Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

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belumosi
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » lun 06 feb 2023, 19:59:59

milmxp ha scritto: lun 06 feb 2023, 19:43:43 Però i voli IC di MXP si sorreggono anche con i transiti dei voli Star esistenti... togliendoli aumenti sedili liberi che dovresti riempire con pax originanti di Milano, mentre a Linate aumenteresti i posti feed di passeggeri che dovrebbero salire invece sui voli a Malpensa.
O si prospetta un forte incremento di passeggeri a Milano, tale da poter riempire voli IC a MXP e feed a Linate, o sennò non capisco: se apri SFO, IAD, IAH, sdoppi YUL e YYZ, ecc... come li riempi i sedili a Linate poi?
Dubito fortemente che ci siano pax in misura apprezzabile che dagli hub del gruppo LH vengano a prendere voli Star a MXP. Gli altri voli Star rimarrebbero comunque a MXP come oggi.
Quanto ai nuovi voli sottrarrebbero solo in parte traffico alle rotte analoghe Star effettuate via hub. La comodità del volo diretto porterebbe in dote sia parte dei pax delle alleanze concorrenti, sia quell'aumento intrinseco di pax che di norma caratterizza l'apertura di un volo non-stop rispetto ad uno con scalo.
Preciso che le aperture che ho ipotizzato, vedrebbero comunque la luce nel corso di alcuni anni, spostando numeri che nel contesto complessivo non andrebbero certo a creare problemi strategici.

Ale330
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Ale330 » lun 06 feb 2023, 20:05:15

milmxp ha scritto: lun 06 feb 2023, 19:43:43 Però i voli IC di MXP si sorreggono anche con i transiti dei voli Star esistenti... togliendoli aumenti sedili liberi che dovresti riempire con pax originanti di Milano, mentre a Linate aumenteresti i posti feed di passeggeri che dovrebbero salire invece sui voli a Malpensa.
O si prospetta un forte incremento di passeggeri a Milano, tale da poter riempire voli IC a MXP e feed a Linate, o sennò non capisco: se apri SFO, IAD, IAH, sdoppi YUL e YYZ, ecc... come li riempi i sedili a Linate poi?
La mia speculazione molto personale è su Air Dolomiti, la quale anche lei è della partita, con quasi 20 Embraer da 100 posti può fare da feeder a Mxp anche con la concorrenza agguerrita di Easyjet e Ryanair, con Linate che rimarrà presidiato da ITA, ma in misura minore e diversa (di sicuro tagliando una buona parte dei Milano-Roma)

La realtà sarà che nel breve ITA made in LH taglierà laddove ci sarà segno rosso

milmxp
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda milmxp » lun 06 feb 2023, 20:20:17

belumosi ha scritto: lun 06 feb 2023, 19:59:59
milmxp ha scritto: lun 06 feb 2023, 19:43:43 Però i voli IC di MXP si sorreggono anche con i transiti dei voli Star esistenti... togliendoli aumenti sedili liberi che dovresti riempire con pax originanti di Milano, mentre a Linate aumenteresti i posti feed di passeggeri che dovrebbero salire invece sui voli a Malpensa.
O si prospetta un forte incremento di passeggeri a Milano, tale da poter riempire voli IC a MXP e feed a Linate, o sennò non capisco: se apri SFO, IAD, IAH, sdoppi YUL e YYZ, ecc... come li riempi i sedili a Linate poi?
Dubito fortemente che ci siano pax in misura apprezzabile che dagli hub del gruppo LH vengano a prendere voli Star a MXP. Gli altri voli Star rimarrebbero comunque a MXP come oggi.
Quanto ai nuovi voli sottrarrebbero solo in parte traffico alle rotte analoghe Star effettuate via hub. La comodità del volo diretto porterebbe in dote sia parte dei pax delle alleanze concorrenti, sia quell'aumento intrinseco di pax che di norma caratterizza l'apertura di un volo non-stop rispetto ad uno con scalo.
Preciso che le aperture che ho ipotizzato, vedrebbero comunque la luce nel corso di alcuni anni, spostando numeri che nel contesto complessivo non andrebbero certo a creare problemi strategici.
Sì, ma non capisco il senso di tagliare completamente fuori dal corto raggio, seppur vs Hub gruppo Lufthansa, un aeroporto con una forte presenza di voli Star a lungo raggio, in un'alleanza che si basa proprio sul multihub/multibase.
Per questo motivo non credo che ci sarà un trasferimento 100% dei voli LH a corto raggio a LIN. Rammento sempre che le catchment area sono solamente in parte sovrapponibili, perderesti comunque una quota di pax, perché non è che proprio a tutti, ma tutti intendo, sarebbe comodo Linate.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 06 feb 2023, 23:39:35

belumosi ha scritto: lun 06 feb 2023, 17:27:15 Difficilmente ITA potrà andare oltre al centinaio di aerei previsti (tra i quali una trentina di WB) e con quei numeri è difficile ipotizzare trippa per gatti per due scali.
Secondo me MXP potrebbe avere comunque una discreta crescita grazie alla massa di viaggiatori fidelizzati creata dall'unione dei pax Volare/MM, con quelli di M&M.
La presenza di voli Star a MXP è molto forte e sul lungo raggio è sicuramente l'alleanza dominante. Tutte queste compagnie potranno contare intrinsecamente su un potenziale parco clienti fidelizzati SA molto più ampio che in passato. E questo non potrà che ripercuotersi positivamente sui vari voli a MXP (come a FCO). In parole povere potremmo vedere AC con i voli sbinati per Toronto e Montreal, UA che nell'ottica dell'alleanza atlantica raggiunge i numeri per aprire verso i propri principali hub, come San Francisco, Dallas e Washington (quest'ultima sarebbe perfetta per il 321xlr in arrivo).
Più in generale, tutte le compagnie SA potrebbero fare un discreto salto di qualità, rinforzando destinazioni già operative ed aprendone di nuove, che sarebbero insostenibili nella situazione attuale.
Da tenere presente che sto parlando di voli senza feed sul lato Italia, quindi senza questa componente di costo da scaricare sui biglietti. Detto in altro modo, se in un dato volo oggi avremmo il 60% di riempimento e per andare oltre sarebbe necessario investire in un feed, domani lo stesso volo potrebbe riempirsi al 90% senza necessità di alimentazione, proprio per via del parco clienti dell'alleanza ampliato. E' abbastanza scontato che la redditività dei due voli presi ad esempio, sarebbe alquanto diversa. Come pure la sostenibilità.
E cosa molto importante, tutto questo sarebbe possibile anche con ITA stabilmente a FCO (almeno in larghissima misura) e persino spostando a LIN tutti voli del gruppo LH.
Perchè se esiste un bacino di utenza sufficiente su una determinata rotta (e con gli yield giusti), prima o poi quella rotta qualcuno la servirà con volo diretto perchè c'è da guadagnare. Ce lo insegna l'esperienza.
Sono in buona parte d'accordo con te tranne due punti:
1) i WB che gireranno a FCO e MXP non saranno una trentina, ma parecchi di più, quelli di ITA/AZ e quelli di tutte le altre compagnie Star, che come dici tu già adesso a MXP hanno un network non disprezzabile. Quindi tra ITA e le altre ci potrebbe essere trippa per gatti per entrambi (ovviamente con ITA più a FCO).
2) non credo che LH sposterà tutti i voli europei a LIN

A proposito di feed più o meno necessari, a MXP si riempiono di più le stive dei WB, anche quello aiuta.

minsk
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda minsk » mar 07 feb 2023, 00:32:13

belumosi ha scritto: lun 06 feb 2023, 19:48:09
Mattia ha scritto:
belumosi ha scritto: lun 06 feb 2023, 18:07:49 @Mattia

Domani da LIN partiranno 74 (settantaquattro) voli ITA. Quelli sono quasi tutti pax che oggi non sono Star Alliance e domani lo saranno. Non mi sembrano 4 gatti.
Che non siano (anche) SA dove sta scritto?
Infatti ho usato il "quasi".
Tuttavia a parte i grandissimi viaggiatori che volano talmente tanto da raggiungere alti status in più programmi, il passeggero standard di norma privilegia una singola alleanza dove far confluire le miglia (o i punti, avios, ecc...) per massimizzarne i vantaggi.
E fino ad oggi per ITA/AZ quell'alleanza era SkyTeam. Da domani dovrebbe essere Star.
Confronta i network delle due alleanze a MXP, specie sul LR e noterai senza problemi quanto la seconda sia meglio rappresentata.
Riassumendo, rispetto ad ora ci saranno più passeggeri fidelizzati Star in un contesto con maggiori opzioni di volo Star rispetto a SkyTeam (o OW).
Mi sembrano buoni presupposti per una crescita.
Io ho lo status con tutte le alleanze. Il primo in assoluto è flyingblue (platino)e non ho accumulato nemmeno un XP con AZ. Poi Iberia per OW e UA per SA(entrambi oro). Personalmente anche con AZ in SA prediligerò il volo diretto e poi AMS o CDG. Le altre due le rinnoverò come fatto fino ad ora senza l’ausilio di AZ, perché onestamente di andare a FCO per poi tornare a nord l’idea non mi fa impazzire. Volo quasi sempre in J. So di essere una goccia in mezzo al mare, forse però non sono l’unico, quindi se LH vuole qualche pax in più, dovrebbe pensare ad incrementare ( non dico trasferire completamente, non sia mai :mrgreen: ) il long range da MXP per diminuire le fughe ( che ci saranno sempre) di questi anni.
Peraltro ho preso la executive di volare grazie allo status match di flyingblue e usata esclusivamente per i voli ITA nazionali.
Io come piccolo esempio, non ho tratto mai vantaggio con ITA per lo status flyingblue e non lo utilizzerò nemmeno per quanto riguarda LH.
M&M come fidelizzazione sta perdendo mooolti clienti, tantissimi con tanto di status hanno ripiegato come il sottoscritto ( a me fu suggerito da piu di un senator tedesco) a MileagePlus di UA.
Personalmente non credo che MXP possa diventare hub, cosi come non credo a quello che sognano sul litorale. Non ricordo che AZ avesse 30 WB nemmeno in tempi gloriosi, difficilmente questo succederà nei prossimi anni. Proseguire verso la stessa direzione non porterà certo a fare utili solo perché il nuovo proprietario è tedesco e si chiama LH. Qualcosa dovranno pur rivedere, e se l’intenzione è quella di prendere qualche pax in più dovranno aprire qualcosa anche da MXP, altrimenti sarà un fallimento anche con AZ targata tedesca.
Parlare oggi credo sia prematuro, come detto da tanti sul forum, le veline servono solo per portare avanti la trattativa senza fare troppo rumore. Una volta entrata, sarà LH a comandare e questo il governo lo sa molto bene.

KittyHawk
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 07 feb 2023, 00:49:41

Riporto un brevissimo estratto di un articolo del Messaggero appena pubblicato, dove si accenna alla trattativa tra LH e MEF. Non riporto l'articolo per intero perché è focalizzato sugli stipendi e altro del personale navigante.
Tra i punti su cui ci sarebbe già un accordo anche quello sul mantenimento nel tempo di una quota del 5-10% dello Stato nel capitale della compagnia di bandiera. Questo a tutela dell’occupazione e degli interessi nazionali mentre la gestione industriale sarà saldamente nelle mani di Lufthansa.
5-10% dell'azionariato non vale o significa nulla, a meno che non comporti un posto nel CdA o sia collegata a una qual sorta di diritto di veto.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda milmxp » mar 07 feb 2023, 13:48:29

Intanto...

https://www.corriere.it/economia/aziend ... 3555.shtml

ITA al momento non ha gli slot per volare a LHR e non ha nemmeno gli aerei adatti per volare a LCY.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 07 feb 2023, 13:53:45

E' troppo costoso pagare l'affitto degli slot a Etihad. Per il momento voleranno solo a LCY, ma sperano di riavere accesso a LHR attraverso l'accordo con LH.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 07 feb 2023, 15:08:32

L'articolo di ttgitalia di oggi: ITA lascia gli slot su LHR, ma potrà usare quelli di LH.


ITA dice addio agli slot su Heathrow in leasing da Etihad: costi troppo alti

Ita Airways lascerà gli slot su Londra Heathrow che detiene in leasing da Etihad a partire dal prossimo orario estivo. Con la prospettiva però di ottenerne degli altri da Lufthansa per mantenere così, almeno in parte, l’operativo sul primo scalo della capitale britannica.

La decisione, secondo quanto riportato da Corriere.it, sarebbe stata notificata lo scorso mese di novembre all’indomani del burrascoso cambio della guardia alla presidenza della compagnia tra l’uscente Alfredo Altavilla e Antonino Turicchi. Una svolta per evitare gli altissimi costi di questi diritti di traffico derivanti dal lungo e travagliato passato di Alitalia.

Gli slot erano infatti passati a Etihad all’indomani dell’ingresso della compagnia emiratina in Az con un’operazione molto controversa. Ne era poi tornata in possesso, ma con un canone di affitto molto oneroso, troppo per le casse di Ita.

Mentre rimarranno attivi gli slot sul City Airport di Londra, Ita potrebbe appunto beneficiare di una parte dei diritti detenuti da Lufthansa (718 a settimana), che ora starebbe puntando anche a quelli della fallita Flybe.

https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... oppo_alti/

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mar 07 feb 2023, 15:23:53

skyrobbie ha scritto: mar 07 feb 2023, 15:08:32 L'articolo di ttgitalia di oggi: ITA lascia gli slot su LHR, ma potrà usare quelli di LH.detenuti da Lufthansa
Potrebbe.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 07 feb 2023, 15:36:41

skyrobbie ha scritto: mar 07 feb 2023, 15:08:32 L'articolo di ttgitalia di oggi: ITA lascia gli slot su LHR, ma potrà usare quelli di LH.
Tra l'altro, sembra che LH sia interessata a Flybe anche, o forse soprattutto, per gli slot in dote a LHR (e AMS) - dove sono difficili da trovare.
Idem AF-KL hanno mostrato interesse verso il vettore regionale inglese per analogo motivo.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 07 feb 2023, 15:50:02

Ma se non potrà operare a LHR perché LH non molla i suoi slot, non ha gli aerei giusti per LCY, ITA finirà a LGW? :? ...la mia è pura curiosità personale...

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » mar 07 feb 2023, 16:25:44

skyrobbie ha scritto: mar 07 feb 2023, 15:50:02 Ma se non potrà operare a LHR perché LH non molla i suoi slot, non ha gli aerei giusti per LCY, ITA finirà a LGW? :? ...la mia è pura curiosità personale...
Quest'anno dovrebbero entrare in flotta 4 A220-100 (certificati per operare a LCY) e altri 3 dovrebbero seguire l'anno prossimo.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 07 feb 2023, 16:36:48

Nel corso degli anni AZ/ITA ha abbandonato parecchi slot a LHR, anche prima di Etihad, perché non riusciva a sfruttarli.
Sinceramente, davvero le servono degli slot a LHR? Cosa può offrire di più e meglio rispetto alle innumerevoli compagnie che servono il mercato Italia-UK (non parlo solo di voli a Milano e Roma)?

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 08 feb 2023, 09:53:30

KittyHawk ha scritto:Nel corso degli anni AZ/ITA ha abbandonato parecchi slot a LHR, anche prima di Etihad, perché non riusciva a sfruttarli.
Sinceramente, davvero le servono degli slot a LHR? Cosa può offrire di più e meglio rispetto alle innumerevoli compagnie che servono il mercato Italia-UK (non parlo solo di voli a Milano e Roma)?
Prestigio? Connettività? Provo ad indovinare ma non credo che ITA abbia altri elementi a favore di un operativo su LHR. L’aeroporto è ancora nella top3 fra i più importanti al mondo e, sicuramente, quello con gli slot più contingentati; va da se, quindi, estremamente cari e ricercati. Non operare da LHR significa iniziare a perdere una piccola fetta di clientela alto spendente che in parte potrebbe mantenersi su LGW (Altro aeroporto dove non facile trovare molti slot utili) ma che perderesti largamente su LTN e STN. Si perderebbero tutti gli interline che Alitalia prima e poi ITA ha sviluppato nel tempo. Differente LCY ma con i limiti che tutti noi sappiamo.


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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » gio 09 feb 2023, 00:12:23

Secondo quanto riportato da Repubblica, LH avrebbe intenzione di nominare come CEO di ITA Joerg Eberhart e come CCO Alain Chisari. Sono due pezzi da novanta del gruppo LH e personalmente li vedrei molto bene in questi ruoli.

https://www.linkedin.com/in/joerg-eberhart-70989942/
https://www.linkedin.com/in/alain-chisari-37213299/

https://www.repubblica.it/economia/2023 ... 387000172/

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 09 feb 2023, 04:42:35

belumosi ha scritto: gio 09 feb 2023, 00:12:23 Secondo quanto riportato da Repubblica, LH avrebbe intenzione di nominare come CEO di ITA Joerg Eberhart e come CCO Alain Chisari. Sono due pezzi da novanta del gruppo LH e personalmente li vedrei molto bene in questi ruoli.

https://www.linkedin.com/in/joerg-eberhart-70989942/
https://www.linkedin.com/in/alain-chisari-37213299/

https://www.repubblica.it/economia/2023 ... 387000172/
Eberart è stato quello che in parlamento è andato a spiegare che se si vuole salvare Alitalia, il potere di acquisto è a Milano. Ed ha posto pure il problema di Linate.
Parole a cui non ha fatto seguito nessuno risposta dalla politica.
Il problema (non risorsa), se il problema Linate non verrà risolto neanche a questo giro come molto probabilmente sarà, anche il successo del rilancio di ITA by LH rischia di essere messo seriamente in discussione. Perché i miracoli li può fare solo Dio

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 09 feb 2023, 06:38:54

Aspetterei a trarre conclusioni da delle soffiate giornalistiche.

Primo, si scrive che LH avrebbe intenzione di nominare CEO Eberhart, non che l'ha già fatto. Una bella differenza.

Secondo, ricordiamoci che hanno sempre detto che il Governo avrebbe avuto il potere di esprimere il suo gradimento sulle scelte dei vertici di ITA e se Eberhart non piace probabilmente rimane dov'è.

Terzo, Eberhart conosce già il giro del fumo in Italia ed è per questo che (probabilmente) potrebbe essere scelto dai tedeschi, non perché (forse) gli piacerebbe puntare su MXP.

Quarto, il CEO di ITA by LH non avrà autonomia illimitata - come del resto sicuramente avviene per quelli di Swiss, Austrian etc. - ma potrà muoversi solo all'interno di uno scenario operativo stabilito a livello di gruppo. La strategia è decisa a Colonia, i vari CEO devono solo implementare le tattiche per raggiungere gli obiettivi che sono stati assegnati alle compagnie aeree.
È la stessa situazione che si verifica nei gruppi automobilistici: ogni marchio ha la sua missione e non può uscire dai confini stabiliti. Detto altrimenti, una Skoda non può mettersi a fare supercar, per quelle a Wolfsburg hanno deciso che c'è una Lamborghini. Ciò che ITA potrà, o non potrà, fare in generale lo scopriremo solo in futuro e non sarà esclusivamente deciso dal suo CEO.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda jetblue » gio 09 feb 2023, 07:11:23

grandemilano ha scritto: gio 09 feb 2023, 04:42:35
Eberart è stato quello che in parlamento è andato a spiegare che se si vuole salvare Alitalia, il potere di acquisto è a Milano. Ed ha posto pure il problema di Linate.
Parole a cui non ha fatto seguito nessuno risposta dalla politica.
Il problema (non risorsa), se il problema Linate non verrà risolto neanche a questo giro come molto probabilmente sarà, anche il successo del rilancio di ITA by LH rischia di essere messo seriamente in discussione. Perché i miracoli li può fare solo Dio
Il problema LIN è in verità principalmente il problema allo sviluppo di MXP come hub. Per una compagnia aerea è un problema più limitato. Direi un problema prossimo allo zero per chi magari ha già voli operativi su scali limitrofi per utilizzare tutti gli slot a disposizione, come il gruppo LH ad esempio. AZ per tenere gli slot aveva certi voli/frequenze assurde come l’eccessiva offerta su FCO o GVA o LUX e altri esperimenti di destinazioni Europee non certo “forti”.
In ottica gruppo LH i voli e frequenze inutili possono essere trasformati in voli fedeer per qualunque hub LH o Star Europeo.
Ultima modifica di jetblue il gio 09 feb 2023, 07:16:22, modificato 1 volta in totale.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda kco » gio 09 feb 2023, 08:12:22

jetblue ha scritto:
grandemilano ha scritto: gio 09 feb 2023, 04:42:35
Eberart è stato quello che in parlamento è andato a spiegare che se si vuole salvare Alitalia, il potere di acquisto è a Milano. Ed ha posto pure il problema di Linate.
Parole a cui non ha fatto seguito nessuno risposta dalla politica.
Il problema (non risorsa), se il problema Linate non verrà risolto neanche a questo giro come molto probabilmente sarà, anche il successo del rilancio di ITA by LH rischia di essere messo seriamente in discussione. Perché i miracoli li può fare solo Dio
Il problema LIN è in verità principalmente il problema allo sviluppo di MXP come hub. Per una compagnia aerea è un problema più limitato. Direi un problema prossimo allo zero per chi magari ha già voli operativi su scali limitrofi per utilizzare tutti gli slot a disposizione, come il gruppo LH ad esempio. AZ per tenere gli slot aveva certi voli/frequenze assurde come l’eccessiva offerta su FCO o GVA o LUX e altri esperimenti di destinazioni Europee non certo “forti”.
In ottica gruppo LH i voli e frequenze inutili possono essere trasformati in voli fedeer per qualunque hub LH o Star Europeo.
Esatto, LH si adatta alla situazione milanese sfruttandola. Gli si sta offrendo l occasione di riposizionare i voli a corto raggio di MXP su LIN e quelli a lungo raggio su hub star feederandoli via LIN.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 09 feb 2023, 08:27:52

Incredibile che, stando alle veline giornalistiche, Lufthansa non voglia affidare altre centinaia di milioni di euro all’attuale CEO di ITA Fabio Lazzerini.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 09 feb 2023, 08:37:59

malpensante ha scritto: gio 09 feb 2023, 08:27:52 Incredibile che, stando alle veline giornalistiche, Lufthansa non voglia affidare altre centinaia di milioni di euro all’attuale CEO di ITA Fabio Lazzerini.
Effettivamente...
Anch'io proprio non so spiegarmelo. :D :D

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 09 feb 2023, 08:45:26

kco ha scritto: gio 09 feb 2023, 08:12:22
jetblue ha scritto:
grandemilano ha scritto: gio 09 feb 2023, 04:42:35
Eberart è stato quello che in parlamento è andato a spiegare che se si vuole salvare Alitalia, il potere di acquisto è a Milano. Ed ha posto pure il problema di Linate.
Parole a cui non ha fatto seguito nessuno risposta dalla politica.
Il problema (non risorsa), se il problema Linate non verrà risolto neanche a questo giro come molto probabilmente sarà, anche il successo del rilancio di ITA by LH rischia di essere messo seriamente in discussione. Perché i miracoli li può fare solo Dio
Il problema LIN è in verità principalmente il problema allo sviluppo di MXP come hub. Per una compagnia aerea è un problema più limitato. Direi un problema prossimo allo zero per chi magari ha già voli operativi su scali limitrofi per utilizzare tutti gli slot a disposizione, come il gruppo LH ad esempio. AZ per tenere gli slot aveva certi voli/frequenze assurde come l’eccessiva offerta su FCO o GVA o LUX e altri esperimenti di destinazioni Europee non certo “forti”.
In ottica gruppo LH i voli e frequenze inutili possono essere trasformati in voli fedeer per qualunque hub LH o Star Europeo.
Esatto, LH si adatta alla situazione milanese sfruttandola. Gli si sta offrendo l occasione di riposizionare i voli a corto raggio di MXP su LIN e quelli a lungo raggio su hub star feederandoli via LIN.

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Sì ok: tutto vero.
Ma io stavo dicendo in ottica di compagnia di "bandiera" Italiana. Come hai fatto notare tu, LIN servirà ancora meglio per LH group ma non per una compagnia italiana. Che LH ha già detto (e dimostrato con le sue filiali) che deve essere in grado di stare in piedi da sola.
Il discorso del CEO di AirDolomiti era proprio in ottica compagnia di bandiera: se si vuole avere in Italia una compagnia di bandiera, Fiumicino non può essere l'aeroporto di riferimento è Linate è un problema piuttosto che una risorsa.
Penso che i prossimi mesi dovranno essere fatte delle scelte: continuare a tutelare LIN; oppure metterci mano per dare un futuro a Alitalia/ITA. Temo che si opterà per la prima opzione ( giù le mani da Linate), ma questo rischia di ripercuotersi negativamente sulla nostra compagnia di bandiera, come dimostrato dalla storia recente.
Perché non basta diventare partner di un colosso dei cieli, per avere la certezza di un furto sicuro e fiorente

Mauz
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mauz » gio 09 feb 2023, 11:24:31

kco ha scritto:
jetblue ha scritto:
grandemilano ha scritto: gio 09 feb 2023, 04:42:35
Eberart è stato quello che in parlamento è andato a spiegare che se si vuole salvare Alitalia, il potere di acquisto è a Milano. Ed ha posto pure il problema di Linate.
Parole a cui non ha fatto seguito nessuno risposta dalla politica.
Il problema (non risorsa), se il problema Linate non verrà risolto neanche a questo giro come molto probabilmente sarà, anche il successo del rilancio di ITA by LH rischia di essere messo seriamente in discussione. Perché i miracoli li può fare solo Dio
Il problema LIN è in verità principalmente il problema allo sviluppo di MXP come hub. Per una compagnia aerea è un problema più limitato. Direi un problema prossimo allo zero per chi magari ha già voli operativi su scali limitrofi per utilizzare tutti gli slot a disposizione, come il gruppo LH ad esempio. AZ per tenere gli slot aveva certi voli/frequenze assurde come l’eccessiva offerta su FCO o GVA o LUX e altri esperimenti di destinazioni Europee non certo “forti”.
In ottica gruppo LH i voli e frequenze inutili possono essere trasformati in voli fedeer per qualunque hub LH o Star Europeo.
Esatto, LH si adatta alla situazione milanese sfruttandola. Gli si sta offrendo l occasione di riposizionare i voli a corto raggio di MXP su LIN e quelli a lungo raggio su hub star feederandoli via LIN.

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Questo è quello che intendo quando dico che Milano dovrebbe iniziare a fare la sua parte creando un sistema aeroportuale hub-friendly, se non vuole veder passare continuamente le occasioni mentre vanno altrove (o non vanno proprio). E invece continuiamo con la difesa strenua del Linatino e le grida di gioia per i grandi successi di Orio...

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 09 feb 2023, 11:29:14

Orio non ha effetti sulla redditività di un hub a Malpensa. A parte che non è il caso di pensare alla costruzione e implementazione di un hub, si tratta più pedestremente di scegliere e la scelta sarà di Lufthansa, se mettere insieme la rete dei voli intercontinentali ed europei di Star a Malpensa con parte di quella ITA di Linate.

ITA & alleati a Malpensa hanno solo il volo AZ per JFK, quello estivo per Cagliari, i due-tre di Delta, le poche frequenze di Korean e Saudia, il volo di Air France per Lione, se c'è ancora. Star è in una situazione molto differente.


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