Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
hamza2560
Messaggi: 491
Iscritto il: lun 05 mag 2008, 17:55:30

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda hamza2560 » lun 18 dic 2017, 13:41:41

Ale330 ha scritto:
hamza2560 ha scritto:I voli meridiana su Linate vengono mantenuti ?
Altrimenti col Nazionale il p2p fai fatica ad intercettarlo.
No, cancellati tutti da gennaio 2018. Rimane solo Olbia da Linate
Grazie per Info,probabilmente Olbia rimane come rotta prevista da Bando continuità territoriale
w malpensa abbasso fiumicino

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 18 dic 2017, 13:48:55

EK412 ha scritto:
easyMXP ha scritto: Una cosa che mi chiedo è perché la maggior parte dei feed parta o venga incrementata dopo l'inizio dei voli per gli USA, mi sarei aspettato la contemporaneità.
Immagino la tempistica di phase in delle rotte sia condizionata dalle consegne di 738Max.
Il primo 738Max dovrebbe arrivare a Marzo. Altre info sulla flotta, configurazioni e tempistiche ci saranno nella presentazione del piano industriale prevista a Gennaio.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda D960 » lun 18 dic 2017, 16:05:12

hamza2560 ha scritto:Grazie per Info,probabilmente Olbia rimane come rotta prevista da Bando continuità territoriale
Non è una probabilità ma una certezza. L'attuale continuità territoriale, prorogata, estiste solo per gli aeroporti di Fiumicino e Linate e a gennaio dovrebbe essere pubblicato il nuovo bando per gli oneri.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda EK412 » lun 18 dic 2017, 16:46:12

Mi chiedo che tipo di disclosure potranno avere a gennaio per quanto riguarda i programmi a lungo termine - ci sono sicuramente pro e contro dell’essere chiari sull’esatto cronoprogramma.

Due aspetti su cui mi aspetto ci sia totale chiarezza saranno brand e alliestimenti

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda malpensante » gio 21 dic 2017, 11:28:24

Prezzi aggressivi

Immagine

Immagine

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda EK412 » gio 21 dic 2017, 11:41:15

Meridiana/AirItaly non sono conosciute ai consumatori se non per le tratte sarde. Credo che sarà necessario all'inizio (almeno per il primo anno?) spingere molto con 1) la leva prezzo e 2) la leva marketing per riposizionare brand e prodotto nella testa dei consumatori e del mercato (se per un anno sei il primo risultato nelle ricerche di skyscanner per le mete dove voli...).

Inoltre, avvistata in metropolitana a Milano pubblicità dei nuovi intercontinentali.

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda Flo » gio 21 dic 2017, 11:49:12

In effetti .. per i non esperti sarebbe il caso che chiarissero per bene il tutto .. ovvero che Meridiana non esisterà più ecc...ecc...
e ovviamente che lo facciano il prima possibile in quanto da gennaio a maggio il tempo non è così tanto.
Io auspico cmq che aprino celermente da subito altre LR per creare più virtuosismo fra i feeder.
Incrociamo le dita
In oltre.. SEA DOVREBBE tappezzare ogni dove sia LIN che MXP pubblicità della nuova IG, centro milano sottointeso.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda miguel » gio 21 dic 2017, 12:10:36

Secondo me è sufficiente comparire nei siti di ricerca on-line ( con prezzo basso )

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda EK412 » gio 21 dic 2017, 12:14:56

miguel ha scritto:Secondo me è sufficiente comparire nei siti di ricerca on-line ( con prezzo basso )
E' sufficiente per una fetta di mercato che tendenzialmente non dovrebbe interessare a chi intende far profitti.

Io per 70€ in meno di AZ/EK non sceglierei MAI Meridiana per NYC se nella mia testa ho in mente gli interni malconci e il servizio infimo dei loro 767/M80/737. Ho bisogno che mi spieghino e mi facciano vedere che sono diventati un animale "nuovo" per convincermi a scegliere di volare con loro.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda miguel » gio 21 dic 2017, 12:17:20

Chi sa che ig usa i 767 da anche che per NY userà i 330 . Ma non sono tanti , per il più è un boing 320

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda EK412 » gio 21 dic 2017, 12:21:49

Se fosse vero quello che dici, il budget pubblicità / marketing di qualsiasi compagnia aerea di successo, dovrebbe essere prossimo allo 0.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 21 dic 2017, 13:28:09

Le prime uscite pubblicitarie di questi giorni mantengono il brand Meridiana e viene utilizzato anche in prospettiva per voli che inizieranno solo fra mesi. Significa forse che la denominazione commerciale non cambierà come certe voci indicavano (Air Italy o altro)? D'altra parte mi sembrerebbe strano che il cambio del nome venisse fatto più avanti dopo che la "nuova" compagnia radicalmente modificata e sviluppata nel network e , sperabilmente, nell'immagine sarà stata accreditata come tale.

Pierluigi
Messaggi: 251
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda Pierluigi » gio 21 dic 2017, 13:32:58

EK412 ha scritto:Meridiana/AirItaly non sono conosciute ai consumatori se non per le tratte sarde. Credo che sarà necessario all'inizio (almeno per il primo anno?) spingere molto con 1) la leva prezzo e 2) la leva marketing per riposizionare brand e prodotto nella testa dei consumatori e del mercato (se per un anno sei il primo risultato nelle ricerche di skyscanner per le mete dove voli...).
Concordo sulla necessità di riposizionare il brand, soprattutto nel mercato milanese e lombardo (Meridiana è Sardegna e charterozzi, niente più).

Tuttavia, per quanto riguarda il Sud Italia, la compagnia non è affatto sconosciuta: i voli su LIN da CTA e NAP erano un bel tesoretto per molti campani e siciliani. Ho diversi amici e colleghi per cui Meridiana era un'opzione pari merito con Alitalia per il rientro a casa, e preferibile rispetto ad Easyjet per via della partenza da Linate.
E i voli per New York da Palermo e Napoli credo abbiano contribuito a consolidare la familiarità con il nome e il prodotto in queste zone. Diciamo che Meridiana in alcune zone d'Italia è stata un rimpiazzo di Alitalia molto apprezzato.

Quindi, i feed dal Sud, in teoria, potrebbero costituire un piccolo zoccolo, non ricco ma stabile, su cui costruire il futuro edificio. Certo, poi c'è da conquistarsi la polpa del mercato, cioè quello locale lombardo, e su questo non ci piove; ma la partenza non è da "quota zero".

Pierluigi
Messaggi: 251
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda Pierluigi » gio 21 dic 2017, 13:38:16

Dimenticavo...

Se facciamo poi il raffronto con Air Italy, non c'è dubbio che Meridiana sia un nome molto più conosciuto e riconoscibile.
Air Italy penso che non se la ricordi nessuno ad oggi...
Quindi, anche per quanto detto sopra, molto meglio mantenere Meridiana piuttosto che passare ad un anonimo e provincialmente anglofono "Air Italy".

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda malpensante » gio 21 dic 2017, 14:11:34

Mi sembra molto difficile che il nome futuro possa essere Meridiana.

Io metterei Air Italy, salvo per le rotte "regional" in senso geografico, che lascerei ad Alisarda.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda miguel » gio 21 dic 2017, 14:30:58

EK412 ha scritto:Se fosse vero quello che dici, il budget pubblicità / marketing di qualsiasi compagnia aerea di successo, dovrebbe essere prossimo allo 0.
Il fatto che ci sia più traffico su lax via ist che via fco da Milano mi fa pensare ( e non solo ) che in questo settore la prima cosa è il prezzo , poi tutto il resto

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 21 dic 2017, 14:33:32

Potrebbero esserci tipo dei Dash8 o Atr in futuro?

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda Tulkas » gio 21 dic 2017, 14:43:34

malpensante ha scritto:Mi sembra molto difficile che il nome futuro possa essere Meridiana.

Io metterei Air Italy, salvo per le rotte "regional" in senso geografico, che lascerei ad Alisarda.
Concordo, Meridiana potrebbe andare bene se come fino a ieri il mercato di riferimento fosse solo quello italiano, ma visto che per il futuro si dovrà puntare anche a quello internazionale Air Italy mi sembra una scelta inevitabile. Io userei il nome Air Italy e il logo Meridiana, un po' come fatto con la fusione Continental-United.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda robix » gio 21 dic 2017, 15:05:21

In relazione a vari posts precedenti, credo che come spesso accade non vi sia una regola assoluta. Una percentuale di pax (probabilmente sempre più alta, vista la crisi economica senza fine) è disponibile ad allungare nettamente la strada pur di risparmiare qualcosa. Ma credo che si tratti assolutamente di una minoranza. (Per stare all'esempio di sopra: da Milano a LAX tipicamente non si va nè via FCO nè via IST, bensì via gli hubs delle majors europee.)
Allo stesso modo, la maggior parte delle persone che conosco non sanno distinguere esattamente tra modelli di aereo (tranne forse il 380, vista l'unicità) ma si ricordano se una data compagnia aveva un aereo (qualunque esso fosse) che "faceva schifo": ad oggi dubito che chi fa un volo long-haul sul 767 IG si porti dietro un "bel ricordo", così come nessuno pensa ad IG come compagnia a 5 stelle (ma se lo è AZ ... tutto può essere).
Quindi se IG vuole avere successo sulle nuove (già annunciate ed eventuali future) rotte IC, urge cambiare nettamente passo ed immagine.

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda Flo » gio 21 dic 2017, 15:40:07

in merito al brand / servizi / aerei non dimentichiamoci che a monte ci sta QR con la quale io ho viaggiato verso la cina e personalmente ho apprezzato ogni servizio offerto ..
magari non arriviamo a questi livelli ma sicuramente mi aspetto un prodotto di alto livello..
inutile dire che quando AZ è passata ad EY ha fatto un notevole salto di qualità (parlo di immagine, ecc..)

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 21 dic 2017, 15:56:25

Flo ha scritto:in merito al brand / servizi / aerei non dimentichiamoci che a monte ci sta QR con la quale io ho viaggiato verso la cina e personalmente ho apprezzato ogni servizio offerto ...
Sottoscrivo, probabilmente la miglior compagnia con cui abbia mai volato relativamente a A350 e A380, ma i 330 non erano nulla di che. Speriamo che Meridianairitaly prenda esempio, comunque.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 21 dic 2017, 16:48:47

Tulkas ha scritto:
malpensante ha scritto:Mi sembra molto difficile che il nome futuro possa essere Meridiana.

Io metterei Air Italy, salvo per le rotte "regional" in senso geografico, che lascerei ad Alisarda.
Concordo, Meridiana potrebbe andare bene se come fino a ieri il mercato di riferimento fosse solo quello italiano, ma visto che per il futuro si dovrà puntare anche a quello internazionale Air Italy mi sembra una scelta inevitabile. Io userei il nome Air Italy e il logo Meridiana, un po' come fatto con la fusione Continental-United.
Faccio notare che Meridiana deriva da meridiano, che con la geografia e i viaggi ci azzecca abbastanza, oltre ad essere universalmente famoso a 0 gradi per essere il riferimento mondiale dei tempi. Meridiana/meridiano sono praticamente uguali all'inglese meridian, che tra i vari significati ha anche quelli di aggettivo riferito al centro della giornata e di culmine/culminante, insomma niente male.
Quindi Meridiana, oltre ad essere meno banale di Air Italy e più bello letto in italiano, non è male nemmeno in inglese. Per dirne una, Alstom ha chiamato così un'intera famiglia di Coradia.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda MXP3000 » gio 21 dic 2017, 17:02:38

Intanto qualcuno ha segnalato che EK vende sul suo sito il feed Meridiana ai suoi voli da PMO.
La cosa che non capisco e' perche' IG abbia accettato di venderlo anche per l'EK per NY, facendo in pratica concorrenza a se' stessa.
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda molival » gio 21 dic 2017, 17:22:37

Perche pecunia non olet....
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda Flo » gio 21 dic 2017, 17:33:03

Credete che con il lancio effettivo a gennaio verrà sul sito air italy messo in vendita ed esempio CTA-DOH-XXX?


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti