Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar e a seguire...
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
pare di sì, per la gioia degli spotter della capitale
Malpensa airport user
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Indipendentemente se scelta voluta od obbligata per mancanza di alternative, la verniciatura a Roma è una buona occasione di captio benevolentiae.
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Forse è meglio captatio benevolentiae... :cool2:KittyHawk ha scritto:Indipendentemente se scelta voluta od obbligata per mancanza di alternative, la verniciatura a Roma è una buona occasione di captio benevolentiae.
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
:redface: lapsus calami.basik71 ha scritto:Forse è meglio captatio benevolentiae... :cool2:KittyHawk ha scritto:Indipendentemente se scelta voluta od obbligata per mancanza di alternative, la verniciatura a Roma è una buona occasione di captio benevolentiae.
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
In rete sta circolando una notizia per cui pare che IG forse non riceverà più i 788, ma solo i 330. Qualcuno ne sa di più?
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Sì, è una stronzata.
Quello che è chiaro, a parte che Boeing è in ritardo su tutte le consegne, dai 737MAX ai B787-9 per Qatar, è che quest'ultima è disponibile a dare ulteriori 330 a Air Italy se otterrà buoni slot a Shanghai e Hong Kong.
Infatti IG ha potuto incrementare pesantemente le frequenze per l'America e l'Asia, impegnando al massimo i 5 330 che avrà tra poco.
Quello che è chiaro, a parte che Boeing è in ritardo su tutte le consegne, dai 737MAX ai B787-9 per Qatar, è che quest'ultima è disponibile a dare ulteriori 330 a Air Italy se otterrà buoni slot a Shanghai e Hong Kong.
Infatti IG ha potuto incrementare pesantemente le frequenze per l'America e l'Asia, impegnando al massimo i 5 330 che avrà tra poco.
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Ma il piano di IG ha tenuto conto dei possibili ritardi di Boeing? Cioè, mi spiego, potrebbe arrivare lo stesso qualche 788 anche prima che arrivi il primo 789?malpensante ha scritto:Sì, è una stronzata.
Quello che è chiaro, a parte che Boeing è in ritardo su tutte le consegne, dai 737MAX ai B787-9 per Qatar, è che quest'ultima è disponibile a dare ulteriori 330 a Air Italy se otterrà buoni slot a Shanghai e Hong Kong.
Infatti IG ha potuto incrementare pesantemente le frequenze per l'America e l'Asia, impegnando al massimo i 5 330 che avrà tra poco.
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Lo scopriremo solo vivendo :-)
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Già... più che altro perché pensavo avesse senso che se le consegne di Boeing fossero in ritardo e QR infornasse ancora più 330, tanto vale tenerseli piuttosto che rifare tutta la trafila per i 788.malpensante ha scritto:Lo scopriremo solo vivendo :-)
Vedremo, a me basta che il piano vada avanti e che aprano voli. :ciao: Grazie malpensante!
-
- Messaggi: 1427
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Da ch-aviation
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Ce ne faremo una ragione.
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Bene il piano va comunque avanti.
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Ciao,
ma la presentazione di mercoledì prevederà la messa in vendita dei voli, o cmq date di partenza, ecc...
oppure sarà una conferenza con indicati gli intenti?
ma la presentazione di mercoledì prevederà la messa in vendita dei voli, o cmq date di partenza, ecc...
oppure sarà una conferenza con indicati gli intenti?
-
- Messaggi: 1427
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Sarà interessante vedere se cercheranno di rendere omogeneo il prodotto tra le 2 mini flotte di 330 che si verranno a creare, o se invece li terranno come sono differenti (magari con target di mercati differenti assegnandole tipo una all'Asia l'altra al Nord America).
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Due cose interessanti/preoccupanti:
- la chiusura dell'HAV
- il fatto che l'articolo parli di 20 (e non 30) 787
- la chiusura dell'HAV
- il fatto che l'articolo parli di 20 (e non 30) 787
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Altre cose un po' preoccupanti.
-non c'è nessuna data, nemmeno indicativa, per l'arrivo dei 788.
-le certificazioni degli equipaggi per i nuovi 330, di norma non si fanno per utilizzarle pochi mesi.
-i supposti ritardi di consegna dei 789 a QR, secondo me nascondono la scelta precisa da parte della compagnia di posticiparne l'arrivo. Non mi sembra infatti che sia ancora stata scelta la motorizzazione dei 789 (i 788 sono GE). Non c'è traccia dei motori prescelti nelle PR al momento dell'ordine (Ottobre 2016) e soprattutto non c'è traccia nemmeno nell'elenco di ordini e consegne di Boeing aggiornato mensilmente. Anche cercando altrove, non ho trovato nulla. E la scelta dei motori, non si fa qualche mese prima della consegna.
-i ritardi di consegna mi sembra riguardino solo i 787 motorizzati RR.
-99 volte su cento, la presunta carenza di aerei serve a nascondere precise scelte aziendali.
-fatico a credere che QR voglia davvero disfarsi dei nuovi 788 per tenersi con gioia i vecchi 330.
-non c'è nessuna data, nemmeno indicativa, per l'arrivo dei 788.
-le certificazioni degli equipaggi per i nuovi 330, di norma non si fanno per utilizzarle pochi mesi.
-i supposti ritardi di consegna dei 789 a QR, secondo me nascondono la scelta precisa da parte della compagnia di posticiparne l'arrivo. Non mi sembra infatti che sia ancora stata scelta la motorizzazione dei 789 (i 788 sono GE). Non c'è traccia dei motori prescelti nelle PR al momento dell'ordine (Ottobre 2016) e soprattutto non c'è traccia nemmeno nell'elenco di ordini e consegne di Boeing aggiornato mensilmente. Anche cercando altrove, non ho trovato nulla. E la scelta dei motori, non si fa qualche mese prima della consegna.
-i ritardi di consegna mi sembra riguardino solo i 787 motorizzati RR.
-99 volte su cento, la presunta carenza di aerei serve a nascondere precise scelte aziendali.
-fatico a credere che QR voglia davvero disfarsi dei nuovi 788 per tenersi con gioia i vecchi 330.
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
È sicuramente un errore. "Originally" si è sempre parlato di 30 787.clabre ha scritto:Due cose interessanti/preoccupanti:
- la chiusura dell'HAV
- il fatto che l'articolo parli di 20 (e non 30) 787
Quanto all'Avana, è certamente una ritta leisure, se c'è qualcosa d sacrificare è l'agnello ideale. Non ho dubbi che sia meglio avere il volo JFK quotidiano.
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
@belumosi
La scelta di fornire a IG 30 787 è stata detta e ripetuta ufficialmente da subito.
Ufficiosamente si è saputo presto che i 330 sarebbero rimasti (in aggiunta) e poi che per voli più ci sarebbe stata la possibilità di avere 350 e/o 777. Adesso è stato dichiarato ufficialmente che i 330 potranno superare i 5 inizialmente previsti.
QR ha in flotta di tutto, come Lufthansa. Di conseguenza può cedere a Air Italy di tutto. Le economie di scala si fanno a livello di gruppo.
IG è sotto il cartello lavori in corso, le destinazioni cambiano, quasi sempre crescendo, le frequenze cambiano, quasi sempre crescendo, se cambia la flotta no. Mi scandalizzo (se sempre crescendo).
La scelta di fornire a IG 30 787 è stata detta e ripetuta ufficialmente da subito.
Ufficiosamente si è saputo presto che i 330 sarebbero rimasti (in aggiunta) e poi che per voli più ci sarebbe stata la possibilità di avere 350 e/o 777. Adesso è stato dichiarato ufficialmente che i 330 potranno superare i 5 inizialmente previsti.
QR ha in flotta di tutto, come Lufthansa. Di conseguenza può cedere a Air Italy di tutto. Le economie di scala si fanno a livello di gruppo.
IG è sotto il cartello lavori in corso, le destinazioni cambiano, quasi sempre crescendo, le frequenze cambiano, quasi sempre crescendo, se cambia la flotta no. Mi scandalizzo (se sempre crescendo).
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Ma infatti dicono che manderanno ulteriori A330. Probabilmente anche se mandassero a quel paese i 789 potrebbero aspettare altri tipi di modelli nuovi per poi passare i 788 ad IG.belumosi ha scritto:Altre cose un po' preoccupanti.
-non c'è nessuna data, nemmeno indicativa, per l'arrivo dei 788.
-le certificazioni degli equipaggi per i nuovi 330, di norma non si fanno per utilizzarle pochi mesi.
-i supposti ritardi di consegna dei 789 a QR, secondo me nascondono la scelta precisa da parte della compagnia di posticiparne l'arrivo. Non mi sembra infatti che sia ancora stata scelta la motorizzazione dei 789 (i 788 sono GE). Non c'è traccia dei motori prescelti nelle PR al momento dell'ordine (Ottobre 2016) e soprattutto non c'è traccia nemmeno nell'elenco di ordini e consegne di Boeing aggiornato mensilmente. Anche cercando altrove, non ho trovato nulla. E la scelta dei motori, non si fa qualche mese prima della consegna.
-i ritardi di consegna mi sembra riguardino solo i 787 motorizzati RR.
-99 volte su cento, la presunta carenza di aerei serve a nascondere precise scelte aziendali.
-fatico a credere che QR voglia davvero disfarsi dei nuovi 788 per tenersi con gioia i vecchi 330.
Dato che i 789 dovevano rimpiazzare i 788 in rapporto uno a uno, la chiave sarà il numero di aerei a cui QR potrà rinunciare per girarli ad IG (indipendentemente dal tipo modello).
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Tra tutti i casini che può incontrare Air Italy a me questo sembra sia abbastanza marginale. L A330 nelle sue versioni più recenti è un aereo con le gambe lunghe che arriva quasi ovunque abbia senso per Air Italy mettere un volo.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Non saprei, forse il 330neo, ma i 330 che QR sta mandando in Air Italy sono 330-200 vecchi di quindici anni. A LAX non sono sicuro che ci arrivino, EZE poi è fuori discussione, le altre rotte ipotizzabile invece ci dovrebbero stare tutte.
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
:razz:
Alitalia usa tutti i suoi A330, EI-DIP ed EI-DIR compresi, sulla MXP-NRT. Non credo ci siano problemi ad utilizzarlo su LAX.Tulkas ha scritto:Non saprei, forse il 330neo, ma i 330 che QR sta mandando in Air Italy sono 330-200 vecchi di quindici anni. A LAX non sono sicuro che ci arrivino, EZE poi è fuori discussione, le altre rotte ipotizzabile invece ci dovrebbero stare tutte.
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Si ma dipende dall' anno di produzione. Le prestazioni del A330 sono migliorate molto negli anni e bisogna capire quali arriverebbero da QR.milmxp ha scritto::razz:Alitalia usa tutti i suoi A330, EI-DIP ed EI-DIR compresi, sulla MXP-NRT. Non credo ci siano problemi ad utilizzarlo su LAX.Tulkas ha scritto:Non saprei, forse il 330neo, ma i 330 che QR sta mandando in Air Italy sono 330-200 vecchi di quindici anni. A LAX non sono sicuro che ci arrivino, EZE poi è fuori discussione, le altre rotte ipotizzabile invece ci dovrebbero stare tutte.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
E se MXP-LAX viene aperta prima da qualche altro vettore?
Non c'è abbastanza traffico per due.
Non c'è abbastanza traffico per due.
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Allora la rotta fa la fine della Miami che operò per un annetto e poi la chiusero. Tra l altro senza feeder voglio vedere come la riempono. Immagino tu ti riferisca alla nazionalizzanda...malpensante ha scritto:E se MXP-LAX viene aperta prima da qualche altro vettore?
Non c'è abbastanza traffico per due.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 50 ospiti