piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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KL63
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KL63 » sab 10 dic 2016, 13:07:38

Se conosci qualche giornalista che verifichi l'attendibilità della fonte... :beer:
Il Drago è attendibile, gli altri riportano le veline od i comunicati stampa.

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belumosi
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda belumosi » sab 10 dic 2016, 14:18:29

spanna ha scritto:la legge vieta gli scioperi dopo il 15 dicembre...
Ma non vieta le epidemie improvvise.

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hal
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda hal » sab 10 dic 2016, 15:16:00

Intervista rilasciata da Dragoni in ambito trasmissione Focus economia di Radio 24 il giorno 9 ( ieri)
Da minuto 44 in poi

http://www.radio24.ilsole24ore.com/prog ... gSLAJP9q7B
radio24_091216.jpg
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spanna
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda spanna » sab 10 dic 2016, 16:49:00

da un articolo di angela zoppo apparso su MF del 2 dic u.s. :
Di fatto però, pur avendo generato un giro d'affari complessivo che nel 2016 dovrebbe toccare i 14 miliardi di dollari per i tre partner, la joint venture transatlantica avrebbe apportato ad Alitalia una quota di appena il 15% di questa cifra ...
facendo due calcoli, il 15% di 14 mld sono 2,1 mld $, che al cambio di - ipotizziamo - 1,08 €/$ fanno circa 1,95 mld €. Nel 2015 az ha introitato complessivamente 3,154 mld €, quest'anno credo che piu' o meno sara' sugli stessi valori, quindi gli incassi della JV TATL rappresentano il 61 % degli incassi totali di AZ.
Inoltre, poiche' siamo certi che la JV produce utili, possiamo anche concludere che mentre i quasi 2 Mld € di incassi relativi fanno guadagnare AZ (ipoteticamente un centinaio di milioni? Mi sembra un'ipotesi realistica, visto quanto guadagnano DL e AF KLM), dall'altra parte abbiamo una gestione che comprende tutti gli altri LR nonche' la totalita' dei voli SR e MR pesantemente deficitaria. In pratica nel 2016 si puo' ipotizzare che le perdite di questa seconda parte delle attivita' di AZ assommino a circa mezzo miliardo di € (che sommati agli utili della JV dovrebbero produrre i 400 milioni di perdite totali) a fronte di ricavi pari a circa 1,2 mld di €. Una situazione catastrofica che non puo' essere certo sanata tagliando una quindicina di aerei ma che ha bisogno di una cura da cavallo.
Le banche pare che si siano accorte di questa situazione tanto e' vero che hanno ritirato i loro rappresentanti dal CDA di AZ senza averli sostituiti. Questa decisione sembra in pratica suggerire che da un lato non vogliano votare contro il piano presentato al CDA di lunedi' prossimo, la cui bocciatura lascerebbe in pratica AZ senza altra alternativa che quella di chiudere i battenti. Dall'altra pero' non vogliono nemmeno approvarlo, in modo da non esserne corresponsabili, ed in modo da mettersi in una posizione di poter comunque rifiutare di tirar fuori altri soldi. Il loro ragionamento sembra essere: volete approvare il nuovo piano industriale? Fatelo pure, ma non venite a chiedere i soldi a noi. Infatti a noi quel piano non piace proprio, e sappiamo che non portera' a nessun risultato positivo. D'altronde il management targato EY ha fatto tali e tanti disastri in solo 2 anni che qualsiasi minima credibilita' di cui alitalia poteva godere e' stata spazzata via inesorabilmente.
Mancando la fiducia nel piano di ristrutturazione, non esistono i presupposti da parte delle banche per ricapitalizzare. E qui si inseriscono le difficolta' di cassa di alitalia, ed i conseguenti disaccordi tra i soci sulla modalita' migliore per superarle. Il periodo di natale non sembra appropriato per lasciare a secco improvvisamente AZ, per cui e' probabile che le banche non chiuderanno improvvisamente i rubinetti, per ora. Ma certo una volta passate le feste non si puo' escludere. A quel punto ci dovrebbe essere un nuovo governo al quale verra' senza dubbio presentata la patata bollente. Ma gli eventuali contributi in conto capitale da parte dello stato o delle sue aziende devono essere largamente superati da quelli versati dai privati per non incorrere nell'accusa di aiuti di stato. L'ultima volta fu nell'ottobre 2013 ed insieme alle poste fu proprio l'ingresso delle banche ad affiancare i vecchi soci CAI e a permettere di salvare la pelle ad alitalia, questa volta chi sara'? Staremo a vedere.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda robix » lun 12 dic 2016, 14:36:14

Nulla di fatto al CDA di oggi:

"(ANSA) - Fiumicino, 12 DIC - Il consiglio di amministrazione di Alitalia, come programmato, si è riunito oggi per esaminare la strategia delineata nella seconda fase del piano industriale della compagnia. Il consiglio ha chiesto all'advisor finanziario Lazard ulteriori dettagli e tornerà a riunirsi in settimana. Lo si legge in un comunicato della compagnia. L'approfondimento chiesto a Lazard, secondo quanto si apprende, è sui nuovi investimenti per l'attuazione del Piano."

Visto che si aspettano in flotta 60 nuovi WB (secondo le "anticipazioni" de Il Giornale) si rendono necessari adeguati approfondimenti ... :lol:

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 dic 2016, 14:51:36

Eh si 60 WB a grappoli... licenziano per assumere [emoji23]
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda spanna » lun 12 dic 2016, 18:34:14

senza un governo che prenda un'iniziativa il CDA e' bloccato. Le banche ancora non hanno nemmeno nominato un loro rappresentante, della serie facciano pure quello che vogliono tanto noi oltre un certo punto non ci andiamo.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda spanna » mar 13 dic 2016, 08:48:41

il drago riporta che banche ed EY hanno trovato un accordo per iniettare altri 680 milioni in alitalia, piu' tardi riporto l'articolo
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 dic 2016, 09:16:23

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 13 dic 2016, 11:15:43

Saltano gli AD, saltano i responsabili marketing, saltano i responsabili network, ma curiosamente alcuni "poltronati" non saltano mai.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 13 dic 2016, 11:39:50

Immagino che dipendenti e azionisti di Unicredit saranno particolarmente felici per la nuova elargizione ad Alitalia.

http://www.corriere.it/economia/16_dicembre_13/unicredit-vara-piano-strategico-ef2682ca-c102-11e6-ba45-25063c27d0aa.shtml

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda spanna » mar 13 dic 2016, 14:40:22

booom

http://www.repubblica.it/economia/2016/ ... 154023049/
Ryanair offre un aiuto ad Alitalia. La compagnia irlandese è disponibile a coinvogliare passeggeri da scali locali, che controlla, verso Fiumicino a Malpensa, dove sono disponibili voli a lungo raggio di Alitalia. Durante una conferenza stampa l'amministratore delegato Michael O'Leary rivela di aver incontrato il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, che sarebbe pronto a favorire la collaborazione.
ecco perche' unicredit ha cambiato idea e si e' decisa a tirar fuori il portafogli?
Delrio si sta muovendo piuttosto bene, mi pare, a differenza di chi l'ha proceduto
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 13 dic 2016, 14:47:21

A Malpensa per Alitalia avrebbe ben poco da portare.
Marco
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda robix » mar 13 dic 2016, 14:50:17

L'offerta di FR non è certo nuova, ma sino ad ora AZ l'ha sempre snobbata: ora che sul corto anche AZ vuole diventare una LC, magari stavolta ci pensano per davvero. Mi pare peraltro un'offerta diretta più a FCO che a MXP (salvo che qualcuno dei "famosi" 60 nuovi WB in arrivo in AZ venga posizionato a MXP ...).

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 dic 2016, 16:05:19

Tenere soltanto il (poco) Lungo Raggio in Alitalia, usando voli Ryanair per il feed, avrebbe la sgradita conseguenza di mandare in esubero la maggior parte dei dipendenti di Alitalia.

Prima o poi però qualche legacy vorrà almeno affiancare una low cost ai propri voli feed.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KL63 » mar 13 dic 2016, 16:25:49

Quindi avranno a disposizione più o meno un altro 1.000.000.000 di euro da bruciare nel calderone, a questo ritmo dovrebbero durare ancora 2 anni e mezzo. Poi si ricomincia.
Ma chissà cosa avranno avuto in cambio le banche che pagheremo noi!
Certo che se fossi in uno dei 8.600 "esuberi" di Unicredit sarei abbastanza alterato.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 13 dic 2016, 17:38:54

Si noti come l'arco temporale previsto dalla nuova iniezione di denaro consenta ad Alitalia, salvo imprevisti, di arrivare alla fine naturale della legislatura, dato che in questo momento nessun politico vuole compromettersi con la compagnia romana. Sarà compito del governo che nascerà da nuove elezioni trovare, caso mai ci fosse, una soluzione per il pozzo senza fondo.

È invece da monitorare attentamente quello che accadrà nei prossimi mesi in campo bancario, in particolar modo per Unicredit e Banca Intesa.
Per la prima un'idea ce l'avrei: visto l'elevato numero di esuberi previsto, non mi meraviglierei se lo Stato (con le nostre tasche) si facesse carico di "finanziare" gli esodi necessari o di istituire una CIG lunga fino al raggiungimento della pensione, alleggerendo la banca di queste incombenze. Do ut des.
Per la seconda non vedo ancora nulla all'orizzonte, ma sicuramente nelle prossime settimane avremo qualche indizio.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 13 dic 2016, 18:25:38

KL63 ha scritto:Quindi avranno a disposizione più o meno un altro 1.000.000.000 di euro da bruciare nel calderone, a questo ritmo dovrebbero durare ancora 2 anni e mezzo. Poi si ricomincia.
Ma chissà cosa avranno avuto in cambio le banche che pagheremo noi!
Certo che se fossi in uno dei 8.600 "esuberi" di Unicredit sarei abbastanza alterato.
se salta Az le 2 banche perdono i soldi investiti nelle azioni e devono girare a perdite i crediti inesigibili del vettore...

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda spanna » mar 13 dic 2016, 18:34:44

malpensante ha scritto:Tenere soltanto il (poco) Lungo Raggio in Alitalia, usando voli Ryanair per il feed, avrebbe la sgradita conseguenza di mandare in esubero la maggior parte dei dipendenti di Alitalia.
shhhhh
siamo a natale, lascia almeno passare le feste, suvvia... :green:

la presenza di delrio nella stessa sede dell'incontro tra sparaball e mol mi sembra molto interessante. Mi domando: come mai le banche che hanno giurato e spergiurato di non ricapitalizzare alitalia, ed anzi ultimamente si erano irrigidite anche sull'uso delle linee di credito approvate in precedenza, improvvisamente mollano le brache? Non e' che delrio, non appena avuta la conferma che sarebbe stato riconfermato ministro, gli ha sussurrato qualcosa nell'orecchio? E questo qualcosa puo' avere qualcosa a che fare con l'incontro odierno? Chi vivra', vedra'.

Proprio oggi MOL si e' lamentato delle tariffe eccessive di FCO ed ha tagliato alcuni voli:
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... fiumicino/
Ryanair taglia 600mila posti su Fiumicino. La notizia arriva direttamente da Michael O'Leary che, in una conferenza stampa tenutasi a Roma questa mattina, ha informato della decisione di ridurre drasticamente le operazioni sul principale hub romano per il 2017, a favore di Napoli e Ciampino.

