Destinazioni intercontinentali Air Italy

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 15 apr 2018, 11:36:50

Mattia ha scritto:Si parlava di ORD dopo BOM
Sì, c'è da capire anche se metteranno in vendita o meno Miami anche per la winter.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda skyrobbie » dom 15 apr 2018, 11:44:55

Tulkas ha scritto:Per SFO e LAX, ammesso che le vogliano aprire, bisognerà aspettare i 787. Il Giappone mi pare sia off limits causa bilaterali. Shanghai mi sembrerebbe una buona scelta.
indubbiamente per eventuali voli per la California si deve aspettare l'arrivo dei 787, ho citato Osaka perchè:

- i numeri della tabella riportata mi sembrano buoni;
- concorrenza inesistente, AZ ha mollato la rotta e le compagnie giapponesi non apriranno mai da KIX;
- non so come sia messo il bilaterale, ma da lato Italia almeno qualche diritto sarà rimasto disponibile visto che non viene operata da anni o sbaglio?;
- non credo che Osaka abbia gli stessi problemi di slot che ci sono a Tokyo.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 15 apr 2018, 11:46:09

Spero che Miami venga confermata, tra l'altro inverno è l'alta stagione per la Florida, pochi giorni fa si era scritto che sarebbe stata potenziata a daily per la winter, vediamo gli sviluppi.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » dom 15 apr 2018, 13:14:20

skyrobbie ha scritto:indubbiamente per eventuali voli per la California si deve aspettare l'arrivo dei 787, ho citato Osaka perchè:
A Osaka KIX volano dall'Europa solo Air France e Lufthansa e direi che una certa parte dei loro passeggeri fa open jaw con Tokyo.

Se non voli anche a Tokyo e tanto meglio se è Haneda, aprire Osaka è seppuku. Se non hai nemmeno la rete di feed di AF e KL anche peggio.

Alitalia su Osaka ha sempre perso soldi.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 15 apr 2018, 14:22:13

malpensante ha scritto:
skyrobbie ha scritto:indubbiamente per eventuali voli per la California si deve aspettare l'arrivo dei 787, ho citato Osaka perchè:
A Osaka KIX volano dall'Europa solo Air France e Lufthansa e direi che una certa parte dei loro passeggeri fa open jaw con Tokyo.

Se non voli anche a Tokyo e tanto meglio se è Haneda, aprire Osaka è seppuku. Se non hai nemmeno la rete di feed di AF e KL anche peggio.

Alitalia su Osaka ha sempre perso soldi.
A meno di cambi radicali, sul Giappone possiamo sperare che torni JAL (su Tokyo).

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda KL63 » dom 15 apr 2018, 15:02:17

Su MIA potrebbero fare un cs con AA impiegando lo stesso aereo, magari è per questo che al momento non appare più il volo, in fin dei conti Meridiana era già in orbita OW anche prima, a maggor ragione lo sarà adesso.
Per quanto riguarda il network, puntando alla clientela buissiness si è sempre detto che è essenziale avere tutti i voli daily, mancanza che è sempre stata rinfacciata ad Alitalia, per cui dovrebbe valere lo stesso, capisco la mancanza di aeromobili disponibili all'inizio, per cui speriamo che passino presto a daily su tutte le rotte. In ogni caso fidiamoci.
Però, dove si attraccheranno a MXP tutti questi aeromobili in più?

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda robix » dom 15 apr 2018, 15:20:21

KL63 ha scritto:Per quanto riguarda il network, puntando alla clientela buissiness si è sempre detto che è essenziale avere tutti i voli daily, mancanza che è sempre stata rinfacciata ad Alitalia, per cui dovrebbe valere lo stesso, capisco la mancanza di aeromobili disponibili all'inizio, per cui speriamo che passino presto a daily su tutte le rotte.
Concordo pienamente: se vuoi aprire voli veramente business, non puoi fare a meno dei daily (non è che ci devi mettere un 380), altrimenti continuiamo con la storia che serve una compagnia aerea di bandiera per portare i turisti in Italia (ma a questo punto sarebbe sufficiente una compagnia stagionale, che non operi del tutto nei mesi di bassa). Comunque, riprendendo quanto già sottolineato in altro thread, finora non è che QR stia dando esempio di grande programmazione ed efficienza: non è facile passare da IG a QR (cioè, è un'impresa quasi titanica) e quindi diamo loro un po' di tempo, ma attenzione che se si parte male poi non è facile riprendersi. Ad oggi per quanto mi concerne IG resta l'ultima scelta tra le possibili alternative (avrei dei dubbi anche rispetto ad AZ), per cui speriamo in un rapido cambio di registro.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 15 apr 2018, 16:50:31

A tutti quelli che:
stanno criticando, dicendo che non si sta partendo col piede giusto, che servirebbe C e D mentre c'e' solo A e B, ecc...
pur partendo dal commentare scelte (o problemi) che potrebbero essere reali, state tirando conclusioni in alcuni casi estremamente superficiali.
Giusto notare le cose e chiedere/segnalarle anche a AirItaly, ma da qui a pensare che in vettore come Meridiana debba essere rivoltato come in calzino in pochi mesi, con l'organizzazione e col personale attuale, e' del tutto utopistico.
Il cambiamento, ammesso che andra' a buon fine, richiedera' tempo. Speriamo solo che sia comunque meno del tempo necessario a lanciare le nuove rotte o a fallire.
MXP3000... sognando un hub...

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 15 apr 2018, 17:42:19

MXP3000 ha scritto:A tutti quelli che:
stanno criticando, dicendo che non si sta partendo col piede giusto, che servirebbe C e D mentre c'e' solo A e B, ecc...
pur partendo dal commentare scelte (o problemi) che potrebbero essere reali, state tirando conclusioni in alcuni casi estremamente superficiali.
Giusto notare le cose e chiedere/segnalarle anche a AirItaly, ma da qui a pensare che in vettore come Meridiana debba essere rivoltato come in calzino in pochi mesi, con l'organizzazione e col personale attuale, e' del tutto utopistico.
Il cambiamento, ammesso che andra' a buon fine, richiedera' tempo. Speriamo solo che sia comunque meno del tempo necessario a lanciare le nuove rotte o a fallire.
Quoto! Il primo annuncio è stato dato in dicembre, sono passati solo 4 mesi, hanno disponibilità limitata di macchine ma, nonostante questo, hanno deciso comunque di cominciare il progetto. Nei prossimi mesi, e per tanti mesi, assisteremo a chiusure, aperture, riaperture, potenziamenti, riduzioni, perché il network non si organizza con la bacchetta magica, ma con le scelte che devono essere testate nella realtà e che possono essere azzeccate oppure no. Noi ci auguriamo che tutto vada bene, il progetto è molto coraggioso, e questo significa che non sarà semplice; io non mi strappo le vesti se poi una rotta inaugurata la chiuderanno perché è andata male: se il progetto regge comunque, ne apriranno un'altra.
Il daily è vero che è un modo per attrarre clientela business, ma non è che se non lo fanno daily il volo è destinato ad andare male a priori (vedi Korean o Thai, per esempio).

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda robix » lun 16 apr 2018, 09:45:28

MXP3000 ha scritto:Giusto notare le cose e chiedere/segnalarle anche a AirItaly, ma da qui a pensare che in vettore come Meridiana debba essere rivoltato come in calzino in pochi mesi, con l'organizzazione e col personale attuale, e' del tutto utopistico.Il cambiamento, ammesso che andra' a buon fine, richiedera' tempo. Speriamo solo che sia comunque meno del tempo necessario a lanciare le nuove rotte o a fallire.
Mi trovi perfettamente d'accordo e l'ho pure scritto. Tuttavia proprio perchè l'impresa è titanica, mi aspettavo da parte di QR un approccio più "professionale" (per quello che è visibile da fuori, magari stanno lavorando benissimo sottotraccia), anche se avrebbe richiesto più tempo (tanto la telenovela AZ prosegue anche per i prossimi mesi e quindi non vedo la fretta).

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 16 apr 2018, 14:23:55

robix ha scritto:Mi trovi perfettamente d'accordo e l'ho pure scritto. Tuttavia proprio perchè l'impresa è titanica, mi aspettavo da parte di QR un approccio più "professionale" (per quello che è visibile da fuori, magari stanno lavorando benissimo sottotraccia), anche se avrebbe richiesto più tempo (tanto la telenovela AZ prosegue anche per i prossimi mesi e quindi non vedo la fretta).
Stanno annunciando voli con inizio in ottobre.
Quanto tempo pensi che duri ancora la telenovela AZ? IG deve essere partita e funzionante con un network decente entro un anno / un anno e mezzo, non c'è il tempo per fare le cose con calma.
Comunque all'inizio non attrarranno viaggiatori business / alto spendenti, troppo affezionati alle tessere che hanno in tasca e ai servizi ben rodati delle major tradizionali, quindi meglio partire, anche se in modo non perfetto, tanto per la clientela iniziale va bene.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 16 apr 2018, 14:26:12

easyMXP ha scritto: Comunque all'inizio non attrarranno viaggiatori business / alto spendenti, troppo affezionati alle tessere che hanno in tasca e ai servizi ben rodati delle major tradizionali, quindi meglio partire, anche se in modo non perfetto, tanto per la clientela iniziale va bene.
Un bel C/S con BA su TUTTO e mi vedranno molto spesso!
:green:

Max_thepilot
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 16 dic 2017, 08:25:02

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda Max_thepilot » mar 17 apr 2018, 14:59:01

Arrivano i codeshare con QR dal 24 Aprile:

QR su tutte le rotte italiane di IG
IG su tutti i collegamenti DOH-italia più MLE e SIN

https://www.qatarairways.com/en/press-r ... s-releases

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » mar 17 apr 2018, 15:20:36

Quindi fanno quello che era stato annunciato nella presentazione al Gallia.

Il c/s per Male e Singapore significa soprattutto che Air Italy non ha in programma di volarci.
Male per Male, che è stata una destinazione storica per Meridiana, bene per Singapore, così non disturba il volo SQ, che non è ancora quotidiano.

MLE è stata la destinazione del 3,1% dei passeggeri QR dall'Italia nel 2017, SIN dell'1,6%. Numeri decisamente piccoli.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 17 apr 2018, 17:43:42

Quindi Malpensa potrá instradare dalle 6 rotte nazionali IG i pax italiano via Doha... Tutto sommato non male per riempire un po' i nazionali, o no?

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda robix » mar 17 apr 2018, 18:35:48

Itinerario "molto comodo" per fare PMO-SIN con IG/QR: credo che PMO sia collegata con vari hubs europei che hanno un volo diretto su SIN e quindi immagino che i (penso già non molti) palerminati che andranno a SIN sceglieranno con tutta probabilità un altro itinerario (se poi proseguono oltre SIN, direi che la scelta di altro itinerario si impone). Comunque se qualcuno sceglie invece di andarci con PMO-MXP-DOH-SIN aspettando 6 hr a MXP, è il benvenuto.

Max_thepilot
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 16 dic 2017, 08:25:02

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda Max_thepilot » mar 17 apr 2018, 18:41:05

robix ha scritto:Itinerario "molto comodo" per fare PMO-SIN con IG/QR: credo che PMO sia collegata con vari hubs europei che hanno un volo diretto su SIN e quindi immagino che i (penso già non molti) palerminati che andranno a SIN sceglieranno con tutta probabilità un altro itinerario (se poi proseguono oltre SIN, direi che la scelta di altro itinerario si impone). Comunque se qualcuno sceglie invece di andarci con PMO-MXP-DOH-SIN aspettando 6 hr a MXP, è il benvenuto.
Non c'è solo SIN, ci sono tutte le destinazioni Asia/Oceania con l'interline di QR. I numeri credo anche io che saranno marginali, ma di sicuro qualche transito ci sarà...

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 17 apr 2018, 18:43:54

Max_thepilot ha scritto:
robix ha scritto:Itinerario "molto comodo" per fare PMO-SIN con IG/QR: credo che PMO sia collegata con vari hubs europei che hanno un volo diretto su SIN e quindi immagino che i (penso già non molti) palerminati che andranno a SIN sceglieranno con tutta probabilità un altro itinerario (se poi proseguono oltre SIN, direi che la scelta di altro itinerario si impone). Comunque se qualcuno sceglie invece di andarci con PMO-MXP-DOH-SIN aspettando 6 hr a MXP, è il benvenuto.
Non c'è solo SIN, ci sono tutte le destinazioni Asia/Oceania con l'interline di QR. I numeri credo anche io che saranno marginali, ma di sicuro qualche transito ci sarà...
Stavo per scrivere anch'io quanto scritto da Robix. Non so quanti passeggeri recupereranno in routing di quel tipo. Piu' interessante il feed su voli diretti da MXP.

EDIT: mi riferivo a quanto detto da Robix, non da Max.
Aggiungo che secondo me la parte interessante (ovvero C/S con altre OW) deve ancora arrivare. Pochi giorni fa ci si lamentava della mancanza di C/S sui voli per DOH... ora abbiamo rimediato almeno a quello. Ci vuole tempo e pazienza.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 17 apr 2018, 18:49:40

robix ha scritto:Itinerario "molto comodo" per fare PMO-SIN con IG/QR: credo che PMO sia collegata con vari hubs europei che hanno un volo diretto su SIN e quindi immagino che i (penso già non molti) palerminati che andranno a SIN sceglieranno con tutta probabilità un altro itinerario (se poi proseguono oltre SIN, direi che la scelta di altro itinerario si impone). Comunque se qualcuno sceglie invece di andarci con PMO-MXP-DOH-SIN aspettando 6 hr a MXP, è il benvenuto.
Quello che scrivi e' la logica...giusto. Ma se IG/QR, come immagino, pianta giu' tariffe da saldo e stralcio per i voli in connessione dal Sud Italia, i palermitani&C. aspettano eccome 6 ore a Malpensa....poi fanno due o tre giri dalla Piazza del Pop a quella del Lusso e il tempo vola via...poi magari spendono anche e cosi' son contenti tutti.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 17 apr 2018, 18:52:29

Esatto, ci sarà su tutti i voli by QR da Doha.
Probabilmente non sarà la nostra prima scelta dei palermitani o dei romani ma qualcuno lo raccattano.
Come già scritto più volte sul forum per risparmiare 10€ o per provare un nuovo vettore / nuovo aereo c'è chi vola Milano - New York NY Turkish o Aeroflot.

PS: "operato da Meridiana fly" sul sito dei padroni di Air Italy nun se po' vedè
Malpensa airport user

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda Tulkas » mar 17 apr 2018, 19:15:13

Guardate che il Sud Italia non è collegato ai grandi hub europei così bene come gli aeroporti del nord, l'unico hub con cui ci sono ottimi collegamenti è FCO.

Max_thepilot
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 16 dic 2017, 08:25:02

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda Max_thepilot » mar 17 apr 2018, 19:20:10

I-Alex ha scritto:Esatto, ci sarà su tutti i voli by QR da Doha.
Probabilmente non sarà la nostra prima scelta dei palermitani o dei romani ma qualcuno lo raccattano.
Come già scritto più volte sul forum per risparmiare 10€ o per provare un nuovo vettore / nuovo aereo c'è chi vola Milano - New York NY Turkish o Aeroflot.

PS: "operato da Meridiana fly" sul sito dei padroni di Air Italy nun se po' vedè
Da considerare che questo avverrà in entrambi i sensi, per esempio un australiano che vuole visitare il sud potrà ora fare un itinerario SYD-DOH-MXP-NAP/CTA/PMO/SUF e acquistare il tutto sul sito QR.

Ripeto i numeri saranno comunque bassi, ma tutto fa brodo.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda robix » mar 17 apr 2018, 19:26:38

Il mio commento era limitato all'itinerario specifico (esemplificativo) che è stato postato (tutto con IG, in CS con QR da MXP), che è alquanto "improponibile" (per me). Poi è ovvio che se in QR non sono cretini (e non mi pare che lo siano) si cercherà di sfruttare i feeders di IG su MXP per i voli QR su DOH (con prosecuzione oltre DOH) indipendentemente dal fatto che IG abbia o meno il CS sul volo DOH-XXX. Non ho tuttavia capito se questi voli (i.e. DOH-XXX senza CS di IG) saranno prenotabili anche dal sito IG qualora in prosecuzione del MXP-DOH con CS di IG.

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda Tulkas » mar 17 apr 2018, 19:38:30

Al momento dal sito Air Italy non si può prenotare nulla, solo da quello di Qatar Airways.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 17 apr 2018, 20:55:06

Tulkas ha scritto:Al momento dal sito Air Italy non si può prenotare nulla, solo da quello di Qatar Airways.
..che non scrive neanche la destinazione Lamezia Terme, proponendolo con "CALABRIA"...incommentabile, se no e' peggio...


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti