Flotta Air Italy: primo B737 Max... poi il resto

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda milmxp » sab 12 mag 2018, 10:32:02

I-GABE ha scritto:
D960 ha scritto:Quando dissero "classe business dedicata" sul corto e medio raggio pensavo usassero poltrone e riconfigurazione diverse come negli A320 di Qatar.
Idem. A quanto pare invece sara' la soluzione del posto centrale bloccato, immagino. Sempre che non abbiano previsto due tipi di allestimento diverso (vd. anche nota sull'IFE), uno per voli brevi ed uno per altri piu' lunghi.
Ciao I-GABE, ci stavo pensando anche io; magari alla presentazione diranno qualcosa in merito.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda EK412 » sab 12 mag 2018, 12:41:22

Belle le poltrone.

Fatico a capire l'assenza di una "vera business class", visto che nelle varie dichiarazioni (da Al-Baker in giù) l'avevano tutti promessa anche sul nazionale. Non basta qualche pollice di pitch in più per renderla una vera business, tanto più se verrà usata su voli a medio raggio.

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda Commonwealth » sab 12 mag 2018, 13:12:28

Va bene così dai. L’importante è che regga riempia e si espanda. Questo treno non possiamo perderlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 12 mag 2018, 13:35:00

Molto interessanti le cappelliere a discesa che normalmente si vedono solo sui WB, in questo modo c'è piu' spazio per i bagagli ed esternamente danno meno ingombro.

CabinCrew
Messaggi: 87
Iscritto il: dom 09 feb 2014, 20:53:54

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda CabinCrew » sab 12 mag 2018, 13:40:19

cesare.caldi ha scritto:Molto interessanti le cappelliere a discesa che normalmente si vedono solo sui WB, in questo modo c'è piu' spazio per i bagagli ed esternamente danno meno ingombro.
Sono i nuovi Sky interior di Boeing, una normalità ormai

mae82va
Messaggi: 167
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 21:01:06

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda mae82va » sab 12 mag 2018, 14:39:33

Sulle stories dell’account Instagram di Boeing ci sono video e foto della presentazione...!
Personalmente sono deluso... non riesco a capire come si farà ad intercettare la clientela business sul medio raggio con una J “finta”... niente IFE personale.. e le rotte di 4-5 ore? Bah..

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda KL63 » sab 12 mag 2018, 15:00:30

186 posti mi pare una configurazione da low cost più che da compagnia d'alta gamma, o sbaglio? la configurazione standard a due classi sarebbe da 169 posti.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda D960 » sab 12 mag 2018, 15:19:11

KL63 ha scritto:186 posti mi pare una configurazione da low cost più che da compagnia d'alta gamma, o sbaglio? la configurazione standard a due classi sarebbe da 169 posti.
Ryanair style. Spero solo che ci sia una doppia configurazione perché altrimenti partiamo già con il piede sbagliato. Vediamo alla presentazione a questo punto.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
GinoPino
Messaggi: 166
Iscritto il: ven 27 lug 2012, 14:02:21

Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda GinoPino » sab 12 mag 2018, 15:21:53

Scusate,
Ma LH non fa la stessa cosa bloccando il sedile centrale sui voli europei per la business ?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
GinoPino
Messaggi: 166
Iscritto il: ven 27 lug 2012, 14:02:21

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda GinoPino » sab 12 mag 2018, 15:25:39

Anche LHI faceva così ... spostava la tendina e bloccava il sedile centrale
(Lo spazio e il sedile era lo stesso)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda D960 » sab 12 mag 2018, 15:29:13

GinoPino ha scritto:Scusate,
Ma LH non fa la stessa cosa bloccando il sedile centrale sui voli europei per la business ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche AZ se per quello e Dakar, Lagos e Accra non mi paiono certamente voli europei con numero di ore trascurabili da Malpensa.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 12 mag 2018, 15:31:46

KL63 ha scritto:186 posti mi pare una configurazione da low cost più che da compagnia d'alta gamma, o sbaglio? la configurazione standard a due classi sarebbe da 169 posti.
D960 ha scritto:Ryanair style. Spero solo che ci sia una doppia configurazione perché altrimenti partiamo già con il piede sbagliato. Vediamo alla presentazione a questo punto.
Va detto che non vi siete probabilmente accorti che il 737 MAX 8 ha di base una capienza di molto superiore al 737-800.
Questo, se non vado errato, grazie al bulkhead modificato e ad alcune altre piccole modifiche interne.
Anche io avrei sperato in una vera business, ma onestamente temevo molto, cosi' facendo, in un collasso della compagnia in tempi brevi.

Per il 737-800 la capienza massima e' 189
per il 737 MAX 8 la capienza e' ben 210

American Airlines, con vera business, mette 160 posti sul 737-800 ma ben 172 sul 737 MAX 8.
Quindi 186 posti significa, molti meno sedili (ben 24 in meno) del massimo.
Scusate se e' poco.
Ultima modifica di MXP3000 il sab 12 mag 2018, 15:45:12, modificato 1 volta in totale.
MXP3000... sognando un hub...

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 12 mag 2018, 15:36:27

GinoPino ha scritto:Scusate,
Ma LH non fa la stessa cosa bloccando il sedile centrale sui voli europei per la business ?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo, ma auspico davvero vi sara' altra configurazione in seguito, altrimenti sara' dura davvero. Comunque Air Italy per bocca di Massimo Crippa ha dichiarato che il pitch e' di 31' su una configurazione di 186 sedute, che e' buona.
Ultima modifica di romaneeconti il sab 12 mag 2018, 15:42:18, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda D960 » sab 12 mag 2018, 15:38:47

MXP3000 ha scritto:
Va detto che non vi siete probabilmente accorti che il 737 MAX 8 ha di base una capienza di molto superiore al 737-800.
Questo, se non vado errato, grazie al bulkhead modificato e ad alcune alter piccolo modifiche (fusoliera leggermente piu' lunga forse?)
Anche io avrei sperato in una vera business, ma onestamente temevo molto, cosi' facendo, in un fallimento in tempi brevi.

Per il 737-800 la capienza massima e' 189
per il 737 MAX 8 la capienza e' ben 210
Un 737-800 ha una lunghezza pari a 39,5 m esattamente quanto il 737 MAX 8. Certamente aiutano anche i sedili slim che non mi dispiacciono e che lasciano uno spazio maggiore ai passeggeri proprio come accade con i nuovissimi aeromobili FR.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 12 mag 2018, 15:44:15

D960 ha scritto:
MXP3000 ha scritto: Un 737-800 ha una lunghezza pari a 39,5 m esattamente quanto il 737 MAX 8. Certamente aiutano anche i sedili slim che non mi dispiacciono e che lasciano uno spazio maggiore ai passeggeri proprio come accade con i nuovissimi aeromobili FR.
Hai ragione: la lunghezza e' la stessa, ma Boeing aveva dichiarato di introdurre la modifica al bulhead per aumentare la dimensione utile della cabina.
Quindi bisognerebbe trovare la lunghezza e configurazione della cabina.

Sul 737-800 non puoi mettere piu' sedili, neanche con gli ultra slim.
MXP3000... sognando un hub...

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 12 mag 2018, 15:47:32

romaneeconti ha scritto: Certo, ma auspico davvero vi sara' altra configurazione in seguito, altrimenti sara' dura davvero. Comunque Air Italy per bocca di Massimo Crippa ha dichiarato che il pitch e' di 31' su una configurazione di 186 sedute, che e' buona.
Vedi sopra ;)
MXP3000... sognando un hub...

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 12 mag 2018, 16:09:37

Thanks. :eek:

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda kco » sab 12 mag 2018, 16:44:53

A me sembra che al di là di averle sparate grosse circa la qualità dell esperienza di volo, pasti a bordo etc, sia prevalso un pò di sano realismo. AirItaly vola in un mercato che è attento all euro in cui le low cost vincono anche a costo di cacciare 180 pax e passa su un A320. Non si può ignorare che in Italia i maggiori competitor si chiamano Ryanair e EasyJet.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda D960 » sab 12 mag 2018, 16:56:04

kco ha scritto:A me sembra che al di là di averle sparate grosse circa la qualità dell esperienza di volo, pasti a bordo etc, sia prevalso un pò di sano realismo. AirItaly vola in un mercato che è attento all euro in cui le low cost vincono anche a costo di cacciare 180 pax e passa su un A320. Non si può ignorare che in Italia i maggiori competitor si chiamano Ryanair e EasyJet.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Vero. Eventualmente una volta rodato l'intero network nulla vieta che possano sostituire i sedili con una business vera; non come quella del 330 e dei futuri 787-8 ma certamente una via di mezzo.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 12 mag 2018, 17:03:21

Probabilmente non avendo una vera business i 186 posti sembrano tanto perché tutte le file sono da 3+3...

Spero che per le rotte oltre le 3 ore ci sia qualche aggiustamento, almeno IFE
Malpensa airport user

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda KL63 » sab 12 mag 2018, 17:07:16

Vero che il mercato in Italia è dominato dalle low cost, se però pensano con questa configurazione di raccogliere passeggeri alto spendenti su tratte medie tipo la dakar, Lagos ecc. temo che si sbaglino.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 12 mag 2018, 17:18:48

KL63 ha scritto:Vero che il mercato in Italia è dominato dalle low cost, se però pensano con questa configurazione di raccogliere passeggeri alto spendenti su tratte medie tipo la dakar, Lagos ecc. temo che si sbaglino.
Stai dicendo che su rotte come la Dakar volano passeggeri alto spendenti? Ne sei sicuro?
I-Alex ha scritto:Probabilmente non avendo una vera business i 186 posti sembrano tanto perché tutte le file sono da 3+3...

Spero che per le rotte oltre le 3 ore ci sia qualche aggiustamento, almeno IFE
Secondo me non possiamo aspettarci cambiamenti del genere nel breve periodo, ma massimo nel medio o lungo solo se le cose vanno bene.
Ultima modifica di MXP3000 il sab 12 mag 2018, 17:46:44, modificato 1 volta in totale.
MXP3000... sognando un hub...

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 12 mag 2018, 17:20:50

.
Ultima modifica di MXP3000 il sab 12 mag 2018, 17:47:26, modificato 1 volta in totale.
MXP3000... sognando un hub...

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 12 mag 2018, 17:42:27

MXP3000 ha scritto: Quindi bisognerebbe trovare la lunghezza e configurazione della cabina.
Anzi no, mi avete ricordato che il pitch e' stato annunciato, cosa che non ricordavo, ed e' pari a 31'' contro i 30'' di American (sui MAX) e Ryanair.

Ad ogni modo preferisco una soluzione cauta per una compagnia che duri nel tempo, piuttosto che una soluzione lussuosa per una compagnia che chiude dopo un anno.


Edit: aggiunto riferimento MAX per AA
Ultima modifica di MXP3000 il sab 12 mag 2018, 18:03:35, modificato 1 volta in totale.
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Flotta Air Italy: primo B737 Max

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 12 mag 2018, 18:03:32

Dovrebbe esserci Wifi a bordo è forse prese USB... In tal caso IFE te lo fai self made con tablet o smartphone, forse anche meglio
Malpensa airport user


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti