Flotta Air Italy: primo B737 Max... poi il resto

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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
MXP3000
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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 12 mag 2018, 18:05:44

I-Alex ha scritto:Dovrebbe esserci Wifi a bordo è forse prese USB... In tal caso IFE te lo fai self made con tablet o smartphone, forse anche meglio
Hmmm, non vedo protuberanze tipiche delle antenne Wifi.
Le noti invece sui 332.
MXP3000... sognando un hub...

I-GABE
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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 12 mag 2018, 18:15:46

GinoPino ha scritto:Anche LHI faceva così ... spostava la tendina e bloccava il sedile centrale
(Lo spazio e il sedile era lo stesso)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche BA dopo l'ultimo restyling dei NB - semplicemente viene bloccato il sedile centrale, con una ribaltina che funge anche da tavolino.
Stando a seatguru sui 320 il pitch e' 30", quindi inferiore a 31" dichiarati da AirItaly.

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malpensante
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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda malpensante » sab 12 mag 2018, 18:59:08

Due settimane fa ho fatto un paio di voli interni Air France e il 320 aveva ben poca differenza con quelli di easyJet, cioè il servizio di soft drink, un biscottino e l'uniforme delle A/V.

E su quelle tratte non c'era alcuna concorrenza da parte delle low cost. Qualunque rotta interna offerta da IG vedrà in alternativa easyJet, Ryanair e Alitalia e temo che il lusso preferito dai passeggeri sarebbe arrivare a Linate.

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Commonwealth
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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda Commonwealth » sab 12 mag 2018, 19:08:08

malpensante ha scritto:Due settimane fa ho fatto un paio di voli interni Air France e il 320 aveva ben poca differenza con quelli di easyJet, cioè il servizio di soft drink, un biscottino e l'uniforme delle A/V.

E su quelle tratte non c'era alcuna concorrenza da parte delle low cost. Qualunque rotta interna offerta da IG vedrà in alternativa easyJet, Ryanair e Alitalia e temo che il lusso preferito dai passeggeri sarebbe arrivare a Linate.
I pax ormai preferiscono innanzitutto volare dove costa meno. La maggior parte della gente si arrangia poi a raggiungere la destinazione finale come meglio può.

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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 12 mag 2018, 19:15:20

Leggo commenti sorprendenti sull'assenza di poltrone 2+2 in J e di IFE. Ci tenete così tanto a far fallire IG?

Da quello che si vede in foto i sedili sembrano ben imbottiti, ben profilati, reclinabili, con una tasca portaoggetti inferiore capiente. Dovrebbero essere molto più comodi di FR e U2, ma più comodi anche di concorrenti quali il gruppo LH (già con i rigidi sedili attuali, ma avete visto le panchette per i 320 futuri?).
Le bagagliere sky interior sono sontuose su un NB e stracciano quelle di Airbus.
C'è tutto quello che serve per essere la linea aerea più comoda sul breve raggio europeo.
L'assenza di una J dedicata permette anche di cambiare la ripartizione dei posti, con una J fissa la maggior parte dei posti resterebbe deserta su tutti i voli italiani.

Se le cose andranno bene (se...) ci sarà sempre tempo di cambiare le prime file.

Io sono contento, temevo volessero strafare e invece vedo un sano realismo.

romaneeconti
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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 12 mag 2018, 19:37:53

@Easymxp: sono sostanzialmente in accordo con cio' che scrivi. Non avevo notato il seat reclinabile dalle foto, importante. Anche a me sembrano delle poltrone piu' confortevoli della media sui NB, cosi' come le cappelliere assai spaziose. La macchina su cui si vola e' importante (ma non guarderei in casa d'altri per ora, tipo LH dove puoi trovare NB nuovi tipo i 320Neo accomunati a dei 319-100 con piu' di vent'anni di servizio, dove paradossalmente viaggi piu' comodo grazie alle poltrone in pelle e ottimo pitch, rispetto alle macchine LH piu' recenti). Sara' importante valutare i servizi che Air Italy sapra' offrire al cliente: C/C, riprotezioni, puntualita', e poi sviluppo del network, pricing e via dicendo...Occorre dare tempo al tempo e avere un po' di pazienza. Io non penso negativo che facciano un buco nell'acqua...

KittyHawk
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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 12 mag 2018, 19:45:09

Vorrei ricordare che questo aereo nuovo e non riciclato è il primo di 20, se quanto promesso in conferenza stampa tempo fa verrà rispettato. Bisognerà vedere su che tratte verrà utilizzato questo primo esemplare. Nulla vieta, inoltre, che nei prossimi mesi arrivi qualche velivolo con una J più consona ai lunghi viaggi.

canadian#affairs
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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 12 mag 2018, 20:37:34

Air Italy Receives Its First Boeing 737 Max In Striking New Livery
‎12 May 2018

His Excellency Mr. Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive, hosts a press conference at the Boeing Everett Delivery Centre in Seattle to receive the aircraft

New fleet will provide travellers in Italy with an innovative, sophisticated and stylish carrier, offering an enhanced travel experience

Qatar Airways previously strengthened its commitment to Air Italy in 2017 with the acquisition of 49 per cent of AQA Holding, the new parent company of Air Italy


DOHA, Qatar – Air Italy today unveiled its long awaited first Boeing 737 Max in striking new livery at the Boeing Everett Delivery Centre in Seattle, in front of a crowd of VIP dignitaries and guests, including His Highness Prince Rahim Aga Khan, alongside international media.
The aircraft, the first of approximately 50 new aircraft to be added to the Air Italy fleet by 2022, is the first of 20 brand new Boeing 737 Max aircraft that will join the airline over the next three years.

During a press conference held prior to the delivery ceremony, His Excellency Mr. Akbar Al Baker, Group Chief Executive of Qatar Airways; Mr. Marco Rigotti, Chairman of Alisarda and AQA Holding; Mr. Sultan Allana of Alisarda and AKFED; and Mr. Francesco Violante, Chairman of Air Italy, spoke of Air Italy’s future focus on the passenger experience as it strives to become Italy’s first carrier of choice.

Qatar Airways Group Chief Executive, His Excellency Mr. Akbar Al Baker, commented: “I am delighted to be at the Boeing Everett Delivery Centre today in Seattle to mark yet another landmark event, the delivery of Air Italy’s first new Boeing 737 Max aircraft in striking new livery, first presented in Milan in February this year. To see the aircraft here for the first time, it truly brings to life the next exciting chapter for Italy’s future carrier of choice, providing the people of Italy with the sophisticated travel experience that they deserve.”

Chairman of Alisarda, Mr. Marco Rigotti, said: “This first Boeing B737 Max will offer our customers a journey in true Italian style. While seated in this comfortable and stylish aircraft, flying from Milan onwards to our domestic network of popular destinations such as Taormina in Sicily, the Emerald Coast in Sardinia, Rome, Sorrento and Capri or the pristine landscape in Calabria, we want our passengers to sense the beauty of Italy and warm welcome they will receive upon landing.”

Chairman of Air Italy, Mr. Francesco Violante, commented: “I would like to extend my thanks to Boeing and all of those involved in this, the production of our very first Boeing 737 Max in the Air Italy livery. Since we first announced the striking new design at a press conference in Milan in February this year, there has been much anticipation for this moment. We look forward to taking to the skies and bringing this aircraft to Italy for the first time.”

Senior Vice President of Commercial Sales & Marketing for The Boeing Company, Mr. Ihssane Mounir, added: “It is an exciting time to fly with Air Italy as it brings new levels of innovation, performance and comfort to the Italian aviation market. We are honoured that Air Italy and Qatar Airways have placed their trust in Boeing and the 737 MAX to help them achieve their bold and visionary goals.”

The new Boeing 737 Max aircraft features modern and spacious cabins, superior operating economics and a greater fuel efficiency. The aircraft will also feature Business Class cabins and will replace Air Italy’s existing Boeing 737NGs.

Air Italy will also receive five Airbus A330-200 aircraft this year from the Qatar Airways’ fleet, prior to these being further replaced by Boeing 787-8 Dreamliner aircraft. Qatar Airways previously strengthened its commitment to Air Italy in 2017 with the acquisition of 49 per cent of AQA Holding, the new parent company of Air Italy, while the previous sole shareholder Alisarda kept 51 per cent.

Network destinations will also enjoy continued expansion, with new long-range routes from Milan to New York, Miami, Bangkok and Mumbai already announced. Air Italy this month also inaugurated short-haul routes connecting Milan to Rome, Naples, Palermo and Olbia. Additional routes from Milan to the Sicilian east coast city of Catania and Lamezia Terme in Calabria will commence on 1 July and 1 September respectively.

Further plans also include strengthening the short-range network to improve connectivity and launching the first long-range destination from Rome Fiumicino in 2019. Air Italy aims to fly more than 50 year-round routes by 2022.

About AIR ITALY

AIR ITALY is an Italian airline fully owned by AQA Holding (51% Alisarda and 49% Qatar Airways), with its headquarters in Olbia. The company was established with the name of Alisarda on 29 March 1963, with the aim of promoting tourism to Sardinia.

In 1991, the name was changed to Meridiana. Following a merger with charter carrier Eurofly and the acquisition of the charter company AIR ITALY the airline became the most important Italian player in international leisure flights.

In December 2017, growth towards new domestic, medium-haul and long-haul destinations from Milan Malpensa were announced; reflecting a major strategic shift for the company.

In February 2018, a new corporate identity was presented and the company was rebranded as AIR ITALY.

Beginning from May 2018, AIR ITALY will add new domestic routes from Milan to Rome, Naples, Palermo, Catania, Lamezia Terme scheduled for connection to its newest long-range destinations including New York, Miami and Bangkok and Mumbai.

The Company network also includes direct international flights from Milan Malpensa to Accra, Cairo, Dakar, Havana, Lagos, Mombasa, Moscow, Zanzibar and, from its Olbia Costa Smeralda hub, year-round scheduled services to Rome, Milan Linate and seasonal ones to a wide range of domestic and regional destinations.

AIR ITALY’s fleet, currently comprising eight Boeing 737 NG and three Boeing 767-300, will be progressively renewed with eight new aircraft, three brand new Boeing 737 MAX-8 and five Airbus A330-200 joining during 2018 and with the full retirement of the B767-300 by the end of 2018.


Notes to Editors:

About Qatar Airways

Qatar Airways, the national carrier of the State of Qatar, is celebrating more than 20 years of Going Places Together with travellers across its more than 150 business and leisure destinations. The world’s fastest-growing airline will add a number of exciting new destinations to its growing network in 2018, including Thessaloniki, Greece; Cardiff, UK and many more, flying passengers on board its modern fleet of more than 200 aircraft.

A multiple award-winning airline, Qatar Airways was named ‘Airline of the Year’ by the 2017 World Airline Awards, managed by international air transport rating organisation Skytrax. It was also named ‘World’s Best Business Class,’ ‘Best Airline in the Middle East,’ and ‘World’s Best First Class Airline Lounge.’
Qatar Airways is a member of the oneworld global alliance. The award-winning alliance was named the World’s Best Airline Alliance 2015 by Skytrax for the third year running. Qatar Airways was the first Gulf carrier to join global airline alliance, oneworld, enabling its passengers to benefit from more than 1,000 airports in more than 150 countries, with 14,250 daily departures.
Oryx One, Qatar Airways’ in-flight entertainment system offers passengers up to 4,000 entertainment options from the latest blockbuster movies, TV box sets, music, games and much more. Passengers flying on Qatar Airways flights served by its B787, A350, A380, A319 and select A320 and A330 aircraft can also stay in touch with their friends and family around the world by using the award-winning airline’s on-board Wi-Fi and GSM service.
Qatar Airways proudly supports a range of exciting international and local initiatives dedicated to enriching the global community that it serves. Qatar Airways, the official FIFA partner, is the official sponsor of many top-level sporting events, including the FIFA 2018 and 2022 World Cups, reflecting the values of sports as a means of bringing people together, something at the core of the airline’s own brand message - Going Places Together.
Qatar Airways Cargo, the world’s third largest international cargo carrier, serves more than 60 exclusive freighter destinations worldwide via its world-class Doha hub and also delivers freight to more than 150 key business and leisure destinations globally with more than 200 aircraft. The Qatar Airways Cargo fleet includes eight Airbus A330 freighters, 13 Boeing 777 freighters and two Boeing 747-8 freighters.

For further information, please contact:

Qatar Airways Group, Corporate Communications Department

Tel: +974 4022 2200


https://www.qatarairways.com/en/press-r ... 0000001105

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I-Alex
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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 12 mag 2018, 21:46:34

The aircraft will also feature Business Class cabins and will replace Air Italy’s existing Boeing 737NGs.
chissà cosa intendono
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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 13 mag 2018, 01:39:37

Segnalo questo interessante articolo, qui:
https://thepointsguy.com/news/air-italys-first-737-max/
Da notare quanto segue:

One of those passengers on the delivery flight will be Akbar al Baker himself. “It’s of fundamental importance for him to be there,” said Loredana de Filippo, Air Italy’s chief spokesperson. Al Baker is extremely focused on details like seats and interior furnishings, she explained, and wants to check everything out himself — even if that means a cramped transatlantic flight.

