Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Inviato: mer 21 feb 2018, 10:58:50
Grazie dell'informazione!
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Semmai una extra-Schengen ed una (più modesta) in-Schengen. Non si può avere sempre "l'aereo sotto la lounge" ed anche se si deve cambiare satellite (da C a B) non è la fine del mondo. (Diverso è il caso di AZ, dove la lounge è al satellite errato, ma in questo caso la colpa non è di AZ bensì di EY che pensava solo ai propri voli.)miguel ha scritto:Figurati.. io però ne farei una media al Sat B ed una al Sat C
@MXP i passi già si sprecano in zona gates, io non farei fare ai pax premium inutili passeggiate , se fosse una vip unica per entrambi i sat al limite in zona vip Montale andrebbe bene , ma entrare ai gates 8 o arrivare in transito dal sat A ) , andare al C , poi da li spostarsi al B per imbarcasi mi pare una boiata ( piuttosto meglio appoggiarsi alla vip sea Pergolesi )robix ha scritto:Semmai una extra-Schengen ed una (più modesta) in-Schengen. Non si può avere sempre "l'aereo sotto la lounge" ed anche se si deve cambiare satellite (da C a B) non è la fine del mondo. (Diverso è il caso di AZ, dove la lounge è al satellite errato, ma in questo caso la colpa non è di AZ bensì di EY che pensava solo ai propri voli.)miguel ha scritto:Figurati.. io però ne farei una media al Sat B ed una al Sat C
Beh uddio scarto un 788 dopo anni di 762/3 lo accogli a braccia aperte.Sicuramente in futuro se ne parlerà della flotta regional. Anche perchè vedo molte somiglianze tra Air Italy e Air Europa, anche lei era una compagnia leisure che si è trasformata nel secondo occupante di Madrid con una buona dose di transiti e voli per il sud america.malpensante ha scritto:"Acquisto" è la parola chiave in quello che hai scritto.
Air Italy avrà 30 B 787-8 usati di cui QR probabilmente non sa più che cosa fare. I B737 MAX 8 sono stati comprati per le consociate estere, la flotta NB è tutta Airbus.
Certo, i 737 sono ottimi aerei, ma alle spalle dell'acquisto c'è sicuramente anche una motivazione politica, il dover mantenere buoni rapporti con gli USA, con il confine con l'Arabia Saudita chiuso implica comprare anche NB americani.
Quanto ai regional, Qatar non ne ha in flotta, non ha dunque un usato da girare alle consociate meno fortunate e non ci sono regional Made in USA da comprare per altri scopi. Ciò detto, sarebbe una buona idea, ma vorrebbe dire aprire il portafoglio per spendere soldi freschi, mentre finora a Air Italy sono stati riservati solo i lussuosissimi "scarti" di quello che QR aveva o doveva prendere.
Nel momento in cui vorranno avere dei regional potrebbero prendersi i Bombardier, sempre che Airbus apra una seconda FAL a Mobile, facendo felici sia Airbus che il governatore dell'Alabama.malpensante ha scritto:Certo, i 737 sono ottimi aerei, ma alle spalle dell'acquisto c'è sicuramente anche una motivazione politica, il dover mantenere buoni rapporti con gli USA, con il confine con l'Arabia Saudita chiuso implica comprare anche NB americani.
Quanto ai regional, Qatar non ne ha in flotta, non ha dunque un usato da girare alle consociate meno fortunate e non ci sono regional Made in USA da comprare per altri scopi.
perché si sono accorti che i 789 e i 350 pur costando qualcosa in piu', garantiscono miglior profitti....e hanno abbandonato i 788 ordinati...loro i soldi li hanno e possono permetterselo. E' una scelta abbastanza ovvia. per Airitaly, macchine da 250 posti come il 788 sono l'ideale per riempire...il nostro mercato non e' il loro...ergo anche QR ha trovato l'occasione per liberarsene probabilmente anche guadagnandoci qualcosa...sempre che gli accordi tra IG/QR corrispondono a quanto dichiarato...miguel ha scritto:Perchè QR si disfa di macchine che hanno max 6 anni ?
( da airlinefleet il più vecchio 787 di QR è di dicembre 2012 )
Perché ha in arrivo 18 A359, 36 A3510, 8 B77W, 10 B778, 50 B 779 e ulteriori 30 B789.miguel ha scritto:Perchè QR si disfa di macchine che hanno max 6 anni ?
( da airlinefleet il più vecchio 787 di QR è di dicembre 2012 )
...anch'io l'ho pensato...canadian#affairs ha scritto:Una curiosità a proposito della flotta.
Ho letto qualche articolo di questi giorni in cui AAE dice che gli aerei saranno dati a IG in affitto e a prezzi di mercato. Che non danno nulla gratis.
Sono dichiarazioni fatte per fugare dubbi e scetticismi all'esterno dell'azienda o sono verosimili?
E per assurdo se QTR volesse letteralmente regalarli a IG, non facendosi corrispondere nessun canone d'affitto, ciò sarebbe formalmente possibile o invece assimilabile a una forma distorsiva del mercato?
Probabilmente hanno aspettato di vedere cosa faceva AZ, poi resisi conto che nulla sarebbe cambiato a breve - e secondo me nulla cambierà almeno fino a quest'autunno, tra elezioni politiche, tentativo di fare un governo, e specialmente i conti di AZ che, come per tutti, nei mesi caldi migliorano e faranno gridare al miracolo del risanamento - gli uomini di IG si son mossi per non perdere la stagione estiva.malpensante ha scritto:Avrete tutti notato che, nonostante se ne parlasse da tempo, l'affare Air Italy sembra stato presentato molto in fretta, senza aver scelto l'AD, senza aver cambiato il sito internet e l'app. eccetera.
Dopo essere andato tutto lentissimo, è partito in velocità, probabilmente perché si avvicina la Summer, perché si avvicinano le elezioni politiche, perché tra poco uscirà il primo 737 da Seattle.
Tra le tante cose che erano sospese c'è quella della lounge a Malpensa. Ci sono delle ipotesi, tra cui quella che è stata fatta qui, ma non è stata fatta alcuna scelta, anzi come su tutto le discussioni operative fra Air Italy e SEA inizieranno adesso.
Ma allora che cosa è stato fatto fin adesso? Probabilmente è stata fatta la scelta fra Milano Roma, anche perché la situazione di Alitalia è ben lontana dall'essere definita e a Malpensa è ovvio che SEA abbia offerto condizioni più favorevoli rispetto ad AdR, che finché Alitalia è viva resterà fissa nel principio che non si danno incentivi a nessuno (come SEA fa a Linate).
È una domanda molto pertinente... Meridiana perdeva circa 40 mln all'anno negli ultimi tempi, con aerei di fatto già ripagati ma molto assetati di cherosene.canadian#affairs ha scritto:Una curiosità a proposito della flotta.
Ho letto qualche articolo di questi giorni in cui AAE dice che gli aerei saranno dati a IG in affitto e a prezzi di mercato. Che non danno nulla gratis.
Sono dichiarazioni fatte per fugare dubbi e scetticismi all'esterno dell'azienda o sono verosimili?
E per assurdo se QTR volesse letteralmente regalarli a IG, non facendosi corrispondere nessun canone d'affitto, ciò sarebbe formalmente possibile o invece assimilabile a una forma distorsiva del mercato?
Ci sono due possibilità, la prima è che sia una facciata, dietro alla quale è sempre possibile che per il 51% del Principe paghi la qua quota, ricevendo compensi in altri settori/Paesi/situazioni che non sapremo mai, l'altra è che il Principe paghi cedendo pezzi di patrimonio, ad esempio in Sardegna. Ma è meglio non pensarci, del resto il Principe ha ricapitalizzato per anni senza che Meridiana avesse un futuro, adesso le cose sono diverse e i soldi spesi d'ora in poi possono essere considerati un investimento, rischioso finché si vuole, ma diverso dalla mera copertura delle perdite di ieri.canadian#affairs ha scritto:Una curiosità a proposito della flotta.
Ho letto qualche articolo di questi giorni in cui AAE dice che gli aerei saranno dati a IG in affitto e a prezzi di mercato. Che non danno nulla gratis.
Sono dichiarazioni fatte per fugare dubbi e scetticismi all'esterno dell'azienda o sono verosimili?
Tanto ma non molto...malpensante ha scritto:La pancia dei 787 porta tanto cargo, però chissà