Destinazioni intercontinentali Air Italy

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Fabri17
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 17 set 2018, 14:54:26

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda Fabri17 » mer 19 set 2018, 21:14:27

Buonasera/Buongiorno a tutti, seguo questo forum da alcuni anni con molto interesse ed oggi ho deciso di relazionarmi con voi per cercare di portare il mio, seppur misero, contributo alle varie discussioni. Sono un viaggiatore "quasi abituale" (diciamo così) sia per svago, sia per lavoro ed utilizzo alcuni aeroporti del nord-ovest per partire verso le varie destinazioni, ovviamente tra questi anche Malpensa. Viaggio quasi esclusivamente in classe economica e mio malgrado facendo parecchio uso di compagnie low-cost almeno per quanto riguarda i voli di breve raggio.
Scusate la divagazione ed entro ora in argomento: un paio di mesi fa ho effettuato un viaggio TRN-JNB via CDG in orario notturno e passeggiando nei corridoi dell'aereo ho appurato che l'utilizzo dell'IFE era percentualmente alto in rapporto ai sedili occupati, soprattutto per film ma anche per i giochi. A chi come me deve accontentarsi di vegliare per 8, 10 o 12 ore un buon film può aiutare a ridurre quella sensazione di tempo che non scorre.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 19 set 2018, 21:24:13

molival ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:
molival ha scritto: Non vorrei che in ENAC intendessero quell UN’ come aggettivo numerale e non come articolo.... ergo UNA te l’ho approvata altre non te ne posso dare
Nel interpretazione piu' restrittiva al A320 attualmente in flotta non se ne possono aggiungere altri e questo noleggio in ogni caso non potrà durare oltre 14 mesi.
che comunque è un interpretazione errata, perché puoi intendere quello che vuoi ma in italiano quello è un articolo e non un aggettivo se veramente il legislatore avesse voluto intendere 1 avrebbe dovuto scrivere una approvazione separando le parole senza apostrofi, comunque bisognerebbe vedere il testo del regolamento UE vorrei mai che fosse la traduzione ad essere sbagliata
C'è un'approvazione in b.1, ma l'approvazione in b.ii e b.iii. E' chiaro che quell'un' è messo per indicare che è un'approvazione limitata a cui ne può far seguito un'altra, sempre limitata.
Senza farsi troppi film, è evidente che la necessità di leasing per crescita pianificata della compagnia non rientra in nessuna delle 3 categorie, e al momento Boeing non è ancora stata in ritardo con nessun aereo (cosa che potrebbe rientrare nelle circostanze eccezionali), perché nel 2018 dovrebbero arrivare 3 aerei, non 33, e due su tre sono già arrivati.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 19 set 2018, 21:27:48

malpensante ha scritto:Sono norme UE, il wet lease dal mondo non UE èammesso, ma è considerato "straordinario".

Se ENAC dice no formalmente non ha torto, anche se non può essere definita una scelta lungimirante per il futuro dell'aviazione italiana.
ENAC deve rispettare le norme, non sta all'ente fare scelte fuori dalle norme. Una forzatura l'esporrebbe allo scontato ricorso di AZ, con conseguenze anche personali per il funzionario che avesse firmato un atto illecito. Solo un pazzo firmerebbe.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 set 2018, 00:05:20

Le stesse norme europee valgono in UK, dove il ricorso di BA agli aerei QR in leasing è stato massiccio.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 20 set 2018, 01:16:45

malpensante ha scritto:Le stesse norme europee valgono in UK, dove il ricorso di BA agli aerei QR in leasing è stato massiccio.
Ho letto difatti che, a causa dei problemi con i motori dei 787, hanno fatto ricorso ai 330 di QR. Ma erano ACMI?

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » gio 20 set 2018, 05:19:08

KittyHawk ha scritto:
malpensante ha scritto:Le stesse norme europee valgono in UK, dove il ricorso di BA agli aerei QR in leasing è stato massiccio.
Ho letto difatti che, a causa dei problemi con i motori dei 787, hanno fatto ricorso ai 330 di QR. Ma erano ACMI?
Se ricordo bene hanno noleggiato anche i 320 di QR durante lo sciopero del personale navigante

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 20 set 2018, 06:58:49

Ricordi bene, mi pare 7 A320
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 set 2018, 08:58:12

KittyHawk ha scritto:
malpensante ha scritto:Le stesse norme europee valgono in UK, dove il ricorso di BA agli aerei QR in leasing è stato massiccio.
Ho letto difatti che, a causa dei problemi con i motori dei 787, hanno fatto ricorso ai 330 di QR. Ma erano ACMI?
Erano wet lease. Quindi la posizione di ENAC è legittima, ma orientata all'ostacolare Air Italy per i soliti motivi.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 20 set 2018, 22:19:34

malpensante ha scritto:
KittyHawk ha scritto:
malpensante ha scritto:Le stesse norme europee valgono in UK, dove il ricorso di BA agli aerei QR in leasing è stato massiccio.
Ho letto difatti che, a causa dei problemi con i motori dei 787, hanno fatto ricorso ai 330 di QR. Ma erano ACMI?
Erano wet lease. Quindi la posizione di ENAC è legittima, ma orientata all'ostacolare Air Italy per i soliti motivi.
Mi ricordi quali aerei nuovi di IG hanno problemi gravi imprevedibili ai motori per cui sarebbe necessaria una sostituzione urgente che invece viene ostacolata dall'ENAC? La situazione è completamente diversa, e nessun funzionario di ENAC si sogna ovviamente di aggirare le norme per fare un favore a IG.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 set 2018, 23:38:14

Già, perché mai si dovrebbe fare un favore a qualcuno che prova a metter su un hub in Italia?

Ne abbiamo già così tanti che funzionano così bene! E come l'Olanda abbiamo un numero di voli intercontinentali che decisamente supera le mere capacità del Paese!

Perciò come canta Vasco va bene, va bene,va bene,va bene, va bene così e ENAC continuerà a occuparsi di grandi successi, come Comiso e Forlì, invece che di uno stupido hub carrier nell'area più importante d'Italia.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 20 set 2018, 23:51:51

Non so se non capisci o preferisci non capire o fai finta di non capire perché devi fare la crociata anti-ENAC e un po' di vittimismo va sempre bene: se tu fossi il dirigente dell'ENAC responsabile di autorizzare il wet lease firmeresti sotto la tua responsabilità un'autorizzazione che in base alle norme non dovrebbe essere concessa?

E poi: IG finora ha seguito esattamente il piano originale presentato a inizio anno. Quale sarebbe l'urgenza per cui serve un wet lease imprevisto e non autorizzabile senza un'urgenza?

E ancora: IG davvero se potesse avere i wet lease metterebbe dall'oggi al domani A320 a pioggia in giro per tutta Europa? O è un film dei fan che vogliono 5 anni di crescita concentrati in un mese?
E se davvero questi aerei fossero indispensabili, in tutta Europa non c'è n'è uno disponibile nemmeno nella winter, che non è certamente la stagione più trafficata?

E per finire: Qatar Airways Italia, alias Airitaly, vola negli USA perché ufficialmente compagnia europea. Vogliamo che si comporti da compagnia europea, o deve proprio essere sfacciato che è emanazione diretta di QR?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 set 2018, 00:06:37

Mi sembra di capire che tu non abbia voglia di capire.

L'aviazione italiana è la peggiore d'Europa, l'Italia è terra di conquista di chiunque, non c'è da decenni un hub carrier decente e il dovere di ENAC qual è? Essere più realista del re con IG, cosa che mille altre volte non ha fatto, ad esempio quando lasciava che Alitalia sull'orlo della bancarotta (aprile 2017) vendesse biglietti per Natale o quando ha dato a WindJet slot a Linate che non esistevano e poi, quando WindJet è fallita, li ha immediatamente regalati a Meridiana per mantenere servizi da Catania che sono durati due-tre mesi e poi quegli slot sono stati affittati a chi pagava di più, senza che ENAC avesse nulla da obiettare. E potrei continuare per duecento pagine.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 21 set 2018, 05:48:14

ENAC fa gli interessi di chi comanda in Italia, su questo non ci piove (ma AZ sull'orlo del fallimento era la nostra impressione, non quello che appariva a chi sapeva che lo stato non l'avrebbe fatta fallire in ogni caso, infatti si è visto come è andata.).

Ma sul caso specifico IG sta seguendo alla lettera il piano di sviluppo, tutto questo sabotaggio dov'è? Finora almeno, con la nazionalizzazione di AZ vedo malissimo i diritti per destinazioni extra-UE future.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » ven 28 set 2018, 18:46:16

Pax imbarcati oggi , non male secondo me
MIA 204
JFK 203
BKK 145

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda kco » ven 28 set 2018, 19:02:04

miguel ha scritto:Pax imbarcati oggi , non male secondo me
MIA 204
JFK 203
BKK 145
Circa un 80% per le rotte relativamente collaudate. Non male.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 28 set 2018, 20:53:02

miguel ha scritto:Pax imbarcati oggi , non male secondo me
MIA 204
JFK 203
BKK 145
Su MIA e JFK sonó numeri buoni visto e considerando che qualche apporto dai feeder si ha. BKK tempo che a parte L FCO i rimanenti voli dal sud non diano grandi soddisfazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » ven 28 set 2018, 20:58:31

Non ho ancora capito a che cosa servano quei feed, a parte FCO.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda D960 » ven 28 set 2018, 22:06:08

malpensante ha scritto:Non ho ancora capito a che cosa servano quei feed, a parte FCO.
Forse pensavano di raccogliere più passeggeri. Bisogna ricordare però che i voli nazionali non sono 3xd ad esclusione di FCO.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » sab 29 set 2018, 13:28:07

malpensante ha scritto:Non ho ancora capito a che cosa servano quei feed, a parte FCO.
Non eri il bastian contrario ?!?!?

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 07 nov 2018, 15:23:56

Non so se sia il 3D giusto però leggendo questo articolo

https://www.itv.com/news/granada/2018-1 ... nd-mumbai/

mi è tornato in mente quanto sia fondamentale il mercato europeo (anche e soprattutto inglese) per alimentare certe destinazioni di LR. Chissà se IG avesse messo un volo su un aeroporto delle dimensioni di Malpensa (o poco più grande), senza hub Carrier quanto e come avrebbe potuto pescare.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 07 nov 2018, 18:55:20

Infatti anche MAN era una delle opzione ampiamente caldeggiate qui ! :cool2:

strain77
Messaggi: 592
Iscritto il: mer 16 mag 2012, 13:59:26

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda strain77 » gio 08 nov 2018, 23:30:18

Intanto, 20 minuti fa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 08 nov 2018, 23:40:35

"Voleva una slottina piccolina in Canada" :applausi:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda Mattia » ven 09 nov 2018, 00:16:52

Toronto is coming?

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » ven 09 nov 2018, 01:00:56

strain77 ha scritto:Intanto, 20 minuti fa...
Grazie, ecco i link ufficiali:
Scheduled: https://otc-cta.gc.ca/eng/ruling/a-2018-234
Non-scheduled: https://otc-cta.gc.ca/eng/ruling/a-2018-233


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti