Destinazioni intercontinentali Air Italy

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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
rogerwilco
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda rogerwilco » dom 09 dic 2018, 14:15:53

Breve considerazione....Ieri sono passato per MXP dopo un po' di tempo e devo dire che sia il terminal che gli apron si stanno a poco a poco sempre più colorando di AirItaly. Ho notato per caso l'imbarco per ACC-LOS, non so se mi sbaglio ma ho avuto decisamente l'impressione che questo volo funzioni e anche parecchio....

milmxp
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 09 dic 2018, 14:26:13

rogerwilco ha scritto:Breve considerazione....Ieri sono passato per MXP dopo un po' di tempo e devo dire che sia il terminal che gli apron si stanno a poco a poco sempre più colorando di AirItaly. Ho notato per caso l'imbarco per ACC-LOS, non so se mi sbaglio ma ho avuto decisamente l'impressione che questo volo funzioni e anche parecchio....
Non commento i riempimenti, ma su LOS-ACC-DSS noto che i prezzi sono più alti di tutte le altre rotte. Dakar, nel vario passaggio di mani (eurofly prima, Meridiana poi e Air Italy ora) è un volo che esiste da 10 anni (e ancora di più se consideriamo Alitalia) e Lagos/Accra sono due anni e mezzo.
Diamo tempo e miglioreranno anche gli altri.

rogerwilco
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda rogerwilco » dom 09 dic 2018, 15:04:40

milmxp ha scritto:
rogerwilco ha scritto:Breve considerazione....Ieri sono passato per MXP dopo un po' di tempo e devo dire che sia il terminal che gli apron si stanno a poco a poco sempre più colorando di AirItaly. Ho notato per caso l'imbarco per ACC-LOS, non so se mi sbaglio ma ho avuto decisamente l'impressione che questo volo funzioni e anche parecchio....
Non commento i riempimenti, ma su LOS-ACC-DSS noto che i prezzi sono più alti di tutte le altre rotte. Dakar, nel vario passaggio di mani (eurofly prima, Meridiana poi e Air Italy ora) è un volo che esiste da 10 anni (e ancora di più se consideriamo Alitalia) e Lagos/Accra sono due anni e mezzo.
Diamo tempo e miglioreranno anche gli altri.
Quoto,... diciamo che sta offrendo anche un valido ed adeguato prodotto sulle tratte.

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miguel
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » dom 09 dic 2018, 15:50:44

La metà dei voli per DSS LOS e ACC sono serali con rientro a MXP alle 10.30 11 del mattino , nel caso potrebbero usare i 330 che stanno fermi al rientro da LAX e SFO da Aprile

BA99
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda BA99 » dom 09 dic 2018, 16:19:47

miguel ha scritto:La metà dei voli per DSS LOS e ACC sono serali con rientro a MXP alle 10.30 11 del mattino , nel caso potrebbero usare i 330 che stanno fermi al rientro da LAX e SFO da Aprile
Ci sono abbastanza passeggeri per riempire un 330?

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Tulkas
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda Tulkas » dom 09 dic 2018, 16:20:56

Si tratta in effetti di destinazioni con un certo traffico, coperte da bilaterali, su cui Air Italy ha il monopolio dall'Italia e per cui Milano è in posizione geograficamente vantaggiosa rispetta a gran parte dell'Europa. Ce ne fossero altre di rotte così. Purtroppo mi sa che su altre destinazioni dell'Africa sub sahariana c'è pochissimo traffico da Milano.

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 09 dic 2018, 16:37:04

Un volo per Parigi potrebbe dare un buon contributo alle africane? Che sia in futuro direttamente operato da IG o in CS con Vueling penso che possa essere una valida soluzione. Sbaglio o per vari motivi c'è un buon traffico tra Africa centrale e Francia, soprattutto etnico?

(Un pò il discorso che valeva per LGW per le indiane insomma)
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miguel
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » dom 09 dic 2018, 16:46:09

Stando ai dati postati in precedenza da Malpensate c'è più traffico O/D tra Milano e Dakar (86.260) che tra Milano e San Francisco ( 81.725 ), quindi perché no ?

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 09 dic 2018, 17:02:42

BA99 ha scritto:
miguel ha scritto:La metà dei voli per DSS LOS e ACC sono serali con rientro a MXP alle 10.30 11 del mattino , nel caso potrebbero usare i 330 che stanno fermi al rientro da LAX e SFO da Aprile
Ci sono abbastanza passeggeri per riempire un 330?
Non e' solo questione di riempimento, ma anche di ottimizzazione nell'uso degli aerei. Bisognerebbe sapere se convenga tenere un 330 fermo ed usare un 737 sulla rotta, piuttosto che far volare un 330 a carico parziale e usare il 737 su un'altra rotta.
Esempio: su alcune rotazioni LHR-HEL AY usa il 350, non per necessita' operative, ma perche' atrimenti starebbe fermo ad Helsinki in attesa delle rotte verso est della notte. A quel punto meglio per loro usare un 319/320 altrove, e servire Londra con il 350 (ovviamente con servizio di bordo da short, non da long).

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 09 dic 2018, 18:43:00

Il 330 se non troppo vuoto potrebbe essere conveniente a non lasciarlo in piazzale ma utilizzarlo sulle rotte africane perchè consentirebbe di imbarcare la merce pallettizzata al contrario sei 737 che peraltro rischiano limitazioni per gli extra sizing dei bags
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 09 dic 2018, 18:48:00

I-Alex ha scritto:Il 330 se non troppo vuoto potrebbe essere conveniente a non lasciarlo in piazzale ma utilizzarlo sulle rotte africane perchè consentirebbe di imbarcare la merde pallettizzata al contrario sei 737 che peraltro rischiano limitazioni per gli extra sizing dei bags
Secondo me prima punteranno sulle frequenze extra e poi metteranno il 330. Alla fine il MAX ha 186 posti, il 332 252. Sono un'enormità di posti in più, ma forse ce la si può fare. In tal modo libereresti anche dei MAX da destinare al corto.

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 09 dic 2018, 19:06:29

I-Alex ha scritto:Il 330 se non troppo vuoto potrebbe essere conveniente a non lasciarlo in piazzale ma utilizzarlo sulle rotte africane perchè consentirebbe di imbarcare la merde pallettizzata al contrario sei 737 che peraltro rischiano limitazioni per gli extra sizing dei bags
Per la tipologia di "merce" citata, è preferibile utilizzare il trattore. [emoji38]
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 09 dic 2018, 19:23:24

solida è meglio! Mannaggia al correttore automatico
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 09 dic 2018, 19:47:38

Se si riuscisse ad incrementare la produttività dei 330 liberando i 737 per rotte europee non sarebbe affatto male. Inoltre ALMENO per l'Africa, Milano si trova in una posizione abbastanza competitiva e potrebbe intercettare il traffico del nord Europa. Sfruttarlo potrebbe essere un'idea.
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 09 dic 2018, 20:09:36

mattaus313 ha scritto:Se si riuscisse ad incrementare la produttività dei 330 liberando i 737 per rotte europee non sarebbe affatto male. Inoltre ALMENO per l'Africa, Milano si trova in una posizione abbastanza competitiva e potrebbe intercettare il traffico del nord Europa. Sfruttarlo potrebbe essere un'idea.
Servono i feed :ciao:

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Tulkas
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda Tulkas » lun 10 dic 2018, 22:06:03

Riporto da altra discussione:
canadian#affairs ha scritto:Air Italy Adds U.S. Flights amid New Subsidy Claims

Air Italy’s recent announcement that it would double its destinations across the Atlantic from two to four, adding Los Angeles and San Francisco to New York and Miami on April 3 and April 10 next year, respectively, has created fresh consternation among U.S. airlines. Now flying a fleet of 15 aircraft, Air Italy plans to increase its complement to 50 by 2022. It won’t do so without resistance from American Airlines, Delta Air Lines, and United Airlines and several U.S. labor groups, however, who claim Air Italy has already undermined fifth freedom rights and exploited Open Skies policies by accepting subsidies from the government of Qatar. Of course, Air Italy CEP chief operating officer Rossen Dimitrov disagrees, calling the claims “a lot of nonsense” during ceremonies in Delhi to announced flights from the Indian capital and Mumbai to its Milan hub, and onwards to North America.

“I find U.S. airlines very entertaining...We are registered in Italy and not subsidized by Qatar Airways, who are minority stakeholders,” said Dimitrov. “They do not manage us.” He added Qatar Airways’ leasing company leased some aircraft and that, initially, technical and training knowledge came “at a price.”

“With customer relations falling apart and deteriorating, perhaps they should spend more time looking internally,” added Dimitrov.

The COO scoffed when asked about a recent letter sent by a group of 11 U.S. senators to Secretary of Transportation Elaine Chao, Secretary of State Mike Pompeo, and Secretary of Commerce Wilbur Ross raising concerns that the Qatari government had violated its Open Skies agreement with the U.S. through its Air Italy investment. “Air Italy’s entry into this crowded market appears consistent with Qatar Airways pattern of adding subsidized capacity in markets where demand is already well served,” said the letter.

Dimitrov characterized the allegations that Qatar Airways had used his airline as a proxy to violate Open Skies as simply false. “That option is closed,” he said.

Meanwhile, the carrier plans to enter into a code-share deal with India’s Vistara for domestic routes. “We do our homework and try to see with whom we fit with best. We are very open-minded and not against working with anybody. We will be happy to work with American Airlines if they are willing to. They are our colleagues and we have respect for them,” said Dimitrov.

As the airline continues to grow, it plans to launch another new destination—still under wraps— following Toronto next year. “Our ambition is clear,” he explained “We want to be the airline of choice to and from Italy…We are an airline that will continue to challenge European skies and the global market.” 

https://www.ainonline.com/aviation-news ... idy-claims
Non ho capito perché si parla di Toronto come se fosse ufficiale quando mi pare non ci sia stato ancora nessun annuncio. Dimitrov ha già annunciato l'apertura?

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malpensante
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 dic 2018, 22:57:55

No, l'ha annunciata Il Sole 24 Ore. Forse vale allo stesso modo.

Comunque è un segreto di Pulcinella, se i WB arrivano le destinazioni future verranno scelte fra un numero molto limitato e finora sembrano privilegiate quelle che non presentano problemi di diritti o di slot.

Flo
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda Flo » mar 11 dic 2018, 09:06:40

ciao,
può essere che il lancio del Toronto stia alla base di un ragionamento più ampio legato alle rotte New Delhi e Mumbai e al CS in corso di attivazione con la compagnia indiana?
Magari lanciano tutto insieme..

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miguel
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » ven 21 dic 2018, 21:41:53

Sul portale ENAC trovato questo , in arrivo Seoul ?

DISPONE
L’affidamento di 4 (quattro) frequenze settimanali per lo svolgimento di servizi passeggeri sulla direttrice Italia/Corea del Sud, da attivare entro la fine della stagione di traffico IATA Summer 2019, a favore della compagnia AIR ITALY S.p.A.
Il totale complessivo delle frequenze settimanali passeggeri affidate alla compagnia AIR ITALY S.p.A. sulla direttrice Italia/Corea del Sud ammonta a 4 (quattro).

link

https://enac.portaleamministrazionetras ... 876_1.html

gabbozzo
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 21 dic 2018, 22:09:41

Mamma mia..ci danno dentro ! :clapp: questa me l'aspettavo prima o poi!
..ma dite a Rossen che sono finiti gli aerei :contento

robygun
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Iscritto il: lun 09 gen 2017, 12:50:06

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda robygun » ven 21 dic 2018, 22:34:00

È affascinante veder portare avanti con metodo il piano di sviluppo di una compagnia aerea..

milmxp
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Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » ven 21 dic 2018, 22:51:33

miguel ha scritto:Sul portale ENAC trovato questo , in arrivo Seoul ?

DISPONE
L’affidamento di 4 (quattro) frequenze settimanali per lo svolgimento di servizi passeggeri sulla direttrice Italia/Corea del Sud, da attivare entro la fine della stagione di traffico IATA Summer 2019, a favore della compagnia AIR ITALY S.p.A.
Il totale complessivo delle frequenze settimanali passeggeri affidate alla compagnia AIR ITALY S.p.A. sulla direttrice Italia/Corea del Sud ammonta a 4 (quattro).

link

https://enac.portaleamministrazionetras ... 876_1.html
Il che dimostra che invece di aspettare la manna dal cielo (slot in Cina o diritti di traffico per Paesi in mano ad Alitalia) si stanno già preparando per una soluzione paracadute (anticipo io la battuta: 'speriamo che il paracadute si apra e non ci si schianti' :green: ).
Scommetto che anche i diritti su Singapore non tarderanno ad arrivare...

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I-Alex
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 21 dic 2018, 23:00:31

Vediamo tra Cina, Hong Kong e Corea quale apriranno per prima, slot buoni permettendo
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clabre
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda clabre » ven 21 dic 2018, 23:11:13

Allo stato attuale, guardando il sito ENAC, risulta che IG disponga di:
- 11 diritti di sorvolo per rotte transiberiane/transpolari/transasiatiche da attivare entro la S19 (atto ENAC del 21/9)
- 4 diritti sulla Corea del Sud da attivare entro la S19 (atto ENAC del 21/9)
- 4 diritti su Hong Kong da attivare entro la W1819 (atto ENAC del 9/8)
- 5 diritti sulla Cina da attivare entro la S18 (atto ENAC del 14/2) e quindi ormai scaduti
- designazione su Australia, Corea del Sud, Giappone (via Doha), Hong Kong e Singapore per servizi da attivare entro la S18.

A quanti pare su Singapore non hanno (chiesto?) i diritti.

rogerwilco
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda rogerwilco » ven 21 dic 2018, 23:36:31

clabre ha scritto:Allo stato attuale, guardando il sito ENAC, risulta che IG disponga di:
- 11 diritti di sorvolo per rotte transiberiane/transpolari/transasiatiche da attivare entro la S19 (atto ENAC del 21/9)
- 4 diritti sulla Corea del Sud da attivare entro la S19 (atto ENAC del 21/9)
- 4 diritti su Hong Kong da attivare entro la W1819 (atto ENAC del 9/8)
- 5 diritti sulla Cina da attivare entro la S18 (atto ENAC del 14/2) e quindi ormai scaduti
- designazione su Australia, Corea del Sud, Giappone (via Doha), Hong Kong e Singapore per servizi da attivare entro la S18.

A quanti pare su Singapore non hanno (chiesto?) i diritti.
Cosa si intende in questo caso per "designazione"? È una sorta di richiesta?


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