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Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: lun 08 ott 2018, 17:38:32
da Giorgio-DME
Puoi cambiare tutti i dirigenti che vuoi ma se non cambi la testa dei tuoi impiegati non vai da nessuna parte, c'è chi in Air Italy rimpiange ancora Meridiana (E non sono pochi).

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: lun 08 ott 2018, 18:06:45
da KittyHawk
Il processo di cambiamento non è immediato, ma dopo qualche anno i pochi che sopravvivono senza aver cambiato abitudini sono solo un fastidio fortunatamente non più in grado di arrecare danni.

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: lun 08 ott 2018, 20:25:36
da I-Alex
C-ALEX ha scritto:Anche Nicola risulta in Air Italy da un paio di mesi, sempre da likedin
Esatto non sono stati assunti proprio ieri... sembra un comunicato ad hoc per stemperare gli animi sulla stampa dichiarando come nuovo ciò che non era nulla fino a 5 giorni fa

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: lun 08 ott 2018, 20:55:54
da Tulkas
Perché 2 mesi? LinkedIn per entrambi dice settembre 2018, potrebbero essere anche 10 giorni.

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: sab 13 ott 2018, 19:43:51
da gabbozzo
Ciao a tutti, :ciao:
sono nuovo a scrivere qui, anche se vi seguo da molto da appassionato di aviazione e trasporti.

Provo ad esporre sinteticamente il mio pensiero su AirItaly.
Bisognerebbe capire qual è l'impostazione oraria dell'hub che hanno meditato a regime. Perchè per come è strutturato oggi c'è un'ondata alle 11-13 e tutto sembra predisposto per una seconda alle 17-19.
Questo vuol dire che dei 6 voli di breve raggio per linea, solo 4 sono utili per i transiti (oggi solo 2), mentre il primo e l'ultimo di fatto sono ptp a parte qualche isolata coincidenza con voli notturni ma comunque poca roba. I night stop costano..non so dire se di più o di meno che due voli al giorno di solo ptp e di un hub con struttura a 2 ondate invece che 3. La questione è complessa e comporta valutazioni serie e si saranno fatti i loro conti di sicuro.
Di certo c'è una fase di transizione prima di arrivare all'hub strutturato a regime che deve per forza sopravvivere con dosi massicce di p-t-p. Se questo non c'è o non si riesce a catturare allora è un problema serio. (tra l'altro grazie molte per gli interessantissimi dati di domanda!)
Sulle stesse rotte nazionali va considerato che operano anche U2 ed FR con più voli al giorno..elemento che farebbe "spaventare" qualunque player europeo.
senza contare i vari voli AZ per LIN e gli ulteriori FR per BGY. Non sono un analista ma mi sembra un mercato saturo ormai,

In fase di difficoltà un pensierino a fare un accordo con FR per le connessioni verso SUF, CTA e PMO io lo farei..
invece che pensare a vendere la business sui mercati dominati dalle low cost :P (ipotesi mia da profano, ben chiaro)

Non mi spiego la mossa dei tagli sul lungo raggio per i quali era appena stato annunciato il potenziamento..davvero strano.
Potrebbe essere un "bilanciamento" del ponte India-USA che sarebbe stato sbilanciato verso l'India dove il traffico italiano
è debole. Mi verrebbe da puntare "a tutti i costi" su HKG 3/4xw...visti i numeri della tratta che immagino
anche a yields alti (CX viene con la First anche) potrebbe dare qualche soddisfazione.

Mi spiace per il taglio della Mosca che tra l'altro mi sembra stesse rimodulando gli orari in ottica hub. La stessa linea era stata aperta a fine 2016 in seguito alla chiusura di AZ.
Inizialmente 4xw poi diventata a breve 7xw con entusiasmo di tutti ed insulti connessi ad AZ che non coglieva il business (avevano pure il c/s con SU). IG ha le connessioni a DME con S7, ed ora che ha prosecuzioni anche lato Italia chiude? mah...anche qui andrebbe fatto un approfondimento.

I manager di Olbia licenziati probabilmente avevano troppe incrostazioni della vecchia IG..e c'era la loro impostazione dietro al servizio IG di questa estate che evidentemente non sta funzionando a dovere.

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: sab 13 ott 2018, 20:39:02
da romaneeconti
Benvenuto sul forum Gabbozzo!
Il bello x Airitaly verra' quando ci sara' da ricapitalizzare :azz:

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: sab 27 ott 2018, 18:14:12
da I-Alex
aspettiamoci altre teste che saltano... forse un paio ancora

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: sab 27 ott 2018, 19:04:07
da romaneeconti
I-Alex ha scritto:aspettiamoci altre teste che saltano... forse un paio ancora
..fa prima a saltare anche Airitaly...addirittura prima di Alitalia? che match! :green:

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: sab 27 ott 2018, 20:06:59
da Tulkas
Se è gente della vecchia gestione Meridiana allora mi pare normale, se invece sono i nuovi arrivati allora abbiamo un problema.

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: sab 27 ott 2018, 20:52:23
da basik71
Intanto cercano nuovi dirigenti...
IG recruiting.jpeg
Qualcuno interessato? :contento

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: sab 27 ott 2018, 21:26:46
da THF
basik71 ha scritto:Intanto cercano nuovi dirigenti...
IG recruiting.jpeg
Qualcuno interessato? :contento
VP strategy an planning... beh mi sembra una key function di cui si sente la mancanza...


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Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: lun 29 ott 2018, 22:28:25
da I-Alex
I-Alex ha scritto:aspettiamoci altre teste che saltano... forse un paio ancora
Ora dovrebbe essere conclusa la pulizia.

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: lun 29 ott 2018, 23:05:34
da malpensante
E poi non ne rimase nessuno

Immagine

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: lun 29 ott 2018, 23:05:54
da malpensante
Immagine

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: mar 30 ott 2018, 09:09:30
da basik71
I-Alex ha scritto:aspettiamoci altre teste che saltano... forse un paio ancora
Viste le due "uscite" di ieri (Mazza e Rigotti), direi che sei stato un buon profeta.

Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: mar 30 ott 2018, 11:05:41
da malpensante
A questo punto si è fatta tabula rasa a Olbia.

In un primo bilancio c'è in positivo la qualità del servizio, in negativo l'inaffidabilità della programmazione e il LF dei voli nazionali. Volutamente ignoro gli yield, supponendo che Air Italy abbia a disposizione una cornucopia.

I 330 arrivano come preannunciato, i MAX pure, anche se sono proprio pochi.

Chi sembra bene informato, diciamo che fin qui aveva dato indicazioni che si sono poi realizzate, dice che arriveranno ulteriori 330 nei primi mesi del prossimo anno, mentre i 788 sono meno sicuri di prima, perché è meno sicuro che arrivino dei 789 a Qatar. AAB potrebbe avere un ritorno di fiamma per l'aereo concorrente.

Dopo le defenestrazioni sarde non ci sono più scuse, chi vivrà vedrà i risultati.

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: mar 30 ott 2018, 11:34:52
da milmxp
malpensante ha scritto:A questo punto si è fatta tabula rasa a Olbia.

In un primo bilancio c'è in positivo la qualità del servizio, in negativo l'inaffidabilità della programmazione e il LF dei voli nazionali. Volutamente ignoro gli yield, supponendo che Air Italy abbia a disposizione una cornucopia.

I 330 arrivano come preannunciato, i MAX pure, anche se sono proprio pochi.

Chi sembra bene informato, diciamo che fin qui aveva dato indicazioni che si sono poi realizzate, dice che arriveranno ulteriori 330 nei primi mesi del prossimo anno, mentre i 788 sono meno sicuri di prima, perché è meno sicuro che arrivino dei 789 a Qatar. Akbar Al Baker potrebbe avere un ritorno di fiamma per l'aereo concorrente.

Dopo le defenestrazioni sarde non ci sono più scuse, chi vivrà vedrà i risultati.
Ritorno di fiamma per i nuovi 330? Secondo me sarebbero ottime macchine per IG

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: mar 30 ott 2018, 11:37:56
da clabre
O i 350? Troppo grossi?

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: mar 30 ott 2018, 11:40:02
da Tulkas
O magari arrivano i 789 che QR non vuole più. Forse sono troppo grossi, ma del resto non lo sono anche i 737-8 MAX?

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: mar 30 ott 2018, 11:43:52
da kco
A IG basta un A330 un pelo più nuovo che arriva fino a LAX. Sui 787 mi sa che potrebbe essere una ripicca con AA.

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Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: mar 30 ott 2018, 12:28:48
da D960
malpensante ha scritto:A questo punto si è fatta tabula rasa a Olbia.

C'è ancora il nodo della continuità territoriale da sciogliere, anche se penso abbiamo capito come possa andare a finire.

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: mar 30 ott 2018, 14:20:10
da mattaus313
Tulkas ha scritto:O magari arrivano i 789 che QR non vuole più. Forse sono troppo grossi, ma del resto non lo sono anche i 737-8 MAX?
Avevo sentito però che in realtà i 789 sono più efficienti dei 788, se non ho capito male perché hanno gli stessi identici costi di gestione nonostante portino più persone.
Comunque se fosse possibile, non sarebbe male come cosa anzi, Al Baker potrebbe usarli come merce di scambio, pregando AA di abbassare i toni e ricordando alle istituzioni USA che tutto sommato Tolosa è dietro l'angolo rispetto a Milano. I 330neo non sarebbero una brutta soluzione, anzi, penso che renderebbero omogenea la flotta di LR e permetterebbero di tenere (o tenere anche) gli attuali 330 finché è economico farli volare.

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: mar 30 ott 2018, 14:24:43
da Tulkas
Cosa c'entra AA con Boeing? Ad American Airlines non viene in tasca nulla se Qatar Airways compra i 787 piuttosto che i 350. Gli USA non sono mica il Qatar dove tutto è di proprietà dell'Emiro.

Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: mar 30 ott 2018, 14:42:23
da kco
Tulkas ha scritto:Cosa c'entra AA con Boeing? Ad American Airlines non viene in tasca nulla se Qatar Airways compra i 787 piuttosto che i 350. Gli USA non sono mica il Qatar dove tutto è di proprietà dell'Emiro.
Secondo te QR ha ordinato i Max per diversificare la flotta?

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Re: Terremoto ai vertici AIR ITALY

Inviato: mar 30 ott 2018, 14:47:00
da mattaus313
Tulkas ha scritto:Cosa c'entra AA con Boeing? Ad American Airlines non viene in tasca nulla se Qatar Airways compra i 787 piuttosto che i 350. Gli USA non sono mica il Qatar dove tutto è di proprietà dell'Emiro.
No certo, AA niente. Però qualora Al Baker si rivolgesse alle istituzioni americane farà senz'altro presente che 30 Boeing 787 sono 8 miliardi di dollari a prezzo di listino. Penso che ci sia tutto l'interesse per gli Stati Uniti di rimanere in buoni rapporti il più possibile con uno che avrà almeno una 20ina di miliardi di dollari in ordine alla Boeing, e se serve, ricordare ad AA di moderare i toni. Ma questi sono discorsi forse più politici che industriali, che comunque, fanno. A Tolosa potrebbero non stare più nella pelle.