Destinazioni intercontinentali Air Italy

le news dei vettori con Coa italiano
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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belumosi
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » sab 22 dic 2018, 00:01:49

miguel ha scritto:Sul portale ENAC trovato questo , in arrivo Seoul ?

DISPONE
L’affidamento di 4 (quattro) frequenze settimanali per lo svolgimento di servizi passeggeri sulla direttrice Italia/Corea del Sud, da attivare entro la fine della stagione di traffico IATA Summer 2019, a favore della compagnia AIR ITALY S.p.A.
Il totale complessivo delle frequenze settimanali passeggeri affidate alla compagnia AIR ITALY S.p.A. sulla direttrice Italia/Corea del Sud ammonta a 4 (quattro).

link

https://enac.portaleamministrazionetras ... 876_1.html
Leggendo i dati sul 3d Korean (circa 110.000 pax annui tra MXP e ICN), non sono sicuro che ci sia spazio per 2 compagnie. Anche perchè credo che la componente ptp su questi voli sarebbe assolutamente maggioritaria.
clabre ha scritto:A quanti pare su Singapore non hanno (chiesto?) i diritti.
I diritti per parte italiana dovrebbero essere tutti liberi (17w). Tra l'altro a breve dovrebbe arrivare l'open skies con i paesi Asean. Per cui nessun problema.
rogerwilco ha scritto:Cosa si intende in questo caso per "designazione"? È una sorta di richiesta?
E' l'atto con cui l'autorità preposta (ENAC in Italia) aggiudica ad una o più compagnie aeree i diritti di volo previsti dagli accordi bilaterali tra i vari stati.

Fabri17
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda Fabri17 » sab 22 dic 2018, 11:06:53

Finalmente, grazie ad Air Italy, la macro regione nord Italia (una delle regioni più ricche, industrialmente e commercialmente attive) potrà contare su collegamenti diretti verso destinazioni importanti. Grazie ai feed nazionali buona parte degli italiani potranno volare verso molte destinazioni con un vettore italiano che avendo il suo Hub in Italia offre e offrirà lavoro a molti connazionali, il tutto senza il bisogno di aiuti di stato (più o meno celati). L'ultimo mese è stato esaltante visti i ripetuti annunci di nuove aperture, in futuro si vedrà, pertanto auguro (e mi auguro da italiano) buone festività a tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto con la speranza di poterli ripetere nei decenni successivi.

grandemilano
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 22 dic 2018, 13:11:04

Fabri17 ha scritto:Finalmente, grazie ad Air Italy, la macro regione nord Italia (una delle regioni più ricche, industrialmente e commercialmente attive) potrà contare su collegamenti diretti verso destinazioni importanti. Grazie ai feed nazionali buona parte degli italiani potranno volare verso molte destinazioni con un vettore italiano che avendo il suo Hub in Italia offre e offrirà lavoro a molti connazionali, il tutto senza il bisogno di aiuti di stato (più o meno celati). L'ultimo mese è stato esaltante visti i ripetuti annunci di nuove aperture, in futuro si vedrà, pertanto auguro (e mi auguro da italiano) buone festività a tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto con la speranza di poterli ripetere nei decenni successivi.
:applausi: :applausi:

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miguel
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » sab 22 dic 2018, 13:13:25

belumosi ha scritto: non sono sicuro che ci sia spazio per 2 compagnie. Anche perchè credo che la componente ptp su questi voli sarebbe assolutamente maggioritaria.
Scusa ma dove dovrebbero aprire allora ?
Se vai a vedere appunto la lista delle destinazioni con più traffico di ICN vedrai che:

togliamo quelle già aperte o annunciate
JFK 599.439
BKK 163.074
MIA 125.043
LAX 106.775
DEL 118.778
HAV 107.397
togliamo voli non IC
TLV 299.045
CAI 257.720
RAK 186.216
CMN 176.646
TUN 136.057
togliamo quelle per cui ha i diritti in attesa di slot decente (da quel che si legge)
PVG 166.000
HKG 125.416
PEK 111.094
togliamo quelle per cui non ci sono diritti disponibili
NRT 172.413
GRU 133.908
EZE 120.912 ( la nuova assegnazione è un mistero per tutti )
Rimane solo Dubai
DXB 215.478

L'alternativa è non aprire nulla e chiudere il progetto ,
p.s. se ricordo giusto il 58% del traffico O/D Milano Seoul è sul diretto
quello che deve cercar di fare IG è aprire nel maggiori centri e far convertire i tesserati LH AF etc

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I-Alex
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 22 dic 2018, 13:17:48

in particolare
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 15#p187015

Traffico Italia-Corea del Sud

Gen-Set 2018 476.136
Gen-Set 2017 448.351

2017 591.795
2016 508.510
2015 447.358
2014 334.715
2013 265.861


Traffico Milano-Corea del Sud

Gen-Set 2018 79.969
Gen-Set 2017 85.756

2017 110.478
2016 105.765
2015 106.155
2014 74.265
2013 63.102
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I-GABE
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 22 dic 2018, 13:20:04

Vuoi mettere il gusto di fare la Cassandra, o di poter piangere perché non ci sarà mai un hub carrier a Malpensa?


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belumosi
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » sab 22 dic 2018, 13:29:06

miguel ha scritto:
belumosi ha scritto: non sono sicuro che ci sia spazio per 2 compagnie. Anche perchè credo che la componente ptp su questi voli sarebbe assolutamente maggioritaria.
Scusa ma dove dovrebbero aprire allora ?
Rileggi bene: ho scritto che secondo me non c'è spazio per 2 compagnie, ma non ho scritto che sarebbe IG quella di troppo! :yeah: :cool2:
Tanto più che stavolta la compagnia italiana avrebbe il vantaggio di poter offrire a regime anche un daily, mentre KE al momento sarebbe vincolata al 3d dal bilaterale.
La partita secondo me sarebbe tutta da giocare.
Ultima modifica di belumosi il sab 22 dic 2018, 22:43:51, modificato 1 volta in totale.

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miguel
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » sab 22 dic 2018, 13:31:00

belumosi ha scritto:
miguel ha scritto:
belumosi ha scritto: non sono sicuro che ci sia spazio per 2 compagnie. Anche perchè credo che la componente ptp su questi voli sarebbe assolutamente maggioritaria.
Scusa ma dove dovrebbero aprire allora ?
Rileggi bene: ho scritto che secondo me non c'è spazio per 2 compagnie, ma non ho scritto che sarebbe IG quella di troppo! :yeah: :cool2:
Tanto più che stavolta la compagnia italiana avrebbe il vantaggio di poter offrire a regime anche un daily, mentre KR al momento sarebbe vincolata al 3d dal bilaterale.
La partita secondo me sarebbe tutta da giocare.
Ti rifaccio la domanda
Dove dovrebbe aprire ?

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belumosi
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » sab 22 dic 2018, 13:48:53

miguel ha scritto:Ti rifaccio la domanda
Dove dovrebbe aprire ?
Verso qualsiasi destinazione che IG a regime ritenga possa essere redditizia (bilaterali e slot permettendo). Purtroppo l'elenco di queste destinazioni non è alla mia portata, visto che oltre al numero di pax, bisogna mettere in conto tanti altri aspetti (yield, concorrenza, peso delle varie alleanze, libertà concessa dal bilaterale, caratteristiche del traffico, ecc.).
Ovviamente le grandi metropoli mondiali sono in cima alla lista e altrettanto ovviamente tendono già ad essere servite bene da altri. Per cui per ciascuna rotta vanno fatte analisi ad hoc, utilizzando una serie di dati che per i comuni mortali sono fuori portata.
Oltre a ICN, sarei possibilista verso SIN, visto che gli yield sono alti e che SQ cattura solo il 40% del traffico ptp. Magari con un volo che parta da MXP alla sera. Ma è solo un'idea basata su quei pochi dati pubblici e su quelli postati da Malpensante, quindi senza pretese.

clabre
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda clabre » sab 22 dic 2018, 14:03:38

http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 15#p187015

Traffico Italia-Corea del Sud
2017 591.795
2016 508.510
2015 447.358
2014 334.715
2013 265.861

Traffico Milano-Corea del Sud
2017 110.478
2016 105.765
2015 106.155
2014 74.265
2013 63.102
Traffico ITA-Corea: +122% in 4 anni
Traffico Milano-Corea: +75% in 4 anni

Magari adesso non c'è spazio per 2, ma se il ritmo di crescita continua potrebbe esserci spazio anche per 3 (iperbole!).

romaneeconti
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 22 dic 2018, 14:08:52

Se aprono ICN e' una bella cosa, altroche'.

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belumosi
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » sab 22 dic 2018, 14:21:04

clabre ha scritto:Magari adesso non c'è spazio per 2, ma se il ritmo di crescita continua potrebbe esserci spazio anche per 3 (iperbole!).
Certo e salvo modifiche del bilaterale, a MXP questo traffico aggiuntivo finirebbe in larga misura tra le braccia di IG.
A dispetto del "due sono troppe" postato sopra, esiste anche la possibilità di un accordo tra KE e IG, con orari coordinati e CS reciproci. Bisognerebbe però sapere se KE ha qualche forma di "esclusiva" con AZ sui CS in Italia, vista la comune appartenenza a ST.
Le possibili sfumature sono tante.
Ultima modifica di belumosi il sab 22 dic 2018, 22:44:26, modificato 1 volta in totale.

rogerwilco
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda rogerwilco » sab 22 dic 2018, 14:32:54

clabre ha scritto:
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 15#p187015

Traffico Italia-Corea del Sud
2017 591.795
2016 508.510
2015 447.358
2014 334.715
2013 265.861

Traffico Milano-Corea del Sud
2017 110.478
2016 105.765
2015 106.155
2014 74.265
2013 63.102
Traffico ITA-Corea: +122% in 4 anni
Traffico Milano-Corea: +75% in 4 anni

Magari adesso non c'è spazio per 2, ma se il ritmo di crescita continua potrebbe esserci spazio anche per 3 (iperbole!).
Da parte mia posso dire che arrivo spesso a VCE in corrispondenza del volo Asiana da Seoul, volo sempre bello pieno, partito come charter stagionale e ora, solo a distanza di un paio d'anni,
diventato di linea regolare e continuato per tutto l'anno...

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 22 dic 2018, 14:47:12

EDIT DELL'AMMINISTRAZIONE

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » sab 22 dic 2018, 14:51:50

EDIT DELL'AMMINISTRAZIONE

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda AMMINISTRAZIONE » sab 22 dic 2018, 15:19:42

ULTIMO AVVISO :tilegno: :nonono:

si invitano tutti gli utenti a rispettare i post altrui e ad evitare forme ironiche e di derisione di altri utenti

GRAZIE
for info, mailto: aeroportilombardi @ virgilio.it (senza spazi)
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Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 dic 2018, 15:43:58

Per quel che può valere un dato singolo, sul volo per Delhi di oggi siamo 200 passeggeri (più o meno) con solo 13 transiti.

Se non ricordo male stasera c'è pure Air India e ci sono comunque tanti passeggeri originanti.

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Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 dic 2018, 15:47:04

Fa impressione a Malpensa sentire
"I passeggeri provenienti da New York in transito per Delhi sono attesi al gate B59".

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 dic 2018, 16:09:09

Immagine

Fila di emergenza per le prossime ore

rogerwilco
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda rogerwilco » sab 22 dic 2018, 16:13:17

Direi proprio non male. Buon viaggio!

romaneeconti
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 22 dic 2018, 17:00:03


EDIT DELL'AMMINISTRAZIONE


Ma ho letto bene belumosi! E insisto (io :duro: …): credi davvero si possa paragonare l'utenza che ha venezia con quella di Malpensa? Io non ci trovo proprio nulla di assimilabile! il volo su venezia si puo' reggere per le motivazioni che le mie ironie (che non han fatto ridere nessuno, anzi pare abbian dato fastidio a chi legge), ma tant'e...ossia la citta' in se unica al mondo. Malpensa giocoforza ha tutt'altri parametri con i suoi punti a favore/sfavore per aprire una rotta. Tutto qui. Mi pare una considerazione molto elementare e banale che un forumista competente come te dovrebbe aver colto. :ciao:

RAV38
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 22 dic 2018, 17:03:03

Se è consentita, una considerazione generale: per molte rotte IC le destinazioni italiane inbound sono generalmente caratterizzate, nella percezione o immaginario collettivo all'estero, come prevalentemente business (come Milano) o prevalentemente turistiche (anche se in realtà il dato non è certo cosi drastico) come Roma e Venezia. Anche se negli ultimi anni la componente sostanzialmente turistica per Milano è alquanto aumentata, penso che una campagna illustrativa degli interessi artistici e culturali di Milano e Lombardia (eventualmente includendo le risorse di Torino e Piemonte) svolta dalla Regione ma anche da IG nei suoi mezzi di bordo potrebbe valorizzare sensibilmente l' obiettio Milano anche sotto l'aspetto turistico con conseguente maggior afflusso di pax, in particolare per IG.

I-GABE
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 22 dic 2018, 17:37:47

clabre ha scritto:
Traffico ITA-Corea: +122% in 4 anni
Traffico Milano-Corea: +75% in 4 anni

Magari adesso non c'è spazio per 2, ma se il ritmo di crescita continua potrebbe esserci spazio anche per 3 (iperbole!).
Al di la' della crescita organica, non bisogna sottovalutare l'effetto che genera il fatto stesso che esista un volo diretto.
Non al livello estremo del volano low cost stile RyanAir (il LR ha vincolo di prezzo non abbattibili al di sotto di determinati limiti), ma l'esistenza delle opzioni aumenta i volumi.

skyrobbie
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda skyrobbie » sab 22 dic 2018, 17:54:36

romaneeconti ha scritto:Se aprono ICN e' una bella cosa, altroche'.

esatto, con i dati poi qui riportati e l'incremento dei pax degli ultimi 4 anni direi che non è opzione da scartare…

in merito ad OZ e Vce, i voli d'estate vanno molto bene, ma d'inverno la situazione è un po' diversa...se qualcuno avesse qualche dato alla mano....è per quello che in altro 3d ho menzionato la questione degli "incentivi" di SAVE ad OZ...

romaneeconti
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 22 dic 2018, 18:09:02

skyrobbie ha scritto:
romaneeconti ha scritto:Se aprono ICN e' una bella cosa, altroche'.

esatto, con i dati poi qui riportati e l'incremento dei pax degli ultimi 4 anni direi che non è opzione da scartare…

in merito ad OZ e Vce, i voli d'estate vanno molto bene, ma d'inverno la situazione è un po' diversa...se qualcuno avesse qualche dato alla mano....è per quello che in altro 3d ho menzionato la questione degli "incentivi" di SAVE ad OZ...
Esatto, e' un po' quello che ho scritto prima nel mio commento poco apprezzato dall'Amministrazione. Forse tu hai scritto in un italiano piu' comprensibile del mio e quindi ti quoto.


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