Destinazioni intercontinentali Air Italy

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 set 2018, 07:42:12

Dai dati degli ultimi 12 mesi disponibili, il 35% dei passeggeri Alitalia in volo da Tel Aviv a Fiumicino si è fermato a Roma.

Per il 10% scarso c'è stata una prosecuzione per JFK, 3,1% sia per San Paolo che per Miami, 2,1% per Buenos Aires, 1,9% Buenos Aires, 1,2% Città del Messico, 1,1% Boston, 0,9% Rio, 0,8% sia Chicago che Santiago, 0,6% Toronto.

Insomma tutte le prosecuzioni per le Americhe hanno fatto insieme un quarto dei passeggeri, ma ben il 40% era diretto verso le varie destinazioni europee e italiane, che IG offre ben poco.

Il traffico fra Tel Aviv e Milano è per il 40% appannaggio di El Al, per un altro 40% diviso fra easyJet e Ryanair, per un totale nei due sensi di 350k pax annui abbondanti. L'O/D per Roma invece già supera i 450 e Alitalia aggiunge oltre 200k pax in transito, che sono tanti.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » sab 15 set 2018, 09:15:19

Quindi mil tlv è salita di 50k con il volo Ryanair e gli aumenti U2

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 set 2018, 09:48:16

Dal 2012 al 2017 i passeggeri fra TLV e MIL sono raddoppiati.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 set 2018, 09:50:29

Dai dati di luglio 2018, sui voli IG da/per JFK, l'origine dei pax è stata:

34% MXP
25,8% FCO
18,6% NAP
16,3% PMO
2,5% CTA
1,5% CAI
0,9% OLB


Sui voli da/per Miami

51,6% MXP
31,8% FCO
6,6% NAP
6,0% PMO
1,5% CAI
1,3% CTA
0,5% OLB


Oltre JFK e MIA le prosecuzioni sono state una ventina in tutto, calcolate nei due sensi. Sostanzialmente zero.

BAlorMXP
Messaggi: 2988
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 15 set 2018, 10:28:11

Da quel che si nota Palermo e Napoli sono "pesanti" solo per la JFK

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 15 set 2018, 11:10:31

malpensante ha scritto:Sì, ma devi avere tanti voli per gli USA, non solo due.
Se oltre a JFK e MIA aprono altre due rotte USA il prossimo anno, la cosa comincia a farsi interessante.

Il problema è che per garantire un volo adatto ai transiti USA che partono alla mattina dovresti mettere un night stop a TLV.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda spanna » sab 15 set 2018, 11:13:50

stona parecchio il dato di CTA, se paragonato a PMO. Credo che ci sia spazio per migliorare. Comunque IG sta aspirando oltre le mie personali aspettative :fischio:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 15 set 2018, 11:23:40

Da notare come il centro aeronautico mondiale della Gallura, in alta stagione, abbia contribuito con percentuali da prefisso telefonico, con buona pace di quelli che si stanno agitando in queste settimane.
Più intrigante l'1,5% generato da Il Cairo che, oltre al diretto con JFK, può usufruire di transiti attraverso molti altri hub più noti e collaudati.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 15 set 2018, 11:30:11

KittyHawk ha scritto:Da notare come il centro aeronautico mondiale della Gallura, in alta stagione, abbia contribuito con percentuali da prefisso telefonico, con buona pace di quelli che si stanno agitando in queste settimane.
Più intrigante l'1,5% generato da Il Cairo che, oltre al diretto con JFK, può usufruire di transiti attraverso molti altri hub più noti e collaudati.
:green: :applausi:

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » sab 15 set 2018, 11:49:13

spanna ha scritto:stona parecchio il dato di CTA, se paragonato a PMO. Credo che ci sia spazio per migliorare. Comunque IG sta aspirando oltre le mie personali aspettative :fischio:
Su CTA avevano 5 voli (di numero) a settimana, di cui solo 2xw che arrivavano alle 11.25 per permettere la connessione verso JFK e MIA, e 1xw che partiva alle 12.30 e 2xw che partivano alle 17.30 per raccogliere prosecuzioni da MIA e JFK...

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » sab 15 set 2018, 11:51:31

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto:Sì, ma devi avere tanti voli per gli USA, non solo due.
Se oltre a JFK e MIA aprono altre due rotte USA il prossimo anno, la cosa comincia a farsi interessante.

Il problema è che per garantire un volo adatto ai transiti USA che partono alla mattina dovresti mettere un night stop a TLV.
Lo fanno già al Cairo con il volo IG801/802 che parte alle 23.30 e torna alle 10.25 con circa 3h di stop. Non credo che sarebbe un problema a farlo con la TLV.
Ultima modifica di milmxp il sab 15 set 2018, 11:55:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda D960 » sab 15 set 2018, 11:54:14

Partendo dal presupposto che l'avventura di Airitaly sia partita nel periodo estivo, bisognerà vedere come evolverà d'inverno in cui però a differenza dell'estate ci sono frequenze più stabili e giornaliere sul nazionale, tranne per Olbia sia per il traffico risicato sia perché un aeromobile sarà impegnato ad effettuare le tre frequenze giornaliere di continuità per Linate.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 set 2018, 13:01:15

I dati non dicono molto di nuovo. C'è traffico estivo fra Napoli, Palermo e New York, infatti fino all'anno scorso c'erano voli diretti Meridiana e l'anno prossimo ci sarà il volo diretto United per NAP, che si prenderà gran parte del feed che IG ha avuto quest'anno.

Per tutte le altre destinazioni il traffico intercontinentale dal sud è molto scarso e si avrebbe molto, molto più feed facendo volare regional da Venezia, Bologna e Firenze, come aveva capito persino 24Airways.

Roma è un discorso diverso e non se ne può fare a meno, andando però a rompere le scatole ad Alitalia e provocandone la reazione, che rischia di portarsi dietro quella del governo italiano.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » sab 15 set 2018, 13:12:23

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto:Sì, ma devi avere tanti voli per gli USA, non solo due.
Se oltre a JFK e MIA aprono altre due rotte USA il prossimo anno, la cosa comincia a farsi interessante.

Il problema è che per garantire un volo adatto ai transiti USA che partono alla mattina dovresti mettere un night stop a TLV.
Prendendo spunto da El AL gli orari ideali potrebbero essere
MXP 23:00 TLV 03:45
TLV 06:00 MXP 09:10
MXP 12:30 TLV 17:20
TLV 18:20 MXP 21:30

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 15 set 2018, 13:59:19

malpensante ha scritto:Per tutte le altre destinazioni il traffico intercontinentale dal sud è molto scarso e si avrebbe molto, molto più feed facendo volare regional da Venezia, Bologna e Firenze, come aveva capito persino 24Airways.
Dato che sarebbero dei feed puri, IG può tentare di attivare quei voli solo quando ci saranno più destinazioni intercontinentali servite e delle ondate più "compatte".

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 set 2018, 13:59:51

Dati interessanti, stupisce un po' Catania ma finché le frequenze non erano a regime è difficile far meglio.

Il fatto che il ptp da Milano è inferiore al 50% fa ben capire che su certe destinazioni serve una grande massa critica che può essere generata solo dai feeder.

Da Olbia avere voli su Linate non aiuta i transiti, sicuramente da alcune città del Sud è più facile volare via Roma grazie alle maggiori frequenze dei feeder di Alitalia
Malpensa airport user

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda D960 » sab 15 set 2018, 14:05:04

I-Alex ha scritto: Da Olbia avere voli su Linate non aiuta i transiti, sicuramente da alcune città del Sud è più facile volare via Roma grazie alle maggiori frequenze dei feeder di Alitalia
Per le mete princiapali come PMO, CTA, CAG e BRI AZ ha almeno 5-6 frequenze nel periodo invernale, una-due in più rispetto a quelle previste e dedicate alle quattro ondate; arrivano fino a 12 per CTA e CAG in quello estivo. Se consideriamo poi che le major non hanno la capillarita di frequenze come Milano, Bologna o anche Roma per ovvi motivi, AZ rappresenta una scelta obbligata.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 15 set 2018, 14:18:19

malpensante ha scritto:

