etihad salva Alitalia (cfr Linate, etc)

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 29 gen 2014, 13:48:32

Cosa c'è da immaginare?

Se Etihad ha dichiarato che vorrebbe le mani libere su LIN cosa ti fa portare ad immaginare un'inversione di tendenza?

KittyHawk
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 29 gen 2014, 13:56:56

Una vera liberalizzazione di Linate darebbe il colpo di grazia non a MXP, ma al city airport.

Vera liberalizzazione significherebbe apertura verso altri hub più vicini a Milano (ZRH e MUC, e perché no quelli di Istanbul), con buona pace di CDG e AMS (e Golfo).

Aggiungiamo poi una serie di effetti collaterali niente affatto disprezzabili: a causa dell'aumentato numero di passeggeri da gestire, messa in crisi del mini-hub AZ, perché LIN non è attrezzato per gestire efficacemente i transiti; riduzione degli indici di puntualità, perché l'aeroporto viaggerebbe sempre al limite, senza possibilità di assorbire eventuali inconvenienti che dovessero verificarsi; maggiori costi per le compagnie a causa di ritardi, voli cancellati o altro.
Avvicinandosi ai 15 milioni di passeggeri annui i disagi sarebbero tali che gli stessi viaggiatori si lamenterebbero a gran voce. E spazi, sia in senso metaforico che letterale, per eventuali correttivi proprio non ce ne sono. Per non parlare dei soldi che mancano o che implicherebbero un aumento delle tariffe aeroportuali.

A quel punto, non essendo possibile più fare un passo indietro alla situazione precedente, cioè l'attuale, perché sono gli stessi regolamenti UE che lo proibiscono, cosa potrebbero fare le compagnie aeree? L'unica soluzione che a loro rimarrebbe sarebbe chiedere la chiusura al traffico di linea di LIN e lo spostamento di tutte le operazioni, tranne AG e servizi di Stato e soccorso, a MXP, affinché nessuna fosse avvantaggiata a scapito delle altre.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda I-DANB » mer 29 gen 2014, 14:06:57

Esattamente ciò che si verificò nei due anni precedenti l'apertura della nuova Malpensa.
La piccola aerostazione situata in fondo a viale Forlanini, nell'estate del 1998 stava letteralmente collassando.
Basta andare a rileggere le pagine dei quotidiani di quell'epoca.
Tanto che l'allora Ministro dei Trasporti Burlando "decise" di aprire la nuova aerostazione in costruzione in quel di Malpensa, in anticipo (di 6 mesi) rispetto a quanto precedentemente programmato.
A quanto pare si è già dimenticato anche questo.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

KL63
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KL63 » mer 29 gen 2014, 15:19:33

Da 9 a 15 milioni di pax, ma mi pare fossero di più, ci sono 6 milioni, intanto Malpensa muore, poi si può estendere il piazzale verso sud e fare anche un satellite in mezzo al piazzale, dell'aviazione generale ai nostri politici non frega niente, anzi non gli parrebbe vero di penalizzarla, dei nymby se vogliono tanto meno, anche perché i nymby di malpensa festeggerebbero.... la vedo grigia anche perché l'assegnazione degli slot in più avverrebbe proporzionalmente a quelli in uso, quindi ad esempio ryan sarebbe esclusa ed easy avrebbe poco vantaggio. L'unica speranza è che, dato che grazie alla folle riforma Bassanini, la regolamentazione del traffico aereo è materia concorrente fra stato e regioni, la regione si metta di traverso.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 29 gen 2014, 16:14:53

KL63 ha scritto:la vedo grigia anche perché l'assegnazione degli slot in più avverrebbe proporzionalmente a quelli in uso, quindi ad esempio ryan sarebbe esclusa ed easy avrebbe poco vantaggio
Non proprio, perché dei nuovi slot una parte andrebbe proporzionalmente a chi opera già da LIN, i rimanenti alle "new entry". L'unico vero ostacolo potrebbe essere limitare LIN alle sole compagnie UE, ma anche qui penso si potrebbero trovare facilmente degli escamotage per favorire le compagnie e gli hub esclusi.
Più che i voli low cost, il vero rischio per AZ (e compagnie vicine) sono i voli verso nuovi e concorrenziali hub, che porterebbero via i passeggeri ad alto yield.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda kco » mer 29 gen 2014, 16:45:07

malpensante ha scritto:Immaginate la situazione in cui tutte le altre richieste di Etihad fossero state accolte e il Ministro Lupi da una parte, il Sindaco Pisapia dall' altra, venissero martellati dalla stampa e additati come responsabili del fallimento di Alitalia e dei suoi poveri dipendenti gettati in strada, se si opponessero.
Immagina se il solito governo romanocentrico venisse additato come responsabile della chiusura di Malpensa. Perchè se si riapre Linate, Malpensa chiude e il traffico aereo nell' aerea di Milano collassa con tonnellate di licenziamenti a Malpensa e Orio. Se Milano godrebbe Varese, Bergamo, Novara e mezza lombardia non riderebbero, anzi.
Nonostante tutto, anche se solo a parola, il motto Roma ladrona fa ancora consensi facili sopra il po (senza implicare nulla sul fatto che sia daccordo o meno).

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KL63 » mer 29 gen 2014, 17:00:37

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Immaginate la situazione in cui tutte le altre richieste di Etihad fossero state accolte e il Ministro Lupi da una parte, il Sindaco Pisapia dall' altra, venissero martellati dalla stampa e additati come responsabili del fallimento di Alitalia e dei suoi poveri dipendenti gettati in strada, se si opponessero.
Immagina se il solito governo romanocentrico venisse additato come responsabile della chiusura di Malpensa. Perchè se si riapre Linate, Malpensa chiude e il traffico aereo nell' aerea di Milano collassa con tonnellate di licenziamenti a Malpensa e Orio. Se Milano godrebbe Varese, Bergamo, Novara e mezza lombardia non riderebbero, anzi.
Nonostante tutto, anche se solo a parola, il motto Roma ladrona fa ancora consensi facili sopra il po (senza implicare nulla sul fatto che sia daccordo o meno).
però per l'occupazione che diminuirebbe a Mxp ci sarebbe un incremento, certamente non uguale a Linate.

In ogni caso spero che Letta cada ad ore, non abbia tempo di compiere questo disastro ed infine che Ey non si comperi AZ e che la stessa fallisca!

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KL63 » mer 29 gen 2014, 17:02:15

KittyHawk ha scritto:
KL63 ha scritto:la vedo grigia anche perché l'assegnazione degli slot in più avverrebbe proporzionalmente a quelli in uso, quindi ad esempio ryan sarebbe esclusa ed easy avrebbe poco vantaggio
Non proprio, perché dei nuovi slot una parte andrebbe proporzionalmente a chi opera già da LIN, i rimanenti alle "new entry". L'unico vero ostacolo potrebbe essere limitare LIN alle sole compagnie UE, ma anche qui penso si potrebbero trovare facilmente degli escamotage per favorire le compagnie e gli hub esclusi.
Più che i voli low cost, il vero rischio per AZ (e compagnie vicine) sono i voli verso nuovi e concorrenziali hub, che porterebbero via i passeggeri ad alto yield.
quanta parte?
anche ammettendo di portare a 40 i movimenti orari, quanti di questi verrebbero redistribuiti ai nuovi entranti? e quanti sarebbero i nuovi entranti? Tk non potrebbe entrare comunque dato che è extra UE, perchè su di una limitazione alle compagnie UE sarebbero tutti d'accordo, o sbaglio?

in ogni caso mi parrebbe veramente una politica miope quella di Ey, e questa mi sa tanto che sia una richiesta per interposta persona per la compagna di merende, a meno che non sia una ritorsione perchè, come si vocifera su altri lidi, sarebbe stato fatto presente ad Ey che a Mxp c'è già EK, in questo caso sarebbe comprensibile

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robix
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda robix » mer 29 gen 2014, 18:18:53

In effetti non so quanto AZ ci guadagnerebbe da una totale liberalizzazione di LIN, che necessariamente beneficierebbe anche le concorrenti europee (anche se meno di AZ).
Però bisognerebbe capire cosa intende dire l'articolo (e cioè cosa vuole EY): potrebbe essere anche solo una liberalizzazione nel senso di poter operare ovunque sia possibile con narrow-bodies (cioè non solo nella EU), il che consentirebbe ad AZ di concentrare tutti i voli da Milano su LIN (tranne JFK e NRT): questo sarebbe certamente un vantaggio per AZ (che, visto il netto calo della domanda sulla LIN-FCO, potrebbe spostare i voli sulle nuove rotte).

