Alitalia per Barcellona, per esempio...

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Alitalia per Barcellona, per esempio...

Messaggio da leggereda malpensante » lun 29 set 2014, 13:04:24

Vado a Barcellona, 12-14 ottobre. Opzioni, nelle ore che mi interessano:
  • Ryanair (3 voli al giorno) 82 euro
  • easyJet (4 voli al giorno) 101 euro
  • Vueling (3 voli al giorno) 103 euro
  • Alitalia (1-2 voli al giorno) 270 euro e per il ritorno non c'è un volo dopo le 11!
Ma dove vogliono andare? Se non riescono a farsi una minima quota di mercato nemmeno con Barcellona, che senso ha liberalizzare Linate? Solo per far arrivare 3-4 voli della malandata air berlin dalla Germania all'Idroscalo?

Tra l'altro Alitalia usa sulla rotta l'Embraer 175.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1653
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia per Barcellona, per esempio...

Messaggio da leggereda robix » lun 29 set 2014, 13:51:38

Questa è l'assurdità: ottieni di liberalizzare LIN per poter volare su altre città, ma se poi hai un operativo ridicolo e prezzi non competitivi, come puoi attirare i passeggeri ? Certo, sempre meglio che occupare gli slots per dei LIN-FCO in misura sovrabbondante alle reali necessità, ma non è che così risollevi la compagnia. Quindi si fa un favore ad AZ penalizzando ancora MXP per poi trovarsi daccapo con AZ che perde i soldi anche a LIN.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Alitalia per Barcellona, per esempio...

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 29 set 2014, 15:28:19

Alitalia da fine ottobre riduce LIN-BCN e LIN-VIE da 2x daily mattino e sera a 1 solo daily a centro giornata. Operativo pessimo per i pax business. Certo che non riuscire a reggere nemmeno su una destinazione gettonatissima come BCN... inoltre VIE è una delle nuove rotte internazionali aperte da LIN e viene subito ridotta. Se il buon giorno si vede dal mattino...

Avatar utente
maurilive
Messaggi: 993
Iscritto il: lun 06 apr 2009, 19:41:32

Re: Alitalia per Barcellona, per esempio...

Messaggio da leggereda maurilive » mar 30 set 2014, 00:51:03

Vado a Barcellona almento 4 volte all'anno da quasi 10 anni, tra andate e ritorno sono circa 100 voli. Normalmente un biglietto a/r è tra 80 e 130 euro. Solo una volta ho volato con AZ quando c'era ancora il diretto da Milano Malpensa operato con un rumoroso MD80, mentre EasyJet e Vueling usavano già i più moderni Airbus.

L'ultima volta ci sono stato una settimana fa e ho pensato la stessa cosa di Malpensante. Com'è possibile che AZ non riesca a ritagliarsi una quota di mercato neppure su BCN? Il colpo d'occhio al T1, con tutti gli aerei in fila ai finger era spiazzante. Alitalia era l'unica compagnia ad usare Embraer 175, tutti gli altri avevano macchine capienti il doppio, Lufthansa operava con A321.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia per Barcellona, per esempio...

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 30 set 2014, 11:47:59

Riassumendo:
- AZ opera da un comodo aeroporto "vocato" agli affari e applica tariffe più alte;
- AZ ha un operativo da rotta vacanziera e poco frequentata, non idoneo a chi viaggia per lavoro;
- la concorrenza opera da aeroporti più lontani (ma non irraggiungibili) a prezzi notevolmente inferiori;
- la concorrenza ha operativi degni di una clientela d'affari, che consentono proficue giornate di lavoro a Barcellona.

Meglio non commentare!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia per Barcellona, per esempio...

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 30 set 2014, 17:30:19

Lunga vita al re
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Alitalia per Barcellona, per esempio...

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 30 set 2014, 22:55:08

KittyHawk ha scritto:Riassumendo:
- AZ opera da un comodo aeroporto "vocato" agli affari e applica tariffe più alte;
- AZ ha un operativo da rotta vacanziera e poco frequentata, non idoneo a chi viaggia per lavoro;
- la concorrenza opera da aeroporti più lontani (ma non irraggiungibili) a prezzi notevolmente inferiori;
- la concorrenza ha operativi degni di una clientela d'affari, che consentono proficue giornate di lavoro a Barcellona.

Meglio non commentare!
Queste sono le differenze tipiche tra compagnie abituate a competere sul libero mercato dove la concorrenza ti sprona a migliorare servizio, frequenze, orari e prezzi. E chi invece vive di una rendita di posizione monopolistica stando arroccato a Linate e pur essendo protetto prende mazzate. Non oso immaginare se tutti potessero competere ad armi pari operando dallo stesso unico aeroporto. Alitalia sarebbe polverizzata su praticamente tutte le rotte.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia per Barcellona, per esempio...

Messaggio da leggereda malpensante » mar 30 set 2014, 23:49:54

Le legacy come Alitalia non possono competere contro le low cost nelle tratte point-to-point, salvo che in situazioni in cui i passeggeri hanno denaro da buttar via e non è questo il caso della Milano del 2014.

L'intera idea che Alitalia possa fare soldi a Linate è un'idiozia.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1653
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia per Barcellona, per esempio...

Messaggio da leggereda robix » mer 01 ott 2014, 10:27:30

malpensante ha scritto:Le legacy come Alitalia non possono competere contro le low cost nelle tratte point-to-point, salvo che in situazioni in cui i passeggeri hanno denaro da buttar via e non è questo il caso della Milano del 2014.
L'intera idea che Alitalia possa fare soldi a Linate è un'idiozia.
Quoto ! Da LIN si possono intercettare i passeggeri d'affari che viaggiano in Europa (anche se alcune società sono passate al low-cost per tali viaggi): ma le principali "sedi d'affari" sono già ampiamente coperte da LIN e quindi si tratterebbe di aprire nuovi voli soltanto verso "sedi d'affari secondarie", con meno passeggeri e quindi meno redditizie: se poi si offrono voli a metà giornata, ecco che l'impresa mi pare estremamente ardua.
Se invece si punta al traffico turistico, non è che ogni giorno ci siano così tanti turisti che vanno da Milano in giro per l'Europa (specialmente verso città "secondarie") e comunque di questi tempi (quasi) tutti i turisti cercano le migliori tariffe (OK, a Milano c'è ancora qualche "fortunato" che non ha problemi di budget, ma la gente comune cerca le tafirre migliori, anche perchè nei voli brevi il servizio di bordo conta poco).
Quindi: o AZ pensa di fare soldi a LIN facendo da feeder per AB, oppure se pensa di guadagnare con il traffico d'affari / turistico, forse è rimasta un po' indietro con gli anni ... Ma EY non dice nulla ? Oppure sono abituati ai "ricchi" di Abu Dhabi e pensano quindi che anche a Milano tutti viaggino sempre a tariffe piene (od in business class) ?

Avatar utente
maurilive
Messaggi: 993
Iscritto il: lun 06 apr 2009, 19:41:32

Re: Alitalia per Barcellona, per esempio...

Messaggio da leggereda maurilive » mer 01 ott 2014, 23:08:36

Considerate anche che Vueling ed easyJet offrono complessivamente da Malpensa fino a 8 partenza giornaliere e attrettanti ritorni ben distribuite durante la giornata. Ad esempio, le partenze sono: 6:35, 9:35 11:05, 12:15, 14:15, 15:20, 19:40, 22:10. Considerando che i voli sono venduti senza maggiorazioni nel caso di acquisto one way, è facile ed economico creare il proprio itinerario combinando i voli U2 e VY a proprio piacimento. Rimane il fatto che con 2000 passeggeri al giorno tra Milano e Barcellona, Alitalia in monopolio a Linate riesce a riempire a malapena un paio di regional.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia per Barcellona, per esempio...

Messaggio da leggereda malpensante » gio 02 ott 2014, 03:22:05

Infatti ho scelto un'andata con Ryanair e il ritorno con Vueling.
Alitalia, che ha un solo volo al giorno, penalizza l'acquisto one way (390 euro) e ha perso un passeggero, me. Politica commerciale furbissima: se hai un solo volo al giorno, cerca almeno di vendere quello, no?

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Alitalia per Barcellona, per esempio...

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 02 ott 2014, 10:15:08

malpensante ha scritto:Infatti ho scelto un'andata con Ryanair e il ritorno con Vueling.
Alitalia, che ha un solo volo al giorno, penalizza l'acquisto one way (390 euro) e ha perso un passeggero, me. Politica commerciale furbissima: se hai un solo volo al giorno, cerca almeno di vendere quello, no?
Come mai hai scelto andata da BGY e ritorno su MXP? Non ti viene scomodo partire da un aeroporto e tornare su un altro?
Se volevi essere un vero pax business dovevi prenotare con Alitalia al comodo orario a centro giornata e pagare il one way 390 euro... :cool2:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia per Barcellona, per esempio...

Messaggio da leggereda malpensante » gio 02 ott 2014, 10:18:58

Al ritorno avrò un passaggio in taxi gratis :green:

canadian#affairs
Messaggi: 1429
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Alitalia per Barcellona, per esempio...

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 02 ott 2014, 13:26:08

AZ è ingessata su regole ormai anacronistiche su rotte iper concorrenziali e gettonate come BCN.

Sunday-rule, oneway-rule etc...secondo me dovrebbero avere maggior elasticità commerciale da questo punto di vista e almeno su rotte che hanno (anche) una forte connotazione turistica e leisure permettere trariffe non rigidamente vincolanti come quelle attuali (di fatto la OW se non a prezzo pieno non esiste).

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Alitalia per Barcellona, per esempio...

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 02 ott 2014, 14:44:01

cesare.caldi ha scritto:Come mai hai scelto andata da BGY e ritorno su MXP? Non ti viene scomodo partire da un aeroporto e tornare su un altro?
Se non vai con la tua auto non c'è nessuna scomodità (a parte l'eventuale maggiore distanza di un aeroporto rispetto all'altro da casa / ufficio).


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti