...FlyCX e FLO...non vogliatemene...ogni tanto mi piace sognare!! :clapp:FlyCX ha scritto::contento :contento :contentoromaneeconti ha scritto: :indeciso: eh...gia' che ci sei, potresti pensare anche all'ipotesi FCO+LIN strategia vincente! ..e magari chiedere le dimissioni di Violante e proporre alla presidenza di IG il sorriso "Durbans" di Luchino! ...cmq in questo Paese, in fatto di aviazione, tutto e' possibile...tranne che sparisca Alitalia....
Guarda che non siamo sul thread AZ. :nonono:
Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Buongiorno,
Ovviamente sotto traccia.
L'accordo di Qatar-Meridiana "porta in dote" altre cose definite "accordi collaterali e complementari". Per salvaguardare gli spazi occupazionali specie in Sardegna il Qatar sarà finanziatore di varie associazioni locali coordinate direttamente da Doha per la costruzione di 33 moschee / centri culturali e scuole per bambini nei prossimi 5 anni. :fischio: Ipse dixit... ma se siamo tutti italiani non dovremmo avere programmi "italiani" e non corsi paralleli?
Più che l'emiro lo dissi tempi addietro...vedremo se ci riusirà... oltre a 3 luoghi sardi, si concentreranno su Roma, Venezia, Mestre, Torino, Milano, Napoli, Firenze, Genova, Padova, Brescia, Reggio, Modena, Sicilia.
Come dire: bello avere Meridiana più forte ma, nessuno fa mai nulla per nulla. Specie in ottica "culturale".
Ovviamente sotto traccia.
L'accordo di Qatar-Meridiana "porta in dote" altre cose definite "accordi collaterali e complementari". Per salvaguardare gli spazi occupazionali specie in Sardegna il Qatar sarà finanziatore di varie associazioni locali coordinate direttamente da Doha per la costruzione di 33 moschee / centri culturali e scuole per bambini nei prossimi 5 anni. :fischio: Ipse dixit... ma se siamo tutti italiani non dovremmo avere programmi "italiani" e non corsi paralleli?
Più che l'emiro lo dissi tempi addietro...vedremo se ci riusirà... oltre a 3 luoghi sardi, si concentreranno su Roma, Venezia, Mestre, Torino, Milano, Napoli, Firenze, Genova, Padova, Brescia, Reggio, Modena, Sicilia.
Come dire: bello avere Meridiana più forte ma, nessuno fa mai nulla per nulla. Specie in ottica "culturale".
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Quindi l'Emiro tira fuori 100 milioni cosi' puo' finanziare con altri soldi (fondi caritatevoli, che sono la norma nei paesi mussulmani, visto che si basano su uno dei pilastri dell'Islam) delle inizative culturali/religiose?MUSICA ha scritto:Buongiorno,
Ovviamente sotto traccia.
L'accordo di Qatar-Meridiana "porta in dote" altre cose definite "accordi collaterali e complementari". Per salvaguardare gli spazi occupazionali specie in Sardegna il Qatar sarà finanziatore di varie associazioni locali coordinate direttamente da Doha per la costruzione di 33 moschee / centri culturali e scuole per bambini nei prossimi 5 anni. :fischio: Ipse dixit... ma se siamo tutti italiani non dovremmo avere programmi "italiani" e non corsi paralleli?
...
Come dire: bello avere Meridiana più forte ma, nessuno fa mai nulla per nulla. Specie in ottica "culturale".
Come se non lo facesse già. Dai siamo seri e parliamo di aviazione!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Interessante intervista ad Al Baker di TTG
La nuova Meridiana secondo Al Baker
Così il ceo di Qatar trasformerà il vettore
DI REMO VANGELISTA
TRASPORTI 18/10/2017 08:02[/size]
“Meridiana è destinata a diventare la linea aerea di bandiera”. Akbar Al Baker qualche mese fa spiegò così la decisione di entrare nel capitale del vettore con il 49 per cento. La strada non sarà certo spianata perché Alitalia proverà a blindare alcune direttrici ad alto rendimento.
Il ceo di Qatar Airways è noto a livello internazionale per la sua capacità di arrivare sempre al punto. Partendo dall’affermazione di qualche riga sopra, dovrebbe essere facile immaginare un futuro roseo per Meridiana, ma sarà necessario attendere i prossimi passi del nuovo azionista prima di dare un giudizio sull’operazione.
Le ultime tappe
Operazione chiusa nei giorni scorsi con la firma ufficiale del passaggio delle azioni. Un closing giunto in uno dei momenti più difficili per il trasporto aereo europeo. Attraversato prima dalla crisi di airberlin (compagnia giunta ormai sul viale del tramonto), per poi passare alle cancellazioni di voli da parte di Ryanair e al fallimento di Monarch. In mezzo a tutto questo, Meridiana ha accolto il nuovo socio del Qatar e si appresta a mettere in piedi un nuovo piano industriale che dovrebbe portarla fuori dalle sabbie mobili.
Le promesse
Al Baker dopo aver siglato il contratto ha subito sottolineato: “Siamo impazienti di lavorare insieme per rafforzare la posizione della compagnia, per offrire ulteriori connessioni con l’Italia, l’Europa, gli Stati Uniti ed altre destinazioni ancora”. Lasciando così spazi di apertura per tutti i segmenti e mercati, e orientando Meridiana verso un nuovo assetto del network internazionale. Che richiederà inevitabilmente investimenti sul parco flotta, ma a tal proposito lo stesso Al Baker non si è mai tirato indietro. Questo mentre la Regione Sardegna si è affrettata a richiedere il mantenimento della base di armamento a Olbia.
La lettera ai dipendenti
Per fare chiarezza è intervenuto il vicepresidente del cda di Meridiana Marco Rigotti con una lettera ai dipendenti dove ha spiegato: “Il progetto industriale alla base della partnership prevede investimenti e crescita. Ma questi avverranno solo se accompagnati da risultati adeguati. In caso contrario, nessuno dei due azionisti continuerà a investire. Stiamo lavorando per avere un nuovo ceo a breve. Il progetto industriale sarà presentato in tempi ristretti nelle sedi opportune, così da renderne possibile l’immediato necessario avvio”.
Nel descrivere la Meridiana del futuro Rigotti ha rassicurato il settore del tour operating confermando la presenza del vettore nel mercato charter, mentre sul fronte del network internazionale non si è sbilanciato, lasciando la porta aperta sia a Malpensa sia a Fiumicino.
Molto si capirà con la presentazione della prossima stagione nella primavera del 2018 e per questo, a Olbia, nessuno si sbilancia sul possibile avvio di nuove tratte internazionali. “Siamo a un nuovo punto d’inizio – ha detto Rigotti – serve il sostegno da parte di tutti”, per poi ricordare che il socio di riferimento resta il fondo Akfed che si è impegnato a investire ancora in Meridiana. Giusto per ricordare a tutti che il principe Karim Aga Khan rimane al comando.
Fonte: https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... l_vettore/
Ci sono conferme di elmenti interessanti ed alcuni passaggi di "disturbo".
La nuova Meridiana secondo Al Baker
Così il ceo di Qatar trasformerà il vettore
DI REMO VANGELISTA
TRASPORTI 18/10/2017 08:02[/size]
“Meridiana è destinata a diventare la linea aerea di bandiera”. Akbar Al Baker qualche mese fa spiegò così la decisione di entrare nel capitale del vettore con il 49 per cento. La strada non sarà certo spianata perché Alitalia proverà a blindare alcune direttrici ad alto rendimento.
Il ceo di Qatar Airways è noto a livello internazionale per la sua capacità di arrivare sempre al punto. Partendo dall’affermazione di qualche riga sopra, dovrebbe essere facile immaginare un futuro roseo per Meridiana, ma sarà necessario attendere i prossimi passi del nuovo azionista prima di dare un giudizio sull’operazione.
Le ultime tappe
Operazione chiusa nei giorni scorsi con la firma ufficiale del passaggio delle azioni. Un closing giunto in uno dei momenti più difficili per il trasporto aereo europeo. Attraversato prima dalla crisi di airberlin (compagnia giunta ormai sul viale del tramonto), per poi passare alle cancellazioni di voli da parte di Ryanair e al fallimento di Monarch. In mezzo a tutto questo, Meridiana ha accolto il nuovo socio del Qatar e si appresta a mettere in piedi un nuovo piano industriale che dovrebbe portarla fuori dalle sabbie mobili.
Le promesse
Al Baker dopo aver siglato il contratto ha subito sottolineato: “Siamo impazienti di lavorare insieme per rafforzare la posizione della compagnia, per offrire ulteriori connessioni con l’Italia, l’Europa, gli Stati Uniti ed altre destinazioni ancora”. Lasciando così spazi di apertura per tutti i segmenti e mercati, e orientando Meridiana verso un nuovo assetto del network internazionale. Che richiederà inevitabilmente investimenti sul parco flotta, ma a tal proposito lo stesso Al Baker non si è mai tirato indietro. Questo mentre la Regione Sardegna si è affrettata a richiedere il mantenimento della base di armamento a Olbia.
La lettera ai dipendenti
Per fare chiarezza è intervenuto il vicepresidente del cda di Meridiana Marco Rigotti con una lettera ai dipendenti dove ha spiegato: “Il progetto industriale alla base della partnership prevede investimenti e crescita. Ma questi avverranno solo se accompagnati da risultati adeguati. In caso contrario, nessuno dei due azionisti continuerà a investire. Stiamo lavorando per avere un nuovo ceo a breve. Il progetto industriale sarà presentato in tempi ristretti nelle sedi opportune, così da renderne possibile l’immediato necessario avvio”.
Nel descrivere la Meridiana del futuro Rigotti ha rassicurato il settore del tour operating confermando la presenza del vettore nel mercato charter, mentre sul fronte del network internazionale non si è sbilanciato, lasciando la porta aperta sia a Malpensa sia a Fiumicino.
Molto si capirà con la presentazione della prossima stagione nella primavera del 2018 e per questo, a Olbia, nessuno si sbilancia sul possibile avvio di nuove tratte internazionali. “Siamo a un nuovo punto d’inizio – ha detto Rigotti – serve il sostegno da parte di tutti”, per poi ricordare che il socio di riferimento resta il fondo Akfed che si è impegnato a investire ancora in Meridiana. Giusto per ricordare a tutti che il principe Karim Aga Khan rimane al comando.
Fonte: https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... l_vettore/
Ci sono conferme di elmenti interessanti ed alcuni passaggi di "disturbo".
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Non c'è niente di nuovo.FlyCX ha scritto:Interessante intervista ad Al Baker di TTG
Solo un insieme di ritagli di notizie già uscite giorni e settimane fa, cuciti insieme per fare l'articolo.
Tanto fumo e niente arrosto.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Insomma questa Qr latita un pò verso IG.
Anche a livello di immagine per la compagnia potrebbe lasciare dichiarazioni meno generiche ..
Insomma dice tutto e nulla ..
Ad ogni modo mi auguro portino qualcosa a Mxp anche se sono poco fiducioso :indeciso:
Anche a livello di immagine per la compagnia potrebbe lasciare dichiarazioni meno generiche ..
Insomma dice tutto e nulla ..
Ad ogni modo mi auguro portino qualcosa a Mxp anche se sono poco fiducioso :indeciso:
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Insomma, non hanno annunciato nessun volo, ma se uno legge bene capendo cos'è certo e cosa no, si fa un bel quadro.easyMXP ha scritto: Non c'è niente di nuovo.
Solo un insieme di ritagli di notizie già uscite giorni e settimane fa, cuciti insieme per fare l'articolo.
Tanto fumo e niente arrosto.
Io ho qualche elemento in piu' e trovo diverse cose che coincidono.
Assolutamente no.Flo ha scritto:Insomma questa Qr latita un pò verso IG.
...
Poi non so sulla base di cosa puoi affermare questo.
I memo organizzativi che citavo nei giorni scorsi danno proprio il senso dell'opposto.
QR ha mandato i suoi emissari qui a Milano e stanno già lavorando.
Tra l'altra sono previsti CDA ogni mese, con anche i rappresentanti di QR ovviamente.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Secondo me non sono andati oltre a dichiarazioni di circostanza piuttosto scontate.
Ma fanno bene così, gli annunci si fanno quando i fatti succedono, inutile scoprire le carte in anticipo.
Ma fanno bene così, gli annunci si fanno quando i fatti succedono, inutile scoprire le carte in anticipo.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Schisano? [emoji23]FlyCX ha scritto:
C'è anche l'indicazione del futuro CEO, il nome non si puo' rivelare perchè non ci sono ancora tutte le conferme, ma è un italiano e viene dal settore cargo, quindi conosce bene MXP.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Qualsiasi siano i piani, certo che il rebranding di Meridiana sarà un duro lavoro...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Non ha esperienza del settore cargo e non conosce neanche MXP.Mauz® ha scritto:Schisano? [emoji23]FlyCX ha scritto:
C'è anche l'indicazione del futuro CEO, il nome non si puo' rivelare perchè non ci sono ancora tutte le conferme, ma è un italiano e viene dal settore cargo, quindi conosce bene MXP.
Possiamo dormire sonni tranquilli. :cool2:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 18590
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Basterebbe togliere una i.Mauz® ha scritto:Qualsiasi siano i piani, certo che il rebranding di Meridiana sarà un duro lavoro...
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
...sai che Musica!malpensante ha scritto:Basterebbe togliere una i.Mauz® ha scritto:Qualsiasi siano i piani, certo che il rebranding di Meridiana sarà un duro lavoro...
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Vero, ma è comunque una passeggiata nel parco rispetto al rebranding di AZ ! :contentoMauz® ha scritto:Qualsiasi siano i piani, certo che il rebranding di Meridiana sarà un duro lavoro...
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
ovviamente no... questo nome che gira negli ambienti è un vero Comandante, ha creato anche una divisione italiana di un vettore cargo ma soprattutto qualche anno fa ha seguito gli interessi per Qatar al fine di aprire via Malpensa i voli cargo verso gli Usa. Insomma uno che ha già dato una mano e conosciuto dai qatariotiMauz® ha scritto:Schisano? [emoji23]FlyCX ha scritto:
C'è anche l'indicazione del futuro CEO, il nome non si puo' rivelare perchè non ci sono ancora tutte le conferme, ma è un italiano e viene dal settore cargo, quindi conosce bene MXP.
Malpensa airport user
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
E' proprio lo stesso profilo che vi ho indicato lunedi' scorso.I-Alex ha scritto: ... questo nome che gira negli ambienti è un vero Comandante, ha creato anche una divisione italiana di un vettore cargo ma soprattutto qualche anno fa ha seguito gli interessi per Qatar al fine di aprire via Malpensa i voli cargo verso gli Usa. Insomma uno che ha già dato una mano e conosciuto dai qatarioti
Io non ho raccolto una voce nell'ambiente ma direttamente alla fonte, per questo posso dirvi che non c'è ancora nessuna certezza. Non appena ci sarà, potrei anche farvela sapere in anticipo, com'è stato per il closing. :fischio:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Chiaramente quando parlavo di Schisano stavo scherzando... mi pareva di ricordare che agli inizi fosse a capo del cargo di Alitalia o qualcosa del genere e mi faceva sorridere la cosa! [emoji6]
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Si si avevo capito [emoji6]FlyCX ha scritto:E' proprio lo stesso profilo che vi ho indicato lunedi' scorso.I-Alex ha scritto: ... questo nome che gira negli ambienti è un vero Comandante, ha creato anche una divisione italiana di un vettore cargo ma soprattutto qualche anno fa ha seguito gli interessi per Qatar al fine di aprire via Malpensa i voli cargo verso gli Usa. Insomma uno che ha già dato una mano e conosciuto dai qatarioti
Io non ho raccolto una voce nell'ambiente ma direttamente alla fonte, per questo posso dirvi che non c'è ancora nessuna certezza. Non appena ci sarà, potrei anche farvela sapere in anticipo, com'è stato per il closing. :fischio:
Vediamo cosa accadrà e che piano presenteranno
Malpensa airport user
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Quanti anni impiegherebbero per creargli un "ambiente di lavoro ottimale"?
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Sarei più fiducioso. Incrociamo le dita. :fischio:
Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Secondo me prossimo anno si aggiungeranno delle belle tratte (nuove) per la summer da MXP....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Mi auguro che Sea giochi un ruolo importante nella definizione della base della nuova IG.
Se si fa scappare anche questa ... AIUTO OO OOOOOOOO :incazzato:
Se si fa scappare anche questa ... AIUTO OO OOOOOOOO :incazzato:
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Meridiana: voci nuovo Ad, spunta Rebaudo
Già consulente Qatar Airways. In corsa anche manager Airberlin
(ANSA) - OLBIA, 25 OTT - O dal nord Italia o dal nord Europa.
In base alle prime indiscrezioni, il nuovo amministratore delegato di Meridiana potrebbe arrivare dalla Lombardia o dalla Germania. Ma le voci più insistenti che circolano negli ambienti sindacali riguardano il manager brianzolo Francesco Rebaudo, comandante e attuale amministratore delegato della compagnia aerea SWItalia che si occupa di Cargo. Rebaudo, già manager anche di Cargolux Italia, è stato consulente di fiducia di Qatar Airways nel 2013 quando la compagnia aerea qatariota ha fatto il suo ingresso all'aeroporto di Malpensa per operare i collegamenti cargo dall'est all'ovest del mondo con una tratta che, partendo da Doha, fa sosta a Malpensa e riparte per Chicago. Le indiscrezioni che riguardano il nome tedesco parlano invece di un manager proveniente da Airberlin.
Intanto, dopo l'ingresso del Qatar Airways in Meridiana è iniziato il percorso di verifica che porterà alla definizione del piano industriale dal quale sarà più chiaro il futuro sviluppo della compagnia aerea. L'uomo che sta seguendo i lavori è lo stesso cui il Qatar ha affidato la supervisione nelle fasi di preaccordo e accordo di partnership, l'inglese Richard Roberts. Ma alle operazioni partecipa anche il vicepresidente di Meridiana Marco Rigotti. I sindacati sono intenzionati a seguire con attenzione questa fase della nuova vita del secondo vettore aereo italiano. Ieri infatti, su richiesta di Cgil, Cisl, Uil e Ugl Trasporti Gallura, si è tenuto un incontro a Olbia con il responsabile delle relazioni industriali di Meridiana Marco Sarti in cui le tre sigle hanno ribadito la necessità che la sede amministrativa del vettore non lasci la Sardegna. (ANSA).
http://www.ansa.it/sardegna/notizie/201 ... 32720.html
Già consulente Qatar Airways. In corsa anche manager Airberlin
(ANSA) - OLBIA, 25 OTT - O dal nord Italia o dal nord Europa.
In base alle prime indiscrezioni, il nuovo amministratore delegato di Meridiana potrebbe arrivare dalla Lombardia o dalla Germania. Ma le voci più insistenti che circolano negli ambienti sindacali riguardano il manager brianzolo Francesco Rebaudo, comandante e attuale amministratore delegato della compagnia aerea SWItalia che si occupa di Cargo. Rebaudo, già manager anche di Cargolux Italia, è stato consulente di fiducia di Qatar Airways nel 2013 quando la compagnia aerea qatariota ha fatto il suo ingresso all'aeroporto di Malpensa per operare i collegamenti cargo dall'est all'ovest del mondo con una tratta che, partendo da Doha, fa sosta a Malpensa e riparte per Chicago. Le indiscrezioni che riguardano il nome tedesco parlano invece di un manager proveniente da Airberlin.
Intanto, dopo l'ingresso del Qatar Airways in Meridiana è iniziato il percorso di verifica che porterà alla definizione del piano industriale dal quale sarà più chiaro il futuro sviluppo della compagnia aerea. L'uomo che sta seguendo i lavori è lo stesso cui il Qatar ha affidato la supervisione nelle fasi di preaccordo e accordo di partnership, l'inglese Richard Roberts. Ma alle operazioni partecipa anche il vicepresidente di Meridiana Marco Rigotti. I sindacati sono intenzionati a seguire con attenzione questa fase della nuova vita del secondo vettore aereo italiano. Ieri infatti, su richiesta di Cgil, Cisl, Uil e Ugl Trasporti Gallura, si è tenuto un incontro a Olbia con il responsabile delle relazioni industriali di Meridiana Marco Sarti in cui le tre sigle hanno ribadito la necessità che la sede amministrativa del vettore non lasci la Sardegna. (ANSA).
http://www.ansa.it/sardegna/notizie/201 ... 32720.html
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
E' il nome che era arrivato a me e che vi avevo anticipato, senza citarlo, ma tutt'ora non mi risultano conferme.mxp98 ha scritto:Meridiana: voci nuovo Ad, spunta Rebaudo
Già consulente Qatar Airways. In corsa anche manager Airberlin
...
Anzi il fatto che sia uscito il nome sulla stampa potrebbe anche significare che l'opzione è sfumata.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti