Pagina 5 di 18

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 13:32:16
da EK412
Ale330 ha scritto:In sostanza, le frequenze IG operate da MXP sono salite a 102 da giugno 2018 (correggetemi se sbaglio).
Sul sito però sono attivi solo transiti verso JFK, MIA e HAV. Non c'era mica scritto che feederavano anche le rotte già presenti a MXP tipo Dakar ,Lagos, Mosca ecc?


Sul sito penso debbano ancora apportare delle migliorie - ad esempio non è attualmente possibile prenotare voli one-way...

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 14:07:10
da Pagina 394
kco ha scritto:
Quello si risolverebbe con un singolo feeder di terra, un solo treno ad andare uno solo a tornare. Potrebbe essere sulla direttrice Venezia qualcosa del genere:
11:15 MXP
10:45 Centrale - Partenza
10:30 Centrale - Arrivo
9:55 Brescia
9:30 Peschiera
9:15 Verona
8:45 Vicenza
8:30 Padova
8:15 Mestre
8:05 Venezia


Al momento non è possibile andare da Centrale a Malpensa con quel tempo di percorrenza (e la vedo difficile anche con la T2-Gallarate).
Dal momento che il suddetto treno non entrerebbe sicuramente nella maglia cadenzata Venezia-Milano Centrale, tanto varrebbe andare via Garibaldi (dove, allo stato attuale, bisognerebbe transitare comunque anche partendo da Centrale), con però il noto problema della saturazione della Saronno Bovisa.

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 14:16:34
da Max_thepilot
Signori buongiorno,

Vi scrivo da Doha, ma ho sempre seguito con attenzione il destino dell'aeroporto di casa. Da questa sponda posso dire che il progetto è serio ed è confermato che da Giugno in poi arrivano almeno 20 737 Max in Meridiana e arriveranno altri WB tra cui dei 787.

Dei 100 B737 in ordine e in opzione nessuno è destinato a QR al momento, molti finiranno a Meridiana e gli altri ad altre compagnie controllate.

Personalmente ho pochi dubbi che questa sia la più grande opportunità per MXP da 10 anni a questa parte.

Buona serata.

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 14:55:35
da kco
Pagina 394 ha scritto:
kco ha scritto:
Quello si risolverebbe con un singolo feeder di terra, un solo treno ad andare uno solo a tornare. Potrebbe essere sulla direttrice Venezia qualcosa del genere:
11:15 MXP
10:45 Centrale - Partenza
10:30 Centrale - Arrivo
9:55 Brescia
9:30 Peschiera
9:15 Verona
8:45 Vicenza
8:30 Padova
8:15 Mestre
8:05 Venezia


Al momento non è possibile andare da Centrale a Malpensa con quel tempo di percorrenza (e la vedo difficile anche con la T2-Gallarate).
Dal momento che il suddetto treno non entrerebbe sicuramente nella maglia cadenzata Venezia-Milano Centrale, tanto varrebbe andare via Garibaldi (dove, allo stato attuale, bisognerebbe transitare comunque anche partendo da Centrale), con però il noto problema della saturazione della Saronno Bovisa.
Il problema è risibile per un paio di treni al giorno di quello stiamo parlando. È un orario di massima fatto in minuti 3, andrebbe sicuramente adattato ma lo scoglio peggiore è che TI per qualcosa del genere vuol essere pagata migliaia di euro e non decine di migliaia a singolo treno.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 15:02:39
da robix
Scusate ma cerchiamo di stare con i piedi per terra: al momento IG ha dichiarato di aprire JKF e MIA (come voli IC; MIA peraltro l'aveva operato anche in passato) che non aggiungono alcuna destinazione a MXP (e non è neppure garantito che faranno utili: ad oggi io non considererei neppure di volare con IG su un volo IC [tranne ovviamente se l'alternativa fosse AZ ...], per cui c'è anche un'immagine da costruire). Il mio augurio è certamente di vedere MXP diventare un hub come MUC (nessuna pretesa che diventi come AMS o FRA, per non parlare di LHR - er mega-hubbe è ovviamente inarrivabbbile e quindi non lo considero neppure) ma al momento siamo ben lontani dall'obiettivo. Non vorrei che facessimo come Altri Lidi quando arrivò EY in AZ (sempre arabi sono, anche su ultimamente "non si vogliono molto bene" per usare un eufemisfo) per poi essere sputt... dall'ennesimo fallimento di AZ. Giudichiamo soltanto dai fatti se e quando ci saranno.

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 15:24:44
da Ale330
Max_thepilot ha scritto:Signori buongiorno,

Vi scrivo da Doha, ma ho sempre seguito con attenzione il destino dell'aeroporto di casa. Da questa sponda posso dire che il progetto è serio ed è confermato che da Giugno in poi arrivano almeno 20 737 Max in Meridiana e arriveranno altri WB tra cui dei 787.

Dei 100 B737 in ordine e in opzione nessuno è destinato a QR al momento, molti finiranno a Meridiana e gli altri ad altre compagnie controllate.

Personalmente ho pochi dubbi che questa sia la più grande opportunità per MXP da 10 anni a questa parte.

Buona serata.

Al Baker disse anche che i 737 andranno sia a IG che ad una nuova compagnia in India gestita da QR

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 15:25:39
da malpensante
Max_thepilot ha scritto:Signori buongiorno,

Vi scrivo da Doha, ma ho sempre seguito con attenzione il destino dell'aeroporto di casa. Da questa sponda posso dire che il progetto è serio ed è confermato che da Giugno in poi arrivano almeno 20 737 Max in Meridiana e arriveranno altri WB tra cui dei 787.

Dei 100 B737 in ordine e in opzione nessuno è destinato a QR al momento, molti finiranno a Meridiana e gli altri ad altre compagnie controllate.

Personalmente ho pochi dubbi che questa sia la più grande opportunità per MXP da 10 anni a questa parte.

Buona serata.

Speriamo!

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 15:32:39
da malpensante
robix ha scritto:Scusate ma cerchiamo di stare con i piedi per terra: al momento IG ha dichiarato di aprire JKF e MIA (come voli IC; MIA peraltro l'aveva operato anche in passato) che non aggiungono alcuna destinazione a MXP

Non aggiungono alcuna destinazione ma, se non portano alla chiusura dei voli già oggi operati, aggiungono passeggeri intercontinentali al conto della serva. I sedili aggiunti, su base annua, dovrebbero essere più di 280.000.

Ricordate che il piano pluriennale di SEA prevedeva un aumento di 1 milione di pax intercontinentali, appunto in un arco di tempo pluriennale. Se si passa da aeroporto point-to-point a qualcosa che funziona come un hub la prospettiva cambia parecchio.

robix ha scritto:Il mio augurio è certamente di vedere MXP diventare un hub come MUC (nessuna pretesa che diventi come AMS o FRA, per non parlare di LHR - er mega-hubbe è ovviamente inarrivabbbile e quindi non lo considero neppure) ma al momento siamo ben lontani dall'obiettivo.

MUC ha 42 milioni di passeggeri e non sarà certo questo piano di Meridiana a portare Malpensa a quel livello.

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 15:36:58
da Ale330
Se Meridiana nella Winter 18 dovesse aprire nuovi IC, quali potrebbero essere le nuove rotte? Usa, Sud America oppure Africa dove si sono consolidati bene?

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 15:57:21
da Max_thepilot
Ale330 ha scritto:
Max_thepilot ha scritto:Signori buongiorno,

Vi scrivo da Doha, ma ho sempre seguito con attenzione il destino dell'aeroporto di casa. Da questa sponda posso dire che il progetto è serio ed è confermato che da Giugno in poi arrivano almeno 20 737 Max in Meridiana e arriveranno altri WB tra cui dei 787.

Dei 100 B737 in ordine e in opzione nessuno è destinato a QR al momento, molti finiranno a Meridiana e gli altri ad altre compagnie controllate.

Personalmente ho pochi dubbi che questa sia la più grande opportunità per MXP da 10 anni a questa parte.

Buona serata.

Al Baker disse anche che i 737 andranno sia a IG che ad una nuova compagnia in India gestita da QR


Esatto, ma per ora tutti i 20 737 confermati dovrebbero finire in meridiana in DRY lease.

Poi possono sempre cambiare idea...

