Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar e a seguire...
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Al momento, nei prossimi 124 slot di consegna del dreamliner, indicativamente un anno di produzione, non c'è nessuna consegna prevista per Qatar (dovrebbero ricevere i 900 in sostuzione degli 800 per IG)
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Vedo invece che QR sta ricevendo gli A350, l'ultimo proprio un paio di giorni fa; probabile quindi che prima dell'arrivo dei 788 siano riusciti a passare l'intera flotta di A332 ad IG. Dopo gli 8 che voleranno in colori IG a maggio ne resterebbero altri 4.malpensante ha scritto:Frottola. Quello era il piano originariamente annunciato, ma fonti di IG, che ritengo affidabili, parlano di arrivo non prima di 12 mesi o più.
Il piano originale, come ricordate, parlava di solo 5 330 e già sappiamo che saranno 8 a maggio o addirittura 9.
- mattaus313
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
A questo punto sono sempre più convinto che avrebbe senso avere in flotta tutti i 330 di QR. Ora Air Italy ne ha 5 e si parla di arrivare a 8 o 9, a quel punto quanti ne rimarrebbero a Doha 3 o 4. Piuttosto che un pò e un pò ha senso tenerne direttamente 12 a Milano gestendo meglio gli equipaggi in attesa di vedere come vanno questi primi anni di operatività. Anche perché credo che abilitare il personale al Dreamliner se per una compagnia affermata è relativamente "semplice" per Air Italy potrebbe essere un impegno economico più importante.
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
indubbiamente, pero' cosi' facendo certe destinazioni non si possono aprire.
- mattaus313
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Quante, e soprattutto quali rimarrebbero fuori dal raggio di un 330? Poche che Air Italy possa essere intenzionata (o non possa proprio per mille ragioni) aprire nel breve. Poi, se proprio proprio ci fosse assoluto bisogno, a Doha hanno anche 4 A340-600.
Si, so che beve più dello zio ubriacone alla tavolata di natale e ha costi operativi alti, però in attesa dei Dreamliner...
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Ma non c è la possibilità che QR ne giri uno o due anche prima dell'arrivo dei 900?
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Dipende cosa vogliono fare col Sudamerica tra un anno. Ora in Argentina e' crisi nera (...mi e' giunto un rumor che Alitalia potrebbe diminuire l'operativo da FCO), quindi sicuramente IG non e' interessata ad aprire indipendentemente che non hanno la macchina, ma potrebbe essere interessante guardare a BOG se arrivera' il 788.mattaus313 ha scritto:Quante, e soprattutto quali rimarrebbero fuori dal raggio di un 330? Poche che Air Italy possa essere intenzionata (o non possa proprio per mille ragioni) aprire nel breve. Poi, se proprio proprio ci fosse assoluto bisogno, a Doha hanno anche 4 A340-600.
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- mattaus313
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Quoto, l'Argentina viste le contingenze di certo non è tra le prossime. Personalmente 12 A330 li riterrei un ottimo inizio, in attesa che Air Italy si consolidi le destinazioni che si possono coprire vanno più che bene. Di veramente interessante credo rimanga fuori solo Singapore. Il Sudamerica lo userei come "merce di scambio" per far pace con AA consolidare i rapporti con OW indirizzando un pò di passeggeri via MAD e MIA, tenendo buono un volo diretto, quando si potrà, eventualmente solo verso GRU.romaneeconti ha scritto:Dipende cosa vogliono fare col Sudamerica tra un anno. Ora in Argentina e' crisi nera (...mi e' giunto un rumor che Alitalia potrebbe diminuire l'operativo da FCO), quindi sicuramente IG non e' interessata ad aprire indipendentemente che non hanno la macchina, ma potrebbe essere interessante guardare a BOG se arrivera' il 788.mattaus313 ha scritto:Quante, e soprattutto quali rimarrebbero fuori dal raggio di un 330? Poche che Air Italy possa essere intenzionata (o non possa proprio per mille ragioni) aprire nel breve. Poi, se proprio proprio ci fosse assoluto bisogno, a Doha hanno anche 4 A340-600.
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Penso che se ci fosse necessità in IG di avere qualche aereo a lunghissimo raggio da QR qualcosa potrebbe arrivare senza troppi problemi. Comunque i 350 in QR arrivano quindi qualche macchina si libera di sicuro.
La valutazione penso stia principalmente nei costi da sostenere da AirItaly: i 330 vecchiotti hanno canoni leasing di certo più bassi dei 787 ed IG ha già il personale abilitato ai 330, quindi in questa fase tenderei a fare con 330 tutto quello che si riesce (a quanto pare anche la California!). Per il resto si valuterà il costo di noleggio A340+operazioni A340+abilitazioni A340 è minore di noleggio B788+operazioni B788+abilitazioni B788..tenendo comunque in conto la necessità prima o poi di consolidare il modello base della flotta.
La valutazione penso stia principalmente nei costi da sostenere da AirItaly: i 330 vecchiotti hanno canoni leasing di certo più bassi dei 787 ed IG ha già il personale abilitato ai 330, quindi in questa fase tenderei a fare con 330 tutto quello che si riesce (a quanto pare anche la California!). Per il resto si valuterà il costo di noleggio A340+operazioni A340+abilitazioni A340 è minore di noleggio B788+operazioni B788+abilitazioni B788..tenendo comunque in conto la necessità prima o poi di consolidare il modello base della flotta.
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar
Quoto , avere come inizio 12 A332 omogenei, per le destinazioni che IG può aprire, è una soluzione molto intelligente a livello economico, equipaggi già adeguati, intercambiabilità in caso di guasti, ricambi e manutenzioni uniformati...e scusate se è poco. Per il resto credo che, in quanto a tipo di aeromobile, anche se oramai con qualche anno alle spalle, l'A330 può ancora dire la sua...e poi c'è poco da fare, la configurazione 2-4-2 per il LR è la migliore che si possa trovare.mattaus313 ha scritto:Quoto, l'Argentina viste le contingenze di certo non è tra le prossime. Personalmente 12 A330 li riterrei un ottimo inizio, in attesa che Air Italy si consolidi le destinazioni che si possono coprire vanno più che bene. Di veramente interessante credo rimanga fuori solo Singapore. Il Sudamerica lo userei come "merce di scambio" per far pace con AA consolidare i rapporti con OW indirizzando un pò di passeggeri via MAD e MIA, tenendo buono un volo diretto, quando si potrà, eventualmente solo verso GRU.romaneeconti ha scritto:Dipende cosa vogliono fare col Sudamerica tra un anno. Ora in Argentina e' crisi nera (...mi e' giunto un rumor che Alitalia potrebbe diminuire l'operativo da FCO), quindi sicuramente IG non e' interessata ad aprire indipendentemente che non hanno la macchina, ma potrebbe essere interessante guardare a BOG se arrivera' il 788.mattaus313 ha scritto:Quante, e soprattutto quali rimarrebbero fuori dal raggio di un 330? Poche che Air Italy possa essere intenzionata (o non possa proprio per mille ragioni) aprire nel breve. Poi, se proprio proprio ci fosse assoluto bisogno, a Doha hanno anche 4 A340-600.
Si, so che beve più dello zio ubriacone alla tavolata di natale e ha costi operativi alti, però in attesa dei Dreamliner...
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar e a seguire...
Nel frattempo i primi 6 789 Qatar sono entrati in assemblaggio, hanno scelto GE per i motori.
- malpensante
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar e a seguire...
Alleluia, alleluia, alleluia.
Anxanum, hai un link per la notizia dei 789?
Anxanum, hai un link per la notizia dei 789?
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar e a seguire...
In rete circola un excel solitamente molto aggiornato:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... p=drivesdk
Secondo questo file l'assemblaggio dei 6 787-9 è previsto per fine anno ad Everett
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... p=drivesdk
Secondo questo file l'assemblaggio dei 6 787-9 è previsto per fine anno ad Everett
- malpensante
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar e a seguire...
la fonte, dalla quale proviene il file è questa
http://nyc787.blogspot.com/
è la bibbia del dreamliner :)
Con il ratio attuale potrebbero consegnare i sei aeromobili gia nel 2019...
ecco la notizia completa
http://nyc787.blogspot.com/2019/01/2019 ... -look.html
http://nyc787.blogspot.com/
è la bibbia del dreamliner :)
Con il ratio attuale potrebbero consegnare i sei aeromobili gia nel 2019...
ecco la notizia completa
http://nyc787.blogspot.com/2019/01/2019 ... -look.html
- malpensante
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar e a seguire...
Quindi ci saranno solo 330 per tutta la Winter 19/20.
Se vogliamo vederci qualcosa di buono, almeno si rinnoverà la flotta dei 737 prima che inizi l'arrivo "in massa" dei 787.
Se vogliamo vederci qualcosa di buono, almeno si rinnoverà la flotta dei 737 prima che inizi l'arrivo "in massa" dei 787.
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar e a seguire...
si...verosimilmente i 787 inzieranno ad essere operativi per la summer 20...sempre che il piano di QR sia di girare i 787-8 ad IG man mano che arriveranno i 787-9malpensante ha scritto:Quindi ci saranno solo 330 per tutta la Winter 19/20.
Se vogliamo vederci qualcosa di buono, almeno si rinnoverà la flotta dei 737 prima che inizi l'arrivo "in massa" dei 787.
- malpensante
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar e a seguire...
QR ha 30 ordinato 30 787-9 e ha esattamente 30 787-8 in flotta, il che rende credibile la sostituzione 1 a 1.
- cesare.caldi
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar e a seguire...
Magari sarà un mix dei due visto che QR potrebbe voler tenere qualche 787-8 per le rotte piu sottili.malpensante ha scritto:QR ha 30 ordinato 30 787-9 e ha esattamente 30 787-8 in flotta, il che rende credibile la sostituzione 1 a 1.
Sapete qual' è la differenza di posti offerti tra i due modelli?
- malpensante
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar e a seguire...
Non è tanto la differenza di numero di sedili, quanto la differenza tecnica. Il 787-9 è come se fosse un modello diverso, ha più range, è più avanzato eccetera. Il 787-8 è un modello antiquato, come i primi 772 e 773, quelli non ER.
- mattaus313
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- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar e a seguire...
Dubito ci siano stati cambiamenti in questo senso. Come dice Malpensante il 789 pur sembrando un 788 allungato in realtà ha specifiche completamente diverse (oltre alla possibilità di avere maggior capienza), ma dubito che da Doha vogliano dare un gioiellino del genere ad Air Italy. Forse meglio i 788, che se pur inferiori in termini di prestazioni vanno più che bene per le tratte che verosimilmente andrà a coprire Air Italy, inoltre essendo usati sicuramente avranno canoni di leasing più adatti ad IG.rommix ha scritto: si...verosimilmente i 787 inzieranno ad essere operativi per la summer 20...sempre che il piano di QR sia di girare i 787-8 ad IG man mano che arriveranno i 787-9
Più che altro mi auguro che per quando entreranno in servizio, le rotte, almeno le principali, siano stabili e consolidate, perché va bene la maggior efficenza ma va fatto volare e riempito perché renda...
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar e a seguire...
Quali sono le differenze tra 788 e 789? Dato che hanno la stessa motorizzazione e gran parte dei componenti condivisi.mattaus313 ha scritto:Dubito ci siano stati cambiamenti in questo senso. Come dice Malpensante il 789 pur sembrando un 788 allungato in realtà ha specifiche completamente diverse (oltre alla possibilità di avere maggior capienza), ma dubito che da Doha vogliano dare un gioiellino del genere ad Air Italy. Forse meglio i 788, che se pur inferiori in termini di prestazioni vanno più che bene per le tratte che verosimilmente andrà a coprire Air Italy, inoltre essendo usati sicuramente avranno canoni di leasing più adatti ad IG.rommix ha scritto: si...verosimilmente i 787 inzieranno ad essere operativi per la summer 20...sempre che il piano di QR sia di girare i 787-8 ad IG man mano che arriveranno i 787-9
Più che altro mi auguro che per quando entreranno in servizio, le rotte, almeno le principali, siano stabili e consolidate, perché va bene la maggior efficenza ma va fatto volare e riempito perché renda...
- mattaus313
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar e a seguire...
http://old.seattletimes.com/html/busine ... htxml.htmlAnxanum ha scritto:
Quali sono le differenze tra 788 e 789? Dato che hanno la stessa motorizzazione e gran parte dei componenti condivisi.
PS: trovato!
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar e a seguire...
"gran parte dei componenti condivisi"?Anxanum ha scritto:Quali sono le differenze tra 788 e 789? Dato che hanno la stessa motorizzazione e gran parte dei componenti condivisi.mattaus313 ha scritto:Dubito ci siano stati cambiamenti in questo senso. Come dice Malpensante il 789 pur sembrando un 788 allungato in realtà ha specifiche completamente diverse (oltre alla possibilità di avere maggior capienza), ma dubito che da Doha vogliano dare un gioiellino del genere ad Air Italy. Forse meglio i 788, che se pur inferiori in termini di prestazioni vanno più che bene per le tratte che verosimilmente andrà a coprire Air Italy, inoltre essendo usati sicuramente avranno canoni di leasing più adatti ad IG.rommix ha scritto: si...verosimilmente i 787 inzieranno ad essere operativi per la summer 20...sempre che il piano di QR sia di girare i 787-8 ad IG man mano che arriveranno i 787-9
Più che altro mi auguro che per quando entreranno in servizio, le rotte, almeno le principali, siano stabili e consolidate, perché va bene la maggior efficenza ma va fatto volare e riempito perché renda...
Non direi, la commonality è appena del 30%.
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Re: Flotta Air Italy: in arrivo i 330 Qatar e a seguire...
Giusto per fare una considerazione ad alta voce...
L'operativo per la S19, se consideriamo le sole rotte per il Nord America, tolto BKK che ripartirà in inverno e probabilmente le Indiane di cui non si conosce ancora la sorte, potrebbero bastare comodamente 6 aerei. Forse anche 5 se non fosse che per 3 giorni a settimana (lunedi, mercoledi e sabato) le rotazioni da LAX o da SFO rientrano troppo tardi per l'utilizzo dell'a/m. Essendo che c'è ancora un solo A332 in flotta QR configurato sugli standard IG mi verrebbe da pensare che si abbia studiato l'operativo estivo proprio considerando una flotta di solo 6 A332, e l'arrivo quindi del solo A7-ACA in primavera. Effettivamente nel progetto non si è mai sentito parlare di decine di A332 ma di 5/6 macchine fino all'ingresso in flotta dei 788. Tempi e metodi del progetto di massima di IG sono sempre stati abbastanza rispettati, quindi è probabile pensare che i prossimi WB ad arrivare, dopo questi 6 332 dovranno essere per forza i primi 788, ma che comunque, a questo punto, non arriveranno in tempo. Potrebbe essere vero quindi che il problema delle rotte indiane stia proprio nel fatto che, effettivamente, manca ancora la certezza che possano arrivare altri WB entro primavera. Se così fosse potrebbero decidere di chiudere e riaprire le tratte indiane nelle W19 oppure lasciare in vendita le tratte a prezzi abbastanza alti, come stanno facendo, evitando di mettere in vendita transiti dal NA per limitare i danni di immagine quando poi dovranno limitare le rotazioni alle poche che potranno fare sfruttando a fondo il sesto a/m ( quindi max 3/4xw su una delle due località). Ovviamente è solo una semplice considerazione.
L'operativo per la S19, se consideriamo le sole rotte per il Nord America, tolto BKK che ripartirà in inverno e probabilmente le Indiane di cui non si conosce ancora la sorte, potrebbero bastare comodamente 6 aerei. Forse anche 5 se non fosse che per 3 giorni a settimana (lunedi, mercoledi e sabato) le rotazioni da LAX o da SFO rientrano troppo tardi per l'utilizzo dell'a/m. Essendo che c'è ancora un solo A332 in flotta QR configurato sugli standard IG mi verrebbe da pensare che si abbia studiato l'operativo estivo proprio considerando una flotta di solo 6 A332, e l'arrivo quindi del solo A7-ACA in primavera. Effettivamente nel progetto non si è mai sentito parlare di decine di A332 ma di 5/6 macchine fino all'ingresso in flotta dei 788. Tempi e metodi del progetto di massima di IG sono sempre stati abbastanza rispettati, quindi è probabile pensare che i prossimi WB ad arrivare, dopo questi 6 332 dovranno essere per forza i primi 788, ma che comunque, a questo punto, non arriveranno in tempo. Potrebbe essere vero quindi che il problema delle rotte indiane stia proprio nel fatto che, effettivamente, manca ancora la certezza che possano arrivare altri WB entro primavera. Se così fosse potrebbero decidere di chiudere e riaprire le tratte indiane nelle W19 oppure lasciare in vendita le tratte a prezzi abbastanza alti, come stanno facendo, evitando di mettere in vendita transiti dal NA per limitare i danni di immagine quando poi dovranno limitare le rotazioni alle poche che potranno fare sfruttando a fondo il sesto a/m ( quindi max 3/4xw su una delle due località). Ovviamente è solo una semplice considerazione.
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