Bingo col fiocco Valery! ....hai citato un esempio illuminante e verissimo...ma vista la fine che ha fatto AB, speriamo non vada di traverso alla neonata Airitaly!! ...Occhio alla penna con le Major americane...Valery75 ha scritto:Anche perché, non so se ti ricordi, c´é il precedente con AirBerlin. Quando AirBerlin decise di aprire Dallas, AA rifiutó il code share e successivamente tolse tutti i code share con AirBerlin, anche se non operavano rotte in concorrenza diretta.romaneeconti ha scritto:Indubbiamente. Vedremo gli sviluppi e come si muoveranno con le direttrici verso gli States.Mattia ha scritto: Una cosa è entrare su rotte in concorrenza, altra su rotte scoperte
19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
(cit.)
Pensavo che dicessero: quest'anno perdita, prossimo pareggio e terzo con utile poi mi sono reso conto che fosse un altro canale tv... [emoji23]
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Due punti a favore:
1) se hanno scritto di miglioramento dei servizi ferroviari di connessione di M xp significa avere piena e totale collaborazione dagli enti locali e da almeno un gestore ferroviario
2) se diviene l'official carrier dei nostri soldati significa avere accordi scritti con il governo
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Credici :green:KL63 ha scritto:Due punti a favore:
1) se hanno scritto di miglioramento dei servizi ferroviari di connessione di Mxp significa avere piena e totale collaborazione dagli enti locali e da almeno un gestore ferroviario
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
La principale sorpresa di ieri è che la flotta, a fine piano, sarà di 30 787-8 e 20 737 MAX 8. Mi aspettavo l'inverso.
Alcuni 787 saranno basati a Fiumicino e faranno lungo raggio point-to-point, quindi senza feed, salvo che non venga in soccorso qualcuno come Vueling. Peraltro almeno 2 737 MAX 8 saranno dedicati alla continuità territoriale fra Olbia e Roma e Milano, dimenticando che d'estate il network è molto, molto più esteso.
I 737 MAX 8 sono pure utilizzabili per fare rotte intercontinentali di lunghezza modesta, quindi la domanda è: con meno di 20 NB a disposizione e al massimo l'appoggio di Oneworld, che in Europa significa solo British Airways, Iberia e Finnair, quale rete di feed è possibile? I voli intercontinentali saranno poco più di point-to-point anche da Malpensa?
Può darsi che anche a Malpensa intervenga Vueling, può darsi che al conto manchino dei Regional e ora nella categoria sono inclusi aerei decisamente grandi come i Bombardier C Series, ma...
Alcuni 787 saranno basati a Fiumicino e faranno lungo raggio point-to-point, quindi senza feed, salvo che non venga in soccorso qualcuno come Vueling. Peraltro almeno 2 737 MAX 8 saranno dedicati alla continuità territoriale fra Olbia e Roma e Milano, dimenticando che d'estate il network è molto, molto più esteso.
I 737 MAX 8 sono pure utilizzabili per fare rotte intercontinentali di lunghezza modesta, quindi la domanda è: con meno di 20 NB a disposizione e al massimo l'appoggio di Oneworld, che in Europa significa solo British Airways, Iberia e Finnair, quale rete di feed è possibile? I voli intercontinentali saranno poco più di point-to-point anche da Malpensa?
Può darsi che anche a Malpensa intervenga Vueling, può darsi che al conto manchino dei Regional e ora nella categoria sono inclusi aerei decisamente grandi come i Bombardier C Series, ma...
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Sembrerebbe che faranno solo feed da mxp senza velleità di dare una copertura europea completa. Poi questi piani sono poco più che indicativi, se dovessero tirarci fuori soldi roverebbero altri aerei, se ne perdessero troppi il progetto finirebbe in un cassetto come LHI.malpensante ha scritto:La principale sorpresa di ieri è che la flotta, a fine piano, sarà di 30 787-8 e 20 737 MAX 8. Mi aspettavo l'inverso.
Alcuni 787 saranno basati a Fiumicino e faranno lungo raggio point-to-point, quindi senza feed, salvo che non venga in soccorso qualcuno come Vueling. Peraltro almeno 2 737 MAX 8 saranno dedicati alla continuità territoriale fra Olbia e Roma e Milano, dimenticando che d'estate il network è molto, molto più esteso.
I 737 MAX 8 sono pure utilizzabili per fare rotte intercontinentali di lunghezza modesta, quindi la domanda è: con meno di 20 NB a disposizione e al massimo l'appoggio di Oneworld, che in Europa significa solo British Airways, Iberia e Finnair, quale rete di feed è possibile? I voli intercontinentali saranno poco più di point-to-point anche da Malpensa?
