19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 26 feb 2018, 17:10:12

Quello è il primo step.
Poi possono anche dire alla Regione Lombardia: al posto di pagare il servizio solo a Trenord, per alcune corse sovvenziona TI per prolungare i treni a MXP da VE (FR, che comunque fanno le fermate intermedie), GE (IC/FB) e/o BO (IC/FB meglio dei FR) in sostituzione delle corrispondenti corse del MXP Exp.
Un treno diretto ogni paio d'ore, con la possibilità in caso di ritardi dei voli di usare lo stesso biglietto anche sui MXP Express per raggiungere a Centrale i servizi non prolungati, sarebbe già tanta roba.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda malpensante » lun 26 feb 2018, 17:24:12

I treni che proponi hanno il brutto difetto di tagliare il piazzale di Milano Centrale, cosa che già fanno i Torino-Venezia.

È possibile farlo? Non ne sono sicuro. Già non sarebbe indolore portare a Centrale due treni/ora in più da Malpensa, quelli che adesso arrivano a Cadorna. Probabilmente andrebbe spostato in una stazione diversa qualche treno meno pregiato, quelli dei pendolari per intendersi.

Treni diretti verso Malpensa dalle linee di Genova, Verona e Bologna, tagliando il piazzale di Centrale, ne diminuirebbero la capacità e la regolarità di funzionamento. Centrale è vecchia e da tempo insufficiente, la divisione del lavoro con Garibaldi obsoleta, tuttavia una soluzione al problema è impensabile e tale sarà per decenni.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 26 feb 2018, 17:31:32

Se fossero treni in aggiunta, nulla vieterebbe in linea di principio di farli passare via cintura per Garibaldi, senza tagliare il piazzale di Centrale, o sbaglio?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda malpensante » lun 26 feb 2018, 17:33:07

Un treno LR per Milano che non ferma a Centrale è sicuramente un treno in perdita. Idem Roma Termini. Vedi la resurrezione di italo.

Centrale è Centrale, perché è... centrale e non vale soltanto per i treni. Da dove partono i bus per Malpensa e per Orio?

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 26 feb 2018, 17:37:22

Pero' su Centrale di tracce credo ne restino ben poche libere, ergo o fanno il faraonico passante 2 per la LP, oppure devono giocoforza andare a trovare soluzioni alternative, non trovi?

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda spanna » lun 26 feb 2018, 17:48:46

malpensante ha scritto:BKK è la "destinazione obbligatoria" per un vettore del Golfo e infatti in Air Italy by QR c'è.
non capisco cosa intendi con destinazione obbligatoria, a me sembra esattamente il contrario. Quando EY ha comprato AZ hogan ha vietato qualsiasi apertura che potesse fare anche limitatamente concorrenza ai voli EY via AUH. Per poter aprire DEL e JNB (e NBO :lol: ) AZ e' dovuta andare in AS e scrollarsi di dosso hogan e compagnia. Qui invece partiamo subito con una delle piu' classiche destinazioni da compagnia del golfo. Io penso che se uno sta cercando delle prove della serieta' del progetto di AAB, beh, questa e' una prova piuttosto significativa.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda malpensante » lun 26 feb 2018, 17:53:34

Etihad ha trattato Alitalia come una vacca da mungere, Air Italy a me sembra ragionare come Qatar Airways Italia, cioè la filiale italiana.
Ultima modifica di malpensante il lun 26 feb 2018, 17:53:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 26 feb 2018, 17:55:38

Tutti i treni per Centrale sono tanta roba per far sentire Malpensa ben collegata a Milano e consentire con un solo cambio in stazione tante possibilità connessioni anche interregionali.

Peraltro così facendo ci sarebbe un treno ogni 15' tra Centrale e Garibaldi cadenziato (ci sono anche altre linee tra le 2 stazioni?).
Per consentire poi a qualsiasi passeggeri di arrivare a Milano e proseguire via treno a Verona/Bologna/Torino/etc.. occorre avere un unico ticket / pnr treni + aereo per eventuali riproduzioni in caso di ritardi del primo tragitto/mezzo.

Parlando di rotte, quali potranno essere le prossime 3 che annuncerà Air Italy entro fine anno?

Secondo me una Usa, una orientale (Delhi?) e Buenos Aires da aprire col primo 787
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda malpensante » lun 26 feb 2018, 18:00:04

Il Malpensa Express è l'unico treno fra Centrale e Garibaldi.

Bangkok è la quarta destinazione asiatica O/D più importante dall'Italia, dopo Tokyo, Seul e Shanghai e sicuramente quella con più Italiani fra i pax.

Delhi viene dopo Pechino, Wenzhou e Hong Kong.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 26 feb 2018, 18:14:49

Hong Kong e' pero' servita da CX; se il discorso con OW procede, mi pare piu' probabile un CS.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda malpensante » lun 26 feb 2018, 18:21:50

QR ha comprato una quota di CX e il primo accordo che posso immaginare per i feed di Air Italy è quello con Cathay (che di recente ne ha fatto uno con Alitalia su FCO).

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 26 feb 2018, 18:49:57

malpensante ha scritto:I treni che proponi hanno il brutto difetto di tagliare il piazzale di Milano Centrale, cosa che già fanno i Torino-Venezia.

È possibile farlo? Non ne sono sicuro.
Tagliano ma non tanto. Venezia entra sulla linea che hanno fatto qualche anno fa a monte del deposito, Bologna ci può andare a Lambrate. Tra Venezia e MXP si tagliano solo Torino e Monza, un treno all'ora si può fare. Genova è più complicata, ma a Lambrate sono previsti scavalchi per collegare Bologna con Garibaldi saltando Venezia, che aiuteranno.

Stefasaki
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 08 dic 2017, 17:45:05
Località: Milano Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda Stefasaki » lun 26 feb 2018, 19:14:30

robix ha scritto:Se Londra, Parigi e New York hanno più aeroporti, perchè non Milano ? Forse perchè Milano ha "un pochino" meno abitanti e su scala mondiale conta "un pochino" meno di Londra, Parigi e New York ? Paragonare Milano a Londra mi pare "un poco" eccessivo (da Mediolanum caput mundi). Che poi LIN e BGY sono "al limite" e quindi che ci sia spazio di crescita a MXP, d'accordo, ma se non ci fosse LIN sarebbe tutta un'altra storia in chiave di sviluppo di IG.
Concordo invece che il paragone con LHI non ha alcun senso perchè LHI era partita con degli assurdi PTP europei, che non potevano che perdere soldi, mentre IG parte con il lungo raggio (e poi QR probabilmente crede nel progetto IG, mentre LHI era "combattuta" al suo interno).
Vorrei ricordarti che Milano é considerata a livello internazionale una Alpha global city (puoi vedere il ranking sulla wiki inglese), é al centro di uno dei quattro motori industriali dell'Europa, fa parte della zona con il secondo più alto GDP in Europa e ha un bacino di oltre 10 milioni di persone..... non mi sembra da sottovalutare. É anche tra le regioni più in crescita economica.. e turistica!
Una nota sui 332 in arrivo da QR: dovrebbe essere la variante da 233t MTOW (due step evolutivi indietro rispetto all'ultima versione), quindi in Argentina ci arriva solo senza passeggeri... sarebbero al limite per una destinazione sulla west coast USA

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 26 feb 2018, 19:27:26

malpensante ha scritto:QR ha comprato una quota di CX e il primo accordo che posso immaginare per i feed di Air Italy è quello con Cathay (che di recente ne ha fatto uno con Alitalia su FCO).
Sui siti di prenotazione è già possibile prenotare un Meridiana + Cathay... Per Skyscanner è la prima scelta per "la più veloce" conteggiando da partenza ad arrivo destinazione
Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 26 feb 2018, 19:29:01

Stefasaki ha scritto:
robix ha scritto:Se Londra, Parigi e New York hanno più aeroporti, perchè non Milano ? Forse perchè Milano ha "un pochino" meno abitanti e su scala mondiale conta "un pochino" meno di Londra, Parigi e New York ? Paragonare Milano a Londra mi pare "un poco" eccessivo (da Mediolanum caput mundi). Che poi LIN e BGY sono "al limite" e quindi che ci sia spazio di crescita a MXP, d'accordo, ma se non ci fosse LIN sarebbe tutta un'altra storia in chiave di sviluppo di IG.
Concordo invece che il paragone con LHI non ha alcun senso perchè LHI era partita con degli assurdi PTP europei, che non potevano che perdere soldi, mentre IG parte con il lungo raggio (e poi QR probabilmente crede nel progetto IG, mentre LHI era "combattuta" al suo interno).
Vorrei ricordarti che Milano é considerata a livello internazionale una Alpha global city (puoi vedere il ranking sulla wiki inglese), é al centro di uno dei quattro motori industriali dell'Europa, fa parte della zona con il secondo più alto GDP in Europa e ha un bacino di oltre 10 milioni di persone..... non mi sembra da sottovalutare. É anche tra le regioni più in crescita economica.. e turistica!
Una nota sui 332 in arrivo da QR: dovrebbe essere la variante da 233t MTOW (due step evolutivi indietro rispetto all'ultima versione), quindi in Argentina ci arriva solo senza passeggeri... sarebbero al limite per una destinazione sulla west coast USA
stai confondendo i forum forse? :lol: ...hai letto che qualcuno in questo forum pensa che Airitaly possa aprire EZE da Malpensa con un 332? Sappiamo benissimo che macchine QR passa ad IG...quando arrivera' il primo A332 a fine maggio, andremo anche in piazzale a dargli una lucidatina...poi se vuoi, compriamo anche un pallottoliere e facciamo la conta degli anni di servizio....Quando poi arriveranno i 788 ci sara' sicuramente qualcuno che dira' che sono macchine obsolete... tutto normale...e' cominciato bene l'incoraggiamento per la neonata Airitaly...con lo spandi letame...Evviva!

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 26 feb 2018, 20:38:54

I qatarioti hanno il 20% di IAG, il 10% di LATAM e quasi il 10% di CX (se non ci fossero state resistenze oltre Atlantico avrebbero ora anche il 10% di AA). Diciamo che ci sono sufficienti entrature sia per sponsorizzare l'ingresso di Air Italy in OW sia per agevolare l'attivazione di code sharing, che immagino cresceranno nei prossimi mesi.
A parte le destinazioni americane, mi pare che saggiamente Air Italy non si stia mettendo in concorrenza con chi non osteggia l'operato dei nuovi signori del vapore.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 26 feb 2018, 21:08:37

easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto:I treni che proponi hanno il brutto difetto di tagliare il piazzale di Milano Centrale, cosa che già fanno i Torino-Venezia.

È possibile farlo? Non ne sono sicuro.
Tagliano ma non tanto. Venezia entra sulla linea che hanno fatto qualche anno fa a monte del deposito, Bologna ci può andare a Lambrate. Tra Venezia e MXP si tagliano solo Torino e Monza, un treno all'ora si può fare. Genova è più complicata, ma a Lambrate sono previsti scavalchi per collegare Bologna con Garibaldi saltando Venezia, che aiuteranno.

Oggi per raggiungere MXP da Genova in treno ci vogliono 2 ore e mezza, con cambio a Mi Centrale. Assolutamente troppo. Forse potrebbe essere studiata una tratta relativamente più breve e diretta (tutta a doppio binario: Ge (Principe) - Alessandria - Mortara - Novara - MXP. Credo che la tratta potrebbe essere coperta in poco più di un'ora e mezza (e senza cambio di treno).

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 26 feb 2018, 21:39:54

RAV38 ha scritto: Oggi per raggiungere MXP da Genova in treno ci vogliono 2 ore e mezza, con cambio a Mi Centrale. Assolutamente troppo. Forse potrebbe essere studiata una tratta relativamente più breve e diretta (tutta a doppio binario: Ge (Principe) - Alessandria - Mortara - Novara - MXP. Credo che la tratta potrebbe essere coperta in poco più di un'ora e mezza (e senza cambio di treno).
Parziale continuazione dell’OT: il terzo valico non dovrebbe portare miglioramenti in termine di percorrenza?



Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefasaki
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 08 dic 2017, 17:45:05
Località: Milano Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda Stefasaki » lun 26 feb 2018, 22:35:19

romaneeconti ha scritto:
Stefasaki ha scritto:
robix ha scritto:Se Londra, Parigi e New York hanno più aeroporti, perchè non Milano ? Forse perchè Milano ha "un pochino" meno abitanti e su scala mondiale conta "un pochino" meno di Londra, Parigi e New York ? Paragonare Milano a Londra mi pare "un poco" eccessivo (da Mediolanum caput mundi). Che poi LIN e BGY sono "al limite" e quindi che ci sia spazio di crescita a MXP, d'accordo, ma se non ci fosse LIN sarebbe tutta un'altra storia in chiave di sviluppo di IG.
Concordo invece che il paragone con LHI non ha alcun senso perchè LHI era partita con degli assurdi PTP europei, che non potevano che perdere soldi, mentre IG parte con il lungo raggio (e poi QR probabilmente crede nel progetto IG, mentre LHI era "combattuta" al suo interno).
Vorrei ricordarti che Milano é considerata a livello internazionale una Alpha global city (puoi vedere il ranking sulla wiki inglese), é al centro di uno dei quattro motori industriali dell'Europa, fa parte della zona con il secondo più alto GDP in Europa e ha un bacino di oltre 10 milioni di persone..... non mi sembra da sottovalutare. É anche tra le regioni più in crescita economica.. e turistica!
Una nota sui 332 in arrivo da QR: dovrebbe essere la variante da 233t MTOW (due step evolutivi indietro rispetto all'ultima versione), quindi in Argentina ci arriva solo senza passeggeri... sarebbero al limite per una destinazione sulla west coast USA
stai confondendo i forum forse? :lol: ...hai letto che qualcuno in questo forum pensa che Airitaly possa aprire EZE da Malpensa con un 332? Sappiamo benissimo che macchine QR passa ad IG...quando arrivera' il primo A332 a fine maggio, andremo anche in piazzale a dargli una lucidatina...poi se vuoi, compriamo anche un pallottoliere e facciamo la conta degli anni di servizio....Quando poi arriveranno i 788 ci sara' sicuramente qualcuno che dira' che sono macchine obsolete... tutto normale...e' cominciato bene l'incoraggiamento per la neonata Airitaly...con lo spandi letame...Evviva!
Era sottinteso il fatto che non fosse possibile aprire EZE prima dell'arrivo dei 788. Se i 332 fossero stati da 241t o anche da 238t sarebbe stato possibile farlo anche prima. Cosa ho detto contro Airitaly? :confuso:
Con questo non sto dicendo che QR ci sta dando gli scarti... ci da l'unica variante di A330-200 di cui dispone. I 788 sono macchine diverse dai 789, hanno avuto problemi ma ormai sono a punto. Inoltre se e quando arriveranno i soldi... sarà sempre possibile aggiornare le macchine ai livelli del 789... é quasi tutto retrocompatibile, anche se credo che implementare il laminar flow control del 787-9 possa essere costoso

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 26 feb 2018, 23:27:11

Stefasaki ha scritto:
romaneeconti ha scritto:
Stefasaki ha scritto: Vorrei ricordarti che Milano é considerata a livello internazionale una Alpha global city (puoi vedere il ranking sulla wiki inglese), é al centro di uno dei quattro motori industriali dell'Europa, fa parte della zona con il secondo più alto GDP in Europa e ha un bacino di oltre 10 milioni di persone..... non mi sembra da sottovalutare. É anche tra le regioni più in crescita economica.. e turistica!
Una nota sui 332 in arrivo da QR: dovrebbe essere la variante da 233t MTOW (due step evolutivi indietro rispetto all'ultima versione), quindi in Argentina ci arriva solo senza passeggeri... sarebbero al limite per una destinazione sulla west coast USA
stai confondendo i forum forse? :lol: ...hai letto che qualcuno in questo forum pensa che Airitaly possa aprire EZE da Malpensa con un 332? Sappiamo benissimo che macchine QR passa ad IG...quando arrivera' il primo A332 a fine maggio, andremo anche in piazzale a dargli una lucidatina...poi se vuoi, compriamo anche un pallottoliere e facciamo la conta degli anni di servizio....Quando poi arriveranno i 788 ci sara' sicuramente qualcuno che dira' che sono macchine obsolete... tutto normale...e' cominciato bene l'incoraggiamento per la neonata Airitaly...con lo spandi letame...Evviva!
Era sottinteso il fatto che non fosse possibile aprire EZE prima dell'arrivo dei 788. Se i 332 fossero stati da 241t o anche da 238t sarebbe stato possibile farlo anche prima. Cosa ho detto contro Airitaly? :confuso:
Con questo non sto dicendo che QR ci sta dando gli scarti... ci da l'unica variante di A330-200 di cui dispone. I 788 sono macchine diverse dai 789, hanno avuto problemi ma ormai sono a punto. Inoltre se e quando arriveranno i soldi... sarà sempre possibile aggiornare le macchine ai livelli del 789... é quasi tutto retrocompatibile, anche se credo che implementare il laminar flow control del 787-9 possa essere costoso
Stefasaki, assolutamente non mi riferivo a te, anche se virgolettando il tuo scritto potevo dar adito a cio' (ndr. chiedo venia se non sono stato chiaro). Su quanto scrivi, a proposito delle macchine che QR ha previsto di girare a IG concordo in toto (come immagino tutti) con quanto scrivi. Sorrido solamente, perché disquisire con una piccola punta critica su questo cambio flotta di Airitaly, e' buffo....pensa cosa diremmo se commentassimo con sincerita' gli scassoplani con cui hanno volato fino ad ora...E' arrivata la manna dal cielo per IG altroche'!! :clapp: :clapp:

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 27 feb 2018, 00:23:35

I-GABE ha scritto:
RAV38 ha scritto: Oggi per raggiungere MXP da Genova in treno ci vogliono 2 ore e mezza, con cambio a Mi Centrale. Assolutamente troppo. Forse potrebbe essere studiata una tratta relativamente più breve e diretta (tutta a doppio binario: Ge (Principe) - Alessandria - Mortara - Novara - MXP. Credo che la tratta potrebbe essere coperta in poco più di un'ora e mezza (e senza cambio di treno).
Parziale continuazione dell’OT: il terzo valico non dovrebbe portare miglioramenti in termine di percorrenza?
Con il terzo valico e potenziamento tra Tortona e Milano si scenderà a un'ora da Principe a Centrale, ma tra parecchi anni.

Il giro via Alessandria-Novara sarebbe più veloce ma i treni viaggerebbero semivuoti.
2 ore e mezza via Centrale è parecchio ma ancora fattibile, contando che la prima ondata sarà a cavallo dell'ora di pranzo, quindi con viaggi per e da MXP in orari "umani".

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 feb 2018, 08:46:14

Sarebbe meglio una linea di bus, con frequenze orarie.
Via Voltri-Biandrate-Marcallo sono due ore e usciti da Genova non c'è rischio di trovare traffico.

Se fosse possibile inizierei domani mattina con dei bus a capienza ridotta, ma non credo che ci sarebbe la libertà di farlo, le linee di bus non sono sempre liberalizzate.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 27 feb 2018, 09:08:05

Con i treni però si servirebbero anche le riviere, viaggio lungo ma rispetto a Pisa (per quella di Levante) e a Nizza (per quella di Ponente) a MXP c'è un'offerta piuttosto larga di voli extra-europei diretti. Ci sarebbe anche una discreta pubblicità, pensa a tutti quelli che prendono il treno a Principe, Savona, ecc. e vedrebbero ogni giorno sul tabellone Milano Malpensa tra le destinazioni. Giorno dopo giorno l'idea di volare da lì si farebbe strada.
I treni avrebbero il vantaggio di essere semplici antenne da Centrale di servizi già esistenti, al posto di corse del MXP Exp, quindi con costo aggiuntivo limitato e di fatto gli eventuali pax da/per la Liguria sarebbero solo un'aggiunta al traffico comunque presente. Non so però confrontare questo costo con un eventuale servizio bus diretto.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1636
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda robix » mar 27 feb 2018, 09:21:06

Stefasaki ha scritto:
robix ha scritto:Se Londra, Parigi e New York hanno più aeroporti, perchè non Milano ? Forse perchè Milano ha "un pochino" meno abitanti e su scala mondiale conta "un pochino" meno di Londra, Parigi e New York ? Paragonare Milano a Londra mi pare "un poco" eccessivo (da Mediolanum caput mundi). Che poi LIN e BGY sono "al limite" e quindi che ci sia spazio di crescita a MXP, d'accordo, ma se non ci fosse LIN sarebbe tutta un'altra storia in chiave di sviluppo di IG.
Concordo invece che il paragone con LHI non ha alcun senso perchè LHI era partita con degli assurdi PTP europei, che non potevano che perdere soldi, mentre IG parte con il lungo raggio (e poi QR probabilmente crede nel progetto IG, mentre LHI era "combattuta" al suo interno).
Vorrei ricordarti che Milano é considerata a livello internazionale una Alpha global city (puoi vedere il ranking sulla wiki inglese), é al centro di uno dei quattro motori industriali dell'Europa, fa parte della zona con il secondo più alto GDP in Europa e ha un bacino di oltre 10 milioni di persone..... non mi sembra da sottovalutare. É anche tra le regioni più in crescita economica.. e turistica!
Prendo atto: allora non tocchiamo LIN. Anzi, direi che LIN andrebbe liberalizzato e valorizzato al massimo (come sempre AZ aveva visto giusto !): viste le potenzialità che offre Milano, LIN non può certo essere un ostacolo alla crescita di MXP.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 feb 2018, 09:41:31

Per quanto possiamo discuterne, non c'è alcuna idea di chiudere Linate.
Air Italy non l'ha chiesto, ben sapendo che non l'avrebbe ottenuto. Evidentemente non lo ritiene necessario e speriamo che abbia ragione.
La discussione in merito al momento è de sexu angelorum


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 80 ospiti