Per tutte le altre destinazioni il traffico intercontinentale dal sud è molto scarso e si avrebbe molto, molto più feed facendo volare regional da Venezia, Bologna e Firenze, come aveva capito persino 24Airways..
Sono assolutamente d'accordo con questa osservazione. Forse per ora è un po' presto, ma appena il network IC di IG avrà qualche destinazione in più, specie verso gli USA, è auspicabile che Airitaly apra collegamenti almeno con Venezia e firenze anche, se del caso, con accordi con vettori regional (ENAC permettendo). Personalmente non tralascerei neppure Genova.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » sab 15 set 2018, 15:00:24

Pax imbarcati sui voli di questa mattina:
SUF 06.55 101
NAP 07.30 102
FCO 07.35 35
DME 08.00 97
OLB 09.25 64
PMO 12.35 97
FCO 12.35 132
NAP 12.40 122
JFK 13.10 180
CAI 13.30 137

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » sab 15 set 2018, 15:55:32

miguel ha scritto:Pax imbarcati sui voli di questa mattina:
SUF 06.55 101
NAP 07.30 102
FCO 07.35 35
DME 08.00 97
OLB 09.25 64
PMO 12.35 97
FCO 12.35 132
NAP 12.40 122
JFK 13.10 180
CAI 13.30 137
Dati direi ottimi... sul FCO della mattina purtroppo soffre dell'assenza di voli IC per cui fungere da feeder, mentre invece quello del mezzogiorno ha avuto un riempimento a dir poco ottimo.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 15 set 2018, 16:03:41

miguel ha scritto:Pax imbarcati sui voli di questa mattina:
SUF 06.55 101
NAP 07.30 102
FCO 07.35 35
Interessante che a parità d'orario e a parità di apporto dai voli lungo raggio (immagino nessuno vista l'ora di partenza) si nota bene dove c'è "etnico" e dove no. Vedi Lamezia e Napoli al confronto con Roma.
Essendo sabato mattina poi si prestano bene per tornare al paese per il weekend (w-e da intendersi in senso lato, più o meno lungo), e questo fenomeno è più evidente appunto al Sud che non verso Roma.

P.S: I 737 e i MAX quanti pax possono ospitare a bordo?

BAlorMXP
Messaggi: 2988
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 15 set 2018, 16:22:51

canadian#affairs ha scritto:
miguel ha scritto:Pax imbarcati sui voli di questa mattina:
SUF 06.55 101
NAP 07.30 102
FCO 07.35 35
Interessante che a parità d'orario e a parità di apporto dai voli lungo raggio (immagino nessuno vista l'ora di partenza) si nota bene dove c'è "etnico" e dove no. Vedi Lamezia e Napoli al confronto con Roma.
Essendo sabato mattina poi si prestano bene per tornare al paese per il weekend (w-e da intendersi in senso lato, più o meno lungo), e questo fenomeno è più evidente appunto al Sud che non verso Roma.

P.S: I 737 e i MAX quanti pax possono ospitare a bordo?
Son stato un pendolare molto assiduo dal 2014 al 2017 fra Milano e Roma e molto spesso per i motivi più disparati mi è capitato di prendere l'aereo e volare con AZ su LIN… beh capitava che a bordo fossimo una ventina e non di più

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda BA99 » sab 15 set 2018, 16:53:38

canadian#affairs ha scritto:P.S: I 737 e i MAX quanti pax possono ospitare a bordo?
I MAX di IG hanno 31 file, 16 posti per la business con sedile centrale blocccato e 168 per la economy.
I 738 se non erro sono configurati a 186 posti, con business (credo) variabile.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » sab 15 set 2018, 17:05:35

Non oso immaginare i load factor di eventuali voli del mattino verso VCE BLQ etc , nel caso dovrebbero essere basati fuori , non ricordo ai tempo dell'hub AZ come giravano

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » sab 15 set 2018, 18:50:21

miguel ha scritto:Non oso immaginare i load factor di eventuali voli del mattino verso VCE BLQ etc , nel caso dovrebbero essere basati fuori , non ricordo ai tempo dell'hub AZ come giravano
Ai tempi le ondate erano esattamente opposte a quelle di IG. I voli del mattino delle 9 raccoglievano prosecuzioni dall'80% del network IC di AZ. Secondo me i voli feed che soffrivano di più erano quelli del centro giornata, specie quelli che partivano alle 15.00 da MXP dove come apporto IC potevano contare solo sulla DXB.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 72 ospiti