Comunicati Air Italy

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 29 ott 2018, 17:44:44

jetblue ha scritto:Giusto per non far credere agli Americani che QR non comanda in Air Italy :green: :green:
naaaaaa.....
Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » lun 29 ott 2018, 18:57:50

Anche Mills aveva un ottimo curriculum, eppure l'hanno sostituito dopo appena 6 mesi...
L'ossessione di mettere (o togliere) nuovi manager con l'imprimatur di QR, mi ricorda pericolosamente l'analoga operazione fatta da EY presso AZ.
Ricordo soprattutto che la strategia di IG è totalmente nelle mani dei soci. In questo caso poi, esiste chiaramente un plenipotenziario che gode della piena fiducia di Al Thani e (suppongo) di KAK: Akbar Al Baker.
Anche quest'ultimo, per quanto potente, deve lavorare secondo le direttive e soprattutto le risorse pervenute dai soci.
Per cui, riassumendo, quello che IG è e sarà, dipende esclusivamente da queste 3 persone.
Ma vista l'ovvia intoccabilità dei soci e probabilmente anche di AAB, non vorrei che il turnover cui stiamo assistendo, servisse solo a smuovere qualcosa ad un livello più basso (non più intoccabile), cercando capri espiatori per l'attuale situazione della compagnia.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 29 ott 2018, 19:32:12

belumosi ha scritto:Anche Mills aveva un ottimo curriculum, eppure l'hanno sostituito dopo appena 6 mesi...
L'ossessione di mettere (o togliere) nuovi manager con l'imprimatur di QR, mi ricorda pericolosamente l'analoga operazione fatta da EY presso AZ.
Ricordo soprattutto che la strategia di IG è totalmente nelle mani dei soci. In questo caso poi, esiste chiaramente un plenipotenziario che gode della piena fiducia di Al Thani e (suppongo) di KAK: Akbar Al Baker.
Anche quest'ultimo, per quanto potente, deve lavorare secondo le direttive e soprattutto le risorse pervenute dai soci.
Per cui, riassumendo, quello che IG è e sarà, dipende esclusivamente da queste 3 persone.
Ma vista l'ovvia intoccabilità dei soci e probabilmente anche di Akbar Al Baker, non vorrei che il turnover cui stiamo assistendo, servisse solo a smuovere qualcosa ad un livello più basso (non più intoccabile), cercando capri espiatori per l'attuale situazione della compagnia.
L'anomalia non è nel manager che cambia. L'anomalia non è l'azionista al 51% che mette il capitale. L'anomalia non è che il 49% sia in Qatar. L'anomalia non è nel fatto che quello al 49% apporti un maggior Know-how industriale e chi rappresenta il 51% faccia la parte "istituzionale"/legislativa. Va tutto bene se chi lavora con questo assetto rispetta le regole di diritto e di mercato.
L'anomalia vera, è quando il 51% del capitale di una società è detenuto da una serie di imprenditori che fanno le veci di giochi politici di altra natura, e l'obbiettivo non è più l'utile economico ma elettorale. Penso sia questa la grande differenza con le recenti vicende di Alitalia.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » lun 29 ott 2018, 19:49:40

mattaus313 ha scritto:
belumosi ha scritto:Anche Mills aveva un ottimo curriculum, eppure l'hanno sostituito dopo appena 6 mesi...
L'ossessione di mettere (o togliere) nuovi manager con l'imprimatur di QR, mi ricorda pericolosamente l'analoga operazione fatta da EY presso AZ.
Ricordo soprattutto che la strategia di IG è totalmente nelle mani dei soci. In questo caso poi, esiste chiaramente un plenipotenziario che gode della piena fiducia di Al Thani e (suppongo) di KAK: Akbar Al Baker.
Anche quest'ultimo, per quanto potente, deve lavorare secondo le direttive e soprattutto le risorse pervenute dai soci.
Per cui, riassumendo, quello che IG è e sarà, dipende esclusivamente da queste 3 persone.
Ma vista l'ovvia intoccabilità dei soci e probabilmente anche di Akbar Al Baker, non vorrei che il turnover cui stiamo assistendo, servisse solo a smuovere qualcosa ad un livello più basso (non più intoccabile), cercando capri espiatori per l'attuale situazione della compagnia.
L'anomalia non è nel manager che cambia. L'anomalia non è l'azionista al 51% che mette il capitale. L'anomalia non è che il 49% sia in Qatar. L'anomalia non è nel fatto che quello al 49% apporti un maggior Know-how industriale e chi rappresenta il 51% faccia la parte "istituzionale"/legislativa. Va tutto bene se chi lavora con questo assetto rispetta le regole di diritto e di mercato.
L'anomalia vera, è quando il 51% del capitale di una società è detenuto da una serie di imprenditori che fanno le veci di giochi politici di altra natura, e l'obbiettivo non è più l'utile economico ma elettorale. Penso sia questa la grande differenza con le recenti vicende di Alitalia.
Non sconfinare su altri aspetti che non ho toccato.
Oggi come allora, la compagnia mediorientale si è comprata il 49% di quella italiana, il CEO della prima, di fatto lo è diventato anche della seconda e nei mesi successivi si è portato da casa tutta una serie di propri manager, teoricamente uno più bravo dell'altro.
Con AZ sappiamo com'è finita e allo stesso modo, oggi in IG, AAB sembra avere le sue belle rogne a dover operare in un contesto diverso da quello monolitico QR-emiro-stato.
Ti dirò: più che il turnover di un middle management che può poco o nulla, mi piacerebbe vedere gli operativi tornare tornare ragionevolmente ampi e rispettati. Perchè significherebbe che i soci hanno deciso di aumentare l'investimento. Come spesso accade nella vita, è tutta questione di sghei.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 29 ott 2018, 19:55:25

mattaus313 ha scritto: Peerò voglio aggrapparmi al fatto che se Al Baker ha guidato una compagnia come QR dov'è ora non voglio pensare che sia uno sprovveduto
Sprovveduto non direi certamente, tuttavia gestire una compagnia avendo a disposizione
1) zero concorrenza nel proprio paese
2) una praticamente sovrapponibilità tra la compagnia (QR) e l'ente che norma l'aviazione civile in Qatar.
3) standard e diritti (vedi no rappresentanza sindacale per es) non proprio da mondo occidentale
4) e soprattutto risorse a perdere tendenti a infinito, il non doversi più di tanto preoccupare se a fine anno si guadagna o perde

Tutte queste cose rendono la situazione un tantinello più agevole.

Avrei voluto vederlo a gestire (completamente al 100% come fa in QR) una importante compagnia occidentale. E vederne dopo alcuni anni i risultati.
Allora si avremmo capito la stoffa, e se veramente è un grande manager del campo.

Ripeto non dico a priori che sia capace o nemmeno che non lo sia, dico solo che non lo abbiamo mai visto misurarsi veramente fuori dal paradiso qatariota.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 29 ott 2018, 20:02:51

belumosi ha scritto: Non sconfinare su altri aspetti che non ho toccato.
Oggi come allora, la compagnia mediorientale si è comprata il 49% di quella italiana, il CEO della prima, di fatto lo è diventato anche della seconda e nei mesi successivi si è portato da casa tutta una serie di propri manager, teoricamente uno più bravo dell'altro.
Con AZ sappiamo com'è finita e allo stesso modo, oggi in IG, Akbar Al Baker sembra avere le sue belle rogne a dover operare in un contesto diverso da quello monolitico QR-emiro-stato.
Ti dirò: più che il turnover di un middle management che può poco o nulla, mi piacerebbe vedere gli operativi tornare tornare ragionevolmente ampi e rispettati. Perchè significherebbe che i soci hanno deciso di aumentare l'investimento. Come spesso accade nella vita, è tutta questione di sghei.
Mi piacerebbe, ma è inevitabile fare i dovuti distinguo, dal momento in cui fondamentalmente un manager deve rispondere agli azionisti. Se i proprietari del capitale di una società, che faccia merendine o trasporto aereo poco importa, sono interessati all'utile economico i manager saranno valutati in base a quello.
Se invece, uno o più azionisti di un'altra società, che faccia sempre merendine o trasporto aereo, non sono interessati direttamente all'utile economico, chiaro è che avranno un altro comportamento.
Purtroppo è cosi, quando si parla di Alitalia si parla anche, per forza di cose, di interessi politici. Pensi veramente che se quel 51% in capo a soggetti italiani avesse dato carta bianca o quasi ai dirigenti di Abu Dhabi non sarebbero riusciti a fare le dovute correzioni per riportare Alitalia a una dimensione efficiente? Io credo di si (che poi in molto altro Etihad abbia sbagliato, su questo siamo d'accordo). Ma qui c'è un'altra situazione. In Air Italy crescita e utile (al netto del contentino a Olbia) siano più centrali, quindi c'è più libertà. Inoltre, penso che KAK si fidi di Al Baker, dal momento che l'interesse coincide.

Sul nella vita è sempre questione di sghei non posso che darti ragione, però a volte, è anche di voti.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 29 ott 2018, 20:07:45

canadian#affairs ha scritto: Sprovveduto non direi certamente, tuttavia gestire una compagnia avendo a disposizione
1) zero concorrenza nel proprio paese
2) una praticamente sovrapponibilità tra la compagnia (QR) e l'ente che norma l'aviazione civile in Qatar.
3) standard e diritti (vedi no rappresentanza sindacale per es) non proprio da mondo occidentale
4) e soprattutto risorse a perdere tendenti a infinito, il non doversi più di tanto preoccupare se a fine anno si guadagna o perde

Tutte queste cose rendono la situazione un tantinello più agevole.

Avrei voluto vederlo a gestire (completamente al 100% come fa in QR) una importante compagnia occidentale. E vederne dopo alcuni anni i risultati.
Allora si avremmo capito la stoffa, e se veramente è un grande manager del campo.

Ripeto non dico a priori che sia capace o nemmeno che non lo sia, dico solo che non lo abbiamo mai visto misurarsi veramente fuori dal paradiso qatariota.
Siamo d'accordo che gestire una qualsiasi impresa qui è mediamente più complicato che altrove.
Però c'è da dire che si sta trovando comunque una bella gatta da pelare come le perdite legate al ban dei vicini, sta gestendo (non sempre nel migliore dei modi) i dissapori con AA e, scusa ma zero concorrenza mi pare un pò un azzardo, dato che ha Emirates a si e no 200 km da casa, oltre a tutte le mediorientali più piccole e le varie big europee che, comunque, persone dall'UE all'Asia le trasportano lo stesso (dal momento che si può dire che il grosso del core business di una mediorientale è li, non certo portare persone dall'Europa a Doha come destinazione finale)
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 29 ott 2018, 20:20:53

mattaus313 ha scritto:
canadian#affairs ha scritto: Sprovveduto non direi certamente, tuttavia gestire una compagnia avendo a disposizione
1) zero concorrenza nel proprio paese
2) una praticamente sovrapponibilità tra la compagnia (QR) e l'ente che norma l'aviazione civile in Qatar.
3) standard e diritti (vedi no rappresentanza sindacale per es) non proprio da mondo occidentale
4) e soprattutto risorse a perdere tendenti a infinito, il non doversi più di tanto preoccupare se a fine anno si guadagna o perde

Tutte queste cose rendono la situazione un tantinello più agevole.

Avrei voluto vederlo a gestire (completamente al 100% come fa in QR) una importante compagnia occidentale. E vederne dopo alcuni anni i risultati.
Allora si avremmo capito la stoffa, e se veramente è un grande manager del campo.

Ripeto non dico a priori che sia capace o nemmeno che non lo sia, dico solo che non lo abbiamo mai visto misurarsi veramente fuori dal paradiso qatariota.
Siamo d'accordo che gestire una qualsiasi impresa qui è mediamente più complicato che altrove.
Però c'è da dire che si sta trovando comunque una bella gatta da pelare come le perdite legate al ban dei vicini, sta gestendo (non sempre nel migliore dei modi) i dissapori con AA e, scusa ma zero concorrenza mi pare un pò un azzardo, dato che ha Emirates a si e no 200 km da casa, oltre a tutte le mediorientali più piccole e le varie big europee che, comunque, persone dall'UE all'Asia le trasportano lo stesso (dal momento che si può dire che il grosso del core business di una mediorientale è li, non certo portare persone dall'Europa a Doha come destinazione finale)
Intendevo dire concorrenza interna, data anche la conformazione del paese chiaramente.
Inoltre, proprio perché il Qatar fine a sé stesso non è un mercato rilevante , le altre compagnie volano poco o nulla a DOH, e quando lo fanno in maniera ovviamente n volte inferiore rispetto a QR, che giustamente ha dalla sua un mercato soprattutto di transiti da alimentare. Al contrario delle altre che devono reggersi sul limitato mercato di Doha (inteso come destinazione finale).

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 29 ott 2018, 20:39:30

canadian#affairs ha scritto: Intendevo dire concorrenza interna, data anche la conformazione del paese chiaramente.
Inoltre, proprio perché il Qatar fine a sé stesso non è un mercato rilevante , le altre compagnie volano poco o nulla a DOH, e quando lo fanno in maniera ovviamente n volte inferiore rispetto a QR, che giustamente ha dalla sua un mercato soprattutto di transiti da alimentare. Al contrario delle altre che devono reggersi sul limitato mercato di Doha (inteso come destinazione finale).
Concorrenza interna, soprattutto in ambito aeronautico penso sia un concetto superato definitivamente da qualche anno. Concorrenza in ambito aeronautico temo sia ormai, tutto ciò che riguarda il tuo bacino d'utenza, e quello di QR va (idealmente sul planisfero) dagli USA alla Nuova Zelanda.

Piuttosto è verissimo quando mi dici che QR opera sicuramente in un contesto diverso da un paese occidentale per i fattori principali che incidono sui costi complessivi quali costo del carburante e costo del personale, aggiungerei anche che il Qatar praticamente è un paradiso fiscale e non si deve preoccupare neanche di quello. Non sto dicendo che è facile e che arriva Al Baker a sistemare tutto, attenzione, sto solo dicendo che vedo molta sfiducia e a volte vedo sottovalutare quasi le potenzialità che arrivano dal Qatar in termini economici e di capitale umano. Ci sono difficoltà si, ma anche persone preparate e competenti, con l'obbiettivo di far guadagnare Air Italy.
Ribadisco che il contesto di Alitalia era diverso sia per gli azionisti che detenevano la quota europea del capitale, sia per tutte le vicende pregresse.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 29 ott 2018, 20:43:12

belumosi ha scritto:Oggi come allora, la compagnia mediorientale si è comprata il 49% di quella italiana, il CEO della prima, di fatto lo è diventato anche della seconda e nei mesi successivi si è portato da casa tutta una serie di propri manager, teoricamente uno più bravo dell'altro.
A me non sembra che da QR in primavera sia arrivato un plotone sterminato di manager. Il grosso della struttura è rimasto lo stesso di Meridiana. La prima stagione è servita a studiare la situazione, diciamo l'ultima chance, poi è partita l'accetta.
belumosi ha scritto:Ti dirò: più che il turnover di un middle management che può poco o nulla, mi piacerebbe vedere gli operativi tornare tornare ragionevolmente ampi e rispettati. Perchè significherebbe che i soci hanno deciso di aumentare l'investimento. Come spesso accade nella vita, è tutta questione di sghei.
Io invece penso che prima di buttare i soldi nel cesso sia meglio avere una dirigenza capace, così almeno evitano di tirare lo sciacquone. Poi non è che abbiano fatto fuori il responsabile della mensa aziendale o il buyer della carta per le stampanti, ma gente un po' più su.
Tu ragioni troppo in stile AZ, che il padrone cacci i soldi e poi se li buttiamo via non è comunque colpa nostra, è colpa del padrone che non ce ne ha dati abbastanza, altrimenti saremmo mejo de LH.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 29 ott 2018, 21:19:00

Non è stata data notizia a mezzo stampa, almeno mi pare, ma la comunicazione interna decisamente più rilevante è la destituzione di Rigotti quale vice presidente di IG.
Rimane tuttavia nel CdA.

Tratto da qui

Pili: “Air Italy, cacciati Rigotti e Mazza due nemici della Sardegna”ttps://www.sardegnalive.net/news/in-sardegna/2 ... a-sardegna


Immagine

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 29 ott 2018, 21:23:53

Perché sicuramente i nuovi managers ripristineranno Olbia caput mundi!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » lun 29 ott 2018, 21:28:37

easyMXP ha scritto: Io invece penso che prima di buttare i soldi nel cesso sia meglio avere una dirigenza capace, così almeno evitano di tirare lo sciacquone. Poi non è che abbiano fatto fuori il responsabile della mensa aziendale o il buyer della carta per le stampanti, ma gente un po' più su.
Liberissimo di credere che le scelte e i problemi di IG siano ascrittibili ai trombati. Io la vedo molto diversamente.
Questo senza voler dare un giudizio di merito sui vari manager in uscita o in entrata.
easyMXP ha scritto:Tu ragioni troppo in stile AZ, che il padrone cacci i soldi e poi se li buttiamo via non è comunque colpa nostra, è colpa del padrone che non ce ne ha dati abbastanza, altrimenti saremmo mejo de LH.
Ti stimo abbastanza da far finta di non aver letto nulla.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » lun 29 ott 2018, 21:37:42

Procede l'allontanamento dal potere dei manager della vecchia Meridiana-Meridiana, intendo quelli lato sardo. Non c'è nemmeno bisogno di spiegare il perché e mi sembra che ci sia poco da commentare.

Se Lufthansa avesse comprato Alitalia, sarebbe successa la stessa cosa, infatti non si vende Alitalia a Lufthansa.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 29 ott 2018, 21:39:50

Secondo me la stiamo facendo più grossa di quello che è realmente. Se si cambia radicalmente faccia a una azienda è prassi cambiare anche la dirigenza, tutto qui.
L'instabilità di operativi ci sarebbe stata ugualmente, con qualunque dirigente, penso sia "tipica" e sacrosanta in una fase di rilancio. Correliamola al periodo, non alle figure, magari ha più senso.

Penso sia normale, tra le altre cose, che le figure nuove siano "soggette ad approvazione di Doha" (diciamola cosi per essere diplomatici), diciamolo sono loro che mettono metà dei soldi, competenze e aerei.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 29 ott 2018, 22:06:47

Io continuo a stupirmi che ci sia ancora qualcuno che si stupisce che venga cambiata tutta la dirigenza. Da quanti anni quella dirigenza non fa un utile con Meridiana?

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 29 ott 2018, 22:20:11

Pare out anche Marco Rigotti
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 29 ott 2018, 22:23:54

mxp98 ha scritto:Pare out anche Marco Rigotti
sembra demansionato leggendo qualche post addietro.
Bella botta questa!

Rigotti a parte non avevo capito che c'erano tutti questi boss Meridiana ancora con le mani libere!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » lun 29 ott 2018, 22:28:09

PILI: “AIR ITALY, CACCIATI RIGOTTI E MAZZA DUE NEMICI DELLA SARDEGNA”

"I due massimi responsabili del fallimento di Meridiana e del trasferimento a Malpensa di Air Italy sono stati cacciati via. Con due distinti ordini di servizio poco fa l'azionista li ha sonoramente defenestrati. Nemmeno un mese fa avevo invocato pubblicamente il licenziamento del vice presidente operativo Rigotti e del suo braccio destro Domenico Mazza, responsabili dello spostamento di Meridiana a Malpensa cancellando la compagnia sarda. Così come capita spesso ai servi alla fine gli è stato dato il benservito”.

Lo ha detto il leader di Unidos Mauro Pili che nei mesi scorsi aveva avuto un duro scontro con il vice presidente Rigotti sul futuro della compagnia. Pili che aveva denunciato per primo il progetto di spostare Meridiana dalla Sardegna e di cancellare anche il nome della compagnia era stato smentito da Rigotti. I fatti hanno confermato la denuncia di Pili e alla fine Rigotti e Mazza sono stati licenziati.

Con un comunicato di poc’anzi Air Italy ha annunciato la destituzione di Rigotti e di Mazza. Certo, tardiva, ma pur sempre destituzione. I due notoriamente odiavano la Sardegna e Sardi e hanno fatto carte false per imporre la scelta di spostare a Malpensa la direzione e la base di Meridiana Air Italy fallendo su tutto, dalla strategia ai risultati commerciali. Hanno fatto la fine che meritavano.

Ora bisogna sperare che chi di dovere capisca che una compagnia aerea decolla solo se davanti a sè un vero orizzonte strategico e non solo l'obiettivo di avere l'ufficio sotto casa, come avevano Rigotti e Mazza.

Pili aggiunge: “A Malpensa e Milano la sfida è già persa ancor prima di iniziare. Meglio ritornare il prima possibile in Sardegna per conquistare mercati nuovi e inesplorati, dal Mediterraneo in poi. Del resto snaturare la genetica e la strategia di una compagnia aerea nata in Sardegna, per stare in Sardegna potrebbe significare il tracollo senza ritorno. E a buon interditor poche parole. Un anno fa, in solitudine, avevo scritto e detto: il gruppo dirigente che ha cancellato Meridiana è incapace e nemico della Sardegna”.

“Un anno dopo sono stati già cacciati – prosegue il leader di Unidos - accusati di aver prodotto in pochi mesi 140 milioni di buco. Avevo ragione. Incapaci sottovuoto spinto, nemici della Sardegna. In realtà in discussione non sono dettagli economico finanziari ma la strategia stessa di questa compagnia aerea. Quel Rigotti, spalleggiato da quel Mazza, aveva persino usato sproloquiare sulla mia denuncia di un anno fa. Un pseudo manager che in pochi mesi ha consentito una deriva economico finanziaria come questa dovrebbe essere cacciato via, come diciamo in Sardegna, son‘e corru. Senza indugi. Rigotti& Mazza erano due nemici giurati della Sardegna, e se non avessero trovato sulla loro strada due incapaci come Pigliaru e Deiana, avrebbero già da tempo smesso di giocare con gli aeroplanini. In questa povera terra di Sardegna siamo costretti a subire l’onta di certi personaggi per l’ignavia di una classe politica che governa maldestramente la Regione. Pur di stare vicini all’uscita di casa, lombarda, questi due signori hanno distrutto Meridiana, dilapidato milioni e milioni di euro, non loro, e adesso non sanno cosa inventarsi per scamparsi la reprimenda del padrone. Siccome non ci vuole un binocolo per scorgere il futuro – ha concluso Mauro Pili - penso che gli azionisti bene farebbero a ripartire dalla Sardegna. Azzerare un piano nefasto e suicida, senza futuro! Per evitare un bagno di sangue ulteriore fermate quella scellerata decisione di cancellare la strategia di Alisarda: una compagnia al centro del Mediterraneo. Competere nel centro Europa significherà solo il fallimento".

https://www.sardegnalive.net/news/in-sa ... a-sardegna

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » lun 29 ott 2018, 22:31:09

Se pensate che questo Pili sia un coglionazzo esagitato, ricredetevi: è stato il presidente della Regione Sardegna (Forza Italia).

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 29 ott 2018, 22:34:52

easyMXP ha scritto:Io continuo a stupirmi che ci sia ancora qualcuno che si stupisce che venga cambiata tutta la dirigenza. Da quanti anni quella dirigenza non fa un utile con Meridiana?
CONCORDO.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 29 ott 2018, 22:41:43

malpensante ha scritto:Se pensate che questo Pili sia un coglionazzo esagitato, ricredetevi: è stato il presidente della Regione Sardegna (Forza Italia).
Nono no sia mai. Olbia ha già un Masterplan per ospitare 30 WB e 20 NB? Oppure vogliono spianare l'Asinara per farci un mega super hub da 200 milioni di pax che possa offrire anche meravigliose spiagge ai turisti tra un transito e l'altro?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » lun 29 ott 2018, 22:42:57

malpensante ha scritto:Se pensate che questo Pili sia un coglionazzo esagitato, ricredetevi: è stato il presidente della Regione Sardegna (Forza Italia).
La legge non prevede incompatibilità tra i due ruoli. :green:

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 29 ott 2018, 22:52:00

Rigotti però tutto mi sembrava tranne che pro Sardegna, vedi anche le lunghe polemiche sui 51 trasferimenti.
Mi pare fosse anche decisamente allineato alla visione strategica in chiave lombarda della compagnia.
A cosa si deve quindi la sua rimozione ?
Era anche un ruolo cardine tra i due azionisti.

Chi rimane di italiano (post uscita Mazza e Rigotti) in ruoli chiave decisionali/operativi in Air Italy?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » lun 29 ott 2018, 23:10:38

Rigotti non conta più nulla perché QR ora ha il pieno controllo di Air Italy.
Dalle parti di Pili si vendono allucinogeni di cattiva qualità.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 86 ospiti