- Ryanair (3 voli al giorno) 82 euro
- easyJet (4 voli al giorno) 101 euro
- Vueling (3 voli al giorno) 103 euro
- Alitalia (1-2 voli al giorno) 270 euro e per il ritorno non c'è un volo dopo le 11!
Tra l'altro Alitalia usa sulla rotta l'Embraer 175.
Queste sono le differenze tipiche tra compagnie abituate a competere sul libero mercato dove la concorrenza ti sprona a migliorare servizio, frequenze, orari e prezzi. E chi invece vive di una rendita di posizione monopolistica stando arroccato a Linate e pur essendo protetto prende mazzate. Non oso immaginare se tutti potessero competere ad armi pari operando dallo stesso unico aeroporto. Alitalia sarebbe polverizzata su praticamente tutte le rotte.KittyHawk ha scritto:Riassumendo:
- AZ opera da un comodo aeroporto "vocato" agli affari e applica tariffe più alte;
- AZ ha un operativo da rotta vacanziera e poco frequentata, non idoneo a chi viaggia per lavoro;
- la concorrenza opera da aeroporti più lontani (ma non irraggiungibili) a prezzi notevolmente inferiori;
- la concorrenza ha operativi degni di una clientela d'affari, che consentono proficue giornate di lavoro a Barcellona.
Meglio non commentare!
Quoto ! Da LIN si possono intercettare i passeggeri d'affari che viaggiano in Europa (anche se alcune società sono passate al low-cost per tali viaggi): ma le principali "sedi d'affari" sono già ampiamente coperte da LIN e quindi si tratterebbe di aprire nuovi voli soltanto verso "sedi d'affari secondarie", con meno passeggeri e quindi meno redditizie: se poi si offrono voli a metà giornata, ecco che l'impresa mi pare estremamente ardua.malpensante ha scritto:Le legacy come Alitalia non possono competere contro le low cost nelle tratte point-to-point, salvo che in situazioni in cui i passeggeri hanno denaro da buttar via e non è questo il caso della Milano del 2014.
L'intera idea che Alitalia possa fare soldi a Linate è un'idiozia.
Come mai hai scelto andata da BGY e ritorno su MXP? Non ti viene scomodo partire da un aeroporto e tornare su un altro?malpensante ha scritto:Infatti ho scelto un'andata con Ryanair e il ritorno con Vueling.
Alitalia, che ha un solo volo al giorno, penalizza l'acquisto one way (390 euro) e ha perso un passeggero, me. Politica commerciale furbissima: se hai un solo volo al giorno, cerca almeno di vendere quello, no?
Se non vai con la tua auto non c'è nessuna scomodità (a parte l'eventuale maggiore distanza di un aeroporto rispetto all'altro da casa / ufficio).cesare.caldi ha scritto:Come mai hai scelto andata da BGY e ritorno su MXP? Non ti viene scomodo partire da un aeroporto e tornare su un altro?
Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti