Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

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hal
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Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda hal » ven 13 ott 2017, 00:21:26

Riprendiamo qui discussioni su ipotesi, attese, previsioni e ovviamente fatti /news su quella che sarà l’attività di Meridiana/Qatar nel sistema lombardo, in sostanza a Malpensa.
Ci si aspetta uno svolgimento improntato alla puntuale correttezza verso ogni opinione.
Nessuno ha la verità in tasca finché si tratta di ipotesi o previsioni, o anche perché no, aspettative.
Certamente ci sono utenti che possono attingere a fonti più qualificate di altri ma, alla fine, solo gli accadimenti dei fatti mettono un punto fermo, dopodiché ragionare a posteriori ha una sua valenza, ma, è solo una parte delle nostre finalità.
La motivazione più stimolante del nostro essere è, a mia opinione, quella di elaborare in anticipo tutte le ipotesi, purché, ovviamente, plausibili.
Pertanto a queste condizioni ogni intervento dovrà poter essere condiviso oppure confutato nei dovuti modi.
Detto ciò NO repliche o commenti su quanto sopra esposto.
Grazie per l’attenzione
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 13 ott 2017, 08:53:40

Vi segnalo questa intervista a Rigotti:

http://www.guidaviaggi.it/notizie/18743 ... -meridiana
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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robix
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda robix » ven 13 ott 2017, 09:16:12

FlyCX ha scritto:Vi segnalo questa intervista a Rigotti:
http://www.guidaviaggi.it/notizie/18743 ... -meridiana
Mi pare che non dica sostanzialmente nulla: che la flotta IG vada modernizzata è un dato oggettivo, per il resto è solo una generica "dichiarazione di intenti" (immagino conseguenza che ad oggi un piano industriale non esiste).

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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 13 ott 2017, 09:52:47

"...puntando su clientela business e leisure". Che tradotto significa chi vola per affari o turismo. Quello che sostanzialmente fanno tutte le compagnie aeree, tranne ovviamente gli operatori di nicchia.

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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 13 ott 2017, 09:55:06

KittyHawk ha scritto:... Quello che sostanzialmente fanno tutte le compagnie aeree, tranne ovviamente gli operatori di nicchia.
O le charter.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 ott 2017, 10:32:02

Mancano solo i VFR, come quelli che riempiono i voli per l'Africa di Meridiana.

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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 16 ott 2017, 09:54:16

Qualche news dagli uffici IG a MXP; la settimana scorsa c'è stato il primo CDA con anche i rappresentanti QR, ma non solo.
Violante ha passato molto tempo a Milano.
Ci sono stati anche altri incontri, soprattutto per impostare il finanziamento della flotta, ed un bel party ai piani alti di Porta Nuova, che sono di proprietà di ...

C'è anche l'indicazione del futuro CEO, il nome non si puo' rivelare perchè non ci sono ancora tutte le conferme, ma è un italiano e viene dal settore cargo, quindi conosce bene MXP.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 16 ott 2017, 10:09:21

FlyCX ha scritto:Qualche news dagli uffici IG a MXP; la settimana scorsa c'è stato il primo CDA con anche i rappresentanti QR, ma non solo.
Violante ha passato molto tempo a Milano.
Ci sono stati anche altri incontri, soprattutto per impostare il finanziamento della flotta, ed un bel party ai piani alti di Porta Nuova, che sono di proprietà di ...

C'è anche l'indicazione del futuro CEO, il nome non si puo' rivelare perchè non ci sono ancora tutte le conferme, ma è un italiano e viene dal settore cargo, quindi conosce bene MXP.
Incoraggiante. E sono sicuro che appena verra' presentato il piano industriale, la nuova Meridiana trovera' terreno fertile in buona parte degli utenti del nostro Paese che, seppur in silenzio, hanno il vomito degli accadimenti che riguardano il carrozzone politico-romano e supporteranno lo sviluppo del network con fiducia. Meridiana contribuira' certo a erodere altro traffico dai sedili di AZ...

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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 16 ott 2017, 12:09:50

Quantomeno, qualunque sia il motivo per cui QR è entrata in IG, sembra che qualcosa ci vogliano fare, e non solo considerarla una tassa da pagare per altri fini.
Incrociamo le dita.

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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 16 ott 2017, 12:14:34

easyMXP ha scritto:Quantomeno, qualunque sia il motivo per cui QR è entrata in IG, sembra che qualcosa ci vogliano fare, e non solo considerarla una tassa da pagare per altri fini.
Incrociamo le dita.
Quoto.

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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda Commonwealth » lun 16 ott 2017, 17:28:41

Se entrano in One World darò sicuramente pronto a dare il mio contributo

spanna
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda spanna » lun 16 ott 2017, 17:42:39

FlyCX ha scritto:Qualche news dagli uffici IG a MXP; la settimana scorsa c'è stato il primo CDA con anche i rappresentanti QR, ma non solo.
Violante ha passato molto tempo a Milano.
Ci sono stati anche altri incontri, soprattutto per impostare il finanziamento della flotta, ed un bel party ai piani alti di Porta Nuova, che sono di proprietà di ...

C'è anche l'indicazione del futuro CEO, il nome non si puo' rivelare perchè non ci sono ancora tutte le conferme, ma è un italiano e viene dal settore cargo, quindi conosce bene MXP.
buone notizie, grazie.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 16 ott 2017, 18:45:12

Oggi invece sono fioccati i memo organizzativi, stanno già implementando l'organizzazione per realizzare il piano che secondo alcuni di voi non esisterebbe.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 16 ott 2017, 18:56:33

FlyCX ha scritto:Oggi invece sono fioccati i memo organizzativi, stanno già implementando l'organizzazione per realizzare il piano che secondo alcuni di voi non esisterebbe.
Pensi che la situazione di perenne stallo di Alitalia, possa in qualche modo incidere e modificare l'idea di business plan che avrebbero in mente in Meridiana? Soprattutto alla luce di quanto sta accadendo a Roma dove gli eminenti esponentini del Governucolo respingeranno sicuramente la generosa e incredibile offerta di LH x rilevare il carrozzone?

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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 16 ott 2017, 19:00:41

romaneeconti ha scritto: Pensi che la situazione di perenne stallo di Alitalia, possa in qualche modo incidere e modificare l'idea di business plan che avrebbero in mente in Meridiana? Soprattutto alla luce di quanto sta accadendo a Roma dove gli eminenti esponentini del Governucolo respingeranno sicuramente la generosa e incredibile offerta di LH x rilevare il carrozzone?
Da quello che mi è giusto alle orecchie:
1. niente annunci finchè la situazione di AZ non si chiarisce
2. ci sono un po' di varianti al piano base a seconda di come va a finire AZ

Questo, per placare ogni polemica, spiega perchè sembra che non ci sia un piano industriale.
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda robix » lun 16 ott 2017, 19:04:16

FlyCX ha scritto:Oggi invece sono fioccati i memo organizzativi, stanno già implementando l'organizzazione per realizzare il piano che secondo alcuni di voi non esisterebbe.
Se un piano già esiste tanto meglio. Fino ad ora le dichiarazioni fatte sono state di un generico che potevo farle anche io che di IG non conosco praticamente nulla. Attendiamo dunque il piano senza illusioni: tutto ciò che dovesse arrivare su MXP è il benvenuto, ma per il momento non mi attendo nulla di rilevante. Sono anche curioso di sapere i tempi di sostituzione dell'obsoleta flotta IG, specie sul lungo raggio (magari con nuovi 787 anzichè usati 77W ...).

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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 16 ott 2017, 19:11:55

robix ha scritto: Se un piano già esiste tanto meglio. Fino ad ora le dichiarazioni fatte sono state di un generico che potevo farle anche io che di IG non conosco praticamente nulla. Attendiamo dunque il piano senza illusioni: tutto ciò che dovesse arrivare su MXP è il benvenuto, ma per il momento non mi attendo nulla di rilevante. Sono anche curioso di sapere i tempi di sostituzione dell'obsoleta flotta IG, specie sul lungo raggio (magari con nuovi 787 anzichè usati 77W ...).
All'inizio si parlava di 787 da affincare ad alcuni 767 riconfigurati, ma nei giorni scorsi si è fatta piu' insistente l'ipotesi 330, soprattutto nel caso di sostituzione completa dei 767. In ogni caso due modelli tra i tre qui citati.
Ci sono vari motivi per queste opzioni, dalla disponibità di aerei nuovi ed usati alla modulazione del network.

I tempi sono relativamente brevi: entro pochissimi anni non risconosceremo piu' l'IG attuale.
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robix
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda robix » lun 16 ott 2017, 19:18:06

FlyCX ha scritto:All'inizio si parlava di 787 da affincare ad alcuni 767 riconfigurati, ma nei giorni scorsi si è fatta piu' insistente l'ipotesi 330, soprattutto nel caso di sostituzione completa dei 767. In ogni caso due modelli tra i tre qui citati.
Ci sono vari motivi per queste opzioni, dalla disponibità di aerei nuovi ed usati alla modulazione del network.
I tempi sono relativamente brevi: entro pochissimi anni non risconosceremo piu' l'IG attuale.
OK, grazie per le info. Immagino che i 330 sarebbero usati (ex QR ?), mentre i 787 potrebbero essere "girati nuovi" da QR come per i MAX.

romaneeconti
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 16 ott 2017, 19:20:27

FlyCX ha scritto:
romaneeconti ha scritto: Pensi che la situazione di perenne stallo di Alitalia, possa in qualche modo incidere e modificare l'idea di business plan che avrebbero in mente in Meridiana? Soprattutto alla luce di quanto sta accadendo a Roma dove gli eminenti esponentini del Governucolo respingeranno sicuramente la generosa e incredibile offerta di LH x rilevare il carrozzone?
Da quello che mi è giusto alle orecchie:
1. niente annunci finchè la situazione di AZ non si chiarisce
2. ci sono un po' di varianti al piano base a seconda di come va a finire AZ

Questo, per placare ogni polemica, spiega perchè sembra che non ci sia un piano industriale.
Bene. Ti ringrazio.

Flo
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda Flo » mar 17 ott 2017, 09:20:00

Questo silenzio puzza un pochino (ragiono in ottica Mxp).
Indipendentemente da quello che sta accendendo ad Az, non credete che se realmente ci fosse intenzione di presidiare Mxp, la nuova Ig non lo avrebbe già dichiarato.
Evidentemente l'incertezza di Az mi fa più pensare che Ig possa valutare Fco e Lin.
Insomma non so perchè ma non mi aspetto grandi cose a Mxp...
ovviamente sono ipotesi personali ..

FlyCX
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 17 ott 2017, 09:35:21

Nei giorni scorsi, la DME e la CAI operate con 763
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

jetblue
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda jetblue » mar 17 ott 2017, 09:48:57

FlyCX ha scritto:Nei giorni scorsi, la DME e la CAI operate con 763
è per motivi operativi delle macchine. Il venduto è restato tarato sul B738. Idem nelle scorse settimane sul varie rotazioni charter.

romaneeconti
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 17 ott 2017, 09:51:25

Flo ha scritto:Questo silenzio puzza un pochino (ragiono in ottica Mxp).
Indipendentemente da quello che sta accendendo ad Az, non credete che se realmente ci fosse intenzione di presidiare Mxp, la nuova Ig non lo avrebbe già dichiarato.
Evidentemente l'incertezza di Az mi fa più pensare che Ig possa valutare Fco e Lin.
Insomma non so perchè ma non mi aspetto grandi cose a Mxp...
ovviamente sono ipotesi personali ..
:indeciso: eh...gia' che ci sei, potresti pensare anche all'ipotesi FCO+LIN strategia vincente! ..e magari chiedere le dimissioni di Violante e proporre alla presidenza di IG il sorriso "Durbans" di Luchino! ...cmq in questo Paese, in fatto di aviazione, tutto e' possibile...tranne che sparisca Alitalia....

FlyCX
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 17 ott 2017, 09:55:19

romaneeconti ha scritto: :indeciso: eh...gia' che ci sei, potresti pensare anche all'ipotesi FCO+LIN strategia vincente! ..e magari chiedere le dimissioni di Violante e proporre alla presidenza di IG il sorriso "Durbans" di Luchino! ...cmq in questo Paese, in fatto di aviazione, tutto e' possibile...tranne che sparisca Alitalia....
:contento :contento :contento
Guarda che non siamo sul thread AZ. :nonono:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Flo
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Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda Flo » mar 17 ott 2017, 10:03:33

Personale opinione.
Ovviamente mi piacerebbe vedere una reale e concreta espansione di LR a Mxp by IG, ma io non mi stupisco più di nulla.
Il fatto che però ancora non dicano nulla vuol dire che un reale interesse verso FCO esiste e che quindi la vicenda Az determinerà e come il piano industriale. :incazzato:
Ovviamente chi resta nel limbo è sempre Mxp :duro:
Fra parentesi, visto che Ryan air sembrerebbe a Mxp non espandersi nel breve periodo, Modiano come esalterà i +++ nel prossimo 2018?


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