Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Il long range low cost non ha tutti i vantaggi di partenza che avevano le low cost che conosciamo oggi. Giusto per citarne qualcuno:
Sfruttamento delle macchine. Le compagnie tradizionali avevano spesso operativi da "orario d'ufficio" e modalità conseguenti, le low cost hanno iniziato a far volare gli aerei anche in orari non consoni a una clientela alto spendente, ma che che con prezzi adeguati potevano attrarre una nuova clientela con pochi soldi. Inoltre MoL & company hanno ottimizzato al massimo i tempi di turn around. Il risultato finale è stato che il singolo aereo ha potuto compiere molte più tratte giornaliere, riducendo i costi fissi per passeggero. Il long range non ha questa fortuna, perché un velivolo non può fare più di un volo A/R Milano-New York al giorno, chiunque sia il proprietario e qualunque sia la formula adottata.
Qualità dei servizi a bordo. Sebbene qualcuno possa non crederlo, ci fu un periodo in cui a bordo degli aerei trovavi solo uomini vestiti con un completo e donne con tailleur o abito firmato. I servizi che queste persone si aspettavano erano proporzionali al biglietto che pagavano. Le low cost hanno iniziato a tagliare tutto e le legacy si sono adeguate. Ma mentre su un volo di una o due ore puoi permetterti di rinunciare a certi servizi a bordo, in un volo transatlantico non puoi farlo, a meno che tu non stia vivendo un periodo di digiuno completo. Lo stesso discorso vale per il bagaglio: per un week end puoi accontentarti di un trolley, ma se pianifichi una vacanza di qualche giorno, come è facile dopo un viaggio di qualche migliaio di chilometri, devi prevedere un bagaglio maggiore, e il bagaglio extra costa.
Densificazione. Nel corto raggio le low cost hanno iniziato prima a densificare i posti a bordo e anche qui le legacy si son dovute adeguare, pur non con gli stessi risultati. Le legacy hanno densificato anche la Y dei velivoli di lungo raggio, ma col vantaggio di farlo prima. Ciò significa che una low cost nuova entrante non può, o non dovrebbe, strizzare i passeggeri più di quello che hanno già fatto le legacy, perdendo così il vantaggio iniziale di poter offrire più posti a un prezzo minore.
Sfruttamento delle macchine. Le compagnie tradizionali avevano spesso operativi da "orario d'ufficio" e modalità conseguenti, le low cost hanno iniziato a far volare gli aerei anche in orari non consoni a una clientela alto spendente, ma che che con prezzi adeguati potevano attrarre una nuova clientela con pochi soldi. Inoltre MoL & company hanno ottimizzato al massimo i tempi di turn around. Il risultato finale è stato che il singolo aereo ha potuto compiere molte più tratte giornaliere, riducendo i costi fissi per passeggero. Il long range non ha questa fortuna, perché un velivolo non può fare più di un volo A/R Milano-New York al giorno, chiunque sia il proprietario e qualunque sia la formula adottata.
Qualità dei servizi a bordo. Sebbene qualcuno possa non crederlo, ci fu un periodo in cui a bordo degli aerei trovavi solo uomini vestiti con un completo e donne con tailleur o abito firmato. I servizi che queste persone si aspettavano erano proporzionali al biglietto che pagavano. Le low cost hanno iniziato a tagliare tutto e le legacy si sono adeguate. Ma mentre su un volo di una o due ore puoi permetterti di rinunciare a certi servizi a bordo, in un volo transatlantico non puoi farlo, a meno che tu non stia vivendo un periodo di digiuno completo. Lo stesso discorso vale per il bagaglio: per un week end puoi accontentarti di un trolley, ma se pianifichi una vacanza di qualche giorno, come è facile dopo un viaggio di qualche migliaio di chilometri, devi prevedere un bagaglio maggiore, e il bagaglio extra costa.
Densificazione. Nel corto raggio le low cost hanno iniziato prima a densificare i posti a bordo e anche qui le legacy si son dovute adeguare, pur non con gli stessi risultati. Le legacy hanno densificato anche la Y dei velivoli di lungo raggio, ma col vantaggio di farlo prima. Ciò significa che una low cost nuova entrante non può, o non dovrebbe, strizzare i passeggeri più di quello che hanno già fatto le legacy, perdendo così il vantaggio iniziale di poter offrire più posti a un prezzo minore.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Ciao,
oramai alle porte di dicembre, in base alle dichiarazioni IG, a metà novembre dovrebbe essere presentato il nuovo piano industriale.
Presumo pertanto che la partita fra MXP o FCO sia stata già giocata.
Ci sono anche se minime indiscrezioni che ci facciano sperare in qualcosa di positivo per MXP, oppure un'altra volta l'hubbe ha vinto e SEA ancora una volta ha perso?
oramai alle porte di dicembre, in base alle dichiarazioni IG, a metà novembre dovrebbe essere presentato il nuovo piano industriale.
Presumo pertanto che la partita fra MXP o FCO sia stata già giocata.
Ci sono anche se minime indiscrezioni che ci facciano sperare in qualcosa di positivo per MXP, oppure un'altra volta l'hubbe ha vinto e SEA ancora una volta ha perso?
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Se per decidere e presentare il piano industriale attendono (anche comprensibilmente) che si risolva la vicenza AZ, il mese è novembre ma l'anno è altamente incerto (forse entro la fine di questo secolo).Flo ha scritto:Ciao,
oramai alle porte di dicembre, in base alle dichiarazioni IG, a metà novembre dovrebbe essere presentato il nuovo piano industriale.
Presumo pertanto che la partita fra MXP o FCO sia stata già giocata.
Ci sono anche se minime indiscrezioni che ci facciano sperare in qualcosa di positivo per MXP, oppure un'altra volta l'hubbe ha vinto e SEA ancora una volta ha perso?
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Gira voce su altri siti che per la Summer 2018 arrivino 5 A330 Qatar al momento non utilizzati al posto di 4 B767.
Qualcuno ha conferme? Quanto può esser veritiera?
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- malpensante
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
I 767 di Meridiana non andrebbero bene neanche per Volandia, i 330 di Qatar sono al prato senza erba a causa del l'isolamento politico del Paese, due più due fa quattro.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
su ch-aviation.com dicono che forse a inizio 2019 se ne vanno i 767
"Italy's Meridiana to conclude B767 ops by early 2019". Il resto dell'articolo è per soli abbonati
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Voci dicono già di insoddisfazioni per I tantissimi vincoli ovunque... pare che gli aerei adesso siano "scesi" a "semplici" A330 al posto dei B787 fin quando vedono come vanno le cose. Fra due anni prenderanno la decisione finale in base a questo periodo di "prova".
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Quali vincoli? :tilegno:MUSICA ha scritto:Voci dicono già di insoddisfazioni per I tantissimi vincoli ovunque...
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Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Cioè cosa provano? A pittare A330 e fare charter?
Secondo me già si sono pentiti di mettere piede in paese tanto assurdo ed improbabile ..
Cmq continuo a non capire la mossa di QR verso IG .. :indeciso:
Secondo me già si sono pentiti di mettere piede in paese tanto assurdo ed improbabile ..
Cmq continuo a non capire la mossa di QR verso IG .. :indeciso:
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Oggi sono passato davanti l'hangar , mi sembra che stessero facendo le prove tipo swat usando un IGmalpensante ha scritto:I 767 di Meridiana non andrebbero bene neanche per Volandia, i 330 di Qatar sono al prato senza erba a causa del l'isolamento politico del Paese, due più due fa quattro.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Gli unici vincoli che mi vengono in mente sono:
1) sviluppo obbligato a Fiumicino
2) non pestare i piedi ad AZ
3) mantenimento di base Olbia
4)) aspettare a partire che sia finita la storia di AZ
5) assunzione del personale che sarà licenziato da quest'ultima
C'è altro?
1) sviluppo obbligato a Fiumicino
2) non pestare i piedi ad AZ
3) mantenimento di base Olbia
4)) aspettare a partire che sia finita la storia di AZ
5) assunzione del personale che sarà licenziato da quest'ultima
C'è altro?
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
In realtà proseguono i contatti per lo sviluppo di Meridiana, né a Olbia, né a Fiumicino dove il terreno è già occupato da Alitalia.
-
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
...allora Linate che tra qualche anno avra' il nuovo look!malpensante ha scritto:In realtà proseguono i contatti per lo sviluppo di Meridiana, né a Olbia, né a Fiumicino dove il terreno è già occupato da Alitalia.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Non è per caso che i mille vincoli nascono proprio perchè Qr avrebbe deciso di investire su Malpensa?
Marco
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
vediamo e speriamo quello che succederà ..
in generale speriamo in qualche nuovo LR per la winter 18 .. visto che per la summer 18 oramai penso sia difficile ..
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- malpensante
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
QR/IG deve decidere SE ipotizzare una base a Malpensa anche con voli di lungo raggio oppure se è meglio lasciar perdere, perché non ce ne sono le condizioni (Linate aperto, il Governo che tutela Alitalia sempre e comunque, diritti di volo disponibili spesso solo per AZ, yield bassi anche per la presenza di easyJet e Ryanair, eccetera eccetera).
Chi vivrà vedrà, ma non si parla di aprire qualche singolo volo, tanto per. O si fa qualcosa di sistematico o non si fa niente e resta la IG che è.
Chi vivrà vedrà, ma non si parla di aprire qualche singolo volo, tanto per. O si fa qualcosa di sistematico o non si fa niente e resta la IG che è.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
In sintesi: poiché Linate non verrà chiuso/ridotto nel breve periodo, poiché IG è figlia di un dio minore, poiché U2 ed FR continueranno la crescita, Meridiana - ops, pardon, Air Italy - continuerà ad essere una misera compagnia con un numero di velivoli probabilmente superiore ma di poco. :fischio:malpensante ha scritto:QR/IG deve decidere SE ipotizzare una base a Malpensa anche con voli di lungo raggio oppure se è meglio lasciar perdere, perché non ce ne sono le condizioni (Linate aperto, il Governo che tutela Alitalia sempre e comunque, diritti di volo disponibili spesso solo per AZ, yield bassi anche per la presenza di easyJet e Ryanair, eccetera eccetera).
Chi vivrà vedrà, ma non si parla di aprire qualche singolo volo, tanto per. O si fa qualcosa di sistematico o non si fa niente e resta la IG che è.
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
se devono decidere in base a linate aperto e al governo che favorisce alitalia, campa cavallo, e' gia' un bel no secco. Per non parlare della presenza di U2 e FR, non e' che possano sparire con un colpo di bacchetta magica, a MXP ci sono, ci restano e probabilmente aumenteranno anche. Quanto ai bilaterali, mi pare che almeno per ora li sta ottenendo, a mosca ci vola, al cairo anche, basta chiedere. AZ e' potente ma se una compagnia italiana chiede i diritti per volare da MXP non credo che glieli neghino, soprattutto sulle rotte che in passato AZ ha coperto.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Prova invece a chiedere di volare a Buenos Aires o a Hong Kong.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Paradossalmente potrebbero essere piu' interessati con LIN aperto in maniera significativa a U2 ed FR, secondo me.
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Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
QR/IG deve decidere se, nonostante tutti i lati negativi, vale la pena di investire.
È chiaro che punto fondamentale è capire se il Governo è a favore o contro, come fu contro l'operazione LH Italia. Non fai né un hub vero e proprio, né un mini-hub, né una caccola se nei voli intercontinentali hai il Governo contro.
Limitarsi ai voli di medio raggio sarebbe un suicidio, vista la presenza massiccia in loco di easyJet, Ryanair e magari pure Eurowings.
È chiaro che punto fondamentale è capire se il Governo è a favore o contro, come fu contro l'operazione LH Italia. Non fai né un hub vero e proprio, né un mini-hub, né una caccola se nei voli intercontinentali hai il Governo contro.
Limitarsi ai voli di medio raggio sarebbe un suicidio, vista la presenza massiccia in loco di easyJet, Ryanair e magari pure Eurowings.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
se non gli danno i diritti ad olbia si arrampicano su un palo e poi son caxxi a farli scendere
comunque sul medio raggio c'e' tutto il bacino del mediterraneo da sfruttare, e li' le low cost sono quasi del tutto assenti
sul LR meridiana ha gia' alcuni assegnamenti che alitalia non ha, e non vedo perche' non potrebbe averne altri
comunque sul medio raggio c'e' tutto il bacino del mediterraneo da sfruttare, e li' le low cost sono quasi del tutto assenti
sul LR meridiana ha gia' alcuni assegnamenti che alitalia non ha, e non vedo perche' non potrebbe averne altri
Ultima modifica di spanna il mer 06 dic 2017, 17:47:12, modificato 1 volta in totale.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Ig non ha possibilità di sopravvivenza contro Fr e U2, o ci scende a patti in maniera sensata per ottenere feederaggio o è meglio che lasci perdere. Ig dovrebbe concentrarsi sul medio e lungo raggio, dove le LC non arrivano, sotto la benedizione di one world.malpensante ha scritto:QR/IG deve decidere se, nonostante tutti i lati negativi, vale la pena di investire.
È chiaro che punto fondamentale è capire se il Governo è a favore o contro, come fu contro l'operazione LH Italia. Non fai né un hub vero e proprio, né un mini-hub, né una caccola se nei voli intercontinentali hai il Governo contro.
L atlantico è l unico mercato possibile, il resto è off limits causa bilaterali.
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- malpensante
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Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Da ricordare che QR ha una bella quota in IAG, che possiede Vueling.
La stessa IAG vuol dire BA, Iberia, Aer Lingus. QR ha anche quote in LATAM e adesso pure Cathay.
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
IAG ad oggi in italia vuol dire Fco e purtroppo QR vuol anche dire rottura dei code share con AA.malpensante ha scritto:Da ricordare che QR ha una bella quota in IAG, che possiede Vueling.
La stessa IAG vuol dire BA, Iberia, Aer Lingus. QR ha anche quote in LATAM e adesso pure Cathay.
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