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 19:18:58
da Stebe98
Con questo nuovo mini-hub e con questi nuovi voli feed nazionali, ne potrebbe beneficiare l'atrattività di Malpensa e ,magari, qualche compagnia che adesso è in dubbio potrebbe decidere di aprire nuovi voli?

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 19:50:28
da malpensante
Probabilmente sì, quando i voli feed saranno effettuati tutti 3xd qualcosa succederà.

Ad esempio il traffico fra Canada e Italia è di poco più di 800mila passeggeri annui, quello da/per Milano un po' meno di 100mila.

Se ci fosse un accordo interline, darebbe la possibilità di raggiungere NAP, PMO, CTA e SUF via MXP ad oltre 60mila passeggeri che ora non guardano al volo Air Canada per Milano e che in parte potrebbero sceglierlo, portando magari ad un allungamento del periodo in cui viene operato.

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 20:08:32
da miguel
I voli feeder devono però arrivare prima a MXP , per esempio il toronto parte alle 12.10
I feeder per la summer 2018 arrivano si e no alle 11.30 , un po' tirato
Quando e se in futuro i voli partiranno dalla periferia in night-stop sarà meglio per le connessioni , adesso alimentare voli con partenza prima delle 13 è molto dura

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 20:12:07
da miguel
Primi voli in arrivo preso sempre da questo thread
CTA 11.25 4XW
NAP 11.10 5XW
SUF 11.20 3XW
PMO 11.25 4XW
FCO 11.35 7XW

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 20:30:34
da miguel
Qualche orario di partenza
TG 13.05
QR 16.05 21.40
EK 13.40 21.20
CA 11.30 PVG 12.30 PEK
JJ 21.10
AI 20.00
WY 21.30
CX 12.10
SQ 12.40
UA 10.25
DL 10.25
AA 10.00 JFK 10.20 MIA
AZ 13.00 JFK 14.55 NRT

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 20:32:11
da EK412
Però con un minimum connecting time di 50' si riesce, no?
Concordo sul fatto che con i night stop è meglio/più facile, ma non darei per scontato che vogliano farli in maniera strutturata - ormai anche le legacy cercano di evitarli.

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 20:36:42
da miguel
La domanda sarebbe da rivolgere al gestore visto che la zona transiti A\B è diciamo " dormiente " al momento
comunque tutto molto interessante in prospettiva

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 20:55:45
da malpensante
miguel ha scritto:Quando e se in futuro i voli partiranno dalla periferia in night-stop sarà meglio per le connessioni , adesso alimentare voli con partenza prima delle 13 è molto dura

Night stop? Meglio non pensarci nemmeno.

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 20:58:24
da malpensante
miguel ha scritto:Qualche orario di partenza
AA 10.00 JFK 10.20 MIA

Ragion per cui ad AA potrebbe far comodo mettere il proprio codice sui voli IG, che partono più tardi.

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 21:05:16
da kco
malpensante ha scritto:
miguel ha scritto:Qualche orario di partenza
AA 10.00 JFK 10.20 MIA

Ragion per cui ad AA potrebbe far comodo mettere il proprio codice sui voli IG, che partono più tardi.
Sempre che AA non veda in IG un fantoccio di QR dalla quale ha appena divorziato.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 21:43:40
da malpensante
La struttura di AA in Italia ha fame di collegamenti verso gli aeroporti del sud, che Alitalia non le offre e che da LHR non si fanno. E AA non vola MIA-FCO. Quindi...

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 21:53:27
da malpensante
Riassumendo: i voli feed di Meridiana non prevedono night stop, perché altrimenti i costi schizzerebbero alle stelle, ripercuotendosi su tariffe che non potranno essere troppo diverse da quelle delle low cost sul point-to-point, visto che non ci si può aspettare legioni di passeggeri in transito.

Questi ultimi potranno arrivare a Malpensa sulla gamba di ritorno dei primi voli del mattino, quindi 90 minuti di volo, 60 di turnaround, i primi voli intercontinentali possono partire, se vogliono feed, almeno due ore e mezzo dopo quelli dell'ondata AZ dell'hub che fu. Non casualmente, gli orari che ha scelto EK già tempo fa, quando sperava nella stampella di easyJet.