L'emiro di Abu Dhabi è colui che ha salvato Dubai dalla bancarotta: spero che non si metta ora a fare guerra ad EK e che quindi quest'ultima possa continuare a puntare su MXP.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 29 gen 2014, 18:41:17

Ossia togliere le limitazioni alle destinazioni ma mantenere la limitazione ai movimenti orari affinché non entri nessun'altra compagnia e solo AZ/EY possa operare da LIN fuori dall'Europa?

Sarebbe la mossa da geniacci (del male) da parte di AZ ma la mossa da King of Dummies da parte della politica locale che si ritroverebbe, paradossalmente, con due scali intercontinentali di cui nemmeno uno che superi i 20 milioni di passeggeri.

Malpensa sarebbe deprivata di ulteriori rotte (le ultime rimaste coi narrows operate da AZ: SVO, CAI e TUN) e della Abu Dhabi di EY: circa 500.000 pax che si trasferirebbero da MXP a LIN.

Due begli apts intercontinentali uno da 17/18 milioni ed uno da 10/11 milioni.

Facessero così sarebbe sì un aggravarsi della situazione ma Malpensa da AZ non ha ormai quasi più niente da perdere.

Quello che mi potrebbe preouccupare sarebbe una blindatura delle quinte.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 29 gen 2014, 19:57:35

Come potrebbe essere attuata questa liberalizzazione?

1) Mantenimento dell'attuale numero di slot, ma apertura a tutte le destinazioni UE.
LH apre MUC e, se gli attuali trattati UE-CH lo consentono, magari anche ZRH. Se non hanno direttamente gli slot necessari sono sicuramente in grado di affittarne da altri che li possiedono e non navigano in buone acque. AZ apre qualche nuova rotta, ma deve ancora operare varie destinazioni non LR da MXP. Vantaggi? Pochi. Svantaggi? Probabilmente di più.

2) Mantenimento dell'attuale numero di slot, ma apertura anche a destinazioni extra-UE.
Vantaggi e svantaggi della soluzione 1 rimangono e inoltre dovranno essere garantiti slot extra per le compagnie non presenti al momento a LIN. Quali? Aeroflot, ad esempio, perché se AZ volesse collegare Mosca da Linate i Russi, che scemi non sono, sono sicuro vorrebbero avere la reciprocità per consentirlo.
Il vantaggio per AZ sarebbe riunire quasi tutti i suoi voli milanesi in un unico aeroporto, ma di contro aprirebbe le porte del suo fortino alla concorrenza. Con in più il rischio che, se gli slot extra non venissero concessi per via governativa, debba essere lei a dover sacrificare parte dei suoi per accontentare la controparte extra-UE.

3) Aumento del numero di slot e apertura a tutte le destinazioni UE.
A questo punto chi è già presente a LIN può usufruire di ulteriori possibilità di collegamento (grandfather right, di cui il principale beneficiario è AZ), ma c'è la possibilità anche per altri di entrare nel city airport. Che poi i nuovi entranti gli slot li usino direttamente o li affittino ad altri, magari con c/s farlocchi, è un altro discorso. Qualsiasi compagnia europea può effettuare voli intra-UE senza limitazioni.

4) Aumento del numero di slot e apertura anche a destinazioni extra-UE.
Lo scenario peggiore per AZ, una vera e propria macchina per la sua eutanasia.

In nessuno degli scenari prospettati AZ ne trarrebbe vantaggio, quanto meno non in misura superiore ai suoi concorrenti e, anzi, forse, accrescendo i suoi svantaggi.

Ricordo a tutti, e a me in primo luogo, che nel momento in cui dovesse essere modificato o abolito il Bersani Bis, le normative UE non consentirebbero praticamente più limitazioni su LIN, con tutto quello che ne consegue.

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Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 29 gen 2014, 21:26:48

gira voce che... le destinazioni utili per AZ da far sbloccare su Linate siano: Mosca, Istanbul, Tel Aviv, Dusseldorf e altre diciamo piccole ma ad alto yields...

Ricorso delle compagnie estromesse e il Jolly di alzare slot da 18 a 24/30 orari... Malpensa muore
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Re: R: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda kco » mer 29 gen 2014, 21:32:47

Io spero che qualcuno faccia casino se no me ne vado all estero. Non posso credere che un investimento da 3 migliardi di euro possa essere liquidato. Non posso credere che in regione nessuno abbia nulla da dire.

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Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 29 gen 2014, 21:50:11

I-Alex ha scritto:gira voce che... le destinazioni utili per AZ da far sbloccare su Linate siano: Mosca, Istanbul, Tel Aviv, Dusseldorf e altre diciamo piccole ma ad alto yields...

Ricorso delle compagnie estromesse e il Jolly di alzare slot da 18 a 24/30 orari... Malpensa muore
Bene, abbiamo già i primi dettagli quindi speriamo a breve di avere anche l'ufficialità cosi la storia la finiamo una volta per tutte.
@kco
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Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda I-DANB » mer 29 gen 2014, 22:13:49

Immagino già i salti di gioia che staranno facendo in SEA.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

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Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda KL63 » mer 29 gen 2014, 22:21:46

Si ma porca miseria c'è un contratto firmato fra Sea e Stato italiano, delle tariffe aumentate, degli investimenti fatti, in corso e programmati, come si fa a mandare tutto all'aria!

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Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 29 gen 2014, 22:27:29

ripeto: facciamo noi qualcosa. Chiediamo qualche incontro o facciamo una conferenza stampa. Se non sbaglio ai tempi Sheraton si offrì per gli spazi...

Comunque dato lo strapotere romano-meridionale e la stupidità dei milanesi (non tutti ovviamente) penso che qualsiasi governo farebbe uguale. Se cadesse Letta comunque almeno si bloccherebbe il progetto Ey così com'è, cadrebbe la signora Kienge che vuole dare a tutti la cittadinanza per nascita (purtroppo su questo anche Renzi è d'accordo). Questo fatto unito all'altro c'entra (ovviamente soprattutto per problematiche sociali superiori), anche se non sembra nell'immediato; il tracollo definitivo del sistema Italia con milioni di donne pronte a partorire in qui per la cittadinanza europea a tutta la famiglia, quindi assistenza e nuove tasse. E anche Malpensa cadrebbe definitivamente (se mai fosse ancora in piedi). Avrebbe solo voli mediterranei in una zona (la nostra) super tassata che non reggerebbe più alcun sviluppo.

Un altro paradosso in alternativa? Sperare che puntino a Fco e che quindi Mxp non venga penalizzata ulteriormente ma la vedo difficile. Ormai a Roma pur di non perdere la salvaguardia occupazionale sembrano disposti a tutto.

La vera alternativa (meno peggio) sarebbe lasciare FCO com'è, nella speranza che EY pian piano punti ad una nuova base progressivamente. Le leggere perdite a FCO si compenserebbero con un incremento naturale del turismo ma che per il vero sviluppo necessiterebbe per forza di MXP.
Ecco, se a Roma e Milano fossero furbi potremmo prendere entrambe ma, dato che di menti illuminate non ce ne sono, ci si prepari al "non meglio" :tilegno:

Ultimo "oppure". Sperare che le cose rimangano così (Linate senza incrementi), libero mercato preteso a Mxp (a quel punto penso che qualsiasi mezzo di protesta sarebbe giusto, incluso proteste forti come il blocco dell'aeroporto). E sperare che grazie ai nuovi collegamenti stradali/ferroviari MXP si emancipi in modo da essere "scelto" dai passeggeri. Grazie ai voli anche della concorrente EK che magari potrebbe avere altre mire...

Comunque: facciamo qualcosa anche noi.

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Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 29 gen 2014, 22:30:38

Come dice kco, quello che effettivamente ti lascia esterrefatto è l' assordante silenzio attorno all'intera vicenda.
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Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 29 gen 2014, 22:34:11

@Musica
Pur con i pochi mezzi a nostra disposizione io sono pienamente d'accordo. In ogni caso credo che prima sia meglio attendere dichiarazioni ufficiali. Al momento sono solo indiscrezioni.
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Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad

Messaggio da leggereda malpensante » mer 29 gen 2014, 23:12:13

mxp98 ha scritto:Come dice kco, quello che effettivamente ti lascia esterrefatto è l' assordante silenzio attorno all'intera vicenda.
La partita si gioca a porte chiuse.


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