Può darsi che anche a Malpensa intervenga Vueling, può darsi che al conto manchino dei Regional e ora nella categoria sono inclusi aerei decisamente grandi come i Bombardier C Series, ma...
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Penso si tratti semplicemente di voli charter operati in passato per conto del ministero della difesa, non ci vedo alcun accordo particolare col governo. Molto più rilevanti sono piuttosto i rapporti intergovernativi Italia-Qatar, che secondo me scongiurano il pericolo che il governo italiano metta i bastoni tra le ruote alla nuova AirItaly.KL63 ha scritto:2) se diviene l'official carrier dei nostri soldati significa avere accordi scritti con il governo
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Un appunto che non mi riguarda (volando io solo in classe da sfigati): ma la business di IG oltre ad essere un oramai superato 2-2-2 non ha il lie-flat a 180°bensì inclinato, che a sua volta è un concetto superato. Che cavolo di business è ? Se uno vola in business è ricco (o paga la società) ed allora non vedrei perchè risparmiare qualche Euro per volare "male": piuttosto meglio pagare di più ma con una business "moderna" come offrono oramai (quasi) tutte le compagnie. Non vorrei che si finisse come con il servizio a 5 stelle di AZ targata EY ...
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Credo sia semplicemente il prodotto installato sui 330 in arrivo da QR, che di certo non verranno riconfigurati per pochi anni di operatività. I 787-8 avranno credo un prodotto superiore essendo aerei di introduzione molto più recente.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Effettivamente qualche regional non sarebbe una malvagia idea, vedremo
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Secondo SeatGuru i sedili J del 788 di QR sono "22 flat bed seats with 180 degree recline". Quelli del 332 sono "24 angle-flat seats with 165 degree recline".robix ha scritto:Un appunto che non mi riguarda (volando io solo in classe da sfigati): ma la business di IG oltre ad essere un oramai superato 2-2-2 non ha il lie-flat a 180°bensì inclinato, che a sua volta è un concetto superato. Che cavolo di business è ?
Foto del 788, a me schifo proprio non fa
http://www.airliners.net/photo/Qatar-Ai ... xFCA%3D%3D
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Il layout del 788 ricorda molto quello del loro 350, ch ho trovato ottimo.malpensante ha scritto: Secondo SeatGuru i sedili J del 788 di QR sono "22 flat bed seats with 180 degree recline". Quelli del 332 sono "24 angle-flat seats with 165 degree recline".
Foto del 788, a me schifo proprio non fa
http://www.airliners.net/photo/Qatar-Ai ... xFCA%3D%3D
Sul 332 ho dormicchiato e basta, oltretutto a me piace stare leggermente inclinato in aereo quindi non ho avuto particolari problemi col sedile.
Per esperienza diretta è però un prodotto inferiore, anche se a come comfort è superiore alla vecchia Club World che si trova su alcuni 744 e 777 (base LGW) di BA.
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
In conferenza stampa (o altrove, non ricordo) è stato detto/scritto che gli A330 verranno sostituiti dai B787 dal 2019. Se ciò è vero gli A330 sono solo una soluzione ad interim di un anno o poco più. E a queste condizioni la configurazione interna non è importante.
Più che la configurazione mi incuriosisce la questione piloti. Cosa faranno, abiliteranno dei piloti per gli A330 per pochi mesi per poi fargli conseguire l'abilitazione sul Dreamliner oppure faranno un wet leasing per gli A330?
Più che la configurazione mi incuriosisce la questione piloti. Cosa faranno, abiliteranno dei piloti per gli A330 per pochi mesi per poi fargli conseguire l'abilitazione sul Dreamliner oppure faranno un wet leasing per gli A330?
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19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Nelle scorse settimane si era saputo che Meridiana cercava uno station manager sia a Bangkok che a Delhi. Bangkok effettivamente verrà aperta, Delhi può darsi.
Il rapporto fra WB e NB mi fa pensare che Qatar possa cercare di fare a Malpensa transiti fra voli di lungo raggio, come le è tipico a Doha.
Stai Uniti-India via Malpensa potrebbe essere uno, Brasile-Cina un altro, visto il rapporto con Latam e l'annunciata intenzione di aprire voli per la Cina, cosa logica perché i Cinesi danno pochi diritti alle compagnie del Golfo, mentre in Italia giacciono inutilizzati, nonostante l'entità del traffico.
Sono itinerari che hanno molto più senso con scalo a Milano, piuttosto che a Doha.
Il rapporto fra WB e NB mi fa pensare che Qatar possa cercare di fare a Malpensa transiti fra voli di lungo raggio, come le è tipico a Doha.
Stai Uniti-India via Malpensa potrebbe essere uno, Brasile-Cina un altro, visto il rapporto con Latam e l'annunciata intenzione di aprire voli per la Cina, cosa logica perché i Cinesi danno pochi diritti alle compagnie del Golfo, mentre in Italia giacciono inutilizzati, nonostante l'entità del traffico.
Sono itinerari che hanno molto più senso con scalo a Milano, piuttosto che a Doha.
Ultima modifica di malpensante il mar 20 feb 2018, 09:47:40, modificato 1 volta in totale.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Magari qualche 330 potrebbe rimanere in flotta anche dopo l'arrivo dei 787 per operare rotte meno premium, tipo quelle africane dell'attuale network di Meridiana.KittyHawk ha scritto:In conferenza stampa (o altrove, non ricordo) è stato detto/scritto che gli A330 verranno sostituiti dai B787 dal 2019. Se ciò è vero gli A330 sono solo una soluzione ad interim di un anno o poco più. E a queste condizioni la configurazione interna non è importante.
Più che la configurazione mi incuriosisce la questione piloti. Cosa faranno, abiliteranno dei piloti per gli A330 per pochi mesi per poi fargli conseguire l'abilitazione sul Dreamliner oppure faranno un wet leasing per gli A330?
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
:applausi: :applausi:malpensante ha scritto:Nelle scorse settimane si era saputo che Meridiana cercava uno station manager sia a Bangkok che a Delhi. Bangkok effettivamente verrà aperta, Delhi può darsi.
Il rapporto fra WB e NB mi fa pensare che Qatar possa cercare di fare a Malpensa transiti fra voli di lungo raggio, come le è tipico a Doha.
Stai Uniti-India via Malpensa potrebbe essere uno, Brasile-Cina un altro, visto il rapporto con Latam e l'annunciata intenzione di aprire voli per la Cina, cosa logica perché i Cinesi danno pochi diritti alle compagnie del Golfo, mentre in Italia giacciono inutilizzati, nonostante l'entità del traffico.
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Mi sembra che abbiano parlato di sostituzione integrale.Tulkas ha scritto:Magari qualche 330 potrebbe rimanere in flotta anche dopo l'arrivo dei 787 per operare rotte meno premium, tipo quelle africane dell'attuale network di Meridiana.
- malpensante
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Mi sembra che abbiano parlato di sostituzione integrale.Tulkas ha scritto:Magari qualche 330 potrebbe rimanere in flotta anche dopo l'arrivo dei 787 per operare rotte meno premium, tipo quelle africane dell'attuale network di Meridiana.
Del resto avere solo due modelli di aereo (787 e 737), in una flotta piccola, è vantaggioso
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Hanno copiato l'idea da AZ/EY, che ai tempi facevano la pubblicità di USA-India con AZ+EY ... peccato però che il viaggio fosse USA-FCO-AUH-India, cosa che ovviamente ebbe "molto successo".malpensante ha scritto:Stati Uniti-India via Malpensa potrebbe essere uno ... Sono itinerari che hanno molto più senso con scalo a Milano, piuttosto che a Doha.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Specie per chi vola per affari è meglio un volo diretto di 11/12 ore piuttosto che due da 6 ore intervallati da uno scalo nel golfo, magari nel cuore della notte.
Per cui potrebbero intercettare del traffico biz verso sia Delhi che Bangkog. Non vedo altro motivo perchè quando la rotta per Delhi è stata aperta da AZ abbiamo detto che sarebbe stato un bagno di sangue, yeld bassi ecc. quindi più o meno lo stesso discorso dovrebbe valere per MXP. L'unica differenza potrebbe appunto essere nel traffico pregiato e nella stiva inferiore.
Per cui potrebbero intercettare del traffico biz verso sia Delhi che Bangkog. Non vedo altro motivo perchè quando la rotta per Delhi è stata aperta da AZ abbiamo detto che sarebbe stato un bagno di sangue, yeld bassi ecc. quindi più o meno lo stesso discorso dovrebbe valere per MXP. L'unica differenza potrebbe appunto essere nel traffico pregiato e nella stiva inferiore.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Chiaro, intendevo un affiancamento iniziale senza sostituzione immediata dei 330 all'arrivo dei primi 787. Chiaro che a regime dei 330 non ci sarà bisogno.malpensante ha scritto:Mi sembra che abbiano parlato di sostituzione integrale.
Del resto avere solo due modelli di aereo (787 e 737), in una flotta piccola, è vantaggioso
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
AZ+EY, in agonia, andranno nella fossa tra non molto...robix ha scritto:Hanno copiato l'idea da AZ/EY, che ai tempi facevano la pubblicità di USA-India con AZ+EY ... peccato però che il viaggio fosse USA-FCO-AUH-India, cosa che ovviamente ebbe "molto successo".malpensante ha scritto:Stati Uniti-India via Malpensa potrebbe essere uno ... Sono itinerari che hanno molto più senso con scalo a Milano, piuttosto che a Doha.
Invece mi pare importante rimarcare la volonta' di QR di far entrare IG in OW (dopo l'uscita di AB un partner europeo in piu' nell'alleanza potrebbe far comodo), cio' permetterebbe migliori sinergie e anche a QR di "mantenere" la parola data agli USA di non aver bisogno di effettuare voli in quinta liberta' verso gli States. AAB e' certamente uomo capace a tenere buone le diplomazie...
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Ragzzi al di la di tutto bisogna credere in questo progetto, sponsorizzarlo e alimentarlo. Non so se è chiaro ma per Malpensa è un'insperata opportunità di rilancio che ci potrebbe riportare ai fasti di un tempo e anche di più. Va da se che i voli feed in interline saranno molto apprezzati anche da altre compagnie che già operano su mxp e che potranno valutare aumenti di frequenze o upgrade di aeromobili. Quanti anni erano che dicevamo "magari easyjet facesse interline" e ora che abbiamo Airitaly dobbiamo tutti sostenerla.
Opinione mia personalissima, sulla livrea hanno dovuto anche cercare qualcosa che non richiamasse per nulla AZ evitando quindi tricolori sulla coda o simili e ci sono esempi in tutto il mondo di casi analoghi. Sul prodotto beh mi pare ottimo per cominciare. La possibilità ad esempio di avere prese di corrente (immagino anche usb) in ogni sedile non è una cosa che hanno in tanti a cominciare dalle Major (recentemente ho fatto un LHR-ATL con BA in Y+ (77W) e non c'era niente di tutto ciò con sistema intrattenimento del 2000. Sul network mi pare saggio iniziare senza Night Stop fuori base. Si possono valutare alcune destinazioni europee da raggiungere partendo di prima mattina (che ne so...Praga la butto lì) per tornare poi con qualche transito che va ad alimentare i propri voli intercontinentali.
Opinione mia personalissima, sulla livrea hanno dovuto anche cercare qualcosa che non richiamasse per nulla AZ evitando quindi tricolori sulla coda o simili e ci sono esempi in tutto il mondo di casi analoghi. Sul prodotto beh mi pare ottimo per cominciare. La possibilità ad esempio di avere prese di corrente (immagino anche usb) in ogni sedile non è una cosa che hanno in tanti a cominciare dalle Major (recentemente ho fatto un LHR-ATL con BA in Y+ (77W) e non c'era niente di tutto ciò con sistema intrattenimento del 2000. Sul network mi pare saggio iniziare senza Night Stop fuori base. Si possono valutare alcune destinazioni europee da raggiungere partendo di prima mattina (che ne so...Praga la butto lì) per tornare poi con qualche transito che va ad alimentare i propri voli intercontinentali.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Se si ragiona su rotte ortodromiche entro le 4000 miglia nautiche da MXP si vede la parte del globo coperta a/r da un aeromobile nelle 24 ore con l'utilizzo di equipaggi non rinforzati, l'hub stile Doha prospettato da MXP.
Per la sostenibilità dei voli, come già scritto, non bisogna dimenticare il cargo, specie se sarà possibile integrarlo nella rete di Qatar Cargo.
Inoltre, se MXP avrà la pre-clearance statunitense, lo scalo a MXP per i viaggi tra alcuni paesi extraeuropei e gli USA sarà un ulteriore vantaggio competitivo per AirItaly.
Per la sostenibilità dei voli, come già scritto, non bisogna dimenticare il cargo, specie se sarà possibile integrarlo nella rete di Qatar Cargo.
Inoltre, se MXP avrà la pre-clearance statunitense, lo scalo a MXP per i viaggi tra alcuni paesi extraeuropei e gli USA sarà un ulteriore vantaggio competitivo per AirItaly.
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