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 22:11:23
da kco
RAV38 ha scritto:Un ipotetico feed per via ferroviaria da Venezia, tanto più con cambio a Mi Centrale è impraticabile per l'eccessiva lunghezza della tratta. Diverso sarebbe un collegamento in A/V da Brescia e forse più in là da VR, specie se in futuro alcune corse fermassero a Lambrate (senza entrare in Centrale) e proseguissero direttamente per MXP. Ciò varrebbe comunque solo per le rotte IC da MXP, mentre per i nazionali e il medio raggio BGY, Villafranca e lo stesso Marco polo continuerebbrero ad assorbire il traffico di competenza. L'unica soluzione possibile ed auspicabile sarebbe (come accennato da Malpensante) un feed aereo da VCE. Ma lo vedo improbabile a meno di un consistente incentivo da parte di SEA (forse altrettanto improbabile).


Non ne sono convinto specie quando sarà pronta tutta la AV fino a Venezia, invece direi che l'idea di passare da Garibaldi al posto di Centrale è buona. Garibaldi-MXP si può fare in 30 min circa mentre la centrale resta 40-45 min in effetti.
Già oggi avere una buona raccolta all'altezza di Brescia e Verona sarebbe un successo non da poco.
Rifacendo i conti sarebbe forse più facile avere due treni, il primo che arrivi verso le 11:15 e che riparta subito e mandarne un secondo che arrivi alle 14:00 per raccogliere i pax in arrivo. Alla fine della fiera vuol dire pagare un equivalente di 3 ore di treno AV per due rotazioni Garibaldi-MXP.

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 22:17:24
da milmxp
malpensante ha scritto:Riassumendo: i voli feed di Meridiana non prevedono night stop, perché altrimenti i costi schizzerebbero alle stelle, ripercuotendosi su tariffe che non potranno essere troppo diverse da quelle delle low cost sul point-to-point, visto che non ci si può aspettare legioni di passeggeri in transito.

Questi ultimi potranno arrivare a Malpensa sulla gamba di ritorno dei primi voli del mattino, quindi 90 minuti di volo, 60 di turnaround, i primi voli intercontinentali possono partire, se vogliono feed, almeno due ore e mezzo dopo quelli dell'ondata AZ dell'hub che fu. Non casualmente, gli orari che ha scelto EK già tempo fa, quando sperava nella stampella di easyJet.

Di fatto è una struttura oraria simile a quella di Swiss a Zurigo. E' anche vero che a ZRH Swiss opera voli in night-stop, ma stiamo parlando di un hub avviato da anni e di un aeroporto dove non ci sono compagnie low-cost con una grossa base.
A vedere gli orari Meridiana i voli che potrebbero essere alimentati hanno questi orari:
Partenze:
12.55 HAVANA
13.00 MIAMI
13.10 NEW YORK
13.30 CAIRO
13.30 DAKAR

18.30 DAKAR
19.00 LAGOS-ACCRA
20.30 MOMBASA
20.30 ZANZIBAR

23.30 CAIRO

Arrivi
05.30 DAKAR

10.30 CAIRO
10.35 NEW YORK
10.50 LAGOS-ACCRA
11.10 MIAMI
11.20 DAKAR
11.30 HAVANA

15.25 MOMBASA
15.25 ZANZIBAR

22.00 CAIRO

Quindi è vero che è più facile fare hub con i night stop, ma riadattando gli orari si riesce a creare un network di tutto rispetto. Di certo per sfruttare tutte le ondate come vedete ci sono voli che arrivano prima delle 6 e partono dopo le 23.00.

P.S. Parlano di Shenzhen però non è stata ancora messa in vendita. Tra l'altro sarebbe dovuta diventare di linea da ottobre, ma nulla. Mi pare che la stiano operando comunque (presumo charter a questo punto).

Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF

Inviato: sab 16 dic 2017, 22:22:15
da milmxp
miguel ha scritto:I voli feeder devono però arrivare prima a MXP , per esempio il toronto parte alle 12.10
I feeder per la summer 2018 arrivano si e no alle 11.30 , un po' tirato
Quando e se in futuro i voli partiranno dalla periferia in night-stop sarà meglio per le connessioni , adesso alimentare voli con partenza prima delle 13 è molto dura

In questo caso basterebbe che Air Canada rimoduli l'orario. Nel 2016, ad esempio, il volo arrivava alle 11.10 e partiva alle 12.45.