Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 16 dic 2017, 08:56:17

KittyHawk ha scritto:Per capire se l'hub di Meridiana diventerà grande e non si affosserà credo basterà vedere se si svilupperanno interline e codesharing con le compagnie aeree nell'orbita di Al Baker. Se ciò accadrà, e in fretta, credo ci potranno essere buone possibilità di successo.
Non credo che l'hub affosserà. Meridiana se vuol cresce è obbligata a stare a Malpensa. AZ poteva scegliere, e ha fatto la scelta sbagliata
Se le cose andranno male ( cosa a cui io non credo, e che nessuno si augura) il progetto di hub su malpensa rimarrà comunque. Sulla stessa scia di quanto succede in AZ da 10 anni.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 16 dic 2017, 08:59:32

[quote="RAV38" Dall'altro la condizione è che il Governo non cerchi di mettere i bastoni fra le ruote.[/quote]
Io non sarei così pessimista. AZ è una compagnia per metà italiana come lo è meridiana. Non è più come ai tempi di LHI, quindi non capisco perché Alitalia dovrebbero essere maggiormente avvantaggiata

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda kco » sab 16 dic 2017, 09:15:39

malpensante ha scritto:Non credo che al Baker mischierà mai una sua linea aerea con easyJet o Ryanair.

Il progetto era all'altezza anche di Alitalia, che però è sempre stata accecata dal mito di Linate. Meridiana non ha abbastanza slot a LIN per fare lo stesso. A parte NYC e MIA, c'è un certo numero di destinazioni che di fatto possono essere implementate solo da un vettore italiano che abbia un minimo di feed.

SEA adesso è più contenta del feed che degli intercontinentali, perché le prosecuzioni sono quello che desiderano i vettori intercontinentali che già arrivano e quelli che sarebbero interessati ad arrivare.

Personalmente mi fa piacere che ci sia SUF, ma ' a mio modesto parere' sarebbe molto più utile una VCE o una FLR.
Quello si risolverebbe con un singolo feeder di terra, un solo treno ad andare uno solo a tornare. Potrebbe essere sulla direttrice Venezia qualcosa del genere:
11:15 MXP
10:45 Centrale - Partenza
10:30 Centrale - Arrivo
9:55 Brescia
9:30 Peschiera
9:15 Verona
8:45 Vicenza
8:30 Padova
8:15 Mestre
8:05 Venezia

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda wrth » sab 16 dic 2017, 09:16:21

grandemilano ha scritto:[quote="RAV38" Dall'altro la condizione è che il Governo non cerchi di mettere i bastoni fra le ruote.
Io non sarei così pessimista. AZ è una compagnia per metà italiana come lo è meridiana. Non è più come ai tempi di LHI, quindi non capisco perché Alitalia dovrebbero essere maggiormente avvantaggiata[/quote]
Perchè il primo amore non si scorda mai :duro:

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda wrth » sab 16 dic 2017, 09:17:28

wrth ha scritto:
grandemilano ha scritto:[quote="RAV38" Dall'altro la condizione è che il Governo non cerchi di mettere i bastoni fra le ruote.
Io non sarei così pessimista. AZ è una compagnia per metà italiana come lo è meridiana. Non è più come ai tempi di LHI, quindi non capisco perché Alitalia dovrebbero essere maggiormente avvantaggiata
Perchè il primo amore non si scorda mai :duro:[/quote] e perchè la ns. classe politica è fonte inesauribile di porcate...

romaneeconti
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 16 dic 2017, 09:55:55

wrth ha scritto:
wrth ha scritto:
grandemilano ha scritto:[quote="RAV38" Dall'altro la condizione è che il Governo non cerchi di mettere i bastoni fra le ruote.
Io non sarei così pessimista. AZ è una compagnia per metà italiana come lo è meridiana. Non è più come ai tempi di LHI, quindi non capisco perché Alitalia dovrebbero essere maggiormente avvantaggiata
Perchè il primo amore non si scorda mai :duro:
e perchè la ns. classe politica è fonte inesauribile di porcate...[/quote]
Intanto Meridiana iniziera' a operare con un progetto ben preciso, a differenza di Alitalia che vaga eternamente senza sapere che fare...anzi sa cosa fare...si dissolvera' sempre piu' nel tempo...con o senza Lufthansa. Al percorso nuovo di Meridiana diamo tempo e fiducia!

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4196
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda belumosi » sab 16 dic 2017, 10:09:14

IG ha scelto l'unica soluzione che in prospettiva possa permetterle di crescere. E questa è una buona notizia.
Come già ben evidenziato nei post precedenti, ci sarà da scalare una montagna, questo è evidente.
Credo che per garantire una qualche possibilità di successo, SEA dovrà finanziare pesantemente IG con una parte degli utili attualmente distribuiti ai soci.
Sarà da vedere se questi ultimi, specie quello pubblico di maggioranza, saranno disponibile ad investire in un futuro di lungo termine.
Comunque al momento credo sia giusto vedere il bicchiere mezzo pieno.
Diversamente da quanto fatto da LHI, qui siamo realmente di fronte ad un embrione di hub carrier con proiezione sul LR. Sarà senz'altro interessante seguirne lo sviluppo.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda spanna » sab 16 dic 2017, 11:56:28

I-Alex ha scritto: Esatto, al momento questi ci provano ma non vuol dire riuscirci, anzi... altrimenti in questi 10 anni i casi di Airone prima e Lufthansa Italia dopo non hanno insegnato nulla o forse ci si è già dimenticati tutto?!
l'apertura dell'hub IG dimostra che a te certamente non hanno insegnato nulla... mi spiace. Allahu akbar al baker non e' originario della provincia di varese ma crede in MXP piu' di qualcuno che abita li' a due passi, evidentemente. O credi che lui ignori quello che e' successo ad airone ed LHI?
belumosi ha scritto: Sarà da vedere se questi ultimi, specie quello pubblico di maggioranza, saranno disponibile ad investire in un futuro di lungo termine.
socio pubblico di maggioranza, chi?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda spanna » sab 16 dic 2017, 11:59:48

malpensante ha scritto:@spanna

Meridiana by Qatar Airways dimostra che è possibile aprire un hub a Malpensa con Linate aperto, è vero, però non basta, dovrà anche dimostrare che ci si guadagna.
giusto. Ma gia' il fatto che qualcuno voglia investirci in queste condizioni vorra' dire qualcosa, no? Comunque per quanto riguarda le perdite, di sicuro vorremo dare ad IG i famosi 3 anni per arrivare all'utile (anzi no, al pareggio operativo) oppure valgono solo per alitaja? Che poi alitaja i 3 anni li replica dal 2009 senza mai arrivarci, ma quello e' un altro discorso.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4196
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda belumosi » sab 16 dic 2017, 12:03:54

spanna ha scritto:
belumosi ha scritto: Sarà da vedere se questi ultimi, specie quello pubblico di maggioranza, saranno disponibile ad investire in un futuro di lungo termine.
socio pubblico di maggioranza, chi?
Il comune di Milano.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda spanna » sab 16 dic 2017, 12:05:43

grazie per la precisazione. Avevo letto male, credevo ti riferissi ai soci di IG.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 16 dic 2017, 12:08:49

spanna ha scritto: socio pubblico di maggioranza, chi?
Più che socio pubblico, io ritengo più logico l'ingresso di qualche partner europeo. Come è stato in AZ con l'ingresso di AF prima, e ora LH.
Ad esempio, i prossimi anni IAG potrebbe essere interessata ad entrare nella società. In questo modo ha la possibilità di presidiare un altro hub al fianco di Londra e Madrid

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 dic 2017, 12:16:15

Credo che uno stia parlando di Meridiana e l'altro di SEA.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 dic 2017, 12:18:23

kco ha scritto:Quello si risolverebbe con un singolo feeder di terra, un solo treno ad andare uno solo a tornare. Potrebbe essere sulla direttrice Venezia qualcosa del genere:
11:15 MXP
10:45 Centrale - Partenza
10:30 Centrale - Arrivo
9:55 Brescia
9:30 Peschiera
9:15 Verona
8:45 Vicenza
8:30 Padova
8:15 Mestre
8:05 Venezia
Con tre avresti la stessa frequenza dei voli da Roma e dal sud.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4196
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda belumosi » sab 16 dic 2017, 12:33:50

malpensante ha scritto:Credo che uno stia parlando di Meridiana e l'altro di SEA.
Esatto. Secondo me i soci di SEA dovranno rinunciare ad una discreta fetta di utili se vorranno far decollare il progetto di IG. Una buona cartina tornasole per valutare quanto il CdM, sia realmente interessato a rendere MXP un hub, piuttosto che usare SEA come un bancomat.
Speriamo che sia di vedute un po' più larghe di chi ha impedito una frequenza ogni 15' del MXP Express da C.le per non scontentare i pendolari (e per ottusità delle vecchie FN).
Dall'altra parte della barricata, va detto che anche IG dovrà andare molto oltre i voli annunciati per creare una massa critica sufficiente a ragionare realmente nei termini di un hub & spokes sostenibile.
Da sottolineare che questo è un banco di prova fondamentale per Milano e la Lombardia.
Se la politica locale saprà prendere sotto braccio IG, coinvolgendola in un processo di crescita strutturato e ben finanziato anche da SEA, potrebbero arrivare delle soddisfazioni.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 dic 2017, 12:36:28

belumosi ha scritto:Come già ben evidenziato nei post precedenti, ci sarà da scalare una montagna, questo è evidente.
Credo che per garantire una qualche possibilità di successo, SEA dovrà finanziare pesantemente IG con una parte degli utili attualmente distribuiti ai soci.
Probabilmente SEA farà ai voli feed di Meridiana le condizioni che fa a easyJet e Ryanair. Tenete conto che quei voli potrebbero servire TUTTO il lungo raggio di Malpensa e sarebbero più preziosi del pane, non tanto per la ricchezza del bacino che andrebbero a sfruttare, ma per il fatto che ora è in pratica una riserva indiana in cui solo Alitalia va a pescare e ora... rende unico il ruolo di Fiumicino.

SEA probabilmente finanzierà pesantemente IG con una parte degli utili attualmente distribuiti ai soci e lo farà... investendo in nuove infrastrutture. Darei per certo ad esempio il satellite D (davanti agli hangar). L'utilizzo Schengen/non Schengen del B può già contare sul pontile raddoppiato, prima o poi arriverà la pre-clearance per gli USA.

Ricordate la famosa dichiarazione di al Baker sui 40 aerei, adesso circola voce di una decina in più, naturalmente a fine piano, se tutto va bene eccetera eccetera. Tra questi il numero di WB supererebbe la dozzina e per l'estensione della rete non si dovrebbero dimenticare le linee aeree in cui QR ha investito. Una crescita così seria non potrebbe prescindere dall'entrata in Oneworld. Per simbolico che sia, non dimentichiamo che il programma FF di Meridiana usa gli Avios.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 dic 2017, 12:40:35

belumosi ha scritto:Da sottolineare che questo è un banco di prova fondamentale per Milano e la Lombardia.
Se la politica locale saprà prendere sotto braccio IG, coinvolgendola in un processo di crescita strutturato e ben finanziato anche da SEA, potrebbero arrivare delle soddisfazioni.
In questi giorni il progetto è già stato presentato a Maroni e a Sala.

Che cosa si chiede loro di fare? Di pretendere uno status non più secondario per Milano negli accordi bilaterali, soprattutto dopo che si sarà trovata una soluzione DEFINITIVA per Alitalia, che non potrà più essere come il figliol prodigo/figlio drogato per cui tutto va sacrificato.

Aggiungo due parole, che potrebbero cambiare veramente l'appetibilità di Malpensa:
1) Pedemontana
2) Rho-Gallarate

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4196
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda belumosi » sab 16 dic 2017, 12:47:57

malpensante ha scritto:SEA probabilmente finanzierà pesantemente IG con una parte degli utili attualmente distribuiti ai soci e lo farà... investendo in nuove infrastrutture.
D'accordo su tutto, tranne che su questa parte. MXP può ospitare, magari un po' strettini, 40M di pax (Bonomi disse che il T1 completo arrivava a 30M di pax). Per cui non c'è un'urgenza particolare. Se finiscono i finger, si useranno i bus. Lo si fa praticamente ovunque e né le compagnie, né i pax sono mai scappati per questa ragione.
Secondo me SEA deve far volare IG gratis, se necessario andare anche in tasca, ma tenere in ogni modo in piedi il progetto. Ammesso che non sia già stato fatto, SEA dovrebbe stipulare con IG un accordo dove ci sia una proporzionalità tra gli investimenti della compagnia e gli aiuti del gestore aeroportuale.
E questo serve dal giorno zero, perchè la fase più critica del nuovo corso di IG sarà sicuramente quella iniziale. Ragione per la quale secondo me tutte le risorse disponibili vanno puntate su quel cavallo e subito.
Tra 3 o 4 anni, sarà abbastanza chiaro le la scommessa stia pagando o meno e in caso positivo, ci si potrà muovere per ampliare l'infrastruttura.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 16 dic 2017, 12:59:54

Un ipotetico feed per via ferroviaria da Venezia, tanto più con cambio a Mi Centrale è impraticabile per l'eccessiva lunghezza della tratta. Diverso sarebbe un collegamento in A/V da Brescia e forse più in là da VR, specie se in futuro alcune corse fermassero a Lambrate (senza entrare in Centrale) e proseguissero direttamente per MXP. Ciò varrebbe comunque solo per le rotte IC da MXP, mentre per i nazionali e il medio raggio BGY, Villafranca e lo stesso Marco polo continuerebbrero ad assorbire il traffico di competenza. L'unica soluzione possibile ed auspicabile sarebbe (come accennato da Malpensante) un feed aereo da VCE. Ma lo vedo improbabile a meno di un consistente incentivo da parte di SEA (forse altrettanto improbabile).

Avatar utente
D960
Messaggi: 1887
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda D960 » sab 16 dic 2017, 13:04:11

Se il progetto dovesse andare a pieno regime anche con Linate aperto, sarebbe la prova definitiva dell'incapacità di AZ su tutti i fronti.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 dic 2017, 13:04:34

belumosi ha scritto:D'accordo su tutto, tranne che su questa parte. MXP può ospitare, magari un po' strettini, 40M di pax (Bonomi disse che il T1 completo arrivava a 30M di pax). Per cui non c'è un'urgenza particolare. Se finiscono i finger, si useranno i bus. Lo si fa praticamente ovunque e né le compagnie, né i pax sono mai scappati per questa ragione.
Il corpo del terminal ha spazio in abbondanza (i controlli di sicurezza NO!), ma mancano già adesso i jetbridge in alcune ore. C'è un sacco di gate nuovi e poco utilizzati al piano che landside chiamiamo arrivi (cioè sotto a quello che chiamiamo piano imbarchi), per imbarcare con i Cobus ai remoti. Suppongo che Ryanair andrà sempre più lì.

al Baker ha una visione molto tradizionale, se non ho capito male vuole pure una business vera nei NB, sicuramente vuole imbarcare ai jetbridge. Non scapperebbero i pax, senza, ma scapperebbe QR. Intanto ringraziamo dio e allah perché non sono stati smontati quelli del sat. A come circolava voce.

Credo che il sat. D sarà praticamente obbligatorio, ma se non sbaglio, per la ristrettezza degli spazi disponibili, sarà molto più adatto ad ospitare NB che WB (pochi). Tuttavia andrebbe benissimo per deportare i tanti NB che ora usano il sat. B.

Il cassetto di SEA è pieno di progetti. come il satellite centrale (fra le due piste) e la terza pista, che paradossalmente il Masterplan che proprio adesso viene finalizzato vuole lasciare nel cassetto. Siamo Italiani, adatteremo i piani alle situazioni...

E non dimentichiamo che SEA è rimasta con il cerino in mano per aver seguito i piani di Alitalia a Malpensa. Prima di investire TANTI soldi veri bisogna che il mini-hub Meridiana cresca e si dimostri economicamente equilibrato.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 16 dic 2017, 13:19:01

spanna ha scritto:
I-Alex ha scritto: Esatto, al momento questi ci provano ma non vuol dire riuscirci, anzi... altrimenti in questi 10 anni i casi di Airone prima e Lufthansa Italia dopo non hanno insegnato nulla o forse ci si è già dimenticati tutto?!
l'apertura dell'hub IG dimostra che a te certamente non hanno insegnato nulla... mi spiace. Allahu akbar al baker non e' originario della provincia di varese ma crede in MXP piu' di qualcuno che abita li' a due passi, evidentemente. O credi che lui ignori quello che e' successo ad airone ed LHI?

crederci ci crediamo tutti in Malpensa, aver successo è non è questione di fede ma di conti e quattrini
Meridiana deve avere da subito un appoggio politico (nessun favore ma nemmeno nessun muro e astio) perché se va a sbattere contro qualche palazzo Romano rischia di impantanarsi.

Ripeto, riuscire poi nel piano lo vedremo tra 3 anni, io ci spero ma vedo anche cos'è successo prima e come è cambiato il mercato poi :ciao:
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 16 dic 2017, 13:20:59

malpensante ha scritto:... e per l'estensione della rete non si dovrebbero dimenticare le linee aeree in cui QR ha investito.
Per quello che può valere, è il mio stesso pensiero. Interline e codesharing per una crescita veloce della rete. Terzo azionista in CX con quasi il 10%, 20% di IAG, 10% di LATAM, se gli americani non fossero stati contrari ora avrebbe il 10% di AA e quasi sicuramente mi dimentico dell'altro. Con (relativamente) poca fatica si possono realizzare accordi che beneficino entrambi i contraenti e raggiungere in breve tempo una massa critica di passeggeri che getti le basi per l'espansione di flotta e rotte.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 16 dic 2017, 13:22:53

I-Alex ha scritto:Esatto, al momento questi ci provano ma non vuol dire riuscirci, anzi... altrimenti in questi 10 anni i casi di Airone prima e Lufthansa Italia dopo non hanno insegnato nulla o forse ci si è già dimenticati tutto?!
Lunga vita a Meridiana
AP era un morto che camminava, infatti appena possibile società e debiti sono finiti nel calderone dei capitani coraggiosi. Per di più aveva aperto BOS e ORD, buone tra molte altre rotte se hai un hub vero, ma come rotte iniziali non esattamente cash cow.
LHI non ha di fatto mai provato a fare un vero hub, al di là delle parole, castrata dalle resistenze di buona parte della casa madre e dei sindacati di MUC e FRA, oltre che dall'ostilità romana. Di fatto è stata un'antesignana della potenziale base EW/AZ, solo voli europei e zero LR, anche lo scontatissimo c/s sul volo per Newark era arrivato molto dopo l'inizio delle operazioni.
Nel caso di IG l'intenzione di fare un hub vero è palese.
jetblue ha scritto:Non voglio sembrare negativo, ma chiunque se ne intenda un po di numeri di aviazione sa che il network prospettato da IG, considerando gli yield e concorrenza che ci sono e i costi operativi di IG+I9 negli ultimi 2 anni, produrrà perdite sui 50 milioni di euro.
Speriamo bene x tutti.
In 3 anni fanno 150 milioni, meno di un quarto di quanto AZ abbia perso nel solo ultimo anno e meno della metà di quanto AZ perda di solito in un solo anno. Penso che i 2 proprietari di IG abbiamo messo nel conto qualche spesuccia iniziale per l'avviamento.

Ale330
Messaggi: 373
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Messaggio da leggereda Ale330 » sab 16 dic 2017, 13:28:07

In sostanza, le frequenze IG operate da MXP sono salite a 102 da giugno 2018 (correggetemi se sbaglio).
Sul sito però sono attivi solo transiti verso JFK, MIA e HAV. Non c'era mica scritto che feederavano anche le rotte già presenti a MXP tipo Dakar ,Lagos, Mosca ecc?


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti