Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar e a seguire...

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malteo14
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda malteo14 » gio 17 mag 2018, 21:47:02

Giusto atterrato. Spero sia un tourn arround veloce e poi via per L'Avana con un leggero ritardo!!

BA99
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda BA99 » gio 17 mag 2018, 22:15:29

malteo14 ha scritto:Giusto atterrato. Spero sia un tourn arround veloce e poi via per L'Avana con un leggero ritardo!!
Ritardato ulteriormente alle 23.30. :contento Ritardo di 10 ore e 45. Gate B09.

romaneeconti
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 18 mag 2018, 01:07:55

D960 ha scritto:
romaneeconti ha scritto: HAV non e' piu' charterizzato e operera' sempre col 330.
Chiedo venia. In pratica si riempie solo con il point-to-point?
una volta terminati gli impegni con i T.O. per il volo charterizzato, la linea si alimentera' come per le altre destinazioni del network con transiti e punto a punto. Gli operativi (per ora due frequenze su tre) sono modellati per favorire i transiti.

KL63
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda KL63 » ven 18 mag 2018, 07:19:48

L'aeroplano con questa livrea è molto bello.
Spero che questo improvviso cambio di macchina sia dovuto ad un guasto del 767, voglio sperare che dopo due anni di trattative in Qatar conoscessero bene le condizioni del 767.
Se fossi un passeggero del volo che perde una giornata di vacanza per questo motivo sarei moooolto arrabbiato!

Pierluigi
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda Pierluigi » ven 18 mag 2018, 10:35:32

Buongiorno a tutti,

per dovere di cronaca, ieri sera un 767 IG era effettivamente in hangar, visto personalmente dal bus navetta.

Pierluigi

milmxp
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda milmxp » ven 18 mag 2018, 13:21:08

brandoni_it ha scritto:DOMANDA PER I TECNICI SUL VOLO IG905 PARTITO DA MXP ALLE 00.00 DEL 18-05-18:

COME MAI SU FLIGHTRADAR NON DICE LANDED 3.48 AM ? MA DICE "UNKNOWN"?

INVECE SU FLIGHTAWARE DICE "ATTERRATO"
MA IL SEGNALE RADAR E' STATO SPENTO QUALCHE MINUTO PRIMA DI ATTERRARE A CIRCA 6.000 METRI?
Probabilmente (ma parlo da profano e non da esperto) il sito di FR24 non ha copertura sulla zona intorno all'Havana.

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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda EK412 » ven 18 mag 2018, 13:36:19

Succede molto spesso così anche per gli arrivi su OLB.


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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda EK412 » sab 19 mag 2018, 00:34:28

A7-ACD (uno degli A330 QR con la configurazione destinata ad IG) in viaggio verso Dublino.

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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 19 mag 2018, 09:09:14

Molto bene Immagine
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 19 mag 2018, 09:38:34

Sperando che stavolta becchino il colore alla prima!!


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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 19 mag 2018, 10:32:26

pare che gli altri 330 non tarderanno ad arrivare, i vertici vogliono mettere i 767 al prato quanto prima
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda malpensante » sab 19 mag 2018, 11:11:10

Quindi dovrebbero arrivare 330 aggiuntivi rispetto ai 5 preventivati, salvo che non si cancellino rotte.

Il primo 330 nei colori di Air Italy è già operativo, la presentazione della livrea (sul 737 Max 8) è stata fatta, i vecchi 767 rischiano di sputtanare la nuova immagine di IG. Quindi si cambia e dovrebbe essere con aerei QR in wet lease, magari con equipaggi QR di nazionalità italiana.

Credo che ci voglia il benestare di ENAC e che le norme comunitarie lo consentano solo per un periodo temporaneo.

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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda spanna » sab 19 mag 2018, 11:22:03

gubitosi ha detto che il wet lease di IG con un vettore non UE non e' legale. Qualcuno sa se e' vero?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda D960 » sab 19 mag 2018, 11:22:27

malpensante ha scritto:Quindi dovrebbero arrivare 330 aggiuntivi rispetto ai 5 preventivati, salvo che non si cancellino rotte.

Il primo 330 nei colori di Air Italy è già operativo, la presentazione della livrea (sul 737 Max 8) è stata fatta, i vecchi 767 rischiano di sputtanare la nuova immagine di IG. Quindi si cambia e dovrebbe essere con aerei QR in wet lease, magari con equipaggi QR di nazionalità italiana.

Credo che ci voglia il benestare di ENAC e che le norme comunitarie lo consentano solo per un periodo temporaneo.
Nulla vieta che questi aeromobili aggiuntivi possano essere immatricolati e far parte della flotta per un lungo periodo, giusto?
Nel frattempo l'ANPAV pare preoccupata per questo grounding immediato.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda belumosi » sab 19 mag 2018, 11:40:53

spanna ha scritto:gubitosi ha detto che il wet lease di IG con un vettore non UE non e' legale. Qualcuno sa se e' vero?
Art. 13 RE 1008/2008:

3. Un vettore aereo comunitario che sottoscrive con un’altra impresa un contratto di wet lease per aeromobili immatricolati in un paese terzo ottiene l’approvazione preventiva per l’esercizio dall’autorità competente per il rilascio delle licenze. L’autorità competente può concedere l’approvazione se:

a)

il vettore aereo comunitario dimostra in modo convincente all’autorità competente che sono rispettate tutte le norme di sicurezza equivalenti a quelle prescritte nel diritto comunitario o nazionale; e

b)

una delle seguenti condizioni è soddisfatta:

i)

il vettore aereo comunitario giustifica tale contratto di utilizzazione con esigenze eccezionali, nel qual caso può essere concessa un’approvazione per un periodo massimo di sette mesi che può essere prorogata una volta per un ulteriore periodo fino ad un massimo di sette mesi;

ii)

il vettore aereo comunitario dimostra che il contratto di utilizzazione è necessario per soddisfare esigenze di capacità stagionali, che non possono essere ragionevolmente soddisfatte attraverso un contratto di utilizzazione di un aeromobile immatricolato nella Comunità, nel qual caso l’approvazione può essere prorogata;

iii)

il vettore aereo comunitario dimostra che il contratto di utilizzazione è necessario per superare difficoltà operative e non è possibile o ragionevole un contratto di utilizzazione di un aeromobile immatricolato nella Comunità, nel qual caso l’ approvazione è limitata alla durata strettamente necessaria per il superamento delle difficoltà.

4. L’autorità competente può subordinare l’approvazione a determinate condizioni. Tali condizioni fanno parte del contratto di wet lease.

L’autorità competente può rifiutare di concedere un’approvazione in mancanza di reciprocità in materia di contratti di wet lease tra lo Stato membro interessato o la Comunità e lo Stato terzo in cui l’aereo oggetto del contratto è immatricolato.

L’autorità competente informa gli Stati membri interessati circa le approvazioni da essa concesse per contratti di wet lease di aeromobili immatricolati in un paese terzo.

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Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda malpensante » sab 19 mag 2018, 11:53:50

Ammesso che la messa a terra dei 767 e la sostituzione con 330 si vera, IG ha colto al balzo la palla del guasto del 767 a Cuba.

Vedremo presto se ENAC ci sta i se inizia a remare contro.

Aur Italy però avrebbe potuto decidere prima di pensionare i 767.

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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda KL63 » sab 19 mag 2018, 11:56:19

Allora aspettiamoci che l'autorità competente neghi il permesso.
Quando Alitalia noleggiò i 767 dall'Ansett australiana in wet lease perchè costava meno far volare quelli che non i suoi con equipaggi italiani andò bene.

KL63
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda KL63 » sab 19 mag 2018, 11:58:38

malpensante ha scritto:Aur Italy però avrebbe potuto decidere prima di pensionare i 767.
assolutamente d'accordo, mi pare impossibile che ci abbiano pensato solo ora

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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda ference85 » sab 19 mag 2018, 11:58:59

Scusate ma wet lease non è quello del 320?

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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda Ale330 » sab 19 mag 2018, 12:32:04

Non capisco questa scelta di mettere subito fuorigioco i 767. Non dovevano mica essere ritirati entro la fine del 2019?
E poi, se aggiungeranno altri 330 ai 5 programmati, non ci sarà un costo maggiore di WL rispetto a tenere un 767 fino alla fine dell'anno?

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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda malpensante » sab 19 mag 2018, 12:55:21

ference85 ha scritto:Scusate ma wet lease non è quello del 320?
Anche

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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 19 mag 2018, 13:08:02

spanna ha scritto:gubitosi ha detto che il wet lease di IG con un vettore non UE non e' legale. Qualcuno sa se e' vero?
Detto da uno che sta allegramente sperperando un aiuto di stato illegale, facendo concorrenza sleale alle compagnie che lavorano sodo per andare avanti con i propri mezzi, è fantastico.

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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 19 mag 2018, 13:53:47

malpensante ha scritto:Quindi dovrebbero arrivare 330 aggiuntivi rispetto ai 5 preventivati, salvo che non si cancellino rotte.
Se arrivano subito i 5 A330 non riescono a coprire i vari giri macchina programmati sul LR?
Mi pareva di sì, effettuando ovviamente Dakar Lagos e Accra con 737
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar

Messaggio da leggereda hal » sab 19 mag 2018, 14:21:11

Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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