"Le tariffe sono troppo alte"
"Purtroppo le tariffe aeroportuali di Fiumicino sono troppo alte - spiega O'Leary -. Avevamo proposto ad Adr un accordo per continuare a crescere di un milione di pax ma, dopo 4 mesi di trattative, abbiamo deciso di tagliare 600mila pax e concentrarci su Ciampino e sull'apertura di Napoli".

Nell'anno in cui la compagnia irlandese annuncia la sua maggior crescita in Italia, prevedendo un incremento di 4 milioni di pax, l'aeroporto Leonardo Da Vinci perde quindi la sua importanza strategica nel network della low cost.

"Ha rifiutato la nostra offerta - affonda O'Leary -, mentre sta fornendo quasi 75 mln di euro in sussidi ad Alitalia per i pax in transito, nonostante questa stia riducendo il traffico e registrando perdite".
coincidenza? Forse, ma a me pare che MOL abbia capito che alitalia ha bisogno dei suoi feed a FCO, e sta alzando il prezzo
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda spanna » mar 13 dic 2016, 18:38:35

secondo le monde, la cessazione della JV con AFKLM potrebbe costare ad AZ 30 milioncini:
Pour tirer un trait définitif sur cette union, Alitalia devra mettre la main à la poche. Le contrat de mariage prévoit que la compagnie italienne débourse environ 30 millions d’euros. Un paiement encore en discussion.
http://www.lemonde.fr/economie/article/ ... _3234.html
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 dic 2016, 18:47:04

Poco credibile. Se scade nel gennaio 2017, scade.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KL63 » mar 13 dic 2016, 20:04:01

A meno che non abbiano fatto un accordo segreto per cui Ryan si ritira da FCO, lasciando campo libero ad Alitalia che si troverebbe a "combattere" solo contro Vueling e Volotea visto che Easy ha già mollato.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 13 dic 2016, 20:14:34

O che gli yields a FCO siano inaffrontabili persino per FR sulle rotte servite?
Sarebbe interessante avere qualche numero.
FR paga tariffa piena, corretto?
Ultima modifica di I-GABE il mar 13 dic 2016, 20:15:09, modificato 1 volta in totale.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KL63 » mar 13 dic 2016, 20:15:02

I-Alex ha scritto:
KL63 ha scritto:Quindi avranno a disposizione più o meno un altro 1.000.000.000 di euro da bruciare nel calderone, a questo ritmo dovrebbero durare ancora 2 anni e mezzo. Poi si ricomincia.
Ma chissà cosa avranno avuto in cambio le banche che pagheremo noi!
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I 6.500 esuberi stanno festeggiando a champagne perché sono ultra cinquantenni che avranno uno scivolo per andare in pensione anticipatamente
Beh intanto saranno 8600, poi non tutti in Italia e poi magari ci saranno tanti 50enni (fra i 50 ed i 67 anni ci sono 17 anni non pochi da far passare) che ti assicuro non troveranno facilmente un altro lavoro, magari qualcuno andrà anche in pensione con un bello scivolo, ma temo per loro che molti non saranno in queste condizioni e non godranno dei privilegio di una cassa integrazione di 8 anni all'80% dello stipendio. (Privilegio di cui hanno goduto persone altamente qualificate che oltre a tutto avrebbero potuto riciclarsi molto facilmente considerando la fame di piloti, assistenti, tecnici, che c'è nel mondo).
Per quanto riguarda i crediti fra un paio d'anni o tre al massimo saranno i soldi già messi più quelli ancora da mettere a diventare inesigibili, in fin dei conti sono 25 anni che Alitalia non fa utili, niente fa supporre che cambierà.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 13 dic 2016, 20:47:37

Su Fco hanno abdicato Vueling, Easyjet e Ryanair... viene da pensare che forse il breve raggio Az ha in mano la partita (pur perdendo soldi)
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