Ora capiamo perche' non c'e' ancora il CEO: Al Baker vuole avere controllare tutto personalmente fino a che le cose non saranno ben avviate :applausi:
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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda KL63 » dom 13 mag 2018, 02:38:35

MXP3000 ha scritto:
KL63 ha scritto:Vero che il mercato in Italia è dominato dalle low cost, se però pensano con questa configurazione di raccogliere passeggeri alto spendenti su tratte medie tipo la dakar, Lagos ecc. temo che si sbaglino.
Stai dicendo che su rotte come la Dakar volano passeggeri alto spendenti? Ne sei sicuro?
I-Alex ha scritto:Probabilmente non avendo una vera business i 186 posti sembrano tanto perché tutte le file sono da 3+3...

Spero che per le rotte oltre le 3 ore ci sia qualche aggiustamento, almeno IFE
Secondo me non possiamo aspettarci cambiamenti del genere nel breve periodo, ma massimo nel medio o lungo solo se le cose vanno bene.
Senza polemica ms in Nigeria per esempio ci sono un po' d'interessi dell'ENI ed anche su Mosca il traffico biz non mi pare che manchi, ed è il traffico sul quale hanno detto che si sarebbero posizionati, noi abbiamo sempre scritto di Alitalia che non può competere con le low cost sul loro terreno, ne nessun'altra compagnia major può farlo. Quindi una configurazione così non mi pare sia adatta. Ryanair ha un pitch fino a 30 pollici nelle file normali, quindi sono già 3 cm e rotti in più per le gambe in economy, che il sedile sia più o meno spesso non incide sul pitch, che alla fine è ciò che un passeggero percepisce. Io spero che questa sia la configurazione per i voli feeder non per i medio raggio.

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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 13 mag 2018, 03:38:59

KL63 ha scritto: Senza polemica ms in Nigeria per esempio ci sono un po' d'interessi dell'ENI ed anche su Mosca il traffico biz non mi pare che manchi, ed è il traffico sul quale hanno detto che si sarebbero posizionati, noi abbiamo sempre scritto di Alitalia che non può competere con le low cost sul loro terreno, ne nessun'altra compagnia major può farlo. Quindi una configurazione così non mi pare sia adatta. Ryanair ha un pitch fino a 30 pollici nelle file normali, quindi sono già 3 cm e rotti in più per le gambe in economy, che il sedile sia più o meno spesso non incide sul pitch, che alla fine è ciò che un passeggero percepisce. Io spero che questa sia la configurazione per i voli feeder non per i medio raggio.
Vero, ma per essere precisi per lo meno Dakar non e' in Nigeria e non so quanto ad alto yield. Discorso diverso per Lagos.
Nemmeno a me sembra troppo adatta, ma se ti consegnano 2 aerie in croce non puoi avere dall'inizio la configurazione ottimale per tutto.
E' ovvio che il cambiamento sara' nella migliore delle ipotesi graduale, al di la' dei comunicati.
Comunque domani Al Baker volera' transatlantico su quei sedili, quindi speriamo che si faccia un'idea giusta se servono aggiustamenti per i 737 future, almeno su medio raggio.

Io nonostante tutto faccio gli auguri a IG.
Come ha detto qualcuno: un po' di sano realismo. Diamo tempo al tempo e poi si vedra', sperando in miglioramenti continui.
Ultima modifica di MXP3000 il dom 13 mag 2018, 03:52:16, modificato 2 volte in totale.
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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 13 mag 2018, 03:45:43

KL63 ha scritto:Ryanair ha un pitch fino a 30 pollici nelle file normali, quindi sono già 3 cm e rotti in più per le gambe in economy.
Non ti seguo KL63: FR ha pitch 30'' nelle file normali. IG 31'', quindi di piu', seppur di poco. Un police sono 2.54 cm.
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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 13 mag 2018, 08:30:55

Le prime file, dove ci saranno eventualmente i pax business, hanno 33" di spazio

Articolo interessante https://thepointsguy.com/news/air-italys-first-737-max/
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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda malpensante » dom 13 mag 2018, 09:54:32

Bell'articolo di un vecchio amico, ATLMXP ai tempi di AC.

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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda basik71 » dom 13 mag 2018, 09:58:55

basik71 ha scritto:
GinoPino ha scritto:Bah secondo me dovrà fare un altro scalo prima di SNN.
Il volo risulta pianificato come PAE-SNN senza nessuno scalo intermedio. Partenza prevista verso le 22:30 (ora italiana) di domenica .
Il sospetto di GinoPino era corretto, il volo è stato modificato in PAE-KEF-SNN-MXP e la partenza anticipata alle 22:00 (ora italiana)

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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda EK412 » dom 13 mag 2018, 10:08:34

malpensante ha scritto:Bell'articolo di un vecchio amico, ATLMXP ai tempi di AC.
Questo articolo, e un altro in cui sono incappato ieri, affermano che IG riceverà altri 8 737 quest’anno. Finora si era sempre parlato di 3.

Chissà se c’è del vero.

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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 13 mag 2018, 10:31:34

Dall'articolo https://thepointsguy.com/news/air-italys-first-737-max/, con un veloce editing del testo, si capisce bene il perché di certe scelte:
The cabin is in a one-class layout without fixed dividers between the business and coach sections; the premium end of the cabin, behind a curtain, will be differentiated by blocking the middle seat in the classic 3-3 arrangement as well by a bit more legroom even though seats are the same, with roughly 33 inches of pitch out front and 30 in back.
...
The real differentiator between Air Italy and the competition, the airline says, will be service. Business class will be offered even on domestic services, which in Italy are generally short: Milan to Sicily, about the entire length of the country, is barely a 90-minute hop.
...
Air Italy is putting its new 737s in service on those domestic routes first
...
The flight deck of the 737 MAX looks like a miniature version of the 787, easing the transition between the two types for Air Italy pilots.
...
Air Italy is taking delivery of eight more 737 MAXes this year.
Particolarmente interessante il discorso della transizione tra 737 e 787, che potrebbe voler (anche) dire avere in futuro piloti con doppia abilitazione, facilitando la gestione degli equipaggi.

robygun
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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda robygun » dom 13 mag 2018, 10:46:27

È un po' il concetto che applica Airbus..

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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 13 mag 2018, 11:00:56

EK412 ha scritto:
malpensante ha scritto:Bell'articolo di un vecchio amico, ATLMXP ai tempi di AC.
Questo articolo, e un altro in cui sono incappato ieri, affermano che IG riceverà altri 8 737 quest’anno. Finora si era sempre parlato di 3.

Chissà se c’è del vero.
8 stando al comunicato di ieri della stessa QR, che ho postato, sembra sia il numero complessivo di "nuove" macchine (non per forza di fabbrica) che IG deve ricevere quest'anno. Può essere che qualcuno abbia confuso/interpretato male il n°8 da complessivo, che include quindi i 5 332, a un numero invece riferito ai soli 737max? (visto che si stava alla presentazione di quella macchina).


AIR ITALY’s fleet, currently comprising eight Boeing 737 NG and three Boeing 767-300, will be progressively renewed with eight new aircraft, three brand new Boeing 737 MAX-8 and five Airbus A330-200 joining during 2018 and with the full retirement of the B767-300 by the end of 2018.

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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda KL63 » dom 13 mag 2018, 11:31:10

MXP3000 ha scritto:
KL63 ha scritto: Senza polemica ms in Nigeria per esempio ci sono un po' d'interessi dell'ENI ed anche su Mosca il traffico biz non mi pare che manchi, ed è il traffico sul quale hanno detto che si sarebbero posizionati, noi abbiamo sempre scritto di Alitalia che non può competere con le low cost sul loro terreno, ne nessun'altra compagnia major può farlo. Quindi una configurazione così non mi pare sia adatta. Ryanair ha un pitch fino a 30 pollici nelle file normali, quindi sono già 3 cm e rotti in più per le gambe in economy, che il sedile sia più o meno spesso non incide sul pitch, che alla fine è ciò che un passeggero percepisce. Io spero che questa sia la configurazione per i voli feeder non per i medio raggio.
Vero, ma per essere precisi per lo meno Dakar non e' in Nigeria e non so quanto ad alto yield. Discorso diverso per Lagos.
Nemmeno a me sembra troppo adatta, ma se ti consegnano 2 aerie in croce non puoi avere dall'inizio la configurazione ottimale per tutto.
E' ovvio che il cambiamento sara' nella migliore delle ipotesi graduale, al di la' dei comunicati.
Comunque domani Al Baker volera' transatlantico su quei sedili, quindi speriamo che si faccia un'idea giusta se servono aggiustamenti per i 737 future, almeno su medio raggio.

Io nonostante tutto faccio gli auguri a IG.
Come ha detto qualcuno: un po' di sano realismo. Diamo tempo al tempo e poi si vedra', sperando in miglioramenti continui.
mi auto quoto:
KL63 ha scritto:Vero che il mercato in Italia è dominato dalle low cost, se però pensano con questa configurazione di raccogliere passeggeri alto spendenti su tratte medie tipo la dakar, Lagos ecc. temo che si sbaglino.
mi pare che Lagos sia in Nigeria, o sbaglio?
Il punto è che avevano fatto proclami relativi a business class e offrono nella "business class" un pitch inferiore a quello di Ryan (40 inches). Sulla lunghezza di un pollice hai ragione mi sono confuso, chiedo scusa.
In ogni caso anche io auguro ogni bene ad AirItaly, ci mancherebbe, sono stato fra i primi "sognatori" al riguardo su questo forum, mi aspettavo qualcosa di più sulla configurazione dei 737, tutto qui. Avranno fatto bene i loro conti o magari ci saranno due configurazioni diverse.i
https://www.ryanair.com/gb/en/useful-in ... airs-seats

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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda BA99 » dom 13 mag 2018, 11:50:28

KL63 ha scritto:mi pare che Lagos sia in Nigeria, o sbaglio?
Il punto è che avevano fatto proclami relativi a business class e offrono nella "business class" un pitch inferiore a quello di Ryan (40 inches). Sulla lunghezza di un pollice hai ragione mi sono confuso, chiedo scusa.
In ogni caso anche io auguro ogni bene ad AirItaly, ci mancherebbe, sono stato fra i primi "sognatori" al riguardo su questo forum, mi aspettavo qualcosa di più sulla configurazione dei 737, tutto qui. Avranno fatto bene i loro conti o magari ci saranno due configurazioni diverse.i
https://www.ryanair.com/gb/en/useful-in ... airs-seats
FR ha 40 pollici solo nella prima fila e in quelle d'emergenza, per ovvi motivi di spazio. Penso che su IG sia lo stesso trattandosi di Boeing per entrambe. Su FR già dalla seconda fila si scende a 30 pollici, mentre su IG le prime (non ho capito quante) file ce l'hanno di 33. Una "sottile" differenza.

KittyHawk
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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 13 mag 2018, 12:11:59

robygun ha scritto:È un po' il concetto che applica Airbus..
Il punto non è il type rating comune a velivoli diversi, cosa ormai vecchia nell'industria, ma se IG farà ruotare in futuro, con lo stesso contratto e la stessa paga, i piloti tra corto, medio e lungo raggio, indirizzandoli tra le varie macchine secondo necessità, su base anche giornaliera. A livello di pianificazione operativa sarebbe senz'altro un vantaggio.

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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda ReadOnly » dom 13 mag 2018, 16:06:22

Di tutte le foto degli interni quella che più mi sembra significativa è questa, da una gallery di Usa Today:

Immagine

Noto nell'ordine che:

1 - il tavolino si apre praticamente in mezzo alle gambe... Ma magari è il tipo che è ben piazzato, e in effetti sembra piuttosto alto. In questa seconda ipotesi una cosa interessante è che davanti alle ginocchia ha ancora un paio di cm al sostegno del tavolino e ancora di più al sedile davanti.

2 - C'è un interessantissimo accrocchio che consente di tenere in posizione tablet, smartphone e aggeggi simili costituito da un appoggio ribaltabile con delle scanalature in basso (si vede meglio in altre foto col tavolino aperto ma il supporto chiuso) e da un fermo in plastica nero regolabile nella parte superiore - vedere in primo piano sulla destra, sfocato. Semplice, pratico, efficace. Bravi!

3 - Se ci sono le prese USB sono ben imboscate, invisibili in tutte le foto in circolazione. Ma ci sono? A memoria ricordo nella Y+ di Delta di aver visto delle prese praticamente sotto al sedile, o comunque non proprio visibilissime - e nemmeno particolarmente comode. Magari sono una cosa così. Sarebbe un peccato aver pensato al "self-IFE" con il supporto ma senza corrente.

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Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 13 mag 2018, 16:50:17

ReadOnly ha scritto: Se ci sono le prese USB sono ben imboscate, invisibili in tutte le foto in circolazione. Ma ci sono? A memoria ricordo nella Y+ di Delta di aver visto delle prese praticamente sotto al sedile
Su AA idem, almeno su alcuni aerei le prese sono nascoste sotto i sedili tra l'uno e l'altra e non e' possibile vederle.
Per il tavolino hai ragione, ma guardando bene la foto quel tipo mi pare avere una stazza esagerata. Voglio sperare sia cosi'.
MXP3000... sognando un hub...


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